Cronaca

Dramma a Penna San Giovanni: bimbo di 22 mesi soffocato dal telone della piscina

Dramma a Penna San Giovanni: bimbo di 22 mesi soffocato dal telone della piscina

Un dramma assurdo si è consumato intorno alle 12.30 a Penna San Giovanni. Un bambino di appena 22 mesi è soffocato nella piscina di una abitazione privata. Il piccolo era insieme alla nonna; i due si erano recati nell'abitazione dell'anziana per sistemare e prendere alcuni effetti personali, dal momento che la casa è stata resa inagibile dagli eventi sismici del 2016.  Questione di pochi secondi, durante i quali il bambino è sfuggito alla vista della nonna, è uscito in giardino e si è avvicinato alla piscina, coperta da un telo di plastica. Forse per curiosità, il piccolo si è sporto troppo ed è caduto al suo interno. Dopo qualche istante, la donna si è accorta di quanto era accaduto ed ha chiamato immediatamente i soccorsi. Quando è stato lanciato l'allarme, il centralinista del 118 ha dato istruzioni alla nonna del piccolo per cercare di rianimarlo. La donna ha provato per diversi minuti. Nel frattempo, sul posto sono arrivati i sanitari del 118, un'automedica da Tolentino e i Carabinieri per tutti gli accertamenti del caso.Il bambino è stato trasferito all'Ospedale Torrette di Ancona tramite eliambulanza.  

20/10/2017 13:42
In manette 32enne residente all'Hotel House già ai domiciliari: in casa aveva droga e tre cellulari non autorizzati

In manette 32enne residente all'Hotel House già ai domiciliari: in casa aveva droga e tre cellulari non autorizzati

Giovedì 19 ottobre la Squadra Mobile ha arrestato un pakistano di 32 anni pluripregiudicato residente all'Hotel House di Porto Recanati. Il giovane era già agli arresti domiciliari per reati connessi alla detenzione e spaccio di droga. In un controllo effettuato gli agenti hanno trovato nell'abitazione del 32enne alcuni grammi di sostanza stupefacente e tre telefoni cellulari con schede Sim attivate senza previa autorizzazione del Giudice.  Con queste aggravanti l'Autorità Giudiziaria ha richiesto la misura di custodia cautelare. L'uomo ora è detenuto nel carcere di Ascoli Piceno.    

20/10/2017 13:13
Macerata, ancora controlli ai Giardini Diaz: sequestrati altri 30 grammi di droga e denunciato un giovane

Macerata, ancora controlli ai Giardini Diaz: sequestrati altri 30 grammi di droga e denunciato un giovane

Proseguono i controlli della Questura nella zona dei Giardini Diaz di Macerata. Giovedì 19 ottobre gli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico - coadiuvati da agenti del Reparto Prevenzione Crimine di Perugia e del Reparto Cinofili antidroga di Ancona - hanno proceduto al controllo delle zone dove maggiormente si concentrano le lamentele dei cittadini relativamente al fenomeno del degrado urbano.    Sono stati effettuati 6 posti di controllo, identificate 70 persone e fermati 45 veicoli. Tra questi un gruppo di giovani, in prevalenza extracomunitari, che si aggiravano in Piazza Garibaldi. In particolare un ragazzo originario del Gambia è stato trovato in possesso di alcuni grammi di droga ed è stato segnalato alla competente Autorità quale assuntore di sostanze stupefacenti. Inoltre, nelle immediate vicinanze il cane labrador antidroga “Wally” ha fiutato tra i cespugli rinvenendo altri 30 grammi circa di sostanza stupefacente divisa in più involucri, che è risultata essere parte marijuana e parte hashish. Tra i giovani presenti inoltre è stato rintracciato un 23enne italiano di origini ucraine, residente in provincia di Ancona, denunciato in stato di libertà in quanto non ha rispettato un foglio di via obbligatorio con divieto di fare ritorno nel comune di Macerata dal quale era stato formalmente allontanato dalla Questura soltanto tre giorni fa.            

20/10/2017 13:06
Civitanova, occhio alla truffa dello specchietto

Civitanova, occhio alla truffa dello specchietto

Rischio truffa: attenzione a una macchina scura, di grossa cilindrata (forse un'Audi), con la targa che inizia per CZ. Lo racconta stamattina una donna di Civitanova in un post su Facebook. Si trovava in via Casone - poco prima dell'incrocio con via Cialdini - e procedeva con la sua auto, quando all'improvviso ha sentito un gran rumore tipo botto. Si è accorta che lo specchietto laterale sinistro non c'era più e ha visto dietro di lei un'altra macchina parcheggiata. E' scesa per accertarsi dell'accaduto. Accanto all'auto in sosta c'era il suo specchietto rotto e all'interno della macchina un uomo straniero che toccandosi la mano con fare dolorante, le ha detto "Signora, ma che fare, non guardare, io dolore mano".  La donna, a questo punto comprensibilmente insospettita, ha proposto di chiamare le forze dell'ordine ma non è riuscita neanche a prendere il telefono che l'uomo ha messo in moto e se n'è andato di gran lena. Non è riuscita a individuare bene l'auto, ma dovrebbe trattarsi di un'Audi scura con la targa che inizia per CZ. Superfluo dire che in casi come questi è assolutamente necessario avvertire subito le forze di polizia. 

20/10/2017 10:17
Appignano, cade e fa un volo di 5 metri: allertata l'eliambulanza

Appignano, cade e fa un volo di 5 metri: allertata l'eliambulanza

E' caduta dal balcone di casa sua, facendo un volo di 4/5 metri. E' successo pochi minuti fa ad Appignano. Si tratta di un'anziana, L.M. , di 82 anni. Sul posto si sono recati i Vigili del Fuoco e i soccorsi del 118, i quali hanno ritenuto opportuno allertare l'eliambulanza, giunta sul luogo. La donna è stata trasportata all'ospedale Torrette di Ancona; al momento è in gravissime condizioni. Le cause dell'incidente sono ancora ignote. SERVIZIO IN AGGIORNAMENTO

19/10/2017 17:06
Appignano, prima ruba in casa e poi scappa con la Bmw dei proprietari: inseguito dai carabinieri è costretto a fuggire a piedi

Appignano, prima ruba in casa e poi scappa con la Bmw dei proprietari: inseguito dai carabinieri è costretto a fuggire a piedi

Nella tarda serata di mercoledì, la Centrale Operativa di Carabinieri di Macerata ha ricevuto la segnalazione di un furto ad Appignano. I malviventi, infatti, avevano rubato una Bmw parcheggiata nel cortile dell'abitazione dei proprietari. Dopo poco, la figlia della proprietaria dell'abitazione ha notato l'auto tra Appignano e Macerata. Così, sono stati avvisati nuovamente i Carabinieri che hanno intercettato il mezzo a Villa Potenza. I militari si sono lanciati all'inseguimento della vettura tra le vie della frazione maceratese. Il ladro ha cercato di seminarli, ma dopo poco ha perso il controllo del mezzo ed è finito in una scarpata. Ma da questo il malvivente ha tratto vantaggio, riuscendo ad uscire dalla macchina e, con il favore delle tenebre,si è dileguato nella campagna circostante facendo perdere le sue tracce. I militari hanno recuperato l'auto, che è stata riconsegnata ai legittimi proprietari. Oltre al mezzo, nell'abitazione mancano alcune centinaia di euro. Sono in corso le indagini.

19/10/2017 16:24
Macerata, controlli ai giardini Diaz: sequestrata droga e denunciato un giovane

Macerata, controlli ai giardini Diaz: sequestrata droga e denunciato un giovane

Continuano i controlli della Questura di Macerata nella zona dei Giardini Diaz e nei luoghi di aggregazione presenti nei dintorni. Mercoledì pomeriggio gli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico hanno proceduto al controllo di alcuni cittadini extracomunitari che sostavano in Piazza Garibaldi. Improvvisamente uno di questi si è dato alla fuga gettando a terra un involucro che successivamente risultava contenere marijuana. Il ragazzo, ventitreenne, originario del Gambia, già noto alle Forze dell’Ordine, è stato raggiunto e fermato dai poliziotti e denunciato all’A.G. per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. La sostanza rinvenuta, quasi 15 grammi di marijuana, è stata sottoposta a sequestro.       

19/10/2017 11:02
Macerata, romeno ubriaco dà in escandescenza sul pullman

Macerata, romeno ubriaco dà in escandescenza sul pullman

Un romeno ubriaco di 46 anni mercoledì pomeriggio ha generato il panico all'interno di un pullman extraurbano che percorreva via Bramante a Macerata. Subito allertato il 113 dal conducente del mezzo, gli agenti della "Volante" sono giunti sul posto e hanno constatato lo stato di ubriachezza dell'uomo, che ha manifestato atteggiamenti aggressivi rifiutandosi di collaborare e fornire le proprie generalità.  L'uomo è risultato essere senza fissa dimora, ma è stato ad ogni modo denunciato all'A.G. per aver commesso i reati di minaccia e rifiuto di generalità.  

19/10/2017 11:00
Abbaia troppo, minacce al cane di Carlo Gasparetti: "prendi provvedimenti o farà una finaccia"

Abbaia troppo, minacce al cane di Carlo Gasparetti: "prendi provvedimenti o farà una finaccia"

Quella di ieri è stata una serata come tante altre in via Capuzi a Macerata. Se non fosse che al rientro a casa, il noto commerciante Carlo Gasparetti trova sul suo pianerottolo un messaggio minatorio verso il proprio cane "accusato" di disturbare il vicinato in quanto abbaia troppo: "se non prendete provvedimenti farà una finaccia". Al di là del fatto che Gasparetti non è propriamente un tipo che si lascia intimidire e ha risposto per le rime sulla sua pagina facebook all'ignoto personaggio che ha lasciato la minaccia. Ma non è stato solo questo a destare l'attenzione. Chi scrive il messaggio lo ha fatto probabilmente di fretta, visti i due strafalcioni grammaticali che fanno perdere un po' di potenza intimidatoria. Chi minaccia scrive "propio" senza la erre e manca di raddoppiare una v in "provedimenti".  Se agisce come scrive, il padrone dei cani può comunque star tranquillo.  

19/10/2017 10:12
Porto Potenza, scontro tra tre mezzi nella notte: un uomo trasportato all'ospedale

Porto Potenza, scontro tra tre mezzi nella notte: un uomo trasportato all'ospedale

Uno scontro nella notte tra tre mezzi. È avvenuto intorno alle 21 lungo la Statale 16, ad un chilometro circa dall'istituto Santo Stefano. I mezzi coinvolti, due autovetture e un furgonato, si sono scontrate secondo dinamiche ancora da accertare. Uno dei tre guidatori è stato condotto all'ospedale di Civitanova in codice giallo, dopo essere stato estratto dall'auto dai vigili del fuoco. Per gli altri sono state fortunatamente sufficiente le cure mediche sul posto. Sul luogo dell'incidente 118, vigili del fuoco e Polizia stradale per i rilievi di rito.

18/10/2017 22:24
Porto Recanati, scontro fra due auto: donna di 63 anni finisce in ospedale

Porto Recanati, scontro fra due auto: donna di 63 anni finisce in ospedale

Incidente stamattina in via Toscanini a Porto Recanati. Coinvolte due auto: una condotta da una signora di 63 anni residente a Recanati e l'altra con a bordo tre persone. Ad avere la peggio è stata la donna, per la quale si è reso necessario il trasporto all'ospedale di Civitanova Marche. Le sue condizioni fortunatamente non sono gravi. Sul posto i sanitari della Croce Azzurra di Porto Recanati.    

18/10/2017 17:52
Macerata, auto si ribalta in via dei Velini: in due finiscono all'ospedale

Macerata, auto si ribalta in via dei Velini: in due finiscono all'ospedale

Si rovescia con l'auto in via dei Velini a Macerata. L'incidente è avvenuto intorno alle 16 di oggi pomeriggio e a ribaltarsi è stata una Dacia Duster di colore bianco.  Due le persone presenti all'interno dell'auto e aiutate a uscire dal mezzo dai vigili del fuoco: per entrambe le persone si sono rese necessarie le cure dei sanitari, anche se fortunatamente le loro condizioni non sono gravi. Sul luogo 118 e vigili del fuoco, oltre alla polizia locale di Macerata per i rilievi di rito.  

18/10/2017 16:22
Morrovalle, in sei mesi subisce tre effrazioni all'auto

Morrovalle, in sei mesi subisce tre effrazioni all'auto

Tre effrazioni in sei mesi. E' successo ad una 23 enne di Morrovalle che ha affidato il suo sfogo ad un post sul proprio profilo Facebook, in cui denuncia l'ultimo episodio, accaduto domenica scorsa. "Scrivo questo post per dire che mi sono stancata! - esordisce la giovane - Mi avete stancata. Ho la macchina da maggio e già mi è stata aperta due volte. La macchina che avevo prima, idem. È una cosa vergognosa!" L'ultima effrazione è successa mentre la ragazza era al lavoro, in contrada San Claudio e fortunatamente non è stato rubato niente, anche perché, dopo i due casi precedenti, come scrive la giovane: "Non troverete più niente nella mia macchina, perdete solo tempo!" E' inquietante il fatto che i tre episodi si siano verificati in un arco di tempo relativamente breve, il primo accaduto solamente ad inizio aprile, nelle vicinanze del Donoma, quando le sono stati portati via dagli scassinatori un giubbino e dei soldi all'interno di un portafogli. L'auto in questione era una Fiat Grande Punto che la ragazza ha cambiato a maggio con un modello uguale ma di fabbricazione più recente che dopo circa un mese ha subito purtroppo lo stesso trattamento. Questa volta la signorina si è accorta del misfatto solo dopo qualche giorno, per cui non sa dire dove le sia successo ma sa per certo che non le è stato rubato niente, perché ormai non tiene più niente che possa essere rubato all'interno. Il modus operandi dei delinquenti è stato lo stesso in tutti e tre i casi, in cui si è agito sempre sulla serratura, forzata probabilmente con un grosso giravite, a giudicare dall'immagine postata dalla giovane.

18/10/2017 08:25
Mogliano, picchia e minaccia i genitori: in manette 39enne

Mogliano, picchia e minaccia i genitori: in manette 39enne

Un 39enne di Mogliano, dopo essere stato fermato e contravvenzionato dalla Polizia di Stato perchè sorpreso a viaggiare contromano in autostrada, torna a casa e per motivi forse futili inizia a discutere con i genitori anziani.    La lite sfocia subito in violenza: il giovane colpisce prima il padre e poi la madre, più volte malmenata al volto e minacciata con un grosso coltello del tipo da caccia, con il quale la donna si è anche ferita nel tentativo di difendersi.  I Carabinieri di Mogliano - unitamente a quelli di Corridonia giunti per primi sul luogo chiamati dall'uomo che ha accompagnato a casa il 39enne - sono arrivati sul posto e hanno arrestato con l'accusa di lesioni gravi, aggravate dal fatto che erano rivolte ai genitori e dalla presenza di un coltello. Al momento è nel carcere di Ascoli Piceno a disposizone dell'Autorità Giudiziaria.         

17/10/2017 16:59
Civitanova, si droga nei bagni di corso Garibaldi e va in overdose: salvato un 48enne

Civitanova, si droga nei bagni di corso Garibaldi e va in overdose: salvato un 48enne

Lo hanno trovato disteso a terra, privo di sensi, alla fine di una rampa che conduce ai garage sotterranei di un palazzo tra via Cairoli e corso Garibaldi a Civitanova Marche. Si tratta di un uomo del posto di 48 anni. La vicenda è accaduta nella serata di lunedì. A dare l'allarme è stato l'amico che era con lui, il quale ha allertato i soccorsi del 118. I medici giunti sul posto lo hanno sottoposto ad un tempestivo trattamento con il Narcan, grazie al quale l'uomo ha ripreso conoscenza. Secondo una prima ricostruzione, l'uomo si sarebbe drogato vicino ai bagni pubblici di corso Garibaldi. Sul posto, infatti, sono state trovate due siringhe, di cui una piena di sostanza stupefacente e un'altra appena usata.

17/10/2017 15:18
Incidente a Muccia, auto sbanda in galleria. Ferito il conducente

Incidente a Muccia, auto sbanda in galleria. Ferito il conducente

Incidente all'interno della galleria in località Fratte, vicino Muccia. Il conducente ha perso il controllo del veicolo, una Peugeot, e sbandando è finito contro il muro. Le sue condizioni non sono gravi: è rimasto sempre cosciente ed è' stato trasportato al pronto soccorso di Camerino per gli accertamenti di rito. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco e il 118.

17/10/2017 13:54
Civitanova, tenta di rapinare un distributore armato di coltello: messo in fuga dal gestore

Civitanova, tenta di rapinare un distributore armato di coltello: messo in fuga dal gestore

Rapina questa mattina a Civitanova Marche, al distributore di benzina Ip di via Dante Alighieri. Un uomo, italiano, con un cappellino per travisare il volto si è introdotto all'interno del distributore di benzina munito di un coltellino. Il gestore è intervenuto dando una spallata all'uomo e, durante la colluttazione è rimasto ferito. Grazie al suo intervento, il rapinatore è fuggito a mani vuote ed è scappato in sella ad una bicicletta verso via Quasimodo.  Il gestore, Umberto Micucci, è stato portato in pronto soccorso per accertamenti: ha riportato lesioni lievi. 

17/10/2017 13:50
Incidente a Montefiore: donna perde il controllo dell'auto e finisce fuori strada

Incidente a Montefiore: donna perde il controllo dell'auto e finisce fuori strada

Incidente questa mattina a Montefiore di Recanati, all'altezza dell'incrocio per Bagnolo. Una signora alla guida di un'auto ha perso il controllo del mezzo ed è uscita fuori strada. Le condizioni non sono gravi, non è in pericolo di vita. E' stata trasportata dal 118 all'ospedale di Macerata per gli accertamenti di rito: le sue condizioni non sono gravi.

17/10/2017 11:56
Anche una coppia civitanovese in Irlanda sotto l'Uragano Ophelia - VIDEO

Anche una coppia civitanovese in Irlanda sotto l'Uragano Ophelia - VIDEO

L'Uragano Ophelia terrorizza l'Irlanda. Scuole chiuse, in 360mila sono rimasti senza luce, tre le vittime confermate. La sua furia ha coinvolto una coppia civitanovese, Silvia e Daniele, che vivono da un anno a Navan (a 50 chilometri da Dublino) e che ci mandano anche un filmato fatto dal balcone del loro appartamento.   "Quì nella costa orientale - racconta Daniele - nonostante raffiche molto violente, la situazione è stata un po' meno critica rispetto ad altre zone dell'Irlanda. Da noi fortunatamente non è piovuto, ma purtroppo a Dundalk un signore è morto a causa del vento che ha sdradicato una pianta, colpendo in pieno la sua auto". Secondo i due conterranei il governo irlandese ha saputo gestire molto bene l'emergenza, tenendo chiusi negozi, aziende e centri commerciali. "Noi ci atteniamo strettamente alle direttive ricevute - continuano Silvia e Daniele - aspettando in casa che Ophelia passi, però, onestamente, dobbiamo dire che paura non ne abbiamo avuta, perché seguendo i consigli del governo e restando in casa, crediamo non ci sia motivo di preoccuparsi. Vicino casa nostra comunque è caduto un albero e il vento ha abbattuto un cartellone pubblicitario". Ophelia è arrivata a County Meath, la contea dove abita la coppia, verso le 13 di ieri, lunedì 16 ottobre, mentre le aree sud e sud ovest hanno iniziato a subire gli effetti dell'uragano già alle 9 di ieri mattina. Ophelia ora viaggia verso Galles e Scozia.

17/10/2017 10:47
Furti e tentati furti: domenica di denunce a Civitanova

Furti e tentati furti: domenica di denunce a Civitanova

Tre denunce per furto e una per tentato furto nella giornata di domenica a Civitanova Marche. Due episodi si sono verificati all'Iper del Cuore Adriatico. Nel primo un ragazzo di 28 anni che, dopo essersi cambiato le sue scarpe con un paio di scarpe nuove all'interno dell'ipermercato, ha superato le casse senza pagare. Gli addetti al controllo avevano però notato l'accaduto ed è stato denunciato. Nel pomeriggio poi, due romene, una di 38 anni residente a Sant'Elpidio e l'altra di 43 anni residente a Civitanova, hanno passato le casse senza pagare cosmetici per l'ammontare di 250 euro. Le due non sono passate inosservate e, dato il valore piuttosto elevato della merce rubata, i carabinieri hanno proceduto alla perquisizione della loro auto, nella quale hanno infatti trovato altra merce risultata rubata: sei capi di abbigliamento e due borse. Da una di queste era stata tolta la placca antitaccheggio in modo tale da non far scattare l'allarme. Entrambe le donne sono state denunciate per furto aggravato e la merce rinvenuta è stata sequestrata. Un'ulteriore denuncia, questa volta per tentato furto, è stata sporta sempre a Civitanova, nei confronti di un uomo siciliano residente a Treviso, sorpreso dai carabinieri nella stanza di un appartamento a rovistare nei cassetti di un comò. Non è stato arrestato in quanto il furto non si è consumato. Si attende il foglio di via dal Comune di Civitanova.

16/10/2017 14:05
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.