Cronaca

Recanati, scontro tra auto: due giovani in ospedale

Recanati, scontro tra auto: due giovani in ospedale

Due giovani automobilisti sono rimasti feriti nello scontro tra le auto che conducevano. L'incidente si è verificato intorno alle 13.30 in zona Squartabue a Recanati. Sul posto sono intervenuti gli uomini della Croce Azzurra e l'auto medicalizzata di Recanati che hanno prestato soccorso ai feriti insieme ai vigili del fuoco. I rilievi dell'incidente sono stati effettuati dagli agenti della polizia municipale. I due ragazzi sono stati trasferiti all'ospedale di Civitanova per le cure e gli accertamenti necessari. Le loro condizioni non risultano, comunque, gravi.

22/03/2018 15:56
San Severino, sospiro di sollievo per Fabio Polimante: ritrovato alla stazione di Fabriano

San Severino, sospiro di sollievo per Fabio Polimante: ritrovato alla stazione di Fabriano

E' stato ritrovato nel tardo pomeriggio di oggi alla stazione ferroviaria di Fabriano Fabio Polimante, il 51enne di San Severino del quale da lunedì non si avevano più notizie. Polimante si era allontanato dalla struttura della quale è ospite e non aveva più dato notizie di sè. Le ricerche sono partite anche grazie a un capillare tam tam sul web e questa sera hanno dato esito positivo. L'uomo aveva acquistato un biglietto ferroviario e sembrava volersi dirigere verso Roma. Invece, probabilmente, è sempre rimasto a Fabriano. Le sue condizioni di salute sono buone. C'era preoccupazione perchè Polimante soffre di alcuni disturbi e già in passato si era allontanato improvvisamente. 

21/03/2018 19:49
Fermati dai carabinieri con un chilo di hashish: in manette un albanese e un'italiana

Fermati dai carabinieri con un chilo di hashish: in manette un albanese e un'italiana

I carabinieri del Comando Provinciale di Macerata hanno tratto in arresto la notte scorsa per spaccio un cittadino albanese e una italiana. I militari guidati dal Ten. Col. Michele Roberti, hanno messo a segno l'operazione nell’ambito di un servizio coordinato finalizzato a frenare il sempre più dilagante fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti. I carabinieri, nel corso del servizio, hanno fermato il veicolo a bordo del quale viaggiavano i due. Dal controllo e dalla successiva perquisizione, sono saltati fuori due involucri ben incellofanati contenenti un chilo di hashish, immediatamente sequestrato. Gli arrestati sono associati alle case di reclusione di Pesaro ed Ascoli Piceno, a disposizione della competente Procura della Repubblica presso il Tribunale di Macerata. Questa nuova operazione conferma l’attività di contrasto del traffico di sostanze stupefacente che l’Arma dei Carabinieri svolge senza sosta. Infatti dall’inizio dell’anno sono state arrestate 15 persone e sequestrati circa: 5 Kg di cocaina; 2,5 Kg di hashish; 11,5 Kg di marijuana, 1,5 Kg di piante di cannabis.

21/03/2018 17:09
Raid dei ladri a Taccoli di San Severino: quattro furti in appartamento

Raid dei ladri a Taccoli di San Severino: quattro furti in appartamento

Raid dei ladri nella serata di martedì nella zona di Taccoli a San Severino.  Nel pomeriggio di oggi una anziana residente proprio a Taccoli si è presentata presso la Stazione dei carabinieri di San Severino denunciando che fra le 17.30 e le 20.30 di ieri ignoti, dopo aver forzato la serratura di una porta di ingresso secondaria, si sono introdotti nella sua abitazione rubando 250 euro in contanti e monili in oro per un valore di circa 1500 euro. I militari hanno accertato che, nel medesimo arco temporale, sono stati perpetrati altri furti, attribuibili per il modus operandi agli stessi autori, ai danni di altre tre abitazioni sempre a Taccoli. In tutti i casi i danni non sono assicurati. L'area non è videosorvegliata. 

21/03/2018 17:02
Civitanova, operaio cade da un tetto: è grave

Civitanova, operaio cade da un tetto: è grave

Grave incidente sul lavoro nel primo pomeriggio di oggi a Civitanova, nei pressi di via del Casone. Un operaio stava lavorando al rifacimento del tetto di un capannone quando improvvisamente, per cause in corso di accertamento, ha perso l'equilibrio ed è precipitato da un'altezza di almeno cinque metri. Subito soccorso, sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 che ne hanno disposto il trasferimento in eliambulanza a Torrette. Le condizioni del ferito sono gravi. 

21/03/2018 15:08
Titolare di un bar di Treia fermato con l'eroina dalla polizia: arrestato

Titolare di un bar di Treia fermato con l'eroina dalla polizia: arrestato

Nel tardo pomeriggio di ieri, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 33enne residente in provincia di Macerata pluripregiudicato per reati in materia di stupefacenti, trovato in possesso di un sostanzioso quantitativo di eroina divisa in numerose dosi pronte per lo spaccio. Nel contesto di specifici servizi investigativi mirati al contrasto di sostanze stupefacenti in provincia infatti, gli agenti della Squadra Mobile diretta dal Vice Questore Aggiunto dott. Alessandro Albini, hanno concentrato la loro attività su un soggetto titolare di un bar a Treia intorno al quale erano stati notati movimenti sospetti da parte di persone conosciute come orbitanti nel mondo della droga. Verso le ore 20 di ieri è scattato il blitz della Squadra Mobile: gli agenti hanno bloccato l’uomo nei pressi del proprio locale non appena sceso dalla propria autovettura con la quale era giunto sul posto. Perquisiti sia l’auto che l’uomo, nella tasca interna del giubbotto che indossava, gli agenti hanno rinvenuto un sostanzioso quantitativo di eroina suddiviso in numerose dosi già confezionate e destinate allo spaccio probabilmente all’interno dello stesso locale. L’uomo, in passato già arrestato e condannato per reati analoghi, è stato dichiarato in arresto e sottoposto agli arresti domiciliari a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Nel corso dei servizi svolti nella giornata di ieri sono state identificate 212 persone e controllati 176 veicoli. La Polizia Stradale ha elevato inoltre 4 verbali per violazioni al codice della strada.      

21/03/2018 13:28
San Severino, scomparso il 51enne Fabio Polimante

San Severino, scomparso il 51enne Fabio Polimante

Preoccupazione a San Severino per la scomparsa di un uomo di 51 anni del quale da lunedì non si hanno più notizie. Si tratta di Fabio Polimante: è stato visto l'ultima volta alla stazione di San Severino mentre saliva su un treno e da quel momento non ha più fatto ritorno a casa. L'uomo è disoccupato e soffre di disturbi psichici.  L'ipotesi è quella di un allontanamento volontario ma al momento non se ne conoscono i motivi. Ha bisogno di cure: chiunque lo veda contatti questi numeri 0733/645552 - 338/1094748. (Foto dal profilo Fb Sabina Polimante)

21/03/2018 13:23
Accoltellò un coetaneo in discoteca: scatta l'obbligo di dimora

Accoltellò un coetaneo in discoteca: scatta l'obbligo di dimora

I carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Macerata, nella giornata di oggi, hanno dato esecuzione alla misura cautelare dell’obbligo di dimora, emessa dal Gip del tribunale di Macerata su richiesta della procura, nei confonti di un 21enne residente nel maceratese. Il giovane, nella notte tra il 20 ed il 21 gennaio scorso, presso la discoteca “Babau” di Sforzacosta, per futili motivi, aveva accoltellato un coetaneo. Sul posto erano intervenuti i carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile che avevano rintracciato l’autore e sequestrato il coltello. Il ferito dapprima ricoverato, ha avuto una prognosi complessiva di 40 giorni. Ora il giovane non si potrà allontanare dal Comune di residenza e non potrà uscire di casa la sera e la notte.  

20/03/2018 21:33
Investimento a Potenza Picena , 58enne portata a Torrette in elicottero

Investimento a Potenza Picena , 58enne portata a Torrette in elicottero

Investimento intorno alle 18 di questa sera a Potenza Picena in viale Trieste. Per cause in corso di accertamento, una donna di 58 anni è stata travolta da un'auto. Subito soccorsa, viste le gravi condizioni in cui versava, è stata trasportata in eliambulanza a Torrette. Non sarebbe in pericolo di vita. Per i rilievi, sul posto la polizia stradale. 

20/03/2018 18:37
San Severino, scoppia pneumatico: un ferito grave

San Severino, scoppia pneumatico: un ferito grave

Un grave e singolare incidente si è verificato intorno alle 16 di oggi a San Severino. Per cause in corso di accertamento, una gomma è improvvisamente scoppiata nell'officina della Vipa srl in via Fratelli Acciaccaferri. Lo scoppio ha investito in pieno un uomo che si trovava nei paraggi. Il ferito è stato trasportato in ambulanza all'ospedale di San Severino: viste le sue condizioni, i sanitari ne hanno valutato prima il trasferimento a Torrette.  In un secondo momento, invece, si è deciso di trasportare il ferito all'ospedale di Camerino dove è stato ricoverato con politraumi, conseguenza dello scoppio della gomma.

20/03/2018 16:47
A spasso con sette etti e mezzo di "maria" in macchina: in manette 27enne di Civitanova

A spasso con sette etti e mezzo di "maria" in macchina: in manette 27enne di Civitanova

I finanzieri del Nucleo Mobile della Compagnia di Macerata, hanno tratto in arresto un venticinquenne, residente a Civitanova Marche ma di origine straniera, per detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio e proceduto al sequestro di 750 grammi di marijuana.   Decisiva, si è rivelata l’intensificazione del controllo economico del territorio, soprattutto in zone ritenute “più tranquille” dagli spacciatori. Infatti, nel corso di un servizio di pattugliamento a Monte San Giusto, i finanzieri hanno intimato l'alt a un’autovettura condotta dal venticinquenne. I militari hanno approfondito il controllo rinvenendo, all’interno del baule dell’autovettura, 750 grammi di marijuana essiccata, di cui 674 grammi erano contenuti in un secchio mentre la restante era contenuta in tre sacchetti di cellophane. Lo stupefacente, verosimilmente destinato al “mercato” locale, è stato sottoposto a sequestro, mentre il responsabile è stato tratto in arresto e posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

20/03/2018 15:31
Violenza sessuale sulla convivente di 45 anni e sulla figlia 16enne: arrestato un uomo di 51 anni

Violenza sessuale sulla convivente di 45 anni e sulla figlia 16enne: arrestato un uomo di 51 anni

Al termine di un’attività di indagine complessa e delicata, nel pomeriggio di ieri gli uomini della Squadra Mobile diretta dal Vice Questore Aggiunto dott. Alessandro Albini, hanno tratto in arresto un uomo di origini peruviane di 51 anni residente in provincia, che commetteva abusi sessuali sia sulla convivente, che sulla figlia 16enne. Le indagini sono state avviate dopo la denuncia della donna, 45 anni, anch’essa di origini peruviane. I poliziotti attraverso l’escussione di numerosi testimoni, accertamenti e ricontri, hanno acquisito importanti elementi di prova a sostegno di quanto riferito dalle vittime. Al termine dell’attività svolta dalla Polizia di Stato, la Procura della Repubblica di Macerata ha chiesto ed ottenuto dal Tribunale di Macerata l’Ordinanza di custodia Cautelare in carcere nei confronti dell’uomo, che però aveva fatto perdere le proprie tracce recandosi all’estero.   Gli agenti della Polizia di Stato, dopo averlo localizzato, sono riusciti a sapere che nella nottata serebbe rientrato in provincia. Pertanto i poliziotti della Squadra Mobile lo hanno atteso a Civitanova Marche, dove appena sceso dal pullman proveniente da Roma, verso le 3, lo hanno arrestato e condotto al Carcere di Ancona-Montacuto.

20/03/2018 14:19
Mogliano, i gestori furono trovati con la droga: 15 giorni di chiusura per il bar

Mogliano, i gestori furono trovati con la droga: 15 giorni di chiusura per il bar

Nel mese di febbraio i militari della stazione di Mogliano e quelli del nucleo operativo della compagnia di Macerata, avevano tratto in arresto una coppia che gestiva un locale – bar a Mogliano, per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti. Ai due erano stati infatti sequestrati alcuni grammi di cocaina, hashish e marijuana. Durante i controlli i militari avevano sequestrato poi modeste quantità di stupefacenti ad alcuni giovani che frequentavano il locale rendendosi così conto che le “cessioni” avvenivano proprio nel bar durante l’attività. Quanto rilevato ha indotto i militari a richiedere alla questura di Macerata un provvedimento di chiusura del locale che è stato immediatamente accolto. Nella mattinata odierna i carabinieri di Mogliano hanno notificato il provvedimento ai titolari: il locale rimarrà infatti chiuso per 15 giorni.  

20/03/2018 11:09
Montecassiano, sbanda con l'auto che poi si ribalta: un ferito

Montecassiano, sbanda con l'auto che poi si ribalta: un ferito

Personale e mezzi del comando dei Vigili del Fuoco di Macerata sono intervenuti questa mattina verso le 7:33 circa, nel Comune di Montecassiano in via Fontanelle,  per un incidente dove un’autovettura è finita nel campo adiacente la sede stradale. L’intervento della squadra dei Vigili del Fuoco è valso  alla  messa in sicurezza del sito e dell’auto. Il conducente è stato trasportato all’ospedale di Macerata per gli accertamenti di rito. Le condizioni non sono gravi.  

20/03/2018 09:38
Macerata, rapina alle Poste, Cgil e Cisl: ufficio troppo "appetibile", servono interventi

Macerata, rapina alle Poste, Cgil e Cisl: ufficio troppo "appetibile", servono interventi

Riceviamo e pubblichiamo da Biagio Liberati Slc Cgil Macerata ed Elisabetta Fossaroli, coordinatrice provinciale Slp Cisl Macerata   "Con rammarico apprendiamo dell’ennesimo atto criminoso perpetrato nei confronti dell’Ufficio Postale di Macerata 5, situato nel quartiere Colleverde. Esprimiamo tutta la nostra solidarietà alle colleghe e ai colleghi coinvolti, agli utenti, che hanno vissuto in prima persona la drammaticità che una rapina rappresenta. Ci preme altresì sottolineare, come le organizzazioni sindacali scriventi più volte in questi anni hanno portato all’attenzione aziendale la pericolosità dell’ubicazione di quello specifico ufficio, posto in una posizione nascosta e favorevole a tali attacchi criminosi. Non per niente, in questi ultimi anni, almeno altri quattro eventi simili si sono succeduti nello stesso ufficio, un numero sproporzionatamente più alto se confrontato con la media provinciale e regionale. Crediamo pertanto che l’Azienda debba al più presto valutare una diversa ubicazione dell’ufficio stesso, sempre all’interno dello stesso quartiere - che necessita comunque di essere servito da Poste Italiane come finora è stato – al fine di rendere più sicuro lo svolgimento della prestazione lavorativa delle colleghe e dei colleghi ivi applicati, e per la sicurezza e la tutela dei cittadini. Chiediamo con forza una soluzione a questa grave situazione oramai non più procrastinabile, ed in tempi rapidi".

19/03/2018 16:04
Spaccò la vetrata del Gus: identificato e denunciato il responsabile

Spaccò la vetrata del Gus: identificato e denunciato il responsabile

Com’è noto, il 26 febbraio scorso, nel primo pomeriggio, un individuo aveva danneggiato la vetrata dell’ingresso della sede del GUS sita in Piazza Mazzini a Macerata contro la quale aveva scagliato delle pietre, episodio che aveva creato un certo allarme sociale. Le immediate indagini condotte dagli uomini della DIGOS  e dirette dal Procuratore Capo della Repubblica Giovanni Giorgio, effettuate con metodi tradizionali attraverso l’escussione di numerosi testimoni e l’acquisizione delle immagini registrate dalle telecamere installate nella zona dell’accaduto, hanno consentito una puntuale e precisa ricostruzione dell’azione criminosa e la successiva individuazione del responsabile. L’attività di indagine proseguita per alcune settimane anche con l’ausilio della Polizia Scientifica, ha consentito altresì l’acquisizione di ulteriori elementi di riscontro alla luce dei quali è stato individuato l’autore del gesto criminoso. Nella giornata di ieri, su delega del Procuratore della Repubblica, gli uomini della DIGOS, diretta dal Vice Questore Aggiunto D.ssa Maria Nicoletta Pascucci, hanno effettuato una perquisizione all’interno dell’abitazione dell’indagato residente in città. Nel corso delle operazioni sono stati rinvenuti ulteriori oggetti pertinenti al reato commesso che sono stati sottoposti a sequestro. Informato dei motivi dell’attività di Polizia, l’uomo, nullafacente, gravato da precedenti penali per reati in materia di stupefacenti, contro il patrimonio e la persona ha amesso le proprie responsabilità in ordine ai fatti riferendo di aver compiuto il gesto in un momento di diperazione poiché senza lavoro.  

19/03/2018 14:10
Macerata, picchia la convivente: arrestato un 29enne

Macerata, picchia la convivente: arrestato un 29enne

Nella serata di ieri gli agenti della “Volante” hanno arrestato un uomo di origini calabresi di 29 anni residente a Macerata, già pregiudicato per reati contro la persona e contro il patrimonio, in quanto colto in flagranza subito dopo aver picchiato violentemente la propria compagna 29enne. In particolare la “Volante” è intervenuta verso le ore 20.30 di ieri a seguito delle numerose chiamate giunte al 113 con cui veniva segnalata una violenta lite tra i due conviventi. All’arrivo degli agenti, la donna era riuscita a chiudersi a casa impedendo l’ingresso dell’uomo che furibondo, dopo averla ripetutamente picchiata, cercava di entrare all’interno dell’abitazione. Mentre gli agenti di una “Volante” bloccavano l’uomo allontanandolo dall’ingresso dell’appartamento, gli operatori di una seconda “Volante” hanno soccorso la donna la quale, rassicurata dalla presenza della Polizia, ha aperto la porta lasciando entrare gli agenti. Viste le condizioni in cui versava, gli operatori hanno fatto giungere sul posto un’ambulanza che l'ha accompagnata al pronto Soccorso  La donna infatti, in lacrime ed in preda al terrore, presentava numerosi segni delle percosse ricevute. I sanitari hanno proceduto agli accertamenti di rito e alle medicazioni necessarie. Dai primi riscontri, è emerso che già in passato l’uomo era solito tenere un comportamento violento nei confronti della ragazza la quale veniva spesso picchiata per futili motivi, vessata e soggiogata psicologicamente in vari modi. Inoltre le veniva impedito di uscire di casa, fare semplici acquisti e addirittura mantenere  contatti con suoi conoscenti. Per quanto sopra l’uomo, è stato tratto in arresto, è  successivamente ristretto presso il carcere di Ancona-Montacuto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.  

19/03/2018 14:08
Macerata, rapinato l'ufficio postale in via Lorenzoni

Macerata, rapinato l'ufficio postale in via Lorenzoni

Nella tarda mattinata di oggi a Macerata, due malviventi, un uomo e una donna travisati da sciarpe e cappelli e armati di una pistola e un taglierino, hanno preso d'assalto l'ufficio postale in via Lorenzoni. Si sono introdotti all'interno dei locali dell'ufficio e, mentre uno puntava una pistola nel confronti di un dipendente, l'altro ha sottratto del denaro dalle casse per l'ammontare di circa 400/500 euro e sono poi scappati dall'uscita posteriore in via Romagnoli.  Nel momento del fatto all’interno dell’Ufficio postale, oltre agli impiegati, era presente un solo cliente. Sul posto è intervenuta la polizia scientifica.        

19/03/2018 12:35
Appignano, denuncia il furto dell'auto: i carabinieri scoprono che l'aveva data in prestito

Appignano, denuncia il furto dell'auto: i carabinieri scoprono che l'aveva data in prestito

I carabinieri di Appignano hanno denunciato un soggetto 40enne della zona per simulazione di reato. L’uomo aveva denunciato ai militari il furto della propria auto, ma i carabinieri hanno avuto dubbi sulla veridicità delle dichiarazioni e, approfondendo i controlli, hanno scoperto che l’auto era stata rinvenuta in provincia di Benevento dai carabinieri, con i documenti del denunciante all’interno e nelle immediate vicinanze numerosi cavi elettrici recisi. Il 40enne, di fronte ai fatti, ha ammesso di aver dato in prestito il mezzo ad un soggetto campano. Proseguono gli accertamenti per verificare ogni movimento della vettura.

19/03/2018 08:04
Controlli dei carabinieri nel fine settimana: in tre nei guai per droga e guida in stato di ebbrezza

Controlli dei carabinieri nel fine settimana: in tre nei guai per droga e guida in stato di ebbrezza

I carabinieri della Compagnia di Macerata hanno effettuato durante il fine settimana controlli mirati finalizzati sia al rispetto della circolazione stradale, al fine di evitare le cosiddette “stragi del sabato sera” sia a contrastare lo spaccio di stupefacenti.     I militari del Nucleo Radiomobile hanno denunciato un giovane 28enne della provincia di Macerata. L’uomo, alla guida della propria autovettura, non si è fermato all’alt dei militari. Inseguito e bloccato, il 28enne mostrava chiari segni di ebbrezza alcolica confermata anche dai risultati ottenuti con l’etilometro. Il giovane è stato anche multato per non essersi fermato all'alt e per eccesso di velocità.    I carabinieri di Cingoli, invece, durante l'attività di prevenzione e repressione di reati in materia di droghe, hanno sequestrato due modeste dosi di cocaina trovate in possesso di un soggetto 40enne della zona. L’uomo è stato segnalato quale assuntore alla prefettura.   Analogamente, i militari della Stazione di Apiro, hanno segnalato alla prefettura per uso personale di droga un giovane 20enne della zona trovato in possesso di 7 grammi di “marijuana”.

19/03/2018 08:01
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.