Cronaca

Civitanova, finisce con l'auto contro un palo: ragazza al Pronto Soccorso

Civitanova, finisce con l'auto contro un palo: ragazza al Pronto Soccorso

Il sinistro si è verificato nel primo pomeriggio di oggi, intorno alle 15:00, in via Cecchetti a Civitanova Marche.  Ancora da chiarire l'esatta dinamica dell'incidente fatto sta che una donna, mentre si trovava alla guida della prorpia auto, ha perso il controllo del mezzo andando a finire contro un palo. Immediato l'arrivo sul posto dei militi del 118, dei Vigili del Fuoco e della Polizia.  La donna è stata subito trasferita presso il Pronto Soccorso dell'Ospedale della città rivierasca. Le sue condizioni non sono gravi.

20/08/2019 15:58
Porto Recanati, "animali in vendita tra sporco, confusione e caldo": la denuncia dell'OIPA (FOTO)

Porto Recanati, "animali in vendita tra sporco, confusione e caldo": la denuncia dell'OIPA (FOTO)

Festa del Mare. Ma non per tutti. È quanto denuncia Laura Raccosta, delegata dell'Organizzazione Internazionale Protezione Animali, in merito alla fiera di domenica scorsa che ha avuto luogo a Porto Recanati. Tanti visitatori infatti hanno documentato, con foto e video, all'organizzazione di Macerata e provinciale la situazione che si sono trovati davanti."Ci sono stati inviati video - si legge in una nota a firma della Raccosta - che mostrano animali esibiti in gabbie e teche con persone ammassate davanti che li toccavano e maneggiavano senza che una barriera fisica lo impedisse, immersi tra confusione e rumore. Tutti questi animali (cani, gatti, cavie, tartarughe, uccelli, pesci) sono rimasti un'intera caldissima giornata in queste condizioni. Oltre al messaggio diseducativo, non vietare la vendita nelle fiere e mercatini o, almeno, limitare il tempo di permanenza degli animali nelle gabbie, mostra un'insensibilità intollerabile nei confronti del benessere animale. Invitiamo l'Amministrazione comunale a confrontarsi con le associazioni e a dotarsi di un regolamento sul benessere animale."

20/08/2019 13:45
Incidente a Morrovalle: muore il ciclista Giovanni Ripari

Incidente a Morrovalle: muore il ciclista Giovanni Ripari

Non ce l'ha fatta Giovanni Ripari, il ciclista travolto stamani da un'auto a Trodica di Morrovalle in Via Brodolini. L'uomo, mentre era in sella al suo velocipede, è stato tamponato da un’autovettura Fiat Panda condotta da un ragazzo, M.M. di anni 26, anch’egli residente a Morrovalle, ed è caduto rovinosamente a terra. Trasportato in gravi condizioni con l'elisoccorso all'ospedale Torrette di Ancona, il ciclista è deceduto nella mattinata, orientativamente intorno alle 10:30. L'uomo aveva 56 anni e risiedeva a Morrovalle. I rilievi sono stati effettuati da personale del Distaccamento Polizia Stradale di Civitanova Marche. Il magistrato di turno Dott. Rastrelli ha disposto l’ispezione esterna della salma, che sarà effettuata presso la struttura dell’Ospedale regionale dorico.       

20/08/2019 12:59
Macerata, furto all'ufficio informazioni in piazza della Libertà: bottino di qualche centinaio di euro (FOTO)

Macerata, furto all'ufficio informazioni in piazza della Libertà: bottino di qualche centinaio di euro (FOTO)

Il furto è avvenuto nella notte scorsa. A essere preso di mira il Tipico.Tips, l'ufficio informazioni del comune di Macerata che si trova in piazza della Libertà, inaugurato lo scorso 31 luglio. A fare la scoperta un'operatrice del Sistema museo che questa mattina è entrata per aprire l'ufficio comunale. I malviventi hanno portato via il fondo cassa dell'ufficio informazioni. Ancora da quantificare il bottino anche se si tratterebbe di qualche centinaia di euro, il valore del fondo cassa. Dai locali non è stato portato via altro.  Sul posto, per effettuare i controlli del caso, la Polizia Scientifica e gli uomini della volante. Le forze dell'ordine hanno controllato le vie che si trovano nelle immediate vicinanze di piazza della Libertà per cercare di capire il punto esatto da cui i malviventi sono entrati. All'interno del Tipico.Tips non ci sono telecamere e l'ufficio è anche sprovvisto di allarme. Gli operatori dell'ufficio hanno comunicato che il Tipico Tips riaprirà alle 14:00. Il furto, avvenuto davanti alla Questura di Macerata, arriva a circa tre settimane di distanza dal colpo alla biglietteria dello Sferisterio in piazza Mazzini, avvenuto il 29 luglio, sempre nel centro storico del capoluogo. In quel caso, i malviventi, erano riusciti a rubare circa 10mila euro. Gli uffici comunali hanno attivato le procedure per l'assicurazione ai fini del risarcimento del furto e il personale del Comune ha già provveduto a cambiare le serrature di tutte le strutturate interessate dal tour per ulteriore sicurezza.

20/08/2019 11:10
Ladri in azione a Montecosaro: segnalata una Volkswagen Touran di colore blu

Ladri in azione a Montecosaro: segnalata una Volkswagen Touran di colore blu

L'episodio nell’abitazione è avvenuto nella tarda serata di domenica, intorno alle 19:00, a Montecosaro, in Contrada Castellano. A lanciare l’allarme sui social è il fratello della vittima che chiede ai concittadini di mantenere alta l’attenzione, segnalando anche la vettura sulla quale sono fuggiti i malviventi. I ladri si sono introdotti nell’abitazione provocando molti danni. Hanno dovuto desistere dal loro intento proprio perché i proprietari sono rientrati in casa e li hanno sorpresi. A quel punto quindi i malviventi sono stati costretti alla fuga. Lo stesso fratello della vittima segnala una Volkswagen Touran di colore blu scuro, all’interno della quale viaggiavano i malviventi, probabilmente di etnia rom. Su quanto accaduto indagano i Carabinieri.

20/08/2019 10:37
Incendio a Sant'Angelo in Pontano: paura per una famiglia

Incendio a Sant'Angelo in Pontano: paura per una famiglia

L'incendio è divampato nella prima serata di ieri, intorno alle 21:00, in località Chiarino, a Sant'Angelo in Pontano. Ancora da chiamare l'esatta dinamica dell'origine del rogo, fatto sta che le fiamme, in pochissimo tempo, hanno interessato la zona su due fronti: un'area boschiva e una zona vicina a una abitazione. Immediato l'arrivo sul posto dei Vigili del Fuoco di Macerata che hanno scongiurato il upeggio mettendo subito in sicurezza l'area e soprattutto l'abitazione, dove vive una famiglia.  I pompieri hanno impiegato circa tre ore per spegnere il rogo. 

20/08/2019 08:55
Morrovalle, ciclista investito da un'auto: arriva l'eliambulanza

Morrovalle, ciclista investito da un'auto: arriva l'eliambulanza

L'investimento è avvenuto questa mattina, intorno alle 6:50, nei pressi del passaggio a livello a Trodica di Morrovalle, in via Giacomo Brodolini. Il conducente dell'auto, per cause ancora in corso di accertamento, ha investito il ciclista, un uomo di 56 anni.  Immediato l'arrivo sul posto dei militi del 118 che hanno deciso di allertare l'eliambulanza dall'Ospedale Torrette di Ancona.  Icaro, arrivata sul posto, ha trasferito il ciclista presso il nosocomio dorico in codice rosso.  Sul posto la Polizia Stradale di Civitanova Marche alla quale spetterà eseguire tutti i rilievi del caso.

20/08/2019 08:45
Omicidio Pamela, prorogato per altri 90 giorni il deposito delle motivazioni della sentenza

Omicidio Pamela, prorogato per altri 90 giorni il deposito delle motivazioni della sentenza

Si allungano i tempi per il deposito della sentenza emessa nei confronti di Innocent Oseghale, condannato lo scorso 29 maggio all'ergastolo per l'omicidio di Pamela Mastropietro. Le motivazioni della decisione della Corte d'Assise di Macerata sarebbero dovute arrivare in questi giorni ma il giudice Roberto Evangelisti ha chiesto una proroga di 90 giorni per il deposito delle stesse. Così slittano anche i tempi per il ricorso in Corte d'Assise d'Appello di Ancona. Il 29 maggio Oseghale era stato condannato all'ergastolo con isolamento diurno per 18 mesi dopo che la Corte d'Assise di Macerata aveva riconosciuto tutti i capi dell'accusa: omicido; distruzione, vilipendio e occultamento di cadavere e la violenza sessuale nei confronti della 18enne romana.

19/08/2019 19:11
Pubblica le foto osé della ex e la perseguita: denunciato un 53enne

Pubblica le foto osé della ex e la perseguita: denunciato un 53enne

Un 53enne di Porto Sant'Elpidio è stato denunciato dai Carabinieri di Fermo per atti persecutori nei confronti della ex e per aver pubblicato sui social foto osé della donna. Quando la donna ha posto fine alla relazione che aveva con l'uomo, che andava avanti da circa dieci anni, il lui è scattata la vendetta. Il 53enne, come risultato dalle indagini condotte dai militari, si faceva anche trovare nei luoghi pubblici frequentati dalla donna e la minacciava con lettere anonime.     

19/08/2019 16:41
Due incidenti a Sarnano e San Ginesio: tre persone al Pronto Soccorso

Due incidenti a Sarnano e San Ginesio: tre persone al Pronto Soccorso

Due incidenti, nel giro di circa mezz'ora, quando erano le 12:30 circa, sono avvenuti in Contrada Pietramanuccia, a Sarnano, e a Pian di Pieca, nel territorio comunale di San Ginesio. Nel primo sinistro, due giovani che viaggiavano su uno scooter, per cause ancora in corso di accertamento, sono caduti rovinosamente a terra. Nel secondo caso a scontrarsi sono state una moto e un'auto. I tre sono stati trasferiti al Pronto Soccorso dell'Ospedale di Macerata. Le loro condizioni non dovrebbero destare particolare preoccupazione.  

19/08/2019 14:00
Porto Potenza, 70enne trova un panetto di hashish su una siepe: caccia allo spacciatore

Porto Potenza, 70enne trova un panetto di hashish su una siepe: caccia allo spacciatore

Anziana trova su una siepe un pacchettino, lo porta a casa non sapendo si tratti di  hashish. L’episodio è avvenuto nella serata di ieri a Porto Potenza Picena. Una donna di circa 70 anni, durante la passeggiata, ha trovato un pacchettino tra una siepe del lungomare all’altezza dello stabilimento balneare Barracuda. Incuriosita lo ha preso e lo ha riportato a casa, dove si è accorta che conteneva una sostanza resinosa di colore marrone. La 70enne, quindi, ha subito avvertito i carabinieri, che  insospettiti sono giunti presso la sua abitazione e hanno appurato che il pacchetto conteneva un panetto di circa 50 gr di hashish. I militari dell’Arma hanno proceduto quindi al sequestro della sostanza stupefacente e hanno attivato le indagini per risalire allo spacciatore.  I carabinieri per risalire al pusher si avvarranno dell’estrapolazione delle impronte digitali dal pacchetto e della visione telecamere della zona.    

19/08/2019 13:35
Macerata, ubriaco importuna i clienti del bar: fermato un 42enne campano

Macerata, ubriaco importuna i clienti del bar: fermato un 42enne campano

I militari della sezione Radiomobile del Nucleo Operativo della Compagnia di Macerata, nella scorsa notte, hanno ricevuto una segnalazione in merito a un uomo che, in un bar del centro di Macerata, stava importunando gli avventori.  I carabinieri hanno subito fatto desistere l'uomo, un 42enne di origini campane ma residente nella provincia di Macerata, dagli atteggiamenti che infastidivano la clientela e, visto il suo evidente stato di ebbrezza, lo hanno contravvenzionato per ubriachezza molestra.  

19/08/2019 13:05
Ruba la borsa di un'anziana, trova la dentiera e cerca di rivenderla: denunciato un 32enne

Ruba la borsa di un'anziana, trova la dentiera e cerca di rivenderla: denunciato un 32enne

I Carabinieri del Nucleo Operativo della compagnia di Macerata hanno denunciato per ricettazione un cittadino straniero di 32 anni, già noto alle forze dell'ordine, residente nel maceratese.  Le indagini sono scattate quando un'anziana di Appignano ha denunciato il furto della propria borsa. I militari del Nucleo Operativo, dopo gli accertamenti, sono riusciti a risalire al 32enne e, per fugare ogni sospetto, hanno proceduto con una perquisizione nell'abitazione del sospettato, rinvenendo la borsa della donna. All'interno di quest'ultima era custodita anche la dentiare della malcapitata che, nelle mire dell'uomo, sarebbe stata probabilmente ricettata.  

19/08/2019 13:00
Furti per mille euro al centro commerciale "Corridomnia": denunciata una 43enne

Furti per mille euro al centro commerciale "Corridomnia": denunciata una 43enne

I Carabinieri della stazione di Corridonia hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Macerata una donna di 43 anni, residente in Provincia, per furto aggravato. Nel primi giorni di agosto infatti, all'interno di due negozi di abbigliamento e di calzature del centro commerciale "Corridomnia", si erano verificati alcuni furti per un valore complessivo di oltre mille euro.     I militari, ricevute le denunce, hanno visionato le immagini delle telecamere di videosorveglianza a circuito chiuso e sono riusciti a individuare la donna che, eludendo i sistemi antitaccheggio con maestria, era riuscita ad appropriarsi dei capi di abbigliamento e di alcune paia di scarpe.

19/08/2019 12:52
Caldarola, operaio cade dal tetto di una Sae: trasportato a Torrette

Caldarola, operaio cade dal tetto di una Sae: trasportato a Torrette

L'incidente si è verificato questa mattina, intorno alle 9:40, a Caldarola, nella zona del Monastero. Un uomo, un operaio di circa 30 anni, mentre si trovava a lavoro sul tetto di una delle Sae, per cause ancora in corso di accertamento, è caduto a terra facendo un volo di circa tre metri. L'operaio, che lavora per una ditta di Montecassiano, stava eseguendo dei lavori di manutenzione sul tetto delle soluzioni abitative in dotazione alle monache di clausura quando è avvenuto il fatto. Dopo la caduta, il 30enne, per alcuni momenti ha perso conoscenza. Immediato l'arrivo sul posto dei militi del 118 che hanno prestato le prime cure del caso all'uomo che, nel frattempo, aveva ripreso conoscenza. I sanitari hanno allertato anche l'eliambulanza: l'operaio è stato trasferito presso il nosocomio dorico in codice rosso. Sul posto anche i Carabinieri di Caldarola.

19/08/2019 10:44
Trovato in possesso di oltre un etto di eroina pronta allo spaccio: arrestato un residente dell'Hotel House

Trovato in possesso di oltre un etto di eroina pronta allo spaccio: arrestato un residente dell'Hotel House

I finanzieri della Compagnia di Giulianova, nell’ambito delle attività permanenti di contrasto ai traffici illeciti, hanno interrotto un rifornimento di eroina destinato al consumo locale e proveniente da fuori regione. Ad Alba Adriatica, nei giorni scorsi, è stato tratto in arresto Zabihullah Azizi, un cittadino afgano residente all’Hotel House di Porto Recanati, trovato in possesso di oltre un etto di eroina già tagliata e pronta per essere rivenduta. Il soggetto è già noto in quanto era stato arrestato a febbraio di quest’anno dai militari della Tenenza di Porto Recanati perché trovato in possesso di 150 grammi di eroina. I legali dell'uomo, Giorgio Marchetti e Ferdinando Manzotti, erano intervenuti esattamente quattro mesi fa sulla vicenda che aveva visto coinvolto il loro assistito, parlando di una vera e propria "odissea" nella quale era "incappato" Zabihullah Azizi, una vicenda che, sempre secondo i legali, aveva "leso i diritti fondamentali" del soggetto, trovato nei giorni scorsi dalla Guardia di Finanza con oltre un etto di eroina.

19/08/2019 10:06
Ferragosto all'insegna della legalità: i numeri dei controlli della Guardia di Finanza

Ferragosto all'insegna della legalità: i numeri dei controlli della Guardia di Finanza

Nell’ambito del piano per il potenziamento dei servizi di vigilanza estiva predisposto dal Comando Generale della Guardia di Finanza, nella settimana di Ferragosto i militari della Compagnia di Civitanova Marche e della Tenenza di Porto Recanati hanno assicurato una massiccia presenza sul territorio al fine di tutelare la legalità. Eseguiti 10 interventi in materia fiscale, 90 controlli sul corretto rilascio dello scontrino e della ricevuta fiscale riscontrando 19 mancate emissioni del documento, 7 controlli in materia di lavoro sommerso con la scoperta di 3 lavoratori in nero a Porto Recanati di cui due presso uno stabilimento balneare e uno presso un’enoteca. Effettuato un controllo in materia di affitti. Sul fronte dei traffici illeciti sono stati eseguiti 6 interventi in materia di stupefacenti con il sequestro di 101 grammi di hashish e 35 grammi di eroina con la denuncia di due responsabili e la segnalazione all’Autorità Prefettizia di due pakistani. 7000 gli articoli sequestrati in materia di abusivismo commerciale e sicurezza prodotti. Svolti 17 controlli in materia di trasporto merci e due per ciò che riguarda la capacità contributiva, controllate 165 autovetture e identificate 192 persone. Questa operazioni confermano il costante impegno della Guardia di Finanza a tutela del corretto funzionamento dei mercati e tutela dei consumatori, attività ricompresa in un ampio dispositivo permanente di contrasto ai traffici illeciti rafforzato dal Comando Generale del Corpo.

19/08/2019 10:00
Auto a fuoco all'Abbadia di Fiastra: pronto intervento dei pompieri

Auto a fuoco all'Abbadia di Fiastra: pronto intervento dei pompieri

L'incendio è divampato intorno alle 18:00 e ha interessato un'auto che si trovava nei pressi dell'Abbadia di Fiastra, tra i comuni di Tolentino e Urbisaglia. Ancora da chirarire come la vettura, una Fiat Panda vecchio modello alimentata a benzina, abbia preso fuoco. Immediato l'arrivo sul posto dei Vigili del Fuoco che hanno spento l'incendio e messo in sicurezza l'area. Nessuna conseguenza per il propriatario del veicolo che nel momento dell'origine del rogo non era nell'abitacolo.  

18/08/2019 18:40
Recanati, in fiamme un appartamento a Castelnuovo: crolla il tetto (FOTO)

Recanati, in fiamme un appartamento a Castelnuovo: crolla il tetto (FOTO)

L'incendio è divampato intorno alle 14:30 di oggi in un appartamento, sito al secondo piano di un palazzo, in piazzale Puntucci Cavalieri a Castelnuovo di Recanati. Ancora da chiarire come le fiamme si siano originate dall'interno dell'abitazione, fatto sta che l'incendio ha interessato, oltre che l'appartamento, anche il sottotetto; il rogo si è propagato per tutto il piano e ha causato il crollo parziale dello stesso tetto. Immediato l'arrivo sul posto dei Vigili del Fuoco di Macerata, di Civitanova Marche e di Osimo, presenti con quattro autobotti, un'autoscala e il funzionario tecnico del capoluogo, che hanno avuto non poche difficoltà nello spegnimento del rogo. I pompieri stanno ora provvedendo a mettere in sicurezza l'area. La famiglia che vive all'interno dell'appartamento è stata subito evacuata.  

18/08/2019 16:10
Civitanova, controlli del sabato sera: 12 patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza

Civitanova, controlli del sabato sera: 12 patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza

Durante la notte tra il 17 e il 18 agosto, a Civitanova Marche, le pattuglie della Sezione di Polizia Stradale - dirette dal Commissario Capo Tommaso Vecchio - hanno attuato controlli volti alla prevenzione della guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e in stato di ebbrezza alcolica. Il servizio ha portato al ritiro di 12 patenti di guida dopo accertamento della guida sotto effetto di alcol, tramite test etilometrico. La Polstrada ha rilevato anche sanzioni amministrative contro le violazioni al codice della strada. 

18/08/2019 12:25
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.