Cronaca

San Severino, esce di strada e si ribalta con l'auto: donna soccorsa dal 118

San Severino, esce di strada e si ribalta con l'auto: donna soccorsa dal 118

L'incidente è avvenuto intorno alle ore 15:30 del pomeriggio odierno lungo la strada che da San Severino Marche porta a Tolentino, in corrispondenza di un agriturismo. Per ragioni ancora in corso di accertamento, una donna è finita fuori strada con la propria auto subendo un cappottamento. La conducente è rimasta momentaneamente intrappolata tra le lamiere del mezzo ed è stata estratta dall'abitacolo grazie all'intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco.  I sanitari del 118 hanno disposto le prime cure del caso sul luogo del sinistro, prima di trasportare la donna all'ospedale di Macerata per accertamenti: non si trova in gravi condizioni. 

19/09/2019 16:30
Trovato senza vita Cristian Genova: cadavere rinvenuto lungo le sponde del fiume Chienti

Trovato senza vita Cristian Genova: cadavere rinvenuto lungo le sponde del fiume Chienti

Il corpo senza vita di Cristian Genova, il 35enne di Civitanova Marche scomparso lunedì 16 settembre, è stato rinvenuto nel pomeriggio di oggi, intorno alle 15:30, lungo le sponde del fiume Chienti, lungo la strada che conduce al Santuario di Santa Maria Apparente, nella città rivierasca. A trovare il cadavere dell'uomo, impiccato a un albero, sembra con un cavo della corrente elettrica, un cacciatore che in quel momento stava transitando lungo l'argine del fiume e ha subito allertato i soccorsi che si trovavano a poche decine di metri dal luogo del ritrovamento. Sono intervenute sul posto le squadre dei Vigili del Fuoco di Civitanova, che hanno coordinato le operazioni, come stabilito dal protocollo della locale Prefettura, in sinergia con il Comando dei carabinieri della città rivierasca. Presente anche il nucleo cinofilo e l'unità di crisi locale adibita a sala operativa mobile. Inizialmente era anche stato allertato l'elicottero che poi non si è però reso necessario. L'uomo, operaio, sposato e padre di una bambina, aveva lasciato volontariamente la propria abitazione lunedì pomeriggio, senza più fare ritorno. Si era allontanato a piedi, in quanto non aveva la patente, e subito il suo cellulare era risultato staccato. Le ricerche sono durate per oltre due giorni fino al tragico ritrovamento di oggi pomeriggio. Ancora da chiarire i motivi del tragico epilogo.

19/09/2019 15:35
Da Ancona a Macerata in bus con 10 ovuli di cocaina nell'intestino: arrestato pusher 28enne

Da Ancona a Macerata in bus con 10 ovuli di cocaina nell'intestino: arrestato pusher 28enne

Nel tardo pomeriggio di ieri,18 settembre, i poliziotti della Squadra Mobile di Ancona hanno arrestato  in flagranza un giovane cittadino nigeriano, C.S. di 28 anni, responsabile di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti del tipo cocaina. Gli agenti hanno iniziato a pedinarlo ieri mattina, alle ore 9 circa, quando lo hanno visto mentre saliva a bordo di un pullman diretto a Macerata. Sul mezzo sono saliti anche degli agenti in borghese, sospettando che il giovane avesse ingerito della droga destinata allo spaccio nelle maceratese, e arrivato a destinazione il personale di Polizia, coadiuvato dalla squadra mobile di Macerata lo ha fermato e condotto in ospedale.  Dalle radiografie effettuate, è emerso con difficoltà che C.S., all’interno dell’intestino, aveva 10 ovuli, successivamente accertato trattarsi di cocaina. L’esame diretto all’individuazione dei corpi estranei è stato reso ancora più difficile dal fatto che gli ovuli, erano stati termosaldati con nylon nero, proprio per eluderne la visualizzazione ai raggi x. Visti i positivi riscontri ottenuti dagli esami radiologici, il personale della Squadra Mobile di Ancona, Sezione Criminalità Organizza, ha effettuato una perquisizione presso l’abitazione occasionale del giovane ad Ancona, dove l’arrestato si recava spesso per incontrare la sua compagna. Dalla perquisizione sono stati trovati e sequestrati altri 21 ovuli cocaina. All’esito dell’attività investigativa il giovane cittadino nigeriano è stato arrestato in flagranza per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio e portato poi nel carcere di Montacuto, in attesa della convalida dell’arresto.  

19/09/2019 15:30
"La moglie di Pianesi morta per una patologia cardiaca", la perizia scagiona il guru della macrobiotica

"La moglie di Pianesi morta per una patologia cardiaca", la perizia scagiona il guru della macrobiotica

La morte di Gabriella Monti, moglie del guru della macrobiotica Mario Pianesi, avvenuta nel 2001, è stata causata da una patologia cardiaca che la donna ha scoperto dopo essere stata ricoverata in ospedale a seguito di un ictus. Lo ha stabilito la perizia del professor Cristian D'Ovidio, medico legale dell'Università di Chieti, che era stato incaricato dal gip di Ancona Sonia Piermartini nell'inchiesta che vedeva indagato l'uomo per omicidio volontario aggravato. Ieri, nell'ambito dell'incidente probatorio, il medico legale ha relazionato la documentazione clinica della donna. Pianesi è al centro di un'altra inchiesta della Procura di Ancona, in cui è indagato per associazione a delinquere finalizzata alla riduzione in schiavitù, maltrattamenti, lesioni aggravate ed evasione fiscale insieme ad altre tre persone che facevano parte della sua associazione "Un punto macrobiotico".

19/09/2019 10:50
Camerino, discarica abusiva con rifiuti pericolosi: denunciato il proprietario

Camerino, discarica abusiva con rifiuti pericolosi: denunciato il proprietario

I finanzieri della Tenenza di Camerino hanno sottoposto a sequestro un’area privata di circa 2.500 metri quadrati, adibita a discarica abusiva, dove era stoccata una gran quantità di rifiuti inquinanti e pericolosi per la salute.  Al suo interno, i finanzieri hanno rinvenuto circa 10 tonnellate di materiale ferroso, autoveicoli abbandonati e rottami di auto, recipienti di olio esausto, vari elementi in eternit, lamiere e reti metalliche, materiali inerti, uno scafo cabinato, oltre 100 pneumatici usati, batterie d’autoveicoli e altro materiale ancora. Il proprietario dell’area è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Macerata, per inosservanza alla normativa in materia di tutela ambientale. L'area verrà sottoposta a ulteriori verifiche dei finanzieri, che si avvarranno della collaborazione con il personale specializzato dell’Agenzia Regionale di protezione ambientale della Marche (ARPAM), al fine di rilevare eventuali contaminazioni del terreno posto sotto sequestro, con bonifica dell’area e smaltimento dei materiali inquinanti.    

19/09/2019 10:35
Civitanova, ancora nessun avvistamento di Cristian Genova: proseguono le ricerche

Civitanova, ancora nessun avvistamento di Cristian Genova: proseguono le ricerche

Non fa ritorno a casa da più di 48 ore Cristian Genova, il 35enne che nel pomeriggio di lunedì 16 settembre si è allontanato, sembra volontariamente, dalla propria abitazione e non vi ha fatto più ritorno. Genova, operaio, sposato e con una bambina piccola, vive con la famiglia a Civitanova Alta. In seguito alla denuncia della compagna, sono subito scattate le ricerche ed è stato attivato il “piano provinciale per la ricerca di persone scomparse” coordinato dalla Prefettura di Macerata. Il 35enne si è allontanato a piedi in quanto non ha la patente. Il cellulare dell’uomo risulta attualmente spento e i carabinieri della Compagnia di Civitanova Marche, coordinati dal tenente colonnello Enzo Marinelli, stanno vagliando tutte le ipotesi e stanno lavorando per cercare di comprendere gli spostamenti che l’uomo può aver fatto in queste 48ore e per cercare di ricostruire quanto accaduto. Ancora nessuna segnalazione di avvistamento dell’uomo è pervenuta alla centrale dell’Arma. I carabinieri, che stanno proseguendo con le ricerche, invitano la popolazione a segnalare subito eventuali avvistamenti tramite il 112. Dalle ore 11:30 sono impegnati nelle ricerche anche i Vigili del Fuoco e gli uomini della Polizia di Stato.  

19/09/2019 10:12
Tolentino, l'imprenditore Gino Sciamanna investito mentre fa jogging

Tolentino, l'imprenditore Gino Sciamanna investito mentre fa jogging

L'imprenditore della Laipe di Tolentino Gino Sciamanna, di cui è anche uno dei titolari, è stato investito da un'auto nella serata di martedì 17 settembre in contrada Pianibianchi mentre stava facendo jogging. L'impatto con la vettura ha causato all'imprenditore delle lesioni al torace, che hanno richiesto l'intervento sul posto dei sanitari del 118 di Macerata. Attualmente Sciamanna si trova ricoverato all'ospedale di Macerata, le sue condizioni non sono gravi.   

19/09/2019 10:10
Recanati, incidente fatale: Giuseppe Pigini muore a 84 anni dopo 24 ore di ricovero

Recanati, incidente fatale: Giuseppe Pigini muore a 84 anni dopo 24 ore di ricovero

Non ce l'ha fatta Giuseppe Pigini, l'uomo di 84 anni che nella mattinata di martedì 17 settembre aveva avuto un incidente con la sua Fiat Punto in via Loreto. Lo scontro con un'Alfa 156 station wagon era avvenuto su un'arteria laterale della strada che porta in direzione Osimo-Castelfidardo. L'anziano è spirato all'ospedale di Torrette dove era stato ricoverato d'urgenza a seguito delle lesioni riportate nel sinistro, ma dopo 24 ore di cure ha esalato l'ultimo respiro.     

19/09/2019 09:40
"Ho avuto un incidente", ma 118 e Vigili del Fuoco non trovano nulla

"Ho avuto un incidente", ma 118 e Vigili del Fuoco non trovano nulla

La chiamata al 118 è arrivata questa mattina, intorno alle 6:00, per un incidente a Montefano. Subito i militi della pubblica assistenziale, insieme ai pompieri di Macerata, si sono diretti sul luogo indicato ma, una volta arrivati, non hanno trovato nulla.  Resta ora da capire se la telefonata è stata fatta da qualcuno che voleva "divertirsi" mettendo in allarme i due corpi di soccorso o se l'incidente è avvenuto realmente ma per qualche motivo, il conducente dell'auto, ha deciso di andarsene prima di ricevere soccorso.  La persona, se rintracciata, potrebbe rischiare una denuncia per procurato allarme. 

19/09/2019 08:44
Ultras Juventus in manette per estorsione: venerdì l'interrogatorio di garanzia per Salvatore Cava

Ultras Juventus in manette per estorsione: venerdì l'interrogatorio di garanzia per Salvatore Cava

Si svolgerà venerdì 20 settembre l'interrogatorio di garanzia per Salvatore Cava, il tifoso juventino appartenente al gruppo ultras dei "Drughi" e ritenuto braccio destro del leader Dino Mocciola, arrestato dalla Polizia di Macerata e in carcere ora a Montacuto. Cava, che è stato arrestato nel pomeriggio dello scorso lunerdì 16 settembre a Corridonia, sarà interrogato presso il carcere di Montacuto dal Gip del Tribunale di Ancona Cimini, alla presenza del legale del tifoso, il maceratese Giancarlo Giulianelli. Secondo l'inchiesta "Last banner", nella quale è coinvolto lo stesso Cava, i capi ultras avrebbero ricattato dirigenti e giocatori della Juventus qualora fosse stata interrotta la serie di privilegi a loro concessa. I favori richiesti si sostanziavano in biglietti gratis per vedere le partite e mettere in atto un vero e proprio racket, inviti alle feste della società, consumazioni gratis al bar dello stadio, abbonamenti a prezzi agevolati per i tifosi incaricati di piazzare gli striscioni in curva.  

18/09/2019 21:29
Civitanova, scontro tra auto e moto: centauro finisce al pronto soccorso

Civitanova, scontro tra auto e moto: centauro finisce al pronto soccorso

L'incidente si è verificato intorno alle 17:20 in via Dante Alighieri a Civitanova Marche. Per cause ancora in fase di accertamento da parte delle forze dell'ordine, un'auto si è scontrata con una moto. Ad avere la peggio il motociclista, che nell'impatto è caduto a terra. Lanciato l'allarme sono giunti sul posto i sanitari del 118 che, dopo aver prestato le prime cure del caso al centauro, lo hanno caricato in autoambulanza e trasportato all'ospedale di Civitanova. Le sue condizioni non destano particolare preoccupazione. Praticamente illesa la persona alla guida della vettura.

18/09/2019 17:59
Camerino, cade da un'altezza di 5 metri: operaio trasportato a Torrette con l'eliambulanza

Camerino, cade da un'altezza di 5 metri: operaio trasportato a Torrette con l'eliambulanza

Infortunio sul lavoro a Camerino. L'episodio si è verificato nel pomeriggio di oggi intorno alle 16:10 in località Casale. Un operaio, mentre stava lavorando in un cantiere per la realizzazione di una rimessa di attrezzi agricoli, salendo su una scala, per cause in corso di accertamento, è caduto da un'altezza di 5 metri circa, urtando con il capo su di un'impalcatura È stato allertato subito il 118 che celermente è giunto sul posto. I sanitari, dopo aver valutato la situazione, hanno ritenuto opportuno avvertire l'eliambulanza che, giunta sul posto, ha caricato il paziente e lo ha trasportato all'ospedale regionale di Torrette. L'operaio, un 51enne di origini siciliane, ma residente ad Ancona, non è in pericolo di vita. Sul posto per anche i carabinieri di Camerino.

18/09/2019 17:21
Civitanova, Cristian Genova scomparso da due giorni: famiglia in apprensione

Civitanova, Cristian Genova scomparso da due giorni: famiglia in apprensione

Nel pomeriggio di martedì 17 settembre, presso la stazione carabinieri di Civitanova Marche Alta, è stato denunciato dai familiari l’allontanamento volontario di un 35enne, Cristian Genova. Cristian è scomparso nel pomeriggio di lunedì 16 settembre quando - una volta allontantosi a piedi da casa - non vi ha più fatto ritorno. Il cellulare dell'uomo risulta attualmente spento. Immediatamente sono state diramate le ricerche ed è stato attivato il “piano provinciale per la ricerca di persone scomparse” coordinato dalla Prefettura di Macerata. La popolazione è invitata a segnalare subito eventuali avvistamenti al 112.  Qui sotto la foto di Cristian Genova diffusa dai carabinieri:   

18/09/2019 12:37
Porto Recanati, sequestrati 60 grammi di eroina all'Hotel House: denunciati 2 pusher pakistani

Porto Recanati, sequestrati 60 grammi di eroina all'Hotel House: denunciati 2 pusher pakistani

Continua senza sosta l’attività di contrasto allo spaccio di stupefacenti da parte dei finanzieri della Tenenza di Porto Recanati. Nel corso di due distinti servizi, sono stati sequestrati dai militari circa 60 grammi di eroina in possesso a due cittadini pakistani, entrambi di 32 anni, presso le aree comuni del complesso condominiale Hotel House. I due avevano precedenti per spaccio e sono stati denunciati a piede libero alla Procura della Repubblica di Macerata. Inoltre, nei confronti di uno dei due cittadini pakistani si è proceduto alla notifica del provvedimento di rigetto della domanda di protezione internazionale e al contestuale ritiro del passaporto rilasciato dall'Autorità della Repubblica Islamica del Pakistan.     Oltre allo stupefacente è stato sequestrato del denaro contante, ritenuto provento dell’attività di spaccio.    

18/09/2019 12:23
Macerata, ubriaco fradicio si schianta contro il guard-rail: era senza patente

Macerata, ubriaco fradicio si schianta contro il guard-rail: era senza patente

Nella scorsa notte, intorno alle ore 2:00, un cittadino peruviano di 36 anni, residente a Macerata, è stato bloccato da una volante della Polizia della Questura di Macerata. L'uomo, pluripregiudicato, è stato sorpreso alla guida della propria auto, una Volkswagen Golf,  privo di patente, mai conseguita, e in evidente stato di ebbrezza alcolica.  Il 36enne è stato bloccato all'altezza di Via Bramante dopo che, a causa della velocità eccessiva a cui viaggiava, è uscito di strada schiantandosi contro un guard-rail. I poliziotti lo hanno trovato in evidente stato di ubriachezza tanto da non reggersi nemmeno in piedi e da rifiutare di sottoporsi al test dell’etilometro.  La Golf su cui l'uomo viaggiava, è stata sottoposta a fermo amministrativo. Il 36enne è stato denunciato all'Autorità Giudiziaria per guida in stato di ebbrezza alcolica.       

18/09/2019 12:00
Ultras Juventus in manette per estorsione: un arresto a Corridonia

Ultras Juventus in manette per estorsione: un arresto a Corridonia

Nell'ambito del blitz della polizia di Torino denominato "Last Banner", che ha portato all'arresto dei capi ultras della Juventus, è finito in manette anche Salvatore Cava. Cava, ritenuto il braccio destro del leader del gruppo ultras dei "Drughi" Dino Mocciola, è stato fermato a Corridonia nel pomeriggio di lunedì 16 settembre grazie alla collaborazione fra gli agenti della questura di Torino e quelli di Macerata. Attualmente si trova nel carcere di Montacuto dove verrà sottoposto all’interrogatorio di garanzia. A difenderlo sarà l'avvocato Giancarlo Giulianelli. L'INCHIESTA - L'operazione "Last banner", come dichiarato dal gip di Torino Rosanna Croce, ha messo in luce una "pesantissima attività estortiva" ai danni della società bianconera. Attraverso una "capillare strategia criminale" i capi ultras avrebbero ricattato dirigenti e giocatori della Juventus qualora fosse stata interrotta la serie di privilegi a loro concessa. I favori richiesti si sostanziavano in biglietti gratis per vedere le partite e mettere in atto un vero e proprio racket, inviti alle feste della società, consumazioni gratis al bar dello stadio, abbonamenti a prezzi agevolati per i tifosi incaricati di piazzare gli striscioni in curva. L'inchiesta è scaturita dalla denuncia pervenuta dalla società bianconera e ha portato all'emissione di dodici misure cautelari. In caso di mancata ottemperanza delle loro richieste, gli ultras mettevano in atto una serie di azioni estorsive che si sarebbero sostanziate anche attraverso cori razzisti, come quelli recentemente rivolti a Koulibaly in Juve-Napoli, con il chiaro intento di colpire la società con sanzioni e squalifiche.   

18/09/2019 10:18
Civitanova, mansarda in fiamme: intervengono i vigili del fuoco

Civitanova, mansarda in fiamme: intervengono i vigili del fuoco

L'incendio è divampato intorno alle 21:00 della serata odierna in una mansarda collocata al terzo piano di una palazzina in via Pascarella, a Civitanova Marche. Ancora da chiarire le sorgenti d'innesco del rogo. Il fumo proveniente dalla palazzina ha allarmato l'intero quartiere di San Marone, dove molti residenti sono scesi in strada.  I vigili del fuoco sono immediatamente intervenuti sul posto domando le fiamme nell'arco di pochi minuti. Danneggiato il mobilio della cucina, l'unico locale in cui ha attecchito l'incendio grazie alla messa in sicurezza svolta dai pompieri. Non si registrano persone coinvolte, l'appartamento per il momento non è fruibile. 

17/09/2019 21:55
Tamponamento tra tre auto in Contrada della Pieve: in cinque all'ospedale (FOTO)

Tamponamento tra tre auto in Contrada della Pieve: in cinque all'ospedale (FOTO)

Tre le vetture rimaste coinvolte nel sinistro avvenuto nella tarda mattinata di oggi, qualche minuto dopo le 13:00, in Contrada della Pieve a Macerata, all'altezza del distributore di metano. Un tamponamento ha visto coinvolte una Fiat Bravo, una Opel Corsa e una Fiat 500 che procedevano in direzione Sforzacosta. Immediato l'arrivo sul posto di tre ambulanze del 118 e dell'automedica che hanno prestato i primi soccorsi agli occupanti di mezzi. Cinque le persone trasferite al pronto soccorso del capoluogo per accertamenti: tra queste anche due bambini. Le loro condizioni non sono gravi. I Vigili del Fuoco di Macerata, di rientro dall'intervento a Tolentino, hanno gestito il traffico evitando ulteriori incidenti visto anche l'orario di punta. I pompieri provvederanno anche alla messa in sicurezza delle tre auto. Sul posto anche i Carabinieri di Macerata ai quali spetteranno i rilievi del caso. Il tamponamento ha causato dei disagi alla circolazione stradale.     

17/09/2019 13:40
Tolentino, finisce fuori strada con il camion: conducente miracolato (FOTO)

Tolentino, finisce fuori strada con il camion: conducente miracolato (FOTO)

È successo nella tarda mattinata di oggi, intorno alle 12:30, lungo la strada provinciale Piane di Chienti, in contrada Divina Pastora, nel territorio comunale di Tolentino. Il conducente del camion Iveco stava percorrendo l'arteria provinciale quando, per cause in corso di accertamento, ha perso il controllo del mezzo ed è finito fuori strada, terminando la sua corsa nel campo sottostante la carreggiata. Il mezzo pesante, in seguito al sinistro, si è ribaltato su un fianco. Miracolato il conducente del veicolo che è riuscito a uscire in modo autonomo dall'abitacolo.  Sul posto i Vigili del Fuoco di Macerata, che stanno provvedendo a mettere in sicurezza il mezzo, e i sanitari del 118 che hanno prestato le prime cure del caso all'uomo per poi trasferirlo presso il nosocomio del capoluogo. Le sue condizioni non sono gravi. Sul posto anche i Carabinieri della stazione di Tolentino. Il mezzo pesante, un autocarro frigorifero, stava trasportando carne e si sta ora attendendo l'arrivo di un secondo camion per recuperare il carico e liberare poi il campo.  

17/09/2019 12:52
Montecassiano, scontro lungo la provinciale 361: traffico in tilt

Montecassiano, scontro lungo la provinciale 361: traffico in tilt

Incidente nella mattinata di oggi, intorno alle 8:30, a Montecassiano, lungo la strada provinciale 361 che conduce verso il centro del paese. Ancora in fase di accertamento le cause del sinistro anche se probabilmente la vettura che procedeva in direzione del centro storico ha leggermente invaso la corsia opposta provocando l'urto con una seconda auto che proveniva nel senso di marcia contrario. Fortunatamente nessuna grave conseguenza per gli occupanti dei mezzi. Non si può dire lo stesso per la circolazione stradale che ha subito dei rallentamenti. Sul posto, per tutti i rilievi del caso, i Carabinieri.

17/09/2019 11:20
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.