Tolentino

Il tolentinate Paolo Paciaroni passa il turno a "Cuochi d'Italia"

Il tolentinate Paolo Paciaroni passa il turno a "Cuochi d'Italia"

Il tolentinate Paolo Paciaroni è stato protagonista questa sera della trasmissione Cuochi d'Italia, presentata dallo chef Alessandro Borghese e andata in onda sul canale 8 del digitale terrestre. Il format della trasmissione prevede una sfida ad eliminazione tra regioni, fino ad arrivare al campione finale. Nella puntata odierna, il nostro corregionale ha sfidato la Valle d'Aosta rappresentata dalla chef Rose Marie. Il gioco si compone di due prove, dove a turno, i concorrenti in gara propongono un tris di piatti e l'avversario deve scegliere quello su cui vuole effettuare la sfida. Inizia la Val d'Aosta proponendo cotoletta alla valdostana, gnocchi di castagne e risotto funghi e mirtilli. Nonostante la sfidante giudichi quest'ultimo come il suo cavallo di battaglia, Paciaroni decide di sfidarla proprio sul risotto, affermando di sentirlo anche come un po' marchigiano.   All'assaggio dei giudici, Gennaro Esposito e Cristiano Tomei, i piatti presentati dai due concorrenti ottengono lo stesso punteggio e si passa quindi alla seconda prova, quella che deciderà il vincitore della serata, dove sarà il tolentinate a proporre i suoi piatti. Tra pinciarelle alla maceratese, brodetto all'anconetana e tagliatelle fritte di Monterubbiano, la valdostana sceglie queste ultime, anche se durante l'esecuzione sembra avere dei dubbi e chiede l'aiuto del fin troppo disponibile Paciaroni prima e riceve quello del giudice Esposito poi ma alla prova dei punti, dopo la tradizionale suspence, sono lo Marche a vincere e convincere e passare il turno. Faccia pulita e sorriso sincero, il Paciaroni ha dato l'impressione di essere a proprio agio davanti le telecamere e non ha tradito la minima emozione. Particolarmente dedito al proprio lavoro, quando gli viene chiesto se è sposato, risponde di essere fidanzato con la cucina, una ragazza molto esigente che richiede tempo ed attenzioni. A questo punto, forza Paolo e in bocca al lupo per la prossima sfida.

18/01/2018 21:48
Tolentino, Rossana Casale al Politeama per le Masterclasses di canto “Anima Voce”

Tolentino, Rossana Casale al Politeama per le Masterclasses di canto “Anima Voce”

Il Politeama è anche formazione di alto livello: oltre ad ospitare le lezioni del Liceo Coreutico, i corsi del Centro Teatrale Sangallo, della Scuola DanzaMi, e alcuni corsi delle Officine Mattòli e della UNITRE, la struttura organizza stage di eccellenza per altre discipline dello spettacolo. Da domenica 28 gennaio prendono il via le Masterclasses di canto jazz e pop, tenute da Rossana Casale dedicate allo sviluppo della tecnica del canto e interpretazione vocale. “Anima Voce” è il titolo che la grande cantante ha voluto dare ai 6 appuntamenti, che si terranno una domenica al mese fino a giugno, per esprimere i contenuti riguardanti i diversi aspetti del canto: respirazione, emissione, appoggio, sostegno, dinamica, interpretazione, personalità artistica e vocale, cultura e repertorio. Il corso è aperto a tutti, anche a chi non ha mai cantato, a partire dai 16 anni di età.   I partecipanti al termine del percorso potranno prendere parte al concerto The Duke con Rossana Casale, il Coro Polifonico della Città di Tolentino e la Colours Jazz Orchestra. Rossana Casale ha iniziato la sua carriera come corista per Riccardo Cocciante, Mina, Vasco Rossi, Mia Martini e Loredana Bertè. Nel 1984 esce il suo primo album Rossana Casale, a cui seguono molti altri di grande successo. Partecipa più volte al Festival di Sanremo e nel 1993, arriva terza cantando in coppia con Grazia Di Michele Gli amori diversi  Inizia a cantare jazz ed ottiene i suoi primi riconoscimenti all'Umbria Jazz. È stata protagonista di diversi musical come Un americano a Parigi al fianco di Raffaele Paganini, A qualcuno piace caldo al fianco di Alessandro Gassman e Gianmarco Tognazzi e La piccola bottega degli orrori. Nel 2002 partecipa come direttrice dell'"Accademia" al programma musicale di Italia 1 che cercava nuovi talenti canori, Operazione Trionfo. Confermando la sua passione per la musica jazz, Nel 2010 approda su Raidue come vocal coach della trasmissione X-Factor partecipando anche alle seguenti edizioni su SKY. È stata docente di canto jazz indirizzo popular music presso il Conservatorio di Musica Ghedini di Cuneo, al Conservatorio Arrigo Boito di Parma al Conservatorio Licino Refice di Frosinone ed è attualmente docente di canto Jazz al Conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara.   Le iscrizioni si ricevono fino a martedì 23 gennaio. Informazioni e iscrizioni sono disponibili al Botteghino del Politeama, telefonando al numero 0733 968043 dalle 10,30 alle 19,30 dal lunedì al venerdì, o scrivendo all’indirizzo info@politeama.org .

18/01/2018 15:01
Tolentino, all’I.C. “Don Bosco” piccoli programmatori crescono

Tolentino, all’I.C. “Don Bosco” piccoli programmatori crescono

Quest’anno gli alunni della classe seconda del tempo prolungato della scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri” dell’istituto comprensivo “Don Bosco” di Tolentino hanno seguito un corso di coding guidati dalla prof.ssa Roberta Carboni.  Da alcuni anni il MIUR promuove nelle scuole l’introduzione dei concetti di base dell’informatica attraverso la programmazione (coding), usando strumenti di facile utilizzo e che non richiedono un’abilità avanzata nell’uso del computer. Oggi i giovani vivono circondati da strumenti digitali, ma non sanno come nascono. Il coding è una disciplina nata allo scopo di rispondere a questa esigenza: sviluppare il pensiero computazionale cioè il lato scientifico-culturale dell'informatica, che non serve solo per far funzionare i computer ma soprattutto per “leggere” la realtà e risolverne i problemi. Lo scopo è quello di crescere ragazzi che siano in grado di affrontare la società e le tecnologie del futuro, non come consumatori passivi, ma come utenti attivi.  Il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione (coding) in un contesto di gioco.   Il coding aiuta i più piccoli a pensare meglio e in modo creativo, stimola la loro curiosità attraverso quello che apparentemente può sembrare solo un gioco. Consente di imparare le basi della programmazione informatica, insegna a “dialogare” con il computer, a impartire alla macchina comandi in modo semplice e intuitivo, attraverso un incastro di blocchi. Il segreto sta tutto nel metodo: poca teoria e tanta pratica.  Gli alunni si sono cimentati nella creazione di un gioco tramite il software Scratch 2.0: si sono divertiti a far cambiare espressione e costume al loro personaggio,  farlo ballare, farlo “combattere” con il nemico, farlo uscire da un labirinto.  L’obiettivo non è formare una generazione di futuri programmatori, bensì sviluppare nei giovani capacità logiche che permetteranno loro di risolvere problemi – anche complessi – in tutte le discipline, dalla matematica, all’italiano, alla storia, alle scienze, alla tecnologia, all’arte, alla vita, ragionando passo passo sulla strategia migliore per arrivare alla soluzione.            

17/01/2018 18:43
Comitato 30 ottobre: "Tolentino non esiste più"

Comitato 30 ottobre: "Tolentino non esiste più"

Dal Comitato 30 Ottobre Tolentino riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa. "TOLENTINO NON ESISTE PIU' - nelle scorse settimane si è svolto il periodico incontro dei rappresentanti della rete dei terremotati delle Marche con i funzionari della Regione e alla presenza dell'assessore Sciapichetti. Per la prima volta anche Tolentino ha avuto un suo rappresentante presente all'incontro e ciò che è emerso lascia i rappresentanti del "Comitato 30 Ottobre", quantomeno, disorientati. Tolentino non esiste. Non esistono le 50 SAE richieste il 17 maggio 2017, non esiste  la richiesta delle precise metrature da fornire al comune da parte della Regione in data 20 giugno 2017. Non esistono le oltre 200 domande di SAE ad oggi pervenute, non esistono i continui pellegrinaggi degli sfollati da un posto all'altro, non esiste (ahinoi!) l'hotel 77, non esiste nemmeno il capannone in contrada La Rancia (che infatti è abusivo), non esistono le persone in aumento nei container e non esistono le migliaia di sfollati sparsi ancora in giro per le Marche. Infine non esiste nemmeno la tanto pubblicizzata volontà del Sindaco di non farle, queste stramaledette SAE: infatti, ad oggi, non esiste alcun atto ufficiale che interrompa la corrispondenza tra Regione e Comune.   Tutto in sospeso, come la vita dei cittadini di Tolentino. L'assessore Sciapichetti, incalzato sulla vicenda, ci ha risposto "bussate dal sindaco". No. Noi busseremo alla Regione, al Comune e all'ERAP perché, a un anno e mezzo dal terremoto, non ci basta più "avere un tetto sulla testa", noi vogliamo la nostra casa. Anzi, abbiamo già bussato. Nei giorni scorsi, dopo essere stati liquidati dal sindaco con un simpatico "arrivederci" (senza esserci per altro mai incontrati), abbiamo recapitato alla Regione Marche una lettera che esige chiarezza sulla questione. Basta parlare. Tolentino vuole i fatti. E se Borrelli chiede di avere pazienza, se Pezzanesi non ha ancora una strategia, se Sciapichetti se ne lava le mani, se Ceriscioli.....no, Ceriscioli non esiste. Vogliamo risposte. Cosa dobbiamo dire a chi si vede negato il diritto di tornare a casa sua? Tolentino non esiste più?".

17/01/2018 15:45
Tolentino, "Mangiare sano a casa e a scuola": domani la conferenza del M5S con Renata Alleva

Tolentino, "Mangiare sano a casa e a scuola": domani la conferenza del M5S con Renata Alleva

Il MoVimento 5 Stelle Tolentino ha organizzato, per giovedì 18 gennaio, alle ore 21.00, presso l’auditorium della Biblioteca Comunale, una conferenza sul tema “Mangiare sano a casa e a scuola” nel corso della quale verranno approfondite le problematiche riguardanti gli stili alimentari dei nostri figli nell’ambito familiare e in quello delle mense scolastiche. Relatrice sarà la Dott.ssa Renata Alleva, biologa specializzata in scienza dell’alimentazione. Al termine verrà lasciato ampio spazio al dibattito. Invitiamo i cittadini a partecipare. La Dott.ssa Renata Alleva ha conseguito la Laurea in Scienze Biologiche nel 1990 con una tesi sull'obesità infantile. Dal 1991 al 1995 ha continuato con il dottorato di ricerca in Biochimica presso l'Università degli studi di Bologna, durante il quale ha svolto attività di ricerca presso l'Istituto di Tecnologia e Fisiologia degli Alimenti dell'Università di Granada, in Spagna. Dal 1999 è ricercatrice presso l'IRCCS Rizzoli di Bologna e collabora con la School of Medical Science (Griffith University, Australia). Nel 2004 frequenta un Master di II° Livello in Nutrizione Clinica presso l’Università di Siena e successivamente comincia ad esercitare la professione di nutrizionista. E' autrice di circa 50 lavori internazionali su argomenti che riguardano Alimentazione, Integratori, Nutrigenomica, Stress Ossidativo e tumori.  Relatrice in convegni nazionali e internazionali e corsi ECM, ha vinto 3 premi nazionali come migliore comunicazione. Collabora con varie testate giornalistiche e riviste scientifiche internazionali come British journal of Nutrition, European Journal of Nutrition, Toxicology in vitro. E' la presidente della sezione provinciale dell’ISDE (associazione medici per l’ambiente) di Ascoli Piceno e membro del PAN (Pesticide Action network) Italia.

17/01/2018 13:16
Omicidio Rapposelli, gli inquirenti cercano il dna degli indagati

Omicidio Rapposelli, gli inquirenti cercano il dna degli indagati

Gli inquirenti cercano il dna degli indagati sui vestiti e sul cadavere di Renata Rapposelli, la pittrice chietina residente da tempo ad Ancona, scomparsa il 9 ottobre scorso a Giulianova (Teramo) dopo aver fatto visita al marito Giuseppe Santoleri e al figlio Simone (sospettati dell'omicidio), per poi essere ritrovata morta sul greto del fiume Chienti a Tolentino (Macerata). Il pm di Ancona Andrea Laurino ha disposto un ulteriore accertamento medico legale che verrà eseguito il 25 gennaio all'obitorio dell'ospedale di Macerata anche per capire le cause della morte. La procura ha avvisato i due indagati che potranno parteciparvi mediante propri consulenti. Nell'ambito dell'inchiesta, sono state disposte varie perizie tra cui potrebbero essere decisive quella sui dispositivi elettronici in uso ai Santoleri (12 telefonini, un pc e una pen-drive) comprendente verifiche sulle ricerche web effettuate, quella tossicologiche e la comparazioni tra reperti di terra. (fonte Ansa)

16/01/2018 19:55
Tolentino, ben riuscita la Notte nazionale del liceo classico "Filelfo" - FOTO

Tolentino, ben riuscita la Notte nazionale del liceo classico "Filelfo" - FOTO

  Grandissimo successo di pubblico per la quarta edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico “F. Filelfo” di Tolentino tenutasi venerdì 12 gennaio. Più di 400 spettatori hanno affollato la sala del Teatro “Spirito Santo” per assistere ad un evento che ha messo in luce il grande entusiasmo e il talento degli studenti a dimostrazione di quanto si possa amare la propria scuola e come si possano sposare i valori della formazione classica con la creatività, l’originalità e l’attualità. Leit motiv della serata “La luna, dalla poesia al pop”, a rappresentare la persistenza di un mito dal mondo antico all’immaginario moderno poetico e popolare. Un occasione colta anche per annunciare il nuovo indirizzo del Liceo Classico della Comunicazione che sarà attivato dal prossimo anno scolastico. Ospite d'eccezione della serata il giornalista e moderno storyteller Luca Pagliari che, attraverso il racconto di storie coinvolgenti soprattutto riguardanti il mondo giovanile, ha attirato l’attenzione di un pubblico sempre attento su quanto sia delicato e pericoloso l’uso di certi canali comunicativi nell’era tecnologica e digitale. La seconda parte della serata ha visto protagonisti i ragazzi del laboratorio di teatro con la rappresentazione de “Le donne al Parlamento. Make Athens Great Again!”, divertente riadattamento in chiave attuale della commedia Ecclesiazuse di Aristofane. Non sono mancati momenti di musica e di poesia con testi di Alda Merini e la lettura in metrica dello pseudomerico “Inno a Selen”, sulla cui recitazione in esametri si è chiusa la serata. La “Notte” è stata più di una festa: è un modo innovativo di puntare su una formazione originale e moderna.

16/01/2018 16:46
Al Politeama di Tolentino concerto del Maestro Gianluca Luisi, uno dei migliori pianisti italiani del nostro tempo

Al Politeama di Tolentino concerto del Maestro Gianluca Luisi, uno dei migliori pianisti italiani del nostro tempo

Nuovo capitolo della rassegna Master Piano Festival, domenica 21 gennaio alle ore 18 si esibirà al Politeama di Tolentino il Maestro Gianluca Luisi. I suoi programmi includono repertori rari e di difficile esecuzione, in questa occasione eseguirà le Sei Suite Francesi di J.S. Bach. Considerato dalla critica internazionale (Potsdamer Nachrichten, Fanfare, New York Concert reviews at Carnegie Hall, Musica, American Record Guide) uno dei migliori pianisti italiani del nostro tempo, i suoi concerti hanno riscosso entusiastici consensi dal pubblico di ogni parte del mondo. Si è esibito in sale prestigiose ed in importanti associazioni come ad esempio: la Carnegie Hall (New York city), il Musikverein (Vienna), la Toyota Concert Hall (Giappone), per lo SchleswigHolsteinMusik Festival (Amburgo) ed il Festival di Husum (rarità della musica pianistica), per le “Serate Musicali” di Milano e per il “Tiroler Festspiele” (Austria), a Berlino (Schloss Neuhardenberg), a Potsdam durante le Bachtage, al Festival Bach di Lipsia, presso la Stuttgart Bachakademie nella Mozart Saal, nella Concert Hall di Nagoya, Giappone ed in molte altre istituzioni musicali italiane e straniere. E' risultato vincitore di numerosi concorsi tra cui il primo premio del 4° concorso Internazionale J.S.Bach di Saarbrucken-Wurtzburg, ed è stato acclamato dalla critica tedesca come un nuovo interprete di J.S.Bach: “L’italiano qui ha vinto il primo premio. Ben meritato perché il giovane è un grande interprete di Bach…egli produce una musica assolutamente libera. Cosa volete di più?”; SaarbruckenZeitung, Germania (23 Marzo 2001). Collabora regolarmente con L’Ensemble Concertant Frankfurt della Hessichen Rundfunk (Orchestra Sinfonica della radio di Francoforte). Il suo Repertorio è vasto e spazia da Bach ai contemporanei. Gianluca Luisi è Boesendorfer artist e Naxos recording artist. È stato in giuria al prestigioso concorso Tschaikowsky per giovani pianisti dove è risultato vincitore anche il famoso pianista cinese Lang Lang. Dal 2011 è direttore artistico del concorso storico marchigiano “Coppa Pianisti” di Osimo e nel 2015 gli è stata conferita la cittadinanza onoraria della città. Al termine del concerto verrà offerta una degustazione enogastronomica organizzata in collaborazione con la Cantina Terre di Serrapetrona e l’Osteria San Nicola di Tolentino. Il prossimo appuntamento della rassegna sarà domenica 18 febbraio con il duo pianistico formato da Riccardo Marini e Laura Mattei. I biglietti per il concerto sono disponibili al Botteghino del Politeama, aperto tutti i giorni (escluso sabato e domenica) dalle 17,30 alle 19,30 e da un’ora prima di ciascun spettacolo. Biglietti disponibili anche online all’indirizzo http://www.liveticket.it/politeamatolentino. Il costo del biglietto è di 15 euro + prevendita. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Accademia della Libellula diretta dal Maestro Cinzi Pennesi. La rassegna Master Piano Festival è organizzata in collaborazione con Estra Prometeo Gas e Luce. 

16/01/2018 13:04
Tolentino, il sindaco e l'assessore all'urbanistica descrivono l'iter da seguire per far decollare i cantieri della ricostruzione

Tolentino, il sindaco e l'assessore all'urbanistica descrivono l'iter da seguire per far decollare i cantieri della ricostruzione

Il Sindaco Giuseppe Pezzanesi e l’Assessore all’Urbanistica Alessandro Massi invitano tutte le persone interessate con edifici danneggiati dal sisma a visionare con attenzione le nuove leggi e l’ordinanza n. 46 che chiarisce diversi importanti aspetti per far decollare i cantieri della ricostruzione. Diverse le "novità” tra le quali segnaliamo che la scadenza per la presentazione delle domande per la ricostruzione leggera, quella che sistema case con danni più lievi, è fissata al 30 aprile. Inoltre l’individuazione dell’impresa non avviene più all’inizio della procedura, ma alla fine con la domanda approvata. Di conseguenza il proprietario di casa deve solo fare la gara tra le ditte al massimo ribasso con in mano già il progetto e la specifica della spesa che occorre per realizzarlo, approvata dall’ufficio speciale regionale. Per quanto riguarda l’introduzione della pre-istruttoria, il progettista va all’ufficio speciale per la ricostruzione e ottiene tutti i consigli e chi deve fare i lavori non dovrà anticipare nulla perché al momento dell’avvio del cantiere verrà liquidato l’80 per cento al progettista e l’intera parcella della perizia geologica. Altro importantissimo aspetto è rappresentato dalle modifiche apportate al comma 7 il quale dispone: “Qualora, sulla base di quanto dichiarato in sede di richiesta di contributo ovvero nel corso della verifica di cui al comma 4, si accerti che l’immobile oggetto dell’intervento è interessato da abusi parziali o totali, ancorché per gli stessi non siano stati emessi provvedimenti sanzionatori, se questi risultano sanabili sulla base della vigente normativa urbanistica e il soggetto interessato non abbia provveduto a chiedere la sanatoria ai sensi dell’art. 36 del decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, il Comune invita il richiedente a presentare la relativa istanza entro un termine non superiore a trenta giorni, quantificando gli oneri da corrispondere; in caso di inutile decorso del predetto termine, il Comune informa l’Ufficio speciale che provvede a definire la domanda di contributo con dichiarazione di improcedibilità.”

16/01/2018 12:58
Tolentino, l’ultimo saluto a Franco Mosconi venerdì nella chiesa dello Spirito Santo

Tolentino, l’ultimo saluto a Franco Mosconi venerdì nella chiesa dello Spirito Santo

Si celebreranno venerdì alle ore 14.30 i funerali di Franco Mosconi, morto all’età di 73 anni sabato scorso (leggi l'articolo qua) nella chiesa dello Spirito Santo a Tolentino. Mosconi si è spento all'ospedale Silvestrini di Perugia dove è stata disposta l'autopsia. La salma arriverà nella sala del commiato Rossetti giovedì. Franco, fotografo conosciuto a livello nazionale, Mosconi lascia i figli Silvia, Alessandro e Gianluca.

15/01/2018 22:12
Tolentino, il Rotary adotta un cane addestrato e lo dona ad una famiglia per la pet therapy

Tolentino, il Rotary adotta un cane addestrato e lo dona ad una famiglia per la pet therapy

Il Rotary di Tolentino adotta un cane e lo dona ad una famiglia con bambini che partecipano alla pet therapy del Centro Santo Stefano di Tolentino. Il club sostiene il mantenimento dell’addestramento dell’animale ad opera dell’educatore cinofilo Andrea Zenobi, specializzato nella preparazione dei cani nell’assistenza di persone con disabilità motoria, di allerta medica per diabetici e come compagni di vita per bambini con autismo. Zenobi opera con l’associazione “Il mio labrador”. L’iniziativa, a cura del Rotary di Tolentino, è stata presentata l’altro pomeriggio al Centro Santo Stefano di viale XXX Giugno. Oltre al presidente del club Stefano Gobbi, erano presenti il segretario Iole Rosini, il socio Giuliana Salvucci, Mariella Grassettini del centro, il medico veterinario Federica Zucchini, la pedagogista Manuela Pasutto. Nel corso dell’incontro è stata evidenziata l’importanza della cinofilia a sostegno di persone in difficoltà. Ancora un service del Rotary di Tolentino a favore dei più deboli.   

15/01/2018 20:44
Al via la demolizione dell'edificio simbolo della “Tolentino ferita dal sisma”

Al via la demolizione dell'edificio simbolo della “Tolentino ferita dal sisma”

Iniziate le operazioni di demolizione dell’edificio danneggiato dal sisma e ubicato tra via Ciappi e piazzale Porcelli, proprio di fronte alla Casa di Riposo. Dopo la messa in sicurezza di tutta la zona, lunedì mattina, 15 gennaio, gli operai hanno iniziato le operazioni di smantellamento dello stabile. Si procede con molta attenzione per non danneggiare e creare problemi alle abitazioni vicine e quindi in tutta sicurezza si stanno rimuovendo tutte le parti del tetto per poi proseguire con le porzioni in muratura dei vari piani. Tutte le macerie saranno trattate dal Cosmari. La casa fu danneggiata già dalle prime scosse dell’agosto 2016 e si è irrimediabilmente aggravata con il terremoto del 30 ottobre ed era diventata uno dei simboli della “Tolentino ferita dal sisma”.

15/01/2018 13:46
Malore dopo la gara a Terni: si è svegliato e sta meglio il 18enne di Tolentino

Malore dopo la gara a Terni: si è svegliato e sta meglio il 18enne di Tolentino

Umbria, 18enne colpito da un malore dopo la gara con il quad: ricoverato in prognosi riservata„EEEESi è risvegliato il 18enne di Tolentino, Germano Vitali, ricoverato nel reparto di terapia intensiva cardiologica dell'ospedale Santa Maria di Terni. Il ragazzo, infatti, aveva accusato un malore dopo aver partecipato al Mototrip di Terni di ieri, domenica 14 gennaio. Dopo aver terminato la gara con il quad il giovane si è accasciato a terra per un malore al punto di ristoro allestito dagli organizzatori. Immediato il soccorso da parte del personale medico presente sul posto, grazie all'ausilio del defibrillatore. Poi la corsa in ospedale, al Santa Maria di Terni, dove è stato sottoposto a tutti gli accertamenti e ricoverato sotto stretto monitoraggio. Stamattina, secondo quanto riferito da fonti umbre, il giovane si è svegliato e sembra star meglio anche se i medici non hanno ancora sciolto la prognosi.“  

15/01/2018 12:24
Alla sagra del gol di Tolentino la spunta la Pergolese

Alla sagra del gol di Tolentino la spunta la Pergolese

Pesante sconfitta interna del Tolentino contro una Pergolese non certo trascendentale ma che sfrutta al meglio tutti gli errori difensivi commessi della formazione cremisi. La cronaca: Al 5’ occasione cremisi. Cross di Belli, Bellucci esce a vuoto, Mongiello batte di prima intenzione ed il portiere ospite respinge. Al 8’ Tolentino vicino al gol con Belli, la sua conclusione viene deviata in angolo da un difensore ospite. Al 11’ Tolentino in vantaggio con Mongiello che trasforma una punizione dal limite. Al 14’ pareggio della Pergolese. Su corner Tizi colpisce male di testa, e regala il pallone a Gallotti che di testa da distanza ravvicinata pareggia. Al  32’ ospiti in vantaggio. Punizione di Bondi, la difesa cremisi si fa sorprendere ancora e Campanella nel tentativo di liberare infila il proprio portiere. Al 34’ azione personale di Belli, la conclusione da ottima posizione viene deviata in angolo.  Al 35’ Dell’Aquila va in gol, annullato per fuorigioco. Ripresa: Al 3 st. Mongiello viene atterrato in area da Gomez. Calcio di rigore che il numero undici cremisi realizza dopo due tentativi, il primo era stato fatto ribattere dall’arbitro. Al 7’ st. punizione di Mongiello, testa di Campanella sul fondo AL 9 st. fallo di Campanella su Gallottti. Punizione di Vitali, para Giorgi. Al 10 st. Tolentino in vantaggio con Bergese che riceve da Mongiello e batte di prima intenzione Bellucci- Al 20’ punizione di Mongiello testa di Severo, Bellucci si salva in angolo. Al 23 st. pareggio degli ospiti. La difesa cremisi si fa sorprendere da Zupo che rimette al centro e per Carbonari è un gioco da ragazzi depositare la palla in rete per il 3 a 3. Al 37 st. ospiti in vantaggio. Bergese tocca in area Antonioni, fallo inutile, calcio di rigore per la Pergolese. Batte lo stesso Antonioni e porta la sua squadra sul 4 a 3. Nel finale il Tolentino tenta in tutti i modi di pareggiare, ma per ben due volte i tiri dei giocatori cremisi vengono respinti sulla linea dai difensori ospiti a portiere battuto. TOLENTINO: Giorgi 5, Gobbi 6  (42’ st. Castelli), Ruggeri 6, Campanella 5, Severoni 6., Mercurio 5, Belli 5,5 (19st. Raponi 5) Bergese 5,5, Dell’Aquila 5, Tizi 5 (27 st. Burestang)  Mongiello 6,5. A disposizione: Rossi, Colonelli, Cesca, Corpetti.  All. Mosconi PERGOLESE: Bellucci 5,5, Gomez 6 (37’ st. Lattanzi ng) Guerra 6, Carbonari 6, De Rosa 6, Anastasi 5,5 ( 20 st.Zupo 6,5),  Antonioni 6,(44 st. Chiarucci ng),  Vitali 6, Lasku 5,5, Bondi 6, Gallotti 6 (27’ Righi ng). A disposizione: Lucarelli, Lattanzi, Marini, Chiarucci, Carletti. Righi. All, Manuelli. ARBITRO: Traini di San Benedetto del Tronto  5,5 (Bejko di Jesi –Marinelli di Ancona) RETI:11’ pt e 3’ st su rigore Mongiello, 14’ Galotti, al 22’ aut. Campanella, 10’ st. Bergese al 23’ st. Carbonari. 30 st. Antonioni su rigore. NOTE: spettatori 300 circa. Angoli 10 a 2 Ammoniti: Bergese., Gallotti,  Campanella, Lasku, Recupero  7’ (1-6)

14/01/2018 17:51
Si è spento prematuramente Gianfranco Monzoni, modellista per Nazareno Gabrielli e Tod's

Si è spento prematuramente Gianfranco Monzoni, modellista per Nazareno Gabrielli e Tod's

Cordoglio a Tolentino per la prematura scomparsa di Gianfranco Monzoni.  Monzoni aveva 60 anni ed era molto conosciuto e stimato per la grande professionalità e bravura che ha sempre dimostrato nel suo lavoro. Per tanti anni, infatti, ha lavorato come modellista prima alla Nazareno Gabrielli e poi alla Tod's. Lascia la moglie, i due figli e i fratelli. I funerali si svolgeranno martedì 16 gennaio alle ore 9.30 nella chiesa della Santa Famiglia a Tolentino. La salma è stata composta nella casa funeraria Rossetti in via La Malfa sempre a Tolentino.

14/01/2018 15:33
Tolentino in lutto per la scomparsa del fotografo Franco Mosconi

Tolentino in lutto per la scomparsa del fotografo Franco Mosconi

Cordoglio a Tolentino per la scomparsa di Franco Mosconi. Storico fotografo e apprezzatissimo titolare per tanti anni di un laboratorio fotografico in centro a Tolentino, Mosconi si è spento a 73 anni.  Originario di Caldarola, lascia i familiari e tantissimi amici.

13/01/2018 17:55
Tolentino, scrutatori per le Politiche: priorità ai disoccupati

Tolentino, scrutatori per le Politiche: priorità ai disoccupati

Il Sindaco Giuseppe Pezzanesi in qualità di Presidente della Commissione Elettorale Comunale, informa che con deliberazione della Giunta comunale n. 3 dell’8 gennaio 2018, è stato deciso che, in occasione delle Elezioni Politiche del 4 marzo 2018, verrà assegnata priorità nella nomina degli scrutatori a coloro che siano disoccupati o inoccupati iscritti presso il Centro Territoriale per l’impiego di Tolentino o studenti iscritti a Scuole Secondarie di secondo grado (scuole superiori) o Università, a condizione che siano regolarmente iscritti nell’Albo degli scrutatori, approvato con verbale della C.E.C. n. 1 del 4 gennaio 2018. Il requisito della disoccupazione, inoccupazione con iscrizione presso il Centro Territoriale per l’Impiego, dovrà essere posseduto alla data della presentazione della domanda. Per beneficiare di tale priorità gli aspiranti, già iscritti nell’Albo degli Scrutatori, dovranno presentare domanda alla Commissione Elettorale Comunale compilata come da modulo predisposto e in distribuzione presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Tolentino (nuova sede di piazzale Martiri di Montalto - tel. 0733.901250 email: elettorale@comune.tolentino.mc.it) o scaricabile dal sito web del Comune, http://www.comune.tolentino.mc.it/avvisi-cms/ La domanda, redatta in carta semplice e firmata dall’interessato, potrà essere presentata, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 2 febbraio 2018, esclusivamente con le seguenti modalità: direttamente tramite consegna all’Ufficio Elettorale del Comune di Tolentino in Piazza Martiri di Montalto, oppure a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo comune.tolentino.mc@legalmail.it oggetto della mail “Domanda di partecipazione all’avviso di selezione per la nomina a scrutatore”. Qualora le domande dovessero pervenire in un numero superiore a quello occorrente si procederà al sorteggio pubblico tra i richiedenti e un successivo sorteggio per la nomina dei supplenti. Qualora le domande dovessero risultare insufficienti, per i posti mancanti, si procederà al sorteggio degli scrutatori attingendo tra tutti gli altri iscritti all’Albo. Alla domanda dovrà essere allegata, a pena di esclusione, copia del documento di identità in corso di validità.     Le dichiarazioni contenute e sottoscritte nella domanda sono rese sotto la propria responsabilità, hanno valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione e di dichiarazione sostitutive di atto notorio ai sensi del D.P.R. n. 445/2000. Le dichiarazioni mendaci e la falsità in atti comportano responsabilità penale ai sensi di legge. La commissione, si riserva la facoltà di procedere ad idonei controlli, a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni rese dal candidato. Qualora dovesse risultare la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, il dichiarante decade dall’incarico ricevuto, ferme restando le sanzioni penali previste per legge. La commissione procederà alla nomina degli scrutatori secondo le modalità suindicate tra il 25° e 20° giorno antecedente la data delle votazioni. La nomina avverrà in pubblica adunanza, preannunciata con manifesto due giorni prima.

13/01/2018 14:28
Tolentino, pubblicata la seconda graduatoria per l’assegnazione di appartamenti e SAE

Tolentino, pubblicata la seconda graduatoria per l’assegnazione di appartamenti e SAE

Si dà comunicazione della seconda graduatoria di coloro che hanno chiesto l’assegnazione di un appartamento o di una SAE per esigenze legate al sisma 2016 e che sono risultati averne diritto. La scelta degli appartamenti disponibili avverrà in base alla posizione nella stessa graduatoria, una volta esaurita la graduatoria precedente. In caso di parità di punteggio, la priorità nella scelta verrà determinata con estrazione a sorte. Chi ha fatto domanda e non è inserito nella graduatoria o chi ritiene di non aver avuto il punteggio corretto può segnalarlo e chiedere informazioni all’email: piercarlo.guglielmi@comune.tolentino.mc.it o ai numeri di telefono 0733901236 – 0733901241.  Seconda graduatoria: Salvucci Luigi; Arima Kahoru; Carradori Luigi; Farroni Marino; Gesuè Giuseppa ; Nardi Duilio; Pennesi Luisa; Calvigioni Benito; Cicconofri Rita; Graziosi Armando; Nassi Donatella; Taccari Pina; Bettei Sonia; Bibini Nazzareno; Castelli Letizia; Conforti Domenico; De Santis Paola; Feliziani Enrica; Fermanelli Gianluca; Fioretti Simona; Maccioni Giancarlo; Mari Armando; Ancillai Anna; Crocetti Jessica; Faccioni Sondra; Fermanelli Gianluca; Ilari Rolando; Santoncini Giulio; Aliscioni Gianni; Billa Elton; Del Pupo Antonio; Diallo Aliou; Durro Arben; Felicetti Franco; Felicetti Laura; Matteucci Dario; Mazzarantani Graziella; Nerpiti Ornella; Pallotta Daniele; Parapetti Bruna; Petinari Primo; Saiti Regaipe; Salvatori Luciano; Vitaliani De Bellis Isa; Bernardini Flavio; Bertini Andrea; Buccolini Elide; Corvini Massimo; Esposto Cesolari Pierina; Fabiano Lina; Felicetti Antonella; Galasse Gina; Giombetti Flavia; Menichelli Lidia; Moriconi Maurizio; Panini Rita; Pascucci Andreina; Pezzodipane Goffreda; Polci Maria; Poloni Remo; Romagnoli Adriana; Romoli Michele; Semmoloni Luigi; Stigliano Stefano; Bregu Qamil; Cartechini Gemma; Ciamarra Laura; Cicconi Walter; Dibiagi Carlo; Fermanelli Manuele 5 71 65 Gentili Gabriella 5 72 65 La Notte Silvio Maria 5 73 65 Panxhi Gazmir 5 74 65 Passarini Franco; Pucciarelli Anna Maria; Sambuco Luigino; Sanotra Pooja; Celepija Gentian; Gismondi Lanfranco; Pasqualini Norma.

13/01/2018 14:26
Tolentino, è già sold out per Grease al cineteatro Don Bosco

Tolentino, è già sold out per Grease al cineteatro Don Bosco

Sono stati esauriti in poche ore i biglietti dello spettacolo della Compagna della Rancia "Grease" programmato per sabato 20 e domenica 21 gennaio prossimi. Il celebre musical diretto da Saverio Marconi verrà messo in scena con un particolare allestimento adattato agli spazi del Teatro Don Bosco di Tolentino e dedicato alle popolazioni dei comuni del cratere e colpiti dal sisma. Nel giro di poche ore i numeri della Compagnia della Rancia sono stati letteralmente presi d'assalto e quindi i posti disponibili sono stati esauriti. Comunque per venire incontro alle tantissime richieste è stata creata una lista di attesa a cui si accede via mail scrivendo all'indirizzo grease@rancia.com. Infatti alcuni biglietti sono stati messi a disposizione dei residenti dei Comuni di Visso, Castelsantangelo sul Nera e Bolognola partner del Comune di Tolentino nel progetto "Popolazione di Fenomeni" e inserito nell'ambito del progetto "Marche in vita - Lo spettacolo dal vivo per la rinascita dal sisma". Quindi se rimarranno biglietti questi stessi saranno venduti a coloro che saranno inseriti nella stessa lista di attesa. Il gradimento riscontrato testimonia ancora una volta il grande attaccamento che i tolentinati ed i residenti dei comuni limitrofi hanno nei confronti della Compagnia della Rancia e di Saverio Marconi che grazie al suo straordinario lavoro, negli anni, ha trasformato Tolentino nella piccola Broadway italiana.

12/01/2018 18:21
Tolentino, vanno in pagamento i Cas fino a dicembre 2017

Tolentino, vanno in pagamento i Cas fino a dicembre 2017

  Il Sindaco Pezzanesi e gli Assessori Luconi e Colosi comunicano che a partire dal prossimo 20 gennaio il Comune di Tolentino provvederà al pagamento del contributo per l’autonoma sistemazione (CAS) relativo ai mesi di ottobre, novembre e dicembre. Come nelle precedenti occasioni, si informa che laddove si registrano ritardi, questi stessi sono dovuti a una attenta verifica degli aventi diritto e delle mutate situazioni relative ai sopralluoghi degli edifici. Ad esempio vanno valutate le reali situazioni degli stabili a seguito dei sopralluoghi Aedes, l’avvenuto decesso o il trasferimento in altro comune dell’avente diritto o la revoca dell’inagibilità. Si ricorda agli aventi diritto del Cas di comunicare agli uffici preposti ogni variazione del nucleo familiare, qualsiasi spostamento della nuova sistemazione e l’eventuale riacquisto dell’agibilità della propria abitazione di residenza, l’eventuale variazione del proprio iban del conto corrente. Tutti gli uffici interessati stanno lavorando con particolare attenzione ma stante il numero delle famiglie interessate, si conta di accreditare il Cas entro la fine di gennaio.

12/01/2018 12:06
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.