Festa grande oggi per Gigi Ruffini e Rita Cesini per i quali è scoccato l'anniversario del venticinquesimo dal matrimonio.
A Gigi e Rita i migliori auguri dai fratelli, dai cognati e dai nipoti per un futuro bello e entusiasmante come questi venticinque anni volati via.
I migliori auguri a Gigi e Rita anche dalla redazione di Picchio News
L’Associazione Corteo Storico Città di Tolentino “Dono dei Ceri a San Nicola” torna per la sua 24esima edizione a far rivivere nel centro storico le antiche atmosfere, le luci e i colori del 1400.
Due gli appuntamenti da non perdere di questa edizione 2017, che viene dopo gli eventi sismici dello scorso anno che hanno interessato gran parte del territorio.
La manifestazione si svolgerà all’interno del primo “Cremisi Festival” e prevede venerdì 1 settembre, a partire dalle ore 21.00, in Piazza Martiri di Montalto, i giochi medievali tra i quattro quartieri della città e le sfide di tiro con l’arco organizzate in collaborazione con gli Arcieri Storici di Belforte del Chienti.
Sabato 2 settembre, per la prima volta di sera, a partire dalle ore 21.00, si svolgerà il consueto corteo storico per le principali vie del centro, che partirà come sempre dall’ex Mattatoio per concludersi in Piazza Mauruzi. Il percorso sarà scandito dalla cerimonia di consegna dei “Ceri Fioriti et Belli” al Priore della Basilica di San Nicola, padre Francesco Menichetti.
Al corteo parteciperanno, oltre ai tantissimi tolentinati in abiti d’epoca, anche alcuni gruppi provenienti da fuori città, tra cui la Rievocazione Storica di Fiuminata “Palio dell’Oca”, l’Associazione Pro Castello a Monte di San Severino Marche, il Gruppo Furia ed Gratia con tamburini, ballerine e sbandieratori di San Ginesio e i musici della Corsa alla Spada e Palio di Camerino.
Al termine della manifestazione verrà assegnato il Palio 2017 al quartiere vincitore.
Ci sono anche due famiglie di Tolentino in vacanza a Santa Cesarea Terme nel Salento, dove nelle scorse ore è divampato un vasto incendio che ha avvolto di fumo tutta la cittadina e il circondario.
Romina Paolucci e Carla Nardi, conosciutissime imprenditrici titolari dei negozi Vodafone e Velvet, si trovavano insieme ai mariti Patrizio Tiberi e Emanuele Storani, nella spiaggia del Grand Hotel Mediterraneo, quando gli è stata comunicata l'impossibilità di poter rientrare in albergo per motivi di sicurezza.
Le fiamme hanno lambito infatti sia le abitazioni che le strutture alberghiere che, precauzionalmente, sono state sgomberate. Sul posto stanno intervenendo anche due Fireboss che, dall'alto, provano a circoscrivere l'incendio che, alimentato dal forte vento, ha già distrutto diversi ettari di bosco.
"Non sappiamo ancora cosa fare" dicono le due famiglie di Tolentino, che comunque sono in una zona assolutamente sicura "perchè al momento ci hanno solo comunicato di non poter tornare in albergo. Aspettiamo altre informazioni su come comportarci quanto prima".
E’ stato costituito ufficialmente il “Consorzio volontario per la tutela del Cappelletto di Tolentino” fondato da alcuni dei produttori di pasta fresca all’uovo che proprio nel territorio tolentinate ha una importante e antica tradizione culinaria e di cui si vuole affermare , difendere, promuovere a livello nazionale e internazionale, la sua tipicità e le sue specifiche fasi di lavorazione.
Il nuovo Consorzio è stato fondato dal “Pastificio Pavoni”, “PastItalia”, “Casa del Tortellino” e “…In Pasta”.
Coloro che hanno aderito hanno sottoscritto un rigido disciplinare che stabilisce, ad esempio, lo spessore della pasta, gli ingredienti di base da utilizzare, tra cui carne solo ed esclusivamente marchigiana o italiana, la qualità del ripieno, l’assenza di coloranti e conservanti e ovviamente la lavorazione rigorosamente “Made in Tolentino”. Inoltre il disciplinare prevede anche sanzioni per chi non rispetta le diverse specificità.
Creato anche dallo Studio KBrush un marchio che rende facilmente riconoscibile il “Cappelletto” del Consorzio di Tolentino e che presenta quale segno identitario la simpatica “facciona” delle fasi lunari del campanile di piazza della Libertà e le quattro stelline che simboleggiano le quattro aziende fondatrici.
L’intenzione generale, condivisa anche dal Sindaco Giuseppe Pezzanesi che ha spirato la creazione di questo Consorzio, è quello di far conoscere l’arte dei “Mastri Pastai” di Tolentino che da anni producono pasta fresca all’uovo di grande qualità, distribuita sia in Italia che all’estero, tra cui il cappelletto. Oltre a questo si vuole difendere la tipicità del Cappelletto di Tolentino mediante l’ottenimento dei marchi IGP o ITG o QM (Qualità delle Marche) fino al più prestigioso DOP (Denominazione Origine Protetta).
Intanto è anche allo studio un evento con degustazioni del Cappelletto del Consorzio di Tolentino con il coinvolgimento della Pro Loco TCT, delle associazioni cittadine, di tutti i ristoratori e ovviamente dell’Amministrazione comunale.
Il Consorzio volontario per la tutela del Cappelletto di Tolentino è stato presentato ufficialmente nel corso di una conferenza stampa alla presenza del Sindaco Giuseppe Pezzanesi e dei fondatori Sauro Dignani del “Pastificio Pavoni” (Presidente del Consorzio), Stefano Bentivoglio di “PastItalia” (Vicepresidente del Consorzio), Cinzia Romagnoli della “Casa del Tortellino” e Giuseppina Clementini e Sara Ruggeri Beviolio di “…In Pasta”.
Presenti anche le biologhe Ombretta Foglia e Maria Federica Sileoni a cui spetterà il compito di controllare e certificare il rispetto del disciplinare sottoscritto dalle aziende aderenti al Consorzio di tutela del Cappelletto di Tolentino.
Nel corso della conferenza stampa il Sindaco Pezzanesi e il Presidente Dignani hanno voluto anche ringraziare Giorgio Longhi per aver suggerito l’idea di creare un “gruppo” a tutela dei Mastri Pastai tolentinati e che ha anche fornito il supporto iniziale e l’ospitalità nelle fasi di studio e di avvio del progetto.
L’U.S. Tolentino 1919 comunica che la gara valevole per gli Ottavi di Finali della Coppa Italia di Eccellenza che vede difronte la squadra di mister Zaini al Montegiorgio è stata anticipata a sabato 2 Settembre alle ore 16,30 allo stadio “Della Vittoria” di Tolentino.
L’U.S. Tolentino 1919 inoltre ricorda a tutti i suoi tifosi che nei giorni 1-2-3 settembre il centro storico si colorerà di cremisi con il “Cremisi Festival”. Nelle tre serate sempre aperto lo stand gastronomico in Piazza Maurizi. Le serate saranno animate da musica e molti altri eventi tutti da vivere e da non perdere!!
La società Cremisi invita a partecipare numerosi alla presentazione della Prima Squadra che si terrà sabato 2 Settembre alle ore 21.30 in Piazza Maurizi in occasione del “Cremisi Festival”. Inoltre venerdì, dalle ore 19, il taglio del nastro della festa e la presentazione delle squadre del Settore Giovanile e della scuola calcio con testimonial mister Fabrizio Castori.
Seconda prova del campionato di società di corsa, i 10000 metri in pista, entusiasmante per l’Atletica Recanati. Guidati da uno strepitoso Julius Rono capace di 29’07”, crono ottenuto a Marina di Carrara, i leopardiani hanno scalato la classifica nazionale fino ad attestarsi ad un incredibile terzo posto.
Gli altri protagonisti sono i marchigiani: Andrea Falasca Zamponi, Giovanni Moretti, Marco Campetti e Mauro Marselletti dominatori a Tolentino dei Campionati Regionali Assoluti classificatisi nell’ordine, dal 1° al 4° posto, rispettivamente con 31’11”52, 32’01”90, 32’26”09 e 33’28”56. Altri due titoli marchigiani sono poi arrivati dallo junior Luca Antonelli al personale con 35’06”96 e dal master M40 Daniele Santucci con 35’38”90.
Ora i corridori dell’Atletica Recanati avranno come obiettivo le restanti due prove, dapprima i mt. 10000 su strada in programma il 9 settembre a Dalmine in provincia di Bergamo e quindi la Mezza Maratona prevista per il 15 ottobre ad Agropoli in provincia di Salerno, per cogliere un sognato podio nel Campionato Italiano di società.
Il senso dell’umorismo è la via scelta da Popsophia per orientarsi nelle imprevedibili articolazioni del contemporaneo. Attraverso sperimentazioni, produzioni inedite e linguaggi multidisciplinari, Popsophia ha attirato un incredibile flusso di pubblico, proveniente da tutta Italia e di tutte le età, che ha riempito il Castello della Rancia nelle tre giornate del festival Biumor.
“Volevamo dare un segnale importante di ripartenza rianimando uno spazio che porta ancora i segni degli eventi sismici dello scorso anno - ha dichiarato con orgoglio il sindaco della città Giuseppe Pezzanesi - Biumor, il festival della filosofia dell’umorismo che caratterizza la stagione estiva tolentinate da cinque anni, doveva tornare al Castello della Rancia e contribuire alla ricostruzione più importante: quella comunitaria e culturale di una città che si è sempre distinta per innovazione artistica e promozione turistica. E così è stato.” Soddisfatte anche l’Assessore al Turismo Silvia Luconi e l’Assessore alla Cultura Alessia Pupo: “Una scommessa vinta. Il festival dell’umorismo è un progetto di respiro nazionale che ha riattivato il turismo culturale e valorizzato le eccellenze del nostro territorio”.
Con il suo approccio innovativo, Popsophia è riuscita a declinare tutte le connotazioni della risata. Dalla riflessione sulla maschera tragicomica italiana del ragionier Fantozzi al toccante omaggio all’icona della comicità americana Jerry Lewis, dalla satira sulfurea sulle imprese belliche al riso dionisiaco dell’ebrezza alcolica, dal linguaggio grottesco della comedy internazionale alla divertente ironia dei comici marchigiani. Mostre, rassegne, dibattiti e spettacoli con un gruppo sempre più collaudato di giovani filosofi, musicisti e registi che ha guidato il pubblico tra allegria e commozione, tra sorrisi e lacrime. “Tre giornate in una location magica hanno chiuso a Tolentino la lunga estate di Popsophia - ha dichiarato la direttrice artistica Lucrezia Ercoli - Abbiamo dimostrato che la filosofia ragiona con e attraverso la leggerezza, contaminando immagini, suoni e parole. E siamo felici che il pubblico continui a premiare le nostre scelte sperimentali, raggiungendoci da tutta Italia per seguire con passione e attenzione il nostro percorso”.
OMperleMarche è un’idea promossa dal marchigiano Samir Traini per portare un messaggio di solidarietà alle terre colpite dal sisma del 2016. L’iniziativa, che comprende un viaggio nella cornice dei monti Sibillini e una mostra fotografica che partirà da Milano, nasce da un gruppo di amici con la passione per lo yoga e si prepone l’intento di devolvere un contributo alla costruzione di un polo scolastico integrato e antisismico a Sarnano.
Il viaggio inizierà è iniziato oggi, domenica 27 agosto, e toccherà i territori di Tolentino, San Severino, Camerino, Pieve Torina, Visso, Castelsantangelo sul Nera, Ussita, Fiastra, Sarnano, Montefalcone Appennino, Smerillo, Montefortino.
Potete seguire OMperleMarche su FB e Instagram.
Serata di beneficenza il prossimo 30 agosto, con inizio alle 21, allo Shada di Civitanova Marche a cura del Rotary di Tolentino. Il ricavato dell’evento, che prevede cena e ballo, verrà destinato alla campagna polioplus del Rotary volta a debellare la poliomelite.
Ancora un service per il sodalizio tolentinate e questa volta per contribuire a rendere il mondo “polio free”. Il Rotary International da anni porta avanti questa campagna, per vaccinare i bambini, che ad oggi ha ridotto i casi di polio del 99,9 per cento in tutto il mondo. Si è ormai vicinissimi all’eliminazione della polio, una delle cause primarie di morte infantile nel mondo.
Attualmente è presente qualche focolaio in Nigeria, Pakistan ed Afghanistan. All’evento allo Shada sarà presente anche il governatore del Distretto 2090 del Rotary, Valerio Borzacchini.
Prosegue con un pubblico numeroso e partecipe la quinta edizione del Festival della filosofia dell’Umorismo.
Si è conclusa con un rinnovato successo la seconda giornata di Biumor e tanta è l’attesa per questa sera con l’ultimo appuntamento tolentinate che chiuderà la stagione estiva di Popsophia.
Ha aperto gli eventi del pomeriggio di ieri la rassegna Comics&Games, protagonista è stato l’anime Lady Oscar: “Un fenomeno rivoluzionario che ha cambiato il nostro immaginario. Lady Oscar è un’eroina senza macchia – spiega la filosofa Monia Andreani – capace di slanci di generosità e coraggio, che abbiamo visto piangere e diventare inflessibile al contempo.”
A seguire Salvatore Patriarca e Alessandro Alfieri hanno continuato nel percorso della rassegna dedicata ai sette vizi fantozziani. Con un fuoriprogramma particolarmente apprezzato dal pubblico: un omaggio alla comicità di Jerry Lewis, il picchiatello capace di farci ridere evidenziando le assurdità della normalità.
La serata ha visto un cortile affollato e attento per il philoshow Scherza coi fanti, giocare alla guerra condotto dalla direttrice artistica Lucrezia Ercoli con gli interventi del filosofo Umberto Curi. Con un riso amaro, la tragedia della guerra è stata compresa attraverso la commedia, da “La vita è bella” di Roberto Benigni a “La grande guerra” di Mario Monicelli, dal “Dottor Stranamore” di Stanley Kubrick al “Grande dittatore” di Charlie Chaplin.
Dalla serie Netflix “Glow” alla comedy esilarante Crazy Ex-Girlfriend, Eleonora C. Caruso, giornalista per la testata online Freeda, ha chiuso la serata con una riflessione tutta al femminile sulle nuove eroine dell’immaginario seriale, libere da vecchi stereotipi e pregiudizi.
A mezzanotte il secondo appuntamento video del gruppo Facebook più amato dalla regione Degrado Post Mezzadrile e già si attende per la chiusura del Festival di stasera l’anteprima di un video inedito che riguarderà Popsophia da vicino, con un’indagine satirica delle più importanti “sagre culturali” marchigiane.
Questo pomeriggio Biumor aprirà la sua terza e ultima giornata alle 17.00 con la rassegna Comics&Games su uno degli anime più celebri degli anni ‘80, Jeeg Robot.
Alle 18.00 il giovane youtuber Riccardo dal Ferro introdurrà lo spettacolo realizzato dai ragazzi del Liceo Classico IIS “F. Filelfo” di Tolentino: “L'Amore è sostenibile? Philo-talkshow liberamente tratto dal Simposio di Platone”. Concluderà il pomeriggio alle 19.00 il terzo appuntamento di “Fantozziana” con Salvatore Patriarca e Pier Francesco Giannangeli, docente di storia dello Spettacolo presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata. L’ultima serata di Biumor, alle 21.30, è dedicata al philoshow In vino veritas, la filosofia del riso e dell’ebbrezza con gli interventi del filosofo Massimo Donà, professore ordinario all’Università San Raffaele di Milano e autore del best seller “La filosofia del vino”. La serata sarà consacrata alla bevanda che più ha unito pensiero e vita, misura e dismisura da Platone a Orazio, da Il vino di Piero Ciampi a Barbera e champagne di Giorgio Gaber.
L’ultimo appuntamento sarà affidato al filosofo e performer Cesare Catà che presenterà Piero Massimo Macchini. I due, colleghi e conterranei, sono protagonisti del progetto Marche Tube, ideato e diretto da Macchini: “conoscere le Marche senza capirci un tube”.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito. Maggiori informazioni su www.popsophia.it
Con la lectio magistralis del vescovo di Macerata Nazzareno Marconi su "Il Dio che sorride", si è aperta a Tolentino la quinta edizione di Biumor, il festival dedicato alla filosofia dell’umorismo organizzato da Popsophia, in collaborazione con la Biennale dell’Umorismo di Tolentino.
La splendida sede del Castello della Rancia, colpita dal sisma che ha interessato lo scorso anno l’intera regione, ha riaperto i battenti per ospitare filosofi e artisti di fama internazionale che s’interesseranno di indagare la capacità umana del riso attraverso il prodotto culturale di massa, dalla fiction ai film, dalle canzonette ai social network.
Il trait d'union della tre giorni che si concluderà domenica è Paolo Villaggio, il volto di una delle maschere comiche più tragiche del Novecento italiano. “Vogliamo omaggiare l’ultimo grande interprete della commedia dell’arte – ha dichiarato la direttrice artistica Lucrezia Ercoli – Villaggio ha influenzato e cambiato in modo indelebile la cultura italiana, il Festival sarà l’occasione per riscoprire la forza dei suoi personaggi e la genialità delle sue invenzioni”.
“Un’occasione unica per contribuire alla ripresa del territorio, che rilancia il dibattito culturale intorno ai temi legati dalla nostra Biennale dell’Umorismo, eccellenza della città” ha aggiunto il sindaco di Tolentino Giuseppe Pezzanesi.
Entusiasta anche Alessia Pupo, assessore alla Cultura del Comune di Tolentino: “Le giornate di Biumor di fine agosto a Tolentino sono un’opportunità di riflessione attenta, appassionante e popolare per ragionare con spirito critico sul fenomeno dell’umorismo. Per il nostro territorio, dopo gli eventi sismici, costituiscono anche una importante occasione per rilanciare il valore storico e turistico del Castello della Rancia, uno dei simboli della città”.
Grave incidente intorno alle 19 lungo la superstrada 77 fra gli svincoli Tolentino Zona Industriale e Tolentino Est, direzione monti.
Il traffico è bloccato e per far atterrare l'eliambulanza la superstrada è stata chiusa anche nell'altro senso di marcia.
Ancora non è chiaro quante auto siano coinvolte e quanti siano le persone ferite. I soccorsi stanno arrivando sul posto.
AGGIORNAMENTO ORE 19.50
Dopo la ripartenza dell'eliambulanza, la superstrada è stata riaperta in direzione mare
(in aggiornamento)
AGGIORNAMENTO ORE 20.12
Nell'incidente è rimasta coinvolta una sola auto, un'Alfa Romeo che è finita contro il guardrail. A. Nell'auto, oltre al conducente, c'erano anche la compagna, una donna di origini sudamericane residente da tempo a Tolentino, la figlioletta di circa due anni che non ha riportato conseguenze gravi nell'incidente, e altre due persone. Grande apprensione perchè la donna è incinta. Uno dei feriti è stato trasportato ad Ancona in eliambulanza, gli altri hanno riportato conseguenze meno gravi.
Ad un anno di distanza torna in campo il Serralta! La notizia ora è ufficiale. La Polisportiva Serralta riavrà una propria squadra di calcio. Si ripartirà dalla Terza Categoria. San Severino e il calcio dilettantistico recuperano, quindi, un club storico che per tantissime stagioni è stato protagonista in Seconda ottenendo importanti successi e disputando campionati quasi sempre di vertice.
Già si conosce il nome dell’allenatore, scelta che è caduta su una vecchia conoscenza del Serralta: Paolo Biciuffi. Il tecnico tolentinate ha, infatti, per diverse stagioni guidato la formazione del Presidente Crescenzi ottenendo sul piano sportivo numerose soddisfazioni, fra tutte spicca una storica promozione in Prima.
C’è grande soddisfazione tra coloro i quali hanno voluto portare avanti questo progetto e alla fine l’obiettivo è stato raggiunto. I responsabili della nuova squadra, che collaborerà in maniera concreta e costruttiva con la Settempeda, vogliono ringraziare chi ha appoggiato l’iniziativa e si è dato da fare per realizzarla, in particolare i vertici della Polisportiva Serralta che si arricchisce in tal modo dell’ennesima attività. Saranno giorni di intenso lavoro per formare la squadra.
Molti giocatori sono stati contattati e diversi di loro hanno dato disponibilità, anche se resta da completare la rosa con altri elementi. Perciò l’organico definitivo dovrà essere pronto prima dell’inizio della preparazione che dovrebbe essere fissata per i primi giorni di settembre. In attesa di novità, si può anticipare che l’intento è quello di tornare, dopo oltre venti anni, a giocare presso il campo sportivo “Stefano Palazzesi” di Serralta sul cui terreno si punterà a disputare alcune partite, in particolare il debutto casalingo in campionato.
Vince la Sambenedettese ma il Tolentino non demerita di fronte alla compagine allenata da mister Moriero. Quella disputata al della Vittoria è stato un buona partita, con diverse occasioni da rete sulle quali bene si sono comportati i due estremi difensori. Quando il risultato sembrava incanalarsi sullo zero a zero prima Candellori e poi Da Monte hanno regalato la vittoria alla formazione rossoblù. Prima del fischio d’inizio è stato osservato un minuto di raccoglimento in memori delle vittime del terremoto. Il Sindaco di Tolentino ha consegnato una targa ricordo alla società Sambenedettese.
La prima conclusione della gara è di Dell’Aquila, para Pegorini. Al 10’ fallo di Mercurio su Valente. Punizione di Tomi, blocca Rossi. Al 28’ Palazzetti commette un lieve fallo su Gelonese per l’arbitro è rigore. Dal dischetto batte Sorrentino, Rossi si allunga sulla sua destra e devia in angolo. Più tardi Esposito ci prova con un diagonale, Rossi è attento e para. Al 44’ punizione di Mongiello, testa di Sene Pape, conclusione sopra la traversa. Al 52’ Da Monte ci prova a botta sicura, Rossi si supera e devia in angolo. Al 54’ pasticciano i difensori rossoblù, ma dell’Aquila non approfitta di una favorevole occasione. Al 63’ Tolentino vicino al vantaggio con Raponi che batte a colpo sicuro, ma Aridita si supera e respinge il pallone. Al 77’ conclusione dalla distanza di Mongiello, para Aridita. Al 79’ la Samb passa in vantaggio con Candellori su assist di Troianello. All’84 gli ospite raddoppiano con Da Monte.
IL TABELLINO
TOLENTINO: Rossi, Gobbi, Sene Pape (46’ Corpetti) , Lanzi (59’ Romagnoli), Mercurio, Palazzetti, Tizi (59 ’ Rozzi), Strano (80’ Nunzi), Raponi (67? Sylla Yaya), Dell’Aquila (74’ Buresta) , Mongiello (83’ Quadruni)
SAMBENEDETTESE: Pegorini (46’ Aridita) Rapisarda (46’ Ceka), Tomi (46’ Bove), Baginovic (46’ Conson), Patti (46’ Da Monte), Miceli (46’ Mattia), De Cecco, Gelonese, Valente (35’ Di Massimo) Sorrentino (46’ Miracoli), Esposito (46’ Troianello) All. Moriero.
ARBITRO: Vella di Macerata
RETI: 79’ Candellori, 84’ Da Monte.
NOTE: spettatori 500 circa.
Furto con scasso nel tardo pomeriggio di ieri a Tolentino. La vittima è un tolentinate che intorno alle 19 aveva parcheggiato la sua auto nella zona dei Pianibianchi per andare a fare una camminata verso il lago delle Grazie.
L'uomo ha nascosto il suo marsupio sotto il sedile dell'auto e si è incamminato. Quando è tornato ha trovato l'amara sorpresa: i finestrini dell'auto erano stati infranti e il marsupio era sparito. All'interno c'erano 60 euro in contanti, i documenti e le chiavi di casa.
Ovviamente, a parte il danno economico minimo, c'è l'enorme disagio di dover cambiare la serratura dell'abitazione e dover rifare i documenti. Il fatto è stato denunciato alla Stazione dei carabinieri di Tolentino.
Si è svolta a a Foligno presso la sala Crispolti-Peccati, al quarto piano del palazzo comunale, la conferenza stampa per la presentazione dell’evento musicale “Quattro paesaggi italiani” dedicato alle vittime dei terremoti degli anni 1997-2017.
L’evento, ideato da Istituzione Sinfonica Abruzzese e Amici della Musica di Foligno con il coinvolgimento delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, è stato realizzato con il sostegno dei Comuni di L’Aquila e Foligno, della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno e del Mibact.
“Quattro paesaggi italiani” è il titolo di un concerto commemorativo sinfonico-corale realizzato dall’Orchestra Sinfonica Abruzzese, con il coinvolgimento attivo di forze artistiche “altamente rappresentative” delle quattro regioni.
Il Lazio, le Marche, l’Umbria, l’Abruzzo, un territorio omogeneo, diviso tra quattro regioni, un territorio che presenta profonde affinità naturali, culturali, e che condivide un destino difficile: ricordare insieme le vittime dei terremoti che hanno colpito e unito anche nella reciproca solidarietà queste regioni sorelle negli ultimi vent’anni, è una azione che va compiuta nel segno dell’amore per i nostri luoghi, di cui desideriamo celebrare la bellezza.
Sarà il “Coro Polifonico Città di Tolentino” a rappresentare le Marche in questa importante manifestazione interregionale e il suo Direttore, Aldo Cicconofri, sarà il Direttore del Coro.
Le forze artistiche coinvolte sono l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, diretta dal suo direttore principale Ulrich Windfuhr, i cori: “Coro Polifonico Città di Tolentino”, Cantori di Assisi, Coro dell’Accademia di Pescara, coordinati dal M° Aldo Cicconofri, marchigiano e docente a presso il Conservatorio di Pesaro.
Importanti cantanti lirici in rappresentanza del Lazio, il tenore Luciano Ganci, il baritono Giovanni Meoni e il basso Massimiliano Fiorini. Di origini abruzzesi il tenore Aldo Di Toro che si alternerà a Ganci.
Verrà eseguita la splendida “Messa di Gloria” di Giacomo Puccini, che con la sua espressiva liricità ben rappresenta una specifica qualità del repertorio sacro italiano.
Il concerto verrà eseguito all’Aquila, come sede abruzzese della commemorazione, il 26 agosto, in uno dei luoghi più suggestivi della Città, il parco antistante la Basilica di Collemaggio, la cui splendida facciata romanica farà da cornice all’orchestra e ai cori.
Il concerto è inserito nel programma della 724° Perdonanza Celestiniana, storica manifestazione che discende direttamente dal primo Giubileo della Storia, quello voluto da Celestino V nel 1294. Il 24 agosto del 2016 la Città dell’Aquila volle essere immediatamente vicina ad Amatrice e agli altri comuni del Centro Italia colpiti dal violento sisma e sospese, in segno di solidarietà, i festeggiamenti della Perdonanza che quest’anno intendono onorare la memoria delle vittime allo scadere del primo anniversario.
Il concerto, coprodotto da ISA e Amici della Musica di Foligno, verrà replicato il 29 agosto nell’Auditorium di San Domenico di Foligno, città che quest’anno vuole ricordare il ventennale del terremoto dell’Umbria e che si affianca all’Aquila in questo concerto commemorativo.
Il Dio che sorride. Questo il titolo della lectio inauguralis di S.E Mons. Nazzareno Marconi che aprirà la quinta edizione di BIUMOR, il festival dedicato alla filosofia dell’umorismo organizzato da Popsophia, in collaborazione con la Biennale dell’Umorismo di Tolentino. Alle ore 18.00 di venerdì 25 agosto, presso l’Auditorium del Castello della Rancia, il vescovo Marconi affronterà un tema a lungo dibattuto a livello filosofico e teologico: Dio ride? Qual è il ruolo dell’umorismo e dell’ironia nei testi sacri? Qual è il rapporto tra il riso e il divino?
Il riso e l’umorismo, infatti, non sono esenti da condanna e censura lungo tutta la tradizione cristiana. Spesso avvicinati a fenomeni diabolici e bestiali, non di rado suscitano il timore e la preoccupazione dei Padri della Chiesa. Eppure, dall’ironia sottile di alcune parabole evangeliche all’hilaritas francescana che non giudica e non deride, il volto di Dio appare spesso sorridente.
Il vescovo Marconi – che ha da sempre a cuore il concetto moderno di comunicazione della fede – è anche autore della pubblicazione “La Bibbia fa audience?”, un’indagine su come i nuovi mezzi di comunicazione possano riscoprire il sacro e ritrovare nel moderno le radici della fede religiosa.
Il suo intervento a Popsophia, infatti, farà emergere il fiume carsico che lega teologia, umorismo e mass media, per una nuova interpretazione del sorriso umano e divino. A partire dalla citazione biblica, commentata anche da Papa Francesco nel libro Dio ride, umorismo e gioia nella fede, “Figlio, per quanto ti è possibile, non privarti di un giorno felice”.
A seguire, il festival Biumor prosegue con tre giornate di eventi, da venerdì 25 a domenica 27 agosto, che animeranno il Castello della Rancia dal pomeriggio a notte inoltrata. Il programma completo degli appuntamenti, tutti a ingresso gratuito, è disponibile sul sito www.popsophia.it
Maggiori informazioni su www.popsophia.it
Inoltre, in occasione di Biumor 2017, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Tolentino ha organizzato un servizio di bus navetta gratuito per raggiungere il Castello della Rancia.
La navetta sarà disponibile da venerdì 25 a domenica 27 agosto con i seguenti orari:
partenza da piazza della Libertà direzione Castello della Rancia (con fermata intermedia presso la piscina comunale) ore 16,30 - 17,30 - 18,30 - 20,30 - 22,30;
ritorno dal Castello della Rancia direzione piazza della Libertà (sempre con fermata intermedia presso la piscina comunale) ore 18,00 - 20,00 - 22,00 - 00,30.
Le tre serate di Biumor 2017, il festival dedicato alla filosofia dell’umorismo realizzato da Popsophia in collaborazione con la Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte di Tolentino, animeranno il Castello della Rancia con tre inediti Philoshow, spettacoli filosofico-musicali ideati dalla direttrice artistica Lucrezia Ercoli. Da venerdì 25 a domenica 27 agosto, ore 21.30, il cortile del castello ospiterà le tre nuove produzioni targate Popsophia con musica dal vivo, video proiezioni e riflessioni filosofiche. Gli interventi di ospiti prestigiosi si alterneranno alle incursioni musicali della band di Popsophia Factory, ai montaggi cinematografici dei registi Marco Bragaglia e Riccardo Minnucci e alle letture dell’attrice Pamela Olivieri.
Venerdì 25 agosto si parte con lo spettacolo dedicato all’ultima maschera moderna della commedia dell’arte: Paolo Villaggio. Il giornalista e docente di storia delle arti e dello spettacolo all’Università La Sapienza di Roma Andrea Minuz introdurrà il philoshow L’Italiano medio, un viaggio con il ragionier Fantozzi.
Uno spettacolo volto a ritrovare alcuni dei momenti essenziali trascorsi con la paradossale e grottesca comicità di Villaggio, creatore delle maschere comiche più tragiche del Novecento italiano: dal timido Giandomenico Fracchia al sottomesso ragionier Ugo Fantozzi. Filosofia, televisione, cinema e tormentoni musicali sull’italianità che Fantozzi ha incarnato per un’intera generazione. Un excursus che si completerà con le incursioni in musica della band Factory, che interpreterà brani storici della canzone italiana, da Enzo Jannacci a Rino Gaetano, da Rita Pavone a Toto Cutugno.
La seconda serata, sabato 26 agosto, sarà dedicata al binomio stridente “Scherza con i fanti. Giocare alla guerra”. Da “La vita è bella” di Roberto Benigni a “La grande guerra” di Mario Monicelli, dal “Dottor Stranamore” di Stanley Kubrick al “Grande dittatore” di Charlie Chaplin: il philoshow, che avrà inizio alle 21.30, presenterà un connubio ossimorico che guarderà al potere e ironizzerà sulla violenza bellica. Cinema, musica e letteratura si alterneranno agli interventi del filosofo Umberto Curi, autore del libro “Polemos, filosofia come guerra”.
Domenica 27 agosto, il Festival si chiuderà con il Philoshow In vino veritas, la filosofia del vino e dell’ebbrezza con gli interventi del filosofo Massimo Donà, professore ordinario all’Università San Raffaele di Milano e autore del best seller “La filosofia del vino”. Una serata consacrata alla bevanda che più ha unito pensiero e vita, misura e dismisura. Alle parole di Platone e Kierkegaard, di Orazio e Baudelaire si affiancheranno i brani più famosi della storia della musica dedicati alla bevanda di Dioniso: da Il vino di Piero Ciampi a Barbera e champagne di Giorgio Gaber; da Quattro amici al bar di Gino Paoli a 20 bottiglie di vino dei Bandabardò.
L’U.S. Tolentino 1919 e la S.S. Sambenedettese comunicano che giovedì 24 agosto alle ore 18,30, allo stadio “Della Vittoria” di Tolentino si disputerà la gara amichevole tra TOLENTINO e SAMBENEDETTESE.
Questi i prezzi dei biglietti: Tribuna centrale (aperta a tutti senza distinzioni) € 10,00, gradinata “Pallorito” (riservata ai soli locali) € 7,00=, curva (riservata ai soli tifosi sambenedettesi) € 7,00. Per le donne il prezzo unico è di € 5,00 in qualsiasi settore.
Sarà possibile acquistare il titolo d’ingresso domenica stessa presso il botteghino dello stadio “Della Vittoria”.
Si rappresenta come tale evento rappresenti un gesto di solidarietà della S.S. Sambenedettese nei confronti della comunità tolentinate a seguito della crisi sismica del 2016.
L’incasso sarà, infatti, totalmente devoluto in favore di iniziative da realizzare all’interno del territorio tolentinate.
Nello specifico, una parte verrà utilizzato per contribuire all’acquisto da assegnare in dotazione al settore giovanile dell’U.S. Tolentino 1919, l’altra verrà utilizzata direttamente dai Servizi Sociali del Comune di Tolentino.
I biglietti saranno disponibili alla vendita dalle ore 17 di giovedì 24 agosto.
Fumo da un tombino e devono intervenire i vigili del fuoco. E' successo intorno alle 11.20 a Tolentino, tra la filiale del Monte dei Paschi e la pasticceria Cappelletti in piazzale Europa.
Quasi certamente a causa di una sigaretta buttata via ancora accesa, da un tombino ha cominciato ad uscire del fumo che col passare dei minuti si è fatto sempre più intenso. A causare la combustione, le foglie secche che avevano intasato il tombino e che a contatto con la sigaretta hanno preso fuoco.
L'intervento dei vigili del fuoco è durato pochi minuti e in breve la situazione è stata risolta senza alcun tipo di problema.