San Severino Marche

San Severino, giovane settempedano premiato come "Ambasciatore del Territorio"

San Severino, giovane settempedano premiato come "Ambasciatore del Territorio"

Il giovane settempedano Edoardo Grillone è stato premiato a Pordenone al concorso musicale nazionale “Ambasciatori del Territorio” per aver realizzato video e musiche del trailer “Io lovvo Serralta”. I video premiati sono stati otto e tra questi, per la provincia di Macerata, è stato scelto quello di Edoardo che ha appena 12 anni. Il suo è un “viaggio” nelle vie di Serralta. Al concorso hanno preso parte una quarantina di autori di video diversi.  

20/06/2019 11:34
Judo, atleti settempedani conquistano due bronzi e una cintura nera ai Campionati Nazionali

Judo, atleti settempedani conquistano due bronzi e una cintura nera ai Campionati Nazionali

Due bronzi al campionato nazionale ed una cintura nera per meriti sportivi. Queste le ultime conquiste ottenute, dopo un anno di attività intensa ma anche carica di successi, dall’associazione sportiva dilettantistica J-Etic nella disciplina di maggior spessore, vale a dire il judo. Meritatissimi i bronzi di Marco Cruciani, nella categoria esordienti B - 60 kg, e Marzia Giachetta, nella categoria cadetti - 63 kg femminili. Risultato, quest’ultimo, che permette alla giovanissima Marzia di conquistare la cintura nera per meriti sportivi. Si tratta della prima atleta settempedana a raggiungere questo obbiettivo. Da non sottovalutare poi i buoni piazzamenti degli altri atleti che hanno preso parte agli italiani, tutti compresi tra il quinto e il settimo posto. Applausi, dunque, per Catia Tanase, Thomas Toccafondo, Claudio Tanase, Natalia Branchesi, Daniel Ashiku e Francesco Ciccarelli. Da segnalare infine le prestazioni Asia Toccafondo e Francesco Sparvoli che nonostante abbiano mancato l’appuntamento con la medaglia al nazionale si sono subito riscattati la settimana successiva riuscendo a conquistare, rispettivamente, il secondo e il terzo gradino del podio al “Trofeo Città di Civitanova Marche” dove Marzia Giachetta si è laureata atleta dell'anno conquistando addirittura l’oro. Bellissima esperienza, invece, per i più piccoli che si sono cimentati nel “Memorial Rodolfo Prenna”, sempre a Civitanova Marche, portando a casa una messe di medaglie. Non c’è dubbio che il judo a San Severino Marche sta crescendo grazie alla sensibilità di tutti i responsabili dell’associazione J-Etic, dei genitori che credono in questa disciplina e fanno sempre il possibile per dare energia ai propri figli ed, ovviamente, anche dell’insegnante tecnico Boris Giachetta che ha creato le basi di questa disciplina nel 2004 facendo conoscere l’importanza e la funzionalità del judo. Sabato prossimo, 22 giugno, si chiuderà l'anno sportivo con la tradizionale cerimonia del passaggio di cintura dove tutti gli atleti si esibiranno davanti ad un numeroso pubblico. Oltre al judo la J-Etic propone anche corsi di yoga, pilates e wing tsun.

20/06/2019 11:06
San Severino, in pagamento il Cas relativo al mese di maggio

San Severino, in pagamento il Cas relativo al mese di maggio

Il Comune di San Severino Marche informa che è in pagamento il Cas, il contributo per l’autonoma sistemazione, relativo al mese di maggio 2019. Sono 785 i nuclei familiari destinatari del contributo che, complessivamente ammonta a 592.984,22 euro. Si ricorda agli aventi diritto del Cas di comunicare all’ufficio Servizi Sociali ogni variazione del nucleo familiare, qualsiasi spostamento e l’eventuale nuova sistemazione avente carattere di stabilità, la revoca dell’inagibilità della propria abitazione lesionata dal sisma oppure l’eventuale variazione del proprio Iban e del conto corrente.  

20/06/2019 10:53
San Severino, "Assaggi Musicali": gli allievi dell'Accademia Feronia sul palco

San Severino, "Assaggi Musicali": gli allievi dell'Accademia Feronia sul palco

Gli allievi dell’Accademia Feronia per le arti dello spettacolo, con il patrocinio del Comune di San Severino Marche, propongono la rassegna “Assaggi Musicali”. Oggi, mercoledì 19 giugno, alle ore 18, nell’atrio del teatro Feronia, si terrà saggio degli allievi del corso di chitarra tenuto dal maestro Magdalena Fontana. Domani, giovedì 20 giugno, alle ore 21, nell’atrio dell’Istituto comprensivo “P. Tacchi Venturi”, andrà in scena il saggio degli allievi del corso di pianoforte tenuto dal maestro Angela Esposito e degli allievi dei corsi di pianoforte e del laboratorio di voci bianche del maestro Morena Rinaldi. Infine dopodomani, venerdì 21 giugno, alle ore 21, nell’atrio dell’Istituto comprensivo “P. Tacchi Venturi”, si terrà saggio degli allievi del corso di pianoforte tenuto dai maestri Simone Cartuccia e Alessandro Menichelli, degli allievi del corso di chitarra jazz del maestro Daniele Cervigni, degli allievi del corso di chitarra classica del maestro Marco Scinti Roger e degli allievi del corso di violino del maestro Andrea Esposto.

19/06/2019 10:36
Confermato Fiecconi per l'attacco della Settempeda

Confermato Fiecconi per l'attacco della Settempeda

L’attacco super della Settempeda che quest’anno ha fatto faville (84 reti) lo si vedrà in azione anche in Prima Categoria e al gran completo. Mancava l’ultimo tassello ed è stato messo in queste ore con l’ultima importante riconferma. Federico Fiecconi si va ad unire al resto dei compagni che sono rimasti in biancorosso e il numero 10 (13 gol per lui in campionato) continuerà a formare con Rocci e Borioni un tridente d’attacco che ha avuto un ruolo fondamentale nella vittoria in campionato da parte della Settempeda. Fiecconi era l’ultima pedina della rosa che mancava, quella che doveva completare l’ossatura della nuova squadra e ora si può dire che il lavoro della dirigenza sulle riconferme è stato quasi del tutto portato a termine. A giorni, invece, verranno annunciati i primi volti nuovi con alcune trattative che vengono date in fase avanzata.

19/06/2019 09:42
Nuoto, 39^ Trofeo «V. da Feltre» di Piacenza: 7 medaglie per il Blugallery Team San Severino

Nuoto, 39^ Trofeo «V. da Feltre» di Piacenza: 7 medaglie per il Blugallery Team San Severino

Sette medaglie conquistate (due d’oro e cinque d’argento) da parte dei dieci alfieri del Blugallery Team partecipanti al 39^ Trofeo nazionale «Vittorino da Feltre», disputato a Piacenza in vasca olimpica scoperta. Giornata positiva per: Lucia Cialoni, Saverio Ilari, Giacomo Cantarini, Mishel Dhamo, Tommaso Forconi, Hailie Medei, Vanessa Leonori, Ambra Farabollini, Stella Ilari e Cecilia Forconi. A recitare la parte del leone sono stati: Giacomo Cantarini, primo nei 50 stile libero e secondo nei 100 sl; Hailie Medei, oro nei 50 rana; Tommaso Forconi, salito sul secondo gradino del podio nella medesima specialità e Cecilia Forconi, che ha calato il tris d’argento, con tre secondi posti conseguiti nei 50 farfalla, 100 rana e 100 stile libero. Il Blugallery Team ha chiuso al 25° posto su 69 in totale nella speciale classifica per società. Bilancio ancora una volta positivo, quindi, per la truppa settempedana diretta in vasca da Michele Bastari e Riccardo Vitali.

18/06/2019 17:30
San Severino Marche: visite oculistiche e pediatriche gratuite

San Severino Marche: visite oculistiche e pediatriche gratuite

Quello appena trascorso del 15 e 16 giugno 2019 è stato un week-end all’insegna della prevenzione oculistica e ortottica per 115 bambini settempedani, in un clima di grande professionalità ma anche allegro, colorato e divertente. L’Associazione “Non perdiamoci mai di vista” Onlus non ha scopo di lucro ed ha come obiettivo lo svolgimento di attività nel settore di assistenza sociale e socio-sanitaria di carattere oculistico completamente gratuito e, in seguito al sisma che ha colpito il Centro Italia, ha scelto San Severino Marche per il quinto progetto da realizzare, in collaborazione con l’Associazione HELP S.O.S. SALUTE E FAMIGLIA, l’Istituto Comprensivo Padre Tacchi Venturi e con il patrocinio del Comune di San Severino Marche. Il dott. Andrea Bottoli, Medico Chirurgo fondatore e presidente dell’associazione “Non perdiamoci mai di vista” Onlus, con la Dottoressa Passero Angela, Medico Oculista, e gli Ortottisti Davide Bruschini e Dott.ssa Illary Mena, insieme al suo staff di collaboratori e volontari, dal 2017 ad oggi ha portato avanti diversi progetti: a settembre 2017 65 visite oculistiche gratuite ad Amatrice, ad aprile 2018 70 visite oculistiche pediatriche a Norcia, a ottobre 2018 visite oculiste gratuite alla Casa di Riposo di Gagliole, e quest’anno visite oculiste al centro disabili Castelcovati. Il lavoro di squadra è il punto di forza dell’associazione, infatti mentre l’equipe di medici professionisti esegue le visite, tutto intorno al bambino si crea un clima di divertimento e serenità grazie all’intrattenimento ludico dei volontari. “Non possiamo sempre fare grandi cose nella vita. Ma possiamo fare piccole cose con grande amore”.  Questi progetti sono stati realizzati grazie alla collaborazione di altre associazioni umanitarie quali il Comitato “La terra trema il cuore no Onlus” di Carmen Stella (Feltre) e l’associazione culturale “San Lorenzo” di Capriolo (Brescia). A tutti loro va il ringraziamento della città di San Severino Marche, in quanto persone speciali che dedicano la loro esperienza in campo medico e il loro tempo alle persone che hanno bisogno, nonostante i molti impegni lavorativi. “Ho capito che la gente ha sì bisogno di aiuti umanitari, ma necessità soprattutto di umanità, di parlare e sentirsi ascoltata, di calore e di sorrisi, non per dimenticare, ma per rinascere” sottolinea il Dottor Andrea Bottoli.

18/06/2019 15:45
La carica dei 2695 nella provincia di Macerata: domani al via l'Esame di Maturità

La carica dei 2695 nella provincia di Macerata: domani al via l'Esame di Maturità

Sarà una "notte di lacrime e preghiere", come cantava Antonello Venditti, quella di oggi, per la carica dei 2695 studenti della Provincia di Macerata che domani mattina, alle 8.30, saranno seduti sui banchi dei rispettivi istituti scolastici per affrontare la prima prova dell'esame di maturità 2019. Inutile dire che ansie, paure e preoccupazioni stanno attraversando il cuore di tutti i 2000, i quali dovranno affrontare le prove previste dal Ministero dell'Interno per ottenere il tanto agognato diploma. I grandi assenti di quest'anno, in seguito alla riforma della Buona Scuola, saranno la tesina e la tanto temuta terza prova. Con la nuova riforma sono cambiati anche i criteri per l'ammissione: oltre a quelli noti infatti sono stati aggiunti anche il voto di tutte le materie (il minimo deve essere la sufficienza), il voto in condotta (che non deve essere inferiore a 6) e le assenze (è necessaria la frequenza per almeno tre quarti del monte ore annuale. Domani, mercoledì 19, si svolgerà la prima prova, quella dello scritto di italiano, uguale per tutti i maturandi indipendentemente dall'indirizzo di studio. Nelle sei ore disponibili, gli studenti dovranno svolgere una delle tracce messe a disposizione dal Miur con il solo aiuto del vocabolario di italiano. Tre le tipologie che i maturandi potranno scegliere: A (analisi del testo), B (testo argomentativo) e C (tema di attualità). Il secondo scritto, che si svolgerà giovedì 20 giugno, è diverso per ogni indirizzo di studio. Mentre fino all'anno scorso la materia era solo una, con l'introduzione del Decreto Legislativo 13 aprile 2017 n.62, la seconda prova può essere multidisciplinare e comprende quindi tutte le materie dei vari indirizzi di studio. L'ultima prova dell'esame di maturità è quella orale e consiste nell'interrogazione su più materie da parte di una Commissione formata da professori interni ed esterni. Come dicevamo, grande assente sarà la tesina, che sarà sostituita dalla relazione sull'alternanza scuola lavoro. Di seguito gli studenti degli Istituti Superiori della Provincia Maceratese che sosterranno l'esame di maturità. Istituto "Costanza Varano" di Camerino (118), Istituto Tecnico Commerciale Geometri "Antinori" di Camerino e Matelica (30), Istituto "Varnelli" di Cingoli (120), Istituto "Leonardo da Vinci" di Civitanova Marche (294), Istituto "Corridoni" di Corridonia, Civitanova Marche e Macerata (80), Istituto d’Arte "Cantalamessa" di Macerata (69), Liceo "Leopardi" di Macerata (157), Liceo Scientifico "Galilei" di Macerata (141), Istituto "Matteo Ricci" di Macerata (204),  Istituto "Gentili" di Macerata (113), Istituto "Bramante Pannaggi" di Macerata (57), Istituto "Pocognoni" di Matelica e Camerino (22), Istituto "Enrico Mattei" di Recanati (132), Istituto "Alberico Gentili" di San Ginesio e Sarnano (45), Istituto "Divini" di San Severino Marche (107), Istituto "Filelfo" di Tolentino (132), Istituto "Renzo Frau" di Tolentino, Sarnano e Passo San Ginesio (80). Gli Istituti mancanti non hanno comunicato il numero degli alunni che parteciperanno all'esame di maturità.             

18/06/2019 12:22
Macerata, violenza sessuale nei confronti della moglie: 49enne condannato a quattro anni

Macerata, violenza sessuale nei confronti della moglie: 49enne condannato a quattro anni

Lei 45 anni, originaria di Roma. Lui 49 di San Severino Marche. La coppia si era spostata nel 2008 e si era stabilita a Macerata, ma due anni dopo erano iniziati i primi problemi. I fatti risalgono al 2010 e al 2011. "All'interno delle mura domestiche si erano verificati diversi episodi di violenza sessuale in maniera esplicita e la mia assistita subiva tali maltrattamenti perché aveva paura di ribellarsi al marito - ha spiegato l'avvocato Leide Polci, legale della donna -. L'uomo in passato aveva anche incendiato l'auto della mia assistita, un reato, insieme a quello dei maltrattamenti già denunciati, che era passato in giudicato." La donna, dopo le denunce, era andata via di casa e si era trasferita in Piemonte. Durante il processo presso il Tribunale Collegiale di Macerata, ascoltata in modalità protette dal Giudice Bellesi, la 45enne ha ripercorso i due anni durante i quali ha subito le vessazioni del marito. Il PM aveva chiesto per il 49enne l'assoluzione. Questa mattina la sentenza di primo grado nei confronti dell'uomo che è stato condannato per il reato di violenza sessuale a quattro anni di reclusione e al risarcimento, nel confronti della ex moglie, di 15 mila euro. "Una sentenza che ci auguriamo restituisca un po' di serenità alla mia assistita" il commento dell'avvocato Polci.

17/06/2019 18:41
San Severino Blues Marche Festival 2019: il programma completo della XXVIII edizione

San Severino Blues Marche Festival 2019: il programma completo della XXVIII edizione

L’apertura della XXVIII° edizione estiva della rassegna marchigiana è nel segno del legame tra San Severino Marche e la musica afroamericana. Venerdì 5 luglio a Castello al Monte, lì dove è nato il festival nel 1991, nel chiostro del Duomo Vecchio il duo Gunter Hotel, Dario Aspesani e Lara Giancarli, conduce un viaggio alle radici del blues. Con questa serata Il format ArteinBlues parla di origini, quelle di una straordinaria città d’arte, esposte nel Museo Archeologico, riaperto anche con le donazioni raccolte dal festival, e quelle della musica popolare internazionale del Novecento. Il weekend con un forte valore simbolico continua sabato 6 luglio con l’evento gratuito in piazza del Popolo, il ritorno del grande padre del blues italiano, l’armonicista Fabio Treves, che festeggia in tour i suoi 70 anni, dopo aver celebrato nel 2014 i 40 anni di attività della Treves Blues Band. Nella sua immensa carriera, ricca di collaborazioni con leggende del blues internazionali e artisti italiani, da Mina a Finardi, spicca il ricordo di essere stato l’unico artista italiano a suonare con il geniale Frank Zappa. Anche le altre due serate evento sono nel capoluogo del festival, che quest’estate si articola in 12 concerti in 8 città della regione fino al 1 settembre. Il palco di Largo Servanzi di San Severino infatti il 19 luglio ospita l’artista che ha vinto a maggio i Blues Music Award 2019 come Miglior Blues Rock Artist, il chitarrista mancino Eric Gales, ritenuto da suoi stessi colleghi quali Joe Bonamassa, Carlos Santana, Dave Navarro come il migliore al mondo, e il 21 luglio sullo stesso palco arriva per la Prima volta in Italia Joanna Connor, The Queen of Blues Rock Guitar, la chitarrista slide di Chicago che ha sconvolto il mondo con milioni di visualizzazioni dei suoi video. È un’edizione all’insegna della chitarra e piuttosto rock blues. Pollenza ospita l’11 luglio l’unica data italiana di Khalif Wailin Walter, il chitarrista di Chicago con un sound originale e aggressivo alla Albert King e il 18 luglio il power duo rock di rural blues Superdownhome, rivelazione della passata stagione, che presenta il nuovo disco prodotto da Popa Chubby, dove appare anche l’armonica di Charlie Musselwhite. Note più fluide, melodiche e con accenti jazz sul palco di Villa Fermani a Corridonia il 12 luglio con il pluripremiato chitarrista inglese Matt Schofield, che ha duettato con Buddy Guy, Robben Ford e Eric Johnson e che presenterà il nuovo disco con la sua band americana. È inglese anche Tom Attah ospite il 20 luglio della Notte del Verdicchio di Cupramontana, eclettico cantante e chitarrista, ma anche attivo giornalista musicale e professore universitario di musica popolare. L’altro importante spazio di questa edizione è quello delle donne. Il 31 luglio a Treia c’è il trascinane folk blues di Betta Blues Society, la band italiana prima a partecipare all’International Blues Challenge di Memphis, guidata dall’eccezionale voce di Elisabetta Maulo. La rocca di Gagliole ospita il 10 agosto la straordinaria voce brasiliana di Mafalda Minnozzi con la raffinata chitarra jazz newyorkese di Paul Ricci nel nuovo spettacolo “Ritratti di Bossa & Jazz”. Il 15 agosto a Cingoli, per il tradizionale concerto di Ferragosto, torna la sorpresa della passata stagione invernale, la cantante Sara Zaccarelli, moderna ed emozionante interprete neo-soul e rhythm’n’blues. Chiusura di alto livello il 1 settembre a Moie di Maiolati con Linda Valori, la più grande voce soul blues femminile italiana che con una nuova band ha iniziato un percorso creativo verso il nuovo album. Orario concerti ore 21.30 | Tom Attah ore 23.30 (Notte del Verdicchio) Tutti i concerti a ingresso libero eccetto Eric Gales | Joanna Connor ingresso 15 € e  Mafalda Minnozzi & Paul Ricci ingresso 10 €

17/06/2019 11:15
San Severino, concluso il Palio dei Castelli: vincono Cesolo per i piccoli e  Di Contro per i grandi

San Severino, concluso il Palio dei Castelli: vincono Cesolo per i piccoli e Di Contro per i grandi

Con il fiato sospeso fino alla fine. Il Palio dei Castelli 2019, quello particolarmente atteso perché sanciva i 40 anni da quando il compianto sacerdote Amedeo Gubinelli ne aveva ispirato l’organizzazione, emette il verdetto più atteso, quello della vittoria nel Palio dei grandi. Il successo va, contro pronostico, agli alfieri di Rione di Contro che nella corsa delle torri anticipano Cesolo sulla fotocellula apposta sul traguardo per l’inezia di 3 decimi. Un vantaggio minimo che amplia la sua forbice a dismisura, perché, oltre a valere il successo nella gara fondamentale dei festeggiamenti in onore di San Severino, la vittoria nella corsa delle torri coincide con il successo nella graduatoria definitiva! Villa di Cesolo si consola, però, con la riconfermata vittoria nel Palio dei bambini. In piazza del Popolo, davanti a 2.500 spettatori, si è concluso nella serata di sabato 15 giugno il Palio del Quarantennale, che ha vissuto nel corso della settimana di festa e competizioni un Corteo a taglio «storico-teatrale» particolarmente suggestivo, con 1.500 figuranti, degno prologo del gran finale, conclusosi con il classicissimo spettacolo «piro-musicale» ad alto effetto, avvenuto immediatamente dopo la proclamazione dei vincitori da parte del presentatore Luca Romagnoli. Di Contro, da diverse stagioni a digiuno di vittorie, sembrava ancora una volta lontano dalla forma migliore dopo le eliminatorie del tiro alla fune che hanno visto il giovane e non ancora maturo equipaggio gialloblù terminare in ultima piazza, pur non senza lottare. Nella finale di consolazione Villa di Cesolo ha avuto la meglio sul Rione Settempeda, tornato alle vicende agonistiche dopo due «anni sabbatici». Sabato sera, nella replica della finale dell’anno precedente, gli «Ercole» di Colleluce si sono presi la rivincita, battendo i rosanero di Taccoli per due tirate a zero, con la vittoria maturata nel corso della prima tirata, incamerata dopo 2’-40” di sforzi strenui. Dopo i verdetti infrasettimanali del Torneo del coccio con archi e balestre, vinto di misura da Taccoli a spese di Di Contro, e dei giochi popolari, che hanno visto svettare a pari merito Di Contro e Settempeda, il «Trofeo memorial Giammario e Graziano Piancatelli» di tiro alla fune sembrava far ipotizzare il sorpasso ai danni di Di Contro. Che invece ha reagito alla grande nella corsa delle torri, facendo registrare una fase a cronometro di contenimento (3° posto), per poi allungare in semifinale, dove i gialloblù hanno spodestato i detentori del trofeo, i verdi di Colleluce, compiendo il capolavoro nella finalissima a spese dei favoriti di Cesolo che sono arrivati sul traguardo con la torre in equilibrio precario, con un ritardo di appena 3 decimi rispetto ai vincitori. I quali, con i 35 punti della vittoria nella gara più rappresentativa del Palio, il «Memorial Amedeo Gubinelli», hanno prevalso per l’inezia di 4 punti su Taccoli e di 5 su Cesolo, assicurandosi il dipinto del dorico Franco Scoppolini Massini.  «È stata la vittoria del gruppo – ha commentato a caldo il presidente di Rione Di Contro, Stefano Stefanelli -; l’armonia ha giocato a nostro favore, rendendoci pronti per l’11^ vittoria nel Palio dei grandi che mancava da troppo tempo». Nel Palio baby, Settempeda ha messo in riga tutti nel tiro alla fune, spodestando in finale i campioni in carica di  Di Contro, mentre Cesolo ha battuto Taccoli nella finalina (5° Colleluce). Infine, nella corsa delle torri, Cesolo ha avuto la meglio in finale su Colleluce. Dietro: Settempeda, Taccoli e Di Contro nell’ordine. Ai piccoli di Cesolo è andato il dipinto dei bimbi della scuola dell’Infanzia dei plessi Gentili, Luzio e Virgilio. Dedica ideale del Palio a Massimo Diamantini, uno dei recenti artefici dei festeggiamenti, e ad Andrea Montesi, privati di un’edizione che li avrebbe resi felici. Ancora una volta suggestiva la cornice creata dai generosi organizzatori dell’Associazione Palio, presieduta da Graziella Sparvoli.   CLASSIFICA PALIO GRANDI 1)Di Contro punti 72; 2)Taccoli p.68; 3)Cesolo p.67; 4)Colleluce p.57; 5)Settempeda p. 48. CLASSIFICA PALIO PICCOLI 1)Cesolo punti 69; 2)Settempeda p.67; 3)Colleluce p.55; 4)Taccoli p.54; 5)Di Contro p.47. CLASSIFICA TORRE GRANDI 1)Di Contro; 2)Villa di Cesolo; 3)Taccoli; 4)Colleluce; 5)Settempeda. CLASSIFICA TORRE PICCOLI  1)Cesolo; 2)Colleluce; 3)Settempeda: 4)Taccoli; 5)Di Contro CLASSIFICA FUNE GRANDI 1)Colleluce; 2)Taccoli; 3)Cesolo; 4)Settempeda; 5)Di Contro CLASSIFICA FUNE PICCOLI 1)Settempeda; 2)Di Contro; 3)Cesolo; 4)Taccoli; 5)Colleluce  

16/06/2019 17:45
Settempeda, i giovani della juniores vincono la coppa disciplina 2019

Settempeda, i giovani della juniores vincono la coppa disciplina 2019

La stagione della juniores della Settempeda è stata molto positiva: secondo posto in campionato, tanti giovani in rampa di lancio (anche per la prima squadra) e responsi molto soddisfacenti e da ogni punto di vista. E’ notizia recente quella di un altro risultato, forse il più importante: la coppa disciplina. Il comitato regionale della FIGC ha reso nota la graduatoria finale dedicata a questo riconoscimento e i ragazzi biancorossi sono risultati al primo posto per la grande soddisfazione della società. Non solo bravi, ma anche i più buoni sono stati i ragazzi della juniores di mister Lauro Ricci che ottengono un premio ambito e significativo che evidenzia il fair play dimostrato in un anno impeccabile, soprattutto nei comportamenti in campo e fuori.ù Riconoscimento che assume enorme valore soprattutto quando si parla di settore giovanile e di giovani calciatori che devono saper stare in campo nel modo più consono dimostrando la massima sportività. In merito all’assegnazione della coppa disciplina si è espresso così il presidente Marco Crescenzi: “Per noi tutti che abbiamo sposato un progetto calcistico ben preciso partendo qualche anno fa proprio dal settore giovanile, questo è un riconoscimento molto importante che ci rende particolarmente felici e fieri. Primeggiare nel campo della disciplina, nei comportamenti in campo e fuori e nel modo di fare sport e nello specifico calcio, è un aspetto che dimostra quanto di buono fatto e certifica quello che noi da sempre vogliamo vedere in tutte le componenti che formano la nostra società. E’ un premio che ci dà visibilità e prestigio andando a rendere ancora più bella una stagione già ricca di soddisfazioni. I miglioramenti fatti registrare in questo ambito devono renderci orgogliosi e di ciò va dato atto e merito a dirigenti, tecnici e, in particolare, ai ragazzi. A tutte queste componenti va rivolto un sentito plauso e tanti complimenti”.

16/06/2019 11:15
“San Severino Vescovo di Settempeda”: storia e leggenda nel libro di Luca Maria Cristini (FOTO)

“San Severino Vescovo di Settempeda”: storia e leggenda nel libro di Luca Maria Cristini (FOTO)

Un volume che racchiude storia, santità, leggenda e devozione e che è il frutto di lunghe ricerche d’archivio, bibliografiche e iconografiche che hanno portato a scoprire tante cose nuove sulla figura del Patrono settempedano. Edito dalla Hexagon, con il patrocinio del Comune di San Severino Marche, è stato presentato in occasione della 40esima edizione della rievocazione storica del Palio dei Castelli il libro di Luca Maria Cristini: “San Severino Vescovo di Settempeda”. La pubblicazione, realizzata anche con la collaborazione di Umberto Maggio, per la prima volta raccoglie una sessantina di opere d’arte, di cui più di trenta inedite, che riguardano San Severino Marche che, oltre che essere Patrono della città, è venerato come Patrono anche dalle cittadine di Comiziano, in provincia di Napoli, e di Sellano, in provincia di Perugia. Il libro di Cristini, presentato dal cardinale Edoardo Menichelli, arcivescovo emerito di Ancona e Osimo e presidente della Conferenza Episcopale Marchigiana, e dal giornalista Piero Chinellato, già caporedattore di Avvenire, sarà donato a Papa Francesco in occasione della sua visita in Arcidiocesi. Alla presentazione hanno preso parte anche il vice sindaco e assessore alla Cultura, Vanna Bianconi, l’assessore al Bilancio, Tarcisio Antognozzi, l’assessore regionale Angelo Sciapichetti, il capo di gabinetto della Presidenza del Consiglio regionale, Daniele Salvi, gli storici locali Alberto Pellegrino, Marcello Muzzi ed Emanuela Di Stefano, la presidente del Palio dei Castelli, Graziella Sparvoli, che ha ospitato l’iniziativa nella sede dell’associazione da lei rappresentata. Dedicato a don Quinto Domizi, appassionato studioso che mai ha voluto scindere il valore artistico da quello devozionale, il volume raccoglie notizie da fonti inedite e fa il punto sul ricco corpus iconografico su San Severino: su quanto ancora esiste e su quanto, purtroppo, è andato perduto. Oltre al dipinto di Lorenzo D’Alessandro a Cleveland e quello di Bernardino di Mariotto della Pinacoteca Vaticana, entrambi legittimamente acquistati, ce n’è un altro, bellissimo, che è stato frutto di confisca napoleonica nel 1811. È a Osnago, in provincia di Lecco, nella chiesa parrocchiale di Santo Stefano. La pubblicazione, poi, come indicato dall’autore porta anche a scoprire la verità sulla data della festa del Santo, per secoli confuso con il proprio omonimo evangelizzatore dell’Austria San Severino abate del Norico. Alle ricerche d’archivio si è accompagnata una specifica campagna fotografica condotta, tra mille difficoltà per l’inagibilità di molti contenitori a causa del recente sisma, da Pamela Natalini e Alberto Cervigni. L’opera si apre con un saggio iniziale che raccoglie criticamente le vicende della vita del Santo, cercando di fare ordine nella grande messe di ipotesi, notizie, fonti manoscritte che si sono stratificate nei 376 anni che ci separano dal 1643, anno in cui fu edito il primo e ultimo volume monografico su San Severino vescovo di Settempeda. Il catalogo presenta, insieme alle schede di opere d’arte, anche schede di calcografie e una disamina sui santini a stampa pubblicati fino ad oggi. In appendice, oltre a una ricca bibliografia, sono stati raccolti inni, preghiere e, per gentile concessione del Teatroclub “Amedeo Gubinelli”, è stata pubblicata per la prima volta la sacra rappresentazione che il poliedrico sacerdote scrisse e portò in scena - interpretando lui stesso il ruolo di San Severino – nel 1985. La presentazione del libro è stata occasione per parlare anche di questa straordinaria produzione, tutta settempedana, legata all’attività che rese celebre don Amedeo Gubinelli e che fece conoscere il suo alter ego, Sor Ansermo. L’assessore regionale Angelo Sciapichetti ha ufficialmente espresso la volontà della Regione di ripubblicare le opere più importanti di don Amedeo.

15/06/2019 12:23
Settempeda, tutte le novità dei calciomercato: tante le conferme

Settempeda, tutte le novità dei calciomercato: tante le conferme

Giorni intensi per la dirigenza biancorossa che sta lavorando per costruire la nuova squadra. I primi responsi di mercato fanno prendere forma alla Settempeda che giocherà in Prima Categoria. Si parte dalle riconferme, la prima delle quali, come già annunciato, ha riguardato mister Ruggeri, il punto fermo dal quale iniziare la stagione che verrà. L’attacco da 84 reti non poteva non ripartire dal bomber da 26 gol (30 in stagione), ovvero Lorenzo Rocci. La firma della punta settempedana è arrivata in queste ore e il suo sì rappresenta un passo fondamentale per allestire una squadra competitiva anche in Prima. Malgrado Rocci avesse potuto scegliere squadre di categoria superiore, ha fatto prevalere il cuore dando priorità ai colori biancorossi per continuare a giocare e segnare per la squadra del suo paese. Stesso discorso può essere fatto per Jacopo Borioni, protagonista della cavalcata trionfale della Settempeda e altro pilastro del reparto d’attacco(12 reti). Anche per lui ha prevalso il desiderio di vestire ancora la maglia della Settempeda per cui rappresenterà ancora un elemento importante sotto molti punti di vista. Per gli altri reparti si è scelta la continuità. In difesa sono stati riconfermati da società e staff tecnico visto l’ottimo rendimento avuto (solo 18 gol subiti) Marco Del Medico, Stefano Galuppa, Walter Latini, Leonardo Massi e Simone Scocchi i quali hanno mostrato il desiderio di rimanere fin da subito. A centrocampo resta l’ossatura di un reparto, che abbina qualità e quantità e che è stato fondamentale per le fortune della squadra, composta da Roberto Broglia, Tommaso Gianfelici, Marco Rossi e Romario Selita. Al gruppo base verranno poi aggregati alcuni promettenti calciatori delle giovanili che in stagione si sono già affacciati in prima squadra. Ovviamente la società non ha terminato il proprio compito, visto che dovrà valutare altre riconferme oltre che puntare ad alcuni acquisti, almeno uno per reparto, che dovranno rinforzare un organico già di valore. In tal senso la dirigenza della Settempeda è ottimista per la chiusura di alcune trattative che sono ben avviate e per le quali a breve potrebbero arrivare gli annunci ufficiali.

15/06/2019 12:12
San Severino, vandali in azione nel nuovo parco giochi di via Lorenzo d'Alessandro

San Severino, vandali in azione nel nuovo parco giochi di via Lorenzo d'Alessandro

Vandali in azione all’interno del nuovo parco pubblico di via Lorenzo d’Alessandro, nel rione Di Contro, dove appena una settimana fa erano stati inaugurati nuovi giochi realizzati dall’associazione Help S.O.S. Salute e Famiglia con la collaborazione del Comune di San Severino Marche, della Polizia Municipale, dell’Ufficio Manutenzioni e le donazioni di altri enti e associazioni. Ignoti hanno divelto una delle altalene appena entrate in funzione rompendone il meccanismo di sostegno. La ditta Macagi di Cingoli, che aveva posizionato il gioco, si è resa comunque disponibile a sostituire il braccio danneggiato. L’ufficio Manutenzioni del Comune ha provveduto all’immediata messa in sicurezza.

14/06/2019 12:14
San Severino, l’ITT crea un viaggio virtuale nel patrimonio culturale

San Severino, l’ITT crea un viaggio virtuale nel patrimonio culturale

Presso l’Istituto Tecnico Tecnologico “Eustachio Divini” di San Severino Marche, in collaborazione con i Licei Camerino e l’Università di Camerino, sono in corso i lavori del progetto Pon di Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico: PATRIMONIO CULTURALE MARCHE: RITORNO AL FUTURO. Modulo: EMMAP (EMOTIONAL MAPPING OF MUSEUM AUGMENTED PLACES). LEARNING BY DOING.  Il modulo si basa sulla ricerca avente come oggetto la mappatura emozionale di musei e luoghi d’interesse: EMMAP con lo scopo di mappare emozionalmente il territorio settempedano.  “Noi ragazzi dell’Istituto Tecnico Tecnologico abbiamo aderito al Pon e abbiamo dato vita a un percorso innovativo rivisitando le bellezze del territorio di San Severino Marche tramite la tecnologia della Realtà virtuale e aumentata. Abbiamo mappato la città con delle apposite video camere a 360°. Mescolando l’amore per il territorio e per le nuove tecnologiae abbiamo creato dieci tour culturali-virtuali, sotto l'attenta guida della nostra esperta, prof.ssa Giuliana Guazzaroni e della nostra tutor, Ing. Monia Monaldi. In particolare, abbiamo visitato: Castello al Monte, le Torri Civiche, il Duomo, Il Museo Civico Archeologico “Giuseppe Moretti”, Piazza del Popolo, Il teatro “Feronia”, La Pinacoteca Civica, la Chiesa di San Lorenzo in Doliolo e il Chiostro di San Domenico. Lo scopo non è stato soltanto di creare tour virtuali immersivi, ma anche di riportare le emozioni che il visitatore prova nel guardare le opere”. I Tour virtuali immersivi sono fruibili tramite appositi occhialini. Saranno mostrati al pubblico e alle famiglie a settembre prossimo, nel corso di un evento specifico che si terrà nel centro cittadino.

13/06/2019 16:37
San Severino, il Sindaco Piermattei in visita all'Artigianvetro: inaugurata la giornata formativa per i tecnici (FOTO)

San Severino, il Sindaco Piermattei in visita all'Artigianvetro: inaugurata la giornata formativa per i tecnici (FOTO)

Il sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, ha visitato questa mattina la sede dell’Artigianvetro e aperto ufficialmente la giornata formativa dal titolo: “Dalla stesura del capitolato alla realizzazione dell’involucro in vetro” che l’impresa settempedana ha organizzato, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti e l’Ordine degli Ingegneri, nella propria sede sita in via Meucci, nella zona industriale Maestri del Lavoro, in località Taccoli. Nata praticamente in un garage nel 1985, l’azienda è rapidamente cresciuta con il tempo e dal 2013 si è trasferita in una moderna e funzionale struttura produttiva ad altissima efficienza energetica che si sviluppa su di una superficie di circa 4mila metri quadrati e dispone delle più avanzate tecnologie e dei più moderni sistemi per la lavorazione del vetro piano, garantendo eccellenti standard qualitativi per una diversificata tipologia di clienti e per numerose destinazioni d’uso: edilizia strutturale, serramenti e arredamento d’interni. I titolari della società, Graziano e Daniele Marcantonelli, hanno ricevuto il primo cittadino settempedano guidandolo in una visita all’interno del sito produttivo che attualmente offre occupazione a una quindicina di dipendenti tra operai, impiegati e personale addetto a logistica e trasporti. L’Artigianvetro oggi può contare su impianti di movimentazione automatica all’avanguardia, macchine a controllo numerico, una linea di vetrocamera Forel, una sigillatrice bicomponente, un forno stratificato ed è specializzata nell’isolamento termico e acustico, nella sicurezza con la lavorazione di vetri antiferita, anticaduta, antivandalismo, antifurto e antiproiettile, nella realizzazione di pareti o elementi di arredo e decorazione come facciate strutturali e stratificato sicurezza ma anche nella produzione di vetri a funzione decorativa per esterni e interni con decorazioni, fusioni, incisioni e stratificazioni. “La lavorazione del vetro, insieme a quella del marmo - ha ricordato il sindaco Piermattei aprendo la giornata formativa -, è una delle eccellenze di questo nostro territorio conosciuta ormai a livello internazionale. Le produzioni artigianali e industriali di San Severino Marche in questi settori hanno conquistato, infatti, il mondo. Ai nostri imprenditori non posso che continuate a ripetere di credere in quel che fanno invitandoli ad investire ancora su un territorio che sta cercando di uscire dall’isolamento anche grazie alla sua industria e al suo artigianato unico”.

13/06/2019 13:45
San Severino, il Sindaco Piermattei revoca l'ordinanza di inagibilità di un'altra abitazione

San Severino, il Sindaco Piermattei revoca l'ordinanza di inagibilità di un'altra abitazione

Un’altra famiglia settempedana che ritorna a casa dopo il terremoto dell’ottobre 2016. Il sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, ha firmato la revoca dell’Ordinanza con la quale aveva dichiarato inagibile un’abitazione di via Bramante. L’edificio, abitato da un solo condomino, è stato interessato in questi mesi da lavori per un importo complessivo di circa 100mila euro.

13/06/2019 13:40
San Severino, Palio dei Castelli 2019: il Torneo del Coccio premia Taccoli

San Severino, Palio dei Castelli 2019: il Torneo del Coccio premia Taccoli

Nella serata di martedì ha preso il via il Palio dei grandi, con il Torneo del Coccio, questa volta svolto in piazza del Popolo, in primo piano. Dopo le gare di tiro con la balestra e con l’arco con abbinamento a sorte dei tiratori ai Castelli o Rioni, in testa si trova il quartiere di Taccoli con 13 punti complessivi, inseguito da Di Contro ad una lunghezza. Undici i punti per Colleluce, 10 quelli di Villa di Cesolo e 6 per rione Settempeda. La serata ha vissuto momenti palpitanti grazie ai balestrieri David, Remì, Forestiero, Golìa e Marchegià, abbinati rispettivamente a: Colleluce, Cesolo, Di Contro, Taccoli e Settempeda e  classificati nell’ordine. Nel settore del tiro con l’arco l’hanno spuntata Sandro ed Emanuele per Taccoli, davanti a Pamela ed Elio per Di Contro; Terzi Giovanni e Beatrice che hanno difeso i colori giallorossi di Settempeda, quarti Flavia ed Ettore alla testa di Villa di Cesolo e quinti Luca ed Enrico, abbinati a Colleluce. Oltre al torneo del Coccio, la serata è stata resa elettrizzante dalle eliminatorie del tiro alla fune che hanno visto i giovani di rione di Contro, pur indomiti, terminare in ultima piazza. Gli accoppiamenti delle semifinali dopo il girone all’italiana sono i seguenti: gli imbattuti verdi di Colleluce se la vedranno con Settempeda, quarti, mentre Villa di Cesolo, secondi dopo le quattro manches, sfideranno i rosanero di Taccoli, terzi. I giochi proseguono giovedì 13 giugno, sempre dalle 21.00 in piazza del Popolo, con le competizioni dei grandi dei sacchi, dei trampoli e della brocca, in attesa del gran finale del Palio 2019 di grandi e piccoli di sabato prossimo,15 giugno.

12/06/2019 19:27
San Severino, selezione pubblica per istruttore direttivo tecnico categoria D

San Severino, selezione pubblica per istruttore direttivo tecnico categoria D

L’Unione Montana Potenza, Esino, Musone di San Severino Marche ha indetto una pubblica selezione per titoli e colloquio per eventuale assunzione, a tempo pieno e determinato, di personale con profilo di Istruttore direttivo tecnico categoria D, posizione economica D1. L’assunzione avrà durata stabilita di volta in volta all’atto dell’assunzione stessa con apposito provvedimento del responsabile del servizio dell’ente interessato che attingerà alla medesima graduatoria. Tra i requisiti per l’ammissione figurano il possesso del diploma di laurea quinquennale o laurea specialistica in Architettura, Ingegneria Civile, Ingegneria Edile, Ingegneria Edile/Architettura o equipollenti oltre all’abilitazione all’esercizio della professione di ingegnere o di architetto. La domanda di ammissione al concorso va redatta in carta semplice preferibilmente su modello allegato al bando che è scaricabile dal sito www.umpotenzaesino.sinp.net . La stessa domanda deve essere corredata da copia di un valido documento d’identità, e deve essere indirizzata all’Unione Montana Potenza Esino Musone, v.le Mazzini n.29 – 62027 San Severino Marche entro il termine perentorio del giorno 26 giugno ore 12. I candidati dovranno sostenere una prova orale finalizzata alla verifica delle capacità professionali che consisterà in una discussione argomentata vertente sulle seguenti materie: normativa in materia di lavori pubblici, urbanistica ed edilizia, normativa in materia di contratti d’appalto di lavori, servizi e forniture, con particolare riguardo al D.Lgs. 50/2016, legislazione concernente l’attività degli enti locali (D.Lgs. n.267/2000 e s.m.ei., D.P.R. n.445/2000 e s.m.ei., Legge n. 241/1990 e s.m.ei., D.Lgs. n.165/2001 e s.m.ei, D.Lgs. n.196/2003 e s.m.ei.). La prova orale si svolgerà il giorno 09 luglio 2019. Per eventuali ed ulteriori informazioni o chiarimenti gli interessati potranno rivolgersi al seguente numero telefonico 0733/637245 int.7 dal lunedì al venerdì ore 9 alle 13, il martedì e il giovedì anche dalle ore 15.30-17.30 o al seguente indirizzo di posta elettronica: llpp@umpotenzaesino.sinp.net.

12/06/2019 12:10
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.