Aggiornato alle: 20:04 Sabato, 27 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Scuola e università San Severino Marche

San Severino, l’ITT crea un viaggio virtuale nel patrimonio culturale

San Severino, l’ITT crea un viaggio virtuale nel patrimonio culturale

Presso l’Istituto Tecnico Tecnologico “Eustachio Divini” di San Severino Marche, in collaborazione con i Licei Camerino e l’Università di Camerino, sono in corso i lavori del progetto Pon di Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico: PATRIMONIO CULTURALE MARCHE: RITORNO AL FUTURO. Modulo: EMMAP (EMOTIONAL MAPPING OF MUSEUM AUGMENTED PLACES). LEARNING BY DOING. 

Il modulo si basa sulla ricerca avente come oggetto la mappatura emozionale di musei e luoghi d’interesse: EMMAP con lo scopo di mappare emozionalmente il territorio settempedano. 

“Noi ragazzi dell’Istituto Tecnico Tecnologico abbiamo aderito al Pon e abbiamo dato vita a un percorso innovativo rivisitando le bellezze del territorio di San Severino Marche tramite la tecnologia della Realtà virtuale e aumentata. Abbiamo mappato la città con delle apposite video camere a 360°. Mescolando l’amore per il territorio e per le nuove tecnologiae abbiamo creato dieci tour culturali-virtuali, sotto l'attenta guida della nostra esperta, prof.ssa Giuliana Guazzaroni e della nostra tutor, Ing. Monia Monaldi. In particolare, abbiamo visitato: Castello al Monte, le Torri Civiche, il Duomo, Il Museo Civico Archeologico “Giuseppe Moretti”, Piazza del Popolo, Il teatro “Feronia”, La Pinacoteca Civica, la Chiesa di San Lorenzo in Doliolo e il Chiostro di San Domenico. Lo scopo non è stato soltanto di creare tour virtuali immersivi, ma anche di riportare le emozioni che il visitatore prova nel guardare le opere”.

I Tour virtuali immersivi sono fruibili tramite appositi occhialini. Saranno mostrati al pubblico e alle famiglie a settembre prossimo, nel corso di un evento specifico che si terrà nel centro cittadino.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni