Recanati

"Dopo di noi" e "reddito di inclusione", sala gremita a Recanati

"Dopo di noi" e "reddito di inclusione", sala gremita a Recanati

Sala Ircer gremita a Recanati per l'incontro promosso da Cittadini in cammino per parlare del dopo di noi e del reddito di inclusione. Una svolta culturale e di qualità, una norma di civiltà che mette al centro la persona per creare una rete di protezione capillare e sempre più forte. "Le risorse sono importanti, vanno aumentate ma non sono tutto. È importante che il Parlamento e il Governo ci abbiamo dato leggi che dopo decenni si occupano nuovamente dell'handicap", hanno evidenziato i rappresentanti delle cooperative sociali che operano nel territorio e il Dott. Mauro Coppa, dirigente della Lega del Filo d'Oro. "Possiamo così accelerare il lavoro sull'inclusione con percorsi efficaci - ha detto il Dott. Coppa. Dal modello medico si passa ad un modello sociale. La legge sul dopo di noi e sul durante noi era attesa da 30 anni, ricordo l'impegno e le battaglie di Luigi Giacco, il mio maestro alla Lega del Filo d'Oro". L'urgenza del reddito di inclusione è stata evidenziato dai dati della Cisl riferiti alle Marche: il 6,3% delle famiglie vive in povertà, si stimano circa 120 mila persone. Con i fondi messi a disposizione dal Governo si riuscirà a dare risposte concrete al 35% di queste situazione. "Un punto di partenza interessante e fortemente voluto - ha concluso il Sen. Morgoni. Ora vanno collegati gli sforzi, coordinati gli interventi e promossa una coscienza della solidarietà". All'incontro hanno preso parte oltre al Sen. Morgoni anche il Sindaco di Recanati Francesco Fiordomo, Giovanni Lattanzi (responsabile nazionale Welfare del Partito Democratico), Sauro Rossi della Cisl Marche, Monica Martarelli, rappresentante provinciale di Cittadini in cammino e Massimo Corvatta, rappresentante del gruppo di Recanati.

12/12/2017 13:59
L'On. Borletti a Recanati: “Il progetto  del Fai sarà una meraviglia"

L'On. Borletti a Recanati: “Il progetto  del Fai sarà una meraviglia"

"Qui a Recanati ogni volta che torno trovo nuovi progetti, entusiasmo, attivismo. Siete un esempio positivo". Il sottosegretario al Mibact On. Borletti è intervenuta all'incontro promosso dal Centro Studi Leopardiani in occasione degli 80 anni dalla fondazione. Accompagnata dal Sindaco Fiordomo e dall'Assessore Soccio ha raggiunto anche il Colle dell'infinito per verificare i lavori di rigenerazione. "Siete in fase molto avanzata, sono passati appena quattro mesi dalla mia presenza per l'apertura della Casa di Silvia e trovo una situazione ottima. Vedrete che questo progetto del Fai sarà una meraviglia", ha aggiunto la Borletti che era accompagnata anche dalla Presidente Regionale del Fai Stipa, dalla Contessa Olimpia Leopardi, dal Presidente del Centro Studi Fabio Corvatta e da Umberto Piersanti, del Centro Mondiale della Poesia. L'incontro ha visto la partecipazione anche dei parlamentari Manzi e Morgoni, della Prof. Melosi di Unimc e del nuovo Questore.

11/12/2017 18:38
Recanati, grande successo per lo spettacolo "Un Babbo Natale"

Recanati, grande successo per lo spettacolo "Un Babbo Natale"

Ha ottenuto grande successo il secondo spettacolo teatrale della programmazione dedicata ai bambini, andato in scena domenica al Persiani di Recanati. In calendario c’era “Un Babbo a Natale” che ha fatto registrare un sold out entusiasmante, per la vivacità delle scene e per come ha saputo catturare l’attenzione dei più piccoli su un tema tipicamente a loro caro e in perfetta sintonia con il periodo delle festività natalizie. Lo spettacolo curato dall’Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata, ha potuto contare sulla regia di Simone Guerro. Il tutto esaurito e la partecipazione agli eventi culturali ed educativi della città confermano che la programmazione scelta piace al pubblico di adulti e bambini.  

11/12/2017 10:36
A Natale Recanati festeggia con la Cultura

A Natale Recanati festeggia con la Cultura

A Recanati il Natale si apre con un regalo da parte dell'Amministrazione Comunale alla cittadinanza con la restituzione dei giardini pubblici riqualificati e valorizzati. Ieri pomeriggio dopo l'arrivo in carrozza di Babbo Natale per la tradizionale accensione dell'albero in piazza Leopardi, la folla di persone intervenute si è recata ai giardini per la presentazione dei lavori eseguiti.   Il giudizio perentorio e unanime di tutti è stato di grande entusiasmo per l'operazione che il Sindaco Francesco Fiordomo e l'Amministrazione Comunale ha realizzato, in particolare per il recupero nella parte sottostante dei giardini che da troppo tempo era in stato di abbandono. Proprio questa parte dei giardini ha suscito più apprezzamento e complimenti dai recanatesi che hanno così rievocato lontani ricordi d'infanzia. In questo luogo dei giardini inoltre, si è voluta sperimentare anche un nuovo concetto di valorizzazione attraverso l'arte contemporanea con l'installazione di tre sculture che l'Assessore alle Culture Rita Soccio ha fortemente voluto. Le opere realizzate da tre artisti recanatesi Federica Amichetti, Marco Cingolani e Niba coordinati da Nikla Cingolani dell'Associazione Spazio-Isgallery, sono state accolte con molto entusiasmo ed ammirazione da parte di tutti gli interventi venuti, tanto da far nascere l'idea di un progetto d'istallazione diffuso nella città. Quest'opera di ristrutturazione e valorizzazione del proprio patrimonio artistico culturale dimostra come Recanati anche a Natale resta sempre città della Cultura.

09/12/2017 14:58
Per Recanati un 8 dicembre speciale, riqualificati i Giardini Beniamino Gigli

Per Recanati un 8 dicembre speciale, riqualificati i Giardini Beniamino Gigli

Vento e freddo non hanno fermato le iniziative della Festa dell'Immacolata a Recanati. Rinviato a causa del maltempo solo lo spettacolo pirotecnico di luci e colori previsto a Porta Marina. "È stato un 8 Dicembre speciale per Recanati - commenta il Sindaco Fiordomo - Grazie a tutti coloro che hanno lavorato per questa giornata. Mi ha fatto piacere sentire l'entusiasmo di tanti concittadini per la riqualificazione dei Giardini Pubblici Beniamino Gigli. Lo stesso entusiasmo di quando abbiamo riaperto il parco di Villa Colloredo. Ed ora  a primavera il Colle dell'infinito. In questi anni abbiamo voluto dare una particolare attenzione al recupero degli spazi verdi. Villa Colloredo, Giardini Beniamino Gigli e  Colle rappresentano tre luoghi storici e simbolici ma vorrei ricordare le sistemazioni in tutti i quartieri, i giardini San Giovanni Paolo II a Le Grazie, Piazza del Concilio a Villa Teresa, lo spazio verde del Centro Città dedicato a Nelson Mandela, il parco Galeazzi, quello dietro la Coal. Spazi nuovi che si aggiungono a quelli recuperati in ogni quartiere".   Il Sindaco ha evidenziato come ai Giardini Beniamino Gigli abbiano lavorato professionisti e ditte locali e si sia voluto creare uno spazio magico dove prima c'era il degrado con tre sculture sul tema infinito preparate da artisti locali coordinati da Nikla Cingolani. In tutto il centro storico folla delle grandi occasioni per un avvio molto positivo della ricca programmazione natalizia.

09/12/2017 10:30
Recanatese, con l’arrivo di Nicola Falomi cambia il reparto avanzato

Recanatese, con l’arrivo di Nicola Falomi cambia il reparto avanzato

Cambia radicalmente volto il reparto avanzato della Recanatese. Dopo l’arrivo del giovane Michele Guida dal Monticelli e di bomber Manuel Pera dal Taranto, oggi è la volta di Nicola Falomi dalla Sanremese. Falomi, classe 1985, è una vecchia conoscenza del nostro girone avendo indossato per due stagioni la maglia della Vis Pesaro (22 reti in 54 presenze). Nella prima parte di questo campionato ha giocato,come menzionato, nella Sanremese (serie D, girone E).Nel suo curriculum primeggiano le esperienze nei professionisti con Arezzo, Pescara, Sansovino, Catanzaro, Pistoiese, Pro Patria, Canavese, Nocerina, Celano, Poggibonsi, Pro Patria, Gavorrano, Spal e Montevarchi e Melfi. Nel 2005 con l’Arezzo ha esordito in Serie B. In totale per lui sono oltre 300 le gare tra serie B e D.  La società giallorossa comunica anche l’arrivo del giovane terzino, classe 1998, Davide Candolfi che nella prima parte della stagione militava nel San Marino (13 presenze). La scorsa stagione Candolfi ha indossato la casacca del Matelica (24 presenze). L’altro arrivo in attacco è il classe 1999 Vittorio Latini, giovane di grande prospettiva che da inizio stagione si sta allenando con la prima squadra ed è in fase di  recupero da un infortunio al ginocchio. Latini, proveniente dal Potenza Picena, è stato più volte convocato con la nazionale dilettanti.

08/12/2017 15:46
I villans in cerca dei tre punti contro il Nuovo Real Metauro

I villans in cerca dei tre punti contro il Nuovo Real Metauro

 Il Villa Musone vuole interrompere il lungo digiuno da punti. Dopo lo stop beffardo in quel di Sassoferrato, i villans hanno voglia di tornare a fare punti ed interrompere così la striscia negativa. I gialloblu hanno sempre sfoderato buone prestazioni, purtroppo non accompagnate da vittorie o pareggi che avrebbero permesso di smuovere la classifica: classifica peraltro molto corta visto che i play-off distano solamente cinque lunghezze. I ragazzi di mister Marco Strappini ricevono la visita della Nuova Real Metauro, attualmente fanalino di coda con cinque punti all'attivo. I gialloverdi sono reduci da quattro stop consecutivi e fuori casa hanno ottenuto una sola vittoria e quattro sconfitte. Da circa una settimana la squadra pesarese ha cambiato guida tecnica, con il ritorno in panchina di mister Ivan Rondina, per cercare di invertire la rotta. Una squadra giovane ma che non è riuscita ad esprimere il suo potenziale, mentre i gol sono garantiti dalla giovane punta Bracci. "Siamo reduci dalla sconfitta immeritata di Sassoferrato in cui gli episodi non ci hanno favorito - commenta Matteo Camilletti a segno nell'ultimo match - Ora è importante tornare alla vittoria per il morale e per smuovere la classifica, visto che è da un pò che non vinciamo. Inoltre i tre punti ti danno serenità e ti permettono di lavorare con più tranquillità in allenamento. Come dicevo veniamo da un periodo non troppo positivo, anche se le buone prestazioni non sono quasi mai mancate, ma l'ottimo avvio di stagione ed una classifica molto corta ci permettono di rimanere in una posizione di classifica non troppo scomoda. Però dobbiamo risalire la china e sabato incontriamo la Nuova Real Metauro: non dobbiamo guardare la loro classifica e non dobbiamo sottovalutarli assolutamente, altrimenti rischiamo di incappare in brutte figure". Matteo è un altro volto nuovo in casa gialloblu. "Per quanto mi riguarda - continua il centrocampista dei villans - sono arrivato in estate e mi trovo molto bene qui. Il gruppo è nuovo ma è già molto affiatato, il mister è bravissimo così come lo staff tecnico e dirigenziale. Anche sabato sono andato a segno ed ho avuto un ottimo inizio dal punto di vista realizzativo. L'obiettivo è quello di continuare così". Fischio d'inizio sabato 9 dicembre, alle ore 14.30, al "Tubaldi" di Recanati. Dirige l'incontro il signor Riccardo Gagliardini di Macerata.  C’e inoltre un gradito ritorno in casa Villa Musone. La società gialloblu comunica che Federico Agostinelli torna a vestire la casacca dei villans. Federico, classe '89 di ruolo attaccante, è un volto noto per i tifosi gialloblu: infatti il calciatore ha vestito la casacca dei villans per ben nove stagioni, dal 2008 al 2016, vivendo in prima persona la storica cavalcata dalla Seconda Categoria alla Promozione e recitando anche un ruolo da protagonista. Infatti fu suo il gol del 3-2 negli ultimi minuti dei supplementari che regalò il passaggio in Promozione ai gialloblu contro l'Audax Piobbico. Dopo due stagioni al Real Porto, in Seconda Categoria, ecco il ritorno a "casa" per Federico. “E' una bella scelta - commenta l'attaccante del Villa Musone - Mi mancava questa categoria e non poteva esserci scelta migliore nel ritornare in questa società a cui sono molto legato e dove ho trascorso buona parte della mia carriera. Anche se la squadra è molto cambiata rispetto a quando sono andato via, ho trovato tanti amici sia dentro che fuori dal campo. Dopo due stagioni in Seconda Categoria, scelta che avevo fatto principalmente per motivi di lavoro, ho deciso di rimettermi in gioco. L'auspicio è quello di fare bene in questa seconda parte di stagione". 

08/12/2017 08:53
La Recanatese si aggiudica Manuel Pera, classe 1984

La Recanatese si aggiudica Manuel Pera, classe 1984

Il tanto atteso colpo di mercato è arrivato. La Recanatese si assicura le prestazioni dell’attaccante Manuel Pera, uno dei bomber più prolifici della categoria che da domenica sarà a disposizione di mister Alessandrini per la sfida interna con la lanciatissima Vastese.   Pera, classe 1984, questa stagione ha vestito la maglia del Taranto (serie D, girone H) collezionando 14 presenze con 4 reti all’attivo. In molti ricorderanno Manuel Pera lo scorso anno nelle fila del Matelica dove le sue reti (23 in 30 partite) lo hanno reso capocannoniere del girone F alla pari con Costantino della Vis Pesaro. Nella stagione precedente il neo bomber giallorosso, con la maglia del Delta Rovigo (serie D, girone D), è andato a segno 29 volte, mentre l'anno prima nel Rimini (stessa categoria e girone) è andato a bersaglio per 30 volte. Nella sua carriera tanto professionismo con Pontedera, Poggibonsi, Carrarese e Lucchese.

07/12/2017 20:30
Il vescovo Marconi e la presidenza diocesana scrivono ai soci dell’Azione Cattolica: riflessioni per la Festa dell'Adesione

Il vescovo Marconi e la presidenza diocesana scrivono ai soci dell’Azione Cattolica: riflessioni per la Festa dell'Adesione

In questi giorni i soci e simpatizzanti dell’Azione Cattolica della diocesi di Macerata - Tolentino - Recanati - Cingoli - Treia sono destinatari di una lettera che vede la firma congiunta del vescovo e della presidenza diocesana dell’associazione. Una lettera a più mani divulgata in occasione della festa dell’adesione che coincide tradizionalmente con l’8 Dicembre, festa dell’Immacolata, per ricordare il legame con la storia vissuta e per affrontare con slancio il futuro. Sarà lo stesso monsignor Marconi a illustrarla ai soci di Ac domenica 10 Dicembre, all’Abbadia di Fiastra, alle ore 15. Il testo muove dalle parole che papa Francesco ha rivolto all’Azione Cattolica per la ricorrenza dei 150 anni dalla fondazione dell’associazione. Partendo dalla realtà della parrocchia ci si interroga su come contribuire al suo rinnovamento. Come concorrere a renderla trampolino di lancio per laici che nel mondo assolvano alla missione loro affidata. Come aiutare a far sì che le attese di tutte le persone, specie di quelle più deboli e bisognose, possano trovare in essa ascolto e accoglienza. Come valorizzare a servizio di tutti le competenze di chi si rende disponibile.   La lettera si pone anche di fronte all’esigenza di una «politica con la "P" maiuscola», riflettendo su come sia possibile praticarla oggi. Il punto di partenza non può essere altro che: «Aiutiamoci ad ascoltare e poi a dare voce alle situazioni vere», con l’obiettivo di un servizio svolto da persone competenti, da giovani che ispirati dalla condivisione dei grandi valori si impegnano prima di tutto nello studio e nell'ascolto della nostra realtà. C’è fiducia che i giovani possano elaborare un pensiero nuovo e libero. L’impegno che ne risulta non è settario né lobbistico, ma aperto a tutti, onesto e trasparente In questo percorso gli aderenti all’Ac si muovono consapevoli delle ricchezze che l’essere associazione regala, con spirito critico e disponibilità a mettersi in gioco, sentendosi pienamente espressione di una Chiesa “in uscita”.

07/12/2017 18:57
Un Ponte dell'Immacolata ricco di eventi a Recanati

Un Ponte dell'Immacolata ricco di eventi a Recanati

Moltissimi gli eventi in programma in questo fine settimana che coincide con il ponte dell’Immacolata. Porta Marina in festa per l'arrivo di Babbo Natale, accensione delle luminarie e del grande albero in Piazza Leopardi, edizione invernale della Dolce Via in via Falleroni, mostra di presepi coordinata da Leandro Messi nei locali di Effettoluce, taglio del nastro per i nuovi Giardini Pubblici Beniamino Gigli. Mercatini in Corso Persiani e Via Cavour a rendere ancora più magica l'atmosfera con prodotti tipici e hobbisti. Anche ai Giardini Pubblici debutta il Villaggio di Natale con casette in legno all'interno delle quali saranno attivi per un mese produttori del territorio e associazioni di volontariato. "Siamo pronti per tuffarci nell'atmosfera del Natale con una programmazione ricca e di qualità con ampio spazio alle belle realtà produttive del territorio e alla solidarietà - commenta il Sindaco Fiordomo - Un Natale di luci e colori con tanti appuntamenti". Sabato stop per l'annunciato maltempo, domenica spazio ai mercatini con animazione per bambini.

07/12/2017 16:55
Recanati, a Le Grazie il primo incontro con la Protezione Civile: il prossimo a Castelnuovo

Recanati, a Le Grazie il primo incontro con la Protezione Civile: il prossimo a Castelnuovo

  Conoscere il Piano di Protezione Civile ed i vari protocolli di intervento, le buone pratiche da seguire nelle emergenze, i luoghi dove radunarsi e le persone cui rivolgersi. È iniziata da Le Grazie la serie di incontri per conoscere, sensibilizzare e ragionare insieme. Come avviene nelle scuole, la Protezione Civile si presenta e informa.   "Il nostro Gruppo è cresciuto nei numeri e nella qualità con 40 volontari che hanno raggiunto un livello di professionalità elevato - ha spiegato il Sindaco Francesco Fiordomo, presente alla serata insieme al Delegato Mirco Scorcelli - Abbiamo investito per la sede, la strumentazione ed i mezzi. Ci siamo organizzati in periodi tranquilli. Così ci siamo fatti trovare pronti nelle terribili emergenze che sono arrivate. Questa serie di incontri è molto utile perché i cittadini che intervengono e si interessano, tanti o pochi che siano, si sensibilizzano e possono fare un passaparola prezioso". Prossimo incontro a Castelnuovo mercoledi' 13 dicembre alle ore 21,15 presso i locali del Circolo Ricreativo e CulturaleBeniamino Gigli.

07/12/2017 16:12
Adottiamo una via? Lanciata l’idea durante l’incontro “Nomi e storie delle vie di Recanati”

Adottiamo una via? Lanciata l’idea durante l’incontro “Nomi e storie delle vie di Recanati”

Ogni via un nome, ogni nome una storia, questo il tema affrontato durante l’incontro tenutosi presso la Sala conferenze della Biblioteca. Presenti il Sindaco Francesco Fiordomo l’Assessore alle Culture Rita Soccio, l’insegnante Anonella Maggini, la responsabile dei Servizi demografici Lucia Cuccoli.    “L’idea di informatizzare la toponomastica recanatese - come ha spiegato l’assessore Soccio - è partita da Sandro Urbani, un’idea che è stata accolta dall’amministrazione comunale e successivamente messa in pratica da alcuni ragazzi durante le ore dell’alternanza scuola lavoro, occupandosi di inserire le informazioni storiche delle vie sul sito del Comune”. Ma questo è stato soltanto il punto di partenza di un progetto che dovrà evolversi nel tempo così come ha affermato il Sindaco Fiordomo, sottolineando anche l’importanza di avere una memoria storica da trasmettere alle generazioni future, una conoscenza che deve includere anche le vie della propria città.   Ma quale è il percorso da seguire per poter intitolare una via, una piazza, un vicolo o altro ad un personaggio? L’iter burocratico lo ha  spiegato molto puntualmente nel proprio intervento Lucia Cuccoli. Infine è intervenuta Antonella Maggini che ha esposto gli esempi di ricerca relativi  alle notizie di personaggi illustri che hanno dato il nome a moltissime vie della città, raccontato puntuali curiosità, inediti e lanciato la proposta dell’adozione di una via da parte di scuole, cittadini e associazioni che possono ritrovarsi fra un anno a confrontarsi sulle ricerche fatte e arricchire di conseguenza le info che sono nel sito web del Comune accessibile al seguente link:   http://www.comune.recanati.mc.it/index.php/territorio/vie-di-recanati-nomi-e-storia  

07/12/2017 15:05
"Sosteniamo il biologico", organizzato un convegno dalla BCC Recanati e Colmurano

"Sosteniamo il biologico", organizzato un convegno dalla BCC Recanati e Colmurano

Lunedì 11 Dicembre alle ore 16,30 si terrà il convegno sul tema “Sosteniamo il Biologico” organizzato dalla BCC Recanati e Colmurano presso l’Auditorium del Centro Mondiale della poesia in Via Santo Stefano a Recanati. E’ possibile registrarsi all’evento utilizzando il modulo online disponibile sul sito www.recanati.bcc.it.   Il convegno si rivolge a tutte le aziende biologiche e biodinamiche, alle aziende agricole ed agroalimentari, alle Istituzioni ed Associazioni di categoria che operano sul territorio ed offre un'occasione importante per approfondire gli aspetti relativi al settore agricolo ed agroalimentare del territorio marchigiano evidenziando i dati recenti di crescita delle vendite per l’agricoltura biologica e biodinamica e fornendo evidenza della necessità di sviluppare percorsi di aggregazione, innovazione, efficienza che consentano alle imprese del settore di cogliere le opportunità derivanti da una congiuntura favorevole che dura da anni. Inoltre, gli interventi delle autorità locali, degli esperti del settore e di imprenditori operanti nelle Marche, renderanno l’evento un momento di confronto sulle diverse esperienze, arricchito dalla presentazione degli strumenti finanziari offerti dalla BCC Recanati e Colmurano in collaborazione con BIT SpA, società che svolge attività di supporto tecnico - amministrativo e consulenza finanziaria nei settori delle 3A - Agricoltura, Agroalimentare, Ambiente. Al termine del convegno sarà servito un aperitivo a tutti i partecipanti. 

07/12/2017 13:56
"Un Babbo a Natale", domenica al Persiani di Recanati

"Un Babbo a Natale", domenica al Persiani di Recanati

L’atmosfera delle feste invade il Teatro Persiani di Recanati domenica 10 dicembre con il secondo appuntamento di La domenica al Persiani - rassegna di teatro per ragazzi promossa dal Comune di Recanati e dall’AMAT con il sostegno di Astea energia e Roana – che presenta Un babbo a Natale, uno spettacolo di Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata adatto a tutta la famiglia, una commedia divertente e romantica che parla dello spirito del Natale in modo poetico e coinvolgente.   La narrazione procede con le tecniche del teatro d’attore e di figura, la scenografia diventa parte integrante della storia dove potranno ritrovarsi adulti e bambini. A Natale le magie accadono davvero e a volte possono trasformare la vita. Proprio questo succede a Roberto, il giovane protagonista della storia, un ragazzo solitario, in lotta con il mondo intero, al quale è chiesto di superare una prova che lo cambierà per sempre. Roberto odia tutto e tutti. Il Natale in particolare è il periodo che lo infastidisce di più: regali, luci, famiglie che si riuniscono; tutto falso secondo il suo personalissimo e scontroso punto di vista. In questo momento, però, Roberto è anche senza lavoro e sceglie di “andare a fare il Babbo Natale” al centro commerciale della città. Inaspettatamente, in mezzo a tutti i bambini che gli si attaccano alla barba e salgono in braccio, Roberto incontra Sally, una bambina che in questa confusione lo guarda in silenzio, con grandi occhi pieni di luce e curiosità: gli occhi di una bambina che vede per la prima volta il magico Babbo Natale. Il tempo scorre veloce tra urla e rumori e arriva la fine della giornata. Il centro sta chiudendo, i bambini sono tutti andati via, tranne Sally che segue il suo Babbo Natale come un’ombra. Roberto si affretta per trovare i genitori della bambina, vuole andarsene subito a casa, ma questi non si trovano. Probabilmente Sally non ha genitori. Il protagonista, suo malgrado, sarà costretto a passare la vigilia di Natale con la bambina nel centro commerciale. Questa notte sarà davvero magica per entrambi e trasformerà Roberto in un vero babbo: un Babbo a Natale! La drammaturgia dello spettacolo è di Aniello Nigro, la regia di Simone Guerro e la scenografia di Ilaria Sebastianelli. Il costo del biglietto è di 6 euro (0,50 euro fino a tre anni). Prevendite e informazioni allo 071 7579445. Inizio spettacolo ore 17. 

07/12/2017 11:34
Recanati, il Natale è già arrivato in casa dell'associazione "Iris" con il laboratorio per bambini e adulti

Recanati, il Natale è già arrivato in casa dell'associazione "Iris" con il laboratorio per bambini e adulti

E’ ufficiale, il Natale è arrivato a casa dell'Associazione Culturale Iris. Con il laboratorio natalizio svoltosi lo scorso sabato presso il Circolo Gigli di Castelnuovo di Recanati, grandi e piccoli hanno iniziato a vivere la magia delle feste partendo dalla fantasia. Tra pupazzi di neve, palline di polistirolo e alberi di legno, il tutto spolverato con quantità industriali di brillantini, i ragazzi hanno creato piccole decorazioni che hanno portato a casa soddisfatti e felici. Il laboratorio, gratuito, è stato anche l’occasione per raccogliere offerte che verranno tramutate in materiale ludico e didattico da donare all’Ospedale pediatrico “Salesi” di Ancona. L’iniziativa, che ha suscitato l’entusiasmo sia dei bambini sia dei loro genitori, ha visto la partecipazione di molti volti nuovi e questo fa ben sperare per tutto quello che è in programma per i mesi a venire. Oltre ai corsi di Inglese e Francese che sono partiti a ottobre, infatti, l’Associazione recanatese si sta preparando per il nuovo anno che vedrà l’avvio, dal prossimo gennaio, dei corsi di Scacchi, Arte e di tante altre occasioni di condivisione. Chi volesse conoscere meglio l’Associazione culturale Iris, i suoi volti e le sue attività, può visitare la pagina Facebook e contattare i numeri indicati.  

06/12/2017 15:13
Anche Recanati nella sede Anci Lombardia per l’anteprima di "Tipicità 2018"

Anche Recanati nella sede Anci Lombardia per l’anteprima di "Tipicità 2018"

Oggi a Milano nella sede Anci Lombardia l’anteprima di "Tipicità 2018" organizzata in collaborazione con Anci Marche. Recanati presente con un percorso culturale di valorizzazione dei suoi figli illustri Giacomo Leopardi e Beniamino Gigli. Un'occasione che coniuga poesia, musica ed enogastronomia per un pubblico variegato che punta alla qualità e all'eccellenze del territorio. Presenti Paolo Calcinaro Sindaco di Fermo, Pierpaolo Sediari vice sindaco di Ancona, Massimo Cardellini vice sindaco di Apecchio, Daniele Vimini vice sindaco di Pesaro, Rubén Cittadini Assessore al Turismo del Comune di Castelfidardo con la presentazione di Marco Ardemagni di Caterpillar.

06/12/2017 13:55
Recanati, "Dopo di noi" e "Reddito di inclusione": organizzate iniziative di informazione per i cittadini

Recanati, "Dopo di noi" e "Reddito di inclusione": organizzate iniziative di informazione per i cittadini

L’Associazione “Cittadini in Cammino” organizza per lunedì 11 dicembre alle ore 21 presso la Sala Conferenze Croce Gialla a Recanati, una iniziativa che ha lo scopo di coinvolgere e informare i cittadini sul tema del "Reddito d'inclusione” e sul "Dopo di noi". Questi due provvedimenti rappresentano solo alcune delle iniziative che, prima il Governo Renzi e poi quello Gentiloni, hanno voluto fortemente portare a compimento per mostrare concreta attenzione e fornire risposte e tutele ai cittadini e alle famiglie che si trovano in situazioni particolari. Il tema del sociale con i Governi di Centrosinistra è tornato al centro della vita politica e dell’attività istituzionale del nostro Paese. Era necessario che fosse così, viste le condizioni di disagio e sofferenza, di solitudine e povertà che ancora segnano la vita di troppe persone e di troppe famiglie. Per valorizzare il lavoro fin qui svolto e per fornire nuove sollecitazioni e stimoli alla politica affinché proceda con coraggio e determinazione su questa strada, l'Associazione "Cittadini in cammino" promuove questo incontro che si pone anche l’obiettivo di fornire indicazioni utili a cittadini, famiglie e associazioni sull’attuazione di queste norme e su come poter accedere ai benefici economici previsti.

06/12/2017 11:30
Recanati, decine di interventi di riqualificazione e abbellimento della città

Recanati, decine di interventi di riqualificazione e abbellimento della città

Sono decine gli interventi di riqualificazione e abbellimento della città che si stanno sviluppando da mesi. Prima le scuole, con gli impianti antincendio e varie sistemazioni. Quindi le strade, con un piano di investimenti che prosegue incessante da anni ed ha portato ad intervenire sul 60% delle strade comunali. Recanati ha una delle estensioni territoriali più elevate delle Marche: per questo l'impegno deve essere ancora più forte ed incisivo e le risposte stanno arrivando. Dalla strada di San Pietro al "quadrato" del Rione Mercato. Interventi completi, che riguardano anche i sotto-servizi e l'illuminazione pubblica per completare il passaggio a led in tutta la città. Si lavora intensamente al Palazzo Comunale, ferito dal terremoto. Il Comune ha riscosso 3 milioni di euro dalla polizza assicurativa che prevedeva la copertura per i danni dal terremoto. Uno dei pochi Comuni che avevano attivato un tale accordo. Quindi il Palazzo Comunale riaprirà senza sborsare un euro. Oramai ultimati gli interventi per i Giardini Pubblici “Beniamino Gigli”. Recupero molto atteso specie nella zona bassa dei Giardini, dove arrivano anche sculture artistiche per un affaccio mozzafiato verso i Monti Azzurri e verso il Colle dell'Infinito, quel colle che si sta mettendo in sicurezza e abbellendo grazia ai fondi del Governo. Cantiere aperto, dunque, anche al Colle per la rigenerazione botanica coordinata da Fai e Università Politecnica delle Marche. Il progetto di illuminazione, invece, è curato da Dante Ferretti e dalla I Guzzini Illuminazione.

06/12/2017 11:12
Recanati, organizzato workshop informativo su "Educare ed educarsi attraverso lo sport"

Recanati, organizzato workshop informativo su "Educare ed educarsi attraverso lo sport"

Lo Staff del Centro Federale Territoriale di Recanati, in collaborazione con l’U.S. Recanatese ASD, nell’ambito del programma d’informazione dell’attività della scuola calcio, per il progetto formazione in campo organizza, lunedì 11 dicembre alle ore 18:15, il workshop informativo dal titolo: "Educare ed educarsi attraverso lo sport; la Carta dei diritti dei bambini e dei doveri degli adulti". Interverranno:        Dottoressa Eva Delmonte – Psicologa CFT di Recanati.Staff Tecnico Organizzativo – CFT di Recanati.L’incontro si svolgerà presso la Sala della Croce Gialla, Via Nazario Sauro, n.40/B a Recanati (MC).L’incontro è rivolto a calciatori, dirigenti, istruttori delle Società, ai genitori che vogliono essere informati e formati sull’argomento.L’ingresso è gratuito.

05/12/2017 22:29
Edilizia scolastica e strade: approvati progetti per oltre 1,6 milioni di euro

Edilizia scolastica e strade: approvati progetti per oltre 1,6 milioni di euro

  Nella seduta del 1 dicembre, con propri decreti, il Presidente Pettinari ha approvato sette progetti esecutivi predisposti dall'ufficio tecnico della Provincia per un importo complessivo di €. 1.652.000,00. Si tratta di interventi di manutenzione di tratti stradali fortemente deteriorati ricadenti su diversi circoli nonché di altri tratti della Gualdo – Sant'Angelo per 100.000 euro, della Falerense – Ginesina in località San Ginesio per 200.000,00 euro ed infine altri 200.000,00 euro per ulteriori interventi sulla Forcella.  Nella stessa seduta è stato approvato un ulteriore progetto concernente il rifacimento dei tappetini di parte della provinciale Montefano – Recanati per un importo complessivo di 192.000,00 euro; somma, questa, derivante dalle sanzioni previste dal Codice della strada e riversata per legge dal Comune di Recanati nelle casse della Provincia.   Oltre ai progetti riguardanti la viabilità, ne sono stati approvati altri due di edilizia scolastica per i danni provocati dal sisma del 2016; il primo, che ammonta a 150.000,00 è inerente alla messa in sicurezza del Liceo Pedagogico di Cingoli ed il secondo, che comporta una spesa di 90.000,00 euro, prevede la realizzazione di un modulo emergenziale per il laboratorio macchine utensili dell'ITIS di San Severino. Parte degli interventi sopra citati, per complessivi 1.120.000,00 euro, sono stati finanziati con risorse della Provincia sbloccate a seguito degli spazi finanziari concessi dalla Regione Marche.  Nei prossimi giorni, l'ufficio appalti procederà con le relative gare.

05/12/2017 20:24
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.