Provincia Macerata

Civitanova, il Cuore Adriatico batte nel mare della solidarietà: un kit scolastico regalato a 32 studenti

Civitanova, il Cuore Adriatico batte nel mare della solidarietà: un kit scolastico regalato a 32 studenti

Inizia con un sorriso in più il nuovo anno tra i banchi di scuola per molti bimbi di famiglie in difficoltà economiche, grazie all’iniziativa nata dall’Assessorato all’Istruzione del Comune di Civitanova Marche che vede la collaborazione del Cuore Adriatico. Trentadue studenti hanno ricevuto, infatti, un cospicuo kit regalo di cancelleria, completo di zaino, quaderni e materiale vario. Nel periodo antecedente l'inizio del nuovo anno scolastico, il Servizio Sociale Professionale di Palazzo Sforza aveva infatti riscontrato una difficoltà da parte di più nuclei familiari nel far fronte all'acquisto del materiale necessario. Alla luce di tale criticità, l'assessore Barbara Capponi si è attivata proponendo alla Direzione del centro commerciale Cuore Adriatico un'iniziativa volta a supportare ulteriormente le famiglie già in carico al servizio comunale con un ulteriore supporto per materiale per bambini e ragazzi, che da sempre costituisce una spesa importante e necessaria per tutti i nuclei familiari. Il Consiglio Direttivo del Consorzio degli Operatori del Il Cuore Adriatico ha aderito all'unanimità disponendo un contributo complessivo con cui 32 minori, segnalati dallo stesso Servizio comunale, hanno potuto ritirare il corredo di materiale scolastico, diversificato in base all'istituto frequentato. “Voglio ringraziare di cuore tutto il Consiglio Direttivo, e in particolare la dottoressa Gamberini e il dottor Laloni, per la risposta sempre pronta di entusiasmo nel sostenere la comunità; ogni volta c’è una cura speciale nel voler costruire percorsi mirati per una vera ricaduta concreta sulle persone - ha dichiarato l’assessore Capponi – e anche stavolta è stato così: la donazione non è stata un semplice omaggio, ma con attenzione e criterio hanno voluto creare, con professionalità preparate, pacchetti di valore mirati alle esigenze della classe frequentata. L'Amministrazione può esprimere solo gratitudine per uno sguardo così ancorato al territorio e alla comunità in modo tangibile e sensibile, cosa mai scontata”. La direttrice del centro, Giulia Gamberini, shopping center manager, ha sottolineato: “Rinnovo i miei ringraziamenti per averci coinvolto in questa lodevole iniziativa, approvata all’unanimità dai Consiglieri del Consiglio Direttivo del Consorzio degli Operatori del C. C. Il Cuore Adriatico. Rimaniamo sempre disponibili a sostenere le esigenze del territorio, come parte integrante dello stesso”. Il Consiglio Direttivo che rappresenta tutti i punti vendita presenti in galleria incluse le medie superfici esterne, è composto da Umberto Ciccarini, Alberto Di Giandomenico, Laura Ginnobili, Laura Zagaglia e Michele Veroli.

14/10/2024 11:53
Tolentino, ex studenti dell'Einaudi si ritrovano a 50 anni dal diploma: risate e ricordi come sui banchi di scuola

Tolentino, ex studenti dell'Einaudi si ritrovano a 50 anni dal diploma: risate e ricordi come sui banchi di scuola

Cinquant'anni dopo:questo e il titolo dell’evento con cui si sono rivisti venti ex studenti dopo i 50 anni trascorsi dal loro diploma. Venti ragionieri dell’istituto Tecnico L. Einaudi di Tolentino si sono ritrovati, domenica 13 ottobre, al ristorante La Contrada di Tolentino dopo 50 anni dal loro diploma (1974 – 2024) per rivivere alcuni momenti della loro storia, ma sopratutto per ritrovarsi dopo anni di vita trascorsi in città diverse con storie uniche ed importanti. È stata una preziosa occasione per ricordare chi nel tempo è venuto a mancare e anche chi, per diversi motivi, non non è riuscito a partecipare.Uno degli organizzatori,Marco Attili, chiarisce i motivi dell’evento: "Ritrovarsi dopo 50 anni dal diploma, riconoscersi, rivivere alcuni momenti della nostra storia scolastica, raccontarsi le varie storie personali vissute e terminare la serata con la voglia e la certezza che ci rincontreremo presto questo si che significa vivere il presente non dimenticandosi però del passato".

14/10/2024 11:10
Maceratese, Possanzini a caldo: "Sconfitta che ci serve da lezione. Rigore? Le immagini sono chiare" (VIDEO)

Maceratese, Possanzini a caldo: "Sconfitta che ci serve da lezione. Rigore? Le immagini sono chiare" (VIDEO)

La Maceratese incassa la prima sconfitta stagionale in modo beffardo, cadendo al 99' sul gol decisivo di Cornero della Sangiustese. Nonostante un recupero in extremis firmato da Cirulli, che aveva rimesso in pari il match, i biancorossi sono crollati nei minuti di recupero su un calcio piazzato. Un colpo duro da digerire per la squadra di Mister Possanzini, che però non si è mostrato eccessivamente preoccupato, pur riconoscendo i meriti dell'avversario. "La Sangiustese ha meritato di vincere perché ha creduto nella vittoria più di noi – ha dichiarato Mister Possanzini a caldo –. Faccio i complimenti alla loro squadra. Questa è stata forse la partita casalinga in cui abbiamo creato di più, ma loro sono stati più bravi a concretizzare le occasioni". Il gol subito in pieno recupero ha lasciato l'amaro in bocca all'allenatore della Maceratese, che ha parlato di una rete evitabile. "Abbiamo segnato con un'azione corale, andando in porta con quattro passaggi. Poi però, abbiamo preso un gol ‘da polli’ e dobbiamo accettarlo. Non sono preoccupato: siamo stati meno incisivi negli ultimi sedici metri, ma la squadra è arrivata spesso al tiro. Nonostante il rumore che viene da fuori, il gruppo crede fortemente nel nostro gioco". Possanzini ha invitato a non fare drammi, ma ha sottolineato l'importanza di trarre una lezione da questa sconfitta: "Nel calcio e nello sport, la sconfitta fa parte del percorso. Dispiace perché la squadra ha giocato bene e ha creato più occasioni dell'avversario, che è una formazione forte, con i nostri stessi punti in classifica. Quando recuperi una partita, però, bisogna essere più concentrati e meno leggeri. Che ci serva da lezione, anche a me per primo". Infine, Possanzini ha commentato anche un episodio chiave del match: un possibile rigore non assegnato sullo 0-0 per un intervento in scivolata di Herrera su Cognigni. "Ero lontano dall'azione, ma penso che le immagini siano abbastanza chiare", ha concluso l'allenatore. La Maceratese avrà subito la possibilità di riscattare la sconfitta con la Sangiustese, ospitando mercoledì 16 ottobre la nuova capolista Chiesanuova per la gara di ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia. Calcio d’inizio alle ore 19:00, con i biancorossi chiamati a ribaltare l’1-0 dell’andata in favore dei treiesi. (Foto di Francesco Tartari)      

14/10/2024 10:50
San Severino svela le sue bellezze per la Giornata Fai d'Autunno: 300 persone in visita

San Severino svela le sue bellezze per la Giornata Fai d'Autunno: 300 persone in visita

Bella partecipazione di turisti e visitatori in occasione della Giornata Fai d’Autunno che si è svolta domenica scorsa a San Severino Marche. Circa 300 persone hanno visitato, con entusiasmo, alcuni dei luoghi più suggestivi del patrimonio storico - artistico settempedano come il chiostro del Duomo antico di Castello al Monte, la chiesa delle Clarisse e l’Istituto delle suore convittrici del Bambin Gesù.  Le visite guidate, curate dai ragazzi dell’indirizzo Liceo Linguistico e dell’indirizzo Liceo delle Scienze Umane del Liceo Paritario Bambin Gesù, hanno offerto ai partecipanti una narrazione ricca di particolari storici e artistici, sia al mattino che nel pomeriggio. Il percorso ha incantato i visitatori non solo per il valore culturale dei siti, ma anche per il contesto naturalistico unico, visibile dal Castello al Monte. L’evento ha raggiunto il culmine con la suggestiva illuminazione serale del chiostro, che ha trasformato il luogo in una cornice unica animata da un grandioso spettacolo di luci. L'assessore alla Cultura e vice sindaco della Città di San Severino Marche, Vanna Bianconi, ha espresso grande soddisfazione per la riuscita dell’iniziativa: “La Giornata Fai ci ha permesso di valorizzare, ancora una volta, il nostro ricco patrimonio culturale e naturale. È stato emozionante vedere così tante persone, soprattutto giovani, riscoprire le bellezze della nostra amata città. Questo dimostra quanto la nostra essa abbia veramente molto da offrire a tutti”. L’evento ha confermato l'importanza della collaborazione tra enti locali, scuole e la Fondazione Fai per sensibilizzare i cittadini alla conservazione del patrimonio culturale italiano, sottolineando ancora una volta l’unicità e l’attrattiva dei tesori settempedani.      

14/10/2024 10:45
Il Banco Marchigiano entra in Meccano: "Con la partnership rafforziamo supporto ad aziende e start up”

Il Banco Marchigiano entra in Meccano: "Con la partnership rafforziamo supporto ad aziende e start up”

Il direttore generale del Banco Marchigiano, Massimo Tombolini, annuncia l’ingresso dell’Istituto di Credito nella compagine sociale di Meccano SpA,  società “non profit” per la certificazione dei prodotti, ricerca e sviluppo, taratura di strumenti e formazione professionale. “Meccano è caratterizzata da un azionariato diffuso anche di piccole e piccolissime aziende – dice Tombolini – e come Banca ci riconosciamo in questa caratteristica che, siamo convinti, rappresenti un reale valore aggiunto per il territorio. L’ingresso in Meccano evidenzia la nostra volontà di supporto nel contribuire al rafforzamento competitivo delle imprese anche attraverso l’introduzione di nuove tecnologie, favorendo nel contempo una maggiore diffusione delle conoscenze all’interno della Banca dei processi di innovazione tecnologica”. L’ingresso del Banco Marchigiano in Meccano avviene in una fase in cui il Gruppo ha deciso di avviare un nuovo piano di sviluppo strategico basato sull’acquisizione di nuove partnership di tipo tecnico e di carattere internazionale, oltre che sul consolidamento dell’organizzazione, il potenziamento commerciale e la valorizzazione della vocazione all’innovazione. “Ampliamo così la nostra gamma di servizi – continua il dg - rivolta alle imprese integrando l’offerta finanziaria con competenze trasversali attraverso la partnership e l’advisory di Meccano”. I buoni risultati ottenuti nei primi 9 mesi del 2024 dalla Banca (erogazioni lorde al mondo delle imprese cresciute del 48%) sono da attribuire agli importanti interventi organizzativi realizzati dalla Banca che hanno consentito di migliorare il presidio del mercato sia attraverso la creazione di Aree territoriali sia mediante la specializzazione di figure professionali indirizzate a servire meglio sia le imprese che i privati".  “Da più di 35 anni Meccano accompagna le aziende a confrontarsi con la globalizzazione, ha stimolato e sostenuto innovazione e trasferimento tecnologico, ha favorito lo sviluppo di start up e nuove filiere, meritandosi nel 2018 il riconoscimento di Partecipata Strategica della Regione Marche”, ha dichiarato Gaetano Casalaina, presidente di Meccano". "La società, iscritta all’anagrafe nazionale degli organismi di ricerca, è partecipata da un qualificato network di soggetti istituzionali, tra cui 4 atenei universitari (Univpm, Unimc, Unicam, Unipg), la Regione Marche, tramite Svem, diversi Comuni, Associazioni di categoria”. “Siamo molto soddisfatti dell’adesione all’aumento di capitale da parte del Banco Marchigiano, che testimonia la visione di sistema tra imprese, organismi di ricerca e finanza. Oltre al rafforzamento patrimoniale, le risorse raccolte consentiranno di investite per ampliare l’offerta di servizi, ammodernare i laboratori, rafforzare il capitale umano restando fedeli alla missione di contribuire a rendere più forte e competitivo il tessuto produttivo marchigiano”.

14/10/2024 10:27
Serie B, vittoria di platino per l'Halley Matelica: Braderm Roseto sconfitta sul filo di lana

Serie B, vittoria di platino per l'Halley Matelica: Braderm Roseto sconfitta sul filo di lana

Vittoria di platino per la Halley Matelica, che priva dei “soliti” Mazzotti, Musci e Zanzottera, ma con un Arnaldo in più nel motore, strappa nel finale il successo sul campo della Braderm Roseto chiudendo così la mini-striscia di due sconfitte consecutive. Partita di sofferenza per i biancorossi, che però sono più lucidi nei minuti conclusivi e centrano un successo tutt’altro che scontato.  Inizio freddo da ambo le parti, con una Halley che sembra accusare le fatiche delle tre partite in otto giorni, soprattutto nelle polveri bagnate al tiro da fuori. I due coach, viste le assenze, usano tanto la difesa a zona per evitare problemi di falli e i biancorossi mal digeriscono quella insistita dei padroni di casa, che a cavallo tra primo e secondo quarto producono un parziale di 15-3 (27-13 al 12’). La Vigor tampona le perdite trovando energie preziose nell’ultimo arrivato Arnaldo (esordio da urlo quello della guardia brindisina) e pian piano inizia a rosicchiare il vantaggio accumulato dai biancoblu. Ed è proprio una tripla a fil di sirena dell’ex Salerno che riporta vicinissima la Halley al rientro negli spogliatoi per la metà di gara (39-37). La partita si fa più ruvida nel terzo quarto. Panzini riporta la Halley a -1 (41-40 con tripla del play dorico al 22’) ma una fiammata del duo Maretto-Lestini ricaccia indietro i biancorossi, che però ora sembrano più pimpanti. E infatti la Halley corona una rincorsa iniziata di fatto a metà primo quarto a inizio quarto periodo con una bomba di Morgillo (51-53 a 8’ dalla sirena). Ora la Braderm fatica tremendamente a trovare il canestro contro una difesa, quella vigorina, che ha cambiato marcia e basta che le percentuali salgono un minimo per aprire la forbice: le triple di Arnaldo e Panzini fanno salire la Halley al massimo vantaggio (57-62 a 5’ dalla fine), ma gli abruzzesi non mollano e i matelicesi si regalano l’ennesimo finale in volata. Stavolta, però, con un pizzico di fortuna, l’epilogo sorride a capitan Mentonelli e compagni: Maretto a 2” dalla sirena, infatti, avrebbe in mano anche la tripla per il pareggio, ma il suo tiro pesante non vede nemmeno il ferro e la Vigor può esultare per una boccata di ossigeno preziosa in questa fase della stagione così complicata: d’altronde, nel girone l’equilibrio regna sovrano e, nonostante tutto, la Vigor è a sole due lunghezze dal gruppetto che guida la graduatoria. Così coach Trullo a fine partita: «Considerando la situazione in cui siamo, abbiamo fatto una buona partita, di carattere e lucidità nel finale. Nei primi due quarti abbiamo costruito spesso buoni tiri facendo poco canestro. Non segnava nessuno, meno male che segnava Arnaldo, che è stato in campo molto di più di quello che avevamo immaginato, ma se lo è meritato con la bella prestazione che ha saputo tirare fuori. Strada facendo siamo saliti in difesa aggiustando alcune cose, abbiamo subito un po’ troppo gli 1vs1 sui cambi ma quello è figlio del poco lavoro di squadra che riusciamo a fare attualmente. Ridotti così non abbiamo nelle corde partite ad alto ritmo e alto punteggio, per cui dobbiamo salire di colpi in difesa. In quest’ottica, Civitanova, che affrontiamo domenica prossima, è la squadra peggiore da incontrare in questo momento: hanno alcuni ottimi giocatori ma soprattutto atletismo e coralità che li rendono forse ancora più forti dello scorso anno. Noi speriamo di riuscire ad inserire un lungo al più presto, altrimenti andare avanti così alla lunga è complicato». BRADERM ROSETO-HALLEY MATELICA 67-70 ROSETO: Arienti 9, Caprara, Morigi 2, Cocciaretto, Perella 8, Maretto 24, Bini 2, Cecchetti ne, Mazzarese 11, Lestini 11. All.: Castorina MATELICA: Arnaldo 20, Rolli, Panzini 16, Eleonori ne, Mentonelli 4, Dieng 10, Morgillo 13, Ferretti ne, Mazzotti ne, Riccio 7, Gaeta ne, Musci ne. All.: Trullo

14/10/2024 09:34
Volley Serie A2, Banca Macerata Fisiomed mastica amaro: Fano vince il derby 3-1

Volley Serie A2, Banca Macerata Fisiomed mastica amaro: Fano vince il derby 3-1

La Banca Macerata Fisiomed si arrende, dopo due ore di gioco, per 3-1 alla SmartSystem Essence Hotels Fano e lo fa con più di qualche rammarico nella cornice infuocata del Palas Allende. La mancanza del cosiddetto killer istinct e la (sempre citata) continuità sono due aspetti che serviranno alla squadra per smuovere lo zero della classifica e per iniziare a sognare già dai prossimi turni successivi. Coach Castellano opta per Marsili in regia opposto all’ex di turno Ferri, Ottaviani- Valchinov sono gli schiacciatori, Fall e Berger in posto 3, Gabbanelli libero. Fano si presenta invece con Coscione-Marks nella diagonale principale, Roberti-Merlo in posto 4, Acuti con l’esperto Mengozzi al centro, Raffa in seconda linea. La spinta del pubblico fanese carica i padroni di casa che partono meglio: 8-4 in avvio. Macerata non vuole far da spettatrice, Berger piazza tre monster blocks che, assieme a quello di Valchinov, portano il punteggio su 10-12. Il muro della Banca Macerata Fisiomed è scatenato, Fano non sa come superarlo e Roberti viene sostituito sul 10-14 dallo sloveno Klobucar. Berger è l’MVP indiscusso del primo set, è suo l’ace dell’11-16. Due nastri consecutivi del neoentrato Mandoloni spingono Fano, ma l’andamento rimane positivo per i maceratesi che chiudono in scioltezza 19-25. Si riparte in equilibrio, la spostata di Bara Fall porta le squadre sul 3-3. La battuta tattica di Coscione mette in difficoltà Macerata, Castellano è costretto a chiamare time-out dopo l’errore in attacco dalla seconda linea di Ferri (8-4). Gabbanelli è attentissimo in difesa ma i suoi compagni sprecano ancora: l’attacco out di Valchinov porta Fano al +5, 12-7. La griddy dance di Bara Fall sveglia Macerata, 12-12 in un battibaleno. Il cambio-palla delle due squadre è fluido, il possibile 20-21 viene sprecato dopo una disattenzione nella metà campo maceratese ed è subito 22-20. Fall risponde bene al centro e in battuta, 23-23. Ferri ha la palla per chiudere, Roberti ci riesce: 27-25. Terzo set. Cavasin per Ferri in posto 2. Pasticci e molta tensione in campo, le due squadre necessitano di sbloccarsi: Valchinov, al terzo tentativo, segna il +2 ospite (2-4). Lo stesso bulgaro è on fire, sigla in pipe il 7-8. Super Marsili in difesa, Merlo spara fuori e obbliga Fano al primo time-out del parziale sull’8-11. L’errore di Mengozzi allarga il divario (11-15), Macerata s’inceppa in P3, ma è sempre Fall a sistemare le cose: 14-16. Marks si risveglia dal torpore, la sua battuta propizia il 21- 19. Finale thriller, è sempre Roberti a chiudere col muro del 25-22. Quarto set. Castellano prova Ichino come opposto. Regna l’equilibrio al Palas Allende: Roberti, da seconda linea, decide di spingere la sua squadra verso un importante +4, 10-6. Macerata ha bisogno di rientrare ma i muri non arrivano più, non ci vuole la pestata di Ottaviani che vale il 12-8. Valchinov fa fatica, la Banca Macerata Fisiomed di conseguenza: il coach campano chiama a sé i suoi sul 15-9. Marks è un altro giocatore rispetto a inizio partita, sigla lui la diagonale del 18-12. Berger prova a svegliare i suoi, è suo il muro imponente del 19-14. Purtroppo, nulla da fare: Ottaviani sbaglia il servizio per il 25-17 locale. Federico Domizioli, secondo allenatore: “Abbiamo fatto una partita un po’ opaca, il ruolo di opposto è ancora vacante, anche per la condizione fisica dei ragazzi. Sicuramente questa sera abbiamo avuto un’occasione ghiottissima, la nostra occasione, che purtroppo non abbiamo sfruttato. Nel primo set, abbiamo approfittato del difficile approccio di Fano alla gara, poi loro hanno registrato qualcosa e noi, senza la possibilità di chiudere azioni lunghe con colpi efficaci, facciamo fatica a durare per tutto l’arco della partita.”

13/10/2024 21:19
Eccellenza, Chiesanuova da sogno: 3-1 all'Urbino e primo posto in classifica (VIDEO)

Eccellenza, Chiesanuova da sogno: 3-1 all'Urbino e primo posto in classifica (VIDEO)

Un grande Chiesanuova rifila 3 reti all’Urbino, al Comunale “Sandro Ultimi” conquistando meritatamente la vetta del Campionato Regionale di Eccellenza. Una vittoria meritata acquisita nel primo tempo, dove un Urbino troppo distratto ha accusato il colpo del ko. Cade l’imbattibilità del Chiesanuova dopo 690’ tra Coppa Italia e Campionato. I biancorossi vincono pur lamentando assenze pesanti, Trabelsi, Morettini, Ajradinoski: infortunati – Corvaro svincolato in settimana, mentre Tanoni e Sbarbati in panchina per le non perfette condizioni fisiche. Primo tempo in cui la squadra ospite inizia meglio, al 4’ un tiro di Boccioletti da buona posizione terminava sulla destra di Fatone. Tuttavia è solo un’illusione poiché è il Chiesanuova di Mr. Mobili ha passare in vantaggio. Al 11’ Pasqui dalla destra mette in area per l’inserimento di Carnevali, ma la palla contesa con i difensori dell’Urbino, arrivava Persiani come un falco che con un tiro delizioso sigla il vantaggio sulla destra di Alessandroni. Sulle ali dell’entusiasmo i ragazzi di Mobili trovano il raddoppio. Sfruttando un grave malinteso tra Boccioletti e Alessandroni, Pasqui fa 2-0 al 15’. Risponde l’Urbino al 18’ con il capitano Della Bona, con la palla che termina di poco sul fondo. La partita non regala più emozioni, fino a quando i padroni di casa chiudono la partita, ancora con un incontenibile Pasqui, che dalla destra al 38’ calciava forte sul primo palo, trovando un sorpreso Alessandroni, il quale tocca la sfera ma non riesce ad evitare il 3-0. Al 2’ di recupero arriva una reazione di orgoglio dagli ospiti: sullo sviluppo di una punizione il capitano Della Bona tenta un pallonetto che si infrange sul palo. La ripresa si apre con una tripla sostituzione per l’Urbino, con un atteggiamento più propositivo, ed al 60’ quando i ragazzi di Mr. Mariani riaprono la partita; Pierpaoli recupera una palla in area sulla sinistra, mette in mezzo per l’inserimento di Montesi che realizza il 3-1. Il gol riaccende i gialloblù che al 66’ vanno vicini al secondo gol, stavolta con un bel pallone di Montesi in area, per Pierpaoli che da buona posizione, spara sopra la traversa. L’Urbino ci prova ancora con Montesi e Boccioletti, ma la super difesa del Chiesanuova fa una buona guardia. Il Chiesanuova al 73’ sfiora la 4^ marcatura, si invola in contropiede il tandem Mongiello-Persiani che mancano malamente il bersaglio. Al 75’ ancora i ragazzi di Mobili mancano la realizzazione con Persiani, che da buona posizione si fa recuperare dai difensori. Nei minuti di recupero ci prova Bardeggia, ma il suo tiro defilato viene ben parato da Fatone. Nel finale tripudio sugli spalti dai tifosi del Chiesanuova per la conquista del primato in classifica.

13/10/2024 20:53
Seconda vittoria per la CBF Balducci HR Macerata: esordio in casa bagnato con un altro 3-0 su Mondovì

Seconda vittoria per la CBF Balducci HR Macerata: esordio in casa bagnato con un altro 3-0 su Mondovì

La CBF Balducci HR bagna l’esordio casalingo con il migliore dei risultati, battendo 3-0 la Bam Mondovì e ottenendo così il secondo successo pieno consecutivo nella seconda giornata di Serie A2 Tigotà. Risultato quasi mai in bilico se non nel terzo set, quando le piemontesi danno del filo da torcere a Fiesoli e compagne per poi subire la rimonta veemente delle padrone di casa che chiudono subito la sfida: 9 muri, 6 ace e i 27 errori punto delle ospiti spianano la strada alla formazione di coach Lionetti. MVP di turno il libero Giulia Bresciani con un’ottima prova in ricezione e tante difese, Mazzon è la top scorer con 13 punti all’attivo, in doppia cifra anche Caruso (5 muri) e Decortes (12), molto positiva in battuta. Nel primo set le arancionere mettono subito in difficoltà le piemontesi grazie ad un servizio efficace (2 ace) e un solido muro (4), il resto lo fanno Fiesoli e Decortes con 5 punti a testa: 25-14 il finale. Secondo parziale in cui Mondovì tiene testa alle maceratesi fino a metà set, salendo in attacco, ma poi deve cedere ancora ai colpi di Decortes (6) e Mazzon (5), complici anche gli 11 errori punto piemontesi (25-17). Terzo set inizialmente in salita per la CBF Balducci HR (2-7), poi la rimonta che chiude la sfida con l’ingresso di Bulaich, i muri di Caruso e i colpi di Mazzon (25-21). LA PARTITA Coach Lionetti riparte con Bonelli-Decortes, Mazzon-Caruso, Battista-Fiesoli, Bresciani libero. Per coach Basso in campo Schmit-Berger, Catania-Tresoldi, Viscioni-Lancini, Giubilato libero. Partenza sprint per la CBF Balducci HR che va subito sul 5-1 col servizio di Decortes e i muri di Fiesoli e Battista e ancora sul 7-2 con Mazzon. Berger guadagna il -3 (9-6) ma Decortes mura e contrattacca per il 12-6, Fiesoli fa 13-6 e anche l’ace del 16-8. Berger colpisce l’asta da posto quattro (18-9) e arriva pure l’ace di Mazzon (19-9): la centrale si esalta anche in difesa e Caruso firma il 21-9 prima a muro poi in fast. C’è l’ace di Viscioni (21-12), le arancionere tengono le 10 lunghezze di vantaggio con Decortes e Fiesoli chiude 25-14 in lungolinea. Nel secondo set Mondovì prova a reagire (4-5 con Lancini) ma poi arriva un break arancionero che riporta subito Fiesoli e compagne a +3 (7-4). Decortes non trova la riga (8-7) e l’errore di Battista più il pallonetto di Viscioni firmano il controsorpasso piemontese (10-11). Fiesoli e Decortes riportano avanti la CBF Balducci HR (14-13), entra Bosso per Lancini ma sbaglia (15-13): Decortes spinge sull’acceleratore in contrattacco e al servizio con l’ace del 20-15, Mazzon fa altrettanto in fast per il 23-16 e il 24-17, più l’ace conclusivo del 25-17. Parte forte Mondovì (c’è Bosso in campo) nel terzo set con il turno al servizio di Viscioni (0-5), le piemontesi ci credono e vanno sull’1-7 complice anche un calo di tensione arancionero con tre errori punto. Lionetti inserisce Bulaich per Battista, Berger sbaglia (4-8) ma anche Decortes (4-10) poi Caruso piazza l’ace del 7-11, la tedesca commette un nuovo errore in attacco ed è 9-12. Decortes trova un altro ace (10-12), Bonelli mura (12-13) e Bulaich inventa il 13-13. Caruso aggancia murando Berger (15-15) e poi firmando altri tre muri consecutivi per il 20-17, Viscioni non molla fermando Decortes (21-20) ma l’opposta arancionera si rifà subito (22-20). Bonelli libera Mazzon in primo tempo (23-21), Bosso sbaglia (24-21) e il mani out sancito dal video check chiude la contesa 25-21. IL TABELLINO CBF BALDUCCI HR MACERATA: Bresciani (L), Battista 3, Morandini, Bonelli, Mazzon 13, Orlandi n.e., Bulaich 2, Braida n.e., Busolini (L), Fiesoli 7, Sanguigni n.e., Caruso 10, Decortes 12. All. Lionetti BAM MONDOVI’: Fini, Lancini 3, Giubilato (L), Bosso 5, Viscioni 10, Marengo n.e., Catania 4, Deambrogio n.e., Tresoldi 7, Berger 6, Schmit 6, Manig. All. Basso Parziali: 25-14, 25-17, 25-21 INTERVISTE Valerio Lionetti (head coach CBF Balducci HR Macerata): “Nel terzo set abbiamo approcciato male, abbiamo commesso diversi errori, siamo stati un po' costretti dalla foga per alcuni momenti a fare qualcosa che non è nelle nostre corde e invece poi secondo me siamo stati molto più bravi dei primi due set ad avere la pazienza giusta e a metterci la testa per poter recuperarlo. Quindi, in realtà, sono più contento del terzo set per quanto abbiamo approcciato male all'inizio che degli altri due in cui abbiamo giocato secondo me una buona pallavolo.”. Giulia Bresciani (libero CBF Balducci HR Macerata): “Nei primi due set sicuramente siamo state più ciniche, abbiamo ridotto maggiormente gli errori. Abbiamo iniziato il terzo un po' contratte e abbiamo commesso qualche errore di troppo, anche gratuito e ovviamente abbiamo permesso a loro di rimanere più lì. Poi sul finale ci siamo riprese e abbiamo soprattutto ridotto gli errori, messo più di ordine in campo e il risultato si è visto.”. Asia Bonelli (palleggiatrice CBF Balducci HR Macerata): “C’è stato un calo di tensione nel terzo set che ci può stare, poi siamo state brave a restare lì con la testa nonostante il livello delle avversarie si fosse alzato. Abbiamo sistemato le cose semplici e ne siamo uscite, questa è la forza di questa squadra e del gruppo. Sono contenta di aver conquistato i primi tre punti anche in questo palas che è casa nostra”.

13/10/2024 20:15
La Maceratese femminile vince e convince: 0-7 sul campo della Mandolesi con gol all'esordio per la Leskaj

La Maceratese femminile vince e convince: 0-7 sul campo della Mandolesi con gol all'esordio per la Leskaj

Buona la prima per la Maceratese femminile, che al debutto stagionale nel campionato di Eccellenza conquista i primi 3 punti in classifica sul campo della Polisportiva Mandolesi. Le ragazze di Claide Torresi sono scese in campo con grinta e determinazione, chiudendo la gara con un punteggio finale di 0-7 che lascia molto ben sperare in vista del prosieguo della stagione. In un autentico pomeriggio da incorniciare, la nota più lieta per le biancorosse arriva dalla centrocampista classe 2010 Lorena Leskaj, che a distanza di pochi giorni dall'esordio in Nazionale albanese Under 15 festeggia al meglio il debutto in prima squadra segnando il gol che chiude definitivamente i conti tra le due squadre. Marcatori: - autogol - Stollavagli (2) - Fermani - Micheloni - Salvucci - Leskaj

13/10/2024 19:54
Grande emozione per la Scherma Macerata: Simonetta Pettinari premiata con il Distintivo d'argento

Grande emozione per la Scherma Macerata: Simonetta Pettinari premiata con il Distintivo d'argento

Si è svolta a Roma, oggi,13 ottobre, alla presenza del presidente del CONI Giovanni Malagò e del presidente della Federazione Italiana Scherma Paolo Azzi,  la Cerimonia delle Onorificenze della Scherma che ha premiato gli atleti, i tecnici ed i dirigenti che si sono distinti per l'apporto dato alla propria associazione sportiva, al territorio di appartenenza ed all'Italia. Simonetta Pettinari, attuale presidente Onorario della Macerata Scherma ASD, è stata insignita del Distintivo d'Argento riservato ai dirigenti delle associazioni sportive per il suo quarantennale impegno a favore della scherma maceratese. E' stata infatti tra i soci fondatori della Macerata Scherma nel 1984, da allora ha sempre ricoperto con grande dedizione ruoli tecnici e dirigenziali nell'associazione. Oggi il suo prezioso lavoro viene riconosciuto dalle più alte cariche della Federazione Scherma e del CONI.   Una grande soddisfazione non solo per Simonetta Pettinari, ma anche per tutto lo sport maceratese, dove la scherma sta ritagliandosi crescenti spazi di appezzamento e di crescita soprattutto tra le famiglie con figli che frequentano la scuola dell'obbligo, a discapito delle limitazioni strutturali e di visibilità rispetto ad altre discipline sportive del capoluogo.

13/10/2024 19:28
Serie D, batosta per la Civitanovese: la Forsempronese si impone 3-0 al Polisportivo

Serie D, batosta per la Civitanovese: la Forsempronese si impone 3-0 al Polisportivo

Dura sconfitta per la Civitanovese, che al Polisportivo viene superata con un netto 3-0 dalla Forsempronese, nella sesta giornata di Serie D. L'avvio di gara vede gli ospiti subito protagonisti. All'8', Petrucci si supera con una parata prodigiosa su un colpo di testa ravvicinato che sembra destinato in rete. La Forsempronese continua a premere e al 13' Casolla manca di un soffio l'appuntamento col gol. Al 20', ancora Casolla spreca una ghiotta occasione in area. La Civitanovese tenta di reagire con un'azione pericolosa al 27', quando Esposito serve Brunet in area, ma il tentativo viene murato dalla difesa avversaria. È la Forsempronese a sbloccare il match al 44': Casolla risolve una mischia in area e insacca alle spalle di Petrucci, portando gli ospiti in vantaggio. Ospiti che sfiorano anche il raddoppio nel recupero del primo tempo, ma Petrucci è ancora una volta reattivo e nega la rete. Nel secondo tempo, la Forsempronese continua a cercare il gol del raddoppio. Casolla si rende nuovamente pericoloso all'11', ma Petrucci mantiene la sua squadra in partita. Al 21', la Civitanovese sfiora il pari con una punizione di Esposito, ma Bianchini si distende bene e respinge. Al 35' arriva il raddoppio ospite: Torri sorprende Petrucci e insacca il 2-0, mettendo una seria ipoteca sul match. La Civitanovese tenta di reagire, ma al 43' Satalino, lanciato in contropiede, chiude definitivamente la partita siglando il terzo gol per gli ospiti. Una sconfitta pesante per la Civitanovese, che non riesce a dare continuità alla vittoria di Avezzano, mentre la Forsempronese dimostra una superiorità netta sia in fase offensiva che difensiva, e si porta a -1 dalla capolista Chieti. (Foto di Enio Torresi)  

13/10/2024 18:59
Macerata, è 'Festa della Matricola' al Liceo Leopardi: uno speciale benvenuto per i nuovi arrivati

Macerata, è 'Festa della Matricola' al Liceo Leopardi: uno speciale benvenuto per i nuovi arrivati

Sabato 12 ottobre si è svolta, presso il cortile del Liceo Classico Linguistico “G. Leopardi” di Macerata, la Festa della Matricola, appuntamento che conclude ormai tradizionalmente le attività di accoglienza degli studenti del primo anno. A dare il benvenuto Somewhere over the rainbow, cantata da Rebecca Di Pietro, studentessa del terzo anno. Estendendo ai presenti l’invito a credere nei propri sogni e a non arrendersi davanti alle difficoltà, Laura Crucianelli e Nicholas Fontana, docenti di Lettere del Liceo in veste di presentatori, hanno invitato sul palco la dirigente scolastica, Angela Fiorillo, che ha sottolineato l’importanza di coinvolgere la scuola, la famiglia e il territorio nel compito più importante, quello della formazione dei giovani. Dello stesso avviso la vicesindaco Francesca D’Alessandro e la professoressa Simona Antolini, docente di Storia Romana del Dipartimento di Studi Umanistici e delegata di Ateneo per il Centro per le Edizioni dell’Università di Macerata, che, invitate a rivolgere un saluto, hanno ricordato la fattiva e proficua collaborazione rispettivamente del Comune e di UniMC con il Liceo Leopardi. Entrambe, poi, non hanno nascosto la partecipazione emotiva all’evento, essendo la D’Alessandro docente e la Antolini ex alunna del Classico. La parola è passata, quindi, a una graditissima giovane ospite, Virginia Scibè, diplomata presso il Liceo Classico nel 2023 e ora iscritta al primo anno della triennale in “Song Writing” presso il Saint Louis College of Music di Roma. “La formazione ricevuta in questa scuola è stata preziosa non solo per l’arricchimento culturale che mi ha dato, ma anche perché mi ha insegnato a ‘fare fatica’ per raggiungere i miei obiettivi. Agli studenti che intraprendono questi studi consiglio di non arrendersi davanti alle difficoltà e continuare a coltivare con caparbietà le proprie passioni, perché sono quelle che poi indichano la strada per il loro futuro”- ha detto Virginia, prima di eseguire con la chitarra una versione molto apprezzata di Sì viaggiare di Lucio Battisti. La festa è poi arrivata al cuore con un significativo momento simbolico, il passaggio del testimone dagli alunni dell’ultimo anno a quelli del primo della corrispondente sezione: mentre la Dirigente Scolastica consegnava alle matricole le spillette con il logo del Liceo, i compagni più grandi condividevano dei consigli per affrontare al meglio i prossimi cinque anni. Il secondo atteso ospite del pomeriggio è stato il ginnasta Paolo Principi, della Società Virtus E. Pasqualetti di Macerata, che ha esordito con la maglia azzurra nel 2006 e, nel 2009, ha presentato un nuovo elemento ginnico alla sbarra, riconosciuto dalla Federazione Internazionale di Ginnastica ed inserito nel Codice dei punteggi con il nome “Principi”. Preziose le sue parole di incoraggiamento per i ragazzi: “Lo studio mi ha aiutato a trovare la giusta concentrazione anche nello sport; ho dovuto rinunciare, per conciliare le due attività, a qualche uscita e a qualche festa, ma non ho vissuto queste perdite come un peso: avevo chiari i miei obiettivi e sapevo che, per me, valevano la pena. Poi le vicende della vita hanno voluto che, una volta per motivi anagrafici e un’altra a causa di un infortunio, abbia mancato di un soffio le Olimpiadi, ma questo non significa che non sia contento del mio percorso. La ginnastica è uno sport individuale, dove l’errore, se c’è, è da imputare a sé stessi, eppure mi ha insegnato la bellezza della condivisione dei propri risultati con una squadra, con amici di tutto il mondo che ho avuto la fortuna di incontrare. Qualcosa di simile avviene tra i banchi di scuola: siamo responsabili in prima persona, ma non siamo soli”. Sul palco sono quindi salite Martina Dίaz Rey e Adriana Ruiz De Pascual, studentesse spagnole accolte presso il Liceo grazie al Progetto Erasmus+. Martina e Adriana si sono mostrate entusiaste della loro esperienza italiana, di cui hanno detto di apprezzare ogni cosa, dalle persone ai paesaggi, dall’arte al cibo. A concludere l’evento le parole della Dirigente Scolastica, che ha voluto ringraziare calorosamente tutti i presenti, gli organizzatori, i presentatori e, soprattutto, i ragazzi del quinto anno: “Avete incoraggiato i nuovi studenti condividendo le vostre esperienze e trasmettendo l’entusiasmo che ha caratterizzato i vostri percorsi, resi unici grazie alle numerose proposte di arricchimento dell’offerta formativa che caratterizzano il nostro Liceo, dai viaggi all’estero ai corsi di musica e teatro, dagli sportelli di consolidamento ai corsi di recupero. Dalle vostre parole si è avvertito chiaro l’orgoglio e la soddisfazione per il percorso che vi apprestate a concludere, rendendoci fieri di averlo reso possibile”.

13/10/2024 18:58
La Lube travolge Monza in tre set nel "fortino" dell'Eurosuole: 3500 tifosi in festa

La Lube travolge Monza in tre set nel "fortino" dell'Eurosuole: 3500 tifosi in festa

La Cucine Lube Civitanova torna al successo in campionato, sale a 6 punti in classifica e mantiene l’imbattibilità interna. All’Eurosuole Forum, davanti a 3500 tifosi intervenuti per il confronto del 3° turno di andata della Regular Season, il collettivo biancorosso di Giampaolo Medei esorcizza in tre set (25-20, 25-22, 25-22) la Mint Vero Volley Monza di Massimo Eccheli, squadra che lo scorso anno aveva espugnato per ben tre volte il quartier generale cuciniero. L’affermazione di capitan Balaso e compagni rilancia le ambizioni marchigiane a una settimana dal blitz al Pala Agsm AIM contro Rana Verona, in programma domenica 20 ottobre (ore 16 con live streaming iniziale su Raiplay e prosecuzione in diretta TV su Rai 2). Nella 4ª giornata i giganti brianzoli cercheranno conforto tra le mura amiche dell’Opiquad Arena, ma ad attenderli, domenica prossima alle 19, c’è il derby contro l’Allianz Milano con diretta DAZN. Civitanova si dispone con Boninfante in cabina di regia e Lagumdzija terminale offensivo, Bottolo e Loeppky laterali, Chinenyeze e Gargiulo al centro, Balaso libero. Monza in campo con Kreling al palleggio e Szwarc opposto, Rohrs e Marttila in posto quattro, Di Martino e Beretta al centro, Gaggini libero. A fare la differenza nel primo sono i 10 punti di uno scatenato Lagumdzija (9 su 9 in attacco e 1 block), fondamentali per un attacco di squadra con l’82% di positività grazie anche al 5 su 5 di Loeppky. Il secondo parziale ricorda una partita a scacchi. Anche se la Lube riceve meglio, sono gli episodi a rompere l’equilibrio: i servizi di Loeppky, un muro di Lagumdzija e l’incisività di Bottolo. Nel terzo set, il meno brillante in attacco, il servizio (2 ace) e il muro (3 i vincenti) aiutano i padroni di casa a rimontare 5 punti e a chiudere il match. Lagumdzija chiude da MVP e top scorer (19 punti con il 70% 2 ace e 3 muri), in doppia cifra anche Loeppky (10). Sul fronte opposto i più prolifici sono Marttila (12) e Szwarc (10). Le statistiche dei fondamentali legittimano il successo dei biancorossi, più incisivi in attacco e in battuta, più solidi nel muro-difesa e in ricezione. Ai brianzoli il merito di restare in corsa nei singoli set. LA GARA In avvio la Lube stringe i denti e aggancia più volte gli ospiti, impedendo la fuga, per poi mettere il naso avanti (9-8). Si lotta punto a punto tra sorpassi e controsorpassi fino al +2 targato Loeppky (13-11). Il primo strappo importante arriva con il muro di Gargiulo (16-13). Un fallo di posizione illude i brianzoli (17-16), la reazione biancorossa e un parziale di 4 a 0 rimettono le cose a posto (21-16). Sul 23-18 la Lube cambia diagonale. Il set si chiude 25-20 con l’errore al servizio di Monza. Il mattatore è Lagumdzija (10 punti e 100%). Il secondo set si apre sul filo dell’equilibrio e le squadre rispondono colpo su colpo- Sul 17-17 tra gli uomini di Eccheli entra in campo per alcuni scambi l’ex capitano biancorosso Juantorena. Gli ospiti trovano il break con il mani out di Marttila (17-19). Sul 20-21 la Lube confeziona il pallone del pareggio, ma lo scontro fortuito tra Balaso e Boninfante impacchetta un regalo per i brianzoli (20-22). L’appuntamento con il pari è solo rimandato e arriva con il mani out di Bottolo (22-22). Il successivo ace di Loeppky vale il sorpasso (23-22), il muro di Lagumdzija e il mani out di Bottolo consegnano il set ai marchigiani (25-22). In apertura del terzo atto i cucinieri denunciano un calo (4-9). Sul 7-10 Medei getta nella mischia Orduna e Dirlic per diversificare il gioco. Sul 10-13 torna in campo la diagonale titolare. Lo show di Bottolo rimette in corsa Civitanova (12-13), l’invasione di Kreling, ravvisata dal Video Check, rimette in parità il set (14-14). La Lube mette il naso avanti sull’attacco out di Szwarc (17-16). Medei manda in campo Poriya e l’iraniano lo ripaga con l’ace del 19-17. Monza resta attaccata al match (20-20), ma un errore degli ospiti rimanda i cucinieri sul +2 (23-21). L’ace di Lagumdzija chiude i giochi (25-22). Cucine Lube Civitanova – Mint Vero Volley Monza 3-0 (25-20, 25-22, 25-22) CIVITANOVA: Lagumdzija 19, Bottolo 9, Chinenyeze 5, Boninfante 2, Loeppky 10, Gargiulo 4, Bisotto (L), Orduna 0, Balaso (L), Hossein Khanzadeh 1, Dirlic 1. N.E. Nikolov, Tenorio. All. Medei. MONZA: Marttila 12, Di Martino 5, Szwarc 10, Rohrs 5, Beretta 6, Kreling 0, Juantorena 0, Lawani 0, Mancini 0, Gaggini (L). N.E. Lee, Taiwo, Picchio. All. Eccheli. All. Eccheli Arbitri: Rossi e Puecher Note: durata set: 25’, 31’, 29’. Totale: 1H 25’. Civitanova: errori al servizio 16, ace 4, muri 7, attacco 51%, ricezione 58% (30%). Monza: errori al servizio 14, ace 2, muri 4, attacco 45%, ricezione 40% (16%). Spettatori: 3.455. MVP: Lagumdzija.  

13/10/2024 18:35
Maceratese, che beffa: Cornero al 99' lancia la Sangiustese. Primo ko in campionato per i biancorossi (FOTO)

Maceratese, che beffa: Cornero al 99' lancia la Sangiustese. Primo ko in campionato per i biancorossi (FOTO)

La prima sconfitta in campionato arriva nella maniera più dolorosa possibile per la Maceratese. I biancorossi, dopo aver rimontato al 89’ con Cirulli il vantaggio della Sangiustese con Handzic, cadono al 99’, sull’ultima azione del match, sul tocco vincente di Cornero. Possanzini ritrova Oses dopo la squalifica e lo schiera sulla trequarti al fianco di Nasic e Albanesi. Gaindomenico, privo dell’ex di turno Di Ruocco, ritrova bomber Handzic in attacco. Parte meglio la Maceratese, con Albanesi che al 2’ di gioco mette in mezzo un pallone velenoso dalla sinistra. Cognigni e Nasic si disturbano un po’ a vicenda e non riescono a trovare la porta da pochi passi. Risponde la Sangiustese al 10’, con Handzic che si ritrova un pallone al limite dell’area dopo un errore in uscita avversario e calcia a giro di sinistro. Palla di poco a lato. Al 25’ Cognigni si invola verso la porta avversaria e cade in area di rigore sull’intervento in scivolata di Herrea. Il signor Lautuga di Pesaro ammonisce il capitano biancorosso per simulazione. La Sangiustese ha una doppia occasione con l’under Gaspari, che però in entrambe calcia male. Sulla punizione di Vanzan bloccata da Rossi si chiude sullo 0-0 il primo tempo. Nella ripresa la Maceratese ha subito due ghiotte occasioni: al 4’ Oses mette la testa sul tiro cross di Albanesi ma la palla finsice sopra la traversa. Al 14’ Albanesi raccoglie in area un lancio lungo di Lucero ma Rossi, anche con un po’ di fortuna, riesce a sbarrargli la strada.  La Sangisutese punisce alla sua prima occasione della rirpesa: Tulli trova bene Handzic in area che, lasciato forse un po’ troppo libero, controlla col petto e lascia partire un sinistro al volo imparabile per Gagliardini. La Maceratese prova a reagire, con un colpo di testa di Lucero che però finisce a lato. Al 26’ Sangiustese vicina al raddoppio, con la sponda di Grassi raccolta da Maquisse che dal limite dell’area però calcia sopra la traversa. Al 36’ Gagliardini deve distendersi per deviare in corner il tentativo da fuori da parte di Tulli. Due minuti dopo, sulla sponda di Cognigni, il tiro a botta sicura di Barcciatelli dalla zona del dischetto viene murato dalla retroguardia rossoblù. La Rata insiste e al 44’ Vrioni si gaudagna il fondo e trova sul secondo pallo Cirulli che di testa segna il gol del pareggio. I biancorossi, galvanizzati dal gol del pareggio, si rigettano in avanti per cercare anche la rete del vantaggio. L’arbitro assegna 4 minuti di recupero, che vengono prolungati per ulteriori sostituzioni e infortuni. La Maceratese concede in maniera ingenua una punizione dal limite allo scadere e Cornero, al minuto 99, devia in rete il cross tagliato di Crescenzi per il 2-1 definitivo. Arriva dunque il primo ko in campionato per la Maceratese, che rimane ferma a 13 punti e si fa agganciare in classifica proprio dalla Sangiustese. I biancorossi scivolano al secondo posto e vengono scavalcati dal Chiesanuova, vittorioso per 3-1 ai danni dell’Urbino. (Foto di Francesco Tartari)

13/10/2024 18:27
Pioraco, 11 escursionisti escono per una gita e perdono l'orientamento: intervenuto il Soccorso Alpino

Pioraco, 11 escursionisti escono per una gita e perdono l'orientamento: intervenuto il Soccorso Alpino

La stazione di Macerata del Soccorso Alpino e Spelologico Marche è stata protagonista di un intervento di recupero in località Pioraco, dove un gruppo di 11 escursionisti ha perso l’orientamento durante una gita. Dopo essersi allontanati dal sentiero tracciato, i membri del gruppo si sono trovati in difficoltà, incapaci di ritrovare la strada. In preda all’incertezza, hanno deciso di allertare i Carabinieri. La stazione locale ha prontamente attivato le squadre del Soccorso Alpino e Spelologico Marche. Una volta giunti sul posto, i soccorritori hanno localizzato il gruppo e li hanno guidati in sicurezza fino alle loro automobili. Sul luogo dell’intervento erano presenti anche i Carabinieri e i Vigili del Fuoco, pronti a fornire ulteriore supporto.

13/10/2024 17:45
Cingoli, attestato di benemerenza a Luciano Landi: un patrimonio di volumi gastronomici donato all'Alberghiero

Cingoli, attestato di benemerenza a Luciano Landi: un patrimonio di volumi gastronomici donato all'Alberghiero

Attestato di Benemerenza a Luciano Landi dall’Istituto Alberghiero di Cingoli: una donazione che valorizza la cultura gastronomica L'Istituto Alberghiero "Girolamo Varnelli" di Cingoli ha conferito un attestato di Benemerenza a Luciano Landi, per la sua generosa donazione di centinaia di volumi storici e riviste specialistiche per il settore gastronomia alla biblioteca dell'istituto: “Per aver arricchito la nostra biblioteca con risorse senza tempo da oggi fruibili dai nostri studenti”, come recita la motivazione del riconoscimento. La pratica per la donazione era giunta a termine questa estate e la dirigente scolastica, Antonella Canova, nei suoi ultimi giorni alla guida del “G. Varnelli”, ha voluto suggellare un tale gesto di grande valore culturale con questo riconoscimento. Luciano Landi, fondatore dell’ente di cooperazione internazionale PISIE, nel suo lavoro per la formazione professionale degli allievi dei paesi in via di sviluppo, ha girato il mondo, promuovendo anche la sua passione per la cucina italiana e i prodotti del territorio, facendoli conoscere in molti Paesi e nei cinque continenti". "Questo attestato mi riempie di orgoglio perché ho lavorato molto per lo sviluppo del comparto alimentare e con nostalgia guardo ai vecchi tempi. Ed è un riconoscimento che anche per me chiude un ciclo: fui promotore dell’allora centro alberghiero con un’attività di cooperazione internazionale specializzata nella creazione di centri di formazione in Italia. Negli anni ‘70 mi affidarono il compito del trasferimento di tecnologie applicate al settore manifattura e comparto alimentare”, spiega Landi. “Ho promosso – prosegue Luciano Landi- borse di studio per studenti da tutto il mondo e poi, nel 1981, il Ministero degli Esteri, con l'avvento del Dipartimento di Cooperazione allo Sviluppo, autorizzò il PISIE a gestire corsi sulle produzioni animali, vegetali, paste alimentari e prodotti da forno. Tale settore includeva la gastronomia italiana e questo permise a molti borsisti esteri di svolgere gli stage presso l'istituto alberghiero Panzini di Senigallia, prima che venisse fondato quello di Cingoli". La donazione di Luciano Landi rappresenta un prezioso contributo per il patrimonio culturale dell'Istituto "G. Varnelli" e un'opportunità di crescita per gli studenti, i futuri professionisti della ristorazione e dell'accoglienza.

13/10/2024 17:16
Eccellenza, Tolentino bello in trasferta: i Portuali cadono per 2-0

Eccellenza, Tolentino bello in trasferta: i Portuali cadono per 2-0

Il Tolentino batte per 2-0 allo stadio Del Conero i Portuali nella sfida valevole per la sesta giornata del campionato di Eccellenza Marche. A decidere il match la rete di Tortelli e l'autogol in pieno recupero di Candolfi. Tre punti che sanno d'ossigeno per i cremisi che si portano a 7 punti in classifica (tutti conquistati in trasferta), scavalcando proprio gli avversari odierni che restano fermi a quota 6. Tra le fila ospiti Passarini lancia dal primo minuto Stricker (2005) e Capezzani alle spalle di Moscati. Padroni di casa con Gioacchino come principale terminale offensivo, supportato da Franca, Lucesoli e De Marco.  LA CRONACA - Primo tentativo del Tolentino al 13' con Tortelli che dalla distanza non inquadra lo specchio. Al 16' calcio di rigore in favore dei cremisi per un intervento in netto ritardo su Strano. Dal dischetto si presenta proprio il rientrante Capezzani che calcia alle stelle. Si tratta del secondo penalty sbagliato su due calciati in stagione per la formazione ospite.  Passato lo spavento, i Portuali si affacciano in avanti con il bel tiro di De Marco su cui Bucosse si oppone con la mano aperta in tuffo. A mantenere le redini del possesso palla è, però, il Tolentino.  Al 37' i ragazzi di Passarini ci riprovano dalla distanza con Badiali, ma anche in questo caso la stoccata di prima intenzione termina sopra la traversa. Il Tolentino colleziona corner a iosa senza mai rendersi veramente pericoloso.  Al 40' Santino alza troppo il pallonetto su ottima imbucata di Capezzani. Predominio territoriale ma sterilità offensiva per gli ospiti. Al riposo si va sullo zero a zero. SECONDO TEMPO - Nella ripresa Passarini inserisce subito Lovotti per Moscati, sin troppo evanescente quest'oggi. Al 49' clamorosa chance gettata alle ortiche da De Marco per i Portuali. Tutto nasce da un sanguinoso pallone perso da Salvucci sugli sviluppi di corner che avvia il contropiede a campo aperto "2 contro 1" dei padroni di casa. Ripartenza condotta magistralmente sino al tocco a tu per tu di De Marco con Bucosse, spedito a lato.  Come suole la più tradizionale legge del calcio, "gol mangiato, gol subito". Nel ribaltamento di fronte il Tolentino passa in vantaggio. È Tortelli a finire sul tabellino dei marcatori con un tiro velenoso dal limite che sorprende Tavoni. Dopo il vantaggio il Tolentino si mette sulla difensiva, mentre i dorici alzano il proprio baricentro. Capezzani - non ancora al 100% fisicamente - termina la propria autonomia, al suo posto entra Tizi.  Tra gli ospiti rubano l'occhio le avanzate tonanti palla al piede di Tomassetti, ottimo anche in fase di chiusura degli avanti avversari. L'adattamento come centrale difensivo, voluto dall'allenatore cremisi, pare procedere bene.  Nel Tolentino fa il suo esordio stagionale anche Cicconetti, sinora rallentato dai problemi fisici. Al 75' Stricker si trova il pallone sui piedi all'altezza del dischetto dopo un batti e ribatti sugli sviluppi di punizione, ma centra un difensore che alza la sfera in angolo.  Nel finale i ritmi scendono vertiginosamente con parecchie interruzioni. Tant'è che l'arbitro concede 7 minuti di recupero. Nel secondo i Portuali sfiorano il pari con una bella girata volante di Testoni. E, ancora una volta, dopo l'occasione sprecata  subiscono gol nell'azione successiva. Salvucci viene lasciato libero di penetrare nella difesa di casa sulla fascia destra e mette in mezzo un pallone che viene deviato nella propria rete da Candolfi (94'). Un autogol che chiude la contesa. Il Tolentino torna a correre. 

13/10/2024 17:00
A Overtime Federico Buffa e Fabrizio Gabrielli: la storia del calcio argentino tra aneddoti e danza

A Overtime Federico Buffa e Fabrizio Gabrielli: la storia del calcio argentino tra aneddoti e danza

Da “Viva el Futbol” a “La milonga del fùtbol”, il passo - rigorosamente di danza - è breve per Overtime, che dopo lo strepitoso successo del venerdì sera targato Adani-Cassano-Ventola ha fatto ritorno al Teatro Lauro Rossi per accogliere sul palco la magia del calcio argentino, in collaborazione con il centro commerciale Val di Chienti. Da un lato Federico Buffa, lo storyteller più amato d’Italia nonché amico di lunga data del Festival e di Macerata, dall’altro Fabrizio Gabrielli, giornalista, scrittore e fidato compagno di avventure sudamericane. Al centro “La milonga del fùtbol. Un secolo di calcio argentino”, il volume scritto a quattro mani per Rizzoli e dedicato al legame viscerale tra il pallone e la terra di Diego e di Leo. Maradona e Messi, ovviamente, ma anche Sivori, Di Stéfano e Riquelme, protagonisti di un viaggio che dal 20 giugno 1867, il giorno della prima partita di calcio disputata sul suolo argentino, conduce il pubblico maceratese fino al 17 novembre 2000, la domenica in cui un tredicenne Messi si imbarca all’aeroporto di Ezeiza alla volta dell’Europa. Una danza, la milonga, che grazie alla moderazione del giornalista Rai Marco Ardemagni, la competenza di Gabrielli e la maestria di Buffa finisce ben presto per trascinare la platea del Lauro Rossi a ritmo di aneddoti, condottieri, campioni e sconfitti, legati a doppio filo alle vicende storiche, spesso tragiche, del Paese albiceleste. Racconti, atmosfere e suggestioni che ancora una volta sanno incantare centinaia di spettatori, evidenziando anche un profondo legame con l’Italia e in particolare le Marche, che neppure lo scorrere del tempo e la vastità di un oceano sono riusciti a spezzare. «È davvero molto emozionante vedere le vie, le piazze e le location del Festival piene di visitatori e appassionati di sport - afferma Michele Spagnuolo, direttore artistico di Overtime - In questi giorni abbiamo ascoltato moltissime storie ricche di valori ed emozioni, grazie a un Festival continua a crescere anno dopo anno». «La straordinaria partecipazione del pubblico è la testimonianza di un format che funziona - dichiara Riccardo Sacchi, assessore comunale allo Sport - Anche quest’anno, dietro il successo di Overtime c’è un enorme lavoro, fatto di passione, competenza e un profondo amore per lo sport». Tra i protagonisti del sabato sera di Overtime c’è spazio anche per Gianluca Grandinetti, regista e filmmaker di Potenza Picena, che nell’ambito di Overtime Film Festival ha ritirato dalle mani della leggenda rossonera Filippo Galli il premio Miglior Regia, realizzato dall’artista civitanovese Mauro Cicarè per il video “Ac Milan Away Kit 24-25”, dedicato alla nuova maglia da trasferta del Milan. In particolare, con le giuste inquadrature, una sapiente alternanza di luci e ombre e un illuminante abbinamento musicale, Grandinetti ha saputo cogliere perfettamente lo spirito dei calciatori e i valori alla base della società attraverso i movimenti delle mani e la profondità degli sguardi. Archiviata la serata di sabato e la mattinata di domenica, per Overtime è già tempo di tuffarsi negli appuntamenti conclusivi di questa quattordicesima edizione. Alle 15 gli Antichi Forni ospiteranno l’incontro “All in One: Lube Academy Treia e Macerata Rugby insieme verso il futuro dell’inclusione attraverso lo sport”, mentre alle 16 negli spazi della libreria Giunti al punto di corso Matteotti andrà in scena la presentazione de “La partita. Argentina-Inghilterra 1986” di Fabrizio Gabrielli, intervistato dal giornalista Rai Riccardo Milletti. A distanza di qualche giorno dal contest di cucina promosso in collaborazione con Coop Alleanza 3.0, Tipicità Evo, Esn Macerata e Iis “Garibaldi” di Macerata, per gli studenti maceratesi è tempo di conoscere i verdetti. Appuntamento, dunque, alle 16,30 agli Antichi Forni per scoprire le mistery box vincenti, con la moderazione della cerimonia di premiazione affidata ad Alberto Monachesi di Tipicità. A far calare il sipario su un’edizione da incorniciare sarà, alle 18, un altro grande amico di Overtime. Sul palco della Filarmonica, Pierluigi Pardo discuterà di “Rumore” insieme a Riccardo Milletti, annunciando in anteprima il tema della prossima edizione del Festival in compagnia degli studenti dell’Università di Camerino, da quest’anno partner di Overtime e già protagonista di un incontro promosso all’Iis “Garibaldi” nella mattinata di venerdì 11 ottobre. «Sia nei nostri corsi di laurea che nelle attività trasversali dedicate alle studentesse ed agli studenti - sottolinea il professor Graziano Leoni, Rettore di Unicam - viene riservata una particolare attenzione alle tematiche dello sport, di una sana ed adeguata alimentazione e dei corretti stili di vita, che è necessario approfondire anche tra i giovani non solo in ambito universitario, ma anche nel periodo scolastico.   È per questo che abbiamo voluto proporre un seminario sul corretto utilizzo degli integratori alle studentesse e agli studenti dell'Iis Garibaldi, tenuto dal professor Gianni Sagratini. È fondamentale conoscere e comunicare bene queste tematiche, e l'attivazione in questo anno accademico di due nuovi master, in Biomeccanica clinica e del gesto sportivo ed in Comunicazione scientifica e public engagement, va proprio in questa direzione».

13/10/2024 16:35
Civitanova, per la Giornata Mondiale della Menopausa visite gratuite all'Ospedale: ecco quando

Civitanova, per la Giornata Mondiale della Menopausa visite gratuite all'Ospedale: ecco quando

In occasione della Giornata Mondiale della Menopausa, che si celebra il 18 ottobre, l’Ospedale di Civitanova Marche, appartenente alla rete Bollino Rosa, partecipa all’(H) Open Day organizzato dalla Fondazione Onda offrendo visite gratuite e un evento pubblico informativo per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla conoscenza della menopausa, momento cruciale nella vita di ogni donna, riducendo lo stigma e i pregiudizi legati a questa fase naturale. “Dedicheremo la giornata di quest’anno al prolasso genitale, uterino e vescicale e all’incontinenza urinaria nella donna – afferma il dr. Filiberto Di Prospero, direttore dell’Unità Operativa di Ginecologia e Ostetricia del nosocomio costiero. La scelta è determinata dall’alta diffusione di queste patologie dopo la menopausa e dall’impatto sociale e sanitario che determinano. Si stima, infatti, che almeno il 30% delle over 50 soffra di una qualche forma di prolasso genitale e incontinenza urinaria, talvolta così invalidante che le donne tendono a parlarne poco, perché oltre al disagio fisico c’è imbarazzo e rassegnazione. Il nostro team ha una particolare competenza in queste patologie e la giornata sarà anche l’occasione per mostrare soluzioni innovative per questi problemi. Ad esempio da tempo abbiamo anche attivato un servizio ambulatoriale territoriale per la riabilitazione del pavimento pelvico dopo il parto e nei corsi di accompagnamento alla nascita educhiamo le donne ad una maggiore consapevolezza del proprio perineo”. Come da tradizione ormai, anche quest’anno è stata organizzata in collaborazione con l’Assessorato al Welfare del Comune di Civitanova Marche una conferenza pubblica presso la Biblioteca del Comune di Civitanova Marche, che si svolgerà martedì 15 ottobre alle ore 21. A latere della conferenza la dott.ssa Silvia Battistoni parlerà del progetto dell’AST Macerata riguardante l’Osteoporosi post-menopausale. Di seguito il calendario delle visite gratuite presso l’Ospedale di Civitanova Marche, a cui è possibile accedere solo prenotandosi al numero 0733-823613 dal 14 al 16 ottobre, dalle 8:30 alle 14:30.  - la mattina del 18 ottobre negli ambulatori del Reparto di Ginecologia al secondo piano dell’ospedale civitanovese, si effettueranno 10 visite ginecologiche gratuite rivolte a donne in menopausa, - in fascia oraria pomeridiana saranno offerte 6 visite uro-ginecologiche a cura del dottor Willy Giannubilo, direttore dell’Unità Operativa di Urologia, rivolte a donne in menopausa nell’ ambulatorio situato al piano terra del nosocomio civitanovese. Inoltre, prenotandosi al numero 328/5938529 nei giorni 14 e 15 ottobre dalle ore 11 alle 13, è possibile effettuare 15 mammografie bilaterali gratuite presso il Servizio di Radiologia dell’ospedale civitanovese diretto dal dr. Carlo Santurbano. L’ esame è rivolto alle donne dai 50 a 74 anni che non abbiano patologie oncologiche note e che non abbiano effettuato l’esame negli ultimi 2 anni. “L’Ast di Macerata aderisce a questa iniziativa promuovendo la salute delle donne in un momento importante della loro vita come la menopausa, informando ed educando la popolazione femminile sui cambiamenti fisici, psicologici e sociali che accompagnano l’evento, per aiutarle a gestire al meglio questa transizione” – dichiara il direttore Generale dell’Azienda Sanitaria maceratese Marco Ricci. “Questa iniziativa di prevenzione rientra nella tutela del diritto alla salute. La Regione sta dedicando grande attenzione alla salute delle donne in ogni fase della loro vita” dichiara il vice presidente della Giunta e assessore alla Sanità della Regione Marche Filippo Saltamartini.    

13/10/2024 16:05
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.