Dopo la vittoria di Padova dello scorso 22 febbraio, e dopo lo stop per le misure di prevenzione da Covid19 (Coronavirus) e lo slittamento del match di sabato scorso dei portopotentini in casa contro Sassari, il massimo campionato di basket in carrozzina dovrebbe riprendere per la formazione di coach Ceriscioli con la partita di sabato prossimo, 7 marzo, a Roma nel “derby d’Italia” contro il S. Lucia Roma.
Il condizionale è d’obbligo, perché la Federazione, al momento in cui scriviamo, non si è ancora espressa circ ail regolare svolgimento della giornata di campionato. Tutto lascia pensare comunque che il match si terrà, anche se resta l’incognita dettata dal periodo di incertezza per la diffusione del virus.
Tuttavia, la sfida contro Roma sarà il classico big match tra due compagini storiche e tra le più longeve del basket in carrozzina italiano. In campo scenderanno anche la bellezza di 22 Scudetti e tra questi, per la prima volta dopo la storica annata passata, ce ne sarà anche uno targato Santo Stefano.
Roma viene dalla sconfitta contro la Briantea Cantù in cui i capitolini hanno fatto sudare le sette camicie ai lombardi. Nella riedizione di una grande classica della storia recente del basket in carrozzina italiano, i canturini hanno infatti avuto la meglio in volata sui romani 63 a 59, conquistando così i due punti necessari ad assicurarsi la qualificazione matematica ai playoff Scudetto. Invece i marchigiani, come già detto, hanno vinto contro Padova 67-75 con MVP ancora il catalano in casacca S. Stefano-Avis Jordi Ruiz Jordan (29 punti a referto che alimentano i suoi oltre 22 di media in campionato) tallonato da Sabri Bedzeti con un "ventello" (anche lui nel pieno della media stagionale che è di oltre 19 a gara). In doppia cifra anche Dimitri Tanghe con 14 punti (che anche dal punto di vista realizzativo sta facendo un'ottima stagione con quasi 10 di media). A referto anche Capitan Enrico Ghione (5 punti), Tommie Notapokemaster Gray (5) e Andrea Giaretti (2). Scesi in campo ben 10 giocatori sulla team list completa di 12.
Nel frattempo le prime 4 della classe Porto Potenza, Porto Torres, Cantù e Giulianova, restano appaiate in classifica con la griglia dei play off che è ormai quasi definitiva con l’ultimo posto ancora in bilico quasi blindato dagli abruzzesi.
LA CLASSIFICA
20 punti: S. Stefano Avis
18 punti: Gsd Porto Torres
16 punti: UnipolSai Briantea84 Cantù
12 punti: Deco Group Amicacci Giulianova
8 punti: Santa Lucia Roma
6 punti: 3A Millennium Basket
4 punti: Dinamo Lab Banco di Sardegna e SBS Montello
A seguito dell’Ordinanza del Governatore della Regione Marche riguardante le misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica Covid19, si comunica che il Consiglio Comunale di Potenza Picena convocato per la cerimonia di consegna della Costituzione della Repubblica Italiana ai neo maggiorenni, previsto per sabato 29 febbraio, viene rinviato a data da destinarsi.
Per le medesime ragioni è sospesa anche la stagione Teatrale Comunale presso il “Bruno Mugellini”.
Pertanto la commedia “Così è (se vi pare)” prevista per domenica 1 marzo alle ore 17,15 è rinviata a data da definirsi.
Il Sindaco di Potenza Picena Noemi Tartabini ha emanato una specifica Ordinanza nella quale “vieta a chiunque la sperimentazione o installazione del 5G sul territorio del Comune di Potenza Picena in attesa della nuova classificazione della cancerogenesi annunciata dall’International Agency of Research on Cancer, applicando il principio di precauzione sancito dall’Unione Europea, prendendo in riferimento i dati scientifici più aggiornati, indipendenti da legami con l’industria e già disponibili sugli effetti delle radiofrequenze, estremamente pericolose per la salute dell’uomo”.
Il provvedimento, come già sottolineato, applica il principio di precauzione in attesa di ulteriori approfondimenti scientifici sull’impatto della nuova tecnologia sulla salute pubblica. Infatti, il 5G si basa su microonde e radiofrequenze più elevate dei precedenti standard tecnologici, anche dette “onde millimetriche”, che comportano due applicazioni principali:maggiore energia trasferita ai mezzi in cui le radiofrequenze vengono assorbite (in particolare tessuti umani) e minore penetrazione nelle strutture solide, per cui vi è la necessità di un maggiore numero di ripetitori, a parità di potenza, per garantire il servizio. Inoltre, le radiofrequenze del 5G sono del tutto inesplorate mancando qualsiasi studio preliminare sulla valutazione del rischio sanitario e per l’ecosistema, tant’è che la stessa Commissione Europea ha affermato come “il 5G lascia aperta la possibilità di conseguenze biologiche”.
Ventitreenne senegalese esibisce una patente falsa durante un controllo alla circolazione stradale svolto dai Carabinieri della Stazione di Porto Potenza Picena nella serata di ieri, e finisce agli arresti domiciliari.
Durante gli accertamenti di routine in banca dati è emerso, infatti, che la sua patente era stata denunciata come smarrita dal reale titolare. Una persona corrispondente alle generalità indicate sul documento, le stesse che il giovane aveva dichiarato ai militari.
Visto l’incalzante impaccio dimostrato di fronte alle contestazioni circa la genuinità del titolo di guida, sono scattati i necessari controlli e verifiche sulla reale identità del giovane. È emerso come si trattasse di Siny Lo, classe 1997, regolare sul territorio nazionale.
Ulteriori ricerche hanno consentito di trovare in suo possesso un'altra patente di guida ed un permesso di soggiorno, risultati falsi, pertanto l’uomo è stato deferito in stato di arresto operato nella flagranza di reato alla Procura della Repubblica di Macerata per i delitti di falsa attestazione a pubblico ufficiale sulla propria identità, ricettazione, falsità materiale commessa da privato.
Gli sono state altresì contestate sanzioni amministrative per oltre seimila euro, legate alla circolazione del mezzo sprovvisto di copertura assicurativa, senza revisione e, nondimeno, condotto senza patente, visto che i due titoli di cui disponeva erano falsi.
Il senegalese è stato accompagnato a casa e sottoposto a misura cautelare degli arresti domiciliari in attesa dell’udienza di convalida che sarà fissata entro i termini dinanzi al Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Macerata.
Il Coordinamento Comunale Potentino di Forza Italia esprime solidarietà e vicinanza al Vicesindaco Giulio Casciotti e al Presidente della Municipalizzata A.S.P.P. Mario Properzi, oggetto di attacchi strumentali e personali da parte del Pd locale.
“Non crediamo che si faccia un buon servizio ai cittadini – ha sottolineato il Coordinatore Antimo Flagiello – screditare chi, con spirito di servizio, si impegna quotidianamente a beneficio di tutta la collettività, soprattutto con attacchi personali che nulla hanno a che vedere con un serio confronto politico. Mi riferisco all’inappropriato manifesto a firma Pd nel quale si mette in dubbio la buona gestione delle Farmacie Comunali. Sul ruolo di amministratore pubblico e di privato titolare di farmacia del Vicesindaco, in sede di insediamento della Giunta, come è noto anche ai Consiglieri del Pd, è stata certificata la non sussistenza di incompatibilità. Vorrei ricordare, inoltre, che in campagna elettorale era stato ampiamente reso pubblico il ticket Tartabini Sindaco e Casciotti Vice"
Conclude Flagiello: "Evidentemente i cittadini che hanno votato e dato fiducia con un numero di preferenze importante, hanno ritenuto non esserci conflitto di interessi verso una persona il cui percorso privato e pubblico è notoriamente incentrato su basi di correttezza, serietà e professionalità. Chiudo ribadendo il nostro più completo appoggio al buon governo dell’Amministrazione Tartabini”.
E’ in partenza la campagna di sensibilizzazione denominata “Uniti contro l’Amianto”, che si pone come obiettivo quello di contribuire alla definitiva eliminazione dell’amianto dai territori della provincia di Macerata.
La prima iniziativa in programma è una raccolta firme mirata ad ottenere l’esenzione dal pagamento dei diritti sanitari richiesti dal Dipartimento di Prevenzione dell’Area Vasta n.3 per la segnalazione da parte di cittadini della presenza di materiali contenenti amianto.
L’amianto, come noto, è un materiale cancerogeno che miete in Italia 6000 vittime all’anno in quanto provoca patologie letali e specifiche dell’esposizione ad amianto, tra cui mesotelioma, un tumore spietato, e asbestosi, grave malattia respiratoria.
"Siamo tutti a rischio a causa della vetustà dei manufatti edili che nel corso degli anni hanno perso compattezza rilasciando fibre killer che possono essere inalate da chiunque" sottolineano le realtà promotrici dell’iniziativa, impegnate nei rispettivi territori della Provincia di Macerata ma unite nel concetto di tutela del bene comune.
Si tratta del movimento civico “Strada Comune” di Macerata, dell’associazione politico-culturale “Civico 49” di Potenza Picena, del comitato “Appignano senza amianto” e del gruppo consiliare “Vivere Appignano”.
"Purtroppo, ad una carente ed inefficace legislazione che spesso non consente agli Enti preposti un’efficace tutela della salute pubblica, a volte si aggiungono anche decisioni assurde da parte della Pubblica Amministrazione - aggiungono i promotori dell'iniziativa - che costituiscono dei veri e propri ostacoli alla soluzione del problema: infatti con la scellerata disposizione del Dipartimento di Prevenzione dell’Area Vasta n.3 dell’A.S.U.R. Marche, della quale si chiede l’abrogazione, viene stabilito che il cittadino che segnala la pericolosa presenza di materiale contente amianto, per poter dare seguito ai sopralluoghi di verifica, è tenuto al pagamento dei diritti sanitari pari ad € 74,15. Peraltro, abbiamo riscontrato che negli altri presidi territoriali della Regione Marche non viene richiesto nessun pagamento dei diritti sanitari".
"Riteniamo che le segnalazioni dei cittadini siano di fondamentale importanza in quanto costituiscono un valido contributo al perfezionamento delle “mappature amianto”, che nella quasi totalità dei casi risultano incomplete e non aggiornate. L’applicazione dei diritti sanitari scoraggia le iniziative di chi vuole rimuovere questo materiale cancerogeno nell’interesse della collettività e denunciare situazioni di omissione degli obblighi stabiliti dal D.M. 06/09/1994. Consapevoli che condividere esperienze e competenze sia fondamentale per raggiungere finalità di salvaguardia della salute e del territorio concepiti in un contesto globale, ci impegniamo quindi uniti nella convinzione che questa iniziativa comune sarà la prima di tante a favore della collettività" concludono nella nota congiunta "Strada Comune", "Civico 49", "Appignano senza amianto" e "Vivere Appignano".
I carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Civitanova Marche hanno tratto in arresto, nella giornata di ieri (19 febbraio), una coppia per possesso di eroina ai fini di spaccio.
I due avevano attirato l’attenzione dei militari già da qualche giorno per i loro strani movimenti nella zona Varco a mare e Lido Cluana. Un insolito andirivieni di soggetti notoriamente tossicodipendenti ha insospettito gli investigatori al punto da cominciare ad osservarne gli spostamenti, le frequentazioni e, soprattutto la costante presenza in quell’area.
Il definitivo controllo di ieri sera sulla statale, quando la coppia è stata fermata a bordo dell’autovettura Seat Leon, ha fugato ogni dubbio. Al momento del controllo la donna, una trentenne maceratese già nota alle forze dell’ordine, ha tentato invano di disfarsi di un involucro che teneva nella tasca della sua giacca, risultato contenere ben quindici dosi di sostanza stupefacente del tipo eroina, mentre il suo compagno, un tunisino clandestino di trentasei anni con numerosi precedenti afferenti gli stupefacenti, si è dimostrato subito nervoso ed impaziente.
Sono scattati i controlli e le perquisizioni anche presso un B&B di Porto Potenza Picena, dove la coppia soggiornava già da qualche tempo. Nella loro stanza sono stati trovati, abilmente occultati in un vano, ulteriori diciassette grammi di eroina, materiale utile al confezionamento, quattro telefoni cellulari, un tablet di dubbia provenienza ed una pistola taser senza matricola, oltre alla somma di circa cento euro, ritenuta provento dell’attività di spaccio.
I due sono stati tratti in arresto perché ritenuti responsabili del delitto accertato nella flagranza di reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e sottoposti alla misura degli arresti domiciliari in attesa della udienza di convalida fissata per domattina presso il Tribunale di Macerata.
Operazione dei finanzieri della Compagnia di Civitanova Marche. Sequestrati oltre 90 grammi di stupefacente tra cocaina, hashish e marijuana, un uomo di 35 anni è stato tratto in arresto e condotto agli arresti domiciliari mentre un secondo è stato segnalato alla locale Prefettura.
A seguito di una pregnante attività informativa, gli uomini delle Fiamme Gialle hanno intercettato un’autovettura con a bordo i due soggetti, già noti per reati legati allo spaccio. Nel corso delle ispezioni sono stati rinvenuti alcuni grammi di stupefacenti.
Le successive perquisizioni domiciliari eseguite a Civitanova Marche e Potenza Picena, hanno consentito di rinvenire altro stupefacente oltre a un bilancino elettronico, materiale per il confezionamento, 2 coltellini e un tirapugni. In totale sono stati sequestrati 23,45 grammi di cocaina, 30,40 di hashish e 36,99 di marijuana per complessivi 90,84 grammi di stupefacente.
Il conducente dell’autovettura, di 35 anni, è stato tratto in arresto e condotto, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria inquirente, agli arresti domiciliari, mentre il passeggero è stato segnalato alla locale Prefettura.
L’operazione di servizio si inserisce nel più ampio dispositivo di contrasto al traffico e spaccio di sostanze stupefacenti, costante impegno della Guardia di Finanza che mira alla salvaguardia della vita umana.
La legge dei grandi numeri ha colpito sabato scorso.
Dopo, infatti, 9 vittorie su altrettante gare di questo campionato, cade l’imbattibilità della S. Stefano-Avis di Porto Potenza. Il 70-68 incassato a Porto Torres, tuttavia, scalfigge ma non toglie il primato in classifica dei portopotentini di coach Roberto Ceriscioli che continuano a guidare la classifia del Campionato di serie A di basket in carrozzina.
La sconfitta di sabato è avvenuta con l'onore delle armi, a testa alta e contro un bel GSD Porto Torres che ha dinostrato tutto il suo valore. Cosa è mancato per portare a casa l'ennesima vittoria lo analizzerà coach Roberto Ceriscioli nello spogliatoio in questa settimana coi suoi ragazzi. Lavagna tattica in mano, il coach saprà come al solito valutare con lucidità e grande attenzione tutti gli aspetti della gara, quelli positivi e quelli da migliorare. Certo è che la vittoria anche sul parquet sardo è stata ad un passo e che il match è statto tutto punto a punto senza che mai nessuna delle due prendesse il largo.
Ancora una volta è emersa una S. Stefano-Avis che ha giocato di squadra. Il referto "fotografa" bene questa nostra peculiarità con 4 giocatori andati in doppia cifra (Bedzeti 19, Ruiz e Ghione 14, Gray 10), con una rotazione pressoché totale dei giocatori a disposizione visto che tutti i neroverdi hanno messo le ruote in campo (da Sabri e Jordi che hanno giocato 40 pieni a Biondi che ha giocato 7 minuti), con il solo Blyth che non è uscito dalla panchina.
Tornando agli score individuali, da evidenziare che Capitan Ghione si conferma in doppia cifra, dopo l'exploit contro il Giulianova di una settimana fa.
Certo è che se la sconfitta doveva, presto o tardi, arrivare, meglio ora, a questo punto della stagione e a 4 punti di vantaggio sulla seconda, che rimangono comunque 2 dopo la battuta d'arresto di sabato. Bello il duello a distanza tra i portopotentini e proprio i sardi di Porto Torres, che inseguono a ruota la capolista, con Cantù sempre in agguato con 4 punti di scarto.
Ora si guarda alla prossima, ancora lontano dal PalaPrincipi, sabato prossimo a Padova.
10° GIORNATA – I RISULTATI
GSD Porto Torres – S. Stefano Avis 70 a 68
Deco Group Amicacci Giulianova – Santa Lucia Roma 76 a 71
SBS Montello – Dinamo Lab Banco di Sardegna 69 a 82
UnipolSai Briantea84 Cantù – 3A Millennium Basket 69 a 48
CLASSIFICA
18 punti: S. Stefano Avis
16 punti: GSD Porto Torres
14 punti: UnipolSai Briantea84 Cantù
10 punti: Deco Group Amicacci Giulianova
Il Futsal Potenza Picena torna con un pareggio da Falconara. I potentini impattano per 4-4 contro la Dinamis 1990 e rimangono comunque imbattuti nel nuovo anno.
Un pari arrivato dopo una discreta prestazione anche se è mancato il guizzo giusto per la vittoria. Dopo un primo tempo equilibrato, chiuso sullo 0-0, nella ripresa i ragazzi di mister Perugini hanno preso in mano le redini del gioco andando sullo 0-2 grazie alle reti di Coppari e Di Matteo.
I padroni di casa, in un buon momento di forma, hanno tentato di rientrare in partita ma Coppari e Monteferrante hanno sventato il riento locale sul 2-4. Nel finale Rahali e Qorri piazzavano le reti del 4-4 che chiudeva il match.
"Abbiamo giocato un primo tempo blando e poco incisivo - commenta il ds giallorosso Simone Consolani - nella ripresa la squadra ha fatto una partita discreta ma al di sotto delle aspettative. Quando sei secondo in classifica con un ruolino di marcia importante come il nostro, ci si aspetta sempre che i ragazzi facciano una grande partita, ma a volte piccoli episodi cambiano i programmi. Stasera abbiamo pagato molto il fatto che il parquet era molto scivoloso e noi non siamo abituati a questa cosa. Ora c’è la sosta, ricaricheremo le batterie e ripartiremo con lo stesso entusiasmo che abbiamo sempre avuto. Abbiamo una gran bella squadra e non ci fermerà un arbitro che era in serata no".
È online il video del nuovo singolo di Tiziano Ferro “Amici per errore” dall’album “Accetto Miracoli“ per Universal Music Italia, il singolo è disponibile in radio da venerdì 14 febbraio 2020. Il video è stato diretto dal Gianluca Grandinetti e prodotto da Thestylepusher.
Il giovanissimo regista potentino è una figura di spicco nel settore cinetelevisivo; il suo stile, raffinato, poetico e visionario, unitamente all'energia creativa che lo caratterizza, gli hanno permesso di essere notato, appena maggiorenne, con i suoi primi video caricati sui social web, dalle più importanti agenzie di comunicazione internazionali. Sono subito arrivati i primi contratti con le maggiori case di produzione musicali e a seguire quelli con le più importanti firme del mondo della moda.
Autore a trecentosessanta gradi dei suoi video, dall'ideazione, alla scrittura, alla produzione fino alla post-produzione, Gianluca Grandinetti ha realizzato reportage del tour video per il digital di artisti internazionali del calibro di Ben Harper, Eminem, Lenny Kravitz, AC/DC, Justine Bieber e per gli italiani Negramaro, solo per citarne alcuni. Ha firmato il bellissimo "Animali Alieni" per il gruppo maceratese Elpris, premiato al “Berlino Fashion Film Festival”. Suoi sono inoltre gli spot televisivi di Nike e Lube, e il fashionfilm per Dior parfums con Chiara Biasi.
Commenta il regista: "Ringrazio la produzione e il team di professionisti che mi supportano in ogni mio lavoro."
Ha portato il nome di Potenza Picena ai massimi livelli dello sport, vincendo i campionati del mondo di basket con la nazionale italiana. Andrea Rebichini, infatti, lo scorso dicembre in Portogallo è stato uno dei protagonisti del conseguimento del titolo iridato da parte del team Azzurro di basket per atleti con sindrome di Down.
L'Amministrazione Comunale ha voluto condividere questa grande gioia con il resto della cittadinanza organizzando una cerimonia di premiazione al PalaPrincipi di Porto Potenza Picena, nell'intervallo della partita di Serie A1 di basket in carrozzina tra i Campioni d'Italia del Santo Stefano e il Giulianova.
Ospite d'eccezione, venuto appositamente per Andrea su invito del Sindaco, è stato l'ex campione NBA e stella del campionato italiano di serie A di basket Sylvester Gray.
Il Sindaco Noemi Tartabini, l'Assessore allo Sport Giulio Casciotti e l'Assessore Luisa Isidori, a nome di tutta la cittadinanza, hanno consegnato al neo campione del mondo un attestato di benemerenza sportiva, realizzato per l'occasione dall'artista Giusi Riccobelli. Sylvester Gray, da parte sua, ha regalato ad Andrea Rebichini una maglia dei Miami Heat invitandolo al campus per giovani talenti in Florida.
Erano anche presenti il Presidente del Comitato Paralimpico Marche Luca Savoiardi e il Presidente del CONI Regionale Fabio Luna.
Due incontri con le terze classi delle scuole medie di Potenza Picena e di Porto Potenza Picena per parlare del significato della nostra bandiera nazionale e del ruolo del Corpo degli Alpini in campo militare ma anche in quello sociale, con particolare attenzione alla Protezione Civile.
Sono stati questi i temi divulgati dagli alpini in congedo del Gruppo di Macerata dell'Associazione Nazionale Alpini che, in collaborazione con le dirigenti scolastiche e con l'Amministrazione Comunale, hanno fatto visita alle Scuole Leopardi e Sanzio. Al termine degli incontri l'AssoAlpini ha voluto donare ai due istituti altrettanti tricolori, con tanto di asta e piantana, da esporre all'interno degli edifici scolastici.
Visita lampo, questa mattina, a palazzo Leopardi del candidato presidente in pectore del centrodestra Francesco Acquaroli. Il deputato di Fratelli d'Italia, accompagnato dalla consigliera regionale Elena Leonardi, ha incontrato alcuni esponenti della minoranza durante i lavori del consiglio regionale delle Marche.
Tra loro Piero Celani (Fi), Luigi Zura Puntaroni (Lega) e Mirco Carloni (Lega): colloqui nel corso dei quali, a detta dell'ex sindaco di Potenza Picena, non si sarebbe parlato di elezioni regionali.
"Si tratta di incontri che nulla hanno a che vedere con le regionali - premette all'Agenzia Dire Acquaroli -. È normale considerando che sono un parlamentare. Abbiamo parlato anche di cratere e del sisma".
Nel centrodestra marchigiano il tema del candidato presidente di Regione resta caldo e sembra essere legato a doppio filo alle trattative nazionali.
"Ci sono stati piu' tavoli nazionali che poi hanno portato alle decisioni annunciate da Meloni nei mesi scorsi (Acquaroli candidato, ndr) - dice Acquaroli -. Oggi c'è la richiesta di una nuova convocazione di questo tavolo, che, credo, si aggiornera' nei prossimi giorni. Io sono a disposizione di quel tavolo nazionale in funzione delle loro scelte. C'è una richiesta legittima di nuova convocazione ma le scelte fino adesso scaturite sui candidati sono abbastanza chiare".
(AGENZIA DIRE)
La S. Stefano-Avis conferma il suo momento postivo conquistando la nona vittoria consecutiva contro Giulianova, rafforzando così la prima posizione nella classifica di serie A di basket in carrozzina.
Anche sabato scorso la formazione di coach Robi Ceriscioli non ha disatteso le aspettative, andando a vincere contro Giulianova 81-66, aggiudicandosi quindi il tanto atteso “Derby dell’Adriatico”, conducendo inoltre, una gara molto buona sia dal punto di vista tattico che di amalgama tra i giocatori nonché dell’intensità e della capacità di stare sempre in partita.
La vittoria ottenuta nell'ultimo turno ha confermato la formazione di Porto Potenza saldamente al comando della classifica di serie A di basket in carrozzina anche se non è stato facile superare il test contro i “cugini” del Giulianova. Il “ Derby dell’Adriatico” infatti si è rivelato molto tirato e intenso ma la S. Stefano-Avis è riuscita a dare l’ennesima prova di compattezza granitica e ha avuto anche il merito di dimsotrare di aver raggiunto quella capacità di tenuta mentale che era la grande lacuna dei portopotentini negli anni passati. Un’altro fattore che sta facendo la differenza e che rappresenta il valore aggiunto della formazione di coach Ceriscioli, è l’identità di una squadra che non ha un unico leader catalizzatore intono al quale ruotano attorno tutti comprimari , ma una leadership diffusa e di gruppo. Un dato questo che risulta lampate e tangibile dal referto di sabato dove si evidenzia la doppia cifra per ben tre dei giocatori portopotentini anche se il derby, numeri alla mano, è stata la migliore partita in stagione di Enrico Ghione, incisivo sotto entrambi i canestri e autore di una doppia da 20 punti (con 6/10 dal campo e 6/8 ai liberi) e 11 rimbalzi, di cui 6 offensivi. Si confermano infine sempre decisvi ed efficaci Jordi Ruiz (26 punti e 9 assist) e Sabri Bedzeti (doppia doppia anche per l’azzurro, con 20 punti e 12 rimbalzi).
Ora la S. Stefano-Avis è attesa da due match fuori casa, il primo sul campo del Porto Torres sabato prossimo alle ore 16 e il secondo al PalaPrincipi di Padova contro Sassari il 29 Febbraio.
Il Futsal Potenza Picena continua a volare. I ragazzi di mister Paolo Perugini, sul difficile campo del Pianaccio, riescono ad ottenere un'altra vittoria e blindano sempre di più la seconda piazza.
Un successo per 2-7 ottenuto con autorità e senza concedere nulla agli avversari, frutto di una maturità ed una consapevolezza sempre maggiore da parte dei potentini. Nonostante alcune assenza importanti i giallorossi sono riusciti a sopperire alla mancanza di De Luca e Monteferrante, out per l'influenza, con grande autorità ed ottengono tre punti preziosi per la classifica. Il primo tempo vede i potentini chiudere sullo 0-3 grazie alla doppietta di Coppari ed alla rete di Di Matteo. Ad avvio ripresa Sabbatini prova a dare la carica ai suoi ma è un fuoco di paglia perchè il Futsal Potenza Picena è in palla e Coppari, Marco Gabbanelli, ed ancora Di Matteo, doppietta nella ripresa, chiudono la questione. C'è ancora spazio per il gol del 2-7 di Bracci ed il palo finale colpito dal giovanissimo Santolini, positivo il suo esordio stagionale. "La squadra mi è piaciuta molto, - ha commentato il ds Simone Consolani - ha giocato un gran bel futsal: l’approccio è stato perfetto, non hanno mai mollato, non c’è stato mai un calo di concentrazione in 40 minuti intensi. Poche ore prima della partita c’è stato il forfait del capitano De Luca e di Monteferrante entrambi influenzati, quindi la panchina era corta e non era facile intercambiare i giocatori. Con la sconfitta di Fano ora siamo a +14 dalla terza, perciò speriamo di continuare così.
I ragazzi, ed il mister e tutto lo staff tecnico, si meritano queste soddisfazioni perchè sono uomini eccezionali ed hanno tutti dimostrato sempre molta serietà e professionalità. C’è stato anche l’esordio stagionale di Santolini, giovane promettente, che ha sfiorato il gol colpendo il palo. Quest’anno noi dirigenti siamo molto soddisfatti delle scelte fatte in estate, l’ambiente è sereno e ci si diverte".
PIANACCIO - FUTSAL POTENZA PICENA 2-7 (0-3 pt)
PIANACCIO: Denaro, Severini, Manzo, Falcinelli, Ghetti, Grottoli, Sabbatini, Mattioli G., Bracci, Palazzini, Mattioli C., Rossi All. Dominici
FUTSAL POTENZA PICENA: Giaconi, Pesaresi, Sarnari, Biagioli, Di Matteo, Gabbanelli M. e G., Montagna, Massaccesi, Coppari, Santolini All. Perugini
Sequenza reti: 0-1 Coppari; 0-2 Coppari; 0-3 Di Matteo / 1-3 Sabbatini; 1-4 Coppari; 1-5 Gabbanelli M.; 1-6 Di Matteo; 1-7 Di Matteo; 2-7 Bracci
Arbitri: Eleonora Rossi di Jesi e Andrea Rascioni di Ancona
Ambiente, salute e bio golf. Un connubio che ha trovato applicazione pratica a Potenza Picena grazie alla realizzazione dell'impianto del Torrenova Golf, argomento dell'incontro svoltosi nella Club House della struttura sportiva potentina, organizzato dall'Assessorato all'ambiente del Comune, in collaborazione con il Comitato locale "No Pesticidi", nell'ambito di un percorso volto a sensibilizzare la cittadinanza alle buone pratiche ecologiche.
Una serata partecipata e dai contenuti interessanti, grazie agli interventi dei relatori presenti: il direttore della sezione tappeti erbosi della Federgolf Alessandro De Luca, il responsabile della comunicazione del Cosmari Luca Romagnoli, l'assessore Giulio Casciotti, Marco Bolis dell'Associazione “No Pesticidi”, Luigi Scarfiotti, progettista del campo di golf rivierasco e Francesco Sabatucci, delegato provinciale della Federazione Italiana Golf. "Un esempio di eccellenza e di innovazione che è stato progetto pilota in Italia nell’ambito della costruzione di campi bio”, ha sottolineato l'agronomo De Luca. “Grazie all'utilizzo della graminacea Bermuda grass, infatti, il Torrenova Golf non utilizza acqua dolce ma acqua salmastra proveniente direttamente dalle sue falde. Inoltre, ha lasciato intatti i 35 ettari su cui si estende, utilizzando strutture pre-esistenti e materiali di riciclo tra i quali il bio compost certificato del Cosmari, oltre ad aver escluso totalmente l'uso di pesticidi". Il Torrenova è stato ideato, progettato e realizzato pensando ai golfisti con disabilità di cui la struttura è scuola federale.
Il Comune di Potenza Picena e Francesco Subissati, legale rappresentante della RTI che ha vinto la gara di appalto, hanno firmato in Municipio il contratto di affidamento per i lavori di realizzazione della nuova Scuola Primaria di Porto Potenza Picena, situata tra Viale Piemonte e Viale Lombardia.
Acquisite le autorizzazioni ai sensi delle vigenti normative il Raggruppamento Temporaneo Imprese (RTI), con capofila la Subissati di Ostra Vetere e mandante la Cecconi di Ancona, dovrà avviare il cantiere.
Il tempo utile per l’ultimazione dell’opera è fissato in 365 giorni, decorrenti dalla data di apertura del cantiere. Con circa 6 milioni e 750 mila euro, in termini di impegno di spesa, si tratta dell’opera pubblica più importante mai realizzata nella storia del Comune di Potenza Picena.
Un ulteriore passo in avanti per quel che concerne la sicurezza dell’edilizia scolastica, per la quale sia la precedente Amministrazione Comunale Acquaroli, che l’attuale guidata da Noemi Tartabini hanno investito in modo consistente, considerandola un tema di determinante importanza per lo sviluppo futuro del territorio.
Completate le procedure di verifica dei requisiti da parte della Stazione Appaltante di San Severino Marche, si è potuto procedere all’affidamento dei lavori per un importo di 4 milioni ed 832 mila euro al netto del ribasso operato sull’importo posto a base di gara di 5.390.000 euro.
La RTI Subissati – Cecconi si è aggiudicata l’appalto con un ribasso del 10,55%.
Il progetto della scuola (che prevede 24 aule, laboratori, aule polifunzionali, auditorium, biblioteca, palestra) è stato redatto dallo Studio Settantasette di Torino. Circa un milione e 400 mila euro è la ulteriore somma a disposizione della Stazione Appaltante relativa alle attività di completamento come progettazione, direzione lavori, allacci, collaudi cui vanno aggiunti altri 100 mila euro di oneri per la sicurezza. Soddisfazione è stata espressa dall’Amministrazione Comunale per la conclusione di un iter che concretizzerà una delle più importanti opere per la collettività nella storia cittadina.
Il 6 febbraio, nella bella cornice del Teatro della Api di di Porto Sant’Elpidio, si è svolta la fase finale del Premio Scuola Digitale per le province di Macerata e Fermo. Organizzatore dell’evento il Liceo Classico Linguistico “G. Leopardi”, a cui il Ministero dell’Istruzione ha affidato il compito e la responsabilità di coordinare un’iniziativa tesa a promuovere l’eccellenza e il protagonismo delle scuole nell’apprendimento e nell’insegnamento della didattica digitale, incentivando l’utilizzo delle nuove tecnologie nel curricolo e favorendo l’interscambio delle esperienze nel settore dell’innovazione didattica e digitale.
“Un evento particolarmente importante – dichiara Annamaria Marcantonelli, dirigente del Liceo Leopardi, organizzatore della manifestazione – che ha visto impegnati tante scuole e tanti insegnanti. Debbo dire che dalla scorsa organizzazione della tappa di #FuturaMacerata, si è creata nel nostro liceo una vera e propria task force, sempre pronta e sempre all’erta per queste occasioni così significative, vere e proprie passerelle per approdare compiutamente ad una scuola dIgitale”.
Protagoniste dell’evento 12 scuole del territorio, che si sono distinte per aver realizzato dei progetti caratterizzati da un alto contenuto di conoscenza, tecnica o tecnologia; a valutare i lavori ammessi alla finale interprovinciale una giuria estremamente qualificata, composta dal prof. Rosario Culmone, docente di Informatica presso l’Università degli Studi di Camerino, dalla dott.ssa Laura Bulgari, esperta in formazione e progettualità internazionale, dal dott. Mario Iesari, assessore al Comune di Macerata, dal dott. Lorenzo Lattanzi, esperto di tecnologia e didattica digitale, dalla prof.ssa Laura Ceccacci, componente della task force regionale per la formazione del personale della scuola.
Le scuole che si sono aggiudicate la vittoria sono state, per il I ciclo, l’Istituto Comprensivo “G. Leopardi” di Potenza Picena e, per il II ciclo, il Liceo Artistico “Cantalamessa” di Macerata; per entrambe le Istituzioni scolastiche l’accesso alla fase regionale del Premio, che si svolgerà ad Ancona il 21 marzo. Meritevoli di elogio anche le altre scuole che si sono piazzate immediatamente alle spalle delle vincitrici: gli Istituti Comprensivi “Sant’Elpidio a Mare” e “Lucatelli” di Tolentino per il I ciclo, l’Istituto Tecnico “Montani” e l’IPSIA “O. Ricci” - entrambi di Fermo - per il II ciclo.
Ad animare la mattinata con le loro fantastiche coreografie i Mini Raptor, protagonisti dell’edizione 2019 di Italia’s Got Talent.
3 ori 2 argenti e 2 bronzi, tutti nei lanci, peso, disco e giavellotto: questo è il bottino portato a casa dagli atleti della S. Stefano di Porto Potenza ai recenti Campionati Italiani di lanci in Ancona. Roberto Belelli, Agnese Ciesla, Giuseppe Mazzolani e Fabio Staffolani: sono loro gli atleti S. Stefano che hanno così ben figurato agli indoor e che hanno portato a casa un medagliere di tutto rispetto. Staffolani si è aggiudicato un oro e un argento, Ciesla due ori e un argento, Mazzolani due bronzi.
Con loro l’immancabile prezioso supporto della Croce Verde di Porto Sant’Elpidio, lo Staff tecnico Sofia Scarpetta e gli accompagnatori Luisa Pocognoli e Nazzareno Domizi. Intanto, dopo due settimane di stop, sabato è in calendario la seconda giornata di ritorno della stagione regolare del massimo campionato italiano di basket in carrozzina. I portopotentini della S. Stefano-Avis giocherà al PalaPrincipi contro Giulianova, ore 17. Il più classico “derby dell’Adriatico”, match sempre molto sentito e che mai come questa volta vede i portopotentini sugli scudi: primi in classifica con 4 lunghezze di vantaggio sui più diretti inseguitori (Cantù e Porto Torres) e scudetto cucito al petto dopo la storica vittoria dello scorso campionato. Ricordiamo che la formazione di coach Roberto Ceriscioli è prima a punteggio pieno, 16 punti, frutti di un percorso finora strabiliante con 8 vittorie consecutive ottenute convincendo per gioco, organizzazione, mentalità e maturità. seguita da Porto Torres e Cantù a 12, a 8 punti Amicacci Giulianova, a 6 Santa Lucia Roma, a 4 SBS Montello Bergamo e Millennium Basket Padova, a 2 Dinamo Sassari. Nel programma di giornata spicca anche il big match tra UnipolSai Briantea84 e GSD Porto Torres.