Nell'ambito delle iniziative intraprese dal Comune di Potenza Picena per contrastare l'emergenza Covid 19, il Sindaco Noemi Tartabini ha firmato un'ordinanza che vieta l'accesso alle spiagge libere del litorale di Porto Potenza Picena per la notte tra il 14 e 15 agosto, dalle ore 21:00 alle ore 5:30.
L'ordinanza ha il fine di "evitare situazioni e occasioni di assembramento di difficile controllo a salvaguardia della salute ed incolumità pubblica".
Viene, inoltre, vietato l'accesso alle spiagge in concessione oltre l'orario di chiusura degli stabilimenti balneari, restando consentito l'accesso ai locali e alle aree, poste sul demanio marittimo, destinate alla somministrazione di alimenti e bevande.
A ciò si aggiunga come a tutte le attività commerciali, artigianali e agli esercizi pubblici è fatto divieto, dalle ore 21:00 alle ore 5:30, di vendita da asporto di qualsiasi bevanda contenuta in lattine e bottiglie di vetro, "consentendo - come si legge nell'ordinanza - solo la vendita previa mescita in contenitori di carta o materiale compostabile. A tutte le persone presenti sui luoghi pubblici del territorio del Comune di Potenza Picena, dalle ore 21:00 alle ore 5:30, è vietata la detenzione di contenitori in vetro o in lattina".
È anche vietata la somministrazione di superalcolici e la vendita di alcolici e superalcolici.
Aldo Romanzetti si è aggiudicato il primo posto assoluto del 1° Trofeo Banca Generali Private svoltosi sul percorso del Torrenova Golf di Porto Potenza Picena, chiudendo la gara in pari col par del campo.
In prima categoria ha vinto il maceratese Vincenzo Porzi facendo registrare 23 punti stableford, seguito dal civitanovese Rudi Cicchinè con 20 e dall’elpidiense Giovanni Ferretti con 19 punti. Il romano Dario Chiaretti ha conquistato la prima piazza in seconda categoria con uno score da 25 punti, tallonato ad una sola distanza dal recanatese Davide Chiodi mentre il terzo gradino del podio, con 20 punti, è andato al maceratese Luca Monteverde. In terza categoria Luca Scarabotti di Cupramontana ha chiuso al primo posto con 26 punti stableford, secondo posto per l’amandolese Giulio Giacomozzi con 25 punti e terzo posto per il civitanovese Stefano Mancini. Il primo premio Ladies è andato alla giovanissima promessa del golf femminile marchigiano Martina Giorgini di Camerano che ha totalizzato ben 23 punti stableford. La competizione si è svolta sotto la supervisione dell’arbitro federale Luca Allegranti. Un particolare ringraziamento va al socio del Torrenova Golf Giulio Magnani, District Manager di Banca Generali Private Roma, che ha organizzato la competizione rinnovando il già consolidato connubio tra il mondo del golf e Banca Generali.
Incidente sul lavoro per un operaio del Cosmari, che viene soccorso in eliambulanza. È quanto avvenuto attorno alle ore 13:30 della mattinata odierna, lungo la strada provinciale 571 Helvia Recina (la Regina ndr), all'altezza dell'Osteria del Moro.
Sul posto sono immediatamente intervenuti i sanitari del 118 che, constatati i traumi riportati dall'uomo, hanno richiesto il supporto dell'eliambulanza, atterrata poco distante dal luogo in cui si è verificato il fatto.
L'operaio, a seguito dell'incidente, ha riportato la semi-amputazione del braccio: è stato trasferito in codice rosso all'ospedale regionale Torrette di Ancona.
Scontro tra auto e scooter lungo la statale "Adriatica", in via Aprutina (nei pressi del distributore Q8), nel territorio comunale di Potenza Picena. È quanto avvenuto attorno alle ore 16:45 del pomeriggio odierno.
Ancora da ricostruire l'esatta dinamica dell'incidente, al vaglio degli uomini della Polizia Locale e della Polizia Stradale. In sella allo scooter vi erano due persone, un uomo e una donna. Per quest'ultima è stato richiesto l'intervento dell'elisoccorso che ha provveduto al trasporto d'emergenza all'ospedale regionale di Torrette.
Diversi anche i traumi riportati dall'uomo, trattato sul posto dagli operatori sanitari della Croce Gialla, che lo hanno poi trasferito all'ospedale di Civitanova Marche.
Il traffico è regolato in un'unica corsia nei pressi del tratto stradale interessato dal sinistro.
Sono stati pubblicati dal MIUR i risultati dell’Avviso da 700 milioni di euro per l’Edilizia Scolastica, rivolto ad asili nido e scuole dell’infanzia. Sono stati 453 i progetti finanziati in tutta Italia dei quali solo 9 in Provincia di Macerata. Al Comune di Potenza Picena sono stati assegnati 2,8 milioni di euro per il progetto di rifacimento della porzione non agibile della scuola materna “Coloramondo” di Porto Potenza Picena. Lo scorso mese di gennaio un sopralluogo tecnico aveva, infatti, decretato l’inagibilità di una parte della struttura e il Comune ne aveva subito disposto la chiusura con il trasferimento di cinque classi presso la scuola elementare di Potenza Picena. Immediatamente l’Amministrazione Comunale, tramite il suo Ufficio Tecnico, si era attivata per una soluzione definitiva in tempi brevi. E’ stato dunque redatto un progetto volto alla partecipazione all’Avviso del MIUR che prevede la messa in sicurezza, la ristrutturazione, la riqualificazione, la riconversione, la costruzione di edifici per asili nido, scuole dell’infanzia e centri polifunzionali per i servizi alla famiglia. L’Avviso pubblico è stato emanato congiuntamente dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero dell’Interno, in collaborazione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e con il Dipartimento per le politiche della Famiglia. Il progetto è stato ritenuto idoneo e finanziato per un importo di 2 milioni ed 800 mila euro. “Questa Amministrazione Comunale – ha riferito il Sindaco Noemi Tartabini - ha voluto affrontare seriamente il problema dell' edilizia scolastica del Comune non facendosi sfuggire nessuna opportunità di finanziamento”.
Viene urtato da un'auto mentre è in sella alla sua bici: trasferito in ospedale per accertamenti. L'incidente si è verificato, intorno alle 8:30 della mattinata odierna, in via IV Novembre nel territorio comunale di Potenza Picena.
Lanciato l'allarme sono prontamente giunti sul posto i mezzi di soccorso del 118 e il personale sanitario, valutata la situazione e le condizioni del ciclista, ne ha disposto il trasferimento in ambulanza al Pronto Soccorso dell'Ospedale Civitanova Marche.
Sul luogo dell'incidente sono giunti anche gli uomini delle forze dell'ordine che hanno effettuato tutti i rilievi del caso e cercato di ricostruire la dinamica del sinistro.
La Pro Loco Potenza Picena, in collaborazione con l'amministrazione comunale, dopo il successo della prima serata con il nuovo spettacolo di Lando e Dino, è nel pieno dei preparativi per il secondo appuntamento della rassegna "Pe Ride Un Mocco'", in programma per domani, venerdì 6 agosto, in piazza Matteotti. Il protagonista sul palco sarà Marco Marzocca, noto comico televisivo (vanta partecipazioni a Zelig, Colorado e alla fiction Squadra di Polizia), in questo momento impegnato a Radio 2 come speaker.
L'evento si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti-covid: "Avremo un'area riservata ai possessori del green pass, ma anche chi non ne è in possesso potrà gustarsi lo spettacolo al di fuori dell'area delimitata" afferma Giuseppe Castagna, presidente della Pro Loco Potenza Picena.
"Credo che dopo il periodo di grande tristezza che abbiamo vissuto ci sia proprio bisogno di un pò di allegria - aggiunge Castagna - e la nostra rassegna arriva al momento giusto".
Il prossimo appuntamento è fissato per venerdì 13 agosto con la Compagnia "Gli Sfiguranti de Montesanto". Come sempre tutte le serate saranno ad ingresso gratuito.
Sono iniziati i lavori di asfaltatura del valore complessivo di 100mila euro sulla provinciale 102, “Potenza Picena - Bivio Regina”.
L’intervento fa parte di quelli contemplati nel programma triennale delle opere pubbliche e viene finanziato con risorse proprie dell’Amministrazione provinciale, derivanti dalla vendita delle case cantoniere. Inoltre, il Presidente della Provincia Antonio Pettinari ha autorizzato l’utilizzo delle economie derivanti dai ribassi d’asta.
La provinciale 102, lunga quasi 4 chilometri, collega il centro abitato di Potenza Picena alla Statale 571 “Regina” e si sviluppa interamente all’interno del Comune. I lavori di pavimentazione, che vengono eseguiti dalla ditta Ferrini di Monte San Giusto, interessano più tratti, fino all’incrocio con la Statale “Regina”.
“Si lavora intensamente sulle provinciali - dichiara Pettinari - per il risanamento del piano viario di numerose strade. Stiamo portando avanti parallelamente cantieri finanziati da risorse proprie dell’Ente, come in questo caso, dai fondi del Ministero e da quelli del terremoto”.
È stato uno dei protagonisti della passata edizione di Convivio, il talk show organizzato dall'Amministrazione Comunale di Potenza Picena in Piazza Stazione, presentato dalla giornalista Aurora Pepa. Affermato attore di cinema, tv e teatro Guido Roncalli ha un particolare legame con Potenza Picena. Infatti è imparentato con la famiglia Connestabile della Staffa che fondò l'Istituto Santo Stefano di Porto Potenza Picena. Genealogia illustre anche da parte dei Roncalli da un ramo della quale nacque Angelo Giuseppe, futuro Papa Giovanni XXIII.
Un attore completo che vanta ruoli nei maggiori film e fiction degli ultimi anni: da "Gli equilibristi" a "Cetto c’è, senzadubbiamente", da "Permette? Alberto Sordi" a "I ragazzi dello Zecchino d’Oro", senza dimenticare "DOC, I Medici", "Rocco Schiavone", "L’alligatore, In arte Nino" e ovviamente "The New Pope", solo per citarne alcuni.
Una carriera lunghissima iniziata con Pippo Baudo nel 1992 e consolidatasi sempre di più nel corso del tempo, fino ad arrivare alla corte cardinalizia del Premio Oscar Paolo Sorrentino. Guido Roncalli ha un altro forte legame, la compagna originaria di Porto San Giorgio. E proprio su quei lidi sta spendendo le sue vacanze con puntate tennistiche a Porto Potenza Picena.
Nei giorni scorsi ha voluto salutare l'Amministrazione Comunale con un incontro informale con il Sindaco Noemi Tartabini e gli Assessori Paolo Scocco e Tommaso Ruffini, nel quale si è parlato anche di possibili progetti futuri: un evento teatrale su Papa Roncalli ma anche l'ipotesi di una coproduzione televisiva che potrebbe avere come location il territorio di Potenza Picena.
Investimento mortale a Porto Recanati, lungo la statale Adriatica. Il fatto è avvenuto attorno alle ore 21:30 della serata odierna, nei pressi del camping Regina.
A perdere la vita è stato un uomo di 43 anni, M.B. originario di Ancona, che si trovava a percorrere la statale a piedi, per ragioni non ancora chiare. A investirlo un'auto, con un 36enne alla guida.
È infatti ancora da accertare l'esatta dinamica di quanto avvenuto, la cui ricostruzione spetterà agli agenti della Polizia Stradale di Camerino.
Sul posto sono immediatamente intervenuti i sanitari del 118 che, però, non hanno potuto evitare il peggio. Presenti anche i vigili del fuoco.
I passanti trovano una donna a terra lungo la carreggiata stradale, con a fianco il suo motociclo, dalla cui sella era caduta picchiando sull'asfalto, e chiamano i soccorsi. È quanto avvenuto attorno alle ore 16:45 del pomeriggio odierno in viale Recanati, nel territorio comunale di Potenza Picena.
Sul posto sono immediatamente intervenuti i sanitari del 118 che, constatati i traumi riportati dalla donna a seguito della caduta, hanno provveduto a richiedere il supporto dell'elisoccorso da Fabriano.
Icaro è atterrato nel campo sportivo del borgo alto e ha trasportato la donna d'urgenza al Torrette di Ancona.
Ancora da chiarire la dinamica esatta di quanto avvenuto e se, soprattutto, nel sinistro siano stati coinvolti altri mezzi (non presenti al momento in cui è stato lanciato l'allarme): la ricostruzione spetterà agli uomini delle forze dell'ordine.
I militari della Compagnia Carabinieri di Civitanova Marche anche in questo fine settimana hanno effettuato servizi a largo raggio per il controllo del territorio e rinforzato i dispositivi di prevenzione, soprattutto in considerazione della presenza dei numerosi turisti che si sono riversati sulla costa maceratese in concomitanza delle ferie estive, con conseguente significativo aumento del traffico veicolare.
In tale ambito, sono stati controllati complessivamente 163 veicoli e 215 persone, contestate 18 sanzioni al Codice della Strada, per la maggior parte relative all’omesso uso delle cinture di sicurezza, uso del telefono cellulare, sorpassi pericolosi e copertura assicurativa.
Inoltre, sono stati rimossi 4 autoveicoli posti davanti ad altrettanti passi carrabili. Si è anche adottato il provvedimento di fermo amministrativo per altri due mezzi.
A Porto Recanati, un equipaggio dell’Aliquota Radiomobile - nella notte di domenica (1 agosto) - ha notato una Fiat Punto fuori dalla sede stradale e il relativo conducente, rimasto illeso, mostrava evidenti segni di alterazione psicofisica da assunzione di alcool. È stato, pertanto, sottoposto al test con l'etilometro dal quale è risultato positivo con tasso superiore di ben tre volte a quello consentito.
La patente gli è stata immediatamente ritirata ed è stato è deferito alla Procura della Repubblica di Macerata ai sensi dell’articolo 186 del codice della strada, oltre ad essere anche stato contravvenzionato con una multa di 866 euro poiché circolava sprovvisto di copertura assicurativa obbligatoria, mentre il veicolo è stato sottoposto a fermo ammnistrativo e affidato a una depositeria autorizzata.
Infine, gli uomini della Stazione Carabinieri di Potenza Picena hanno tratto in arresto un cinquantaquattrenne pakistano, residente in città, in quanto destinatario di un provvedimento definitivo di carcerazione poiché condannato alla pena di due anni ed otto mesi di reclusione per alcuni episodi di spaccio di sostanze stupefacenti commessi in provincia di Ancona cinque anni fa. L’uomo è stato associato alla casa circondariale di Fermo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Ex discoteca Babaloo di Porto Potenza Picena: parte la gara d’asta. È stato fissato il bando per aggiudicarsi quello che resta di uno dei locali simbolo della movida di inizio anni Duemila, messo all’asta con base di due milioni e offerta minima ammessa di 1,5 milioni.
La scadenza per presentare le offerte è quella del 5 ottobre, il giorno dopo saranno aperte le buste. Si spera che questo iter possa mettere in moto una riqualificazione dell’area che aspetta da un decennio. Da sottolineare come l’area sia attualmente divisa in tre parti, ed andare all’asta è solo quello dove un tempo sorgeva la discoteca.
Il Babaloo ha infatti chiuso i battenti nel 2012, mentre lo scorso anno c’è stata la rimozione dell’Iconica chiatta.
Dai rumors, ci sarebbero già diverse cordate pronte a presentare l’offerta
Nel fine settimana appena trascorso, nell’ambito della verifica del rispetto delle norme anti-Covid disposta dal Questore di Macerata, il personale del Commissariato della Polizia di Stato di Civitanova Marche, unitamente alle altre forze dell’ordine, ha proceduto al controllo degli chalet del lungomare di Civitanova Marche.
Uno di questi, il VirgolaZero1, è stato sanzionato per il mancato rispetto della normativa Covid, con violazione dell’art. 4 del DL 2019/20 e la sanzione accessoria della chiusura dell’attività per cinque giorni, che è scattata immediatamente. Nel locale, in particolare, è stato tenuto un dj set con tanto di balli che hanno visto per protagonisti i giovani che hanno affollato lo chalet, in violazione della normativa attualmente vigente.
Il Sindaco Noemi Tartabini ha voluto celebrare il secolo di vita della signora Anna Andrenacci con una cerimonia sobria ma significativa svoltasi all'interno del Teatro "Bruno Mugellini", nell'ambito del Palazzo Comunale di Potenza Picena. Anna Andrenacci è nata a Monterubbiano il 30 luglio del 1921, dopo sposata si è trasferita a Porto Potenza Picena dove tutt'ora risiede. Ad accompagnarla i figli Stefano e Luigi Romagnoli insieme alle nuore e ai nipoti. Per l'occasione il Sindaco Tartabini ha voluto consegnare alla signora Anna una pergamena personalizzata realizzata dall'artista Giusi Riccobelli
Oltre 210.000 tamponi, rapidi e molecolari, effettuati negli ultimi 9 mesi da una rete di punti tampone distribuiti in maniera capillare in tutto il territorio marchigiano, a supporto della prevenzione e contrasto della pandemia.
Il tutto attraverso una macchina organizzativa importante in cui gli operatori sanitari hanno avuto un ruolo di primo piano per professionalità e competenze, ma anche per spirito di abnegazione al lavoro e senso di responsabilità.
Ed è per celebrare tutto questo che ieri sera è stata organizzata una serata tutta dedicata agli oltre 90 operatori sanitari dei Poli diagnostici del Gruppo Kos che nei mesi scorsi hanno consentito la mole di lavoro svolto nei punti tampone del Gruppo. Ed erano presenti proprio tutti: c'erano gli operatori del nuovissimo punto tamponi al porto di Ancona, quelli dell’aereoporto di Falconara, e poi i poli diagnostici Biemme a Castelraimondo, Delta di Porto Recanati, Gamma di Fano, Polo diagnostico di Urbino e quello dell’Istituto Santo Stefano di Porto Potenza, Myolab di Jesi, RSA San Giuseppe di San Benedetto del Tronto, il polo diagnostico Salus e Poliambulatorio Villalba di Macerata e il Polo della Casa di Cura Villa dei Pini di Civitanova.
“Ringrazio tutti i nostri operatori – dice Enrico Brizioli, AD del Gruppo Kos Care – per aver consentito un’attività così importante e per un periodo di tempo così lungo di 9 mesi nel corso del quale abbiamo supportato la sanità pubblica nell’obiettivo di contrastare il virus intercettando quanti più positivi possibile”.
Nel corso della piacevolissima serata, che si è tenuta presso il ristorante “Petè” di Civitanova, lungomare sud, è stata anche consegnata una targa di ringraziamento a Giorgio Patrizi, responsabile commerciale dei Poli diagnostici Kos, che in questi mesi non si è risparmiato in alcun modo per consentire ai centri di operare nel modo più efficace e funzionale.
Scontra tra due auto lungo la strada provinciale che collega Potenza Picena a Montelupone: tre persone trasferite in ospedale per accertamenti. È quanto avvenuto attorno alle ore 19:30 del pomeriggio odierno, per cause in corso di accertamento da parte delle forze dell'ordine, a cui sarà affidato il compito di ricostruire con esattezza quantro avvenuto.
Sul posto sono immediatamente intervenuti i sanitari del 118 per soccorrere gli occupanti delle due autovetture coinvolte nel sinistro. Il bilancio è di tre feriti, per i quali è stato ritenuto necessario il trasporto all'ospedale di Civitanova Marche. Nessuno di loro, in ogni caso, si trova in gravi condizioni.
Dall’1 al 15 agosto tornano le emozioni della grande musica dal vivo attraverso le immagini del fotografo ufficiale di Virgin Radio e di uno dei registi e videomaker più quotati del panorama nazionale. In programma concerti, passeggiate e incontri culturali dedicati alla musica e al territorio.
Saranno le suggestive ambientazioni di villa Buonaccorsi a Potenza Picena a fare da sfondo aRock’n’Roll Bonsai, la mostra-evento in programma dall’1 al 15 agosto che intende celebrare l’ormai storico rapporto di collaborazione tra Henry Ruggeri, fotografo ufficiale di Virgin Radio, e il regista e filmmaker Gianluca Grandinetti attraverso una selezione dei loro lavori, interviste inedite e materiali originali.
Nella splendida cornice della villa, Ruggeri e Grandinetti ripercorreranno le loro esperienze professionali e di vita in una serie di eventi immersivi ed eterogenei, dedicati alla musica e alle performance di artisti di fama internazionale.
«Secondo un’antica credenza- spiega Henry Ruggeri - affiancando una piccola pianta di bonsai a una più grande è possibile instaurare tra loro un’intima e profonda connessione, grazie alla quale sarà molto più probabile che entrambe continuino a crescere tirando fuori il meglio di sé».
Una filosofia che si intreccia a doppio filo alle vicende personali dei due artisti, con Gianluca Grandinetti che ha mosso i primi passi nel mondo della regia e del videomaking a stretto contatto con Henry Ruggeri, accompagnandolo in grandi eventi live di caratura nazionale e internazionale fin dal 2012.
«Nel corso dell’ultimo anno e mezzo - racconta Grandinetti -la musica dal vivo ha subito un duro colpo per via delle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria. L’obiettivo di questa mostra-evento è rievocare le emozioni dei live vissute dal cuore della transenna, proponendo allo spettatoreun’esposizione e un intrattenimento musicale che possano restituire sensazioni che tutti noi ci auguriamo di poter tornarea vivere al più presto».
Il bonsai, visto come sinonimo di stimolo e di confronto, rappresenta il punto di partenza di una manifestazione -promossa dall’associazione culturale Number9 di Potenza Picena in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Potenza Picena - che intendeda un lato omaggiare i due artisti locali valorizzando, dall’altro, il territorio marchigiano attraverso le sue eccellenze e la sua cultura.
A proposito di eccellenze, per la prima serata del cartellone eventi Rock’n’Roll Bonsai punta con decisione sulla consolidata coppia d’assi composta da Saturnino e Riccardo Onori, storici collaboratori di Jovanotti, che domenica 1 agosto avranno il compito di inaugurare l’attesissimamostra-evento.
Si proseguirà poi venerdì 6 agosto con “Immagini da ascoltare”, un viaggio tra le fotografie che accompagnano le produzioni musicali, che a partire dalle 21,30 vedrà la partecipazione della docente di fotografia Emanuela Amadio nell’ambito di un incontro culturale promosso in collaborazione con il Fotoclub di Potenza Picena.
Sabato 7 agosto, invece, sarà la volta dei Little Pieces of Marmelade, finalisti dell’ultima edizione di X Factor, che con la loro energia animeranno l’area granaio della villa, mentre il giorno seguente, domenica 8 agosto, andrà in scena l’omaggio musicale all’indimenticato David Bowie a cura di Andy dei Bluvertigo, preceduto dal Talk and Roll di Massimo Cotto e Alteria. Per l’occasione, lo speaker e giornalista musicale di Virgin Radio racconterà i migliori aneddoti del rock con un set acustico in programma nel giardino della villa.
Il sipario sugli eventi musicale di Rock’n’Roll Bonsai calerà poi ufficialmente venerdì 13 agosto, quando i Farmacia Comunale si esibiranno per la serata conclusiva.
A fare da filo conduttore tra le serate del ricco cartellone di R’n’R Bonsai sarà un continuo confronto su temi particolarmente attuali come il rapporto tra i protagonisti dello spettacolo e un pubblico finalmente ritrovato o l’intima relazione tra star e fragilità del quotidiano, che i presenti potranno indagare e ricostruire attraverso le foto e i memorabilia del repertorio di Henry Ruggeri, con una sala video-immersiva dedicata alle immagini di Gianluca Grandinetti e una sezione finale dedicata a video inediti e racconti esclusivi del loro viaggio on the roadtra un concerto e l’altro.
Eventi musicali a parte, la mostra sarà visitabile dall’1 al 15 agosto, dalle 16 alle 20. L’ingresso sarà libero, ma con prenotazione obbligatoria da confermare al numero 0733.671758 o, in alternativa, contattando direttamente su Whatsapp il numero 371.4109670.
Gli eventi del 6 e 13 agosto seguiranno le medesime procedure, mentre per accedere alla villa in occasione dei concerti dell’1, 7 e 8 agosto sarà necessario munirsi dei biglietti in vendita sul circuito CiaoTickets o presso i rivenditori autorizzati. Nelle stesse occasioni sarà possibile degustare un aperitivo-cena a cura del ristorante “Il Pontino”, con una suggestiva passeggiata nei giardini all’italiana di villaBuonaccorsi - riconosciuti tra i dieci più belli d’Italia - in attesa dell’inizio dei concerti.
Il progetto di allestimento della mostra porta la firma di Alberto Vallesi Design studio, con l’eventplannerClaudia Grandinetti a curarela progettazione e l’organizzazione generale dell’evento.
Ancora attività all'hockey stadio di Potenza Picena. I prossimi 24 e 25 luglio prenderà vita "Quando gioco sto da dio", un'iniziativa nata per sensibilizzare le persone ad un corretto comportamento stradale.
L'hockey e la pallavolo insieme per sostenere l'associazione "Manuel Biagiola". Alla maratona sportiva parteciperanno 18 squadre per la pallavolo e 8 per l' hockey.
Alle prime luci dell’alba di oggi i carabinieri della stazione di Potenza Picena, durante un servizio perlustrativo del territorio, hanno arrestato un trentasettenne tunisino per evasione, oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale.
IL FATTO - Tutto è avventuo dopo le cinque di questa mattina quando i militari si sono presentati in un bar posto all’interno di un distributore di carburante che si affaccia sulla Statale 16 Adriatica, a Porto Potenza Picena.
Qui era stata segnalata al 112 la presenza di uomo in evidente stato di ebbrezza alcolica che infastidiva e minacciava il gestore.
Giunti sul posto i carabinieri hanno identificato l'uomo che, essendo sottoposto al regime di detenzione domiciliare, avrebbe dovuto trovarsi presso la sua abitazione. Il 37enne, una volta resosi conto della presenza dei militari, ha dapprima tentato (invano) la fuga tra la vegetazione, dopodiché ha opposto energica resistenza nei loro confronti, indirizzando ai carabinieri anche improperi e insulti di ogni tipo.
L’arrestato, in ottemperanza alle disposizioni impartite dal Sostituto Procuratore dott. Enrico Riccioni, è stato condotto presso gli uffici del Nucleo Operativo e Radiomobile per le operazioni di fotosegnalamento, poi ristretto nella camera di sicurezza in attesa dell’udienza di convalida e il giudizio direttissimo fissato per la mattina di domani, 23 luglio, presso il Tribunale di Macerata.