Due anni in prima linea sulle zone terremotate del centro Italia per la Fondazione Francesca Rava. Un impegno costante che ha portato alla realizzazione di sette scuole, di cui sei tra Norcia, Cascia ed Eggi di Spoleto, e una ad Arquata del Tronto.
"Presto consegneremo l'ottava a Pieve Torina, nel Maceratese", ricordano dalla Fondazione attraverso un comunicato evidenziando quanto fatto quando ormai mancano una manciata di giorni dall'anniversario del secondo anno dalla scossa del 24 agosto.
"Sono circa mille gli studenti che sono potuti ritornate sui banchi di scuola nel proprio paese grazie alle nostre strutture, realizzate con il sostegno di tanti amici che in queste circostanze sono sempre al nostro fianco", dicono ancora dalla Fondazione. Che oltre nella costruzione di scuole, si è impegnata anche in altri progetti sanitari ed educativi.
(Fonte Ansa)
PieveTorinAcuore, una serata magica in programma martedì 14 agosto al Parco Rodari.
Dopo la cena della comunità, InsiemeATavola, con i piatti proposti da Ciak Saloon, Locanda del Re e Expo Bar, alle 21,30 il suggestivo Parco Rodari sarà il palcoscenico dell'operetta morale “Dialogo di un attore di teatro e di un passeggere”, scritta e diretta dall'attice Allì Caracciolo.
Un concerto per voci recitanti, canto, musica, solista e danza, dedicato alla Terra di Marche, alla sua bellezza, alla sua gente, a ogni rinascita, realizzata in coproduzione con Sperimentale A Teatro e La Macina, gruppo di ricerca e canto popolare. Si esibiranno Fabio Bacoloni (Attore), Maria Novella Gobbi (Passeggere), Genny Ceresani, Allì Caracciolo, Gastone Pietrucci, Adriano Taborro, Marco Gigli, Roberto Picchio, Riccardo Andrenacci.
“Quella che proporremo a Pieve Torina – ha spiegato l'autrice e regista – è una riduzione di un'opera scritta da me, un testo teatrale che si basa sul concetto di bellezza, la bellezza del paesaggio marchigiano fa da filo conduttore, quella bellezza nascosta, non prorompente o da cogliere a prima vista, ma che va scoperta con attenzione, attraverso il silenzio, il saper cogliere ciò che è profondo e non appariscente. Il passeggere si innamora di questo posto, si meraviglia della bellezza che gli si rivela. Se non siamo in grado di scoprire le cose nascoste, i talenti fuggono. Questa è una terra che rischia di rimanere impoverita. E alla fine si capisce che la vera bellezza non è salire sul palcoscenico e farsi applaudire, ma è cogliere l'essenza profonda del proprio essere, dell'anima. Si tratta di una forma di concerto, con i canti della tradizione orale, che unisce la voce alla danza e alla recitazione, attraverso la scoperta graduale del paesaggio. Infine, abbiamo aggiunto un accenno al rimpianto di quando la bellezza viene distrutta da qualcosa e della sensazione di voler lasciar perdere tutto, un richiamo al terremoto che ha distrutto queste zone. Ebbene, invece, dobbiamo essere come le ginestre leopardiane, che rinascono dalla lava".
A settembre scadrà il mandato dell'attuale commissario straordinario alla ricostruzione, Paola De Micheli. E, al di là dei giudizi di merito o di demerito, appare assolutamente improbabile che il nuovo Governo, di diversa matrice politica e di diverso colore, possa pensare ad una riconferma. I nomi che circolano, almeno per ora, sono ristretti a quelli del "quasi ministro" Coltorti, del Movimento 5 Stelle, e del sindaco di Visso, Pazzaglini, eletto nelle fila della Lega. Ma, per ora, di concreto non si intravede ancora nulla.
Intanto, a dire la sua ci ha pensato il presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, attraverso dichiarazioni rilasciate all'Ansa. Per la nomina del nuovo Commissario straordinario per la Ricostruzione post sisma serve una figura con "capacità di visione nei rapporti a livello nazionale ma con i piedi per terra e con un esperienza di concretezza, legata al territorio". Lo ha sottolineato il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli durante il rendiconto delle attività svolte nelle Marche per l'emergenza e l'avvio della ricostruzione. A settembre scadrà l'incarico dell'attuale commissaria Paola De Micheli a cui Ceriscioli ha rivolto, così come al capo dipartimento di protezione civile Angelo Borrelli, il proprio ringraziamento per la competenza, "per aver messo tanta energia nelle Marche e aver colto subito quanto fosse pesante la situazione". Ceriscioli non ha escluso che un nuovo commissario possa essere marchigiano ma ha precisato: "vorrei che avesse lo spirito giusto: marchigiano, pugliese o emiliano romagnolo va bene. Servono persone capaci e con senso pratico, non va bene una figura 'troppo astratta'". Lungo l'elenco delle richieste da parte della Regione: dall'allungamento dei tempi per restituire la busta pesante alla proroga dei contratti delle persone che lavorano al post sisma a cui a gennaio scadranno i contratti; dalla deroga per ammortizzatori sociali (ad esempio per la Whirlpool di Comunanza) alla semplificare per le nomine dei responsabili unici di procedimento; dalle norme per stabilizzare personale della scuola ai fondi per i piccoli Comuni. (Ansa)
Il primo ad attaccare é stato il senatore Cangini, eletto nelle Marche nelle fila di Forza Italia: "Il senatore Pazzaglini - ha scritto - dovrebbe dimettersi per aver deluso i terremotati che lo hanno eletto e per il suo silenzio sui temi del sisma". Un'entrata a gamba tesa che ha anticipato, di fatto, la posizione dei senatori di Forza Italia che, ieri, hanno radunato alcuni sindaci del cratere (non c'era il sindaco di Camerino, Gianluca Pasqui, da sempre nelle fila di Forza Italia. Segnale di rottura?). Il partito di Silvio Berlusconi, come riporta IlGiornale (qui il link all'articolo) sostiene che i terremotati siano stati traditi dal Governo gialloverde di Lega e Movimento 5 Stelle.
Non si é fatta attendere la risposta di Pazzaglini, che ha scelto di replicare al senatore bolognese ed ex direttore de Il resto del Carlino direttamente dal suo scranno di Palazzo Madama: "Il sen. Cangini? Un paracadutato che non sa nulla dei nostri problemi, ma che non si fa scrupoli a strumentalizzarli per scopi politici e per provare a resuscitare Forza Italia".
Obi Italia tra i donatori per la nuova scuola dell'infanzia di Pieve Torina. Il sindaco, Alessandro Gentilucci, ha incontrato nei giorni scorsi a Milano, nella sede centrale dell'azienda a Cologno Monzese, il direttore vendite e espansione di Obi Italia, Cesare Epinati. Quest'ultimo, attraverso il primo cittadino, ha espresso la volontà di vicinanza alla popolazione colpita dal sisma confermando la disponibilità dell'azienda per un contributo che sarà destinato alla nuova scuola dell'infanzia, donata dalla Fondazione Rava, in fase di realizzazione in queste settimane.
La donazione sarà presentata a Milano prossimamente, in una conferenza stampa, ed integra il percorso già iniziato appunto dalla Fondazione Rava, con la quale lo scorso 6 aprile è stata posta la prima pietra per ricostruire la scuola dell'infanzia andata distrutta con il terremoto. “Abbiamo concordato la presenza dei responsabili di Obi Italia all'inaugurazione della nuova scuola dell'infanzia – ha spiegato il sindaco – non posso fare altro che ringraziare a nome di tutta la comunità di Pieve Torina l'azienda Obi Italia per la grande generosità e la vicinanza dimostrate nei nostri confronti, simbolo ancora una volta del grande cuore dell'Italia”.
Torna a Pieve Torina la gara ciclistica Mare e Monti. In programma domenica 5 agosto, è la 13esima gara ciclistica Recanati – Pieve Torina, la Mare e Monti, categoria Allievi, nel 5° Memorial Luigi Gentilucci e nel 1° Memorial Mario Marinelli, organizzata dall'Asd Recanati Marinelli Cantarini.
La gara, con partenza dalla città di Leopardi alle ore 9,30 arriverà a Pieve Torina dopo aver transitato nelle frazioni di Piè Casavecchia, Appennino e Casavecchia, alle ore 12.
Sono previsti nell'ambito della competizione anche il 4° Trofeo Comune di Pieve Torina e l'8° Trofeo Acqua Roana. La manifestazione si organizza con il patrocinio dei due Comuni di Recanati e Pieve Torina, Coni, Federciclismo, Unione Montana di Camerino, Provincia di Macerata, Regione
Proseguono gli appuntamenti con Aperigusto Speciale RisorgiMarche. Mercoledì 1 agosto sarà la volta del concerto di Toquinho, che si esibirà insieme alla cantante Greta Panettieri a Pian della Cuna di Fematre (Visso / Pieve Torina / Monte Cavallo).
Anche per questo evento, così come già avvenuto lo scorso 17 luglio in occasione del concerto di Luca Carboni, Confartigianato Imprese Macerata farà parte del programma dei DopoFestival con lo speciale Aperigusto, menù e piatti a base di prodotti tipici che si potranno degustare nei locali aderenti.Per l’edizione 2018 di RisorgiMarche, infatti, l’organizzazione ha incentivato Comuni limitrofi ed Associazioni di categoria ad organizzare eventi ed attività prima e dopo i concerti. Degustazioni, promozione di prodotti tipici, intrattenimenti, tutte iniziative che possano aumentare l’offerta per i visitatori/turisti e che possano incentivare la permanenza degli stessi e le occasioni di consumo.
Dopo il successo del 17 luglio, in cui i locali aderenti hanno registrato molta affluenza nel corso della giornata, Confartigianato ha voluto mettere di nuovo in rete una serie di locali, che proporranno ai clienti e ai turisti colazioni, pranzi, aperitivi e cene ad un prezzo speciale, promuovendo i prodotti tipici della nostra terra e offrendo ai partecipanti la possibilità di degustare le eccellenze enogastronomiche della provincia.I 36 locali, dislocati tra Visso, Pieve Torina, Monte Cavallo e Muccia inoltre, potranno organizzare al loro interno eventi particolari, degustazioni, incontri con i produttori e qualsiasi iniziativa che aumenti l’offerta ricettiva. Agli aderenti sarà consegnato un kit di partecipazione che conterrà materiale promozionale (volantini e vetrofanie) utile come segno di riconoscimento nei giorni di Aperigusto Speciale RisorgiMarche, che ricordiamo è un evento patrocinato dai Comuni interessati e dalla Camera di Commercio di Macerata, che ha ottenuto il riconoscimento dell'organizzazione ufficiale e l'apprezzamento dei locali coinvolti e degli addetti ai lavori.
Di seguito l’elenco delle attività aderenti:VISSO: Azienda Agraricola Pastorello (Frazione Cupi), Bar F&F Ripartiamo insieme (Località Laghetto), Bar Il laghetto (Giardini del lago), Caffè Sibilla Pasticceria-Gelateria (Località Laghetto), Calabrò Carni (Località Laghetto), Casale Saliere (Rifugi dei Sibillini - Località Fematre), Food truck Battista (Località Fematre), Giò Oliva Fritti (Località Laghetto), La Filanda (Località Laghetto), L’albero Del Pane (Via Cesare Battisti 51), Panificio Cappa Antonio (Località Villa Sant’Antonio, 15 e Località Laghetto), Pettacci Salumi (Largo Paolo da Visso), Pizzeria Wanted (Località Laghetto), Ristorante Km Zero (Via Cesare Battisti 43), Salumificio-Bar-Alimentari Cappa (Località Villa Sant’Antonio 15), (Tabaccheria Enoteca Crisantemi (Via Cesare Battisti 51), Trattoria del Pescatore (Via Molini di Croce 14), Vissana Pasticceria (Via Cesare Battisti 18), Vissana Salumi (Via Cesare Battisti 57).PIEVE TORINA: Azienda agricola Scolastici (Località Macereto), Bar Pompei-Alimentari-Prodotti tipici Monti Sibillini (Frazione Piè Casavecchia 22/bis), Expò Bar (Le piane), Fattoria Lucarini (Frazione Piè Casavecchia), Kriss Bar (Piazza Salvo D’acquisto), La Locanda del Re (S.S. 209 Valnerina), Panificio Fronzi (Via Valnerina, 27), Pievetorina Saloon (Via Aldo Moro, nuova area commerciale), Pizzeria Il Vecchio Molino (Frazione Piè Casavecchia), Società agricola Delizie (Via Strada S. Ilario snc).MONTE CAVALLO: Bar Testiccioli (Largo Leopardi 7), Trattoria Il Nido dell’Aquila (Piazzale Caduti di Nassiriya).MUCCIA: Bar Ristorante Carnevali (Bivio Maddalena SS 77), Bar Pizzeria Anno Zero (SS.77 Km 43700 Maddalena), Bar Pizzeria i Giardini (Viale Matteotti), Forno Muzia (Via Clementina 1), Riky Bar (SS.77 Km 43+500 Maddalena).
Il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli ha invitato il capo della Protezione civile e soggetto attuatore per il terremoto David Piccini, indagato nell'ambito dell'inchiesta della Procura di Ancona su appalti e subappalti per le Sae, a ritirare le dimissioni e il capo della Protezione civile regionale le ritirerà. Ceriscioli, nell'esprimere "massima fiducia nel lavoro che sta svolgendo la magistratura", ha confermato la sua fiducia nel dirigente di palazzo Raffaello. "La magistratura - ha spiegato Ceriscioli - farà il suo percorso. Restiamo in attesa che si concluda l'indagine. L'ente regionale deve continuare però a svolgere il suo compito, nel rispetto dei ruoli, considerando che questa amministrazione è chiamata a rispondere ad un'emergenza senza precedenti nella sua storia".
(fonte Ansa)
È stata inaugurata, presso la località Lucciano di Pieve Torina, l’apertura di un nuovo allevamento bio di alta qualità chiamato ‘Tenuta la Pimpinella’ di proprietà della famiglia Bassilissi di Matelica.
Dopo il taglio del nastro da parte del presidente della Giunta Regionale Luca Ceriscioli insieme al sindaco di Pieve Torina Alessandro Gentilucci si è tenuto un convegno sull’agricoltura dei Monti Sibillini dove si è messa in evidenza la bontà dei prodotti di queste terre e soprattutto la grande forza di volontà degli allevatori e agricoltori di andare avanti nonostante la burocrazia ed i vari problemi causati dal sisma. Subito dopo il convegno i presenti hanno avuto l’occasione di provare l’aperitivo a base di carne cucinato dallo Chef Marco Gubbiotti del ristorante ‘Cucinaa’ di Foligno accompagnato dagli stornelli del gruppo ‘La Martinicchia’ cantastorie marchigiani.
Alla fine dell’aperitivo gli ospiti presenti hanno assistito allo spettacolo dell’eclissi totale di luna insieme al chitarrista cantante Leburn Maddox. Il chitarrista americano vanta collaborazioni di grandissimo prestigio con artisti quali James Brown, Marvin Gay, Albert Collins, Patty La Belle, Chaka Khan, Lionel Ritchie, Bill Withers, Koll & The Gang, Motherà, S Finest, Gil Scott Heron, Cameo, LTD, Rose Royce, Tavares, Chic, KC & The Sunshine Band e la sorprendente Larry Graham & Graham Central Station.
Leburn Maddox è rimasto incantanto dal verde di Pieve Torina e dalla buona cucina. Durante il concerto Leburn si è messo a vedere l'eclissi di luna insieme agli spettatori e scherzando con quest'ultimi ha detto che gli piacerebbe avere una moglie che sappia cucinare la polenta.
L’evento è stato organizzato dalla ‘Tenuta la Pimpinella’ con il patrocinio del Comune di Pieve Torina e dell’Università degli studi di Camerino e la collaborazione di San Severino Blues, Cucinàa di Foligno e Halleymedia di Matelica.
(Giovanni Maria Pontieri)
Il concerto di Leburn Maddox, previsto per venerdì 27 luglio alle 21.30, alla Tenuta Pimpinella in località Lucciano di Pieve Torina, con il patrocinio del Comune e dell'Università di Camerino, è l’evento RinasciMarche di San Severino Blues. Al grande chitarrista e cantante americano il compito di chiudere la serata, tra l’altro proprio quella dell’eclissi di luna, un pomeriggio particolare di taglio del nastro, convegno e degustazione per l’inaugurazione del nuovo allevamento di carni bio di alta qualità della Tenuta La Pimpinella, segno tangibile di rinascita in uno dei territori montani tra i più colpiti dal terremoto. Leburn Maddox ha iniziato la sua carriera in USA negli anni ’70.
Nel suo carnet di collaborazioni figurano nomi storici del funk e rhythm’n’blues come James Brown e George Clinton. Come membro della Jimmy Castor band, ha condiviso i palchi con artisti di fama mondiale come Chaka Khan, Patti La Belle, Lionel Ritchie, Bill Withers, Kool & the Gang, Gil Scott Heron, Cameo, LTD, Rose Royce, Tavares, Chic, KC & The Sunshine Band. È stato sul palco anche con uno dei più importanti maestri del blues, mister John Lee Hooker. In Inghilterra ha suonato con Debbie Harry, Marcus Malone, Jeff Healy, Jonny Greenwood, Joss Stone. Compone brani coinvolgenti e con un sound brillante, come nel disco “This Too Will Change”. Dal vivo, in trio, è uno showman ironico che spazia tra funk, blues, soul e reggae, con rivisitazioni personali di brani dei grandi della black music con i quali ha lavorato.Leburn Maddox voce/chitarra, sarà accompagnato da Francesco Zucchi al basso e Jacopo Coretti alla batteria.Info tel 339.6733590 www.sanseverinoblues.com facebook/sanseverinobluesQuesti il programma completo degli appuntamenti del San Severino Blues Festival:
27 luglio h 21.30LEBURN MADDOXPieve Torina • loc. Lucciano Tenuta La Pimpinella ingresso liberoRinasciMarche • Inaugurazione allevamento carni bio1 agosto h 21.30GILES ROBSONTreia • Piazza della Repubblica ingresso liberoDisfida del Bracciale10 agosto h 21.30 ArteinBluesThe History of Robert Johnson & Delta Bluesun film Dario Aspesani • Prima NazionaleSan Severino Marche • Cortile Pinacoteca Comunale Tacchi Venturi • ingresso libero • visita al museoArteinBlues11 agosto h 21.30ILARIA GRAZIANO & FRANCESCO FORNIGagliole • Rocca G. Varano ingresso 10 €RinasciMarche15 agosto h 21.30KRISSY MATTHEWSCingoli • Piazza Vittorio Emanuele II ingresso liberoConcerto di Ferragosto1 settembreBIG DADDY WILSONMoie di Maiolati Spontini • Piazza Kennedy ingresso liberoLa canzone d’autore soul blues
"È d’attualità la notizia secondo cui é in corso una indagine sui lavori delle aree SAE. Si parla addirittura di mafia" - esordisce così, in un post su Facebook, il senatore della Lega e sindaco di Visso, Giuliano Pazzaglini, commentando la notizia dei sequestri effettuati dalla Guardia di Finanza presso gli uffici della Regione Marche, nell'ambito di un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione dei subappalti per i lavori di realizzazione delle Soluzioni Abitative di Emergenza. Un'inchiesta che, stando a quanto é dato sapere, prenderebbe le mosse addirittura da una segnalazione dell'antimafia, per via del coinvolgimento di alcune ditte che sarebbero, appunto, in odore di criminalità organizzata.
Ma la posizione espressa dal senatore Pazzaglini é cauta, garantista sul piano politico e umana su quello personale, avendo lavorato fianco a fianco con almeno tre dei quattro indagati. La sua posizione sembra netta: un conto sono i tanti, tantissimi errori fatti nella gestione di una emergenza senza precedenti, un altro conto é parlare addirittura di mafia.
"Sono stato il primo - prosegue il senatore e sindaco di Visso - a dire che le cose non funzionavano, ancor prima dell’inizio di progettazioni e lavori sostenevo che la procedura individuata non avrebbe permesso lavori rapidi né tantomeno fatti bene. I fatti mi hanno dato ragione. Ora però siamo andati oltre e si indaga su possibili infiltrazioni mafiose. Al riguardo ho letto di tutto ma, pur sapendo che sarà impopolare, voglio andare contro corrente. Non so cosa sia successo, so però che ci sono stati funzionari che caricati di una responsabilità enorme hanno lavorato in condizioni estreme. Ora questi funzionari vengono indagati per crimini gravissimi. La procura scoprirà come stanno le cose, per quanto mi riguarda seguirò la vicenda con il massimo interesse, ma avendo lavorato con tre di quei quattro funzionari fino a che non emergeranno responsabilità precise non riesco proprio a credere siano colpevoli. Avranno fatto degli errori, anche io li ho accusati di questo; avranno omesso dei controlli, ma vorrei vedere come sarebbe stato possibile il contrario visto l’enorme carico di lavoro attribuito! Non per questo però credo al loro dolo. Rimango convinto di quello che ho sempre sostenuto. Le casette avrebbero dovuto farle i comuni, non strutture che non avevano organizzazione e spesso nemmeno competenza per tale ruolo. Il resto è conseguenza di ciò".
Ricostruire la comunità attraverso un'offerta ampia di servizi per la comunità e la lungimiranza di chi si trova in questo momento ad amministrare dei territori tanto duramente colpiti dalle scosse. È nata, dall'amministrazione comunale di Pieve Torina assieme alla Regione Marche e all'AIC, l'Associazione Italiana Calciatori, la volontà di adoperarsi per rendere concreta l'idea di dotare Pieve Torina di un asilo nido.
“Un nuovo servizio per la comunità che oggi, pezzo dopo pezzo, si sta ricostituendo. – ha detto il sindaco, Alessandro Gentilucci. Dopo il rientro di tutte le famiglie terremotate, concluso lo scorso gennaio, la ricostruzione della scuola primaria e secondaria di primo grado, quella dell'infanzia in via di realizzazione, l'area commerciale inaugurata lo scorso autunno e tutti i lavori di messa in sicurezza o demolizione, in preparazione per la ricostruzione degli edifici pubblici e privati, crediamo che per offrire un futuro ancora più dignitoso e appetibile a questa cittadina e al territorio che la circonda si debba pensare anche e soprattutto a dare nuovi impulsi e nuove opportunità”.
Per questo è stata realizzata la progettualità di quello che sarà il nuovo asilo nido di Pieve Torina, realizzato nell'area di fronte alla scuola materna. Un'attenzione sempre alta per tutte le fasce d'età. Infatti la prima nell'elenco delle opere pubbliche che saranno ripristinate in paese è la casa di riposo, gravemente danneggiata dal terremoto. Un altro servizio fondamentale per la comunità.
Sembrava aver offerto una tregua e, invece, questa mattina il terremoto é tornato a farsi sentire. Una nuova scossa é infatti stata registrata alle 10,01 di questa mattina a otto km di profondità, in territorio di Pieve Torina. Secondo le prime stime diffuse dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, la magnitudo é stata di 3,3 gradi.
La scossa é stata distintamente avvertita dalla popolazione (ormai stremata e che da due anni fa i conti con il dramma del sisma), ma non ha fatto registrare, almeno al momento, danni alle strutture.
Il prossimo 27 luglio, sotto una splendida luna piena, una grande festa di inaugurazione per il nuovo progetto imprenditoriale della famiglia Basilissi: un allevamento di bovini BIO di Alta Qualità, in località Lucciano di Pievetorina, in provincia di Macerata.
Al taglio del nastro anche il Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli e il Vice Presidente della Regione Marche Anna Casini.
“Tenuta la Pimpinella” nasce ai piedi dei Monti Sibillini: un territorio che, a seguito degli eventi sismici che l’hanno colpito nell’ottobre 2016, sta vivendo un momento di forte criticità, dovendosi confrontare con i temi dell’abbandono e dello spopolamento. Un luogo fragile, dal quale si tende a fuggire, ma che spinge anche a restare, come ci dimostra la Famiglia Basilissi.
Tenuta la Pimpinella è il simbolo di un territorio che vuole ripartire nonostante tutto, e lo vuole fare recuperando le sue origini: in azienda si allevano capi bovini secondo i principi dell’allevamento biologico, nel rispetto del territorio ed in linea con i principi della natura.
L’evento di inaugurazione si svolgerà venerdì 27 luglio, a partire dalle 17.30, con il taglio del nastro di rito, alla presenza del Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, del Vice Presidente della Regione Marche Anna Casini e degli amministratori locali.
L’evento proseguirà con il convegno “Per una nuova agricoltura nei territori montani dei SIbillini”, sul tema dell’opportuntà dell’agricoltura biologica per la ripartenza dei territori colpiti dal sisma. Interverrano, tra gli altri, Anna Casini, Vice Presidente della Regione Marche, Claudio Pettinari, rettore UNICAM, Alessandro Alessandrini, Direttore di Confagricoltura Ancona, Tommaso di Sante, presidente Coldiretti Marche.
A seguire, dalle ore 19, un apertitivo sotto le stelle a cura dello Chef Marco Gubbiotti, del ristorante Cucinaa di Foligno.
L’intrattenimento sarà curato dal gruppo di stornellatori e cantastorie marchigiani “La Martinicchia”.
Si chiuderà in grande, dalle ore 21, con il concerto del grande chitarrista e cantante Leburn Maddox, organizzato in collaborazione con San Severino Blues.
Un evento da non perdere, un’occasione per stare insieme e celebrare la forza di un territorio che ritrova la forza di resistere e RIPARTIRE.
A Pieve Torina una tappa di C.I.A.O. il programma di tre settimane in estate per studenti internazionali dai 16 anni in su, ma sempre in età pre-universitaria, che aspirano a studiare architettura, architettura paesaggistica e geometra. Una settimana a Roma e due settimane sui luoghi del cratere, con base a Sant'Angelo in Pontano, per i circa 15 studenti internazionali, che ieri hanno visitato Pieve Torina e il cantiere della nuova scuola dell'infanzia, in corso di realizzazione.
Durante la lezione, tenuta da esperti, il sindaco Alessandro Gentilucci ha voluto salutare il gruppo di studenti e ha avuto modo di raccontare loro l'esperienza del sisma, dal punto di vista di un amministratore che si trova in pochi secondi a dover gestire una comunità in piena emergenza, senza più strutture per la socialità.
“In quei momenti – ha spiegato Gentilucci – devi chiederti da cosa vuoi ripartire, quali sono le priorità per mantenere salda la tua comunità ferita, e questo è ciò che invito voi a chiedervi, cosa avreste fatto se foste stati al mio posto. Prima di tutto ci sono le case, la necessità di far tornare la gente nei propri paesi. Ma prima ancora il cuore di una cittadina è rappresentato dalla scuola, dai giovani che incarnano la speranza per il futuro. Dalla scuola abbiamo deciso di ripartire, ricostruendo le prime scuole in tutto il cratere grazie alla solidarietà e al grande lavoro di tanti”.
I ragazzi presenteranno i propri lavori finali venerdì 27 luglio alle 19,30 a Sant'Angelo in Pontano.
Grande successo della notte bianca svoltasi a Pieve Torina nell'area commerciale. Da molto tempo nel paese non si vedeva un evento serale così partecipato e tutto questo grazie alle idee e alla voglia di fare dei giovani insieme ai commercianti del posto. Le persone, durante la serata, avevano l'occasione di cenare con alcune specialità locali e godersi alcuni spettacoli tra cui la comicità del duo spoletino 'Le Pere Cotogne'.Nell'area commerciale c'erano anche spettacoli di animazione per bambini organizzati dallo staff di 'Di Festa in Festa', alcune bancarelle ed infine dei sorprendenti fuochi artificiali. La Notte Bianca si è conclusa con la musica di Dj Stefanino.
Un grave incidente si è verificato questo pomeriggio lungo la Valnerina, a circa 10 km da Pieve Torina, che ha visto coinvolte un'auto e una moto.
L'impatto fra i due mezzi è stato molto violento e ad avere la peggio è stato il motociclista. Immediatamente soccorso dai sanitari del 118, il ferito è rimasto sempre cosciente, anche se le sue condizioni sono piuttosto serie, tanto da richiedere l'intervento dell'eliambulanza da Ancona con cui è stato trasportato all'ospedale Torrette.
Per i rilievi, sul posto è intervenuta la Polizia Stradale.
Saggio di fine anno per i giovani dell'Orientamento Musicale, progetto attivo a Pieve Torina e rivolto a tutti i ragazzi in età scolare, e portato avanti dall'insegnante Letizia Forti.
Un momento formativo e di socialità importante per i ragazzi, che aveva subito uno stop lo scorso anno a causa del terremoto che ha distrutto il paese, dovuto in particolare alla mancanza di luoghi dove potersi incontrare e suonare insieme.
Quest'anno, l'Orientamento Musicale è ripartito grazie all'amministrazione comunale, che aveva messo a disposizione le stanze dell'ex Ufficio postale, in Piazza Santa Maria Assunta, agibili fino alle scosse di aprile. Il progetto comunque è volto al termine, nelle aule della nuova scuola Mons. Paoletti, ed i ragazzi si sono esibiti proprio nel piccolo teatrino dell'istituto scolastico. Un'occasione a cui il sindaco, Alessandro Gentilucci, non è voluto mancare, ringraziando in particolare la maestra Letizia Forti per l'impegno profuso affinché i ragazzi di Pieve Torina portassero avanti la loro passione e il loro studio della musica nonostante le grandi difficoltà avute, e gli stessi giovani musicisti che hanno dato prova della loro bravura e del loro impegno.
Nei giorni scorsi, nella sede provvisoria del municipio, il sindaco di Pieve Torina, Alessandro Gentilucci, ha celebrato il rito del matrimonio tra due cittadini, Renzo Reversi e Pina Giovannini. La coppia, entrambi i Pieve Torina e residenti in una soluzione abitativa di emergenza, ha scelto di consolidare la loro unione e ai neosposi sono andati i migliori auguri del primo cittadino, di tutta l'amministrazione comunale e dell'intera comunità.
Celebrate a Pieve Torina le Prime Comunioni dopo il terremoto del 2016. È stato un momento di forte senso di comunità, di festa e di unione quello vissuto dai cittadini la passata domenica 24 giugno. Si sono tornate infatti a celebrare, dopo due anni, le Prime Comunioni per i bambini che hanno frequentato il catechismo. Tanto infatti è quasi trascorso dal terremoto che da ottobre 2016 ha completamente stravolto il territorio montano e con esso anche Pieve Torina, distrutta per oltre il 93%.
Gli evidenti disagi avevano fatto sì che lo scorso anno non si fossero potute celebrare le Comunioni, facendo saltare un momento di forte valore per la comunità. Quest'anno però, 12 bambini hanno finalmente ricevuto il Sacramento, accompagnati dalle famiglie e dai propri cari, durante la celebrazione della Santa Messa presenziata dal parroco, don Nello Tranzocchi, nella tensostruttura messa a disposizione dall'amministrazione comunale. Una struttura provvisoria, che dà ancora la misura del dramma vissuto dalla cittadina, ma addobbata a festa proprio dai genitori che hanno voluto rendere speciale questo momento per i propri figli e per l'intera comunità. Una grande gioia, quella condivisa la scorsa domenica dalla cittadinanza di Pieve Torina, che ha riacquistato un momento di tradizione e di forte significato.