Montecosaro

Moto 2, a Misano è tripletta italiana ma Baldassarri è solo undicesimo

Moto 2, a Misano è tripletta italiana ma Baldassarri è solo undicesimo

Nemmeno l'aria di casa riesce a rivitalizzare la stagione da incubo di Lorenzo Baldassarri. A Misano, nel Gran Premio di San Marino e della riviera di Rimini, il 23enne pilota di Montecosaro ha chiuso all'undicesimo posto, dopo essere scattato dalla diciottesima casella della griglia, nonostante il diciannovesimo tempo ottenuto in qualifica, per via dell'assenza del poleman Remy Gardner (infortunatosi durante il warm up).  La gara, in ogni caso, è stato memorabile per i colori azzurri visto che a vincere è stato Luca Marini, fratello di Valentino Rossi, davanti a Marco Bezzecchi ed Enea Bastianini. Il podio è tutto italiano. 

13/09/2020 13:03
Montecosaro, l'ex sindaco Cardinali candidato alle Regionali: "L’edilizia scolastica sia priorità"

Montecosaro, l'ex sindaco Cardinali candidato alle Regionali: "L’edilizia scolastica sia priorità"

“Il terremoto prima, la pandemia adesso, hanno mostrato tutte le debolezze delle nostre strutture scolastiche. I nostri studenti meritano di più". L’edilizia scolastica è uno dei punti focali del programma di Stefano Cardinali. L’ex sindaco di Montecosaro è infatti candidato consigliere regionale alle prossime elezioni del 20 e 21 settembre, con "Le nostre Marche-il Centro": lista che sostiene la candidatura a presidente di Maurizio Mangialardi.   “L’istruzione di qualità - riflette Cardinali - passa attraverso strutture adeguate, con nuovi edifici sicuri che tengono conto delle esigenze della didattica. La scuola deve diventare spazio di inclusione e di aggregazione per la comunità”. Per Cardinali, compito della Regione è quello di “coinvolgere forti investimenti nell’edilizia scolastica, atti a preservare e mettere in sicurezza l’esistente e, dove necessario, stimolare la costruzione di nuovi. La priorità deve essere data proprio a quei Comuni che devono sanare la ferita della ricostruzione”.   La difesa del territorio passa anche dalla tutela delle eccellenze. “Molti giovani imprenditori si stanno avvicinando al comparto agro-zootecnico - aggiunge Stefano Cardinali - e dobbiamo investire e sostenere queste aziende, che propongono un’agricoltura di qualità. Realtà che sono non solo volano di turismo, ma anche salvaguardia del nostro patrimonio ambientale”.   Infine, per Cardinali la Regione deve con forza puntare “sui distretti produttivi, che vanno supportati per permettere loro di affrontare nuove sfide, che impongono una formazione per tutta la vita. Bisogna investire per costruire un rapporto costante tra il sistema di istruzione e il mercato del lavoro. Con la formazione stessa che dovrà essere garantita anche a chi, dopo i 40 anni, cerca di reinserirsi”.   Sposato con tre figli, Cardinali è imprenditore da sempre concentrato nella vita pubblica: per otto anni è stato consigliere comunale a Montecosaro, per due anni assessore, e per dieci sindaco. È presidente dell’associazione nazionale “Città per la Fraternità”.   “Per cultura e formazione personale, infatti, ho sempre vissuto le mie esperienze politiche proprio come atto di fraternità - ammette Cardinali - e ogni volta che mi sono impegnato l’ho fatto per costruire un progetto pubblico che riguardasse gli altri. Oggi, dopo anni di concreta attività amministrativa, sono ancora più convinto che il compito della politica sia quello di prendere a cuore i bisogni delle persone. Per fare tutto ciò bisogna essere credibili: i valori di libertà, uguaglianza e fraternità devono trovare coerenza tra testimonianza personale, vita privata e azioni politiche".   "Perchè - conclude Cardinali - solo con una ritrovata fiducia nell’altro, la collettività potrà analizzare bisogni e risorse, e collaborare insieme per raggiungere le migliori decisioni per la nostra comunità”.

11/09/2020 10:26
Montecosaro, tragico schianto tra auto e moto: 22enne perde la vita (FOTO)

Montecosaro, tragico schianto tra auto e moto: 22enne perde la vita (FOTO)

Scontro tra auto e moto: muore un giovane di 22 anni.  Il tragico incidente si è verificato, intorno alle 18:15, lungo via Don Bosco in località Montecosaro Scalo. Ancora da chiarire le dinamiche di quanto accaduto. Stando ad un prima ricostruzione Michele Scaramucci, 22enne residente a Morrovalle, stava percorrendo la strada che collega il centro abitato con l’imbocco della superstrada in direzione Casette d’Ete e si è scontrato contro un’auto, un'Opel Agila, in cui viaggiava un coppia di anziani, che stava viaggiando in direzione opposta quando ha svoltato in via Artigianato. Dopo questo primo impatto il giovane motociclista è stato investito da una seconda auto, una Audi A3 che si trovava ferma all'incrocio. Lanciato l'allarme, sono accorsi sul posto i mezzi di soccorso del 118 e i Vigili del Fuoco di Civitanova Marche. I sanitari hanno fatto di tutto per rianimare il ragazzo ma i tentativi sono purtroppo risultati vani ed è morto a seguito dei gravi traumi riportati. La coppia di anziani coinvolta nell'incidente è stata trasportata all'Ospedale non in gravi condizioni. Presenti sul luogo del sinistro anche gli uomini della locale stazione dei Carabinieri e della Polizia Locale per effettuare tutti i rilievi di rito. La strada è stata temporaneamente chiusa al traffico. (Servizio in aggiornamento)

09/09/2020 19:26
Montecosaro, Maria Cristina Bellantuono vince il Concorso Lirico Cerquetti (FOTO)

Montecosaro, Maria Cristina Bellantuono vince il Concorso Lirico Cerquetti (FOTO)

È Maria Cristina Bellantuono la vincitrice del X Concorso Lirico Internazionale Anita Cerquetti di Montecosaro. La soprano si è anche aggiudicata il Premio Vocalità Anita Cerquetti, assegnato per la prima volta dalla nascita del concorso, oltre che il Premio per il gradimento del pubblico. Il secondo posto ha visto un ex aequo a tre, con Claudia Nicole Calabrese, Gloriela Villalobos Torres e Paola Vero, mentre terze sono arrivate, sempre a pari merito, Cecilia Hyunah Son e Roberta Serra. Infine, il Premio Giovane Promettente è stato assegnato ad Anastasiia Demchenko. Le altre finaliste sono state Ines Epifanio e Marianna Mennitti. Ieri, domenica 6 settembre, è stata una giornata ricca di emozioni, con il concerto conclusivo del concorso (in programma da venerdì) che si è aperto con l’intitolazione del Teatro delle Logge di Montecosaro ad Anita Cerquetti.  “In occasione di un’edizione così importante, la decima, abbiamo deciso insieme all’amministrazione di fare questa dedica così speciale, che ci riempie di gioia - ha detto il maestro Alfredo Sorichetti, direttore artistico della rassegna - La nostra attività è volta principalmente ai giovani cantanti, e in questi dieci anni molti di loro hanno iniziato la propria carriere da Montecosaro. L’emergenza Covid-19 ci ha portati a spostare il concorso a settembre, ma abbiamo raggiunto comunque 32 iscritti. Sono tanti in un momento così difficile: ciò dimostra quanto ci sia voglia di lavorare al futuro”.  “Il concorso ha saputo mantenere alta la sua qualità e la sua credibilità - le parole del sindaco di Montecosaro Reano Malaisi - e la dedica alla Cerquetti del Teatro delle Logge è naturale e sentita, visto il suo spessore. Lei, che è nata proprio a pochi metri da questo nostro bellissimo palcoscenico. È importante ricordare la figura di Anita Cerquetti, che è considerata, nonostante la breve carriera, una delle artiste più importanti che ci siano state. Ed è giusto promuovere il suo nome”. Tornando al concorso, Ines Salazar, presidente di giuria, ha spiegato che in questa edizione “abbiamo scelto di premiare diversi ex aequo: la nostra volontà è stata quella di valorizzare il percorso fatto da questi bravissimi giovani. Il livello è molto alto ed è giusto che venga riconosciuto”. Oltre a delle borse di studio, ai premiati sarà concessa la possibilità di prendere parte a diversi concerti e collaborazioni: come con il Teatro Casinò di Sanremo, l’Autunno Musicale trevigiano, CortinAteatro e Civitanova all’Opera. La giuria, oltre che alla presidente Salazar e al maestro Sorichetti, è stata composta da Giancarlo De Lorenzo, direttore d’orchestra, direttore artistico Orchestra Sinfonica di Sanremo; Marco Jezzi Bernardi, titolare agenzia BJM Management e dal tenore Gian Luca Pasolini.  La serata finale, in forma di concerto aperta al pubblico, ha seguito con attenzione tutte le norme per il contenimento del Covid-19. È stata magistralmente condotta dall’attrice Valentina Principi, con i finalisti che sono stati accompagnati dai pianisti Andrea Bosso ed Erika Jade Grelli.

07/09/2020 13:02
Paura a Montecosaro: capannone in fiamme nella notte

Paura a Montecosaro: capannone in fiamme nella notte

In fiamme  un capannone a Montecosaro Scalo, nell'ex segheria sita in via Verdi . L'incendio è divampato intorno alle 4 del mattino. Lanciato l'allarme sono accorsi sul posto i vigili del fuoco, i quali hanno subito cercato di domare le fiamme. Una densa colonna di fumo era visibile in buona parte del paese e l'odore acre ha subito svegliato molti residenti della zona. I pompieri hanno impegnato ben 4 ore per domare il rogo. All'interno del capannone era presente del fieno che ha alimentato le fiamme bruciando anche il tetto. Le squadre dei vigili del fuoco sono ancora sul posto per le ultime operazioni di spegnimento e per bonificare l'area. Al momento non si registrano feriti o intossicati.  (Servizio in aggiornamento)  

01/09/2020 09:05
Montecosaro, scontro frontale tra auto e furgone: 3 feriti, tra loro una 15enne

Montecosaro, scontro frontale tra auto e furgone: 3 feriti, tra loro una 15enne

Frontale tra un'auto e un furgoncino: tre feriti al Pronto Soccorso L'incidente si è verificato intorno alle 20:10 a Montecosaro Scalo, all'incrocio tra via Della Stazione e via del Pietrone. Per cause in corso di accertamento, un'auto (Nissan Micra) condotta da una donna  con a bordo sua figlia di 15 anni, si è scontrata frontalmente contro un furgoncino guidato da un 39enne. Violento l'impatto.  Lanciato l'allarme sono accorsi sul posti i mezzi di soccorso del 118 e dei Vigili del Fuoco. La conducente della Micra con sua figlia sono state trasportate in codice rosso all'ospedale di Civitanova, così come il 39enne, ma le sue condizioni sono meno gravi.

28/08/2020 20:45
Montecosaro, il Teatro delle Logge verrà dedicato alla celebre Anita Cerquetti

Montecosaro, il Teatro delle Logge verrà dedicato alla celebre Anita Cerquetti

Il Teatro delle Logge di Montecosaro verrà dedicato ad Anita Cerquetti. Un omaggio sentito dalla comunità, che sarà presentato ufficialmente al Concorso Lirico Internazionale che porta il nome della celebre concittadina. Concorso che quest’anno arriva alla sua decima edizione ed è in programma dal 4 al 6 settembre 2020. A volere l’iniziativa, è stato il sindaco Reano Malaisi e il direttore artistico della rassegna, il maestro Alfredo Sorichetti. “Questa dedica è concomitanza di due fattori - spiega Reano Malaisi - Anita Cerquetti è nata a pochi metri dal teatro stesso, e il Comune da dieci anni onora la sua figura con un concorso che ha ormai saputo raggiungere una certa credibilità nel mondo del canto lirico. Questa intitolazione viene naturale. Il palco verrà così chiamato: Teatro delle Logge Anita Cerquetti”. “Questo omaggio - le parole di Alfredo Sorichetti - corona anche un lavoro fatto negli anni dal nostro concorso. Che non solo vuole dare l’opportunità a giovani cantanti di debuttare, ma anche tenere alto l’interesse verso Anita Cerquetti. Una cantante straordinaria, che tutt'oggi è considerata una delle interpreti liriche più importanti di tutti i tempi”.  Le iscrizioni al concorso sono aperte fino a sabato 29 agosto e, nonostante il momento difficile dovuto all'emergenza Covid-19, la partecipazione registrata è sempre molto grande. Sono infatti arrivare molte domande con il trend che conferma la bontà del progetto. Le eliminatorie e le semifinali si terranno al Teatro delle Logge mentre la finale, in forma di concerto gratuito e aperto al pubblico, è prevista domenica 6 settembre, dalle 17, all’interno della Chiesa di Sant’Agostino. Uno spostamento voluto per garantire il giusto distanziamento sociale. Per seguire la finale è obbligatorio prenotarsi alla mail bbilpiccolomelograno@libero.it Come sempre, il concorso offre possibilità di prestigiosi debutti in palchi di respiro. In palio concerti al Teatro Casinò di Sanremo e al Teatro Comunale di Treviso, oltre che la possibilità di collaborare con Civitanova all’Opera, la stagione lirica del Comune di Civitanova Marche.  Il Concorso Anita Cerquetti avrà inoltre un’anteprima d’eccezione che si terrà giovedì 3 settembre, alle 19, alla Delta Motors partner della manifestazione. Nella sede di via Della Maggiola 30, a Montecosaro, ci sarà modo per presentare questa decima edizione, rivivendo anche il passato della rassegna. Per contrastare il diffondersi del Covid-19, è stato deciso di limitare la capacità massima a 50 posti disponibili ed quindi richiesta la prenotazione tramite il form sul sito www.delta-motors.it/offerte/concorso-anita-cerquetti-prenotati/ Il Concorso Lirico Internazionale Anita Cerquetti è organizzato dal Comune di Montecosaro e dall’Accademia Anita Cerquetti, in collaborazione con l’Associazione Musicale Gilfredo Cattolica. È reso possibile anche grazie al sostengo di: Rotary Club Civitanova Marche, dei due Lions Club Host e Cluana di Civitanova Marche e di Delta Motors. 

28/08/2020 11:00
Moto 2, Baldassarri non va oltre il 15esimo posto in Austria: prosegue la stagione 'no'

Moto 2, Baldassarri non va oltre il 15esimo posto in Austria: prosegue la stagione 'no'

Prosegue la stagione da incubo di Lorenzo Baldassarri in Moto 2. Il pilota 23enne di Montecosaro non è andato oltre il quindicesimo posto al Gran Premio di Stiria, in Austria. Non è riuscita la rimonta al "Balda", che partiva dalla ventitreesima casella della griglia di partenza, ottenuta durante delle pessime qualifiche.  Si tratta di un risultato peggiore rispetto a quanto ottenuto la scorsa settimana, quando - sullo stesso circuito - giunse undicesimo al traguardo. Nella classifica mondiale Baldassarri resta inchiodato a quota 33 punti.  A vincere è stato l'italiano Marco Bezzecchi, davanti allo spagnolo Jorge Martin e all'australiano Remy Gardner. 

23/08/2020 13:01
Montecosaro, caos lungo la superstrada: incidente tra due auto, traffico bloccato

Montecosaro, caos lungo la superstrada: incidente tra due auto, traffico bloccato

Brutto incidente quello accaduto nel primo pomeriggio odierno, attorno alle ore 15:30, lungo la strada statale 77 “Della Val di Chienti”, nei pressi dello svincolo per Montecosaro, in direzione mare. Per cause ancora in fase di accertamento si è generato un violento impatto che ha coinvolto due autovetture, tant'è che uno dei mezzi è finito di traverso lungo la carreggiata con la parte anteriore completamente distrutta, causando così il blocco del traffico. Sul posto sono intevenuti gli operatori sanitari del 118 con un ambulanza e un'automedica che hanno prestasto le prime cure alle persone coinvolte che se la sono cavata con qualche trauma di lieve entità e sono poi stati trasportati all'Ospedale di Civitanova Marche per ulteriori accertamenti. Presenti anche gli uomini dei Vigili del Fuoco che hanno provveduto a mettere in sicurezza l'intera area interessata dall'incidente e hanno provveduto a veicolare il traffico che si era creato mentre il Soccorso Stradale ha portato via i due mezzi coinvolti che, a seguito del forte impatto, erano quasi completamente distrutti. Ora spetterà agli agenti della Polizia Stradale ricostruire la dinamica del sinistro. Alle ore 17 la carreggiata è stata riaperta la traffico veicolare.   

18/08/2020 15:51
Moto 2, a Brno gara da incubo per Baldassarri: chiude ventiduesimo

Moto 2, a Brno gara da incubo per Baldassarri: chiude ventiduesimo

Si chiude un week-end da incubo per Lorenzo Baldassarri in Repubblica Ceca. Sullo storico tracciato di Brno, il pilota 23enne di Montecosaro ha terminato la gara con un anonimo ventiduesimo posto, accusando problematiche costanti nella guida della sua Kalex. Sin dalle prime curve i tempi del "Balda" sono stati altissimi, costringendolo ad una corsa nelle retrovie.  A vincere è stato l'italiano Enea Bastianini, al secondo trionfo consecutivo, davanti al britannico Sam Lowes e all'americano Joe Roberts.  Per Baldassarri si conferma il periodo nero. Dalla ripresa del motomondiale dopo il lockdown, oltre alla ventiduesima posizione di oggi, sono arrivate soltanto una caduta e un ottavo posto.

09/08/2020 12:59
Civitanova, caos lungo la superstrada: un'auto si ribalta, traffico paralizzato

Civitanova, caos lungo la superstrada: un'auto si ribalta, traffico paralizzato

Brutto incidente quello accaduto nel pomeriggio odierno, attorno alle ore 16:45, lungo la strada statale 77 “Della Val di Chienti”, nei pressi dello svincolo per la zona industriale do Civitanova Marche, in direzione mare. Per cause ancora in fase di accertamento si è generato un forte impatto che ha coinvolto un autoarticolato e tre autovetture, tant'è che uno dei mezzi coinvolti ha terminato la sua corsa ribaltandosi a lato della carreggiata, causandone la conseguente chiusura. Traffico paralizzato: anche i mezzi di soccorso hanno avuto difficoltà a raggiungere il luogo del sinistro. Sul posto sono intevenuti, con un'ambulanza, gli operatori sanitari della Croce Verde di Monte San Giusto che hanno prestato le prime cure alle persone rimaste coinvolte nell'incidente e constate le lievi contusioni riportate, per due di loro hanno disposto il trasporto, per ulteriori accertamenti, al Pronto Soccorso di Civitanova Marche. Per la messa in sicurezza e il deflusso del traffico, del tratto interessato dall'incidente, sono stati allertati i Vigili del Fuoco e le Forze dell'Ordine.  (Servizio in aggiornamento)

28/07/2020 17:36
Moto 2 Gp Spagna, podio tutto italiano a Jerez. Baldassarri scivola a pochi giri dalla fine

Moto 2 Gp Spagna, podio tutto italiano a Jerez. Baldassarri scivola a pochi giri dalla fine

Lorenzo Baldassarri chiude il Gp di Jerez in Spagna con 0 punti. Il 23enne pilota montecosarese è scivolato a due giri dalla fine, quando si trovava in tredicesima posizione.  La gara si è comunque conclusa con un podio tutto italiano. La vittoria è andata a Enea Bastianini, davanti a due piloti dello Sky Racing Team VR46: Luca Marini e Marco Bezzecchi.  Per Baldassarri, che aveva chiuso le qualifiche con il 16esimo crono, il primo zero in casella gli costa il secondo posto nella classifica generale (guidata ancora da Nagashima). Il pilota marchigiano scivola al quinto posto a 22 lunghezze dal primo. Ora il prossimo appuntamento per rifarsi è programmato il 9 agosto sul tracciato di Brno in Repubblica Ceca.

26/07/2020 14:54
Moto 2 Gp Spagna, solo un ottavo posto per Baldassarri: trionfa Luca Marini

Moto 2 Gp Spagna, solo un ottavo posto per Baldassarri: trionfa Luca Marini

Solo un ottavo posto per Lorenzo Baldassarri, nel Gran Premio di Moto 2 andato in scena questa mattina a Jerez in Spagna. Il pilota montecosarese, partito dalla decima piazza, è riuscito a recuperare solo due posizioni. Ad aggiudicarsi la gara, Luca Marini, in testa dall'inizio alla fine e quasi glaciale per come ha saputo tenere a distanza Nagashima. Proprio il pilota giapponese, col 2° posto odierno e la vittoria nell'esordio di Doha, guida la classifica. Alle spalle di Nagashima (45 punti) nel ranking, ci sono ora 3 italiani: lo stesso Baldassarri (28), Marini (25) e Bastianini (23). Luca Marini, al quarto successo in carriera, all'arrivo ha ricevuto l'abbraccio del fratello, Valentino Rossi. Baldattack, invece, è pronto per la rivincita: già domenica prossima sempre sul circuito di Jerez.

19/07/2020 14:44
Montecosaro, scontro tra auto e scooter: due feriti a Torrette (FOTO)

Montecosaro, scontro tra auto e scooter: due feriti a Torrette (FOTO)

Scontro tra auto e scooter: interviene l'eliambulanza. È quanto avvenuto attorno alle 18:30 del pomeriggio odierno in via della Maggiola, a Montecosaro, nei pressi del distributore Tamoil.  Immediato l'intervento dei sanitari del 118 con due ambulanze (Croce Verde Morrovalle e Civitanova Marche) e un'automedica che, rilevate le condizioni dei feriti, hanno richiesto l'ausilio dell'elisoccorso.  Due le persone presenti in sella allo scooter: una donna e un uomo, entrambi sono stati trasportati all'ospedale Torrette di Ancona in codice rosso (l'uomo in eliambulanza, la donna in ambulanza ndr). Alla guida dell'auto, invece, un giovane che è stato soccorso in loco, ma per il quale non è stato necessario il ricovero in ospedale.  La ricostruzione di quanto avvenuto spetterà ai carabinieri. Presenti, per la messa in sicurezza del tratto stradale interessato dall'incidente, anche i vigili del fuoco di Civitanova Marche.  

17/07/2020 19:00
Rischio esondazione: dalla Regione un progetto che include il torrente Trodica

Rischio esondazione: dalla Regione un progetto che include il torrente Trodica

Un nuovo approccio alla risoluzione dei problemi inerenti al rischio idrogeologico. La Regione Marche, con il supporto del Consorzio di Bonifica, ha elaborato un approfondito assetto di progetto riguardante i rischi di esondazione dei principali corsi d’acqua nei territori dell’anconetano e del maceratese nei Comuni di Castelfidardo, Falconara Marittima, Senigallia, Osimo, Morrovalle, Montecosaro. Il progetto è stato presentato questa mattina in videoconferenza stampa dal presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, insieme al presidente del Consorzio di Bonifica Claudio Netti, il sindaco di Morrovalle e, in collegamento, i Sindaci dei Comuni di Falconara e Montecosaro e il vice sindaco di Senigallia. Una visione d’insieme dei problemi idraulici dei fiumi maggiori, ma anche dei loro affluenti, che consentirà di approntare lavori mirati e in molti casi risolutivi.  Sono coinvolti il fosso Rigo in località Montecamillone a Castelfidardo, il fosso San Sebastiano, Cannettacci e Rigatta ed il Canale della Liscia in località Castelferretti a Falconara Marittima, il fiume Misa a Senigallia, i fossi Offagna, San Valentino e Rio Scaricalasino ad Osimo nel bacino del fiume Aspio, il torrente Trodica e fossi Bagnolo e Fontanelle a Morrovalle e Montecosaro, per progetti e lavori complessivi di oltre 50 milioni di euro, dei quali la metà già finanziati. “Una grande squadra per la lotta al dissesto idrogeologico che si è impegnata con risultati per la prevenzione e la protezione del nostro territorio – ha detto il presidente della Regione Luca Ceriscioli – Con grande attenzione abbiamo tracciato un segno sul concetto di prevenzione, l’attività fatta per curare il territorio prima che si ferisca. Oggi abbiamo raccontato nuovi manufatti, ponti, attraversamenti, dragaggi, un enorme cantiere composto da centinaia di opere che hanno impegnato la Regione e dove ognuno ha contribuito con capacità tecnica per garantire risultati”. “Grande efficienza per grandi risposte programmando e spendendo risorse ­– ha rimarcato Ceriscioli – che oltre a scongiurare allagamenti, interruzioni di strade o dell’aeroporto, si trasformano in lavoro e giovamento per le famiglie marchigiane”.           “Il Consorzio – spiega Michele Maiani, presidente dell’assemblea del Consorzio di Bonifica delle Marche – si è voluto dotare di una struttura ad hoc composta da ingegneri, architetti, pianificatori e agronomi, oltre ai collaboratori esterni, per rispondere alla domanda della Regione Marche relativa alla progettazione di questi interventi attesi da anni. Oggi c’è un pacchetto di progetti pronto ad essere portato a finanziamento e anche ad appalto che permetterà di recuperare il ritardo accumulato”.  

17/07/2020 17:31
Montecosaro, Li Matti de Montecò tornano con il libro "Un salto nel folklore"

Montecosaro, Li Matti de Montecò tornano con il libro "Un salto nel folklore"

Domenica speciale per l'associazione culturale e folkloristica Li Matti de Montecò che, dopo mesi di sospensione delle attività a causa della pandemia, torna con una iniziativa interessante e diversa. Stavolta niente esibizioni, balli o canti, alle 18.30 ai Giardini del Cassero di Montecosaro verrà presentato il libro "Un salto nel folklore" scritto dal presidente del gruppo Claudio Scocco e da sua figlia, l'insegnante Monia Scocco ed edito da Simone Giaconi. "Noi saremo ovunque ci porti l'amore per il folklore e quest'incontenibile passione per le tradizioni della nostra terra. Negli anni (il gruppo è stato fondato nel 2007) - spiegano Claudio e Monia - abbiamo mantenuto in vita e promosso tradizioni delle quali ci si vergognava. Anche i riti della civiltà contadina stanno sopravvivendo solo nella memoria e senza più riscontri nel presente, allora abbiamo deciso di fare una raccolta di canti popolari". "Abbiamo suddiviso - continuan o- il nostro lavoro di ricerca rispettando il modo con cui venivano intonati i canti rituali di una volta, ovvero seguendo lo svolgimento calendariale dell'anno agricolo, in quanto erano strettamente connessi al ciclo della natura che nasce, muore e risorge. Ogni lavoro agreste aveva le sue melodie: la mietitura, la trebbiatura, la fienatura, la potatura, la spannocchiatura, la vendemmia. Tali canti, sorti spontaneamente in funzione dell'opera stessa, non hanno alcuna attinenza con i lavori, nel senso che la poesia il più delle volte è semplice espressione amorosa. Attraverso questi brani rievochiamo le situazioni nella famiglia e i lavori tipici di un tempo, come lo "mete" (mietere), lo "scartoccia" (la raccolta del granoturco), lo "velegnà" (la vendemmia), lo "fienà" (la tagliatura del fieno), e le feste sull'aia che a quelli facevano seguito, oltre ad alcune tra le feste tipiche come la "Pasquella" e il "Cantamaggio". Una chicca che farà ricordare momenti di lavoro ma anche di festa ai più anziani e che saprà sicuramente attrarre e incuriosire le nuove generazioni". La presentazione vedrà la speaker Francesca Travaglini nelle vesti di conduttrice e il pomeriggio verrà impreziosito dall'intervento della book blogger e scrittrice Giulia Ciarapica.

04/07/2020 17:00
Montecosaro, malore in bici: ciclista trasportato in ospedale in codice rosso

Montecosaro, malore in bici: ciclista trasportato in ospedale in codice rosso

Accusa un malore mentre è in sella alla propria bici e viene trasportato in ospedale. È quanto avvenuto nel pomeriggio odierno, intorno alle ore 15:00, a Montecosaro Scalo. Il ciclista, a seguito del malessere improvviso, è anche caduto a terra, battendo sull'asfalto.  L'uomo, una volta scattato l'allarme, è stato immediatamente soccorso dagli operatori del 118 che ne hanno predisposto il trasporto in codice rosso all'ospedale di Macerata.   

08/05/2020 15:35
Montecosaro, incendio in una fabbrica dismessa: alta colonna di fumo nero (FOTO)

Montecosaro, incendio in una fabbrica dismessa: alta colonna di fumo nero (FOTO)

Incendio in una fabbrica dismessa di Montecosaro, in via Aldo Moro. Le fiamme sono divampate, intorno alle 16, e il fumo denso è stato visibile a chilometri di distanza. Sul posto sono giunti immediatamente i Vigili del Fuoco del distaccamento di Civitanova Marche, i quali hanno domato le fiamme evitando che si propagassero negli edifici situati nei pressi della fabbrica andata a fuoco, che un tempo lavorava materiale ferroso. Il rogo ha però coinvolto delle auto che si trovavano nel piazzale antistante la struttura. Le vetture sono andate distrutte dalle fiamme.  Secondo una prima ricostruzione, a provocare l'incendio, è stato un falò acceso per bruciare sterpaglie andato poi fuori controllo. Sul posto per i rilievi di rito anche Carabinieri e Polizia. Non si registrano feriti o intossicati.  

17/04/2020 16:33
Montecosaro, il concessionario "Delta Motors" sanifica gratuitamente le auto della Polizia

Montecosaro, il concessionario "Delta Motors" sanifica gratuitamente le auto della Polizia

Luigi Lucentini e Gerardo Savini, rispettivamente Presidente e Direttore Generale del concessionario "Delta Motors" di Montecosaro hanno comunicato alla Questura di Macerata di voler offrire, alla Polizia di Stato nella provincia, l’igienizzazione gratuita delle autovetture di servizio.  Si tratta, più precisamente, di un kit di settore che disinfetta l’intero abitacolo dell’auto garantendone la massima igienizzazione. L'azienda ha così voluto esprimere il proprio ringraziamento agli operatori di polizia che ogni giorno sorvegliano il territorio, vigilando sul rispetto delle disposizioni emanate dal Governo per contenere l'emergenza sanitaria legata alla diffusione del coronavirus.    A loro volta gli operatori della Polizia di Stato, attraverso la Questura di Macerata, ci tengono a ringraziare l’azienda per il fondamentale dispositivo fornito.   

25/03/2020 18:20
Montecosaro, 27enne forza un posto di blocco,inseguito e arrestato: scoperto con 136 grammi di marijuana (VIDEO)

Montecosaro, 27enne forza un posto di blocco,inseguito e arrestato: scoperto con 136 grammi di marijuana (VIDEO)

In aderenza alle decisioni assunte nel corso delle riunioni tecniche di coordinamento dirette dal Prefetto di Macerata, Iolanda Rolli, i Reparti della Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Macerata partecipano alle attività di controllo finalizzate al rigoroso rispetto delle misure disposte dall’Autorità di Governo per contenere la diffusione del Coronavirus. Nell’ambito di tali controlli, in Montecosaro, una pattuglia della Compagnia di Civitanova Marche ha intimato l’alt ad un autoveicolo, condotto da un ventisettenne di Civitanova Marche in compagnia di una ragazza. Entrambi, alla richiesta di dichiarare il motivo della loro circolazione, non erano in grado di fornire valide giustificazioni, quali previste dalle normative di cui ai Decreti del P.C.M. dell’8 e 9 marzo 2020. Nel corso del controllo, l’uomo manifestava evidenti segni di nervosismo ed improvvisamente, con una brusca manovra, metteva in moto l’autovettura, dandosi a repentina fuga. L’inseguimento, così innescatosi lunga la Strada Provinciale 485, direzione Civitanova Marche, si protraeva per qualche chilometro. Bloccato il veicolo, la conseguente ispezione del mezzo permetteva di rinvenire e sottoporre a sequestro circa 4 grammi di marijuana, dei quali il giovane civitanovese si addossava il possesso. La successiva perquisizione eseguita presso l’abitazione dello stesso, esperita con l’ausilio dell’unità cinofila in forza alla Compagnia, permetteva di rinvenire, nel garage, occultato all’interno di uno pneumatico, un involucro di cellophane trasparente contenente 136 grammi di marijuana, nonché materiale utilizzato per il confezionamento delle dosi. L’uomo è stato tratto in arresto per detenzione di sostanza stupefacente per fini di spaccio e, su disposizione del Magistrato di turno, condotto agli arresti domiciliari. Lo stesso è stato altresì denunciato per resistenza a pubblico ufficiale e, unitamente alla ragazza, per il reato di inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità, vista l’insussistenza di validi motivi per poter circolare. Le operazioni di servizio si inseriscono nel più ampio dispositivo di controllo del territorio, attuato dalla Guardia di Finanza, mirante a garantire la più stretta osservanza delle vigenti disposizioni a salvaguardia della salute dei cittadini nonché al contrasto di condotte marcatamente illegali e fraudolente che abbiano correlazione con l’emergenza sanitaria in corso.    

18/03/2020 16:14
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.