Un altro episodio di rapina a Montecosaro, dopo che lo scorso sabato era stato fatto saltare con dell'eplosivo lo sportello bancomat di Poste Italiane (leggi la notizia). Questa notte, intorno alle quattro, nel mirino dei malviventi è finita la gioielleria "Idea Brillante", in Via Bologna. Dal negozio sono stati asportati diversi preziosi per un danno complessivo ancora da quantificare. I ladri hanno agito sfondando il vetro della porta d'ingresso dell'oreficeria con un tubo d'acciaio.
Sul fatto indagano i carabinieri. Dalla consultazione delle immagini di videosorveglianza è emerso come ad agire siano state cinque persone.
Montecosaro è stato inserito tra le finaliste dell'edizione 2019 de "Il Borgo dei Borghi", la trasmissione televisiva in onda su Rai Tre che, nella serata di domenica 20 ottobre, decreterà il borgo più bello e rappresentativo d'Italia. Tra le candidate per la Regione Marche, assieme a Gradara (Pesaro-Urbino) e Moresco (Fermo), c'è anche il borgo della provincia maceratese, il cui centro storico conta 800 abitanti.
Per votarlo occorre visitare la sezione dedicata del sito della Rai al seguente link: clicca qui per votare
C'è tempo fino a giovedì 17 ottobre, dopodiché le votazioni verranno stoppate. Il borgo vincitore verrà eletto in diretta su Rai Tre domenica 20 ottobre a partire dalle ore 21:20 circa, all'interno della trasmissione "Il Borgo dei Borghi" condotta da Camila Raznovich.
.
A essere preso di mira dai malviventi lo sportello bancomat di Poste Italiane, a Montecosaro, in via Roma.
I ladri hanno agito nella notte appena trascorsa, facendo saltare in aria lo sportello con dell'esplosivo e provocando diversi danni, senza essere però riusciti ad asportare nulla. Il boato ha risvegliato e allarmato i residenti.
Dopo il colpo fallito a Montecosaro, i malviventi si sono spostati a Grottammare e assaltato il bancomat di Poste Italiane nella filiale rivierasca.
Su quanto accaduto indagano i carabinieri: al vaglio le immagini delle telecamere di videosorveglianza.
Momento no per Lorenzo Baldassarri. Dopo il poco convincente diciannovesimo posto con il quale aveva chiuso le qualifiche ufficiali del Gran Premio di Thailandia, il pilota 22enne di Montecosaro non è riuscito a riscattarsi in gara. Una scivolata alla curva dodici quando mancavano 16 giri al termine ha precluso le velleità di rimonta: il "Balda" non è andato oltre la venticinquesima posizione dopo essere riuscito a risalere in sella, a un giro di distacco dal vincitore Luca Marini.
Il fratello di Valentino Rossi ha letteralmente dominato sulla pista asiatica davanti al sudafricano Brad Binder e allo spagnolo Iker Lecuona. Quarto posto per il leader del Mondiale Alex Marquez.
Clicca qui per rivedere la caduta. La replica integrale del Gp sarà su Tv 8 a partire dalle ore 12:20.
Dal primo novembre fino al 15 aprile 2020, dal lunedì al venerdì (dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:30), sarà vietata la circolazione ai veicoli diesel pre Euro, Euro 1,2 e 3; ai veicoli a benzina pre Euro, Euro 1; agli autobus urbani ed extraurbani diesel pre Euro e Euro 1, 2 e 3 e ai motocicli con cilindrata superiore a 50 centimetri cubici, 2 tempi pre Euro e infine ai ciclomotori pre Euro.
Il provvedimento è stato adottato dalla Giunta regionale marchigiana che ha approvato le misure per la riduzione della concentrazione degli agenti inquinanti nell’aria. Saranno interessati, secondo la classificazione Istat, i comuni di Civitanova, Corridonia, Matelica, Montecosaro, Montelupone, Monte San Giusto, Morrovalle, Porto Recanati, Potenza Picena e Recanati.
Le limitazioni interesseranno anche il riscaldamento degli edifici e le attività produttive. Queste ultime dovranno ridurre le emissioni di polveri totali e di ossidi di azoto in modo tale da attenersi a limiti inferiori del 10% rispetto a quelli autorizzati.
Continua il momento difficile di Lorenzo Baldassarri in Moto 2. Il 22enne pilota di Montecosaro ha chiuso con il diciannovesimo tempo le qualifiche del Gran Premio di Thailandia, in programma sul circuito di Buriram. A conquistare la pole position è stato il dominatore della stagione, lo spagnolo Alex Marquez, fratello del pilota della Honda Marc. Secondo miglior tempo per il giapponese Tetsuta Nagashima, terzo per l'altro spagnolo Jorge Martin. Il primo degli italiani è Luca Marini, quarto.
Per conquistare punti domani il "Balda" dovrà attuare una grande rimonta, resa ancor più complicata da un passo gara non esaltante. Il Gp è in programma per domenica 6 ottobre a partire dalle ore 7:20, con diretta televisiva affidata a Sky Sport e replica su Tv 8 a partire dalle ore 12:20.
Sempre in crescendo il Settembre Musicale Montecosarese che quest’anno ha avuto un inizio e una conclusione maestosi, con la straordinaria banda della Marina Militare che ha riempito la bella piazza Trieste e la Rassegna di cori polifonici, con l’esibizione di settanta cantori, che ha riempito la chiesa Sant'Agostino, sede storica della manifestazione, restaurata e riaperta da poco.
Nel mezzo, altre tre serate molto apprezzate dal numeroso pubblico presente: un concerto in onore del grande fisarmonicista Gervasio Marcosignori, con un duo di fisarmoniche di alto livello che ha offerto un excursus musicale su questo strumento, partendo dall’Organetto e finendo alla Fisarmonica Classica. Quindi un concerto lirico in onore di Sesto Bruscantini, basso-baritono di livello mondiale, di origini montecosaresi, tenuto da una sua brava allieva e un concerto molto vario, con tromba, mezzosoprano, coro, organo e voci narranti, nel quale si è tornati indietro nel tempo, con ambientazione e musiche, di circa 200 anni, periodo in cui è stato costruito il prezioso organo Callido della chiesa di Sant'Agostino.
"Come sempre sollevato e soddisfatto - dichiara il direttore artistico del Settembre Musicale Montecosarese Giorgio Quattrini -. Anche in questa edizione abbiamo ospitato artisti di alto livello, fra questi non possiamo non evidenziare una delle più prestigiose bande d’Italia, con un concerto che rimarrà nella storia del nostro paese. Più che concerti, i nostri sono racconti, storie, suggestioni, con musiche che quasi sempre si alternano a testi, relativi a luoghi, a periodi storici, a personaggi del nostro paese o coi quali abbiamo avuto a che fare nel nostro percorso. Numeri importanti quelli relativi agli spettatori che, grazie all’elevata qualità artistica, all’organizzazione tecnica sempre all’altezza e ad un’azione pubblicitaria sempre più incisiva, ad ogni edizione sono sempre più numerosi."
"Mi sento di ringraziare di cuore la corale Santa Cecilia, il Comitato Parrocchiale Giovani Allegri e il Blog Montecorriere per l’impegno profuso nell’organizzazione, la presentatrice ufficiale della manifestazione Maria Tiziana Pepi, coadiuvata dalla voce narrante di Daniele Mazzoccolo, il main sponsor Banco Marchigiano e il Comune di Montecosaro per il patrocinio, il costante sostegno e la vicinanza alla manifestazione" conclude Quattrini.
I carabinieri della Compagnia di Civitanova, guidati dal Tenente Colonnelo Enzo Marinelli, in esecuzione di revoca della sospensione dell'ordine di carcerazione e ripristino dell'ordine stesso, emesso lo scorso 25 settembre dalla Procura della Repubblica di Macerata, hanno tratto in arresto un 37enne residente a Montecosaro, pluripregiudicato, per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Il reato è stato commesso negli anni 2011 e 2012 nella provincia di Macerata.
L'uomo deve scontare tre anni, otto mesi e ventitre giorni di reclusione ed è stato perciò portato, dai militari dell'arma, presso la casa circondariale di Fermo a disposizione dell'autorità giudiziaria.
I carabinieri della stazione di Montecosaro, al termine degli accertamenti del caso, hanno denunciato per truffa informatica un 30enne salernitano.
L'uomo lo scorso 14 luglio, dopo aver pattuito con un montecosarese la vendita di un Fiat Doblò tramite il portale online di annunci "Subito.it", si è fatto versare - mediante ricarica su carta Postepay - la somma di 150 euro per poi divenire irrintracciabile.
Il veicolo non è mai stato consegnato.
Entusiasmante anche il quarto appuntamento del Settembre Musicale Montecosarese che si è svolto lo scorso sabato 21 settembre. Una gran bella soddisfazione vedere l’affascinante chiesa di Sant’Agostino gremita, ancor di più se ciò accade per un concerto di musica colta, quindi di non facile ascolto. Gli interpreti hanno ampiamente ripagato le aspettative degli spettatori (che hanno apprezzato moltissimo con lunghi applausi e attestati di stima a fine serata) con interpretazioni impeccabili, dell’eccellente organista Maurizio Maffezzoli che ha sfruttato al meglio il divin Callido recentemente restaurato, del raffinato mezzosoprano Elisabetta Pallucchi, del virtuoso trombettista Federico Perugini e della locale corale Santa Cecilia diretta da Giorgio Quattrini. Sono state eseguite musiche di Bach, Handel, Telemann, Pachelbel, Cavazzoni, Riccio, Correa de Arauxo, Moretti, Walther.
Una serata molto particolare, quasi a lume di candela, per ricreare l’atmosfera di fine ‘700, con una presentatrice attuale, Maria Tiziana Pepi, e un presentatore dell’epoca, Daniele Mazzoccolo, che alla musica hanno alternato letture, raccontando la Montecosaro dell’epoca e lo stretto rapporto fra i suoi abitanti e gli agostiniani che per secoli hanno abitato il convento e che per il nostro paese hanno avuto un significativo e determinante ruolo religioso, sociale e culturale.
Sabato prossimo, 28 settembre, sempre nella chiesa di Sant’Agostino, ultimo appuntamento del Settembre Musicale Montecosarese, con la tradizionale e maestosa Rassegna di Cori Polifonici, che quest’anno sarà dedicata al carissimo Mario Vallesi, basso-baritono della corale Santa Cecilia, recentemente scomparso.
Ottava posizione per Lorenzo Baldassarri che sul circuito di Aragon, questo pomeriggio, è riuscito a scalare tre posizioni dal suo piazzamento di partenza.
Vittoria sul circuito spagnolo per Binder seguito da Navarro e Marquez. Quarto posto per Luca Marini.
Per Baldassarri si allontana sempre di più il sogno della vittoria in Moto2, contrariamente a quanto aveva dimostrato all'inizio del campionato.
Undicesimo crono per Lorenzo Baldassarri alle qualifiche per il Gp di Aragon che si disputerà domani, con partenza per quanto concerne la Moto2 alle 14:30.
Una posizione non proprio esaltante per il pilota montecosarese, che anche domani sarà costretto a rincorrere il leader della classifica Alex Marquez, il quale ha conquistato la pole position e il record della pista, con il tempo di 1:52.225. Il migliore tra gli italiani è Luca Marini che ha ottenuto il quarto crono.
Davvero un peccato per il Balda che nel secondo turno di prove libere disputate ieri era parso molto in forma, ottenendo il terzo tempo.
Dopo il deludente quattordicesimo posto ottenuto in qualifica, Lorenzo Baldassarri non va oltre il decimo posto davanti ai tifosi italiani nel Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, che si è corso sul circuito di Misano. A vincere il Gp è il compagno di box spagnolo del "Balda" Augusto Fernandez, che si è lasciato alle spalle l'azzurro Fabio Di Giannantonio e il leader del Mondiale di Moto 2 Alex Marquez, fratello del fenomeno della Honda Marc.
La vittoria di Fernandez è sotto investigazione per una manovra di sorpasso piuttosto azzardata sullo stesso Di Giannantonio all'ultimo giro.
Credit Foto: profilo Facebook ufficiale Lorenzo Baldassarri
Partirà dalla quinta fila Lorenzo Baldassarri nel Gran Premio di San Marino che si disputerà domani, con partenza alle ore 12:20.
Il pilota montecosarese ha chiuso le qualifiche odierne ottenendo il quattordicesimo crono. La pole è stata ottenuta dal rookie italiano Fabio Di Giannantonio, che ha beffato il leader della classifica Alex Marquez per 0.137 s.
Domani sarà quindi dura per Baldassarri risalire la china, ma il pilota marchigiano ce la metterà tutta per tentare quantomeno di accorciare le distanze che lo separano da Marquez in classifica.
L'aria di casa del circuito di Misano e i numerosi fan che arriveranno per supportarlo potrebbero dargli una mano.
I carabinieri della Stazione di Montecosaro hanno denunciato per il reato di molestie e disturbo alle persone un 46enne del luogo.
Secondo le indagini, l’uomo mediante due utenze telefoniche nelle sue disponibilità e utilizzando un’applicazione di messaggistica istantanea, inviava negli orari più disparati un massiccio numero di messaggi sull’utenza di una giovane donna del luogo, che non conosceva l’utilizzatore del numero. Dopo che la donna aveva bloccato il primo numero, l'uomo aveva continuato con un nuovo numero di cellulare a inviare messaggi petulanti.
Per tale ragione il 46enne è stato denunciato alle autorità competenti.
I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Fermo, nel corso di specifici controlli effettuati a Porto Sant'Elpidio, hanno fermato un giovane residente a Montecosaro.
Nel corso della perquisizione dell'autovettura del ragazzo, i militari hanno rinvenuto 0,65 grammi di eroina. Il giovane è stato quindi segnalato alla Prefettura di Fermo per uso di sostanza stupefacente.
Al giovane è stata inoltre ritirata la patente di guida.
La foto-denuncia arriva dal gruppo social cittadino, nel quale un abitante della zona, ha pubblicato quanto rinvenuto in contrada Cavallino. Decine di chili di verdura, per la quasi totalità composta da pomodori, insieme a qualche peperone, abbandonati in uno spiazzo accanto alla strada.
Oltre agli ortaggi, nel luogo del ritrovamento, anche numerose ceste di plastica (e alcune di legno) nelle quali erano contenuti e due grossi sacchi di farina. Tutto materiale di cui era facile disfarsi, come scrivono in tanti nei commenti, e non si capisce veramente il motivo dell'abbandono fatto in quel modo. Tanto più che a prima vista sembrano tutti prodotti in buono stato di conservazione e quindi avrebbero potuto far comodo a persone bisognose, invece di essere sprecati in quel modo.
Sembra che il rinvenimento segnalato non sia stato l'unico in zona e un'altra persona racconta di aver trovato lo "stesso spettacolo" anche al Fosso Pontigliano, per uno spreco veramente inspiegabile.
Ieri sera, nella stupenda Piazza Trieste di Montecosaro, serata di emozioni forti per la vasta platea di ascoltatori che hanno assistito al concerto della prestigiosa Banda Musicale della Marina Militare, serata inaugurale del 32° Settembre Musicale Montecosarese.
“Tecnica sopraffina, dinamiche magistrali, repertorio godibilissimo – fa un sunto il direttore artistico Giorgio Quattrini -, oltre al sapiente coinvolgimento del pubblico, che il direttore Gian Luca Cantarini è riuscito addirittura a rendere coprotagonista. Veramente un grande onore aver ospitato questa prestigiosa banda, eccellenza e vanto della Marina Italiana.
Concerto in pratica iniziato dalla Casa di Riposo Antonio Gatti, dove la banda ha regalato un brano ai simpaticissimi ospiti, poi sfilata in marcia fino a piazza Trieste, accoglienza da parte dalla presentatrice Maria Tiziana Pepi e il concerto ufficiale ha preso il via con un repertorio vario, ricco e molto accattivante: dall’immancabile Inno Nazionale, ai famosi brani d’opera, alle musiche da film di Rota e Piovani, fino alle marce caratteristiche della Marina.
Tantissime le autorità presenti, opportunamente ringraziate dalla presentatrice: oltre al Sindaco Reano Malaisi, l’Onorevole Mario Morgoni; l’Ammiraglio di Divisione Pier Federico Bisconti; il Comandante della Banda, Capitano di Fregata Aniello Grasso; il Comandante della Capitaneria di Porto di Civitanova Marche, Tenente di Vascello Giuliano Gentilini; il Comandante della Compagnia dei Carabineri di Civitanova Marche, Maggiore Erminio Marinelli; la signora Giovanna Paolone, vedova del maresciallo dei carabinieri Piermanni, medaglia d’oro al valor militare alla memoria; il commissario Barbara Dolciotti; il presidente regionale dell’ANBIMA (Associazione Bande Italiane). Presenti anche rappresentanti di molte associazioni marinai, carabinieri, combattenti e reduci.
"Saluti finali – aggiunge Giorgio Quattrini - da parte del Sindaco, del Comandante della Banda e di colui che ha voluto regalarci questo meraviglioso concerto: l’Ammiraglio Pier Federico Bisconti, di origini montecosaresi e con un legame speciale e strettissimo con il nostro paese e i suoi abitanti, dai quali è chiamato semplicemente e affettuosamente Piero."
L’organizzazione del Settembre Musicale Montecosarese è a cura della Corale Santa Cecilia, del Comitato Parrocchiale Giovani Allegri e del Blog Montecorriere, con il sostegno, la collaborazione e il patrocinio del Comune di Montecosaro.
L'incidente è avvenuto nel pomeriggio di oggi, intorno alle 16:00, a Montecosaro, in via Crocette, lungo la strada che collega il paese a Morrovalle.
Protagonista del sinistro una ragazza che si trovava a bordo di una Lancia Ypsilon. Per cause ancora in corso di accertamento la giovane ha perso il controllo del mezzo ed è finita fuori strada.
Immediato l'arrivo sul posto dei sanitari del 118 che hanno prestato tutte le cure del caso alla ragazza.
Il siciliano Filippo Fiorelli ha messo la firma personale sul Trofeo Maria Santissima Addolorata a Montecosaro andando a cogliere la sesta affermazione stagionale nella classica organizzata dalla Calzaturieri Montegranaro Marini Silvano.
La corsa, giunta alla 23°edizione, ha visto la partecipazione di 76 atleti impegnati sul circuito ondulato di 11,5 chilometri ripetuto 10 volte attorno il borgo maceratese di Montecosaro.
Protagonisti sin dalle prime avvisaglie Fabio Di Guglielmo (VPM Porto Sant'Elpidio Monte Urano), Raffaele Radice (VPM Porto Sant'Elpidio Monte Urano), Claudio Longhitano (Gragnano Sporting Club), Alessandro Frangioni (VPM Porto Sant'Elpidio Monte Urano), Luca Taschin (Calzaturieri Montegranaro Marini Silvano), il colombiano Chrystiam David Mejia Carmona (Calzaturieri Montegranaro Marini Silvano) e Diego Frignani (Gragnano Sporting Club) tra i più attivi nelle fughe che sono nate nella parte iniziale e centrale della corsa fino a quando Fiorelli ha rotto gli indugi nelle ultime due tornate riportandosi sui battistrada e poi far sua nettamente la corsa staccando Andrea Di Renzo e Andrea Di Renzo (VPM Porto Sant'Elpidio Monte Urano) e Matteo De Bonis (Team Hato Green Tea Beer).
Fiorelli, palermitano di Ficarazzi, è in crescendo di condizione e anche galvanizzato dal passaggio al professionismo nel 2020 con la Bardiani CSF Faizanè: “Una gara molto dura e tirata fin dai primi chilometri e noi della Gragnano Sporting Club l’abbiamo onorata al meglio tirando fuori una grande prestazione da parte mia e dei compagni di squadra Longhitano e Frignani bravi a fare la propria parte nella fuga iniziale. Ho piazzato l'attacco nel momento giusto evitando cosi ogni possibilità di rimonta da parte degli altri”.
ORDINE D’ARRIVO
1. Filippo Fiorelli (Gragnano Sporting Club) 115 chilometri in 3.00’00” media 38,333 km/h
2. Andrea Di Renzo (VPM Porto Sant'Elpidio Monte Urano) a 15”
3. Matteo De Bonis (Team Hato Green Tea Beer) a 45”
4. Alessandro Frangioni (VPM Porto Sant'Elpidio Monte Urano) a 58”
5. Fabio Di Guglielmo (VPM Porto Sant'Elpidio Monte Urano) a 1’04”
6. Artur Sowinski (Pol, VPM Porto Sant'Elpidio Monte Urano) a 1’10”
7. Claudio Longhitano (Gragnano Sporting Club) a 1’20”
8. Pietro Di Genova (Bevilacqua Sport - Ferretti)
9. Davide Leone (VPM Porto Sant'Elpidio Monte Urano)
10. Chrystiam David Mejia Carmona (Calzaturieri Montegranaro Marini Silvano)
11. Raffaele Radice (VPM Porto Sant'Elpidio Monte Urano)
12. Luca Taschin (Calzaturieri Montegranaro Marini Silvano)
13. Matteo Carboni (Calzaturieri Montegranaro Marini Silvano)
14. Gianmarco Caresia (Asd Cattoli Andrea)
15. Nicholas Agostini (Trentino Cycling Team U23)
16. Cristian Ioli (Asd Cattoli Andrea)