Montecosaro

Montecosaro, strade parzialmente bloccate da rami (FOTO)

Montecosaro, strade parzialmente bloccate da rami (FOTO)

La perturbazione arrivata nel pomeriggio di oggi si è abbattuta violentemente anche su Montecosaro dove, oltre ad un repentino abbassamento della temperatura, passata da 30 a 18 gradi nel giro di pochi minuti, ha causato anche il cedimento di alcuni rami finiti sulla sede stradale. Uno di piccole dimensioni ha interrotto parzialmente via Monte della Giustizia, mentre uno di dimensioni più grandi è caduto tra il cimitero e le scuole medie, dove uno degli abitanti della zona tentava stoicamente di rimuoverlo, sotto il temporale.

09/07/2019 19:45
Moto 2, Gp Germania 2019: Lorenzo Baldassarri chiude in settima posizione

Moto 2, Gp Germania 2019: Lorenzo Baldassarri chiude in settima posizione

Lorenzo Baldassarri chiude al settimo posto il Gran Premio di Germania, nona prova del mondiale di Moto 2, disputatosi sullo storico circuito del Sachsenring.  Il ventiduenne pilota di Montecosaro, dopo una nuova partenza ad handicap dal decimo posto della griglia, si è reso autore di una rimonta riuscendo a guadagnare il settimo posto, a + 6.526 dal vincitore Marquez. Quarta posizione quindi in classifica generale, con 97 punti, per Baldassarri. Vittoria appunto di Alex Marquez che ha condotto il GP in solitaria dopo l'accelerazione imposta nella seconda parte della gara. Lo spagnolo, fratello del fenomeno della Honda Marc, consolida il primo posto in classifica mondiale. Al secondo posto Binder e Schroetter al terzo. Cade all'ultima curva Lecuona e Di Giannantonio è quarto davantu a Luthi. Decimo posto per Marini.

07/07/2019 13:05
Morrovalle, truffa dello specchietto: segnalata una Golf di colore scuro

Morrovalle, truffa dello specchietto: segnalata una Golf di colore scuro

Nel pomeriggio di ieri, giovedì 4 luglio, è stata segnalata tra Montecosaro e Morrovalle la presenza di una Golf di colore nero con a bordo due persone che ha tentato in molteplici occasioni la truffa dello specchietto. La tecnica è sempre la stessa: fingere che la propria auto si fosse toccata con quella della vittima, spesso condotta da una donna. Tra i molteplici tentativi, uno è andato a buon fine nel territorio comunale di Morrovalle. Sono in corso le indagini dei carabinieri per identificare gli autori della truffa.  

05/07/2019 10:30
Moto 2: Lorenzo Baldassarri cade a 2 giri dal traguardo e stende Marquez

Moto 2: Lorenzo Baldassarri cade a 2 giri dal traguardo e stende Marquez

Gp di Assen sciagurato per Lorenzo Baldassarri.  Il ventiduenne pilota di Montecosaro nell'ottava prova del Mondiale ha valutato in maniera errata i tempi del sorpasso al rivale Alex Marquez perdendo il controllo dell'anteriore e stendendo nella caduta anche lo spagnolo, fratello del fenomeno della Honda Marc.  Baldassarri si trova al momento sotto investigazione, seppure la caduta non sembri punibile a livello regolamentare e appaia ascrivibile a "contattto di gara". In ogni caso l'errore di Baldassarri appare evidente. Il contatto è arrivato a due giri dal termine, dopo che il "Balda" aveva compiuto una rimonta strepitosa dalla sedicesima posizione in griglia. Si tratta di un'ulteriore zero che va ad aggiungersi a quello rimediato in Catalogna nello scorso Gp.  Al termine della gara Lorenzo è andato al box di Marquez per scusarsi rispetto a quanto avvenuto, esprimendo la propria desolazione.   Ecco il video del momento delle scuse: clicca qui  Il video della caduta:   

30/06/2019 13:07
Terribile incidente in superstrada: scooter finisce sotto auto (FOTO)

Terribile incidente in superstrada: scooter finisce sotto auto (FOTO)

Terribile incidente questa mattina, quando erano circa le 10:15, lungo la Strada Statale 77 "Val di Chienti" all'altezza del casello della zona industriale di Civitanova Marche, in direzione mare. La collisione ha riguardato quattro autovetture più uno scooter, che in seguito al terribile impatto è finito sotto una delle auto.  Sul posto sono immediatamente intervenute cinque ambulanze e un'automedica. Per via della gravità del sinistro è stato necessario anche l'intervento dell'eliambulanza. Presenti anche i Vigili del Fuoco di Civitanova Marche e la polizia stradale. La superstrada è al momento chiusa al traffico per consentire l'intervento dei soccorritori.  AGGIORNAMENTO ORE 11:18 Il conducente in condizioni più gravi è stato trasportato all'Ospedale Torrette di Ancona in codice rosso. Altre tre persone coinvolte nel sinistro sono state trasportate rispettivamente: due in codice giallo a Macerata, una in codice giallo a Civitanova Marche. Soccorsi tuttora in corso.  AGGIORNAMENTO ORE 11:26  Riaperta momentaneamente la superstrada in direzione monti. Resta chiusa la superstrada in direzione mare. Il traffico viene deviato in loco con uscita obbligatoria allo svincolo di Montecosaro. Sul posto è presente il personale di Anas per ripristinare la circolazione il prima possibile. AGGIORNAMENTO ORE 12:55 La carreggiata direzione mare è stata riaperta.  (Foto Giammario Scodanibbio)  (SERVIZIO IN AGGIORNAMENTO) 

30/06/2019 11:05
Moto2, Gp Assen: Baldassarri cade nelle qualifiche e chiude in sedicesima posizione

Moto2, Gp Assen: Baldassarri cade nelle qualifiche e chiude in sedicesima posizione

Prova sfortunata per Lorenzo Baldassarri nelle qualifiche del Gran Premio di Assen (Olanda) di Moto2 . Il pilota montecosarese chiude infatti in sedicesima posizione. È costata cara nella Q2  la caduta alla terza curva, durante il primo giro. Pole position per il pilota Remy Gardner con il tempo di 1:36.572. Il leader della classifica mondiale Alex Marquez chiude invece  in quarta posizione, distanziato di 199 millesimi dalla prima. Si prospetta, dunque,  una gara complicata domani  per il campione marchigiano,  nella pista che viene chiamata l'Università della moto.

29/06/2019 16:39
Montecosaro, 80enne investita in via Roma: trasportata a Torrette

Montecosaro, 80enne investita in via Roma: trasportata a Torrette

La donna, una 80enne, stava camminando in via Roma a Montecosaro, nei pressi della Pasticceria Fortuna, quando è stata investita da un'auto.  Il tutto è accuduto questa mattina, alle 7:20 circa. Immediato l'arrivo sul posto dei sanitari del 118 che, viste le condizioni della donna, hanno deciso di allertare l'eliambulanza dall'Ospedale Torrette di Ancona. L'80enne è stata subito trasferita presso il nosocomio dorico. (Immagine di repertorio) 

29/06/2019 09:17
Moto2, Gp Assen: Lorenzo Baldasarri timbra il secondo tempo nelle prove libere

Moto2, Gp Assen: Lorenzo Baldasarri timbra il secondo tempo nelle prove libere

Il britannico Sam Lowes è stato il più veloce nelle prime prove libere di Moto2 sul circuito di Assen dove domenica 30 giugno si correrà il Gran Premio d'Olanda. Lowes ha chiuso la sua performance in 1:38.151 superando di appena 6 millesimi di secondo, Lorenzo Baldassarri. Terzo miglior tempo per il tedesco della Yamaha Jonas Folger anche lui attaccato ai primi due, con un ritardo su Lowes di appena 48 millesimi. Quinto tempo per il leader della classifica mondiale Alex Marquez, in ritardo di 85 millesimi. Nono tempo per l'altro italiano Fabio Di Giannantonio, in ritardo di 186 millesimi. Caduta spettacolare e ricovero in ospedale per accertamenti, per il pilota indonesiano Dimas Pratama. (Fonte: ANSA Marche)    

28/06/2019 17:01
Montecosaro, abitazioni invase da polveri di lavorazione durante il rifacimento dell'asfalto (FOTO E VIDEO)

Montecosaro, abitazioni invase da polveri di lavorazione durante il rifacimento dell'asfalto (FOTO E VIDEO)

I lavori di asfaltatura nelle vicinanze del supermercato Eurospin, a Montecosaro Scalo, hanno creato parecchi problemi, nella giornata di ieri, agli abitanti delle zone interessate che si sono visti orti e abitazioni invasi da polveri derivanti dalla scarificazione stradale. Dalla video-denuncia pubblicata sui social, si vede come l'enorme nuvola sprigionata dal macchinario in lavorazione, vada a investire le abitazioni ai bordi della strada e sono in molti a chiedersi se non si potesse evitare questa cosa, mettendo in campo accorgimenti particolari. Si rivolge alla direzione dei lavori l'uomo che ha pubblicato il video che chiede se "le persone che abitano in zona si meritano questo lavoro", aggiungendo "parliamo di polveri sottili in giro, qui vengono proiettate direttamente nelle abitazioni polvere di asfalto e basalto". "Non é un fare polemica - continua il segnalatore - ci sono delle regole o leggi che vanno rispettate. Non sta a me controllare i lavori, ma da libero cittadino espongo il problema che quelle povere persone hanno respirato polveri pesanti e soprattutto non raccolgono nulla negli orti e nelle casa. Un vero disastro. Ci sono dei filtri in quel mezzo e devono essere utilizzati e c'é un direttore dei lavori che viene pagato per controllare". A causa del caldo record di questi giorni, molte finestre erano aperte al momento dei lavori e quelli che non erano presenti in casa, tornati dopo l'uscita dal lavoro, hanno trovato "l'inferno" come scrive una signora, o come commenta qualcuno "un dito di polvere in tutte le stanze".  

28/06/2019 15:43
Montecosaro, bimbi e “Fido”: così in Rsa i nonni sono più felici (FOTO)

Montecosaro, bimbi e “Fido”: così in Rsa i nonni sono più felici (FOTO)

Presentato alle famiglie del territorio ed alla cittadinanza “Da 3 a 100: Anni azzurri”, progetto intergenerazionale nonni-bambini messo in piedi a quattro mani dall’Rsa montecosarese “Santa Maria in Chienti” Santo Stefano Riabilitazione e dall’Istituto Scolastico Comprensivo S. Agostino di Montecosaro. Il progetto è stato presentato nel corso della bella e gremita festa Pet friendly che l’Rsa organizza da alcuni anni sempre con una nutrita presenza di cittadini e che è ormai diventata una piacevole consuetudine non solo per gli anziani ospiti della struttura, i loro familiari e amici ma anche, più in generale, per gli amanti degli “amici a quattro zampe”. Hanno preso parte alla festa anche le autorità locali con il Sindaco Reano Malaisi, la docente fiduciaria Emanuela Frapiccini, in rappresentanza del Dirigente Scolastico del S. Agostino, Federica Lautizi, e poi Michela Marchesini Responsabile Castel Lornano (centro specializzato in interventi assistiti con animali), Manuela Pasutto referente interventi in EAA-Educazione Assistita con Animali (dell’associazione Castel Lornano), il Presidente del canile di Camerino, Giovanna Pettinelli e Stefano Galeazzi, psicologo responsabile del progetto pet therapy. Anche le attività “pet” svolte in Rsa rientrano nel progetto intergenerazionale visto che “la compagnia degli animali e un adeguato lavoro mirato fatto con loro – dice Monica Pennesi, Direttore dell’Rsa - da benefici evidenti e constatati nel tempo, come l’aumento delle interazioni sociali, la motivazione all’attività motoria, la diminuzione del grado di isolamento e di solitudine  con conseguente diminuzione degli stati depressivi, benefici sull’umore, sul benessere e sui sentimenti positivi”. “Inoltre – ha aggiunto la Pennesi, facendo il punto sul progetto Pet che si sta svolgendo in questo periodo in struttura - stiamo constatando anche forti dinamiche di relazione spontanea. La parte pet del progetto vede una piacevole e benefica integrazione dei nonni e dei bambini, anche attraverso la presenza degli stessi animali che agevolano e stimolano il momento di conoscenza, contatto umano e recupero della relazione intergenerazionale”.   Il pomeriggio di festa, come da tradizione, ha visto anche lo svolgimento di percorsi motori all’esterno per nonni, bambini e “pets” e una gradevole festa musicale in giardino. Il progetto  “Da 3 a 100: Anni azzurri” prevede inizialmente una durata triennale e apre la strada ad un’importante collaborazione tra le due realtà operanti nel territorio, scuola ed Rsa.  

26/06/2019 18:01
Montecosaro, tamponamento in superstrada: lunghe code in direzione mare

Montecosaro, tamponamento in superstrada: lunghe code in direzione mare

La collisione tra le due vetture è avvenuta questa mattina, poco prima delle 9:00, lungo la SS77, in direzione mare, subito dopo l'uscita per Montecosaro, al km103,600. Uno dei due veicoli ha tamponato l'altro. Immediato l'arrivo sul posto dei sanitari del 118, dei Vigili del Fuoco di Macerata e dell'Anas. Per le persone rimaste coinvolte nel sinistro non si sono registrate conseguenze. Non può dirsi lo stesso per la viabilità: il tamponamento ha infatti creato alcuni chilometri di coda in direzione mare.  

26/06/2019 09:22
Montecosaro, il Panificio Pietro Quercia tra le migliori panetterie italiane

Montecosaro, il Panificio Pietro Quercia tra le migliori panetterie italiane

E’ firmata Gambero Rosso la prima guida italiana delle migliori panetterie d’Italia. Dopo lunghi mesi di ricerca, selezione e di assaggi, di test e confronti è uscita la nuovissima guida Pane & Panetterie d’Italia. Dei ventimila e più panifici presenti lungo la Penisola, ne finiscono in guida poco più di 350 e tra questi è stato inserito il Panificio Pasticceria di Pietro Quercia di Montecosaro Scalo. Pietro Quercia nasce in Puglia, da una generazione di frantoiani, a 18 anni decide di intraprendere gli studi in economia nelle Marche ma coltiva da sempre una grande passione, quella della panificazione. Sempre più spinto da questa sua passione decide di frequentare la prestigiosa Accademia Internazionale di cucina fondata da Gualtiero Marchesi e dopo aver avuto come mentore Ezio Marinato, tra i massimi esperti italiani di panificazione, decide di aprire un suo laboratorio. Nel 2015 nasce a Montecosaro Scalo in provincia di Macerata il Panificio Pasticceria Quercia Pietro. Come afferma Pietro Quercia: “Credo che la salute parta dall’alimentazione e da un continuo divenire tra ricerca e tradizione. Ed è per questo che la nostra panificazione utilizza solo grani antichi biologici e farine non raffinate e dalla forte identità che vengono acquistate da mulini locali. Utilizziamo solo lievito madre e materie prime biologiche di primissima qualità a km 0". Tra i prodotti annoverati oltre al pane di varie tipologie, ricordiamo la focaccia pugliese, la pizza al formaggio, panzerotti e dolci tipici marchigiani e stagionali. 

21/06/2019 19:21
Montecosaro, al ristorante "Signore te ne ringrazi" notte "magica" per la festa di San Giovanni

Montecosaro, al ristorante "Signore te ne ringrazi" notte "magica" per la festa di San Giovanni

Il 23 giugno il ristorante Signore te ne ringrazi celebrerà la notte di San Giovanni, con la creatività e il romanticismo che contraddistinguono da sempre lo Chef Michele Biagiola. “Durante la notte di San Giovanni – racconta lo Chef – gli astri si congiungono alla terra trasferendole influssi positivi, di cui beneficeranno acqua e piante. Per questo organizzeremo una notte magica, ricca di misticismo, con la quale rinverdire una bellissima tradizione popolare antica” Si inizia nel tardo pomeriggio con la raccolta delle erbe e dei fiori nell’orto sotto la guida esperta degli erboristi di Herbartem. Una volta ultimata la raccolta delle “materie prime”, verranno preparati come da tradizione l’acqua di San Giovanni e il liquore nocino. Chiuderà la prima parte dell’evento lo sciamano maceratese Marco Cecchetti che, con lo spettacolare rito del fuoco, scaccerà i demoni maligni e i loro influssi negativi. La serata continuerà nei due grandi terrazzi del ristorante con la cena itinerante pensata dallo chef Michele Biagiola. I dolci saranno a cura della Forneria di Totò di Monte Urano La colonna sonora della serata sarà affidata ai romagnoli Bevano Est, gruppo che calca le scene da più di venticinque anni e che propone un suono energico e originale che mescola sapientemente jazz, swing, klezmer e folk passando per il tango.

20/06/2019 13:08
Moto 2, GP Catalogna: Lorenzo Baldassarri cade e perde il primo posto nel Mondiale

Moto 2, GP Catalogna: Lorenzo Baldassarri cade e perde il primo posto nel Mondiale

Lorenzo Baldassarri cade a quindici giri dalla conclusione del Gp di Catalogna e abbandona la leadership del Mondiale di Moto 2. Il pilota di Montecosaro ha perso il posteriore non riuscendo più a governare il proprio mezzo alla curva dieci. Ancora in corso il Gp che vede in testa proprio i due diretti avversari del "Balda" in classifica generale: Alex Marquez e Thomas Luthi.  Fortunatamente nessuna conseguenza fisica in seguito alla caduta per il 22enne che si è prontamente rialzato tentando anche - senza fortuna - di riavviare la propria moto. Si tratta del terzo "zero" stagionale per il marchigiano.  CLICCA QUI PER IL VIDEO AGGIORNAMENTO ORE 13:00 Vittoria per Alex Marquez, che si prende la leadership mondiale. Secondo posto nel GP e nel Mondiale per lo svizzero Thomas Luthi. Baldassarri - a causa della caduta - ora è quarto nella classifica generale, alle spalle anche di Navarro.    

16/06/2019 12:37
Moto2 GP Catalogna 2019: Baldassarri settimo nelle qualifiche

Moto2 GP Catalogna 2019: Baldassarri settimo nelle qualifiche

Partirà dalla terza fila Lorenzo Baldassarri nel Gran Premio di Catalogna in programma domani. Settimo tempo per lui nelle qualifiche che si sono concluse poco fa.  Pole position invece per  A. Fernandez che ha girato in 1:44.170, seguito da Luthi e Lowes. Un buona posizione tutto sommato per il pilota montecosarese, che cercherà nella gara di domani di mantenere la prima posizione nella classifica generale.      

15/06/2019 16:03
"Li Matti de Montecò" alle feste di fine anno scolastico a Morrovalle e Montecosaro

"Li Matti de Montecò" alle feste di fine anno scolastico a Morrovalle e Montecosaro

Fine dell'anno scolastico in festa a Morrovalle e Montecosaro grazie agli insegnamenti ed alla compagnia de Li Matti de Montecò. Il gruppo folk presieduto da Claudio Scocco è stato presente mercoledì e giovedì alle recite conclusive delle scuole primarie "Via Piave" di Morrovalle e "Nelson Mandela" di Montecosaro. Esibizioni legate alle lezioni, ai corsi e a ciò che i piccoli alunni hanno appreso in questi mesi grazie all'associazione culturale montecosarese.  Mercoledì all'Auditorium nel convento dei Frati Minori Osservanti in Borgo Marconi, a Morrovalle, sono stati premiati tutti gli studenti dell'Istituto Comprensivo "Via Piave" che hanno preso parte alla 4° edizione del progetto "Extempore" (i bimbi avevano realizzato in centro storico, in estemporanea, scorci della loro città). Al progetto, per maggiore conoscenza e rispetto del patrimonio artistico e culturale di Morrovalle, hanno partecipato Li Matti de Montecò che, attraverso 10 lezioni da marzo ad oggi, hanno permesso alle classi di approfondire la storia della danza popolare marchigiana e in particolare dell'entroterra maceratese. Durante la cerimonia gli alunni hanno così eseguito alcune danze tradizionali e hanno letto poesie in italiano e pure in dialetto.  Il giorno dopo ha avuto luogo invece la recita finale alla scuola primaria "Nelson Mandela" di Montecosaro. Titolo "In viaggio tra le culture del mondo", Li Matti de Montecò hanno assistito allo spettacolo dei bambini delle classi prime che si sono esibiti nelle danze tradizionali marchigiane che avevano appunto imparato a scuola, invece le altre classi si sono divertite nelle altre danze del mondo.  Questa domenica infine l'associazione culturale e folk ripartirà col suo tour in giro per l'Italia e farà tappa in provincia de L'Aquila per la 64° Sagra delle ciliegie di Raiano. Li Matti de Montecò dalla tarda mattina daranno vita a musica folk itinerante per le vie del paese, nel pomeriggio ci sarà la sfilata di carri e gruppi allegorici ispirati alle ciliegie e inserata lo show dell'attore e cabarettista Marco Mazzocca.

08/06/2019 17:48
Montecosaro, si scontrano auto e moto: centauro in ospedale

Montecosaro, si scontrano auto e moto: centauro in ospedale

Una moto e un'autovettura sono state coinvolte in un incidente questa mattina a Montecosaro Scalo, lungo via Roma, in prossimità dell'ufficio postale. Le cause che abbiano innescato il sinistro, avvenuto intorno alle ore 8:00 del mattino della giornata odierna (venerdì 7 giugno, ndr), non sono ancora chiare. Sul posto si sono immediatamente recati i sanitari del 118.  Le conseguenze peggiori sono state quelle rimediate dal motociclista, trasportato all'ospedale di Civitanova Marche in codice giallo.  (Foto di repertorio)  (SERVIZIO IN AGGIORNAMENTO)

07/06/2019 11:20
Super ospite al Mind Festival: il 28 luglio Mahmood a Montecosaro

Super ospite al Mind Festival: il 28 luglio Mahmood a Montecosaro

La notizia, appena pubblicata sul sito del Festival montecosarese, sta già facendo il giro dei social, con moltissime condivisioni: vincitore di Sanremo 2019 e secondo classificato all'Eurovision, il cantante Mahmood sarà sul palco del Mind il prossimo 28 luglio. Nato a Milano nel 1992 da madre italiana e padre egiziano. Con numeri di ascolti da capogiro, ha scalato le classifiche grazie alla sua hit "Soldi", diventando uno degli artisti più apprezzati della kermesse da pubblico e critica, guadagnandosi il “Composer Awards”. Il suo album "Gioventù Bruciata" ha esordito in cima alla classifica FIMI/GFK, ed il suo tour sta facendo registrare sold out in tutto lo stivale.

05/06/2019 14:10
Nuovo ottuagenario a Montecosaro: Alfio Perugini compie 80 anni (FOTO)

Nuovo ottuagenario a Montecosaro: Alfio Perugini compie 80 anni (FOTO)

Nel comune di Montecosaro, da oggi, risiede un nuovo ottuagenario: si tratta di Alfio Perugini. Molti di voi lo avranno conosciuto per il suo impegno nel sociale, soprattutto come allenatore e “attivista” nei campi di calcio. La passione per il calcio è sempre presente ma l’idea di allenare nasce probabilmente durante gli anni di servizio a Torino, come sergente dell’Aeronautica Militare, che gli permettono di frequentare lo stadio e gli allenamenti della Juventus di Charles e Sivori. La sua figura è legata nel passato prossimo alla fondazione della Real Montecò ma soprattutto alla vecchia società Pro Montecò, ai derby con la Us Montecosaro, al recupero di un campionato di 2° cat. in particolare, che regalò alla società giallo rossa grandi soddisfazioni sul campo, come il caparbio pareggio in trasferta a Sirolo, per buona parte merito del portiere Cipriani. Soddisfazione sfiorata anche nella forza armata quando la compagine del 14° Gr.R.AM., da lui allenata, perde solo la finale del campionato di 2° Regione Aerea. A festeggiare o semplicemente a fare gli auguri allo stimato Maresciallo in pensione, i familiari e gli habituè del calcio che a vario titolo lo incrociano in piazza Trieste.

03/06/2019 10:02
Moto 2, strepitosa rimonta di Lorenzo Baldassarri: è quarto al Mugello

Moto 2, strepitosa rimonta di Lorenzo Baldassarri: è quarto al Mugello

Spettacolare rimonta di Lorenzo Baldassarri nel Gran Premio d'Italia. Il pilota di Montecosaro, partito dalla quindicesima casella della griglia e ancora provato dai postumi fisici della caduta di Le Mans, si è reso autore di una corsa spettacolare sul circuito del Mugello sfiorando il podio con il quarto posto finale.  Il Gp è stato vinto da Alex Marquez, che a partire da metà corsa ha preso ampio margine rispetto agli altri piloti. Secondo posto per Luca Marini, fratello di Valentino Rossi, mentre al terzo si è classificato lo svizzero Thomas Luthi.  Nella classifica mondiale Baldassarri resta leader con due punti di margine dallo stesso Marquez.  Credit foto: Profilo Facebook Ufficiale Baldassarri

02/06/2019 12:55
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.