Dopo la versione dei fatti del commerciante maceratese Carlo Gasparetti, in merito a quanto avvenuto questa mattina in piazza della Libertà a Macerata, arriva anche la posizione del legale rimasto ferito, l'avvocato Renato Bianchini.
Nel pomeriggio, infatti, l'avvocato Bianchini ha postato sul suo profilo Facebook una frase che lascia poco spazio all'immaginazione. "Ringrazio gli amici che mi hanno manifestato solidarietà a seguito dell'aggressione da me subita stamattina per mano del Conte Gasparetti.
Seguirà querela per danni fisici e morali, calunnia e diffamazione aggravata.
Tutto è cominciato venerdì con la prima giornata dei Campionati Italiani under 23 e under 20. Ma ad Agropoli la giornata clou dei Campionati è stata, per l’Atletica AVIS Macerata, il sabato dove Elisabetta Vandi, nei 400 piani, dopo la batteria corsa al risparmio in 56”71 il primo giorno, che l’ha relegata però in una brutta sesta corsia per la finale, è riuscita, controllando la gara dal maxi schermo, a vincere di forza il Titolo Italiano junior in 54”83, precedendo l’emergente Pitzalis del CUS Cagliari che ha chiuso in 55”18 e la bresciana Bonora a 55”80, con la pericolosa Tiso, che aveva ottenuto il miglior tempo in batteria in 55”84, in quarta posizione.
Per la brava Elisabetta, allenata da Valeria Fontan, è stata una importante conferma, una tappa di avvicinamento ai Campionati Mondiali junior di Tampere (FIN) dal 10 – 15 luglio, che per lei rappresenta il picco agonistico della stagione, visto che ha già ottenuto il minimo di partecipazione (55”0) in più occasioni; in questa fase però era importante vincere ed è quello che ha fatto. Per lei si tratta del secondo titolo junior nei 400 del 2018, dopo quello indoor, una continuità che in questa difficile specialità non sempre riesce.
Ma la brava Elisabetta, ha portato sul podio anche una bellissima staffetta 4 x 400 junior che ha ceduto di soli 5 centesimi il gradino più alto del podio all’Atletica Bracco di Milano, migliorando però il precedente record marchigiano. Il quartetto, con Micol Zazzarini in prima corsia che cambia in testa, in seconda frazione Samira Amadel che consegna il testimone il seconda posizione ma vicinissima alla staffetta milanese, in terza Letizia Lare Lantone, ha provato a battagliare con la Paccagnella (2^ class. dei 400 ostacoli) ma ha dovuto cedere metri nel finale, così che l’ultima frazione è vissuta nel palpitante duello fra Elisabetta Vandi che recupera dieci metri all’ultima frazionista della Bracco Letizia Tiso, una vecchia conoscenza della specialità, con la quale duella spalla a spalla fin sulla linea d’arrivo, ma è purtroppo l’atleta milanese a tagliare il traguardo di un niente. Gran tempo per l’AVIS 3’48”75, nuovo record regionale juniores di quasi due secondi.
Il sabato ha visto anche risorgere Nicola Cesca che, dopo aver superato un difficilissimo periodo per infortuni, è riuscito a salire sul podio dei 110 ostacoli per un bellissimo bronzo riaggiornando lo storico confronto con i migliori specialisti di pari età, con i quali si confronta da anni. Secondo in batteria con 14”79, ancora secondo in semifinale dove si migliora già 14”71, ha affrontato la finale con l’ottavo accredito.
In finale, sul gradino più alto del podio è salito Ferrante della Firenze Marathon, con Segale dell’Atletica Bergamo in seconda posizione e l’ostacolista avisino che per l’occasione si è superato portando il nuovo record sociale assoluto a 14”49, lasciando al quarto posto il talentuoso Crnigoj un solo centesimo dietro, 14”50, Gara bellissima per l’allievo di Sergio Biagetti che però ha avuto un inizio al cardio palmo, per via di un richiamo sui blocchi di partenza e un nuovo avvio. Allo start giusto è uscito dai blocchi con una partenza fantastica e, viaggiando in prima corsia, ha potuto gareggiare senza pressione ritornando prepotentemente ai vertici della specialità.
Nella giornata di venerdì, dopo una caldissimo pomeriggio è stato Giacomo Brandi ad aprire le danze. Il forte marciatore bianco-rosso sulla scia di Picchiottino e Chiesa, due nomi di peso della specialità, agguanta una preziosissima medaglia di bronzo sulla 10 km di marcia con il tempo di 41’42”17, nuovo record sociale assoluto, confermando la classifica degli Assoluti indoor del mese di febbraio. Ma sul podio, l’avisino allenato da Carlo Mattioli, non trova solo la medaglia, ma anche da convocazione per i Campionati del Mediterraneo under 23 in programma a Jesolo sabato e domenica prossimi; un traguardo sognato fin dall’inverno.
La manifestazione alla quale parteciperanno 24 nazioni che si affacciano sul Mediterraneo e di notevole caratura internazionale; la scorsa edizione a Tunisi 2016 vide il trionfo negli 800 metri di Eleonora Vandi. Ma la domenica non è stata solo quella della staffetta, perché Micol Zazzarini l’ha impreziosita con un bellissimo quinto posto nei 400 ostacoli junior dove, confermando lo stesso piazzamenti di Rieti 2017 fra le allieve, ha ottenuto un progresso cronometrico importante in 1’01”81, che la colloca fra le migliori specialiste della sua età . Prima un secondo posto in batteria in 1’03”03 e poi il gran finale. Veramente una grande gara per la ragazza di Cingoli, seguita da Sergio Biagetti.
Un forte applauso va fatto alla forte mezzofondista Ilaria Piottoli, allenata da Moreno Bottausci, che ha ottenuto due piazzamenti di grande prestigio prima nei 5000 junior con un ottimo sesto posto, aggiornando il suo personale a 17’49”62 con 8 secondi di progresso, e sabato nei 3000 siepi, con un bellissimo quinto posto, si è migliorata di circa ventuno secondi, portando il primato marchigiano assoluto a 11’14”71. Tenendo conto che la ragazza è al primo anno di categoria è facile prevedere per lei un brillante futuro. Dopo i finalisti va segnalata la prova di Ndiaga Dieng che nelle batterie degli 800 junior ha ottenuto un buon 1’56”54. Sulla stessa distanza Samira Amadel ha corso in 2’19”37. Nella categoria promesse, sempre negli 800, buono il tempo di Binta Mamadou Diallo che ha corso in 2’17”99. Ottima la gara di Sara Marincioni nella 10 km di marcia; all’esordio in un contesto nazionale la forte atleta di Filottrano ha retto bene la tensione e ha chiuso con il personal best di 57’26”03.
Bella gara di Francesca Castellani nei 100 ostacoli junior dove l’allieva di Valentino Mazzola ha superato le batterie con in 15”46 arrivando alla semifinale che ha chiuso in 15”72. Ora per Francesca e per Martina Mazzola, ieri a 34.58 nel giavellotto ma un quarto posto a Torino, ai tricolori di prove multiple quindici giorni fa, ci sono gli esami di stato.
Domenica 3 giugno ha avuto luogo la 63aedizione della Sagra delle Ciliegie e la 14a Fiera dell'Agroalimentare, in un'unica parola "La Maggiolata", che si è svolta a Raiano, in provincia dell'Aquila. Una manifestazione tra le più antiche del Centro Italia, che affonda le proprie radici nella migliore tradizione culturale folkloristica dell’Abruzzo e, che ha saputo sempre rinnovarsi e proporre qualcosa di nuovo: la "Notte Rossa Ciliegia", giunta alla quarta edizione, il concorso "Balconi Fioriti Rosso Ciliegia" che consente di vedere abbellito Raiano; il concorso "Cherry selfie" e, per ultimo, il concorso "Cherry Story".
La mattina dalle ore 10.30 il gruppo folkloristico "li matti de Montecò" ha sfilato durante la 14esima Fiera dell'Agoalimentare per le vie del centro storico di Raiano e poi nel pomeriggio ha portato allegria con la musica tradizionale alla sfilata folkloristica dei carri allegorici.
La festa è durata da venerdi 1 giugno a domenica 3 giugno.
Una serie di appuntamenti a Macerata e nei comuni del territorio maceratese per far conoscere a tutti, non solo ai genitori dei più piccoli, il valore della lettura fin dalla più tenera età. E’ la festa del Dono del libro ai nuovi nati, che si svolgerà a giugno in ventotto comuni aderenti al protocollo regionale Nati per Leggere, per donare ai nuovi nati del 2017 e dei primi mesi del 2018 un libro scelto con cura: un buon libro per incominciare bene, perché le storie nutrono l’immaginazione e fanno volare.
L’iniziativa si svolgerà, principalmente il 9 giugno e in altre date dello stesso mese, con un evento che vedrà la partecipazione degli amministratori, bibliotecari, pediatri e lettori volontari. Una manifestazione resa possibile grazie al finanziamento della Regione Marche sul progetto “Nati per Leggere - Nati per la musica” tramite protocollo sottoscritto con i cinque Comuni capoluogo marchigiani nel 2017, che hanno curato il coordinamento dell'iniziativa in ogni provincia.
Il Dono del libro ai nuovi nati è stata presentata stamattina a Macerata nella Biblioteca Mozzi Borgetti, dall’assessore alla Cultura Stefania Monteverde, dalla pediatra Lucia Tubaldi dell’Associazione Culturale Pediatri, dagli assessori dei Comuni di Pollenza Mariangela Lanzi, di San Severino Vania Bianconi, di Montecassiano Cinzia Paolucci, di Recanati Rita Soccio, dalle direttrici della biblioteca Filelfa di Tolentino Laura Bocchegiani e della Biblioteca di Macerata Alessandra Sfrappini, dalla consigliera della Biblioteca di Civitanova Laura Marinelli, dalla rappresentante del Comune di Apiro Tania Primucci che hanno presentato ciascuno le iniziativa nei rispettivi comuni.
“La festa del dono del libro ai nuovi nati è un grande evento. Segna un passaggio importante di visione culturale e civile perché dimostra che Comuni e le istituzioni investono in cultura per la crescita sana e forte dei bambini e delle famiglie. – ha affermato l'assessore alla cultura Stefania Monteverde.- Siamo legati dalla rete della Marca Maceratese per lo sviluppo del distretto turistico, ma ancora più forte è la rete Nati per leggere che ci impegna tutti ad avere cura della crescita dei bambini con i libri. Un progetto bello e ambizioso che continueremo a coltivare con la nostra rete Leggere è familiare, tutti insieme famiglie, istituzioni, pediatri, biblioteche. Buona crescita ai bambini e alle bambine e benvenuti al mondo!"
Il 9 giugno, dunque, l’evento si svolgerà con orari diversi nei Comuni di Apiro, Appignano, Camporotondo di Fiastrone, Cingoli, Civitanova Marche, Corridonia, Loro Piceno, Macerata, Matelica Mogliano Monte san Martino, Montelupone, Morrovalle, Pievetorina, Pollenza, Porto Recanati, Potenza Picena, Recanati, Sarnano, Tolentino, Urbisaglia, Valfornace e Visso. Il 10 giugno sarà la volta del comune di San Severino e Petriolo, il 15 giugno Montefano, il 16 giugno Montecassiano. A Macerata sono 385 i nati tra 2017 e 2018 invitati a partecipare alla cerimonia di consegna sabato 9 giugno alle 10.30 alla Biblioteca comunale Mozzi Borgetti.
La Regione Marche ha dunque promosso a livello regionale il progetto “Nati per Leggere e Nati per la Musica” - proposto dall’AIB/Marche, l’Associazione italiana biblioteche che insieme all’ACP è fondatrice del progetto - impegnando la somma complessiva di € 100.000 a favore dei cinque Comuni capoluogo di provincia per la fornitura di materiali librari e divulgativi di NpL da distribuire tramite i comuni e numerose e diverse sedi coinvolte nell’attuazione della promozione della lettura.
Sono stati acquistati grazie a questi fondi, cura della Biblioteca comunale Mozzi – Borgetti del Comune di Macerata, 3045 libri, i kit dei libri per le biblioteche e punti lettura NpL, nonchè i kit per i pediatri, materiali informativi e libri per gli ambulatori. L’attività di distribuzione proseguirà con le sedi ospedaliere e con i centri vaccinali. La giornata dedicata al dono del libro è inserita all’interno di tale programma. Sarà consegnato ai nuovi nati il libro “Guarda che faccia!” appositamente selezionato dalla Regione Marche, come simbolico invito a fare della lettura ai propri piccoli un momento centrale della relazione affettiva e della vita familiare.
Il progetto Nati per Leggere nasce dall’alleanza fra bibliotecari e pediatri per promuovere la lettura ai bambini nella fascia 0/6. Evidenze scientifiche provano come una piacevole relazione con i libri e l’ascolto di storie lette e raccontate come un “atto d’amore” da un adulto, in particolare dal genitore, strutturino nel bambino, fin da piccolissimo, un precoce sviluppo del linguaggio dotandolo delle competenze necessarie alla comprensione verbale e alle relazioni sociali. Nel territorio maceratese le esperienze di Nati per Leggere si svolgono ormai da parecchi anni e hanno trovato nel protocollo d’intesa provinciale “Leggere è familiare”, promosso dal Comune di Macerata dal 2012 e rinnovato nel 2017, un momento di ampia collaborazione fra le istituzioni.
Consapevole del valore sociale, inclusivo e formativo dell’azione messa in campo da Nati per Leggere e con l’intento di rendere strutturale l’offerta che esso rappresenta per le famiglie e per i servizi per la prima infanzia, il Comune di Macerata ha dato impulso diretto all’elaborazione e all’attuazione di un vero progetto territoriale, con formazione dei volontari, interventi nelle biblioteche, nei nidi comunali, nei parchi, nelle case famiglia e nei corsi pre-parto. La creazione di questa rete, che fa capo alla Biblioteca Mozzi Borgetti e coordinata dalla formatrice Elena Carrano, con la costante collaborazione della pediatra Lucia Tubaldi membro dell’associazione Culturale Pediatri e dei volontari lettori guidati da Cinzia Bonifazi, ha portato anche ad ottenere il premio nazionale al Salone del Libro del 2016.
Alle 09.50 di martedì 5 giugno a Macerata, Via XX Settembre 2, alla presenza delle massime Autorità Provinciali, l’Arma dei Carabinieri celebrerà all’interno della Caserma "Pasquale Infelisi" il 204° Annuale di Fondazione.La cerimonia militare sarà occasione per la consegna di ricompense ai carabinieri che si sono particolarmente distinti nell’ultimo anno.
Prenderanno parte alla manifestazione anche i bambini della Scuola Primaria "Gramsci-Matteotti" di Porto Recanati, che intoneranno l’Inno Nazionale durante l’Alza Bandiera.
Carlo Gasparetti racconta la sua verità: "sono stato provocato e poi mi sono solo difeso. Sono tre anni che questa persona mi perseguita". Il noto commerciante maceratese, protagonista questa mattina dell'episodio in piazza della Libertà, dove un legale maceratese è finito in ospedale dopo essere stato colpito al volto dallo stesso Gasparetti, non si fa pregare e spiega come sono andate le cose.
"Dopo tre anni di letterale stalkeraggio nei miei confronti, con diffamazioni e provocazioni di ogni tipo, non soddisfatto questo signore ha ingiuriato anche i miei familiari. Produrremo prove inquivocabili, denunce e testimonianze a discarico che confermeranno come questa persona, continuamente e in maniera grave e provocatoria, abbia diffamato, insultato, cercato di screditare la mia persona, il mio lavoro, la mia professionalità" dice Gasparetti. Che poi, dalla sua angolazione, racconta come sono andate le cose.
"Questo avvocato, già stamattina alle 8.30 ha iniziato a provocarmi. E' passato in via Gramsci con lo scooter e, in maniera infantile, mi ha fatto versacci con la bocca. Poi, si è ripresentato intorno alle 11 in piazza della Libertà. Io ero seduto al bar e lui si è fermato. Sempre provocandomi, ha iniziato a dire "vai in galera" "buona galera" e cose simili. Mi sono alzato per chiedere spiegazioni, quando lui mi ha aggredito e io mi sono dovuto difendere.
Mi auguro che questa vicenda" conclude Gasparetti "sia utile a fare luce una volta per tutte sul comportamento diffamatorio e provocatorio che questa persona incessantemente da tre anni attua non solo verso di me e la mia famiglia, ma anche verso altri maceratesi.
Venti giorni fa, addirittura mi ha anche aizzato contro il suo cane da combattimento, ingiuriandomi e minacciandomi: sono certo che la verità verrà a galla".
Nel corso di uno dei controlli effettuati ai parchi della città di Macerata, nel pomeriggio di ieri, gli agenti della “Volante” all’interno del parco di Fontescodella hanno rintracciato una tenda utilizzata come bivacco.
Sul posto non è stato rintracciato il proprietario. La tenda è stata successivamente rimossa con l’intervento di personale dell’ufficio tecnico del comune di Macerata. Non potendo escludere che con l’arrivo della stagione estiva il parco diventi di nuovo rifugio di senza tetto e in presenza dell’ordinanza del sindaco di Macerata che vieta il campeggio all’interno della predetta area verde, verranno ulteriormente intensificati i controlli della Polizia di Stato volti al mantenimento della legalità in uno spazio spesso frequentato da cittadini tra cui molti bambini.
Anche questa mattina è stato effettuato un ulteriore controllo all’interno del parco, nel corso del quale è stato rintracciato e perquisito un cittadino del Gambia di 23 anni già nel recente passato deferito all’autorità giudiziaria per reati connessi la detenzione e lo spaccio di sostanze stupefacenti. Nella circostanza il giovane, privo di documenti, si è subito dimostrato riluttante al controllo della Polizia opponendo una resistenza fisica agli agenti che ha tentato di colpire con calci e pugni. Per quanto sopra il giovane verrà denunciato all’autorità giudiziaria per il reato di resistenza a pubblico ufficiale.
Botte stamattina in piazza della LIbertà a Macerata. Un noto avvocato del posto, infatti, sarebbe stato colpito al volto da un altrettanto noto commerciante di abbigliamento.
I fatti si sono svolti nel giro di pochissimi secondi. Da quanto raccontano alcuni testimoni, il legale stava per entrare in Questura quando è stato avvicinato dal commerciante che senza dire nulla ha colpito più volte al volto l'avvocato.
Il commerciante si è poi allontanato, mentre il legale è caduto a terra ed è stato subito soccorso. Sul posto nel volgere di pochi minuti è arrivata un'ambulanza del 118 che ha trasportato l'avvocato in ospedale per gli accertamenti di rito.
Il motivo del contendere sarebbe riconducibile a dei post pubblicati su facebook e diffusi anche sul gruppo sei di macerata se.
Le indagini sull'accaduto vengono svolte dalla Questura di Macerata.
Prosegue la formazione di Confartigianato Imprese Macerata, attraverso la propria società di formazione Imprendere srl, dedicata ai Tatuatori e Piercer, e volta a rispondere all’esigenza di un'offerta formativa adeguata del settore in seguito al recente regolamento emanato dalla Regione Marche.
La normativa vigente prevede infatti due percorsi formativi, uno da 700 ore, già in svolgimento, per chi desidera operare professionalmente nel settore, ed uno di aggiornamento da 90 ore, in partenza a fine giugno, per chi già svolge l’attività.
"Confartigianato - ha dichiarato Eleonora D’Angelantonio, Responsabile settore Benessere di Confartigianato Imprese Macerata – sta facendo un intenso lavoro a favore dei professionisti del settore, offrendo tutela nei rapporti con le istituzioni, rappresentanza e servizi specifici, oltre che una consulenza informativa sugli aspetti legali, previdenziali, fiscali, igienico-sanitari e amministrativi. Per noi è prioritario inoltre formare persone che svolgano la propria attività in maniera professionale ed altamente qualificata. Ciò è particolarmente importante per le caratteristiche dell’attività, che attualmente è sempre più in voga tra i giovanissimi ma non solo, e che presuppone il rispetto di una serie di norme igienico–sanitarie da rispettare scrupolosamente per effettuare lavori nel rispetto della salute del cliente".
Per informazioni e iscrizioni ai corsi di qualifica e aggiornamento per Operatori Tatuaggio e Piercing è possibile contattare i numeri 0733.366308 – 0733.366885 o scrivere a e.dangelantonio@macerata.confartigianato.it .
Un amante dei travestimenti, un vero patito delle maschere di Carnevale. Forse ora pentito. Visto che tutto il necessario è finito in un trolley prima e nel cassonetto, o meglio vicino a un cassonetto, poi. Avrà avuto necessità di fare spazio nel guardaroba, chissà? Di fatto c’è che la presenza della valigia chiusa ha insospettito i residenti della zona di via Carradori a Macerata, che hanno allertato anche le forze dell’ordine. Per appurare poi che il bagaglio aveva un contenuto del tutto innocuo, per quanto sicuramente insolito.
Una collezione di maschere e oggetti per travestimento degna di un vero appassionato. O di una famiglia numerosa. O di una banda di rapinatori? Dopo la banda dei Presidenti che tanto successo ha riscosso al cinema (e gli emuli non sono mancanti), la banda dell’Uomo Ragno. Anche se, Max Pezzali e gli 883 lo cantavano agli inizi degli anni Novanta, Spiderman la criminalità la combatteva, e nella loro celebre canzone faceva anche una brutta fine. Un mistero “mascherato” a Macerata.
Il 3 giugno inaugura una mostra di arte contemporanea dal titolo: "Arte nell’Arte Collettiva del Cuore". Tra gli artisti invitati Vittorio Amadio, Giovanni Beato, Agostino Cartuccia, Marisa Cesanelli, Silvio Craia, Alessandro Guerrini, Carlo Iacomucci, Marisa Marconi, Sandro Pazzi, Vincenzo Raccosta, Cleofe Ramadoro.L'esposizione avverrà presso la Basilica Imperiale Santa Croce al Chienti a Casette d’Ete di Sant’Elpidio a Mare.
La mostra, curata dall'artista Cleofe Ramadoro, sarà aperta fino al 10 giugno 2018 con il seguente orario: tutti i giorni dalle 15 alle 19. La presentazione critica sarà di Enrica Bruni storica dell’arte. L'inaugurazione sarà presentata da Jenny Polverini, con le musiche di Fabio Capponi e Riccardo Longi. Presente il coro voci bianche di Monte San Pietrangeli e un intervento teatrale di Pamela Olivieri e poesie di Giovanni Zamponi .
Con l’opera Antigone Semper, polittico teatrale multilingue, rappresentata al teatro Lauro Rossi lo scorso maggio, il liceo Leopardi è stato selezionato dalla giuria del Festival Internazionale del Teatro classico dei giovani di Siracusa. Giovedì 7 giugno la pièce verrà rappresentata dagli studenti a Palazzolo Acreide, sede di svolgimento di questa kermesse che coinvolge, ogni anno, circa 1200 giovani provenienti da tutto il mondo. Si tratta sicuramente di un’occasione stupenda che riunisce l’amore per il teatro classico, nella terra siciliana che ne è degna ed insostituibile cornice, alla possibilità di esibirsi, come gli antichi greci, a cielo aperto. Parallela a questa manifestazione c’è il Festival del Teatro Greco di Siracusa dove i ragazzi assisteranno a due rappresentazioni: Edipo a Colono di Sofocle e Eracle di Euripide.
Una festa nel “Teatro del cielo” viene definito questo appuntamento che tiene impegnati i ragazzi da metà maggio alla prima decade di giugno.
“Partecipare a questa manifestazione è per noi motivo di grande orgoglio – dichiara la Dirigente Annamaria Marcantonelli – perché abbiamo investito sul nostro progetto teatrale e perché, da tre anni ormai, stiamo assistendo ad un lavoro molto esigente e molto professionale da parte dell’operatore Francesco Facciolli. Essere chiamati a Siracusa è un privilegio, ma anche un premio al percorso effettuato; ne è testimonianza, della bontà del progetto, il numero cospicuo di studenti che partecipano a questa attività tanto che quest’anno abbiamo prodotto addirittura tre spettacoli: Une Fontaine de fables, Cenerentola a teatro e Av-vinti.”
Gli studenti che partiranno alla volta di Siracusa sono 18; l’esperienza è stata resa possibile grazie all’intervento della scuola, delle famiglie, ma soprattutto dell’azienda Infissi Design che ha contribuito a rendere fattibile questa lunga e costosa trasferta:
”Cerchiamo di stare vicini ai giovani – commenta Ivano Rustichelli, titolare di Infissi Design – perché rappresentano il nostro futuro e le nostre speranze. Abbiamo constatato che questi progetti sono formativi, fanno crescere e maturare gli studenti e permettono loro di esprimersi in maniere differenti, contribuendo alla loro maturazione.
Il mondo odierno, questa nostra società non sempre riesce a dare spazio ai giovani, ma noi siamo convinti che dobbiamo investire su di loro e trovare tutte le maniere per permettere loro di diventare cittadini consapevoli e responsabili; ed in questo l’insegnamento del teatro è sicuramente importante”.
Ecco gli interpreti: Amanze Eleonora, Angeletti Sara, Balestrini Cesare Caponi Benedetta, Caranti Francesco, Del Medico Simona, Di Franco Raffaella, Donatiello Cecilia, Gennaro Rachele, Lu Rui Xue, Palmieri Eleonora, Podurgiel Emilia, Polimanti Matteo, Rebecchi Caterina, Santarelli Francesco, Scuppa Eva, Sperandini Leonardo e Tartarelli Aurora.
“Questa pièce selezionata per Siracusa – aggiunge Francesco Facciolli – è molto significativa per il testo, scritto a più mani dagli studenti, e per la messa in scena. All’aperto, come è costume rappresentare le opere al festival siciliano, sarà un lavoro che cambierà per evidenti motivi, ma abbiamo trovato che potrebbe rappresentare un punto di forza ulteriore. Va comunque sottolineata l’importanza di questa trasferta, realizzata grazie ad una forte volontà di tutte le componenti che vi hanno concorso, perché non è così semplice né mai facile essere selezionati per un appuntamento di questa levatura. Per i ragazzi, ma anche per noi adulti, sarà un’esperienza molto gratificante”.
I conduttori di Radio Dimensione Suono, Renzo e Valerio, durante la loro trasmissione serale, hanno chiamato in diretta Roberto Buratti del Maracuja di Macerata per il famoso cartello in cui si annunciava, ai clienti tedeschi, che per loro il caffé avrebbe avuto un prezzo "speciale".
Il meccanismo era semplice, con lo Spread a 250 punti, il caffè al cliente tedesco sarebbe costato 2,50 euro e nel caso del picco di 310 punti, lo avrebbe pagato 3,10 euro, ma in quel giorno di caffè se ne sono fatti pochi, racconta Buratti che afferma trattarsi solamente di una cosa goliardica ma che, dopo il clamore mediatico, gli ha portato anche qualche critica, tra coloro che non hanno capito lo scherzo ma, conclude il barista: "fa tutto parte del gioco".
Come anticipato nei giorni scorsi, il viceprefetto Marco Cacciaguerra lascia Macerata: dal 4 giugno svolgerà le sue funzioni presso il Dipartimento del Personale del Ministero dell'Interno.
Al suo posto assumerà l'incarico di Capo di Gabinetto il viceprefetto aggiunto Paolo Gigli. Nato a Macerata, il dottor Gigli deve ancora compiere 34 anni.
“Il matrimonio di Rai Radio 1 e Musicultura dura oramai da molti anni, è un’unione che ci lega anche al territorio marchigiano alle sue tante bellezze storiche artistiche e paesaggistiche”: così Gianmaurizio Foderaro il noto conduttore, giornalista nonché Responsabile di Rai Radio 1 Musica, ha aperto insieme a John Vignola il concerto degli otto vincitori di Musicultura che in anteprima nazionale si sono esibiti a Roma nella storica sede di Rai Radio 1 nella Sala A di via Asiago, sullo stesso palco dove hanno suonato Mina, Frank Sinatra, Skunk Anansie e altri grandi artisti internazionali; un grande concerto live che andrà in onda sull’emittente radiofonica venerdì 8 giugno, a partire dalle 21. Ospite on stage l’attrice Cinzia Leone, attesa protagonista anche dell’appuntamento con il pubblico della Controra, la settimana degli eventi del Festival nel centro storico di Macerata, il prossimo 15 giugno, dove presenterà il suo nuovo progetto incentrato sugli scritti di Anna Magnani. Applauditissime, dalla stampa e dal pubblico presente, le esibizioni dei vincitori, sul famoso palcoscenico di Rai Radio 1, Marco Greco con Abbiamo vinto noi, Nemo con Ancora, Daniela Pes con Ca milla dia dì, Pollio con Generico, Francesco Rainero con Generazione, Rakele con La forma del tuo abbraccio, Davide Zilli con Coinquilini e ZoniDuo con Sam 4 president si sono esibiti con grande successo e hanno raccontato ai microfoni dei conduttori le loro storie e le loro passioni.
A sorpresa l’intervento telefonico di Malika Ayane attesa ospite di Musicultura durante la serata finale del Festival allo Sferisterio il prossimo 17 giugno. “Spero che gli otto vincitori si rendano conto della grande fortuna di potersi esibire in un luogo fantastico come lo Sferisterio,” – ha detto Malika Ayane augurando il meglio ai giovani artisti. Ezio Nannipieri Vice Presidente di Musicultura ha ricordato la figura Fabrizio Frizzi, conduttore storico del Festival nonché grande amico di Musicultura recentemente scomparso: “Vogliamo che il suo ricordo rimanga con noi in maniera significativa, - ha dichiarato Nannipieri ai microfoni di Rai Radio 1 - proprio perché Fabrizio ha aiutato molti dei nostri giovani, dedichiamo a lui il CD di Musicultura”
Francesca Landi ha portato il saluto di SOS Villaggi dei Bambini, partner sociale di Musicultura 2018, la più grande organizzazione al mondo impegnata nel sostegno di bambini privi di cure familiari o a rischio di perderle. Presente in 135 Paesi nel mondo, SOS Villaggi dei Bambini in Italia promuove programmi diretti d’intervento a Torino e in Calabria e supporta 7 Villaggi SOS: Trento, Ostuni (BR), Vicenza, Morosolo (VA), Saronno (VA), Roma e Mantova.
Prossimo appuntamento con Rai Radio 1 sarà a Macerata da martedì 12 a venerdì 15 giugno, dove John Vignola trasmetterà in diretta dal Festival Musicultura “Fuori gioco” “La musica pop è un atto culturale da condividere” – ha sottolineato il giornalista e presentatore di Radio 1 dando appuntamento al pubblico della Radio.
Intanto Musicultura riscalda i motori per l’imminente apertura del Festival prevista per lunedì 11 giugno e per le serate finali in programma il 14, 15 e 17 giugno, all’Arena Sferisterio di Macerata, dove gli otto vincitori di Musicultura si esibiranno insieme ai tanti ospiti tra cui Procol Harum, Malika Ayane, Lo Stato Sociale, Willy Peyote, Brunori Sas, Sergio Cammariere, Ron Padgett, Cinzia Leone, Mirkoeilcane. Al vincitore assoluto, scelto dal pubblico dell’Arena Sferisterio, andranno i 20mila euro del Premio UBI Banca, tra gli altri Premi in denaro e riconoscimenti a più meritevoli ricordiamo: il Premio Nuovo Imaie, il Premio della Critica, Premio Unimarche per il Miglior Testo, il Premio Antonello Ieffi per la Migliore Interpretazione.
I legali di Desmond Lucky e Lucky Awelima, i due nigeriani in carcere indagati insieme a Innocent Oseghale per l'omicidio di Pamela Mastropietro, la 18enne romana fatta a pezzi a Macerata il 30 gennaio scorso, hanno fatto istanza al Procura di Macerata per andare a giudizio immediato nei confronti dei loro assistiti per il reato di detenzione e spaccio di stupefacenti. Stralciando così per il momento la loro posizione dal processo che si sta istruendo nei confronti di Oseghale. Secondo gli avvocati Gianfranco Borgani (per Lucky) e Giuseppe Lupi (per Awelima) contro i due non ci sono prove di partecipazione all'omicidio di Pamela. "Siamo convinti che la giustizia continuerà comunque a seguire il suo percorso" commenta Marco Valerio Verni, zio della 18enne, nonché legale della famiglia, segnalando però che è difficile che Oseghale abbia agito da solo. "Nessuno vuole giustizia sommaria" ma "le indagini devono proseguire fino a quando, con ragionevole certezza, non vengano individuati l'autore o gli autori".
(fonte Ansa)
In occasione della Festa della Repubblica del prossimo 2 giugno, le cerimonie organizzate dalla Prefettura di Macerata prevedono, alle 9.30, la deposizione di una corona di allora al monumento ai caduti da parte del Prefetto di Macerata alla presenza delle massime autorità civili militari e religiose e, alle 11, nel cortile di Palazzo Buonaccorsi, consegna delle medaglie d'onore ai deportati nei lager nazisti ed avviati al lavoro coatto nonchè delle Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana
Nuovi incarichi alla Questura di Macerata. Il vice questore Ciro De Luca lascia l’incarico di dirigente del commissariato di Civitanova Marche dopo due anni e mezzo di intenso lavoro, a seguito del trasferimento presso la costituenda Questura di Fermo.
Assume l’incarico di dirigente del commissariato il commissario capo Lorenzo Sabatucci, già in forza presso la Questura di Macerata.
Dopo aver concluso il corso di perfezionamento alla Scuola Superiore di Polizia, il commissario Walter Busiello è stato assegnato alla Questura di Macerata con l’incarico di dirigente dell’Ufficio Tecnico Logistico.
In cantina aveva un 1,7 chili di cocaina nascosti, in casa 60mila euro in contanti. Presumibilmente il frutto dello smercio della droga. In manette un 33enne. L'uomo è stato individuato dopo le segnalazioni di alcuni cittadini. A.V., albanese ma da tanti anni a Macerata, dipendente di un ristorante pizzeria di Piediripa è stato bloccato nei pressi del bar Nino , quindi gli uomini della squadra mobile della questura di Macerata, diretta da Alessandro Albini, hanno proceduto a perquisire la sua abitazione in via Spalato. Trovando e sequestrando la droga e i contanti, nascosti nel materasso.
L'arresto, messo a segno questa mattina, si inserisce nel contesto di specifici servizi finalizzati a contrastare il fenomeno della commercializzazione di sostanze stupefacenti effettuati dalla Squadra Mobile e dalle “Volanti”, che hanno permesso agli investigatori di ipotizzare che l'uomo potesse detenere importanti quantitativi di stupefacenti.
Per questo motivo, nei giorni scorsi sono stati predisposti servizi di appostamento che hanno permesso di riscontare un insolito via vai di soggetti pregiudicati tanto nei pressi dell'abitazione delll'uomo che nei pressi della attività in cui lavorava. Da qui la decisione di procedere alla perquisizione che ha portato a rinvenire, all’interno di un forno posto nella cucina della cantina di pertinenza dell’appartamento, 6 diversi involucri di plastica sotto vuoto e intrisi di un liquido al caffè, per sviare eventuali controlli, contenenti quella che, dalle successive analisi effettuate presso il locale Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica, è risultata essere cocaina, per un peso complessivo di 1,700 chili circa ancora da tagliare, nonché la somma di 57.260 ero in denaro contante, verosimile provento dell’attività illecita, un bilancino di precisione e alcuni cellulari.
All’esito degli atti di rito, l’albanese su disposizione del P.M. di turno, è stato portato nella casa circondariale di Ancona-Montacuto, a disposizione della competente A.G..
Lo scorso 29 maggio, una delegazione del Rotary Club di Macerata, insieme agli amici rotariani dei club di San Benedetto, San Benedetto nord e Urbino hanno raggiunto il Nuovo Natural Village di Porto Potenza Picena per vivere un pomeriggio al “Rotary Campus Marche” che si è svolto dal 26 maggio al 2 giugno.Il Campus è un progetto promosso dai Presidenti dei Rotary Club delle Marche che si rinnova ormai da quattordici anni ed è rivolto alle persone diversamente abili che, insieme a un accompagnatore, per qualche giorno possono godere a titolo gratuito dei servizi, delle strutture e delle opportunità ricreative proposti dal villaggio che li ospita.Le ore passate insieme sono state un’occasione sia di svago e divertimento sia di servizio e solidarietà per gli ospiti e per i rotariani che ancora una volta hanno risposto “presente” all’iniziativa.