Si comunica che, su richiesta del M.I.B.A.C., il personale del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Macerata, nella giornata di oggi, giovedì 7 marzo, ha effettuato lo smontaggio e lo spostamento di 3 grandi tele dalla chiesa del Corpus Domini di Macerata e successivamente il recupero di 5 grandi tele con altri quadri e arredi sacri fino a oggi ubicati presso la sacrestia della Cattedrale di Macerata.
La suddetta attività fa seguito ai 120 interventi circa che hanno consentito il recupero di più di 1.400 opere d’arte ubicate nei vari Comuni del Cratere.
Il Macerata Opera Festival raddoppia la sua presenza in Germania facendo tappa alla ITB di Berlino dopo la partecipazione dello scorso febbraio alla F.re.e di Monaco di Baviera. Ospite della Regione Marche, il MOF avrà l’opportunità di rivolgersi ai quasi duecentomila visitatori della ITB, di cui oltre la metà operatori del mondo del turismo provenienti da 180 paesi diversi, numeri che fanno della fiera della capitale tedesca il maggiore mercato d’affari dell’industria del turismo che si svolge in Germania.
Tante sono le opportunità che la fiera offre, come aree, mercati e proposte dedicate tra cui Travel Technology, ITB Trends & Events con Young Travel, ECOtourism e Experience Adventure, Cruises, Turismo e Cultura, e il mondo dell’editoria specializzata nel settore viaggi e turismo all’ITB-Buchwelt.
Quella di Berlino è l’ultima tappa di un vero e proprio tour che il Macerata Opera Festival ha compiuto fra le fiere più importanti di tutta Europa, con l’obiettivo di internazionalizzare la propria offerta culturale proponendo quello che è sempre più percepito come un brand di eccellenza nel settore della lirica. Lo dimostra la risposta da parte dei tour operator e delle agenzie di viaggio che già nelle prime ore di fiera hanno acquistato diversi pacchetti che comprendono l’esperienza allo Sferisterio all’interno del viaggio nelle Marche, sia per l’anno in corso che per il 2020. Al pubblico della fiera è stata proposta la 55a edizione del festival e il tema #rossodesiderio al quale le opere in programmazione sono collegate: Carmen di Bizet, Macbeth e Rigoletto di Verdi, che si alterneranno sul palcoscenico dello Sferisterio dal 19 luglio all’11 agosto 2019.
Quest’anno #rossodesiderio è stato presentato, oltre che alla ITB Berlin, alla fiera Fr.e.e di Monaco, alla BIT di Milano, al World Trade Market di Londra e alla TTG di Rimini.
Domenica 3 marzo 2019 si è svolta a Porto Sant'Elpidio la prima prova del Campionato Regionale di Ginnastica aerobica Gold - Silver Aerogym.
La società ginnastica Macerata, unica società in Regione con ben 29 atlete in gara distribuite tra tutti e tre i programmi di gara, guidata dalla pluricampionessa Arianna Ciucci come responsabile tecnica della National Gym Trainer e la preziosa assistenza di Arianna Ferragina, ex campionessa italiana, ha incassato grande soddisfazione e medaglie.
Ulteriore soddisfazione è arrivata dalla conferma della convocazione in nazionale per le due atlete Arianna Ciurlanti e Sarah Ferragina che andranno a far parte della squadra italiana alla prossima tappa della Coppa del Mondo a Cantanhede in Portogallo in programma a fine marzo ed ai prossimi europei che si svolgeranno invece a Baku (Azerbaijan) nel mese di maggio.
I risultati ottenuti, e le due convocazioni in nazionale, confermano l'eccellente lavoro che si è sempre svolto in dieci anni di attività sportiva, grazie anche alla nuova collaborazione con il tecnico francese, Christof Devillaine.
Il prossimo appuntamento è per il 6 e 7 aprile per la fase interregionale.
Due nuove fermate si aggiungeranno a breve nella tratta ferroviaria Civitanova-Albacina: la nuova fermata di Macerata Università e la fermata di Tolentino. Lo ha annunciato l’assessore regionale ai Trasporti, Angelo Sciapichetti a margine di una riunione tenutasi questa mattina in assessorato alla quale erano presenti il sindaco di Tolentino Giuseppe Pezzanesi, il Rettore dell’Università di Macerata, Francesco Adornato e i vertici di RFI con il responsabile della direttrice Adriatica, Roberto Laghezza.
“E’ un motivo di grande soddisfazione questa decisione – ha rimarcato l’assessore Sciapichetti – perché abbiamo rappresentato a RFI le legittime esigenze di un territorio provato dagli eventi sismici e sono state accolte. Una risposta concreta e importante, dunque, diventata irrinunciabile per il capoluogo che ospita il più antico Ateneo delle Marche che andava collegato in maniera adeguata. Un progetto, finanziato con fondi regionali che ammontano complessivamente a 2 milioni e 700 mila euro che mira ad accrescere i livelli di accessibilità dell’Università e a innescare una significativa diversione modale, dal trasporto individuale a quello collettivo, con effetti benefici sulla congestione stradale, sull’inquinamento atmosferico, sulla sicurezza della circolazione e quindi sulla qualità di vita della popolazione. Anche per Tolentino diventa molto importante in prospettiva della realizzazione del campus universitario. Insomma, un lavoro impegnativo di concertazione tra Enti e che oggi possiamo dire in via di realizzazione.”
In particolare l’intervento finanziario per la fermata di Macerata sarà in totale di 1.650.000 euro di cui la Regione finanzierà 1.350.000 euro e RFI 300.000, per Tolentino l’intervento è di 1.350.000 tutto a carico della Regione Marche. Ma le buone notizie non si limitano alle due nuove fermate, perché si aggiungerà anche l’importante opera di riqualificazione della rete infrastrutturale e dei servizi ferroviari attraverso interventi di elettrificazione nel tratto Civitanova–Albacina dove sono in corso i lavori propedeutici.
“Un altro intervento importante sotto molteplici aspetti, sia di viabilità che ambientali – ha spiegato Sciapichetti – perché consentirà una diminuzione dei tempi di percorrenza e l’utilizzo di materiali elettrici che andranno a sostituire l’impiego di Diesel. Un grande passo avanti per le Marche sia in termini di qualità dei viaggi ferroviari con l’utilizzo di treni di nuova generazione che di qualità dell’aria per la notevole diminuzione dell’impatto ambientale”. I lavori riguarderanno interventi di ristrutturazione delle stazioni di Montecosaro, Morrovalle, Corridonia/Piediripa, Macerata, Tolentino, San Severino Marche, Castelraimondo, Matelica.
In data 7 novembre 2017, la signora C.B., alla guida dell'autoveicolo di sua proprietà, una FIAT Punto, stava percorrendo la Strada Comunale che collega la Frazione di Montalto del Comune di Cessapalmbo con la S.P. 88, con direzione Frazione di Montalto del Comune di Cessapalombo-S.P. 88. A bordo del veicolo, insieme alla donna, c'era anche il signor G.G.
"Nel punto della strada che si trova 300 metri prima dell'intersezione con la S.P. 88, la carreggiata stradale era stata repentinamente e improvvisamente invasa da un capriolo, proveniente dalla scarpata a destra, rispetto al senso di marcia tenuto dal veicolo - spiega il legale della donna, l'Avvocato Marco Belli -. L'animale selvatico era andato a urtare contro la parte anteriroe del veicolo e l'incidente aveva provocato diversi danni alla FIAT Punto. L'animale, in seguito all'urto, era caduto a terra ma dopo pochi secondo era riuscito a rialzarsi e fuggire lungo la scarpata situata a sinistra della carreggiata stradale."
"La signora C.B. non poteva far nulla per evitare l'impatto con l'animale selvatico, a causa dell'azione repentina e imprevedibile di quest'ultimo che gli “tagliava la strada”, oltre all'oscurità del luogo del sinistro - le osservazioni dell'avvocato -. Inoltre, il tratto di strada dove è avvenuto l'incidente è situato dopo una curva a destra."
La signora si è così rivolta all'Avvocato Marco Belli, del foro di Macerata, che ha intentato una causa davanti al Giudice di Pace di Macerata. Nel corso della causa tutte le circostanze sono state provate e nella giornata odierna, il Giudice di Pace di Macerata, l'Avv. Vita Maria Giuseppina, ha condannato la Regione Marche al pagamento della somma di € 1.700,00, in favore di C.B., a titolo di risarcimento danni, oltre al pagamento degli interessi legali dal fatto al soddisfo. Il Giudice di Pace ha anche condannato la Regione Marche al pagamento delle spese del Giudizio in favore della stessa C.B.
Ieri, durante il processo in Corte d'Assise che vede imputato Innocent Oseghale per l'omicidio di Pamela Mastropietro, è emerso che sono indagati altri due uomini per violenza sessuale nei confronti della giovane 18enne romana: si tratta di un moglianese, che incontrò Pamela dopo che la giovane si era allontanata dalla comunità Pars, e di un tassista argentino.
Il primo avrebbe avuto un rapporto sessuale con Pamela mentre lui la stava accompagnando a Corridonia. La giovane prese poi il treno per Macerata, dove avrebbe incontrato la seconda persona, il tassista di origini argentine. Quest'ultimo la ospitò in casa sua perché non c'erano più treni diretti a Roma, fece cena con la giovane ed ebbe poi un rapporto sessuale con lei.
Il tassista il giorno dopo portò Pamela in stazione, ma il treno per Roma era già partito. La 18enne romana, a quel punto, iniziò a cercare l'eroina ai Giardini Diaz e lì incontrò Innocent Oseghale.
Nella terza udienza di primo grado verranno sentiti la compagna di Innocent Oseghale, i funzionari dell'amministrazione penitenziaria, il tassista che accompagnò la giovane romana ai Giardini e i Carabinieri che eseguirono i sopralluoghi nell'abitazione di via Spalato.
Si è svolta ieri sera al Picchio Village di Ascoli Piceno la partita Atletico Piceno - HR Maceratese, valida per la Semifinale di ritorno della Coppa Italia Marche di promozione.
La gara si è conclusa con un 2 a 1 che dà alla formazione di Mister Moriconi il pass per la finalissima con l'Anconitana.
La squadra di Mister Filippini era infatti stata sconfitta 2 a 0 nella semifinale d'andata giocata lo scorso 15 febbraio all'Helvia Recina. La HR Maceratese va in vantaggio al 22' del primo tempo con un gol di Mongello che raccoglie un lancio, si accentra e, a limite dell'area, va in porta. Il pareggio arriva nel finale della prima frazione con Coccia che segna da calcio d'angolo.
Nella ripresa, all'87', Gibbs sigla la rete del 2 a 1, ma non basta per l'Atletico Ascoli. L'HR Macaratese si giocherà ora la finalissima con l'Anconitana.
Ecco il video con gli highlights completi della partita e le interviste post-partita:
Proseguono le iniziative del Bramante Pannaggi di Macerata volte a sensibilizzare studenti e professionisti su temi legati al sisma, ai suoi effetti e alle problematiche della Ricostruzione.Dopo l’incontro avvenuto lo scorso mese di dicembre con i massimi rappresentanti degli ordini professionali locali sul “Ruolo delle professioni tecniche nella Ricostruzione” è stata ieri la volta dei Geologi.
Davanti ad una attenta platea di studenti e professionisti (geologi, ingegneri e geometri), il Prof. Geol. Emanuele Tondi dell’Università degli Studi di Camerino, e il Dott. Geol. Daniele Mercuri, facente funzione di Presidente dell’Ordine dei Geologi delle Marche, hanno illustrato tematiche riguardanti il ruolo della Geologia nello studio della sequenza sismica 2016, la Microzonazione sismica e la Risposta Sismica Locale.
Coordinato dal Prof. Ing. Paolo Lorenzini, docente dell’I.T.C.A.T. e responsabile del progetto “ Il Bramante per la Ricostruzione”, e dal Dott. Geol. Riccardo Teloni, della Geo MORE srl, Spinoff dell’UNICAM, il convegno ha evidenziato l’importanza determinante di un accurato studio geologico del terreno nella decisiva battaglia contro il sisma e i suoi effetti.Il convegno di oggi fa parte di un percorso formativo volto a mantenere alto il livello di attenzione di studenti e professionisti sulle problematiche di una ricostruzione che sarà lunga, complessa e richiederà conoscenze e competenze in diversi settori.Con l’iniziativa odierna il Bramante, realtà istituzionale profondamente radicata nella storia del territorio maceratese, consolida il suo ruolo di riferimento culturale per studenti, tecnici e aziende del settore.
INSERZIONE cod. Conf 170
Confindustria Macerata ricerca per azienda leader nel settore della calzatura un/una GRAFICO/A ADDETTO UFFICIO MARKETING (cod. annuncio Conf 170).
Il candidato dovrà svolgere attività di grafica finalizzata alla comunicazione online e tradizionale affiancando le risorse già esistenti nelle attività di organizzazione di fiere ed eventi, nelle pubbliche relazioni, nella gestione di clienti/agenti/consumatori, nello sviluppo di comunicazione di tutti i marchi aziendali. Inoltre dovrà svolgere a livello operativo tutte le attività di marketing e comunicazione below the line (legate a fiere, consumatori, clienti) e ondine (stesura di testi per il sito/newsletter e caricamento degli stessi su Wordpress e altri siti e produzione di creatività grafica per gli stessi).
Si richiede conoscenza approfondita dei programmi quali Photoshop, InDesign e Illustrator e una spiccata vena creativa. E’ gradita la conoscenza delle basi di fotografia digitale. La conoscenza fluida dell’inglese e di una seconda lingua costituisce titolo privilegiato oltre ad una esperienza pregressa di 2/3 anni nel ruolo.
Sede di lavoro: provincia di Macerata.
Inviare il CV, con espressa autorizzazione al trattamento dei dati personali in conformità alle disposizioni del D.Lgs 196/2003, specificando il codice dell’ annuncio, via e-mail a: srp@confindustriamacerata.it (Assindustria Servizi srl soggetto accreditato con decreto Regione Marche n. 235/ SIM del 30/06/2016).
Il presente annuncio é rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.
INSERZIONE cod. Conf 171
Confindustria Macerata ricerca per azienda leader nel settore della calzatura un/una TECNICO INFORMATICO/WEB (cod. annuncio Conf 171) da inserire come TIROCINANTE
Il candidato, affiancato dal tutor aziendale, si occuperà del servizio tecnico e dovrà eseguire una serie di funzioni legate al service che riguardano installazioni di nuovi prodotti, compresa la configurazione e personalizzazione dell'apparecchiatura, test funzionali e la formazione di base. Si occuperà principalmente dell'assistenza e interverrà in caso di malfunzionamento software, effettuando l'analisi preliminare del problema e implementando gli interventi correttivi per il ripristino delle funzionalità.
Sono richieste Laurea o Diploma ad indirizzo Informatico; ottima conoscenza del sistema operativo Windows, Windows Server, Linux, Office e server Apache; Conoscenza in ambienti di virtualizzazione VMware; Conoscenza Cms:Wordpress, Magento, Conoscenza base dei linguaggi Html, Css, Google Analytics, Google Adwords Buona conoscenza della lingua inglese.
Completano il profilo: passione, grande curiosità, tenacia, pensiero analitico, comunicazione, ascolto e orientamento al problem solving.
Sede di lavoro: provincia di Macerata.
Inviare il CV, con espressa autorizzazione al trattamento dei dati personali in conformità alle disposizioni del D.Lgs 196/2003, specificando il codice dell’ annuncio, via e-mail a: srp@confindustriamacerata.it (Assindustria Servizi srl soggetto accreditato con decreto Regione Marche n. 235/ SIM del 30/06/2016).
Il presente annuncio é rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.
INSERZIONE cod. Conf 172
Confindustria Macerata ricerca per azienda leader nel settore della calzatura un/una CUSTOMER CARE E-COMMERCE LINGUA CINESE (cod. annuncio Conf 172) da inserire come TIROCINANTE
Il candidato, affiancato dal tutor aziendale, sarà inserito all’interno dell’ufficio E-Commerce. Si relazionerà con il cliente presidiando l’assistenza nelle fasi di definizione dell’ordine e post vendita, farà acquisizione degli ordini e gestione delle consegne on line con i consumatori finali. La risorsa utilizzerà tutti gli strumenti di comunicazione che dovranno essere gestiti nella lingua italiana, inglese e cinese.
Sono richiesti Laurea o Diploma ad indirizzo linguistico e Buona conoscenza della lingua cinese e inglese
Sede di lavoro: provincia di Macerata.
Inviare il CV, con espressa autorizzazione al trattamento dei dati personali in conformità alle disposizioni del D.Lgs 196/2003, specificando il codice dell’ annuncio, via e-mail a: srp@confindustriamacerata.it (Assindustria Servizi srl soggetto accreditato con decreto Regione Marche n. 235/ SIM del 30/06/2016).
Il presente annuncio é rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.
Con la primavera ormai alle porte arriva il primo trionfo stagionale in casa Helvia Recina Volley Macerata. Nella serata di lunedì 4 marzo la Roana CBF Under 18 guidata da coach Maurizio Mosca si è laureata campione nel torneo provinciale di categoria con due giornate d’anticipo. Determinante è stato il successo per 3-0 (25-22; 25-20; 25-18) nello scontro diretto con la seconda della classe, la Sì Con Te Superstore Porto Potenza Picena, grazie al quale le maceratesi sono volate a 36 punti e hanno chiuso aritmeticamente la pratica campionato con un +11 sulle dirette inseguitrici. Dopo il terzo posto di un anno fa è arrivata finalmente in questa stagione la soddisfazione più grande.
Una marcia trionfale fatta fin qui di 12 vittorie in altrettante gare di campionato e quello zero alla voce “Set persi” a testimoniare una superiorità disarmante delle nuove leve di coach Mosca, trainate da una Beatrice Spitoni che sabato scorso ha portato a casa l’ennesimo gettone di presenze nella banda di coach Paniconi. Ancora due gare contro Montefano e Montecassiano per sancire a tutti gli effetti un record da mettere negli annali.
Intanto Maurizio Mosca si gode il successo: “Sin dal primo giorno ero convinto che avremmo potuto fare grandi cose in questa stagione e alla fine abbiamo raggiunto il nostro obiettivo. Ci tengo particolarmente a menzionare il nostro libero, Sveva Mandrelli, una ragazza eccezionale che da gennaio sta studiando a Los Angeles e che non smette mai di seguirci e di starci vicino - ha dichiarato il coach - Non siamo sorpresi per questo risultato, sicuramente non ci aspettavamo di vincere il campionato senza perdere nemmeno un set e questo è un ulteriore motivo di orgoglio”.
Estrema soddisfazione anche da parte di Agnese Crescenzi, allenatrice in seconda: “Sono contentissima per le ragazze perché hanno dato il massimo per raggiungere questo risultato. Ci siamo guadagnati la possibilità di partecipare alle finali regionali che inizieranno il prossimo 24 aprile, staremo a vedere cosa ci riserverà il futuro. Per il momento godiamoci questo meritato traguardo”.
Un gruppo dalle prospettive sicuramente importanti che già due anni fa si era fatto notare per la conquista del campionato under 16. Campionato che in questa edizione vedrà le nuove leve dell’Helvia Recina impegnate il 17 marzo per le fasi finali che decreteranno il nuovo vincitore di categoria: “Non ci nascondiamo. Ci teniamo a far bene anche in Under 16 perciò daremo il massimo per arrivare più in alto di tutti” - ha aggiunto Mosca.
Non potevano mancare i complimenti del presidente, Pietro Paolella: “Il settore giovanile è il nostro fiore all’occhiello. Abbiamo raggiunto il primo posto in Under 18 e siamo in piena corsa per il titolo anche in Under 16 e Under 13 perciò va fatto un grandissimo plauso a tutti coloro che ogni giorno mettono impegno e sacrificio per questo progetto. Stiamo letteralmente vivendo un sogno perché il percorso sportivo di quest’anno, dalla prima squadra fino alle giovanili, è sensazionale e questo ci riempie di orgoglio”. Un primo importante tassello è stato aggiunto. Ora prepariamoci a vivere tutto d’un fiato i prossimi due mesi. Saranno fondamentali per rendere il mosaico Helvia Recina davvero completo.
Terribile schianto frontale nella prima mattinata di oggi, quando erano circa le 8:30, a Villa Potenza, nel territorio comunale di Macerata.
Una Mini e un furgone, per cause ancora in corso di accertamento, si sono scontrati frontalmente.
Subito è stato lanciato l'allarme e i sanitari del 118, giunti prontamente sul posto, hanno prestato le prime cure del caso alle due persone all'interno delle vetture.
Viste le gravi condizioni di una delle due persone incidentante, si è deciso di allertare l'eliambulanza dall'Ospedale Torrette di Ancona, dove l'uomo è stato prontamente trasportato in codice rosso.
L'altra persona coinvolta nell'incidente è stata trasportata al Pronto Soccorso dell'Ospedale di Macerata.
Si è conclusa, con un sequestro di beni per oltre 1.500.000, un’articolata indagine di polizia economico-finanziaria e giudiziaria svolta dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Macerata e coordinata dalla Procura della Repubblica di Macerata, nei confronti di un gruppo di imprese, di cui una risultata formalmente domiciliata all’estero.
La complessa attività investigativa eseguita nei confronti delle società coinvolte, risultate tutte direttamente riconducibili ad una medesima persona fisica, ha permesso di individuare un articolato sistema elusivo, finalizzato, nell’insieme, ad ottenere rilevanti e indebiti vantaggi fiscali sia ai fini delle imposte sui redditi che dell’IVA, mediante l’interposizione di una società con sede formalmente dichiarata in un Paese a tassazione fiscale privilegiata.
Infatti, le indagini eseguite hanno sostanzialmente permesso di confermare che la sede effettiva di quest’ultima società è sempre rimasta in Italia ed il suo amministratore, pur essendo iscritto all’AIRE, è risultato avere operato, gestito ed organizzato, in prima persona, tutte le operazioni svolte sul territorio italiano, dove aveva, come rappresentante legale, solo un amministratore di facciata.
Complessivamente, l’indagine della Guardia di Finanza ha portato alla constatazione di un’evasione fiscale di oltre 10.000.000 di euro, con un’imposta evasa pari ad oltre € 1.500.000.
Due le persone deferite alla Procura di Macerata, la quale, previa autorizzazione del GIP, ha emesso un decreto di sequestro preventivo, diretto e per equivalente dell’intera imposta evasa, per un importo complessivo di oltre 1.500.000 euro.
In esecuzione del provvedimento dell’A.G., i finanzieri hanno sottoposto a sequestro una villa, peraltro strumentalmente confluita in un Trust con il fine di sfuggire ad un’eventuale azione esecutiva, un fabbricato industriale, un’abitazione e varie disponibilità bancarie, riconducibili agli indagati.
Inoltre, nell’ambito delle attività investigative, è stata accertata l’indebita fruizione dei benefici previsti per le imprese che avviavano la propria attività entro il 31/12/2017 nella cosiddetta “zona franca urbana”, istituita a seguito degli eventi sismici, ovvero della possibilità di poter compensare imposte e contributi previdenziali ed assistenziali dovuti per circa 200.000 euro, di cui circa 65.000 euro già utilizzati in compensazione.
In relazione a tale circostanza, è stato interessato il Ministero dello Sviluppo Economico per la revoca dell’agevolazione concessa.
Il sequestro per equivalente è uno degli strumenti più efficaci per contrastare l’evasione fiscale. È la migliore risposta per rendere immediatamente esecutivo il prelievo erariale e scoraggiare gli imprenditori disonesti che, confidando anche nelle lunghezze burocratiche, pensano di poterla fare franca spogliandosi dei beni o intestandoli a prestanome.
In tal senso, a Macerata, Guardia di Finanza, Procura della Repubblica e Agenzia delle Entrate operano sinergicamente attraverso uno specifico protocollo d’intesa, sottoscritto nel 2015, che porta, in presenza di reati tributari, all’ottenimento in tempi brevi del sequestro di una quota equivalente di beni commisurati all’evasione fiscale perpetrata. È una sorta di corsia preferenziale che viene accordata proprio per colpire le gravi evasioni d’imposta ed impedire che i beni dei trasgressori vengano fatti “sparire” prima che arrivi il giudizio del contenzioso.
"La politica adesso ci ascolti. Non sono i capricci di questo o quel portatore di interessi particolari o corporativi, ma è la voce di un intero territorio martoriato che chiede correttivi, armonizzazioni normative e strumenti efficaci di politica economica per il rilancio del centro Italia colpito dal sisma".
È il coro unanime di allarme e richiesta di ascolto che viene dal Tavolo unitario delle Professioni economiche e giuridiche della provincia di Macerata, composto da tutte le principali Associazioni di categoria, gli Ordini professionali e le due Università di Camerino e Macerata, che per la prima volta si sono sedute assieme per lavorare a quella che oggi è la partita da giocare per il futuro dell'intero territorio terremotato. Questa mattina a Macerata, nella sede della Camera di Commercio, i rappresentanti del Tavolo hanno presentato i primi risultati del lavoro, raccolti in un documento inviato al Ministero dello Sviluppo economico.
"Ci siamo concentrati sulle criticità della Zona franca urbana, legate sia alle contraddizioni sul plafond richiesto per l'agevolazione, anche in ottica della proroga contenuta nell'ultima legge di bilancio, alle procedure di utilizzo del beneficio e alla necessaria armonizzazione dei soggetti ammessi in particolare per la parte contributiva. L'obiettivo è quello di presentare prima possibile il progetto per la creazione di una Zona Economica Speciale che sia più efficace rispetto alla Zfu per le aree più colpite, in un orizzonte temporale adeguatamente lungo" hanno dichiarato i sottoscrittori. "È tempo che la politica, e i politici, ci ascoltino e recepiscano le istanze dei terremotati. Questo lavoro, che parte dalla provincia più colpita del sisma, può e deve essere un modello per tutti i territori con l'obiettivo di avere un'unica voce".
Partecipano al Tavolo: C.I.A. Marche, C.N.A. Macerata, Coldiretti Macerata, Confartigianato Imprese Macerata, Ascoli Piceno e Fermo, Confcommercio Marche Centrali, Confindustria Macerata, Ordine degli Avvocati di Macerata, Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Macerata e Camerino, Ordine dei Consulenti del Lavoro di Macerata, Università di Camerino, Università di Macerata.
Dall'alba di questa mattina si sta procedendo all'abbattimento della baraccopoli di San Ferdinando, in provincia di Reggio Calabria. Nello sgombero sono impegnati 900 militari tra agenti di Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza e Vigili del Fuoco per trasferire le circa 1100 persone ospiti nelle baracche: quasi un rapporto uno a uno. Nell'arco di un anno, all'interno dell'accampamento, sono morte tre persone a causa degli incendi che si sono propagati nel campo, l'ultimo dei quali doloso.
La baraccopoli era occupata dai braccianti delle aziende agricole della Piana di Gioia Tauro. Molte delle persone che abitavano il campo si stanno trasferendo in una vicina tendopoli, mentre una parte verrà portata in centri d'accoglienza sparsi sul territorio nazionale.
Come riferito dal giornalista di Rai News 24 Stefano Corradino, al campo questa mattina erano rimaste circa 300 persone (molti dei migranti hanno iniziato ad allontanarsi già nei giorni scorsi, ndr). Cento di queste, sono salite a bordo di due pullman per essere spostati nei centri CAS e Sprar di Puglia, Campania e Marche. Per quanto riguarda il territorio marchigiano la destinazione designata sembrerebbe essere proprio quella di Macerata.
Dopo i Mondiali Junior a Tampere (FIN) nel 2018, che hanno concluso una stagione agonistica eccezionale, Elisabetta Vandi è ripartita alla grande anche quest’anno, con risultati straordinari che hanno visto la portacolori dell’Atletica AVIS Macerata vestire la maglia tricolore di Campionessa italiana indoor nei 400 piani junior e, nella stessa categoria, onorare la maglia azzurra in occasione dell’incontro Italia – Francia della scorsa settimana.
In quest’ultima occasione, in Ancona, la brava Elisabetta non solo ha vinto la gara davanti alla francese Shana Grebo, ma ha stabilito anche il nuovo record italiano dei 400 con il tempo di 53”84, migliorando il 54”14 della lombarda Ilaria Verderio, con un progresso personale di 40 centesimi rispetto al suo 54”24.
Attualmente quindi la forte quattrocentista bianco rossa detiene ben tre records nazionali junior: quelli outdoor dei 400 con il tempo di 53”24, prestazione con la quale ha conquistato il settimo posto in finale a Tampere, quello della staffetta 4 x 400, 3’34”00 ottenuto con le compagne di staffetta Camilla Pitzalis, Eloisa Coiro, Chiara Gherardi ed in ultima frazione appunto Elisabetta Vandi, un quartetto che ha ottenuto il quinto posto ai Campionati del Mondo di Tampere dello scorso luglio; da questa settimana è suo anche il record indoor nella stessa specialità.
Può quindi sognare la bravissima velocista dell’AVIS visto che già lo scorso anno ha fatto una grande esperienza nella nazionale assoluta ai Campionati Europei di Berlino di agosto. Ma anche tutto il settore femminile della società può programmare e pensare in grande, visto che fra gli obiettivi della squadra maceratese ci sono Finali Nazionali importanti, sia assolute che under 23.
Un affascinante incontro fra due protagonisti assoluti del teatro italiano, Massimo Ranieri e Giancarlo Sepe, che per la prima volta insieme mettono in scena uno dei testi teatrali tra i più noti e rappresentati di sempre, Il Gabbiano di Anton Čechov in programma il 9 e 10 marzo al Teatro Lauro Rossi di Macerata (ore 21) per la Stagione di prosa promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Macerata e dall’Amat.
Come per ogni appuntamento della stagione di prosa, ci sarà anche “Genti di Teatro” l’incontro pomeridiano tra il pubblico e la compagnia per chiacchierare insieme e condividere emozioni e scelte teatrali. La Compagnia del Gabbiano sarà alle ore 18 di domenica 10 marzo alla biblioteca Mozzi Borgetti ad accogliere il pubblico maceratese.
La storia di Treplev, scrittore incompreso, del suo amore per Nina, il suo rapporto di odio/amore con la madre Irina, un’anziana e famosa attrice, e poi tutti gli altri splendidi personaggi con le loro intense storie scritte magistralmente dal giovane Čechov rivivono in questo originale spettacolo che attraversa una pietra miliare del teatro mondiale in un’inedita grande edizione
“Alla prima uscita de Il Gabbiano – scrive Giancarlo Sepe nelle note di regia - l’insuccesso fu pieno. L’autore già reduce da un altro tonfo alla prima di Ivanov (che si tramutò in un successo in un’altra città), era incredulo, stentava a capire cosa fosse successo. La sua precoce affermazione con i suoi racconti (amati da Tolstoj) pubblicati in riviste letterarie e no gli aveva alienato le simpatie della critica che lo tacciava di arroganza e iattanza: Anton faceva una vita ritirata, non frequentava i salotti e faceva il medico, aiutando la povera gente. Amava più di ogni altra cosa la sua solitudine, arrivò a dire: vorrei incontrare una donna nella mia vita, bella come la luna, e come la luna che si affacci di tanto in tanto, anzi sarebbe meglio che vivesse in un’altra città. Cechov voleva capire il perché dell’insuccesso de Il Gabbiano e chiama l’unica persona affidabile, un critico musicale di origine francese che non aveva di che essere geloso e rivendicativo, un uomo dalla cultura imperante nella Russia del secolo, la cultura francese, un uomo che conosceva l’eterna armonia dei sentimenti, anche di quelli apparentemente contrastanti, Marcel, questo il suo nome, legge davanti a Čechov il suo testo e alla fine si sprigiona in un’esegesi, un’analisi spregiudicata del testo e la messinscena parte come una emanazione spontanea dalle sue parole che diventano battute del testo e frasi di canzoni meravigliose di cui lui solo ne possiede il segreto interpretativo. Musica e Čechov un connubio che sa di favola e di miracolo, la commedia arriva a toccare il suo cuore come quando l’aveva scritta.
Accanto a Massimo Ranieri in scena ci sono Caterina Vertova, Pino Tufillaro, Federica Stefanelli, Martina Grilli, Francesco Jacopo Provenzano. Le scene e i costumi dello spettacolo – prodotto da Diana Or.i.s. srl e Rama 2000 International – sono di Uberto Bertacca, il disegno luci di Maurizio Fabretti, le musiche sono a cura di Davide Mastrogiovanni e Harmonia Team.
All’interno del Parco Urbano di Fontescodella, a Macerata, dopo un mirato servizio di appostamento per studiarne le mosse, è stato sottoposto a controllo un noto cittadino del Gambia di 20 anni, in Italia senza fissa dimora, che alla vista della Polizia ha tentato di darsi alla fuga.
Immediatamente raggiunto è stato sottoposto a controllo. Nel corso dell’operazione di Polizia, il ventenne è stato arrestato per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.
Lo stesso infatti era stato visto dagli agenti nell’atto di nascondere tra la vegetazione la sua borsa dove - insieme a 5 confezioni di dentifricio - è stato rinvenuto un involucro che subito recuperato risultava contenere un consistente quantitativo di droga del tipo marijuana e hashish, sostanze suddivise in dosi e destinate alla vendita. Lo stesso accompagnato in Questura veniva trattenuto in stato di arresto in attesa dell’udienza di convalida che si terrà questa mattina presso il Tribunale di Macerata.
Lo spacciatore era già stato arrestato altre volte sempre per il medesimo reato e sempre nei pressi del Parco di Fontescodella dove in una circostanza, al fine di sfuggire alla cattura si lanciò da un muro alto diversi metri.
Lo spacciatore in occasione di precedenti arresti aveva dichiarato a ‘mo di sfida di essere a Macerata soltanto per spacciare e che non sarebbero mai riusciti a fermarlo continuando a sfidare la Polizia che invece ha puntualmente arrestato il soggetto sempre nella flagranza di spaccio.
Era circolata nei giorni scorsi l'indiscrezione secondo la quale il pentito che avrebbe dovuto testimoniare alla seconda udienza del processo di primo grado dell'omicidio di Pamela Mastropietro contro Innocent Oseghale non avrebbe parlato davanti al giudice per paura di ritorsioni. Paure confermate anche da alcune minacce che la moglie del pentito avrebbe ricevuto in modo anonimo.
Ma così non è stato. Oggi, presso il Tribunale di Macerata, il super testimone dell'accusa ha iniziato a riportare il racconto che Oseghale gli avrebbe fatto in cella. Secondo la testimonianza del pentito, Oseghale era da solo in casa quando cercò di rianimare Pamela con dell'acqua in faccia. La giovane si riprese anche se aveva gli occhi girati all'insù. Oseghale poi - come raccontato durante la deposizione del pentito - avrebbe detto di aver avuto un rapporto sessuale completo con la 18enne romana.
La ragazza sarebbe poi voluta tornare a Roma - rivela il pentito secondo le confidenze che gli fece Oseghale - e da lì iniziò una collutazione. Oseghale diede alla giovane una coltellata all'altezza del fegato e Pamela cadde a terra. Il nigeriano, pensando che la giovane fosse morta, si diresse ai Giardini Diaz per chiedere aiuto a un suo connazionale, ma quest'ultimo glielo negò.
A quel punto tornò in casa e iniziò a tagliare il piede della ragazza che iniziò a muoversi. Sempre secondo la deposizione del pentito, Oseghale raccontò che diede una seconda coltellata alla giovane romana. La lavò poi con la varechina, nel tentativo di nascondere le cause della sua morte.
Un altro particolare agghiacciante riguarda il sacco, che Oseghale avrebbe riferito al super teste di avere in frigo. Sacco laddove avrebbe dovuto riporre il corpo di Pamela, che però non sarebbe entrato al suo interno. Da qui la decisione di tagliare la giovane e metterla in due valigie.
Il pentito ha riferito come Oseghale, durante la "confidenza", non gli fece il nome di nessun complice.
La mamma di Pamala Mastropietro, Alessandra Verni, è scoppiata a piangere durante la terribile deposizione di questa mattina.
INSERZIONE cod. Conf 165
Confindustria Macerata ricerca per azienda settore metalmeccanico un/una DISEGNATORE TECNICO, preferibilmente con esperienza (cod. annuncio Conf 165). Sono richiesti Diploma di Perito Meccanico e buona conoscenza di Autocad. Sede di lavoro: provincia di Macerata.
Inviare il CV, con espressa autorizzazione al trattamento dei dati personali in conformità’ alle disposizioni del D.Lgs 196/2003, specificando il codice dell’ annuncio, via e-mail a: srp@confindustriamacerata.it (Assindustria Servizi srl soggetto accreditato con decreto Regione Marche n. 235/ SIM del 30/06/2016).
Il presente annuncio é rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.
INSERZIONE cod. Conf 168
Confindustria Macerata ricerca per azienda settore costruzioni industriali un/una GEOMETRA – TECNICO COMMERCIALE, preferibilmente con esperienza (cod. annuncio Conf 168). La risorsa si occuperà di elaborazione preventivi e contatti clienti. Sono richiesti diploma di geometra, orientamento al servizio / cliente, conoscenza AUTOCAD. Sede di lavoro: provincia di Macerata.
Inviare il CV, con espressa autorizzazione al trattamento dei dati personali in conformità’ alle disposizioni del D.Lgs 196/2003, specificando il codice dell’ annuncio, via e-mail a: srp@confindustriamacerata.it (Assindustria Servizi srl soggetto accreditato con decreto Regione Marche n. 235/ SIM del 30/06/2016).
Il presente annuncio é rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.
INSERZIONE cod. Conf 169
Confindustria Macerata ricerca per azienda settore edile (industriale e stradale) un/una GEOMETRA, anche neo diplomato (cod. annuncio Conf 169). Sede di lavoro: provincia di Macerata.
Inviare il CV, con espressa autorizzazione al trattamento dei dati personali in conformità’ alle disposizioni del D.Lgs 196/2003, specificando il codice dell’ annuncio, via e-mail a: srp@confindustriamacerata.it (Assindustria Servizi srl soggetto accreditato con decreto Regione Marche n. 235/ SIM del 30/06/2016).
Il presente annuncio é rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.
Per il quinto anno l’Associazione Arena Sferisterio sceglie una causa sociale e un progetto di raccolta fondi da affiancare al Macerata Opera Festival per sensibilizzare gli spettatori verso un tema o una realtà in qualche modo legata alla programmazione.
Dopo le raccolte fondi per Action Aid (L’opera è donna, 2014), la Lega del Filo d’Oro (Nutrire l’Anima, 2015), Medici Senza Frontiere (Mediterraneo, 2016), Anfass (Oriente, 2017) e CAI Club Alpino Italiano (#verdesperanza, 2018).
Per il 2019, il Charity partner è AVIS Associazione Volontari Italiani Sangue che, in questi mesi e attraverso i volontari che saranno in Arena durante gli spettacoli, sensibilizzerà il pubblico non solo alle donazioni economiche per l’acquisto di nuove apparecchiature per l’Ospedale di Macerata, ma soprattutto alla donazione di sangue, atto fondamentale che garantisce la sopravvivenza e la salute di moltissime persone, soprattutto nei mesi estivi quando la disponibilità è ridotta e le richieste sono molto alte: un progetto con una forte valenza di comunità e assolutamente in linea con il tema del Festival #rossodesiderio.
La partnership è stata presentata martedì 5 marzo presso il reparto immuno-trasfusionale dell’Ospedale Generale Provinciale di Macerata dal Sovrintendente Luciano Messi, dalla Direttrice artistica Barbara Minghetti e dalla Presidente dell’AVIS Macerata Elisabetta Marcolini; in questa occasione Luciano Messi, Elisabetta Marcolini e uno dei cento mecenati dello Sferisterio, Carlo Alberto Nicolini, hanno donato il sangue.
L’ultima recita del Festival, il 10 agosto, in scena Carmen di Bizet, sarà dedicata ad AVIS: chi acquisterà i biglietti per questa darà un contributo aggiuntivo di 2 euro per la raccolta fondi.
Credit foto: Giovanni Culmune