Macerata, al via la campagna "Dont Plastic" per eliminare le bottiglie di plastica dall'Ateneo
È partita ufficialmente la nuova campagna promossa dall'Agorà di Rigenerazione Italia Macerata in favore dell'ambiente e accanto all'Università di Macerata.
Dal titolo Dont Plastic, il progetto ha l'obiettivo di eliminare l'uso delle classiche bottigliette di plastica per l'appunto attraverso l'installazione di erogatori d'acqua da utilizzare con borracce apposite.
Insieme all'Ateneo Maceratese, l'Agorà sposa la causa in questione mediante una specifica petizione che sta già riscontrando i primi successi, dal momento che in pochissimi giorni sono arrivate decine di firme, specialmente durante gli eventi organizzati dal gruppo.
Attraverso questa collaborazione, Macerata potrebbe diventare una delle Università in prima linea in questa battaglia, considerando che già altri Atenei italiani si sono avventurati in questo difficile percorso, dando un esempio concreto non solo agli studenti ma a tutta la cittadinanza, in quanto il problema dell'inquinamento - in particolar modo quello plastico - rappresenta uno dei principali rischi ambientali per gli anni a venire.
"E' giunto il momento di fare qualcosa di concreto, - ha affermato il giovane Luca De Nicola, uno dei rappresentati di Rigenerazione – perciò riteniamo che sia necessario lavorare seguendo la stessa linea di modo che i nostri sforzi non siano vani. La partecipazione degli studenti è fondamentale e rappresenta una presa di coscienza importante per cercare di cambiare le cose, in quanto siamo noi a vivere su questo pianeta e spetta a noi il compito di curarlo e tutelarlo".
Commenti