Domenica 5 maggio alle 21:15 presso il Teatro Filarmonico di Macerata, a ingresso libero, si terrà un concerto del DUO ELSA (Francia) nell'ambito dello "Scodanibbio Music Festival - spring 2019". Il duo, formato dalla violoncellista Marie Viard e dalla pianista Liliia Khusnullina, si esibisce a Macerata in quanto vincitore del Primo Premio al 1st AEMC International Chamber Music Competition, organizzato dall'Associazione Europea di Musica e Comunicazione con sede a Montecassiano.
L'accattivante programma comprende musiche di Beethoven, Prokof'ev, Franck. Un'occasione rara di sentire a Macerata un duo che si sta distinguendo a livello internazionale. Il Duo Elsa è stato costituito dalla violoncellista francese Marie Viard e dalla pianista tartara Liliia Khusnullina nel 2015, quando le due giovani musiciste studiavano con Eric le Sage e Jean-Guihen Queyras a Freiburg, in Germania. Da allora si sono affermate in molti concorsi, vincendo primi premi come lo European Chamber Music Prize FNAPEC di Parigi e, da ultimo, il primo premio al 1st AEMC International Chamber Music Competition di Montecassiano, per verdetto di una giuria composta da Nengda Yu (Germania-Cina), Bertrand Giraud (Francia) e Alberto Nones (Italia). Ad agosto 2018, France Musique ha trasmesso una loro incisione nel programma radiofonico Réveil classique.
Il Duo Elsa nutre una forte passione per la musica contemporanea e collabora spesso con compositori viventi. Nell'ottobre 2018, Marie e Liliia hanno cominciato gli studi per il diploma di specializzazione a Freiburg, nelle classi dei Maestri Roglit Ishay ed Eric le Sage, e solo un mese più tardi hanno vinto il premio Carl-Seemann che le ha portate ad esibirsi a Berlino. Il Duo ha scelto il suo nome in memoria della grande scrittrice franco-russa, protagonista della Resistenza, Elsa Triolet.
Commenti