Sabato 4 e domenica 5 maggio la Takemusu Aiki Dojo Macerata ASD, con il patrocinio della Takemusu Aikido Association Italy, organizza uno stage di Aikido diretto dai Maestri Paolo Corallini e Mirko Jovandic. Per la prima volta si terrà uno stage inter-stile nello spirito di armonia, pace e amore che O'Sensei Morihei Ueshiba, fondatore dell’Aikido tradizionale, ha insegnato nella sua infinita saggezza.
L’iniziativa vedrà coinvolti anche luoghi simbolo della città di Macerata. Sabato 4 maggio il keiko si svolgerà presso il Palavirtus di Fontescodella dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 17.30. La palestra ospiterà anche una mostra fotografica dedicata alla storia dell’associazione e al Maestro P. Corallini, che quest’anno festeggia 50 anni di attività. L’ingresso è libero per gli spettatori. La giornata si concluderà con un party presso il ristorante Centrale Plus di piazza della Libertà.
Domenica 5 maggio, dalle 10 alle 12, il keiko si terrà all’aperto, immersi in uno scenario unico, quello dello Sferisterio.
C’è un’associazione a Macerata che ha 92 anni, è l’ASD Cronometristi Macerata, una lunga vita gloriosa dedicata alla misurazione del tempo nelle gare sportive. Un’attività che ha mutato i suoi strumenti di misurazione, dal cronometro meccanico tradizionale, la cosiddetta “cipolla”, alle più sofisticate tecnologie elettroniche, mutano gli strumenti ma resta inalterata la passione e la professionalità con la quale i cronometristi dettano il tempo di vittorie, sconfitte, record, speranze, emozioni.
L’ASD Cronometristi Macerata (Via Panfilo 19) organizza un corso gratuito per diventare cronometristi , con l’intenzione di potenziare il proprio organico e fornire la possibilità agli appassionati sportivi di vivere le azioni, le gesta degli atleti a loro strettissimo contatto. Diventare cronometrista è un’avventura entusiasmante e ricca di sfide interessanti, è un ruolo di prestigio e di responsabilità al centro di trenta discipline sportive, tra cui: rally, ciclismo, nuoto, atletica leggera, canoa, sci, motociclismo, pattinaggio, pugilato, ecc..
Per entrare nel mondo del cronometraggio è necessario iscriversi ai corsi ufficiali per Allievo Cronometrista, possono partecipare uomini e donne in età compresa tra 16 e 65 anni residenti nella provincia di Macerata. Il corso è gratuito e superato il corso si diventa Allievo Cronometrista, ricevendo una tessera Federale che consente di essere designato ufficialmente per misurare il tempo nelle diverse manifestazioni sportive. Il cronometrista riceve rimborsi per i cronometraggi effettuati e la tessera Federale dà diritto di accesso gratuito in tutte le manifestazioni sportive in cui è previsto il servizio di cronometraggio.
Sabato 8 giugno è la data del prossimo Pellegrinaggio a piedi Macerata-Loreto, con partenza presso lo stadio Helvia Recina di Macerata. Dopo l’ascolto di alcune testimonianze, sarà S.Em. Card. Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia e Presidente della CEI (Conferenza Episcopale Italiana), a celebrare la S. Messa, al termine della quale inizierà il cammino nella notte verso la Santa Casa di Loreto.
Un percorso di 28 km scandito da preghiere, canti, silenzio, testimonianze. Un gesto di fede popolare a cui ogni anno partecipano decine di migliaia di persone, soprattutto giovani. «Ma basterebbe tutto questo – si chiede don Luigi Traini, uno dei responsabili del Pellegrinaggio – ad accendere il desiderio di tornare e di proporlo agli amici? Che cosa spinge a partecipare e molti a tornare? Che cosa accade ogni anno? E il giorno dopo cosa resta? Il Pellegrinaggio quest’anno ci accoglie con un annuncio che può sorprenderci: “Non sarai più solo, mai”. Una pretesa che ci infastidisce, oppure una promessa che possiamo verificare nella nostra esperienza?».
Ci aiuta in questa scoperta Papa Francesco, che nell’incontro con «i giovani privati della libertà» a Panama dice: «Dio non ti abbandona mai. Dio non abbandona nessuno. Dio ti dice: “Vieni”. Dio ti aspetta e ti abbraccia, e se non sai la strada viene a cercarti. [...] La gioia e la speranza del cristiano nascono dall’aver sperimentato qualche volta questo sguardo di Dio che ci dice: “Tu sei parte della mia famiglia e non ti abbandonerò alle intemperie, non ti lascerò a terra sulla strada, no, non posso perderti per strada” – ci dice Dio, ad ognuno di noi, con nome e cognome – “io sono qui con te”. Qui? Sì, qui». (Viaggio Apostolico a Panama, 23-28 gennaio 2019).
«Il Pellegrinaggio – continua Traini – ci offre la chiave educativa per vivere di questa evidenza e di questa certezza: essere attenti a riconoscere e disponibili a seguire la strada che Lui traccia e le persone che ci mette accanto per percorrerla».
Seguire la strada che Lui traccia porta i pellegrini quest’anno a camminare insieme tenendo viva l’attesa per il Mese Missionario straordinario che si terrà in ottobre. Il tema Battezzati e inviati: la Chiesa di Cristo in missione nel mondo sottolinea come «l’invio per la missione sia una chiamata insita nel Battesimo ed è di tutti i battezzati [...], una grande opportunità per rinnovare l’impegno missionario della Chiesa intera», attraverso una «testimonianza di santità che dona vita e bellezza al mondo».
Il gesto che renderà esplicito il mandato missionario, che il Pellegrinaggio ha profondamente a cuore, sarà la consegna del crocefisso ad ogni pellegrino alla presenza di S.E. Mons. Giampietro Dal Toso, Presidente delle Pontificie Opere Missionarie.
Seguire questa strada è anche camminare lasciandoci accompagnare dalla recente esortazione apostolica rivolta soprattutto ai giovani, Christus vivit, che lo scorso 25 marzo Papa Francesco ha firmato nella Santa Casa di Loreto: «Egli vive – scrive il Papa nel documento –, occorre ricordarlo spesso perché corriamo il rischio di prendere Gesù Cristo come un buon esempio del passato, come un ricordo, come qualcuno che ci ha salvato duemila anni fa. Colui che ci colma della sua grazia, colui che ci libera, che ci guarisce e ci conforta è qualcuno che vive. [...] Così non ci saranno mai più solitudine e abbandono. Anche se tutti se ne andassero, Egli sarà lì e continuerà a venire ogni giorno per invitarti a camminare verso un orizzonte sempre nuovo».
La segreteria del Comitato Pellegrinaggio, p.za Strambi, 4 - Macerata, è da tempo attiva e pronta ad accogliere le adesioni dei pellegrini e dei gruppi organizzati, che stanno già pervenendo da ogni parte d’Italia.
Dopo lo strepitoso record italiano junior conquistato in apertura di stagione a Grosseto due settimane fa: 52”82 nei 400 piani, vincendo la gara indicativa per la composizione delle staffette assolute che parteciperanno all’evento mondiale della specialità, la forte quattrocentista avisina che era alla sua prima uscita con la maglia delle Fiamme Oro di Padova, è ora in partenza per il Giappone. E si perché nella città toscana, sulla pista azzurra che è uno degli impianti più performanti d’Italia, ha messo dietro nell’ordine: Chiara Bazzoni dell’Esercito che ha corso in 53”01, Rebecca Borga delle Fiamme Gialle in 53”31, Virginia Troiani della CUS Pro Patria Milano in 53”98, Marta Milani anch’essa dell’Esercito in 54”20, Aurora Casagrande Montesi del Cus Parma 54”24. Di queste, la Bazzoni e la Milani erano componenti della staffetta 4 x 400 bronzo agli Europei di Glasgow 2018.
Questo successo e il risultato tecnico ottenuto, prima atleta junior con un crono sotto i 53”0 netti, un vero muro per la categoria, hanno proiettato l’atleta bianco-rossa nel giro della Nazionale Assoluta in partenza per Yokohama dove scenderà in pista il 11 e 12 maggio.
Ma la partecipazione alla manifestazione nipponica apre degli scenari inimmaginabili solo qualche mese fa, basti pensare che da Yokohama le prime dieci staffette assolute saranno ammesse ai Campionati del Mondo di Doha (Qatar) 27/9 – 6/10 settembre e le prime otto staffette Doha saranno qualificate per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Pur rimanendo con i piedi per terra si può sognare; ma le prime tappe della stagione agonistica di Elisabetta Vandi saranno i Campionati Italiani junior di Rieti in programma dal 7 al 9 giugno e subito dopo gli Esami di Stato.
Successivamente la attendono i Campionati Europei junior di Boras (Svezia) del 18 - 21 luglio.
Brutta sorpresa quasta mattina a Macerata per alcuni automobilisti che, nel riprendere la propria vettura parcheggiata in strada, l'hanno trovata danneggiata.
Il fatto, da quanto è dato sapere, riguarda tre auto parcheggiate in viale Martiri della Libertà, dove, come nel caso documentato, è stato distrutto il lunotto con un grosso mattone.
La collisione è avvenuta questa mattina, intorno alle 9:00, sul ponte di Piediripa. A scontrarsi un Dolbò dei Vigili del Fuoco e una Kia.
Fortunatamente nessuna grave conseguenza per gli occupanti delle due vetture ma non si può dire lo stesso per il traffico che è andato completamente in tilt.
Si sono registrati due chilometri di coda in superstrada nei pressi dell'uscita di Macerata Sud - Corridonia, con gravi disagi alla circolazione anche a Piediripa.
Tragedia, questa mattina in un appartamento sito in via Silone nel quartiere di Collevario a Macerata.
Un uomo, S.S., di circa 60 anni, è stato trovato impiccato nella sua abitazione. L'allarme è stato lanciato da un familiare.
Sul posto sono accorsi la Polizia con il personale della scientifica per i rilievi del caso.
Ancora ignoti i motivi che abbiano spinto il 60enne a togliersi la vita.
Quello appena trascorso è stato un periodo davvero denso di impegni ma soprattutto di emozioni per il Volley Macerata.A partire da Martedì 23 Aprile quando la Fapam Macerata di Francesco Del Gobbo ha battuto per 3-0 l'Happy Car Samb Volley nel match di ritorno dei Quarti di Finale Under 16, bissando il 3-2 dell'andata, guadagnando l'accesso alla Semifinale Regionale che si disputerà in gara unica, ed in campo neutro, tra il 7 ed il 9 Maggio contro la Sabini Asal Castelferretti; la vincente si qualificherà per la finalissima di Domenica 12 Maggio che metterà in palio un posto per le Finali Nazionali di Alba Adriatica in programma dal 28 Maggio al 2 Giugno.
Triplo è stato l'impegno di Mercoledì caratterizzato da due vittorie ed una sconfitta; i due trionfi sono arrivati nella Macerata Volley Cup Under 16 con la squadra guidata da Riccardo Tobaldi, Volley Macerata Bianca, che ha avuto la meglio ai vantaggi del tie break sulla U.S. Volley '79 di Civitanova Marche mentre il Volley Macerata Verde, formato dal gruppo Under 13 e 14 allenato da Dylan Leoni ed Alessandro Vigilante, ha espugnato il campo di Caldarola con il risultato di 3-1. La sera si è invece giocata la prima giornata delle Finali Regionali Under 18 con la Paoloni Macerata di Alessandro Paparoni e Leonardo Evangelisti che è uscita sconfitta dal match contro i cugini ed amici della Cucine Lube Civitanova guidata da....Alessandro Paparoni e Francesco Del Gobbo. Eh si, avete capito proprio bene: è stata una partita speciale disputata tra le due squadre guidate dal coach settempedano che, seduto sulla panchina civitanovese, ha potuto così ammirare le sue formazioni affrontarsi a viso aperto con la Cucine Lube Civitanova ad avere la meglio per 3-0 davanti, ancora una volta, ad una cornice di pubblico commovente: dopo le circa 200 unità nel match dei quarti di finale contro la Sabini Castelferretti si è replicato anche Mercoledì sera con più di 100 persone sugli spalti per una partita giovanile. Ancora un immenso grazie a tutti quelli che ci vengono a sostenere.
Sabato si è disputata Gara 1 della semifinale playoff di Prima Divisione: la Paoloni Macerata di Alessandro Paparoni e Leonardo Evangelisti è uscita sconfitta al tie break 15-13 per mano del Montalbano Volley 2015 dopo essere stata avanti nel set decisivo 11-13; un incontro carico di determinazione e tensione agonistica che vedrà la sua rivincita, in Gara 2, Sabato 4 Maggio alle ore 21:15, con la Paoloni che stavolta sarà spalle al muro e dovrà assolutamente vincere per poter proseguire il suo cammino nel torneo.
Domenica si son svolte a Macerata le Finali Regionali Under 14: tante partite piene di agonismo ed emozioni concluse con la gran festa delle premiazioni di oltre un centinaio di atleti partecipanti; la Fapam Macerata di Dylan Leoni ed Alessandro Vigilante ha chiuso la manifestazione con un ottimo sesto posto finale tra il tifo dei propri sostenitori presenti. A fine serata i genitori della Fapam hanno organizzato una cena con più di 60 persone presenti a testimoniare quanto la società del Volley Macerata sia proprio una grande e bella famiglia.Lunedì si è conclusa la settimana lunga con una nuova giornata della Macerata Volley Cup Under 16: il Volley Macerata Verde di Dylan Leoni ed Alessandro Vigilante ha battuto in casa il San Severino Volley per 3-1 agguantando in seconda posizione i fratelli maggiori della Volley Macerata Bianca di Riccardo Tobaldi sconfitti al tie break dalla capolista Nino Cafè.Dopo la pausa del 1° Maggio nel weekend sarà di nuovo l'ora di grandi appuntamenti ed altrettanto spettacolo: Sabato 4 Maggio alle ore 21:15 la Paoloni Macerata di Alessandro Paparoni e Leonardo Evangelisti sarà impegnata al Palazzetto dello Sport di Contrada Fontesodella nella Gara 2 della Semifinale Playoff di Prima Divisione contro il Montalbano Volley 2015. I biancorossi, spalle al muro, dovranno battere gli avversari per poter conquistare lo spareggio e sperare ancora nella qualificazione all'atto conclusivo che determinerà la squadra promossa in Serie D.Sempre nel fine settimana, ma con data e luogo ancora da stabilire, sarà la volta della Finale Regionale Under 13 3x3 con la formazione di Dylan Leoni ed Alessandro Vigilante che cercherà di ben figurare affrontando le squadre più forti della regione; in palio ci saranno due posti per le Finali Nazionali che si disputeranno a Cavalese dal 24 al 26 di Maggio.
Venerdì 3 maggio alle ore 21 presso l'ostello Ricci di Macerata, Pietro Bartolo, medico- eroe di Lampedusa, protagonista del film "Fuocammare" di Gianfranco Rosi premiato con l'orso d'oro al festival di Berlino, sarà a Macerata ospite del Circolo Aldo Moro per presentare il suo libro "le stelle di Lampedusa". Verrà intervistato da Vincenzo Varagona.
La testimonianza umana e professionale di chi sta in prima linea rispetto al problema degli immigrati assume un valore del tutto particolare nel momento in cui il governo del nostro paese ha chiuso i porti decidendo di abbandonare al loro destino tanti esseri umani.
L'incontro, programmato nel mese di febbraio, molto prima delle candidatura del Dr. Bartolo alle europee, non è da inquadrare nelle iniziative di campagna elettorale che hanno una organizzazione distinta e diversa dall'attività del circolo Aldo Moro.
Il mese di maggio sarà l’occasione per approfondire l’argomento “cibo”. L’associazione onlus “GENITORI&FIGLI, per mano” attraverso iniziative di prevenzione primaria cerca di sensibilizzare le famiglie per far capire attraverso ludo-didattica quanto una dieta equilibrata e basata sui prodotti locali e stagionali sia importante per una persona in fase di crescita.
I bambini avranno l’opportunità di fare le gite sia per conoscere delle cose molto interessanti legate all’alimentazione sia per conoscere il territorio e le varie realtà esistenti nelle nostre belle Marche.
Sabato 4 maggio appuntamento a Gagliole (museo di storia naturale) e a Matelica (parco dei dinosauri) per conoscere COSA MANGIAVANO I DINOSAURI, mentre mercoledì 8 maggio è prevista l’esperienza degli ANIMALI DELLA FATTORIA IN PRIMAVERA a Villa Potenza.
Mercoledì 15 maggio ci si sposta a Tolentino per un evento unico: vedere all’opera i tosatori specializzati dalla Nuova Zelanda per la TOSATURA DELLE PECORE. Venerdì 17 maggio si fa la passeggiata alla ricerca delle PIANTE CHE SI MANGIANO E PIANTE CHE SI BEVONO in abbazia di Fiastra.
Venerdì 24 maggio a contrada Fonte San Giuliano di Macerata ci si immerge nel IL FANTASTICO MONDO DELLE API dove i bambini l’anno scorso hanno detto che il miele è meglio del gelato.
Anche gli adulti avranno opportunità di imparare qualcosa sull’alimentazione grazie a una serie di incontri: venerdì 10 maggio ALIMENTAZIONE E I MITI DA SFATARE con biologo, nutrizionista e presidente LILT MC Francesco Aureli; mercoledì 22 maggio COME SI FA LA SPESA E COME SI PULISCE IL CIBO con foodblogger ed esperto enogastronomico Simone Paciaroni; venerdì 29 maggio ALIMENTAZIONE NEGLI PRIMI ANNI DI VITA con nutrizionista Valentina Gigli.
Tutte le iniziative (tranne l’ingresso nei musei) sono completamente gratuite e fanno parte della progettazione dell’associazione onlus “GENITORI&FIGLI, per mano”.
I carabinieri della sezione Radiomobile della Compagnia di Macerata, hanno denunciato alla Procura un trentottenne, residente nel maceratese, conosciuto alle cronache, per aver guidato un veicolo sotto l’influenza sia di alcool che di droghe.
La circostanza particolare è che i carabinieri sono stati chiamati a rilevare un sinistro stradale - per fuoriuscita del mezzo dalla carreggiata senza coinvolgimento di altri veicoli o persone - nella tarda mattinata. Quindi di giorno e in ottime condizioni di visibiità.
Il fatto è apparso - sin da subito - strano ai militari che, ricostruite le fasi del sinistro, hanno chiesto che il conducente venisse sottoposto ad analisi specifiche per verificare il tasso alcolico nel sangue e quello di eventuale presenza di stupefacenti.
Ebbene, i risultati delle analisi hanno confermato il sospetto. L’uomo, non solo aveva un tasso alcolico superiore alla soglia ma nel sangue vi erano tracce di più tipologie di droghe. Ora la sua patente è stata ritirata.
I dati della Cisl Marche sugli infortuni sul lavoro di fine 2018 e quelli dei primi due mesi del 2019 mostrano una inversione di tendenza rispetto al 2017 dove si era registrato un calo in tutte le province marchigiane. Oggi, invece, "gli infortuni sono in crescita ,specialmente nella provincia di Macerata con + 1,7 % e risultano anche in aumento le domande di malattia professionale" sottolinea Rocco Gravina, responsabile Cisl Tolentino/Camerino.
"Questo ci preoccupa molto in quanto dobbiamo segnalare ancora un approccio culturale poco attento al tema della salute e sicurezza nei posti di lavoro". Questa l'amara constatazione di Gravina che aggiunge come "la crisi economica che ancora oggi ristagna nella nostra provincia e la schizofrenia del mercato che impedisce di avere tempi di programmazione adeguati e riserva un’attenzione alla formazione sulla sicurezza solo come un espletamento burocratico, rischiano di portare a nostro avviso ad un aumento degli infortuni specialmente tra i lavoratori più giovani".
I dati riferiti al 2018 parlano chiaro: i lavoratori tra i 15 e i 24 anni sono stati quelli che hanno subito più infortuni.
"Bisogna investire la tendenza sia su salute e sicurezza sia in innovazione dei macchinari - sottolinea Gravina - ma molto va fatto sulla formazione dei lavoratori. Va registrato che i fondi messi a disposizione dall'INAIL per sostituire macchinari vecchi e privi di misure di sicurezza adeguati con nuovi impianti, più sicuri, ha dato i suoi frutti".
"Anche per questo bisogna incrementare ed incentivare - prosegue Gravina - gli investimenti sulla sicurezza degli impianti. Vanno estesi i controlli soprattutto sull'efficacia della formazione dei lavoratori e del rispetto delle norme sulla sicurezza, tenendo conto che nei prossimi mesi la ricostruzione interesserà una vasta area della nostra provincia colpita dal terremoto".
Inoltre dai dati, emerge come, il settore edile insieme a quello manifatturiero, siano i due comparti con più incidenza di infortuni sul lavoro: "Senza ombra di dubbio - commenta Gravina - la salute e sicurezza dei lavoratori deve essere considerata un investimento e non un costo. Va evidenziato che nelle aziende dove hanno fatto significativi investimenti sia sugli impianti che sulla formazione dei propri dipendenti e sulla prevenzione registriamo un significativo calo degli infortuni".
Ecco i dati statistici completi della Cisl Marche:
Questa la nota del Comune su quanto accaduto stamani al Lauro Rossi. In seguito ad alcuni lavori svolti all'ufficio turistico è stata danneggiata la splendida opera dell'artista Wladimiro Tulli situata sul controsoffitto della sala centrale.
"Nel corso dei lavori per la rifunzionalizzazione del piano terra nelle sale che ospiteranno il nuovo hub per l’accoglienza turistica è emersa la necessità di mettere in sicurezza una situazione di potenziale pericolo sul controsoffitto della sala centrale in parte occupato dall’opera “Chimismi” di Wladimiro Tulli.
Si è provveduto, prima che si verificasse il distacco in maniera accidentale, alla rimozione della parte del controsoffitto interessata.
Per l’estrema fragilità il motivo figurativo si è in gran parte sbriciolato a causa della tecnica realizzativa del manufatto. Si tratta infatti di una decorazione in acrilico su rasatura in gesso – da non confondere con un affresco - che forma una sorta di pellicola su una base di intonaco apprettata su rete metallica. Le conseguenze sulla decorazione sono state fatte immediatamente valutare dall’Ufficio Tecnico del Comune di Macerata alla restauratrice Maria Pia Topa della ditta Restauro Dipinti snc di Maria Pia Topa e Pierpaolo Mariani. “Si tratta di una decorazione in acrilico su gesso, quindi di una pellicola molto fragile. Al momento è in corso la verifica di quanto sia possibile recuperare per lasciare una traccia coerente dell’opera”, ha spiegato Topa che in passato ha curato pregevoli restauri di opere dell’artista maceratese.
Gli Uffici hanno avvisato la Sovrintendenza dei Beni Culturali di Ancona informando che si sono già attivate le procedure per recuperare, per quanto possibile l’opera anche attraverso un intervento integrato dell’Accademia di Belle Arti".
Sabato 27 aprile è andato in scena “PROMETHEUS, PER FARLA FINITA COL GIUDIZIO”; sottotitolo: conoscenza e libertà in atto unico attraverso 2000 anni di mito da Eschilo a Pavese. La pièce è stata rappresentata dai ragazzi del Liceo guidati come sempre dal regista Francesco Facciolli, che si è anche avvalso della collaborazione di diversi insegnanti.
Un teatro completamente gremito ha fatto da degna cornice ad un’opera difficile, da seguire con attenzione, ricca di tanti temi e spunti, decisamente elevata per qualità dei contenuti e per la tecnica di scena. Un piccolo capolavoro, fatto di tenacia e di attenzione, di lavoro e di sudore, di sensibilità e di ascolto. Con una statua di Prometeo che troneggiava sulla scena, quasi ad incombere, con le sue catene, sugli spettatori e gli stessi attori camuffati alla perfezione da un abile trucco messo in campo da Scilla Sticchi.
Si tratta dell’opera di Eschilo che spazia fra tanti autori per finire con Pavese, passando per Camus. Ma soprattutto la peculiarità risulta dal testo che è stato curato dagli attori ed assemblato dal regista: autori classici dunque, mediati e riletti dagli studenti. Il tutto avviene utilizzando tutte le lingue studiate a scuola, dal latino e greco all’italiano, passando per l’inglese, il francese, lo spagnolo, il tedesco, il cinese e, quest’anno, anche per il turco. Quest’opera, sicuramente la più impegnativa del Progetto TaS (Teatro a Scuola), il cui prof referente è Fabio Macedoni e che vede impegnati gli studenti più anziani e più esperti, annovera tanti saperi e tante competenze: dalle insegnanti di lingue (Margherita Apolloni, Sylvie Bartoloni, Beatriz Dezi Turmo, Sarah Nittoli, Roberta Consoli e Barbara Menicucci) a quella di danza (Michela Paoloni) per finire con la scenografia approntata dalle studentesse dell’Accademia di Belle Arti di Macerata, coordinati dal prof. Benito Leonori.
Questi i ragazzi protagonisti della pièce: Eleonora Amanze, Sara Angeletti, Cesare Balestrini, Arianna Camoni, Benedetta Caponi, Francesco Caranti, Simona Del Medico, Rachele Gennaro, Maddalena Giunta, Rui Xe Lu, Marta Notti, Hazal Ongul, Emilia Podurgiel, Matteo Polimanti, Elisa Re, Angelica Nicole Ricca, Leyli Sadeghi, Francesco Santarelli, Eva Scuppa, Leonardo Sperandini, Aurora Tartarelli, Gabriel Young, Scarlett Young, Atena Zeicu.
“Sono contentissimo, soddisfatto ed emotivamente coinvolto – ha dichiarato il regista Francesco Facciolli – per un’opera che ci ha sottoposto a tanta fatica, a tanta attenzione, a tante importanti collaborazioni. Sono particolarmente felice perché quando più mani spingono nella stessa direzione, si va veloci e si va volentieri. Ringrazio i ragazzi per primi, la Dirigente e tutti coloro che mi hanno aiutato e che hanno collaborato: un’opera così poteva scaturire solo grazie a tante teste che ci hanno regalato un po’ del loro tempo”.
“Ancora una volta questi ragazzi, che ringrazio, sono riusciti ad emozionarmi – ha affermato la dirigente Annamaria Marcantonelli – tanto che non trovo più le parole per definire i loro lavori che, anno dopo anno, vengono messi mirabilmente in scena. Dobbiamo molto al regista Francesco Facciolli, che ormai io considero come un nostro docente, a tutti gli effetti. Sono grata ai nostri studenti che si cimentano in questa disciplina così impegnativa, pur tra i sacrifici dello studio; ma ringrazio anche i tanti docenti che si sono messi al servizio di questo progetto così bello e così difficile. E non posso non sottolineare, con grande piacere, il silenzio quasi religioso, con cui tutti hanno seguito la rappresentazione in teatro: un bel segnale di cultura e di sensibilità”.
Alle parole della Dirigente hanno fatto eco gli interventi della giornalista Rai Barbara Capponi, ospite d’onore della cerimonia di premiazione del Certamen Latinum di poche ore prima, la quale ha avuto parole di elogio per la rappresentazione in sé e per il lavoro del liceo; allo stesso modo il vice sindaco Stefania Monteverde non ha tralasciato di evidenziare la grande valenza educativa del teatro a scuola e nella vita.
Il progetto TaS è sostenuto dalle aziende Oro della Terra e Infissi Design e dalla Compagnia Teatrale Fabiano Valenti.
Per questo splendido gruppo ci sarà un impegno imminente perché la pièce AV-VINTI, tratta dalle Troiane e rappresentata lo scorso anno, è stata selezionata per la XXV edizione del Festival internazionale di Teatro Antico di Siracusa: dal 19 al 24 maggio prossimi. Una bella soddisfazione che premia l’impegno e la dedizione per questa nobile arte.
Un altro weekend di finali in casa Roana CBF. Dopo la dolce trasferta di San Giustino del team di Paniconi, il settore giovanile arancionero è tornato protagonista domenica 28 aprile alla palestra comunale di Caldarola per le finali provinciali del campionato Under 13. La formazione di coach Maurizio Mosca ha affrontato la US Volley ’79 e la Paoloni Appignano in un triangolare che ha visto le maceratesi posizionarsi sul gradino più basso del podio. Tre gare giocate al meglio dei tre set con le due contendenti delle maceratesi ad aprire le danze alle 9.30. Una sfida che vede le appignanesi avere la meglio per 2-0 (25-16; 25-18). Un’ora più tardi è la volta della Roana CBF Arancio contro la perdente uscente, la US Volley ’79 Rossa.
Partenza sprint con il primo set chiuso nettamente a favore delle maceratesi sul 14-25. Un inizio sorridente ma che purtroppo non ha il seguito sperato. La risposta delle civitanovesi non si fa attendere e nel secondo parziale arriva il pareggio in extremis (25-23). L’ultimo, decisivo set vede ancora una volta le avversarie prevalere sul 25-21 che costringe le arancionere alla resa. Alle 11.30 va in scena il confronto con la Paoloni Appignano che riesce ad avere ragione delle giovani atlete di Mosca in due set (25-27; 19-25) aggiudicandosi il titolo. “Siamo partiti molto bene contro la US Volley ’79 - ha dichiarato coach Mosca - poi ci siamo persi con alcune disattenzioni di troppo e diversi errori soprattutto in attacco che non ci hanno permesso di ottenere la vittoria.
Nella gara successiva abbiamo ceduto ad Appignano, la favorita di queste finali, il primo set e questo ci ha tagliato fuori dai giochi - ha aggiunto il coach maceratese, le cui ragazze avevano un solo risultato a disposizione, la vittoria per 2-0, dopo la sconfitta contro Civitanova - Nel secondo parziale le motivazioni sono venute meno ma le nostre avversarie hanno comunque portato a casa la gara ed il titolo con grande merito”. Dopo il secondo posto nelle finali Under 16 un altro successo solo sfiorato per la Roana CBF che, seppur come magra consolazione, ha migliorato il risultato dello scorso anno quando l’avventura delle giovanissime atlete di Mosca si era interrotta in semifinale. La stagione del settore giovanile però non è ancora conclusa. Sono in corso le fasi regionali che vedranno l’Under 18 impegnata giovedì 2 maggio alle 19.30 alla palestra Anna Frank di Villa Potenza per la seconda gara del girone B contro la Waves Virtus Rossa di Fano.
Le arancionere vengono dalla sconfitta per 2-0 di lunedì 29 aprile, rimediata in assenza di Spitoni, contro la Conero Planet.
Un programma dedicato al grande cantautore-compositore sudamericano Antônio Carlos Jobim. La FORM, nel prossimo concerto, ha scelto di omaggiare questo autore eclettico e sperimentalista, dagli interessi musicali che oltrepassano i limiti della bossa nova, genere da lui inventato.
L’appuntamento, con la straordinaria partecipazione del più “brasiliano” dei musicisti italiani, il clarinettista Gabriele Mirabassi, e con gli arrangiamenti originali e la direzione di Massimo Morganti, è al Teatro Lauro Rossi di Macerata, giovedì 2 maggio alle 21 (in collaborazione con Associazione Musicamdo).
Mirabassi è un musicista italiano che si muove con uguale disinvoltura sia nella musica classica che nel jazz; negli ultimi anni poi svolge una ricerca approfondita sulla musica strumentale popolare brasiliana e sudamericana in genere. Morganti, insegnante di Trombone Jazz al conservatorio F. Venezze di Rovigo, nel 2001 ha fondato la “Colours Jazz Orchestra” di cui è il direttore e con la quale ha inciso tre dischi.
Il programma di Macerata prevede in scaletta Saudade do Brasil, Tempo do mar, Desafinado, Valse, A felicidade, Caminhos cruzados, Correnteza – Eu sei que vou te amar, Chovendo na roseira, Você vai ver, Se todos vossem iguais a você.
Musicauna è il claim di questo concerto, a sottolineare l’unicità della musica al di là delle sue varie forme di classificazione.
Biglietto intero a 18 euro; 12 euro per gli spettatori fino a 30 anni e oltre 60, per i possessori della Carta Giovani, per le Associazioni musicali, per i Club Services, per gli abbonati alla stagione teatrale AMAT; 4 euro per le scuole.
“PerCorsi rEsistenti- fOrme incantate dei Sibillini”: questa l’avventura intrapresa dagli studenti dell’IIS “Matteo Ricci” di Macerata, Indirizzo Turismo, alla scoperta delle bellezze dell’Alto Maceratese nell’ambito del progetto PON “Potenziamento dell’Educazione al Patrimonio Culturale, Artistico, Paesaggistico”.
I futuri tecnici del Turismo hanno studiato sul posto il percorso accessibile del Lago di Fiastra con le bravissime guide Antonella Forconi e Simona Balducci e definito un piano di miglioramento a disposizione dell’Ente Parco dei Sibillini, partner del progetto. In collaborazione con UICI Macerata sono state create stampe 3D di esempi di flora e fauna locale, donate al Parco per la fruizione da parte di disabili della vista.
Sempre nell’ottica di una valorizzazione turistica fortemente inclusiva, agli ipovedenti è dedicato un sito bilingue sulle meravigliose opere d’arte dei fratelli Crivelli che i giovani hanno realizzato dopo averle apprezzate, grazie alla competenza della Professoressa Angela Montironi. A breve in 3D anche i particolari delle opere per il Comune di Monte San Martino, partner del progetto che custodisce i polittici crivelleschi, mentre in collaborazione con l’ Ecomuseo Valdaso si stanno valutando strategie di promozione del territorio.
Coinvolgente è stata la visita alla “zona rossa” di Visso, altro Comune partner, accompagnati dal Vice Sindaco Gian Luigi Spiganti, dal Dott. Ernesto Martini, Comandante della Polizia Municipale, dalle guide Donatella Rosi ed Enrico Franconi (in rappresentanza dell’ Ente Parco Sibillini): l’ascolto delle vicende storiche del Castello di San Giovanni e di alcuni personaggi significativi tra i quali Elisabetta da Varano e Paolo da Visso diventeranno un fumetto online, redatto in lingua italiana e inglese.
Il 3 maggio alle ore 16 il grande lavoro svolto sarà presentato al pubblico nel corso dell’evento organizzato dalle studentesse e dagli studenti dell’Istituto, presso l’ Auditorium “Benedetto XIII” dell‘ Università di Camerino (ulteriore Comune partner del progetto). Presenti le delegazioni straniere di tre scuole europee: Spagna, Polonia e Lettonia, ospiti in questo periodo del “Ricci” nell’ambito del progetto europeo Erasmus +.
Entusiasta la partecipazione dei ragazzi a questa didattica “del fare”, promossa e sostenuta dal Dirigente Scolastica Rita Emiliozzi, dal DSGA Donata Piscitelli, accompagnata dai docenti Rosa Bartolini, Paul Bowley, Giulia Compagnucci, Emanuela Di Stefano, Leonardo Marchegiani, Manuela Meschini, Angela Montironi, Marilena Pacioni, con la consulenza del blogger Luca Tombesi e il coordinamento dei tutor Valeria Annibali ed Eleonora Micozzi.
Doverosi ringraziamenti vanno a tutti i partner del progetto: Pierpaolo Bottoni e la Pro Loco di Monte San Martino, il maestro Valerio Forconi di Visso e Raffaele Alberico dell’azienda “Bluranton” per il prezioso supporto nelle ricerche documentali.
Nella splendida cornice dell’Abbadia di Fiastra si è svolta, sabato 27 aprile, la terza edizione della fase d’istituto di Orienteering valida per la selezione alla gara regionale dei Campionati Studenteschi; questo sport, nato in Norvegia, consiste nel trovare un certo numero di obiettivi elencati in una mappa topografica con l’aiuto di una bussola. La scelta del percorso più breve e la capacità di individuare le zone di un territorio sono gli obiettivi dell’Orienteering, dove vince il concorrente che arriva primo a toccare tutti i punti dell’intero percorso nella sequenza richiesta.
Cinquantatré i concorrenti del Liceo Classico e Linguistico delle classi prime e seconde: ad aggiudicarsi la gara nel percorso più breve la coppia Baldoni-Pistarelli IVB, secondi Lanciani-Celani, terzi Pasqualetti-Ruotolo-Donascimento VB. Gradino più alto del podio per le classi seconde va a Forconi Margherita VA, argento Tomassoni Rachele 2F, bronzo Vitali Alice VA. Nella categoria Allievi vince Mengoni Matteo 2G, secondo Gentili Sebastiano 2F e terzo Martinelli Filippo 2G.
In base ai risultati ottenuti una rappresentativa formata da quattro maschi e quattro femmine saranno alfieri del nostro Istituto alla gara Regionale che si svolgerà a Smerillo (Ap) il 14 Maggio.
Il 9 maggio la premiazione alla Mole Vanvitelliana di Ancona.
Il Progetto è stato svolto dalle classi VG e VH coordinate dalla prof.ssa Daniela Meschini. Il lavoro di ricerca si è incentrato sul tema della Resistenza approfondendo in particolare l’esperienza degli IMI(Internati Militari Italiani) e del contributo delle donne marchigiane. La ricerca più interessante ha riguardato l’esperienza del lavoro coatto che ha visto protagonista il giovane “Adolfo Porfiri” di soli 16 anni che aveva scritto un diario sugli anni trascorsi in Germania a lavorare in una famosa ditta di pneumatici.
Una storia quella del lavoro coatto ancora poco conosciuta che si aggiunge alle tante storie ancora da approfondire ha degli anni bui del Secondo Conflitto Mondiale. Il lavoro di ricerca si è concluso con la produzione di un video “L’altra Resistenza” e due presentazioni in Powerpoint: “ L’altra metà della Resistenza” e “Ogni giorno sembrava un anno”. I lavori hanno avuto il contributo musicale del Prof.Roberto Gatta.
Il Salone del Videogame, la novità di quest’anno, ha fatto centro alla fiera Marche Aziende Expo. Nei due giorni dell’evento, al Centro Fiere di Villa Potenza, è stato lo spazio più gettonato, in cui tanti giovani si sono cimentati in gare appassionanti. Insieme alla Fiera del Disco, che sabato e domenica scorsi ha registrato davvero tante presenze. Malgrado la pioggia battente, ieri non hanno voluto mancare all’appuntamento con Marche Aziende Expo tanti amanti dei motori, dei simulatori di guida con realtà virtuale e dei giochi di ruolo.
Soddisfatto l’organizzatore, Gianluca Di Iorio, titolare dell’agenzia di comunicazione Cirix: “Il tempo non ci ha aiutato, comunque abbiamo registrato migliaia di presenze. Le aziende, soprattutto quelle nostrane, hanno avuto l’occasione per proporre i loro prodotti. Noi abbiamo aggiunto tante iniziative e opportunità di carattere ludico per dare degli input alle famiglie nel loro complesso”. Tutta un’area della fiera è stata dedicata allo street food, con stand provenienti anche da fuori regione, mentre nei vari stand al coperto, diverse aziende locali hanno proposto i loro prodotti, dai mobili al settore del benessere, della sicurezza e della casa .