Per consentire alcuni lavori che saranno eseguiti dalla Italgas Reti spa previsti in via Santa Maria della Porta il Comando della Polizia municipale ha emesso un’ordinanza che modificherà temporaneamente la circolazione nella zona interessata.
Il provvedimento prevede dalle ore 8 alle ore 17 dell’8 agosto:
-via Santa Maria della Porta
- divieto di transito, dall’intersezione con Via Basily eccetto residenti;
- doppio senso di circolazione, nei tratti a monte e a valle dell’interruzione, per consentire ai residenti di raggiungere aree private o parcheggi riservati;
- sospensione della Z.T.L., varco n° 1 via Don Minzoni (contestuale interruzione dei controlli elettronici degli accessi dei veicoli).
Anche quest’anno gli acconciatori e le estetiste di Confartigianato Imprese Macerata sono stati protagonisti, per la terza edizione consecutiva, dell’evento “ Backstage Show Confartigianato Benessere”, organizzato nell’ambito della Notte dell’ Opera maceratese, un evento spettacolare in cui i professionisti del benessere hanno portato la propria abilità in pedana mostrando le loro creazioni al pubblico e realizzando acconciature e make – up in tema rosso oriente, interpretati poi da splendide modelle sotto le luci della passerella.
<La “Notte dell’Opera” – ha detto Rosetta Buldorini – Presidente Provinciale Estetiste Confartigianato - appuntamento annuale in cui la città diviene palcoscenico diffuso per spettacoli e attività dedicati all’opera ed alla musica lirica, è un evento unico nel suo genere arrivato alla sesta edizione e che porta a Macerata 40mila persone in una sera: una straordinaria occasione di visibilità per le imprese di Confartigianato Benessere >.
Nella suggestiva location in piazza della Libertà, i parrucchieri e le estetiste hanno creato acconciature e make – up spettacolari, in linea con il tema scelto per la serata, quindi oriente, ispirandosi alle opere in cartellone, “Turandot”, “Madama Butterfly” ,“Aida” e Shi, ed in linea con il colore ufficiale della serata, quindi il rosso, che è stato il filo conduttore delle splendide creazioni che acconciatori ed estetiste hanno realizzato nel corso dell’evento attraverso la loro creatività ed abilità professionale. Il tema Oriente è stato interpretato dalle imprese di Confartigianato con molte sfaccettature diverse, rivisitando il tema della geisha con una miriade di proposte stilistiche originali ed insolite: ventagli, ombrellini e persino lanterne di paillettes sono state protagoniste delle acconciature spettacolari dello show, mentre i colori e le simbologie dell’oriente hanno colorato i make – up delle splendide modelle che hanno sfilato in passerella dopo essere state protagoniste dei lavori in pedana.
< Essere presenti come Confartigianato Benessere ad eventi del calibro della Notte dell’Opera, che suscitano grandissima partecipazione ed interesse da parte del pubblico, come è successo anche quest’anno, è per le nostre imprese un’ importante occasione per promuovere la propria immagine e professionalità> - <Ha detto Eleonora D’Angelantonio, Responsabile Benessere Confartigianato Imprese Macerata, che ha coordinato l’evento - < Un’ occasione questa, che ha centrato a pieno gli obiettivi che ci eravamo proposti, ma anche uno spettacolo brillante, grazie alla scelta di mostrare “ a porte aperte” il backstage di lavoro delle nostre imprese del benessere, che hanno “svelato” una parte dei piccoli e grandi trucchi del mestiere. Il futuro del settore passa infatti anche per la capacità di cogliere le opportunità del mercato oltre che per l’aggiornamento: per farlo ci stiamo impegnando, oltre che nella promozione di eventi, anche nella programmazione di attività formative, convegni, e fiere di settore in Italia e all’estero, attività strategiche per permettere alle nostre imprese di crescere professionalmente ed essere sempre più competitive ed all’avanguardia>.
I saloni di parrucchieri che hanno parteciperanno all’evento sono: Idols Hair Salon (Macerata), Igor Style (Tolentino), I Vecchioli (Macerata), Ivan e Amleto (Monte San Giusto), Nada Evolution ( Macerata), New look – Maria (Morrovalle), SalonRelax Parrucchieri (Corridonia). I centri estetici che prenderanno parte alla serata sono invece: Antares (Macerata), Benè Estetica (Montecassiano), Caramel Estetica ( Macerata), Chiara Moneta Dermopigmentazione Visagistica ( Civitanova M.), Estetica Rossana ( Chiesanuova di Treia) e Punto Donna ( Recanati).
Partner dell’evento sono stati invece Beauty Progress e Sinergy, collaboratori ufficiali 2017 di Confartigianato Benessere, la Sartoria Teatrale Arianna e la C.J. Love Fashion Clothes per gli abiti, e la Cecchetti Arredamenti per gli arredi.
L’Atletica AVIS Macerata chiude la prima parte della stagione con il grandissimo risultato di Elisabetta Vandi a Grosseto. L’atleta, Campionessa Italiana allieve dei m. 400 a Rieti, si è cimentata nel Campionato Europeo under 20 e ha corso prima nelle batterie dei 400 piani dove ottiene un buon 55”54, il giovedì mattina, poi il sabato viene inserita nel quartetto impegnato nelle batterie della staffetta 4 x 400, dove supera la qualificazione con bel terzo posto complessivo ottenuto con un valido 3’38”84 con la formazione composta da Alessia Tirnetta, Elisabetta Vandi, Anna Polinari e Ilaria Verderio.
La finale era il sogno accarezzato fin dall’inizio e per lei, la più giovane delle quattro, già la qualificazione è stato come toccare il cielo con un dito e visto il risultato le ragazze avrebbero meritato la conferma in blocco.
Ma la domenica è tornata disponibile Rebecca Borga forte quattrocentista reduce da un importante 6° posto individuale nella finale dei 400 piani in 53”91 e Linda Olivieri, in grande progresso nei 400 ostacoli, con un ottimo 4° posto in finale in 57”00.
L’inserimento delle due atlete in prima e seconda frazione con Elisabetta Vandi in terza e Ilaria Verderio in quarta ha fatto la differenza e nell’ultima gara femminile del Campionato Europeo, la staffetta 4 x 400 coglie un bellissimo 6° posto e soprattutto migliora il primato italiano under 20 della specialità con uno splendido 3’35”86.
Il quartetto, con il tempo ottenuto, diventa la più veloce di sempre e sbriciola il precedente limite nazionale ottenuto ai Campionati Europei 2015 di Eskilstuna (SVE) che era di 3’37”45.
Ora la forte velocista pesarese si ferma qualche giorno per riprendere poi per gli importanti appuntamenti di settembre.
Incredibile vicenda questa mattina in via dei Velini a Macerata. Una donna di 76 anni è caduta dal balcone della sua abitazione al quarto piano di un condominio, sembra con l'intento di farla finita.
Il drammatico volo dell'anziana, però, è terminato al terzo piano della palazzina: la donna, infatti, è rimasta infilzata in uno dei ferri del balcone al piano inferiore. Subito sono scattati i soccorsi e sono dovuti intervenire i vigili del fuoco per aprire la porta dell'abitazione corrispondente al balcone dove si trovava ferita e dolorante l'anziana.
Una volta liberata, la 76enne è stata soccorsa anche dai sanitari del 118 che, viste le gravi condizioni in cui versava, ne hanno disposto il trasferimento in eliambulanza ad Ancona.
I primi cinque anni di vita sono un traguardo per ogni bambino. E così che Francesco e Lucia Perticarari, i genitori del piccolo Edoardo, hanno deciso di fargli i loro più affettuosi auguri attraverso le pagine di Picchio News.
Un caloroso abbraccio a Edoardo da mamma Lucia, papà Francesco, dal fratellino Filippo e, naturalmente, da tutta la redazione di Picchio News.
La cordata di imprenditori che fa riferimento a Maurizio Mosca non è in grado di assicurare il campionato di Eccellenza alla Maceratese. Il sodalizio biancorosso si potrebbe iscrivere in serie D grazie all’interesse dimostrato dall’imprenditore bresciano Alberto Ruggeri, il cui nome era stato avvicinato alla Maceratese durante il disperato tentativo di salvataggio in serie C.
Alberto Ruggeri è titolare della IPM srl di Brescia, azienda che opera nel settore delle materie plastiche
E’ quanto è emerso questo pomeriggio nel corso di un incontro avvenuto alla presenza del sindaco di Macerata Romano Carancini, dell’assessore allo sport Alferio Canesin, di Maurizio Moscca, degli avvocati Gabriele Cofanelli e Fabrizio Giustozzi, del commercialista Fabio Berrè e del presidente dell’Helvia Recina Calcio Alberto Crocioni.
“Mi è stato rappresentato che allo stato per la cordata maceratese sarebbe impossibile avviare un progetto per un campionato di Eccellenza – ha detto il sindaco Carancini – Ho chiesto un impegno a cercare di non seppellire la Maceratese, i colori biancorossi. Ci troviamo dentro una fossa scavata. C’è però una novità che ho rappresentato, sulla quale occorre essere molto prudenti e che riguarda l’interesse di un nuovo imprenditore.
Sono stato chiamato per un incontro da, Alberto Ruggeri, il quale sette giorni fa mi ha manifestato la disponibilità ad un progetto che tenda alla ripartenza dalla serie D, mentre non è interessato all’Eccellenza. La condizione che ha chiesto espressamente Ruggeri è che in questo eventuale progetto debbano fare parte imprenditori maceratesi. L’impegno finanziario di Ruggeri sarebbe molto impegnativo e dovrebbe essere integrato in parte dal gruppo locale. Gli imprenditori maceratesi che ho appena incontrato hanno manifestato la loro disponibilità.
Ruggeri è venuto appositamente a Macerata, nell’incontro che ho avuto mi è sembrato molto motivato. Nel campionato di serie D la squadra biancorossa cercherebbe una immediata risalita in serie C, la volontà è di allestire una squadra competitiva. Le notizie raccolte fanno credere che ci troviamo difronte ad una persona seria”.
Sarà la voce indimenticabile di Maria Callas a caratterizzare il prossimo appuntamento da non perdere dei Concerti in Cantina promossi da Sferisterio e IMT. Sabato 5 agosto alle ore 17:30 fra i vigneti dell’Azienda Agricola Bisci di Matelica (MC), un omaggio al più grande soprano del Novecento, personaggio ormai mitico non solo nel mondo dell’opera, a quarant’anni dalla scomparsa avvenuta a Parigi il 16 settembre 1977. A lei è dedicato il volume Mille e una Callas. Voci e studi edito dalla casa maceratese Quodlibet a cura di Luca Aversano e Jacopo Pellegrini, che sarà presentato in questa occasione da Pierfrancesco Giannangeli – autore, critico e docente dell’Accademia di Belle Arti di Bologna – e da Carlo Fiore – musicologo, critico e docente del Conservatorio di Musica di Palermo. Insieme al curatore Jacopo Pellegrini, i due studiosi guideranno il pubblico alla scoperta di una protagonista della storia musicale, teatrale e sociale del Novecento, il cui profilo, tracciato con ascolti e riflessioni, è fortemente associato ai titoli del Festival 2017, tutti interpretati anche dalla Callas.
Il volume raccoglie in 640 pagine una serie di scritti inediti, firmati tra gli altri da Alberto Arbasino, Bruno Bartoletti, Marco Beghelli, Marcello Conati, Filippo Crivelli, Gina Guandalini, Hans Werner Henze, Cesare Orselli, Paolo Poli, Emilio Sala, Franco Serpa, Piero Tosi e Franca Valeri, che delineano un ritratto sfaccettato e complesso della parabola spettacolare di un’artista che conobbe un’ascesa scabrosa benché non avara di riconoscimenti, fino a un culmine breve come tutti i culmini, e una prolungata, malinconica discesa verso una brusca morte misteriosa, che ha ispirato romanzi, poesie, testi teatrali e musicali, spettacoli di danza, film, programmi radiofonici e televisivi.
Tutti hanno sentito il suo nome, molti hanno udito la sua voce. Crisalide mutatasi in icona di eleganza femminile, la greco-americana si fece italiana, anzi veneta (di Verona) e poi milanese, per finire francese o quasi: l’essenza internazionale del melodramma italiano non poteva essere sancita in forma più apodittica. Il suo canto, ora osannato ora censurato, il suo stile interpretativo paragonato alle grandi voci dell’Ottocento, le sue riconosciute facoltà di attrice hanno riportato prepotentemente l’opera lirica al centro del dibattito intellettuale, hanno aperto nuovi sentieri nel repertorio, hanno contribuito a rafforzare in Italia il ruolo della regia operistica. Maria Callas (1923-1977) è tutto questo. Per la prima volta, filosofi, storici della letteratura, dell’arte, del teatro, del cinema, della danza, della moda, sociologi della comunicazione indagano gli effetti della sua presenza umana e artistica nella sfera dello spettacolo e del costume sociale. Lo studio del lascito artistico è affidato ai musicologi, impegnati anche a delineare possibili metodologie per un terreno di ricerca ancora poco dissodato – almeno in Italia – quale è l’interpretazione musicale. Dei ricordi parlano testimoni diretti e amici del grande soprano.
L'Azienda Agricola Bisci è il risultato della passione per il territorio e per la propria terra dei fratelli Giuseppe e Pierino Bisci, che nel 1972 hanno acquistato una proprietà di circa 15 ettari e la hanno trasformata negli anni nell'azienda di riferimento nella produzione del Verdicchio di Matelica. Oggi il proprietario è Mauro Bisci, figlio di Giuseppe. L’Azienda si trova appunto a Matelica tra le province di Macerata e di Ancona e copre una superficie complessiva di circa 105 ettari, interamente compresa nel territorio del Verdicchio di Matelica DOC. Dei circa 20 ettari di vigneto, 14 sono coltivati a Verdicchio di Matelica e 6 con uve rosse quali Sangiovese e Merlot, tutti ubicati in media collina ad altitudine variabile tra i 300 ed i 350 metri sul livello del mare, in lieve declivio e completamente esposti a sud.
Il tour itinerante dei Concerti in Cantina per i 50 anni delle doc del Rosso Conero e del Verdicchio di Matelica per degustare i vini di tutte le etichette produttrici delle doc – iniziativa del Macerata Opera Festival in collaborazione con l’Istituto Marchigiano Tutela Vini – prosegue a Numana (AN) domenica 6 agosto, per un appuntamento alla Fattoria Le Terrazze con il Quintetto Gigli e lo spettacolo The quintet. Sabato 12 agosto, le sorelle Barbero e il soprano Francesca Lanza presentano Pazze all’Opera presso le Cantine La Muròla di Urbisaglia (MC). Il ciclo di incontri si chiude domenica 13 agosto a Villa Forano, Appignano (MC), con il Quartetto F.A.T.A con Note d’Oriente, un recital dedicato alla nazione nipponica, con musiche di autori giapponesi – includendo anche qualche sigla di cartoni animati e di videogiochi classici – e brani tratti dai titoli della stagione.
È possibile consultare il programma completo e prenotare le degustazioni sul sito www.sferisterio.it/festival-off-2017.
Con la visita al Liceo artistico Cantalamessa si è conclusa la visita dei 22 studenti cinesi della città di Taicang legata a Macerata da un patto di amicizia suggellato a gennaio del 2016 e che ha visto l’avvio e il consolidamento di progetti sinergici tra le due realtà in campo turistico, culturale e sportivo con l’inaugurazione del padiglione Made in Macerata nel Trade Center di Taicang dove, dall’aprile scorso, sono ospitati i prodotti dell’eccellenza di aziende maceratesi.
Tutte iniziative che rafforzano il processo di internazionalizzazione della nostra città, in questo caso specifico grazie all'opportunità che al Comune di Macerata è stata fornita da Sue Su, presidente di Via Soccer che ha curato fin dall'inizio i rapporti tra le due governance.
Accompagnati dai loro tre docenti e assistiti dal professor Daniele Massaccesi del Liceo linguistico Leopardi, gli studenti di Taicang nel corso della loro permanenza a Macerata hanno potuto vivere diverse esperienze che li hanno visti protagonisti di visite allo Sferisterio, al Comando provinciale dei carabinieri, al Cosmari e ad alcune aziende bio del nostro territorio, e hanno anche potuto scoprire le bellezze del territorio, dal mare al Parco Verde Azzurro e al Parco Avventura di Cingoli.
I giovani cinesi hanno potuto partecipare anche a una “classe” di cucina insieme allo chef Alessandro Campetella e alcuni suoi colleghi dell’associazione provinciale cuochi Antonio Nebbia, che hanno partecipato attivamente alla parentesi gastronomica offrendo i prodotti necessari all’organizzazione della lezione.
Nell’ambito della permanenza a Macerata per i giovani cinesi di Taicang è stata organizzata un’intera giornata in compagnia delle famiglie italiane dei loro colleghi dei licei artistico e linguistico, in totale 16, grazie alla quale hanno potuto vivere a stretto contatto con la cultura maceratese nei suoi vari aspetti. Anche la vicesindaco Stefania Monteverde ha ospitato uno studente che ha potuto vivere l'esperienza di una domenica insieme a una famiglia italiana.
Durante la vista al Liceo artistico Cantalamessa i giovani di Taicang hanno visitato i diversi ambienti dell’Istituto con particolare attenzione ai laboratori di sezione dove hanno svolto varie attività, visionato filmati relativi ai progetti realizzati dalla scuola come quello sull’arredo casa Zampini della sezione Architettura e Ambiente, sfilate della sezione Design della moda a Senigallia e Cingoli.
La visita si è conclusa con un momento ricreativo dove i giovani di Taicang e i loro tre accompagnatori hanno ricevuto i saluti dei rappresentanti della scuola e del vice sindaco, e la consegna del Certificate of Completion Italy Study Camp. (lb)
Procedono spediti, nel più ampio rispetto del cronoprogramma, i lavori di messa in sicurezza del ponte di Piediripa.
L'opera verrà infatti conclusa, salvo imprevisti, in 24 giorni rispetto ai 70 del contratto. Completata l'asfaltatura si procederà immediatamente con la posa in opera dei nuovi giunti. Si conferma, pertanto, in tempi record l'ultimazione dei lavori per l'11 di agosto prossimo.
Da Digusto Macerata mercoledì 2 agosto la seconda tranche di presentazioni della Medea Montalbano. Presentati alla stampa tre dei nuovi acquisti della squadra che si prepara ad affrontare la Serie B 2017-2018: gli schiacciatori Stefano Thiaw e Daniele Furiassi e l'opposto Leonardo Benedetti. Una rosa, quella allestita dal direttore sportivo Riccardo Modica, di 14 elementi, più possibile di categoria, per permettere a coach Pasquali di poter contare sulla più ampia gamma possibile di opzioni.
<Vogliamo evitare di arrivare stanchi alla fine del campionato - ha spiegato Modica - Abbiamo voluto creare un mix di giocatori esperti e di elementi che abbiano qualcosa da dimostrare>. Come nella scorsa annata, la Medea si è andata configurando come un mosaico di una base della scorsa annata e di innesti di qualità. <Abbiamo voluto giocatori che innanzi tutto abbiano entusiasmo di essere qui> ha dichiarato il general manager Francesco Gabrielli. Entusiasmo che ha spinto i ragazzi ad accettare la Medea. <Ho conosciuto la Medea da avversario come opposto di Città di Castello - racconta Benedetti - Sono state delle battaglie che hanno qualificato la Medea come grande squadra e quindi sono molto contento di essere qui. C'è voglia di crescere e ambizione>. Per Stefano Thiaw un arrivo a Macerata dopo avervi giocato contro per 2 anni consecutivi, con le maglie di Grottazzolina e Montorio.
<Conosco bene coach Pasquali che mi ha allenato già in passato a Sant'Antioco - ha spiegato lo schiacciatore - Sono pronto a mettermi a disposizione sua e dei miei compagni perché la squadra faccia bene>. Per Furiassi un'esperienza nuova dopo la trafila nelle giovanili della Lube. <So di dover crescere molto, ma voglio mettermi in gioco per ritagliarmi un posto in squadra - ha dichiarato la giovane banda - Il coach deve sapere di poter contare su tutti i giocatori a sua disposizione>. Nella conferenza è stato presentato anche il palleggiatore Daniele Gatto, volto nuovo della squadra del Montalbano Volley in Serie D.
Dagli Sconvolts 1988 Tolentino riceviamo
In una recente riunione abbiamo deciso di prendere posizione sulla vicenda che ha colpito la curva Just di Macerata.Hanno creato un impianto accusatorio ad hoc degno di un film, manca solo l'associazione mafiosa ed il conseguente 41 bis per i ragazzi di Macerata, colpevoli esclusivamente di aver gettato parole al vento nell'impeto del momento, addirittura non trovando altro su cui appigliarsi li hanno denunciati per incendio doloso, è una cosa vergognosa che rafforza quello che sosteniamo da anni ossia una repressione violenta ed indiscriminata verso il movimento ultras.Per questo ci sentiamo in dovere di solidalizzare e sostenere le loro iniziative per raccogliere i fondi necessari alla battaglia legale,sicuri che queste accuse verranno presto deposte esortiamo i pistacoppi a non mollare.I criminali sono quelli che hanno distrutto il patrimonio sportivo di una città, coloro che hanno speculato ed anteposto i propri interessi a quelli della s.s. maceratese.
SOLO GLI ULTRAS VINCONO SEMPRE. I colori ci dividono la mentalitá ci unisce.
La biglietteria supera il milione di euro di incasso. È la buona notizia all’inizio della terza settimana di recite allo Sferisterio. Dopo la prima di Aida, messa in scena da Francesco Micheli domenica 30 luglio e applaudita dal pubblico, il botteghino del Macerata Opera Festival registra tra venduto e prenotato 1.044.000 euro di incasso lordo. Il fine settimana scorso è stato anche caratterizzato dal tutto esaurito annunciato di Turandot, il secondo consecutivo dopo quello della prima, e per il momento questa recita segna il miglior incasso stagionale con 114mila euro, superando il precedente di 110mila.
E c’è grande attesa per le prossime tre rappresentazioni. Si inizia proprio da Turandot, con la regia di Ricci/Forte, domani 4 agosto, che va in scena per la terza volta sul palcoscenico dello Sferisterio con la sua nuova protagonista, France Dariz. Dopo il grande successo della scorsa recita, il soprano francese di prepara a conquistare ancora una volta il pubblico dell’Arena maceratese. Nei panni di Calaf c’è il tenore Rudy Park, mentre Davinia Rodriguez interpreta la schiava Liù. Nei ruoli di Ping, Pang e Pong troviamo rispettivamente Andrea Porta, Gregory Bonfatti e Marcello Nardis. Completano il cast: Stefano Pisani (l’imperatore Altoum), Alessandro Spina (Timur), e Nicola Ebau (Un mandarino). Nel progetto creativo di Ricci/Forte, Nicolas Bovey si occupa delle scene e delle luci, Gianluca Sbicca dei costumi e Marta Bevilacqua dei movimenti scenici. Sul podio, Pier Giorgio Morandi dirige l’Orchestra Filarmonica Marchigiana e il complesso di palcoscenico Banda “Salvadei”. Completano la produzione il Coro Lirico Marchigiano “V. Bellini”, il Coro di voci bianche Pueri Cantores “D. Zamberletti”.
La giornata ha in programma anche numerose iniziative del Festival Off. Si inizia alle ore 12 con gli Aperitivi Culturali, dove il musicologo e filosofo Andrea Panzavolta tratta la questione dell’enigma, ispirandosi allo spettacolo in serata. L’ospite si interroga sul dilemma: Sciogliere o sopportare l’enigma? I tre indovinelli che la feroce principessa sottopone a Calaf offrono la possibilità a Panzavolta di fare un excursus storico da Omero a Shakespeare, passando per Edipo.
Nel pomeriggio, alle ore 17, le note dei Fiori musicali riempiono la tranquilla atmosfera del Parco di Villa Cozza. L’iniziativa di Cesarina Compagnoni, in collaborazione con il Conservatorio Pergolesi di Fermo.
Prima dello spettacolo di Turandot, due iniziative allo Sferisterio: alle ore 18, il tour guidato in compagnia dell’Associazione Amici dello Sferisterio nel backstage dell’Arena per scoprire le zone off limits del Teatro; mentre alle ore 19, aperitivo sul loggione organizzato dall’Istituto Marchigiano di Tutela Vini per festeggiare i 50 anni delle prime due DOC della regione: il Verdicchio di Matelica e il Rosso Conero. L’evento prevede una verticale di vini, con un sommelier dell’AIS ed offre la possibilità di godere del panorama mozzafiato maceratese, dai Monti Sibillini al Mare Adriatico. Per prenotazioni, visitare il sito www.sferisterio.it/visit.
Arriva la seconda parte del video "Viva la Repubblica 2.0", parodia targata Diego Sette che spiega in chiave comica le problematiche del centro storico di Macerata.
E se il primo video che potete visionare qua invitava i cittadini a raggiungere il centro della citta, nella seconda parte i ragazzi protagonisti, commercianti impiegati in prima linea nella causa della ripopolazione, spiegano come parcheggiare facilmente in centro.
Sono centinaia le chiamate arrivate al comando dei Vigili del Fuoco di Macerata solo stamattina da tutta la provincia.
La richiesta è sempre la stessa: "Siamo invasi da vespe e calabroni: potete intervenire?"
Purtroppo i vigili non hanno personale a sufficienza per soddisfare le richieste. "Ma il problema non è solo questo - ci spiegano - piuttosto il fatto che non siamo preposti istituzionalmente salvo in rare occasioni ad intervenire".
Purtroppo però l'allarme resta.
Oltre 300 funzionari dei comuni del cratere tra personale tecnico, amministrativo e contabile impegnato nella rendicontazione, hanno partecipato a Macerata, nei locali messi a disposizione dall’università, al corso organizzato da Anci Marche e Regione Marche. Divisi per competenze in tre aule, il corso è stato tenuto da funzionari della Regione Marche, del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e dello staff del Commissario Straordinario Vasco Errani. Il significato dell’iniziativa è stato presentato dal presidente di Anci Marche Maurizio Mangialardi e dall’Assessore regionale alla Protezione Civile Angelo Sciapichetti.
“Si è iniziato un cammino formativo congiunto tra Anci Marche e Regione Marche in considerazione della chiarezza del quadro normativo che tiene conto dei Decreti Leggi, delle ordinanze e delle leggi regionali. Prevederli quando gli strumenti normativi non erano approvati non avrebbe avuto senso” – ha detto il presidente Mangialardi. “D’intesa con il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Boschi e con il Commissario Errani – ha aggiunto - si è lavorato per organizzare questi corsi che consentono, specialmente a coloro che sono stati assunti proprio per rafforzare la capacità di risposta dei Comuni, di essere adeguatamente formati”. “La straordinaria partecipazione voluta dai sindaci, anche oltre le attese – ha concluso Mangialardi – rimarca la volontà da parte di tutti i livelli istituzionali di essere a disposizione della comunità per accelerare la ricostruzione”. “Si tratta – ha aggiunto l’Assessore Sciapichetti – del primo di una serie di incontri che riguardano l’applicazione concreta delle norme nell’interesse della ricostruzione e delle comunità. Ne seguiranno altri a conferma della sinergia forte tra Regione Marche ed Anci Marche che si sta concretizzando anche attraverso riunioni periodiche convocate per fare il punto sulla situazione”. All’organizzazione dell’evento hanno lavorato congiuntamente il segretario generale della Regione Marche Deborah Giraldi, il direttore di Anci Marche Marcello Bedeschi ed il Responsabile Area Sicurezza e Protezione Civile di Anci Marche Roberto Oreficini.
I carabinieri della Stazione di Macerata hanno denunciato alla Procura della Repubblica un cittadino straniero di 57 anni, con precedenti, residente a Macerata, per aver indebitamente utilizzato una carta di credito.
il proprietario della carta di credito qualche mese fa aveva denunciato il furto alla Stazione dei carabinieri. Dopo pochi giorni gli iniziano ad arrivare notifiche di prelievi eseguiti con la carta. L'uomo si rivolge ai carabinieri che hanno attivato le indagini, scoprendo che erano stati effettuati oltre 40 prelievi in esercizi commerciali della zona, di basse cifre per evitare produzione di codici. Ascoltando i testimoni, i militari sono riusciti ad individuare un soggetto, straniero, risultato poi essere effettivamente l’autore dei prelevamenti illegali.
Per la prima volta, domani 3 agosto, la Notte dell’Opera assume una dimensione davvero internazionale, unendo due estremità del pianeta, l’Italia e la Cina, Macerata e Taicang. Il tema Oriente che ispira il Macerata Opera Festival 2017 caratterizza anche l’attesa manifestazione che coinvolge la città e si concretizza nella partecipazione di alcuni ospiti provenienti dal continente asiatico, primi fra tutti gli allievi della Kung Fu Taicang No.3 Elementary School, che si esibiranno in uno spettacolo mozzafiato, alle ore 21, allo Sferisterio insieme al gruppo Rose Art Music e con la presenza di Francesco Micheli. «Con questo evento, lanciamo la candidatura di Macerata a capitale italiana della cultura 2020 – afferma il Vicesindaco e Assessore alla Cultura, Stefania Monteverde – Con il tema Oriente quale migliore occasione per presentare questa sfida».
L’edizione 2017 dell’evento clou del Festival Off, che trasforma per una notte Macerata in capitale dell’opera, è ispirata al rosso della tradizione cinese – colore portafortuna, legato alla felicità e alla ricchezza. Tra suoni, profumi e sapori orientali, la manifestazione si aprirà alle ore 19.30, con ritrovo al monumento della Vittoria. Artisti, cantanti, negozianti e avventori sono invitati a vestirsi di rosso per partecipare alla Notte dell’Opera. La serata si svolgerà lungo le strade principali della città che diventeranno un immenso palcoscenico a cielo aperto, grazie agli allestimenti dell’Accademia di Belle Arti e dall’Istituto Confucio di Macerata
Com’è ormai tradizione, il corteo, con a capo Francesco Micheli e aperto da un dragone cinese, partirà dal monumento della Vittoria alle ore 20 sulle musiche della dj Auretta Bloom e raggiungerà lo Sferisterio. Sono 46 le performance che, tra spettacoli d’arte, musica e danza, animeranno la serata nel Centro Storico, Corso Cairoli e Corso Cavour, secondo il calendario in distribuzione in questi giorni. Si comincia alle ore 20.30, seguendo il grido di Calaf “Tramontate stelle, all’alba vincerò”. La serata si concluderà a mezzanotte in piazza della Libertà con Francesco Micheli e Oriental’s reggaeton fitness sulle parole di Cio-Cio-San: “Badate a me, attenti orsù, uno… due… tre… e tutti giù”.
Tra gli eventi da non perdere, alle ore 21, lo spettacolo di danza cinese “Per cavalcare il vento” in piazza Mazzini; alle ore 21.30, il Quintetto Gigli, pianoforte e soprano “Mai nessun m’avrà” in piazza Cesare Battisti; alle ore 22, il concerto lirico Villaincanto “Madama Butterfly” in piazza Vittorio Veneto; alle ore 22.30, il concerto per pianoforte e melodiosa “Gira la cote” in piazza XXX aprile.
Il Comune di Macerata e l’Associazione Arena Sferisterio hanno lavorato insieme alle associazioni cittadine e al comitato dei rappresentanti dei commercianti per programmare tutte le attività che caratterizzeranno la Notte dell’Opera del 3 agosto. «Organizzare questo evento è sempre un’attività complessa – dichiara il Sindaco di Macerata, Romano Carancini – È un lavoro di squadra, la cui bellezza si trova nell’intreccio delle numerose trame. Vogliamo far star bene le persone che prenderanno parte alla festa di domani». La manifestazione è promossa dal sovrintendente dello Sferisterio Luciano Messi, dal direttore artistico Francesco Micheli e dal segretario artistico Gianfranco Stortoni, responsabile musicale dell’evento. «È una festa di inclusione, che vuole rendere i valori preziosi dello Sferisterio accessibile a tutti – afferma Micheli – L’opera esce in strada e tutti possono partecipare gratuitamente». L’Accademia di Belle Arti di Macerata è la risorsa creativa degli allestimenti, ideati da un team di allievi coordinati dal docente Enrico Pulsoni, che hanno studiato il logo della manifestazione, costruito i teatrini mobili e creato le sagome dei personaggi principali dell’opera per alcuni photo corner. L’Istituto Confucio metterà a disposizione le lanterne che illuminano i vicoli della città e il dragone cinese che aprirà il corteo iniziale.
La Notte dell’Opera è resa possibile grazie al sostegno di UBI Banca e Confcommercio Marche Centrali, partner della serata speciale. «Abbiamo coordinato le attività portando negli esercizi commerciali un kit con manifesti e lanterne rosse – afferma Massimiliano Polacco, Direttore Confcommercio Marche Centrali – e in più abbiamo preparato le maglie rosse da sfoggiare per questa speciale occasione.»
Anche domani sarà possibile effettuare donazioni a favore del charity partner 2017, Anffas. Chi vestirà di rosso può avere, inoltre, il 10% di sconto sui biglietti del Festival.
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma di Fabio Tiberi, direttore Artistico FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana
Lo scorso 30 luglio è apparsa sulla testata Picchio News una recensione della prima dell'opera Madama Butterfly rappresentata nell'ambito del MacerataOperaFestival a firma di Massimo Paolella, che riporta nell'ultima parte alcune considerazioni dello stesso sull'utilizzazione dei giovani con particolare riferimento alla sezione dei violini primi.
Si segnala in primo luogo che il criterio di selezione operato dalla FORM per la composizione degli organici utilizzati nelle produzioni del Macerata Opera Festival è quello della qualità, avendo svolto nell'ottobre 2016 una importante audizione a carattere internazionale che ha generato una graduatoria di idonei ed un elenco di segnalati nei quali sono presenti i giovani di cui parla Paolella.
In secondo luogo si precisa che le retribuzioni sono stabilite da un Contratto Collettivo Aziendale sottoscritto con le O.O.S.S e depositato presso la Direzione Provinciale del Lavoro di Ancona e quindi non vi è alcuna discriminazione retributiva nei confronti dei cosiddetti giovani che anzi trovano presso FORM, differentemente da complessi privi di ogni regolamentazione, un trattamento economico definito e non soggetto a contrattazione ad "personam".
Infine, l'art. 21 della Costituzione garantisce la libertà di espressione e nel mondo musicale, e più in generale dell'arte, nessun giudizio è censurabile.
Si ritiene però quantomeno opinabile insinuare a mezzo stampa eventuali comportamenti eticamente scorretti senza la preventiva e necessaria informazione.
Venerdì 4 agosto, alle ore 21.30, ritorna alla Terrazza dei Popoli Macerata e dintorni la rassegna di teatro dialettale programmata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Macerata con l'organizzazione della Uilt Marche e del Teatro Avis e inserita nel cartellone delle manifestazioni di Macerata d’estate 2017. Sulle strade dell’allegria.
Per l’ultimo appuntamento della rassegna torna in scena la compagnia Teatro Totò di Pollenza, che vanta più presenze in assoluto a Macerata e dintorni, con "Ogghj a me, domà…pure" una divertentissima commedia, per la regia di Aldo Pisani, che narra la vicenda di Franco, dipendente nella ditta del futuro suocero, lavoratore attento, integerrimo e scrupoloso; ma la sua vera passione è il calcio.
Quando un giorno si troverà a scegliere tra il dovere e la sua passione, senza dubbi sceglierà quest’ultima. Una decisione che finirà per travolgere e sconvolgere la sua vita lavorativa e affettiva, fino a quando all’improvviso accadrà qualcosa di imprevisto, un colpo di scena… La commedia ruota intorno al contrasto tra l’onestà di pochi, forse di nessuno, e l’avidità di molti, forse di tutti. L’intera vicenda avviene in situazioni comiche che regalano allo spettatore una risata dietro l’altra… Ma, come si sa, ridere è una cosa seria.
Il costo dei biglietti è di 4 euro con una riduzione a 2 euro per pensionati e ragazzi.
Venerdì 4 agosto, alle ore 21.30, ritorna alla Terrazza dei Popoli Macerata e dintorni la rassegna di teatro dialettale programmata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Macerata con l'organizzazione della Uilt Marche e del Teatro Avis e inserita nel cartellone delle manifestazioni di Macerata d’estate 2017. Sulle strade dell’allegria.
Per l’ultimo appuntamento della rassegna torna in scena la compagnia Teatro Totò di Pollenza, che vanta più presenze in assoluto a Macerata e dintorni, con Ogghj a me, domà…pure una divertentissima commedia, per la regia di Aldo Pisani, che narra la vicenda di Franco, dipendente nella ditta del futuro suocero, lavoratore attento, integerrimo e scrupoloso; ma la sua vera passione è il calcio.
Quando un giorno si troverà a scegliere tra il dovere e la sua passione, senza dubbi sceglierà quest’ultima. Una decisione che finirà per travolgere e sconvolgere la sua vita lavorativa e affettiva, fino a quando all’improvviso accadrà qualcosa di imprevisto, un colpo di scena… La commedia ruota intorno al contrasto tra l’onestà di pochi, forse di nessuno, e l’avidità di molti, forse di tutti. L’intera vicenda avviene in situazioni comiche che regalano allo spettatore una risata dietro l’altra… Ma, come si sa, ridere è una cosa seria.
Il costo dei biglietti è di 4 euro con una riduzione a 2 euro per pensionati e ragazzi.