Macerata

La Tardella pronta a mollare: "Sono stanca morta. Vedo cose che non vorrei mai vedere"

La Tardella pronta a mollare: "Sono stanca morta. Vedo cose che non vorrei mai vedere"

La Maceratese è in vendita, Maria Francesca Tardella è pronta a lasciare il testimone. Lo studio legale Nascimbeni di Macerata ha ricevuto l’incarico di valutare le possibili offerte. “C’è stata qualche telefonata, ma al momento non c’è niente di concreto” dice l’avvocato Giancarlo Nascimbeni, confermando quella che è la volontà della presidente. “Sono stanca morta, sfinita – aveva affermato qualche settimana fa la Tardella - Tiro avanti senza entusiasmo. Vedo cose che non vorrei mai vedere”. Di fronte alle tante difficoltà, ad un calcio che non è più lo stesso, al caso del Pisa ma anche all’Albinoleffe, alla ricapitalizzazione della Maceratese costata oltre duecentomila euro e ritenuta da alcuni tecnici ingiusta, alla diatriba con il comune di Macerata per l’utilizzo dello stadio Helvia Recina, ad una campagna abbonamenti che non risponde alle attese, la Tardella avrebbe detto basta. “Al mio peggior nemico non direi più di occuparsi di calcio – confida l’avvocato Giancarlo Nascimbeni, per venti anni dirigente della Maceratese – Almeno in serie C e in serie D. In serie A può darsi”. Le irregolarità nelle fideiussioni del Pisa sono oramai un caso noto e la Maceratese ne sa qualcosa avendo perso peraltro lo spareggio play off per la serie B a poche centinaia di metri dalla torre pendente. L’Albinoleffe è stato ripescato per il secondo anno di fila in Lega Pro contro il regolamento ed è stato altresì “premiato” con il rinvio della gara d’esordio in campionato lo scorso 28 agosto proprio con la Maceratese. “Posso consigliare una mia cliente, persona per bene, di rimanere in un calcio dove l’allenatore dell’Inter Roberto Mancini prende due milioni e mezzo di liquidazione perché si lamenta della campagna acquisti e vuole andare via?” osserva Nascimbeni. Lui, Giancarlo Nascimbeni, per sciogliere il contratto che vincolava Cristian Bucchi ed il suo staff alla Maceratese ha chiesto ed ottenuto trentaduemila euro oltre alla rinuncia a quattro mensilità di stipendio dello stesso Bucchi, di Mirko Savini e Carlo Pescosolido. E non si dà pace Nascimbeni, perché a sua insaputa lo scorso anno per favorire il passaggio di Massimo Ganci al Castelfidardo, l’attaccante avrebbe preso una buona uscita di diecimila euro.

07/09/2016 19:19
Cercano di soccorrere un cucciolo di volpe investito da un'auto: nessuno li aiuta

Cercano di soccorrere un cucciolo di volpe investito da un'auto: nessuno li aiuta

Una assurda storia tutta italiana arriva da Macerata, dove un ragazzo in macchina ha notato un cucciolo di volpe ferito, quasi certamente investito da un'auto, e ha chiesto aiuto. Dal racconto del protagonista, nessuno è intervenuto, con una lunga serie di scaricabarile, tanto che alla fine il giovane ha dovuto, col cuore a pezzi, lasciare la povera bestiolina ai margini della strada abbandonata al suo destino.E' successo tutto ieri sera, poco prima delle 22, quando Luca Montenovo stava scendendo da Macerata verso Sambucheto quando a Madonna del Monte, all'altezza del canile, ai margini della strada ha notato un cucciolo di volpe che sicuramente era stata investita da una macchina: "ho notato che aveva le gambe posteriori rotte" racconta Luca, aggiungendo "Mi sono fermato immediatamente. La volpe a fatica ha attraversato la strada e poi si è accasciata nel greppo. Subito ho chiamato dei miei amici per farmi aiutare sul da farsi.Abbiamo chiamato il 118 per farci passare il servizio veterinario di turno e la signora al centralino ci ha detto di chiamare l'accalappiacani. Conoscendolo personalmente lo abbiamo contattato e lui ci ha risposto che poteva venire solo per amicizia, ma che una volta presa non avrebbe saputo dove portare l'animaletto e così ci ha dato il numero del veterinario di turno. Quando lo abbiamo chiamato, il dottore ci ha detto che non era di sua competenza, ma bensì della polizia provinciale. Dato che di notte la polizia provinciale non ha reperibilità, abbiamo chiamato al 1515 la Forestale. Anche qui, ci è stato detto che non era compito loro, ma del veterinario di turno. A quel punto ci siamo rivolti ai carabinieri telefonando al 112. Ma anche i carabinieri ci hanno detto che doveva venire il veterinario di turno con l'accalappiacani.Abbiamo richiamato il veterinario di turno e quando ci ha risposto proprio scocciato che non era compito suo. Ci siamo rivolti nuovamente ai carabinieri e ci hanno detto che doveva assolutamente intervenire. Abbiamo richiamato la Forestale e la signora che ci ha risposto ci ha detto che purtroppo non potevano fare nulla perchè era una situazione che doveva svolgere la polizia provinciale con i veterinari di turno. Come ultima chance, abbiamo telefonato alla polizia al 113, raccontando tutto quello che avevamo fatto e quello che ci era stato risposto.Sono rimasto allibito dal menefreghismo da tutte quest'altre autorità, perchè quello che avevamo fatto era tutto giusto. Con grande dolore abbiamo dovuto lasciare questo cucciolo di volpe nel greppo da sola, non sapendo che fine abbia fatto. Per fortuna che bisogna soccorrere gli animali in difficoltà: per due ore siamo stati in cinque persone lungo una strada buia, con il rischio di essere investiti noi e le nostre auto. Possiamo ringraziare soltanto l'accalappiacani che si è reso disponibile, ma non avrebbe saputo dove portarla".

07/09/2016 18:24
Con ArteMigrante, venerdì torna anche "Viva la Repubblica"

Con ArteMigrante, venerdì torna anche "Viva la Repubblica"

In occasione di Arte Migrante, in pieno centro a Macerata, torna questo venerdì anche Viva la Repubblica, l'iniziativa di Corso della Repubblica che vuole riportare la gente al piacere di godersi il centro storico. Anche questa volta, la "piccola rivoluzione" dei commercianti del corso si presenterà con iniziative e fantastici piccoli eventi.Ci saranno una dimostrazione live di sviluppo creativo di Polaroid, un illustratore che disegnerà ritratti in base a quello che vede nella persone che avrà davanti, le solite bibite gratis, ci sarà la musica e ci saranno le performance artistiche di Arte Migrante e lo street food dei nostri punti ristoro lungo la via. Tutto, come sempre, all'insegna del divertimento, del relax e del buon passeggio.

07/09/2016 17:22
"Mentre la gente ha perso la casa, il Pd pensa alle verifiche interne": durissimo affondo della Polidori

"Mentre la gente ha perso la casa, il Pd pensa alle verifiche interne": durissimo affondo della Polidori

Da Lorena Polidori, coordinatrice provinciale di Forza Italia, riceviamoNon è mio costume e soprattutto non appartiene alla mia sensibilità personale, prima che politica,  inserirmi in dibattiti che non riguardano il mio partito. Soprattutto non avrei mai pensato di  essere costretta a puntualizzare concetti che, pure ai bambini, dovrebbero essere ovvii. Tuttavia le polemiche degli ultimi giorni all'interno del Partito Democratico provinciale hanno trovato oggi il loro punto massimo di crisi che non riguarda solo loro, ma mette in discussione la tenuta della maggioranza che governa la Regione Marche.Proprio pochi giorni fa abbiamo seppellito le vittime del terremoto che ha distrutto interi paesi in provincia di Ascoli Piceno e ha reso inagibili moltissime abitazioni in diversi centri della nostra provincia. La politica e tutti coloro che fanno politica hanno il dovere morale di rispettare i lutti e di operare con gesti concreti di solidarietà affinché i gravi disagi che hanno colpito molti nostri concittadini, siano ridotti al minimo. La gravità della situazione - che forse non appare a tutti anche nella sua complessità e ramificazione - non dovrebbe concedere un attimo di sosta a chi politicamente opera nella Regione Marche per questa finalità. Chi chiede di distogliere l'attenzione da questa unica priorità per discutere di equilibri politici in giunta regionale non si rende conto di mancare gravemente di rispetto alle persone che hanno avuto lutti o danni. E che quotidianamente si trovano ad affrontare difficoltà insuperabili. Mentre si registrano ancora intere famiglie senza tetto, parlare di improbabili verifiche è semplicemente demenziale e profondamente riprovevole.Da coordinatrice provinciale di Forza Italia   - partito che in Regione sta all'opposizione - mi sento di stigmatizzare questi inqualificabili comportamenti che provengono, a mezzo stampa, da una parte del  Partito Democratico. Per fortuna non da tutti. Questo è il momento dell'emergenza, della solidarietà e della fatica. È' il momento in cui tutti ci dobbiamo sentire comunità. Senza alcuna distinzione. Il presidente Ceriscioli, in questo particolare momento, è il Presidente di tutti ed ha tutto il nostro sostegno. Voglio augurarmi che si sia trattato solo di uno spiacevole, triste episodio e che per il bene di tutti non accada mai più. Invito, in proposito, la segretaria regionale del PD a vigilare e censurare, qualora capitassero ancora, queste condotte.

07/09/2016 16:44
Perna guarda al "suo" Modena: "La sconfitta con la Samb non ha lasciato scorie"

Perna guarda al "suo" Modena: "La sconfitta con la Samb non ha lasciato scorie"

“La sconfitta con la Samb non ha lasciato scorie, piuttosto ci ha fatto capire quali possono essere le nostre potenzialità e soprattutto che nel corso di un incontro non bisogna avere fretta, perché certi match si possono pareggiare anche al 90’”. Armando Perna, l’ultimo arrivato in casa biancorossa, sale in cattedra alla vigilia del match con il “suo” Modena. “Contro i rossoblù avremmo meritato di chiudere il primo tempo in vantaggio, ma abbiamo avuto il torto di allungarci troppo dopo aver subìto il rigore dell’1-2. Non dobbiamo commettere errori simili. Questa sconfitta può farci crescere in fretta”.Perna, come è arrivato alla Maceratese?“Il direttore Stambazzi ha parlato con il mio procuratore, volevo avvicinarmi a casa, vivo a Fano con la mia compagna Laura e la piccola Ludovica di sette anni e in breve abbiamo concluso la trattativa. A Macerata mi trovo bene, il gruppo mi ha accolto altrettanto bene, facendomi sentire uno di loro”.Come vive la settimana che precede la sfida con il Modena? Lei è un ex.“Non sarà una partita come tutte le altre per me che a Modena ho vissuto la bellezza di nove stagioni, quattro delle quali indossando la fascia di capitano. Scendere in campo di nuovo al Braglia sarà suggestivo, avrà un’intensità particolare. Ma per un’ora e mezzo dimenticherò tutto e darò il massimo per la Maceratese. Dobbiamo riprenderci al più presto”.Che ricordi ha di Modena?“Fra i tanti un gol di Cristian Bucchi, quando militava nell’Ascoli, che ci stoppò la strada per la serie A. Poi è stato al mio fianco, con Pioli in panca, nella sua strepitosa stagione in cui arrivò a quota 29 gol”.Ai tifosi della Maceratese cosa sente di dire?“Faccio una promessa sincera. Dal campo usciremo sempre avendo dato davvero tutto. Ci hanno accolto a braccia aperte, hanno capito il nostro impegno contro la Samb, applaudendoci. C’è già del feeling con loro. Faremo di tutto per rinsaldarlo, per essere un tutt’uno, un’unica Rata. Noi e loro”.

07/09/2016 15:56
Scende per pagare il parcheggio, le rubano la borsa

Scende per pagare il parcheggio, le rubano la borsa

Alcuni minuti fa a Macerata, la "volante" è intervenuta in viale Don Bosco ove poco prima una giovane era stata derubata della propria borsa che aveva lasciato in auto. La ragazza era scesa dal mezzo dopo averlo posteggiato e mentre stava pagando il biglietto relativo alla sosta nella vicina apposita macchinetta. Approfittando del fatto che l'auto era stata lasciata aperta, ignoti si sono introdotti all'interno del mezzo rubando la borsa che era sul sedile. Dalle descrizioni fornite dalla donna, non si esclude che possa trattarsi di due tossicodipendenti le cui ricerche hanno sinora dato esito negativo. Indagini in corso.

07/09/2016 15:45
Un'altra operazione per il piccolo Simone Storani

Un'altra operazione per il piccolo Simone Storani

Il piccolo Simone Storani purtroppo continua con un altro ricovero.  Le sue condizioni sono peggiorate e deve essere operato d’urgenza domani mattina.Dopo il tremendo incidente domestico di quattro anni fa che ha cambiato la sua vita e quella della sua famiglia, Simone si è sottoposto a molte operazioni, in un primo momento ha ricevuto le cure in Germania, poi grazie alla mobilitazione di Lucia Annibali e successivamente del programma delle Iene, il piccolo Simo è stato preso in cura dal dottor Edoardo Caleffi, direttore della struttura complessa di Chirurgia Plastica e Centro Ustioni dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.A distanza di anni, maceratesi e non, hanno condiviso il dolore e la speranza con la famiglia con raccolte fondi, regali e anche un semplice post su Facebook. Ora non resta a tutti che sperare e, per chi ha fede, di pregare che presto Simone stia meglio.

07/09/2016 11:25
Macerata e le scuole, Carancini: "Stabili sicuri, a parte il Convitto e la Mestica"

Macerata e le scuole, Carancini: "Stabili sicuri, a parte il Convitto e la Mestica"

“Voglio spiegare bene a tutte le famiglie la situazione. Abbiamo aspettato i nuovi sopralluoghi degli uffici tecnici del Comune insieme agli ingegneri delle squadre della Protezione civile regionale per avere un quadro chiaro della situazione e prendere le decisioni necessarie - spiega il sindaco Romano Carancini. - Sabato, domenica e lunedì, dopo le ultime scosse, hanno verificato di nuovo tutte le scuole, stanza per stanza, con un’attenzione e una professionalità encomiabile. Insieme sono concordi nel dichiarare la sicurezza delle scuole del Comune di Macerata, ad eccezione di due criticità importanti: l’inagibilità parziale del Convitto e l’inagibilità della Mestica.”Continua il sindaco: “Immediatamente ci siamo messi subito al lavoro con grande spirito di squadra, Amministrazione, dirigenti scolastici, Provincia, per trovare una soluzione a un’emergenza di questa portata che coinvolge oltre 600 studenti. Dopo aver esaminato tutte le possibilità, le nuove sedi scolastiche sono state individuate per la Mestica nella struttura dell’Istituto salesiano, anticipando di un anno il percorso che era già avviato in collaborazione con i Salesiani e che presto sarà formalizzato in un accordo. Invece, per il Convitto la nuova sede provvisoria è individuata nell’attuale sede dell’Istituto professionale “Ivo Pannaggi”, messo a disposizione dalla Provincia. Come si comprende, le operazioni messe in campo sono complesse e molto impegnative. A questo proposito faremo di tutto per mettere subito a disposizione gli spazi didattici necessari. Tuttavia, i tempi dei traslochi richiederanno di posticipare di qualche giorno l’inizio della scuola per il Convitto e la Mestica, e presto sarà emessa apposita ordinanza.”Conclude il sindaco: “ Voglio ringraziare il presidente Pettinari, i dirigenti scolastici, i Salesiani, la protezione civile, gli uffici tecnici, l’amministrazione, che hanno compreso la grave situazione di emergenza e hanno subito messo in campo un grande spirito di collaborazione. Alle famiglie e al personale della scuola chiediamo lo stesso spirito e la stessa collaborazione per un sereno inizio di anno scolastico.”I sopralluoghi di controllo nelle 23 scuole cittadine, compresi i 5 asili nido, sono stati eseguite dagli ingegneri degli uffici tecnici comunali e dalle squadre della Protezione civile regionale per le situazioni più critiche, accompagnati dai dirigenti scolastici, dal sindaco, dall’assessore all’edilizia scolastica Paola Casoni e dall’assessore alla scuola Stefania Monteverde, per verificare le condizioni delle singole aule e degli interi edifici dopo le ulteriori scosse seguite al terremoto del 24 agosto scorso. Via libera dei parte dei tecnici nella maggioranza delle scuole. In quasi tutte sono necessari interventi di risanamento degli intonaci e delle filature dei tramezzi che saranno eseguiti prima dell’inizio dell’anno scolastico. Richiedono un lavoro di risanamento più lungo di qualche settimana due aule nella scuola “E. De Amicis” e due aule nella scuola “D. Alighieri”: per una migliore efficacia dei lavori stessi gli studenti saranno provvisoriamente spostati in altre aule dello stesso plesso. Sono state dichiarate l’inagibilità parziale della struttura del Convitto Nazionale “G. Leopardi” e dell’intero immobile della scuola primaria “Montessori” e della scuola secondaria di primo grado “E. Mestica”. In particolare per la scuola di via dei Sibillini, rispetto alle prime verifiche effettuate, sono stati riscontrati peggioramenti delle lesioni già esistenti dovuti al continuo movimento provocato dallo sciame sismico. Stessa situazione per il Convitto dove, nonostante la parte che ospita le elementari e la mensa non presenti criticità grazie all’intervento di recupero cui è stata sottoposta terminato nel 2009, i tecnici per maggiore sicurezza ritengono necessario un intervento strutturale nella parte non risanata nel precedente intervento. Pronta la risposta del Comune sulle sedi alternative per studenti, insegnanti e personale amministrativo, in modo da garantire immediatamente a tutti l’avvio delle lezioni quanto prima. Per quanto riguarda la scuola di Via Sibillini, i 250 studenti della scuola secondaria di primo grado e i 90 studenti della scuola “Montessori”, verranno trasferiti nei locali dell’istituto salesiano di viale don Bosco, anch’esso sottoposto a ricognizione. La scuola d’infanzia “Montessori” viene trasferita provvisoriamente nella sede di Via Panfilo. Il Convitto, in questo caso i ragazzi sono 259, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado, saranno trasferiti nella sede dell’Istituto Professionale I. Pannaggi che a sua volta viene trasferito in altra sede dall’amministrazione provinciale. In via di definizione la sede per ospitare i 48 convittori che si avvalgono del Convitto nazionale di Macerata per frequentare le scuole nel nostro territorio.L’amministrazione comunale ha segnalato alla Protezione civile tutte le scuole di Macerata che sono state interessate da danni, lievi e meno lievi, compreso l’Istituto San Giuseppe che in questi giorni ha avviato lavori di risanamento prima del regolare inizio della scuola.Per avere ulteriori informazioni si ricorda il servizio Filo Diretto sulla home page di www.comune.macerata.it

06/09/2016 18:49
Sisma: la solidarietà di Cgil, Cisl e Uil Marche e le richieste a tutela del lavoro

Sisma: la solidarietà di Cgil, Cisl e Uil Marche e le richieste a tutela del lavoro

Un contributo di 90.000 euro destinato ad un intervento sociale immediato, da individuare, di concerto con le istituzioni locali, il più presto possibile. E’ quanto CGIL CISL UIL Marche hanno messo a disposizione delle comunità duramente  colpite dal sisma del 24 agosto scorso, tra i vari interventi  a tutela del lavoro e di solidarietà alla popolazione terremotata. Avviata  una campagna informativa nei luoghi di lavoro di tutta la regione per sostenere la sottoscrizione nazionale promossa da CGIL CISL UIL e Confindustria, che prevede un contributo volontario pari ad un’ora di lavoro da parte dei lavoratori e un analogo contributo da parte delle imprese. I fondi raccolti saranno destinati, come in altri casi di calamità, a sostegno delle popolazioni, con interventi su servizi e strutture di pubblica utilità, in accordo con le istituzioni locali e con le autorità preposte alla ricostruzione nelle regioni colpite dal sisma.A tutela del lavoro Cgil Cisl Uil Marche hanno inoltre chiesto,  a livello regionale e nazionale, l’intervento di ammortizzatori sociali in deroga per i lavoratori occupati in attività fortemente danneggiate o distrutte dal sisma, in prevalenza piccole imprese agricole, di allevamento, di trasformazione alimentare, oltre che di turismo e servizi. La Regione, con cui sono già fissati incontri specifici sul tema, può autorizzare in questa prima fase il trattamento di cassa integrazione in deroga per i dipendenti di imprese del turismo, del commercio, dell’artigianato, del settore agricolo e delle aziende industriali che non hanno accesso agli ammortizzatori sociali ordinari o che li hanno esauriti.  Ci sono però limiti all’utilizzo in termini di durata (max 3 mesi di utilizzo), settori, risorse disponibili. Il sindacato pertanto chiede al Governo un provvedimento che preveda l’allungamento a 12 mesi del periodo massimo di cassa integrazione  per i dipendenti delle aziende danneggiate, l’estensione della cig agli stagionali e a chi non ha maturato l’anzianità, ai lavoratori residenti o dimoranti nei Comuni colpiti dal sisma, che si siano trovati nella impossibilità di recarsi al lavoro per gravi motivi familiari o seri danni alla abitazione.Al contempo Cgil Cisl Uil chiedono anche la sospensione fino al 31 dicembre 2016 dell’efficacia dei provvedimenti di licenziamento, adottati in conseguenza della crisi sismica nel territorio e applicando anche a questi lavoratori l’intervento della Cig in deroga. Si attende ora che al pressing dei sindacati e delle regioni colpite, risponda il Governo con un decreto specifico e uno stanziamento ad hoc per gli ammortizzatori sociali per le aree terremotate.CGIL CISL UIL Marche mettono, inoltre,  a disposizione dei cittadini ospitati nelle tendopoli o comunque colpiti dal sisma, operatori sindacali specializzati nel fornire informazioni e assistenza per pratiche ed obblighi  amministrativi.

06/09/2016 15:22
La Garibaldi Street Fest pronta per animare l'omonima via di Macerata

La Garibaldi Street Fest pronta per animare l'omonima via di Macerata

Musica, modelle che animano la via, balli e food and drink nei locali. Sarà un venerdì di festa anche in via Garibaldi il prossimo 9 settembre, grazie alla iniziativa dei commercianti che sulle note del sound anni 70/80/90 darà vita al Garibaldi Street Fest.Si inizia alle 19 con un Festoso backstage che rievoca il dietro le quinte delle sfilate di moda. Alcune modelle indosseranno abiti e accessori in vendita nei negozi che partecipano all’iniziativa e animeranno la via. Seguite da un fotografo entreranno nei locali improvvisando brevi schetch rendendo così vive le vetrine e le diverse attività commerciali.Due invece le postazioni per il Dj Emiliano Effe che all’inizio di via Garibaldi e in piazza Annessione diffonderà il magico sound degli anni 70/80/90 con i più bei brani del tempo.La scuola di ballo Happy days proporrà invece esibizioni di balli caraibici e coreografie di zumba sotto il loggiato dell’ex Oviesse. I numerosi bar e pizzerie e locali della zona prepareranno menù e aperitivi a tema offrendo ognuno le proprie specialità.Si tratta della prima festa organizzata dai commercianti di via Garibaldi che si augurano in questo modo di contribuire ad avere un centro storico sempre vivo e vivibile.

06/09/2016 14:09
Le Università di Macerata e Ancona insieme per gli imprenditori del domani

Le Università di Macerata e Ancona insieme per gli imprenditori del domani

Università di Macerata e Università Politecnica delle Marche insieme per formare giovani imprenditori attraverso la commistione di saperi apparentemente distanti. I rettori, Luigi Lacchè per Macerata e Sauro Longhi per Ancona, hanno firmato questa mattina un accordo di collaborazione nell’ambito della formazione imprenditoriale degli studenti.“Il nostro obiettivo – ha spiegato il rettore Lacchè – è quello di favorire l’integrazione tra competenze umanistiche e tecniche, tra umanesimo e tecnologie”. Le principali aree di studio e ricerca dell’Ateneo maceratese – lettere, lingue, giurisprudenza, economia, scienze politiche e della comunicazione, pedagogia, beni culturali e turismo – si bilanciano perfettamente con quelle dell’Ateneo anconetano – agraria, economia, ingegneria, medicina e scienze.  “Abbiamo bisogno di contaminazione – ha ribadito il rettore Longhi -. Imprenditori non si nasce, ma si diventa”.Dal 2013, entrambe le realtà universitarie hanno attivato laboratori nati come luogo d’incontro e, appunto, di contaminazione tra studenti di discipline diverse: il Contamination Lab “cLab” dell’Univpm e il Laboratorio umanistico per la creatività e l’innovazione “Luci” di Unimc. Entrambi offrono un percorso formativo per stimolare la sinergia tra formazione accademica e attività di impresa, a stretto contatto con manager ed imprenditori. Da quest’anno entrambi i laboratori apriranno le porte anche agli studenti dell’Università partner, così da poter creare gruppi di studio e lavoro dove i partecipanti, con formazione diversa, possano confrontarsi e collaborare insieme a un obiettivo comune: lo sviluppo di idee imprenditoriali. Saranno, inoltre, sviluppati iniziative formative comuni.“Dico sempre ai miei studenti – è il stato commento di Longhi – che devono pensare di creare lavoro per se stessi ma soprattutto per gli altri. Avete tutti gli strumenti per innovare e offrire nuove opportunità”. Come ha spiegato Lacchè, inoltre, “Questi laboratori si pongono anche come strumento strategico per promuovere ed incentivare la “terza missione” dell’ateneo, intesa come valorizzazione dei risultati di ricerca, produzione di beni pubblici nel campo sociale e culturale e diffusione della cultura d’impresa tra gli studenti”. Ambedue mettono a disposizione spazi di lavoro attrezzati pensati proprio per favorire il lavoro di gruppo e supportano gli allievi nella partecipazione a competizioni di carattere nazionale e internazionale. All’ultima edizione del Luci, grazie anche alla convenzione con la Camera di Commercio di Macerata, hanno partecipato 45 studenti universitari, 11 studenti dell’Itet "G.B. Carducci - G. Galilei" di Fermo e 65 studenti provenienti da sette istituti d’istruzione superiore della provincia di Macerata.Per l’Università di Macerata, alla firma erano presenti anche la direttrice del Luci e delegata del rettore ai rapporti con le imprese Francesca Spigarelli, il direttore generale Mauro Giustozzi e il direttore di Scienze politiche Francesco Adornato, che da novembre succederà a Lacchè nella carica di rettore.

06/09/2016 13:56
Festa de le Casette, modifiche al programma in caso di maltempo

Festa de le Casette, modifiche al programma in caso di maltempo

A causa del maltempo previsto per i prossimi giorni, il programma della Festa de le Casette, in corso in questi giorni nello storico quartiere maceratese, subirà delle piccole modiche.Lo spettacolo di teatro dialettale Chi la vo se la pija di Gigi Santi messo in scena dall’associazione culturale Il Teatro dei Picari,  si terrà domani sera alle ore 21, 30, con ingresso gratuito, al Teatro Don Bosco e non in via Cucchiari come previsto inizialmente.Il giorno seguente, giovedì 8 settembre, in caso di pioggia la concelebrazione presieduta dal nuovo parroco  Don Ariel Valentin Velaz Mendez, non si svolgerà all’arena Sferisterio ma nella chiesa del Sacro Cuore sempre alle ore 18.30.

06/09/2016 13:35
Torna a Macerata dal 9 all'11 settembre l'appuntamento con Artemigrante

Torna a Macerata dal 9 all'11 settembre l'appuntamento con Artemigrante

Con Macerata d’estate torna il tradizionale appuntamento con Artemigrante, il Festival internazionale di circo contemporaneo e teatro di strada, giunto alla 17^ edizione.Dal 9 all’11 settembre, ogni giorno, domenica compresa con gran galà finale in piazza della Libertà alle 22, nelle piazze del centro storico, acrobati, giocolieri, cabarettisti e artisti di strada coinvolgeranno il pubblico nelle loro coloratissime performance mentre per le vie riecheggerà la musica della Marching Band.L'iniziativa, organizzata dall'associazione I Benandanti e sostenuta dal Comune di Macerata e che vedrà la partecipazione di numerosi artisti e gruppi internazionali con spettacoli di alto livello, è stata presentata questa mattina  in una conferenza stampa cui hanno partecipato il vicesindaco e assessore alla Cultura, Stefania Monteverde, il direttore artistico Marco Cecchetti affiancato da Cecilia Ferraro e Fabiana Ruiz de I Benandanti e Gianni Sbrascini dell’associazione Homeless.“Artemigrante è un appuntamento importante - ha detto l’assessore Monteverde -. Parlare di teatro di strada, oggi più che mai, è essenziale per richiamare ai valori dello spettacolo che è direttamente in  contatto con il pubblico. L’anima anarchica e imprenditoriale di Marco Cecchetti  è riuscita anche quest’anno a coinvolgere tutte le  migliori realtà nel campo. In questo fine settimana, grazie alla concomitanza di tanti eventi, animiamo le piazze con tempi diversi e proposte diverse. Sarà un weekend di fermento e creatività, che nasce dal basso ed esce per strada creando opportunità per tutti”.Con Artemigrante sarà possibile vivere veri momenti di magia offerti dalla compagnia teatrale Madame Rebine, con le sue storie impregnate di una profonda coscienza ironica che gli permette di giocare con le debolezze dell’essere umano senza mai mancargli di rispetto, da Circosottovuoto, con cabaret e momenti di condivisione artistica con il favoloso popolo fatto da attori, circensi, danzatori, musicisti, clown, liberi pensatori, poeti e "pazzi del villaggio". Ma Artemigrante sarà anche gli equilibrismi di Sblattero con la sua ruota tedesca, i Nani Rossi e la loro specialità “mano a mano”. E ancora Anima Equal , il gruppo di musicisti del Senegal che ci faranno ascoltare le loro sonorità afrosoul fatte di musica ethno, blues reggae e funky, i Bucket Buckters un duo di percussionisti formato da Marco Zaninello e Luca Leone e i loro strumenti musicali non convenzionali come secchi, padelle e parti di metallo e, infine, Robert Tiso, musicista eclettico che suona una serie di calici di cristallo che costituiscono un raro strumento chiamato cristallofono.Ma Artemigrante – come ha sottolineato il direttore artistico della manifestazione, Marco Cecchetti “porterà in piazza non solo artisti internazionali ma anche tanta maceratesità con l’animazione della Fabbrica delle formiche e dell’Asino bus. insieme ai festeggiamenti per i dieci anni dell'Homeless Rock Fest che sabato in piazza Cesare Battisti presenterà alcuni dei gruppi che negli anni passati hanno partecipato al concorso di musica indipendente.  E poi  Ratatà che sarà presente con la mostra in grande formato delle grafiche nate dalla collaborazione con Artemigrante intitolata Macro Cecchetti  e ancora il Laboratorio di arti circensi Equilibri di coppia e di gruppo curati dalla compagnia Nanirossi ai giardini Diaz. La manifestazione è entrata nel cuore dei maceratesi e la riprova sta nella grande partecipazione di persone ai vari appuntamenti e nel fatto che quest’anno molti esercizi commerciali del centro storico hanno deciso, durante i giorni dell’evento, di prolungare l’orario di apertura oltre il consueto”.Informazioni, programma dettagliato e orari di svolgimento di Artemigrante disponibili  nel sito www.artemigrante.com. 

06/09/2016 13:30
Affitta 33 appartamenti a Lignano senza pagare un euro di tasse: nei guai famiglia di Macerata

Affitta 33 appartamenti a Lignano senza pagare un euro di tasse: nei guai famiglia di Macerata

Gli appartamenti dati in locazione dalle persone fisiche sono 545, quelli gestiti invece dalle 10 agenzie immobiliari coinvolte 479, per giri di affari - rispettivamente - di 4.471.121 e 1.095.350 euro, con l’aggiunta di Iva non versata per 444.493 euro. Complessivamente si arriva a poco più di 6 milioni di euro. Quasi tutto, rigorosamente, in nero. Sono le cifre dell’operazione Black House, effettuata dagli uomini del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Udine, che ha scoperto un giro enorme di affitti estranei a qualsiasi tipo di imposta nella località turistica di Lignano Sabbiadoro, cuore pulsante dell’estate in Friuli. Tanti i corregionali che affittavano con queste modalità - sui 396 privati identificati 139 sono udinesi, 58 pordenonesi, 10 goriziani e 13 triestini -, ma i protagonisti della vicenda arrivano un po’ da tutta Italia. Sono coinvolti infatti residenti nelle province di Bergamo, Belluno, Bologna, Brescia, Como, Catania, Macerata, Milano, Piacenza, Padova, Rimini, Roma, Trento, Torino, Treviso, Varese, Venezia, Vicenza e Verona. Non mancano nemmeno i residenti all’estero, che per la precisione sono 4.In alcuni casi i proprietari omettevano parzialmente di dichiarare i redditi, mentre nelle situazioni di maggior gravità gli immobili risultavano completamente locati “in nero”. Di questi ultimi le posizioni più eclatanti sono quelle di un nucleo familiare residente nella provincia di Macerata - che ha locato senza pagare un euro di tasse 33 appartamenti, ricevendo canoni per 226.985 euro. Un singolo proprietario di Lignano Sabbiadoro ne aveva locati 19, ricevendo canoni per 186.049 Euro, e un altro di Treviso - con 10 appartamenti - aveva intascato 207.843 euro. L’azione operativa è stata orientata alla scoperta di patrimoni immobiliari, talvolta cospicui, destinati a villeggianti per i quali, anche sfruttando la limitata durata dei contratti e l’estemporanea presenza dei locatari - spesso stranieri -, i proprietari degli immobili non dichiaravano i canoni percepiti. L’operazione è stata pianificata a seguito di una preliminare attività di analisi della realtà economica, che registra oltre 5 milioni di presenze turistiche durante la stagione estiva. In questo ambito sono stati condotti, mediante specifici applicativi informatici, un rilevamento e una mappatura “quantitativa/analitica” degli immobili presenti nell’area del comprensorio di Lignano potenzialmente destinabili alle attività di locazione. Il monitoraggio ha permesso di censire circa 27.000 immobili: tenuto conto della popolazione residente - circa 6.000 persone - e delle unità che risultano locate o dichiarate come seconde case  -5.000 -, è emersa la situazione palesemente anomala di circa 16.000 unità immobiliari apparentemente inutilizzate dai proprietari. Avvalendosi di un database appositamente realizzato sono stati pertanto condotti una serie di interventi che hanno portato all’individuazione di 1.024 unità immobiliari locate a vacanzieri in contesti estranei al fisco.

06/09/2016 12:24
Fotografie di strada si sfidano in rete alla ricerca di premi analogici

Fotografie di strada si sfidano in rete alla ricerca di premi analogici

Al via la quarta edizione di “RiScatti Urbani”, il contest di street photoghaphy organizzato da A Store e Azar Comunicazione, le due anime del progetto di co-working Tandem, in Corso della Repubblica a Macerata.Dopo le oltre 900 foto arrivate nelle prime 3 edizioni, il concorso mantiene la formula originaria ma aggiunge un ulteriore possibilità di gioco. Saranno infatti due le modalità di partecipazione.La prima consiste nel postare da 1 a 3 foto su Facebook o su Twitter cercando di ottenere più “mi piace” e più “retweet” possibili. Le foto più condivise si sfideranno poi su una piattaforma di voto online.La seconda possibilità è quella di inviare un progetto fotografico composto da un minimo di 6 a un massimo di 10 foto, già stampate.L'unica indicazione fornita ai concorrenti dagli organizzatori è una citazione del fotografo americano Elliott Erwitt:“Le fotografie si possono trovare ovunque, bisogna semplicemente notare le cose e organizzarle, ma soprattutto bisogna avere cura di ciò che ci circonda e avere interesse per l'umanità e la commedia umana”.I partecipanti avranno tempo fino alle 23.00 di venerdì 30 settembre per inviare le foto. In palio materiale per la fotografia analogica (fotocamere e pellicole), abbonamenti a magazine di cultura fotografica e serigrafie.A termine del concorso, gratuito e aperto a tutti, verrà realizzata una mostra presso il Circolo Voronoi di Tolentino.Il regolamento completo è disponibile all'indirizzo www.azarcomunicazione.com/blog mentre si potranno seguire gli sviluppi del gioco su Facebook tramite il profilo “Da Tandem” e la pagina “A Store Analogic Soul Photography” e su Twitter tramite l'hashtag #riScattiUrbani. 

06/09/2016 10:35
Med Store: corsi gratuiti per conoscere meglio la tecnologia

Med Store: corsi gratuiti per conoscere meglio la tecnologia

Il mondo Apple ha rivoluzionato la nostra società e Steve Jobs è visto quasi come un vate dalle generazioni del nuovo millenio. Nonostante questa tecnologia sia piena di novità, o meglio di applicazioni, non tutti ne conoscono effettivamente il reale potenziale. Per questo motivo Med Store promuove corsi per apprendere i segreti dei suoi prodottiInizia la nuova programmazione dei seminari gratuiti Med Store, seminari sul mondo Apple, su tutti i suoi dispositivi e sulle incredibili funzionalità si tengono settimanalmente in tutti i negozi.A partire dal primo seminario “Le basi di iPhone e iPad” che si terrà anche a Macerata in via Cluentina 35/b - 62100 Macerata (MC) il 14 settembre dalle 18 alle 19, fino alle basi del Mac. Quest’ultimo è perfetto per chi ha da poco acquistato il suo primo Mac o per chi è ancora indeciso sull'acquisto; ma è ottimo anche per chi lo usa da anni e vuole scoprire qualche trucco in più. Note,mail, spotlight, split view e molto altro ancora. Il corso si terrà a Civitanova il 27 settembre dalle 18 alle 19 al Med Store del Cuore Adriatico. Sempre nel punto vendita di Civitanova, sarà attivo il corso "Lavorare con iPhone e iPad", previsto per il 4 ottobre sempre dalle 18 alle 19.Per iscriversi ai vari corsi e avere tutte le informazioni basta visitare il sito

06/09/2016 10:33
Partita la prevendita per la trasferta della Maceratese a Modena

Partita la prevendita per la trasferta della Maceratese a Modena

È iniziata la prevendita dei biglietti per la trasferta della Maceratese di sabato prossimo a Modena (fischio di inizio alle ore 20,30) valida per la terza giornata di campionato. La prevendita riservata ai tifosi biancorossi sarà attiva fino alle 19 di venerdì 9 settembre nei seguenti punti vendita LisTicket: Borgo Nicolò Peranzoni 80 Macerata, Via Donato Bramante 111 Macerata, Corso Matteotti 62 Porto Recanati. La prevendita sarà inoltre possibile online attraverso il sito www.listicket.com, ed attraverso il Call Center di Lottomatica al numero 892.982.I residenti nelle Marche potranno acquistare in prevendita i tagliandi del Settore Curva Ospiti e Tribuna Coperta EF solo se in possesso della Tessera del tifoso. Il giorno della partita i tifosi della Maceratese potranno acquistare solo i tagliandi del Settore Tribuna Coperta EF se muniti della Fidelity Card. Questo il prezzo dei biglietti: Curva Ospiti: 10 Euro (più 1.50 Euro di prevendita), Tribuna Coperta EF 30 Euro (più 1.50 Euro di prevendita) Per la gara sarà attiva l’iniziativa “porta due amici allo stadio” con la quale un possessore della Fidelity Card potrà acquistare due biglietti per due non possessori, presentando la propria Card ed il documento del titolare degli altri due tagliandi. Tale iniziativa è riservata solo al settore Curva Ospiti.

06/09/2016 09:58
Imminente peggioramento del meteo sulle Marche: in arrivo temporali e venti forti

Imminente peggioramento del meteo sulle Marche: in arrivo temporali e venti forti

In arrivo temporali e vento forte, già nelle prossime ore. A confermarlo è il portale geometeo.it secondo cui "Le prossime ore saranno caratterizzate da un generale peggioramento delle condizioni meteo sulla nostra regione per il transito di un sistema frontale seguito da aria più fresca ed instabile. Sulle Marche quindi atteso un generale aumento delle nubi, specie dal pomeriggio, con rovesci temporaleschi anche diffusi a cui sarà associato un sensibile calo termico".A questo proposito, anche la Protezione Civile delle Marche ha emesso una allerta meteo valida fino alla mezzanotte di oggi, lunedì 5 settembre.In vista del maltempo, dei fogli con istruzioni e raccomandazioni sui comportamenti da tenere nelle tende e nelle vicinanze degli impianti in caso di temporale sono stati affissi nelle tendopoli di Arquata del Tronto, uno dei Comuni devastati dal sisma del 24 agosto. Sfollati e addetti della Protezione civile si preparano ad affrontare l'ondata di maltempo annunciata per oggi da un avviso di condizioni meteo avverse. Ma presso il Com (Centro Operativo Misto) allestito in un ex allevamento ittico lungo la Salaria fanno notare che "le tende sono in grado di resistere a qualunque nubifragio, sono sigillate e isolate, hanno strutture robuste". Per soluzioni più stabili, come i moduli abitativi (anche se i sindaci stanno premendo per l'autonoma sistemazione con contributo), invece ci vorrà più tempo.

05/09/2016 13:38
Macerata, il 16 ottobre si elegge il rappresentante degli immigrati in consiglio comunale

Macerata, il 16 ottobre si elegge il rappresentante degli immigrati in consiglio comunale

Sono indette per il prossimo 16 ottobre le consultazioni per l'elezione del rappresentante degli immigrati in seno al Consiglio comunale.I cittadini stranieri possono presentare la propria candidatura al segretario comunale entro le ore 12 del prossimo 16 settembre. La dichiarazione deve essere sottoscritta, con firme autenticate, dal candidato e da non meno di 10 e non più di 30 elettori, sul modulo che può essere ritirato al’ufficio Elettorale in viale Trieste 24, alla Segreteria Generale del Comune in piazza della Libertà 3 o scaricato dal sito del comune www.comune.macerata.it .Hanno diritto al voto i cittadini extracomunitari che abbiano compiuto il 18° anno di età, che siano in possesso di regolare permesso di soggiorno e residenti nel Comune di Macerata da almeno sei mesi alla data fissata per l’elezione. Non hanno diritto di voto i cittadini stranieri di uno stato membro dell’Unione Europea. Per partecipare al voto l’elettore dovrà consegnare il certificato elettorale, che verrà inviato a cura dell’ufficio Elettorale entro il decimo giorno antecedente la data delle elezioni, ed esibire un documento di riconoscimento e il permesso di soggiorno o documentazione che attesti la regolarità del soggiorno. Chiunque avesse smarrito il certificato elettorale potrà richiederne copia all’ufficio Elettorale.Le operazioni di voto si svolgeranno dalle 8 alle 20  nei seggi  che verranno allestiti nei locali della ex scuola elementare, in via Verdi 10/A.Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi all’ufficio Elettorale del Comune in viale Trieste 24, tel. 0733/256420 o 0733/256288.

05/09/2016 12:39
Macerata, mercoledì svolgimento regolare per il mercato settimanale

Macerata, mercoledì svolgimento regolare per il mercato settimanale

Svolgimento regolare mercoledì prossimo (7 settembre) per il mercato settimanale.“Dopo una pausa di due settimane dovuta, prima alla concomitanza della fiera di San Giuliano e dopo, a causa del sisma del 24 agosto, alla messa in sicurezza di alcuni edifici del centro storico – interviene l’assessore alle Attività produttive, Paola Casoni  - da mercoledì si ritorna alla normalità. L’attività commerciale riprenderà nella sua consueta collocazione nel cuore della città dove troveranno posto le tradizionali bancarelle”.

05/09/2016 11:57
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.