Dopo la disputa del primo dei tre round finali, andato in scena sulle colline toscane il 24 giugno, e la successiva pausa “estiva”, in questo mese di settembre il Campionato Junior si accinge a disputare i due atti conclusivi.Il primo andrà in scena questo fine settimana su uno degli impianti storici più riconosciuti, il “Gina Libani Repetti” di Esanatoglia, dove i piloti si confronteranno su un circuito dai dislivelli notevoli, accentuati da ripartenze quasi da “fermo”, quale quella che immette sul ripido e famoso “ferro di cavallo”.Il rush finale si terrà poi il 23 settembre nell’ “inferno di sabbia” di Ottobiano (PV), già teatro dell’MXGP di Lombardia, momento in cui si assisterà alla “chiusura di un cerchio” disegnato dalla F.M.I., di fatto una progressiva proposta di difficoltà (di cui anche il Supercross ne è entrato a far parte) in funzione di crescita e sviluppo dei giovani.Un percorso che ci ha portato dritto alla convincente prestazione di squadra (leggasi il prestigiosissimo podio Mondiale australiano appena conquistato) e alle vincenti performance a livello internazionale di Brando Rispoli e Mattia Guadagnini: due rose già fiorite da un mazzo ... certamente più grande!!!In prospettiva il Campionato Italiano 2018 è ancora tutto da scrivere essendosi disputata una soltanto delle tre prove in calendario, ma anche perché in questa fase da una prova all’altra i giovani possono “cambiare faccia” repentinamente e, dunque, modificare in “brevissimo” divari e valori.
125 - Mattia Guadagnini125cc. - circa questa categoria, attualmente la classifica arride a Mattia Guadagnini (HSQV), impostosi prepotentemente a Ponte Egola (PI) con modalità che, oltre a consentirgli di guidare a pieno la graduatoria provvisoria con 240pt., sono state premonitrici delle splendide vittorie europee, tra cui l’ultima avvenuta poi in agosto sulla sabbia olandese, a Lommel; Mattia è seguito con 180pt. da Francesco Bassi (HSQV), mentre con 150pt. Mirko Valsecchi (KTM) chiude il podio attuale.
bLU cRU - Michele Pablo D'AnielloNel Challenge Yamaha bLU cRU, di cui il gran finale è programmato in EICMA, si conferma leader a punteggio pieno, con 1.740pt., Michele Pablo D’Aniello (Yamaha Maurizio Cattai), seguito in seconda posizione con 1.515pt. da Giulio Guarini (Yamaha LM Racing). L’ultimo gradino del Podio con 1.375pt. è occupato Davide Costantini (Yamaha Simoncini Racing).
Matteo Luigi Russi - SENIOR85cc. SENIOR - il gradino più alto del podio risulta attualmente stretto, infatti con 200pt. è simultaneamente occupato da Matteo Luigi Russi (KTM) e Valerio Lata (KTM). Al momento, con 185pt., la terza posizione è a favore di Andrea Viano (KTM).
Nicola Salvini - JUNIOR85cc. JUNIOR – in virtù della bellissima doppia vittoria di Ponte Egola, Nicola Salvini (HSQV – Bardahl MX Junior Team) comanda a punteggio pieno la graduatoria con 240pt., tallonato a quota 200pt. da un ottimo Ferruccio Zanchi (HSQV – MRT): un giovanissimo in crescita in quanto attualmente si trova anche in testa alla classifica di Supercross. La terza posizione, con 160pt., è occupata da Samuele Pulvirenti (KTM – Pardi Royal Pat – Scuola Cross).
Brando Rispoli - CADETTICADETTI - Brando Rispoli (KTM – Brilli Peri) con 240pt. guida a punteggio pieno dopo aver esordito a Ponte Egola con una prestazione eccellente e, soprattutto, perentoria, anch’essa avvenuta con presupposti quasi premonitrici circa la successiva conquista del prestigioso titolo europeo di categoria, avvenuta lo scorso 22 luglio a Loket. Paolo Martorano (KTM) con 180pt. si trova in seconda posizione, seguito da Alessandro Gaspari (KTM G.S. Fiamme Oro Milano) in terza, a quota 165pt..State connessi anche questo fine settimana, dunque, per seguire il secondo round di questo importante confronto Junior, scientemente proteso alla ricerca dei prossimi 222.
L’ufficio Agricoltura, Forestazione e Demanio presso l’Unione Montana Potenza Esino Musone ha emesso un avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali finalizzate alla concessione in uso dei beni immobili del Demanio Forestale Regionale, mediante contratti di affitto agrario in deroga alla L. 203/82, (pascoli, terreni agrari, incolti, fabbricati, ecc.) la cui gestione è stata delegata alle Unione Montane con D.G.R. n. 2115/99 e con la L.R. n. 6/05, per l’esercizio di attività aventi finalità produttive o di sperimentazione, che promuovano e valorizzino le aree demaniali e producano reddito a sostegno dell’economia locale.
In particolare il bando fa riferimento a un fabbricato e ad alcuni terreni siti in località Palazzo, nel Comune di Esanatoglia. Tra le iniziative consentite, oltre alle tradizionali attività agro silvo pastorali, saranno possibili la coltivazione, la raccolta e la lavorazione a fini sperimentali o produttivi delle piante officinali, attività di ricerca e didattica sull’ambiente, la realizzazione di un centro per fini turistico ricreativi a basso impatto ambientale, la realizzazione di percorsi fissi per l’esercizio di attività escursionistiche, naturalistiche e sportive, l’attività di apicoltura e ogni altra concessione inerente attività produttive o sperimentali.Il canone a base d’asta per la concessione del bene è pari a 2460,00 euro l’anno.Gli interessati dovranno presentare un apposito piano di sviluppo aziendale che illustri con chiarezza le tipologie di attività e gli interventi che si intendono realizzare durante il periodo di conduzione del fondo.
Le domande di partecipazione vanno presentate al Protocollo entro e non oltre le 13 del 31 ottobre.Il bando completo è disponibile all’indirizzo internet http://www.umpotenzaesino.sinp.net/bandi-di-gara/avviso-pubblico-per-la-presentazione-di-proposte-progettuali-finalizzate-alla-concessione-in-uso-dei-beni-del-demanio-forestale-regionale-mediante-contratti-di-affitto-agrario-in-deroga-alla-l-203-82/
Probabilmente stava giocando il bambino che nel tardo pomeriggio di oggi è finito al Salesi con un chiodo conficcato nel palmo della mano. Il piccolo, infatti, oggi pomeriggio, ha appoggiato la mano su un muretto e ha finito per ferirsi con il chiodo che, appunto, si è conficcato nella mano del piccolo.
Immediatamente sono stati allertati i soccorsi e l'eliambulanza che a causa della forte pioggia non è però riuscita ad atterrare ad Esanatoglia rendendo necessario l'intervento dell'ambulanza con la quale il bambino è stato trasportato all'Ospedale Salesi di Ancona.
“Grazie a Neri Marcorè per aver ideato il festival RisorgiMarche ed averlo riproposto quest’anno in modo originale ed efficace per valorizzare e riportare sotto i riflettori i nostri territori ancora feriti dal sisma. Di fronte ai tanti problemi che affliggono il processo di ricostruzione e al comprensibile sconforto che talvolta colpisce i cittadini e gli stessi amministratori, RisorgiMarche ha rappresentato per tutti una boccata di aria fresca. Per molti, soprattutto giovani e famiglie, è stato un modo per scoprire le nostre bellezze naturali, i nostri borghi e il loro patrimonio artistico. La speranza è che, affascinati e incuriositi, possano tomate per poter rilanciare le nostre comunità e il nostro territorio montano che, altrimenti, rischierebbe l’abbandono e lo spopolamento. Offro fin da ora la disponibilità di tutti i Comuni membri dell’Unione, ed in particolare di quelli che nelle prime due edizioni non sono stati coinvolti, ad ospitare gli eventi della prossima edizione del Festival”. Così il presidente dell’Unione Montana Potenza Esino Musone, Matteo Cicconi, in una lettera di ringraziamenti indirizzata al direttore artistico di RisorgiMarche, Nerì Marcore, e a quello esecutivo, Giambattista Tofoni, oltre che al presidente della Regione Marche e ai sindaci del territorio.“Al termine di queste intense settimane in cui si sono susseguiti i concerti dell'edizione 2018 del Festival RisorgiMarche – scrive ancora Cicconi - a nome di tutti i Comuni membri dell’Unione Montana Potenza Esino Musone, ente gestore della Riserva Naturale regionale del Monte San Vicino e del Monte Canfaito, non posso che ringraziare insieme agli organizzatori la Regione Marche e tutti coloro che hanno collaborato al Festival per il loro impegno e la loro dedizione per la buona riuscita degli eventi. Alcuni dei Comuni membri dell’Unione hanno avuto l'onore di ospitare i suggestivi spettacoli di RisorgiMarche, incluso il memorabile evento finale presso l’Abbazia di Roti, un successo di pubblico, di musica e di energia positiva. Il mio è solo un arrivederci al prossimo anno”.
Si è rivelato un grande momento di solidarietà e gioia la visita della delegazione de “Il Tulipano Bianco” ad Esanatoglia, Comune del maceratese colpito due anni fa dal terremoto che ha devastato il Centro Italia. L’associazione, guidata dal presidente Francesco Giordani, giovedì 28 giugno è stata invitata dalla amministratore comunale a partecipare alla inaugurazione della scuola secondaria di primo grado "Carlo Alberto Dalla Chiesa", alla quale il Tulipano Bianco ha donato computer per l’aula informatica.
Presenti le più alte cariche dello stato, tra le quali il presidente della Repubblica Mattarella, il ministro per l’Istruzione, il presidente della Regione Marche e il Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione sisma, che - insieme al sindaco di Esanatoglia - hanno ringraziato i donatori, ivi incluso il Tulipano Bianco, per la realizzazione e gli arredi dell’istituto scolastico.
“E’ stato un onore e un piacere essere presenti a questo splendido evento, insieme a questa splendida comunità e alle tante istituzioni, che ringraziamo per aver reso realtà quello che fino a qualche tempo fa sembrava pura chimera - ha detto il presidente Giordani nel suo intervento -. Come Tulipano Bianco, d’accordo con il Comune di Esanatoglia, abbiamo deciso di donare alcuni dispositivi per la sala informatica dell’istituto. Tutto questo è un modo per assicurare il diritto allo studio e consolidare il valore della solidarietà. Una donazione, avvenuta anche e soprattutto grazie al sostegno di molti sostenitori, senza i quali, attraverso il 5x1000 niente sarebbe stato possibile, e alla Confeuro, a cui siamo aderenti e che ci sostiene continuamente in queste iniziative benefiche. Ci auguriamo, anzi ne siamo pienamente convinti, che questo contributo ai ragazzi di Esanatoglia rappresenti finalmente l’opportunità di riappropriarsi della quotidianità perduta, facendo in modo che i giovanissimi di oggi siano gli uomini e le donne che un domani continueranno a vivere e lavorare in questa meravigliosa terra”, ha continuato Giordani.
Presidente che ha poi ricordato la visita della delegazione dell’associazione di promozione sociale presso il Centro Diurno per anziani “S.M. Maddalena”, modello socio-assistenziale che ha aperto le porte a numerosi anziani non autosufficienti, rimasti purtroppo senza casa: “Siamo andati a trovare gli ospiti della struttura, alla quale all’indomani del sisma abbiamo regalato alcune poltrone per gli anziani del centro: “Un’azione spontanea, tesa ad aiutare i più bisognosi, che ci ha inorgoglito e sospinto ancora di più a continuare nel percorso intrapreso: quello della solidarietà e della vicinanza”, ha concluso il presidente de “Il Tulipano Bianco”, Francesco Giordani.
"Ringrazio sentitamente il sindaco di Esanatoglia per avermi invitato a questa bellissima cerimonia. E' stato emozionante vedere i ragazzi, protagonisti di questa giornata, così coinvolti e partecipi nel cantare l'Inno Nazionale con le bandiere della nostra Italia che, da sempre, si è distinta per l'importante valore della solidarietà".
Con queste parole ha esordito il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, presente questa mattina ad Esanatoglia in occasione dell'inaugurazione della Scuola secondaria di primo grado "Carlo Alberto dalla Chiesa".
"Questo incontro ha diversi significati - ha continuato il Presidente - poichè il ripartire dalle scuole è da intendersi come una ripresa verso il futuro che è rappresentato proprio dall'istruzione e dalla formazione dei ragazzi. A loro e alle loro insegnanti porgo un sentito augurio per un nuovo inizio".
Il capo dello Stato ha ringraziato i donatori, a partire dalle Misericordie, che hanno permesso la realizzazione dell'opera e i sindaci per quanto fanno quotidianamente.
Presenti inoltre alla cerimonia molteplici istituzioni tra cui il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Marco Bussetti, il presidente della regione Marche Ceriscioli, il commissario per la ricostruzione De Micheli, il sindaco di Esanatoglia Luigi Nazareno Bartocci nonchè i sindaci di vari comuni della provincia di Macerata.
La cerimonia è terminata con il taglio del nastro davanti all'istituto scolastico e con la benedizione dello stesso da parte del vescovo Brugnaro dell' Arcidiocesi di Camerino e San Severino Marche.
Giovedì 28 giugno, l’associazione capitolina "Tulipano Bianco" sarà presente ad Esanatoglia, comune nella provincia di Macerata, in occasione dell'inaugurazione della scuola secondaria di Primo Grado “Carlo Alberto Dalla Chiesa”. “Giovedì sarà un giorno bellissimo per tutta la comunità e gli studenti di Esanatoglia - spiega il presidente de Il Tulipano Bianco, Francesco Giordani - e siamo felici di aver dato, nel nostro piccolo, un contributo per aver restituito il diritto allo studio a tanti ragazzi.
Negli scorsi mesi, infatti, in sinergia e in collaborazione con l’amministrazione comunale, abbiamo deciso di acquistare sette computer per la sala informatica del nuovo istituto scolastico: il nostro desiderio - continua Giordani - è che questa donazione per i ragazzi di Esanatoglia rappresenti l’opportunità di riappropriarsi della quotidianità perduta, facendo in modo che i giovanissimi di oggi siano gli uomini e le donne che un domani continueranno a vivere e lavorare in questa meravigliosa terra”.
Una serie di cadute oggi pomeriggio al crossodromo di Esanatoglia hanno determinato continui interventi da parte dei sanitari del 118.
Uno degli interventi è sembrato più grave degli altri, tanto da costringere i sanitari al trasporto all'ospedale di Ancona del ragazzo che comunque non è grave.
Le tante emergenze e i continui trasporti stanno mettendo in difficoltà i sanitari del 118.
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella tornerà in visita nei luoghi del sisma a due anni da i fatti dell'ottobre 2016.
Giovedì 28 giugno, rende noto la Prefettura, il Presidente sarà ad Esanatoglia in occasione dell'inaugurazione della scuola secondaria di Primo Grado "Carlo Alberto Dalla Chiesa".
Il presidente dell’Unione Montana Potenza Esino Musone di San Severino Marche, Matteo Cicconi, ha sottoscritto, in rappresentanza e per conto di alcuni Comuni dell’Alta Valle del Potenza, vale a dire Castelraimondo, Esanatoglia, Fiuminata, Gagliole, Pioraco, San Severino Marche e Sefro; un protocollo d’intesa con il Consolato di Bulgaria con cui è stata condivisa la “volontà di attuare un’indagine volta a rintracciare un’opportuna interfaccia di amministratori della Repubblica di Bulgaria che abbiano interessi e similitudini culturali, economiche e territoriali con i Comuni dell’Unione Montana, al fine di stabilire rapporti di amicizia e gemellaggio”.
L’intesa è stata sancita dall’ambasciatore della Repubblica di Bulgaria in Italia, Marin Raykov, presente alla cerimonia insieme al console onorario, Franco Castellini, e al capo dell’ufficio economico e commerciale presso l’Ambasciata, Andryana Koleva. Nei mesi scorsi una delegazione di amministratori e imprenditori della Val Potenza aveva incontrato il diplomatico nell’ambito di una iniziativa promossa dal consigliere nazionale delegata ai rapporti internazionali di Unionturismo, Barbara Cacciolari. Una visita molto particolare che è stata ricambiata con l’incontro nel corso del quale è stato sottoscritto l’importante protocollo d’intesa. Al summit in terra maceratese hanno preso parte diversi sindaci e rappresentanti delle Amministrazioni locali.
“La Repubblica di Bulgaria, grazie agli intensi rapporti avviati nei mesi scorsi con l’ambasciatore, oggi è molto più vicina ai Comuni dell’Unione Montana di San Severino Marche – sottolinea il presidente dell’ente, Matteo Cicconi – Mi auguro che il protocollo sottoscritto dia concretezza a futuri scambi anche commerciali, oltre che artistici, culturali e di solidarietà, tra le due realtà”.Nelle foto: alcuni momenti dell’incontro con l’ambasciatore
Shakil Giordani, nato nel 2002 a Londra, è una giovane promessa del nuoto e nelle sue vene scorre sangue di Esanatoglia. Shakil è infatti figlio di Marianna Giordani, trasferitasi a Londra dal comune marchigiano da qualche tempo e lì diventata mamma.
Di Shakil, nato nel 2002, e dei suoi successi scrivono molti giornali inglesi, definendolo “Top Male Medallist” per le numerose medaglie vinte nelle varie gare cui ha preso parte. Nel 2017, nei “Middlesex County Youth Championships” oro nei 1500 Stile Libero, nei 50 m. Dorso, nei 50 m. Farfalla; argento nei 200 m. Stile Libero, nei 50 m. Stile Libero, nei 100 m. Dorso; bronzo nei 400 m. Stile Libero, nei 100 m. Stile Libero. E sempre nel 2017 ha ottenuto “a double bronze reward” ai “London Swimming Winter Championships”, distinguendosi talmente da meritare il giudizio entusiasta del suo allenatore che si è così espresso: “Shakil has had a breakout in the pool and should be proud of his achievements”.
Shakil Giordani è stato chiamato a far parte della squadra del Middlesex County per prendere parte al “French Golden Lanes Tour”.
In una piacevole domenica di sole, il club CAEM-Lodovico Scarfiotti è riuscito a coinvolgere una sessantina di equipaggi per la 25^ edizione del Giro delle Abbazie, uno dei riusciti progetti di carattere culturale del club maceratese. La concentrazione dei partecipanti è avvenuta in Piazza Caraffa a Cerreto d’Esi nell’anconetano, con la squisita ospitalità dell’Amministrazione Comunale, che ha accolto con gli assessori alla cultura Katia Galli ed allo sport e turismo Carlo Pasquini.
I partecipanti hanno potuto vedere la raccolta di opere d’arte ospitata presso l’ex Antica Farmacia Giuli in Piazza Guglielmo Marconi, sotto l’imponente Torre del Belisario, con la sua inclinazione di poco inferiore alle analoghe di Pisa e Bologna.
Interessanti le vetture presenti, immatricolate entro il 1985, da una Lancia Flaminia del 1969 ad un’Alfa Romeo 1900 Touring del 1954, poi Lancia Aurelia B12 del 1954, Lancia Ardea del 1952, Maserati Merak del 1975 e via via Fiat, Porsche, Volkswagen, Morgan, MG, Triumph, Autobianchi, Bmw, Mercedes, Innocenti, Ford, Simca e Austin Healey.
Con un lungo e suggestivo trasferimento che ha lambito Esanatoglia, Fiuminata, Nocera Umbra e Valtopina, la lunga e colorata teoria di vetture d’epoca, è lentamente salita sulle pendici sul Monte Subasio per raggiungere il piccolo abitato di Collepino, restaurato, ben conservato e dal panorama invidiabile da 600 metri d’altitudine sulla valle di Assisi, Spello e Foligno. Dopo aver percorso a ritroso nella parte finale il singolare itinerario utilizzato qualche anno fa anche dai protagonisti della Mille Miglia, i radunisti hanno sostato nei pressi dell’Abbazia e con la disponibilità delle Piccole Suore di Maria del vicino Eremo della Trasfigurazione, hanno potuto visitarla e scoprirne la storia legata all’insediamento eremitico dell’anno Mille per divenire poi Abbazia Camaldolese, la vicina fonte benefica per le neo-mamme e per vedere la particolare cripta romanica a tre colonne, una soluzione architettonica non abituale da vedere.
La manifestazione si è conclusa alla Taverna San Silvestro con il saluto a tutti gli equipaggi.
Superano i cento milioni di euro le risorse disponibili per il rilancio economico e produttivo delle imprese delle aree terremotate. Le Marche hanno beneficiato di un contributo aggiuntivo dall’Unione europea di 248 milioni, di questi al rilancio produttivo sono stati destinati 100,5 milioni.
Parte di queste risorse potranno essere utilizzate anche da 48 comuni della provincia di Macerata ricadenti nel cratere sismico. Uno specifico asse della programmazione regionale dei fondi Ue (il n. 8), è dedicato a "Prevenzione sismica e idrogeologica, miglioramento dell’efficienza energetica e sostegno alla ripresa socioeconomica delle aree colpite dal sisma".
Le Marche per il periodo 2014 – 2020, hanno ora a disposizione risorse superiori a 585 milioni di euro, rispetto ai 337 iniziali. "I 100 milioni aggiuntivi per l’area del cratere, vanno a sommarsi ai 192 già stanziati dal programma ordinario, andando a comporre un monte risorse regionale per il sistema delle imprese pari a 292 milioni, cioè più di quanto il Fesr 2007/13 aveva nel suo complesso per tutti gli interventi previsti. In pratica ora per le imprese ci sono molte più chance di vedere finanziati i propri progetti d’investimento e per quelle localizzate nei comuni compresi nel cratere ce ne saranno ancor di più", commenta l’assessora alle Attività produttive, Manuela Bora. Molto importante è utilizzare subito queste risorse, secondo il presidente Luca Ceriscioli, "per far marciare la ricostruzione materiale dei luoghi con quella produttiva, parallelamente alle previsioni del Piano strategico che punta al rilancio delle zone terremotate attraverso l’innovazione e il sostegno agli investimenti produttivi".
Infatti tre nuovi bandi usciranno entro giugno e promuoveranno con sei milioni, le attività imprenditoriali a sostegno delle istituzioni pubbliche che operano a favore delle fasce più deboli e disagiate della popolazione. Con dieci milioni la competitività delle aree colpite dal sisma e con 15 milioni le filiere del Made in Italy presenti nelle zone terremotate. Per quanto riguarda lo scorrimento di graduatorie su bandi che hanno ottenuto un grande interesse da parte delle imprese del cratere, vengono confermati stanziamenti aggiuntivi di 8 milioni per l’innovazione e aggregazione in filiere delle Pmi culturali e creative, della manifattura e del turismo. Confermati altri 8 milioni per quello che finanzia il miglioramento della qualità e sostenibilità, efficienza energetica e innovazione tecnologica delle strutture ricettive e di 5 milioni per scorrere i progetti presentati sul bando Aree di crisi del Piceno. Rilevante anche l’innovativo sostegno delle imprese sociali, così come lo stanziamento di 9 milioni per favorire l’accesso al credito nell’ambito dell’aggregazione dei Confidi, capace di movimentare fino a 300 milioni di investimenti.COMUNI NEL CRATERE SISMICOApiro - Cingoli - Poggio san vicino - Appignano - Colmurano - Corridonia - Loro piceno - Macerata - Mogliano - Montecassiano - Petriolo - Pollenza - San severino marche - Treia - Urbisaglia - Acquacanina - Bolognola - Camerino - Castelraimondo - Esanatoglia - Fiastra - Fiordimonte - Fiuminata - Gagliole - Matelica - Muccia - Pievebovigliana - Pioraco - Sefro - Serravalle di Chienti - Monte san martino - Penna san giovanni - Belforte del Chienti - Caldarola - Camporotondo di fiastrone - Cessapalombo - Gualdo - Ripe san ginesio - San ginesio - Sant'angelo in pontano - Sarnano - Serrapetrona - Tolentino - Castelsantangelo sul nera - Monte cavallo - Pieve torina - Ussita - Visso
È in calendario per domenica 27 maggio la 25esima edizione del Giro delle Abbazie, manifestazione per auto d’epoca immatricolate entro il 1985, organizzata dal Circolo Automotoveicoli d’Epoca Marchigiano-Lodovico Scarfiotti, la primogenita associazione del settore della regione.
L’evento prenderà avvio da Cerreto d’Esi nell’interno anconetano, dove in Piazza Caraffa confluiranno gli equipaggi partecipanti per le operazioni preliminari, dalle ore 8,30 alle ore 9,30. Alle ore 10 ci sarà la partenza per il trasferimento all’Abbazia di San Silvestro al Subasio. Le vetture d’epoca inizieranno il percorso toccando Collamato, scendendo nel maceratese per Esanatoglia, Fiuminata, poi dal Passo del Cornello per entrare in territorio Umbro lambendo Nocera Umbra, poi dopo Valtopina si arriverà all’Abbazia, ubicata in località Collepino di Spello, alla sommità del Monte Subasio.
L’insediamento risale all’inizio dell’XI secolo, probabilmente sui resti della precedente costruzione di un tempio romano. Nel 1150 divenne Abbazia camaldolese. Vari problemi sorti con le comunità religiose limitrofe portarono alla distruzione voluta da Papa Paolo III nel XVI secolo. Dell’antico complesso si conservano la parte absidale con l’interessante cripta sottostante ed il basamento del campanile. La storia racconta che l’Abbazia di San Silvestro aveva acquisito notorietà per l’acqua di una vicina fonte che favoriva la guarigione, attribuita al Santo, delle madri senza latte. Attualmente in loco è presente la comunità delle “Piccole sorelle di Maria” che si sono insediate nel 1972 nell’Eremo eretto sui resti del Monastero.
Dopo la visita della struttura del Monastero e dell’Abbazia, si potrà vedere anche l’abitato medioevale di Collepino, suggestivo borgo antico a 600 metri d’altitudine, ben conservato ed abitato. Il pranzo finale concluderà la manifestazione, con il consueto saluto a tutti gli ospiti ed agli equipaggi partecipanti. La manifestazione, oltre al patrocinio del Comune di Cerreto d’Esi, ha il supporto di Tecnostampa, GM Meccanica, CA.BI. Gomme e La Taverna San Silvestro
Che un'ondata di maltempo proveniente sull'Islanda si sarebbe abbattuta sull'entroterra Maceratese era cosa nota. In pochi, però, si aspettavano le vere e proprie bombe d'acqua che stanno ceando non pochi disagi su tutto il territorio montano. Le strade, soprattutto in alcune zone, si presentano completamente allagate, con i drenaggi e i canali di scolo che non sembrano in grado di contenere l'incredibile quantità di pioggia caduta.
A Camerino, il palazzetto del Centro Universitario Sportivo é allagato e la strada che lo costeggia, quella che collega la frazione di Canepina con la località Caselle, é impraticabile, come dimostra il video postato su Facebook da Cesare Biraschi. I Vigili del Fuoco sono al lavoro ormai da oltre un'ora per le tante segnalazioni ricevute, nella città ducale e non solo. Le immagini, postate da molti cittadini sulle proprie pagine Facebook, parlano da sole.
Pioggia e grandine anche a Tolentino, mentre danni e allagamenti sono stati segnalati anche a Esanatoglia e Matelica.
AGGIORNAMENTO DELLE 16,35: Ore di lavoro serrato per i Vigili del Fuoco anche a Matelica. L’acqua, a causa della forte pertubazione che si e’ abbattuta sulla zona, riversandosi dai campi, ha allagato diversi garage e cantine. L’intervento delle squadre dei Vigili del Fuoco, in azione con due autopompe, due squadre e sedici unità di personale, è valso allo svuotamento dei locali, comunque ancora in corso.
(servizio in aggiornamento)
Il circuito di motocross di Esanatoglia é per questo 25 aprile 2018 il centro del mondo. Infatti, Tony Cairoli, nove volte campione del mondo e vera e propria leggenda vivente del motorsport, si sta allenando proprio sul tracciato della piccola cittadina maceratese. E, con lui, anche altri campioni di livello internazionale.
Già ieri sera, quando la ktm con il 222 sulla carena é scesa in pista, gli appassionati presenti hanno impiegato poco a capire che forse non si trattava del classico motociclista del fine settimana che imitava il suo idolo. E che, dunque, quel fenomeno capace di strappare mostruosi tempi sul giro era proprio l'originale. E lui, Tony Cairoli, non si é sottratto ai tanti curiosi e appassionati che in men che non si dica lo hanno attorniato per chiedergli una foto o un autografo, concedendosi con la massima semplicità a tutti, prima di chiedere di poter risalire in moto per l'allenamento previsto.
33 anni, siciliano, Cairoli é considerato il pilota di motocross più forte di tutti i tempi e, per fare un paragona con la più blasonata disciplina della velocità, in meno anni di cariera ha vinto gli stessi identici titoli di Valentino Rossi.
Incidente di caccia nelle campagne intorno ad Esanatoglia questa mattina. Un uomo è stata colpito su un braccio da una pallottola sparata accidentalmente da un compagno di battuta.
Le sue condizioni non sono gravi. Intervenuti sul posto i sanitari del 118 che hanno trasportato l'uomo all'ospedale di Camerino.
Allertata anche l'eliambulanza che però non è potuta decollare per le avverse condizioni meteo.
Pubblicato l'ultimo libro di Fabio Strinati, giovane scrittore marchigiano. Ha 34 anni e vive ad Esanatoglia. Ha già pubblicato altri libri e alcuni sono stati tradotti in romeno e spagnolo. Si occupa di poesia e musica visiva, scrive, compone e suona il pianoforte. Insomma, un vero e proprio talento eclettico made in Marche.
La sua ultima creatura s'intitola "Aforismi Scelti vol.2". La prefazione, scritta da Michela Zanarella, spiega perfettamente chi è Fabio e cosa ha inteso fare scrivendo questo libro.
"Per iniziare a parlare della nuova prova letteraria di Fabio Strinati - scrive Zanarella - è necessario capire cosa porti un poeta ad occuparsi di aforismi. Forse bisogna partire proprio dalla definizione stessa del termine. Cos’è un aforisma? E’ una breve frase che condensa un principio specifico o un più generale sapere filosofico o morale. La parola chiave in questo caso è ‘breve’. Il giovane autore marchigiano ci ha abituato ad una continua metamorfosi della sua scrittura, ma ciò che accomuna le sue opere è l’essenzialità.
Non troviamo mai una lunghezza esasperata nei testi ed è per questo che non sorprende una raccolta di aforismi. Entrando nel vivo del libro è giusto soffermarsi sull’immagine di copertina, che racchiude significati importanti. Il tratto sfumato di un uomo che cerca di aprire una porta, è di per sé ciò che l’autore compie ogni volta che lascia sul foglio determinate parole. Strinati ci dice che “Il modo migliore per iniziare una giornata è iniziarla” e qui c’è un mondo che si apre e ci racconta del grande valore dell’esistenza. Ogni giorno l’essere umano ha il privilegio di poter cominciare a respirare, di essere parte del cosmo. Quindi al di là delle difficoltà, la cosa migliore è sentirsi vivi, qualunque cosa accada. Il sole è elemento importante per l’autore che scrive: “Una giornata senza sole è una crepa in più nell’anima”. La simbologia è fondamentale: Il sole è una forza cosmica, è un astro luminoso che dà vita. La sua assenza provoca sofferenza, smarrimento. Strinati attraverso gli aforismi lancia schegge di pensiero di grande potenza, alcuni arrivano come schiaffi a svegliarci l’anima, a renderci consapevoli delle cose che accadono.
Sono riflessioni pungenti, cariche di verità e ci consentono di conoscere ancora meglio la personalità di chi scrive. C’è il mondo del poeta che osserva e che non si stacca mai dalla sua interiorità complessa, fatta di ombre e di luci in alternanza. “L’aria di montagna è una violenta carezza”, ecco che si sente sulle guance la forza di un’aria che lascia il segno, che non passa inosservata. Prima di conoscere il mondo bisogna conoscere se stessi, questo ci vuole dire l’autore con l’aforisma: “Una volta esplorati se stessi si è pronti per esplorare il mondo”. E’ necessario compiere un viaggio interiore, andare anche negli angoli più oscuri, fino a scavare in profondità. Solo allora sarà possibile guardarci intorno con occhi coscienti. Non manca il riferimento alla musica. Strinati oltre ad essere uno scrittore di talento è anche un compositore, e ci spiega che “Il pianoforte non ha bisogno di pianisti, ma di mani sensibili”. La sensibilità è sicuramente una caratteristica che gli appartiene, poiché l’artista, il poeta, il musicista, sa che è dote indispensabile per sentire e creare cose di alto valore. E’ anche critico verso il sistema Strinati, quando afferma quasi con una sentenza: “La burocrazia italiana è semplicemente feticismo”, troviamo parole forti, il feticismo consiste nell’adorazione di feticci, ovvero oggetti carichi di potenza sacra. La sua è una provocazione ovviamente verso una società che sembra non avere vie di cambiamento. Strinati spazia tra diversi argomenti con destrezza, ci parla di eleganza, geografia, colline, amore, piacere, sesso, curiosità, poesia, musica, tempo, Stato.
Insomma, è molto ampio il suo raggio di azione riflessiva. E’ interessante come affronta prima di tutto se stesso mettendosi ancora una volta in gioco con uno stile diverso. I suoi pensieri riescono ad avere una funzione ‘meditativa’ nel lettore. E’ inevitabile lasciarsi prendere per mano dalle parole e farle proprie. C’è una maturità espressiva legata ad un’attenzione quasi maniacale verso le parole scritte. Nulla è lasciato al caso, nulla è scontato, Strinati sa esattamente dove vuole arrivare. Tutti hanno diritto ad una svolta, ci insegna l’autore e attraverso questo libro ha sicuramente fatto un lavoro di ricerca notevole, calibrando perfettamente razionalità e fantasia".
Anche quest’anno, nella splendida cornice della Chiesa di Santa Anatolia ad Esanatoglia, il prezioso Organo Rinascimentale di Baldassarre Malamini, farà rivivere magiche atmosfere in occasione della 2° edizione de “I Concerti di Natale “.
Quest’anno, l’organo accompagnerà anche il Violino, la Viola barocche ed i Flauti Dolci, nella prima serata che si terrà nella Chiesa di Santa Anatolia, sabato 9 dicembre con inizio alle ore 21.00, grazie al concerto del gruppo Fairy Consort composto dagli artisti Luca Matani, Luca Dragoni e Walter D’Arcangelo che presenteranno il concerto “ Fra Pive e Pastorali”.
Venerdì 15 Dicembre alle ore 18.00, nel Teatro Comunale di Esanatoglia, i pianisti dell’Associazione Toscanini 79, presenteranno un concerto intitolato “L’Attesa tra Canti di Gioia”.
Nella serata conclusiva di Venerdì 22 Dicembre, alla Pieve di Santa Anatolia, il Maestro Mario Solinas riaccenderà i magici e colorati suoni dell’Organo Rinascimentale con il concerto “Diamo Lode al signore che viene a salvarci”.
Saranno eventi che allieteranno le serate invernali ma che sapranno in particolar modo riaccendere le melodie passate con la passione e la maestria dei musicisti che si alterneranno sulla tastiera del nostro prezioso organo.
I ringraziamenti vanno al Direttore Artistico Maestro Luca Migliorelli, alla Pro Loco che patrocina assieme al Comune di Esanatoglia l’evento e soprattutto a quanti parteciperanno.
Arrestato un 50enne di origine albanese, Myzeqari Hxeuit, per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.
All'uomo, ora in custodia cautelare, sono stati sequestrati 153 grammi di cocaina, la maggior parte ancora non tagliata e confezionata, per un valore sulla piazza di circa 40mila euro.
Un'operazione chiamata "The Wall" questa dei Carabinieri della Compagnia di Camerino, guidata dal tenente Roberto Cara, condotta insieme ai colleghi della stazione di Matelica.