Intorno alle 10 di questa mattina, un ragazzino di origine asiatica di 11 anni è rimasto gravemente ferito in un incidente ed è stato trasportato d'urgenza all'ospedale di Torrette: da quanto si è appreso, il bambino sarebbe stato colpito violentemente dal braccio stabilizzato di un camion, presumibilmente in fase di manovra, mentre camminava a Corridonia, in contrada Fonte Lepre.
Viste le gravi condizioni in cui versava, il personale medico del 118 di Macerata...
"Libertà dalla droga e dal crimine": è il titolo del convegno che si è svolto a Corridonia, al villaggio San Michele Arcangelo. L’evento è stato organizzato dalla cooperativa sociale Pars onlus in collaborazione con Acudipa, l’associazione nazionale che aggrega soggetti ed enti che si dedicano alla cura e alla prevenzione delle dipendenze patologiche. Il convegno, patrocinato dal comune di Corridonia e dalla Regione Marche, è iniziato con l’introduzione di José...
I Carabinieri del nucleo radiomobile hanno denunciato alla procura di Macerata per guida in stato di ebbrezza due soggetti, uno straniero nigeriano 27enne ed un italiano abitante a macerata, 35enne.
Entrambi i soggetti eranno stati coinvolti in modesti incidenti stradali senza conseguenze per terzi.
I militari, viste le circostanze, hanno approfondito i controlli richiedendo all’ospedale ove gli stessi erano stati condotti per le cure del caso, specifici esami. Le ipotesi...
Questa volta è andata male ai malviventi che assaltano le colonnine self service delle aree di servizio di periferia.
Nella scorsa notte ignoti hanno prelevato una grossa macchina operatrice da un’azienda, vicina all’area di servizio Tamoil sulla superstrada Civitanova-Foligno, prima dell’uscita di Sforzacosta.
Con il grosso mezzo volevano sradicare la colonnina dell’area di servizio e prelevare i contanti.
Ma l’allarme dell’azienda proprietaria della macchina operatrice...
Un’eccezionale opera di restauro architettonico, uno straordinario cantiere di umanità che dal 2013 ad oggi ha visto interagire centinaia di persone di nazionalità diverse tra aziende, ricercatori e professionisti e un esempio anche per il nostro territorio duramente colpito dal sisma. È questa la storia del restauro della Basilica della Natività di Betlemme, un racconto che l’Associazione culturale “L'Olmo” di Corridonia tratteggia nella mostra "Restaurare il...
Continuano gli incontri del Progetto VALICO, Valori e Linguaggi Condivisi di titolarità del comune di Corridonia nell’ambito di Territorio Lab al Centro di aggregazione giovanile di Corridonia curati dall’antropologo e storico della cultura gastronomica e dell’arte conviviale, Tommaso Lucchetti.
Questa settimana gli appuntamenti si svolgeranno in orario serale alle 21.15, anziché pomeridiano come inizialmente programmati.Oggi, mercoledì 21 giugno, si ripartirà...
Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa firmata da Giorgio Rapanelli:
"Il candidato sindaco Lorenzo Batocchi della lista civica “La Meglio Gioventù” ha comunicato che i giovani della lista e i loro sostenitori non ritorneranno a casa, ma rimarranno sulla piazza, continuando a lavorare per proporre e risolvere i problemi di Corridonia e dei giovani in particolare, costituendosi come “associazione” apartitica.
Dopo la meritata sconfitta elettorale degli apprendisti...
In occasione della Giornata Mondiale per la Lotta alla Droga 2017, la cooperativa sociale Pars onlus, organizza un convegno dal titolo "Libertà dalla droga e dal crimine". L’evento si svolgerà domenica 25 giugno al Villaggio San Michele Arcangelo a partire dalle ore 10,30.
Il convegno è realizzato in collaborazione con Acudipa, associazione nazionale che aggrega soggetti ed enti che si dedicano alla cura e alla prevenzione delle dipendenze patologiche, ed è...
L’incanto della danza nella suggestione della spiaggia del Conero. Mancano ormai pochi giorni all’avvio del Campus internazionale di danza organizzato dall’associazione Danza più arte e cultura di Corridonia. La scuola di danza, diretta dalla ballerina professionista Larisa Tulyakova, sta ultimando gli ultimi ritocchi per ospitare i ragazzi che da domenica 25 giugno alla domenica successiva (2 luglio) vivranno l’appagante esperienza di danzare sotto la guida di...
Si chiama "Restaurare il Cielo - Il restauro della Basilica della Natività a Betlemme" ed è la mostra itinerante ad ingresso libero che si terrà a Corridonia presso il Salone Cag "Pippo per gli Amici" dell'ex mercato coperto di via Cavour dal 23 giugno al 7 luglio.
La mostra verrà inaugurata venerdì prossimo, 23 giugno, alle ore 21.15 al CineTeatro Lanzi alla presenza di Mons. Vecerrica, Vescovo Emerito di Fabriano e Matelica. Da segnalare anche la presentazione...
Violento frontale tra due automobili oggi pomeriggio, intorno alle 18, nella zona industriale di Corridonia, all'incrocio tra via dell'Impresa e via delle Arti.
Ad avere la peggio il guidatore dell'Audi grigia, un quarantenne di Corridonia, le cui iniziali sono S.M., che è stato trasportato d'urgenza all'ospedale Torrette di Ancona con l'eliambulanza.
Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, i vigili del fuoco e gli agenti della polizia stradale che stanno ancora accertando le...
Domenica 18 giugno 2017 torna l’infiorata del Corpus Domini che richiama visitatori da tutta la Regione per la sua particolarità: duemila metri di percorso decorato con fiori, foglie e materiali vegetali.
La manifestazione, giunta all’11esima edizione, è organizzata dall’associazione “cittàviva” col patrocinio della Provincia di Macerata, del Comune di Corridonia e della Parrocchia dei Santi Pietro, Paolo e Donato.
Si inizia sabato sera con la raccolta e la preparazione...
Era agli arresti domiciliari, ma è stato sorpreso a gironzolare per la città: è stato quindi arrestato per evasione.
Protagonista, un uomo di 49 anni del maceratese, notato dai carabinieri della Stazione di Corridonia durante un servizio di controllo del territorio. Ricondotto nella sua abitazione, l'uomo è in attesa che la magistratura si pronunci.
Sabato scorso si è tenuta all’Hotel Grassetti di Corridonia una tavola rotonda organizzata da CNA Macerata dal titolo “Prospettive del territorio maceratese dopo il terremoto” alla presenza di molti artigiani, dell’assessore regionale Angelo Sciapichetti, degli onorevoli Carrescia, Manzi e Ricciatti.
Gli interventi tecnici sono stati affidati alla professoressa Eleonora Cutrini (UNIMC) che ha evidenziato la cesura causata dal sisma nel tessuto economico locale e la...
Una serie di laboratori tematici sulle peculiarità storico-culturali e artistiche del territorio locale, per dare l'opportunità ai giovani di conoscere aspetti caratteristici del luogo in cui vivono. È questo il prossimo appuntamento del progetto Va.li.co Young Lab di titolarità del Comune di Corridonia, per i giovani dai 18 ai 35 anni al centro di aggregazione giovanile della città.
Si inizierà oggi, 14 giugno e proseguirà il 15, 21, 22 e 28 giugno sempre alle ore 17. Un...
A Corridonia trionfa Paolo Cartechini, appoggiato dalle liste civiche Corridonia insieme e Pensare Corridonia.
Un voto di continuità, dimostrato dal fatto che il sindaco uscente Calvigioni Nelia è stato il rappresentante più votato della lista civica Corridonia insieme con 971 voti.
Il nuovo consiglio comunale sarà composto dai dieci eletti per maggioranza del sindaco(otto per Corridonia insieme e due per Pensare Corridonia), dai due candidati sconfitti, Ceschini e...
Nella giornata di ieri, domenica 11 giugno, i cittadini di quattro Comuni della provincia di Macerata si sono recati alle urne per scegliere il sindaco e rinnovare il consiglio comunale: si tratta dei Comuni di Valfornace, Tolentino, Corridonia e Civitanova.
Prima volta in assoluto per il Comune di Valfornace, nato quest’anno dalla fusione dei Comuni di Pievebovigliana e Fiordimonte. Ad aggiudicarsi la fascia tricolore è Massimo Citracca, ex sindaco di Fiordimonte di 50...
Solo tre sezioni su quindici scrutinate ufficialmente alle tre del mattino a Corridonia. In netto vantaggio c'è Paolo Cartechini con il 60,2 per cento, mentre Matteo Ceschini è secondo con il 21,5 per cento, anche se tendenzialmente appare in rimonta e quindi non si esclude ancora il ballottaggio fra i due.
Tutti sotto la soglia del 5 per cento gli altri candidati a sindaco.
AGGIORNAMENTO DELLE 4.21
Bassa affluenza di votanti anche a Corridonia dove alle urne si è recato il 59,4% degli elettori, 3857 maschi e 3918 femmine su un totale di 13086 aventi diritto.
Operazioni di voto regolari nei 18 comuni delle Marche in cui si vota per l'elezione dei sindaci e dei consigli comunali. Alle 19 l'affluenza era pari al 39,33%. Questa tornata non interessa nessun capoluogo, ma alcune città di primo piano come Jesi, Civitanova Marche, Fabriano, Porto San Giorgio. Un test importante riguarderà l'affluenza, soprattutto nelle zone del sisma, come Tolentino e Valfornace, il comune nato dalla fusione di Pievebovigliana e...