Nuova settimana ricca di proposte cinematografiche con un grande evento legato alla danza. Al cinema Rossini, da giovedì 8 e martedì 13 febbraio viene proiettato il thriller politico The post, diretto da Steven Spielberg con Meryl Streep, candidata all’Oscar come migliore attrice protagonista, e Tom Hanks. Il film racconta la storia dietro alla pubblicazione dei Pentagon Papers (i rapporti del governo degli Stati Uniti con il Vietnam), avvenuta agli inizi degli anni settanta sul Washington Post. Orario: giovedì 21.15; venerdì 20.30-22.45; sabato 18.15-20.30-22.45; domenica 18.15-20.30; lunedì e martedì 21.15. Nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 febbraio The post viene anticipato alle 16.30 dal lungometraggio d’animazione Bigfoot Junior, un’avventura alla ricerca di una creatura magica quanto leggendaria.
L’uomo sul treno è il nuovo film in programmazione al cinema Cecchetti, da giovedì 8 a domenica 11 febbraio. L’action-thriller diretto da Jaume Collet-Serra, con Liam Neeson racconta una corsa contro il tempo, una caccia serrata sui binari in cerca di un misterioso sconosciuto. Orario: giovedì 21.15; venerdì 20.30-22.30; sabato 18.30-20.30-22.30; domenica 16.30-18.30-20.30.
Lunedì 12 e martedì 13 febbraio nella città della danza arriva il docufilm Dancer, realizzato da Steve Cantor. Al Cecchetti va in scena la vita del bad boy Sergei Polunin, definito dal New York Times "il ballerino più dotato della sua generazione”, che nel 2008 si è esibito dal vivo a Civitanova, sul palco del Rossini. La pellicola segue attraverso interviste e filmati d'archivio la straordinaria storia del prodigio della danza divenuto a soli 19 anni il più giovane primo ballerino del Royal Ballet di Londra e considerato uno dei più geniali e controversi danzatori contemporanei.
Il prezzo del biglietto intero è sempre di 5 euro, ridotto 4 (fino a 18 anni, oltre i 65 anni e studenti universitari fino a 24 anni).
Per Dancer ingresso a 8 euro.
Hanno partecipato i rappresentanti dei Comuni, i rappresentanti del SERT, le Forze dell’Ordine, associazione MOICA, associazione le sentinelle del mattino. La riunione è stata molto partecipata anche da parte dei Comuni invitati ed erano presenti: Montecosaro, Potenza Picena, Montelupone, Montegranaro, Montefano, Recanati.
Per il Comune di Civitanova erano presenti: l’assessore Barbara Capponi, il consigliere Monia Rossi, il consigliere Vincenzo Pizzicara.
Gli interventi hanno puntato i riflettori sulla presa di coscienza che c’è un problema e che è reale ma che per molto tempo non è stato riconosciuto come tale, per questo si è dato molto spazio ad esperti ed operatori sul campo delle dipendenze.
Il dottor Giuli ha sottolineato come ci siano voluti 5 anni per inserire il gioco d’azzardo patologico nel piano DEA. E per lungo tempo il SERT si è trovato a curare delle persone senza che la loro patologia venisse riconosciuta ufficialmente.
Ha rimarcato il fatto che anche su questo verte il tavolo sulla sicurezza aperto in Prefettura e l’esigenza di costruire una rete.
Mentre il dottor Nanni ha sottolineato come il fenomeno sia percepito ma poco studiato e i ragazzi vivano in un ambiente che sta normalizzando una situazione pericolosa per loro e per l’intera società.
Il Comandante dei Carabinieri Marinelli ha invece evidenziato come il Gioco d’azzardo si intrecci con una serie di altri reati, come ad esempio le rapine, e che la situazione è molto delicata in quanto ci sono anche molti arrivi da fuori provincia.
Il dottor Flamini, responsabile dell’Ambito, ha sottolineato come ci sia ipocrisia da parte dello Stato e come si sia rimangiato quanto stabilito nella conferenza Stato Regioni prorogando le licenze in scadenza per l’esigenza di raccogliere velocemente 1 miliardo e 300 milioni. Ha parlato anche della legge regionale sul gioco d’azzardo, mettendo la regione Marche non tra quelle virtuose che hanno preso una posizione forte (come, ad esempio, la regione Piemonte). È necessario infatti rivisitare la legge Regionale che così come è formulata non aiuta le Amministrazioni Comunali a mettere in atto azioni incisive contro il gioco d’azzardo.
"Il fenomeno è estremamente complesso – ha dichiarato Barbara Capponi - e abbiamo ritenuto opportuno confrontarci con diversi attori per avere il loro feedback al fine di intervenire in modo coordinato ed intelligente per affrontare il problema. Gli interventi saranno sicuramente non solo di tipo normativo ma anche educativi e coinvolgeranno non solo le fasce patologiche ma anche la cittadinanza tutta”.
Soddisfatta per l’ampia partecipazione e per i risultati ottenuti dalla giornata di oggi anche il consigliere Monia Rossi che annuncia i prossimi incontri: il primo, a breve, che riguarda le commissioni congiunte tra servizi sociali, commercianti, associazioni di categoria ed esercenti e un nuovo incontro tra comuni ed esperti tra un mese.
Mentre, il 26 febbraio sarà la Giornata dedicata alla lotta al Gioco d'Azzardo Patologico .
Il Comune di Civitanova sarà presente alla Borsa internazionale del turismo in programma a Milano da domenica 11 a martedì 13 febbraio, storica manifestazione che dal 1980 raccoglie nei suoi padiglioni operatori turistici e viaggiatori da tutto il mondo.
Alla città sarà riservato uno spazio all’interno dello stand di “Noi Marche”, associazione di promozione turistica del territorio fermano/maceratese di cui il comune di Civitanova è capofila e un altro spazio lo avrà all'interno del padiglione della Regione Marche dove saranno presentati ai tour operator presenti in fiera i prossimi eventi in programma per la stagione estiva.
“Civitanova – sottolinea l’assessore al Turismo Maika Gabellieri che rappresenterà l'Amministrazione comunale – conferma la sua presenza in questa importante occasione di promozione, attraverso una delle più belle vetrine del settore, proponendosi con nuovo materiale promozionale nella veste di Città dei Festival”.
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dei gruppi di maggioranza che sostengono il sindaco di Civitanova Fabrizio Ciarapica
Non accettiamo e non comprendiamo come si possano sollevare critiche e attaccare il Sindaco Ciarapica per aver responsabilmente richiamato tutti ad abbassare i toni e a non strumentalizzare i gravi fatti di cronaca recentemente avvenuti in provincia.
E' grave che qualcuno ancora non abbia la consapevolezza di ciò che realmente sia accaduto, ed è ancor più grave che ci si concentri principalmente su chi attribuire le colpe piuttosto che riflettere sulle cause.
Un invito alla responsabilità e al silenzio sulla vicenda era quanto di meglio il Sindaco potesse esprimere oltre a condannare chiaramente, senza distinzioni, tutti gli efferati atti criminosi avvenuti in questi ultimi giorni.
La politica fino ad oggi non è stata in grado di capire quali siano le reali esigenze dei cittadini. Quando non si riesce a dare delle risposte bisognerebbe farsi qualche domanda piuttosto che richiamare un'ideologia morta e sepolta da settant’anni.
Alcuni personaggi, esponenti di una certa classe politica, dovrebbero capire quando è il momento di tacere, quando l’onda non dovrebbe essere cavalcata.
Abbassare i toni è un atto dovuto, di responsabilità, che oggi più che mai dovrebbe mettere tutti d'accordo.
Esprimiamo infine il nostro rammarico verso certa stampa che non sa più discernere quella che è la notizia da quella che è la campagna elettorale, proponendo articoli faziosi su temi per i quali dovrebbe limitarsi a riportare, e non a commentare appassionatamente, esasperando ancor di più gli animi dei cittadini già provati da tutto ciò che quotidianamente accade.
Unitamente al Sindaco, condanniamo ogni forma di violenza, ogni forma di razzismo e di autoritarismo.
Siamo al fianco dei cittadini che da troppo tempo sono costretti ad affrontare da soli situazioni di emergenza.
Auspichiamo che la politica nazionale si assuma la responsabilità etica, civile e giuridica e fornisca gli strumenti e le risorse necessarie di cui tutto il paese non può piu' fare a meno.
La prima tappa del Segretario della Lega e candidato Premier sarà a Fabriano, dove alle 12:10 visiterà la Tecnowind e i lavoratori dell’azienda in crisi. Si sposterà poi in centro città per incontrare i commercianti fabrianesi e per un aperitivo/pranzo elettorale al ristorante “Mercato Coperto” di Piazza Garibaldi.
Alle 14:00 Matteo Salvini sarà a Camerino per un incontro al City Park con i comitati dei terremotati e i sindaci dei comuni del cratere. In programma poi una visita alla zona rossa del terremoto.
Si sposterà in seguito a Civitanova Marche per incontrare, verso le 16:00, alcuni commercianti al mercato ittico e raggiungere il Porto dove nei locali del Cantiere Navale Anconetani è previsto un appuntamento sulle problematiche derivanti dalla Direttiva Bolkestein insieme ai pescatori, ai proprietari di chalet e ai piccoli armatori.
Il giro si concluderà ad Ascoli Piceno dove inaugurerà, alle 17:30, il nuovo punto elettorale della Lega in via Cino del Duca 1/3 e in seguito terrà un comizio in Piazza Arringo.
La Cucine Lube Civitanova torna in campo mercoledì (ore 20.30) all’Eurosuole Forum contro la Gi Group Monza per l’ottava giornata di ritorno di SuperLega, turno infrasettimanale che vedrà il ritorno in campo in casa in campionato degli uomini di Medei a distanza di quasi tre settimane dal ko rimediato con Modena nell’ultimo incontro casalingo. Obiettivo dei biancorossi, dunque, il ritorno al successo di fronte ai proprio tifosi, dopo la vittoria ottenuta a Sora domenica scorsa che ha sancito la ripresa della marcia vincente nel massimo campionato. Fondamentale ottenere i tre punti stasera, per restare in scia al primo posto e allo stesso tempo tenere distante proprio Modena dalla seconda posizione. L’avversario di turno, la Gi Group Monza, venderà cara la pelle per tentare un ultimo assalto ai play off scudetto: i lombardi (ora decimi) sono infatti a 8 punti di distacco dall’ultimo posto utile, l’ottavo.
Biglietti disponibili, come acquistarli
Ricordiamo innanzitutto che gli abbonamenti sono validi per assistere al match. Biglietti in vendita online, collegandovi al sito lubevolley.bookingshow.com, oppure recandovi nei punti vendita Booking Show in Italia. Biglietti in vendita anche all'Eurosuole Forum di Civitanova martedì dalle 17.00 alle 19.30, mercoledì dalle 10 alle 13 e dalle 17.30 all’inizio gara. Per informazioni telefonare allo 0733-1999422 negli orari suddetti.
Alla scoperta dell'avversario Gi Group Monza
Il tecnico spagnolo Falasca dovrà decidere sull’utilizzo in regia dello statunitense Kawika Shoji o del canadese Walsh, titolare nell’ultima gara vincente contro Padova. L’opposto sarà il tedesco Simon Hirsch. Al centro la coppia tutta italiana Buti-Beretta, mentre a schiacciare ci saranno il ceco Dzavoronok e l’ucraino Plotnytskyi, arrivato a stagione in corso in Lombardia (in alternativa a disposizione Jacopo Botto). Il libero è Marco Rizzo.
Parla Micah Christenson
"Con Monza sarà importante affrontare la gara come abbiamo fatto in occasione del match di Sora, ovvero in maniera aggressiva, tenendo sempre alto il livello di gioco e a mente l’obiettivo della vittoria. I tre punti contro i lombardi sarebbero fondamentali per presentarci al meglio in vista della sfida di sabato a Perugia, ma come sempre pensiamo ad una gara alla volta. Domani sera vogliamo vincere e vogliamo giocare soprattutto una buona partita, continuando ad allenare e migliorare il nostro gioco anche in occasione dei match ufficiali in cui scendiamo in campo".
Parla Thomas Beretta, centrale Gi Group Monza
“La prestazione con Padova ci ha sicuramente dato fiducia. L’obiettivo è consolidare il nostro buon momento anche con Civitanova. Andiamo nelle Marche con la voglia di dare il massimo e mantenere alto il ritmo di gioco in vista delle prossime partite. Per battere Civitanova dovremo giocare in modo perfetto. All’andata siamo riusciti a dar loro fastidio, ora dobbiamo riprovarci consci che non abbiamo nulla da perdere. Tutte le partite da adesso in avanti saranno importanti, sia in vista dei Play Off Scudetto che per i Play Off 5° posto. Nel caso in cui fallissimo l’approdo tra le prime otto, terminare al nono o al decimo posto sarebbe importante per evitare gli Ottavi di Finale. Per farcela dovremo essere lucidi e dare tutto”.
Gli arbitri di Cucine Lube Civitanova – Gi Group Monza
L’ottava giornata di ritorno sarà diretta da Alessandro Oranelli e Simone Santi di Perugia.
Gara numero 8 con Monza, Lube sempre vincente
Ottava sfida della storia tra Cucine Lube Civitanova e Gi Group Monza: i precedenti sono tutti a favore dei cucinieri, vincenti in tutte e le 7 gare disputate in Regular Season di SuperLega. Nel match di andata, giocato a novembre, successo per 3-1 per Stankovic e compagni.
Giocatori a caccia di record
In Regular Season: Enrico Cester – 6 punti ai 1500, Jiri Kovar -1 partita giocata alle 200 (Cucine Lube Civitanova); Thomas Beretta – 1 partita giocata alle 200 e – 5 muri vincenti ai 500, Simon Hirsch – 3 muri vincenti ai 100 (Gi Group Monza).
In Campionato: Rocco Barone – 13 punti ai 1500, Simon Hirsch – 3 battute vincenti alle 100 (Gi Group Monza).
In Campionato e Coppa Italia: Taylor Sander – 6 punti ai 1000 (Cucine Lube Civitanova); Thomas Beretta – 1 battuta vincente alle 100, Iacopo Botto – 2 battute vincenti alle 200 (Gi Group Monza).
Come seguire Cucine Lube Civitanova - Gi Group Monza
Diretta web tv su Lega Volley Channel (Sportube.tv) con la telecronaca di Gianluca Pascucci. Diretta Radio Arancia Network con la radiocronaca di Andrea Pergolini. Aggiornamenti live anche sul profilo Twitter @VolleyLube. Replica televisiva giovedì alle ore 21 su Arancia Television (canale 210 digitale terrestre).
Nella notte appena trascorsa una banda di quattro persone incappucciate ha messo a segno dei furti su due tabaccherie.
La prima a Recanati verso le 2 di notte circa e l'altra a Civitanova Marche mezz'ora più tardi. Il bottino sottratto è stato quantificato in cinquemila euro per il tabaccaio recanatese e quasi il doppio per quello di Civitanova.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri che stanno visionando le immagini delle telecamere per cercare di individuare gli autori dei furti.
Domenica 11 febbraio vi aspettiamo per il concerto di Leonie Mikkie, artista berlinese ma con un repertorio dal respiro cosmopolita, risultato del portare da qualche anno la sua musica in giro per il mondo. La formazione classica è percepibile all'interno delle melodie complesse e articolate ed i brani, cantati con voce delicata ma al tempo stesso forte, ricordano i suoi viaggi e trasportano l'ascoltatore in luoghi remoti. Leonie ha appena finito di registrare il suo primo EP che verrà pubblicato nel 2018.
Un'altra domenica, un altro appuntamento da non perdere, un altro concerto fuori dal comune alla Centofiorini.
Dal 2 al 4 febbraio a Pesaro si sono riuniti circa 500 atleti di tutta Italia pronti a dare il meglio di sé e portare a casa un titolo italiano.
La Roller Civitanova si è schierata ai nastri di partenza con: Comodo Martina, Marconi Marta, Papili Arianna, Presti Giulia, Splendiani Sofia e Turtù Aurora, guidate dal tecnico Monti Moreno.
Buoni i risultati che le ragazze hanno ottenuto facendo piazzare la Roller alla posizione numero 23 su ben 66 società presenti: da evidenziare il 2° posto di Giulia Presti nella gara 2000 punti e il suo 3° posto nei tre giri Sprint; l’11° posto di Martina Comodo nella 1000 punti e l’8° piazzamento del team Comodo-Presti-Splendiani nell’americana.
La Roller pattinaggio si complimenta con le ragazze e come sempre invita tutti i suoi atleti a tenere alti i coloro gialli-blu-bianchi della società facendo sempre del loro meglio e ricordando che lo sport è, prima di tutto, passione.
Cucine Lube Civitanova da oggi pomeriggio in palestra, al via di una settimana che proporrà un doppio impegno nel massimo campionato per i campioni d’Italia, dopo il successo ottenuto ieri a Sora che ha permesso ai cucinieri di riprendere la marcia vincente in SuperLega. Mercoledì alle 20.30 arriva all’Eurosuole Forum la Gi Group Monza per il turno infrasettimanale (ottava di ritorno), mentre sabato alle 20.30 sarà il momento del big match del Pala Evangelisti di Perugia contro la capolista Sir Safety Conad (anticipo della nona di ritorno).
Dunque altra settimana molto impegnativa per gli uomini di Medei, che si sono ritrovati oggi all’Eurosuole Forum per una seduta di pesi e tecnica, domani pomeriggio altro allenamento tecnico prima della consueta rifinitura del mercoledì mattina. Venerdì, invece, il viaggio per Perugia in quella che, a livello geografico, è la trasferta più breve della stagione per Stankovic e compagni.
Il programma di lavoro dal 5 all’11 febbraio:
Lunedì: Riposo – Pesi/Tecnica
Martedì: Riposo - Tecnica
Mercoledì: Rifinitura - 8a giornata ritorno SuperLega VS Monza (a Civitanova)
Giovedì: Riposo – Pesi/Tecnica
Venerdì: Riposo – Tecnica/Viaggio
Sabato: Rifinitura - 9a giornata ritorno SuperLega VS Perugia (a Perugia)
Domenica: Riposo - Pesi
"Sei il più bravo, ti meriti il titolo di migliore in campo ma non solo. Devi avere la possibilità, in accordo con la Polisportiva Sport Communication, di poter risparmiare spendendo presso le attività convenzionate del circuito sportivo della T.E.C. CHAMPIONSHIP C7".
Nasce così e sarà operativo da febbraio, con l’inizio del girone di ritorno, il premio “Man of the match” per ogni singola gara dei campionati organizzati dal sodalizio gialloblu in collaborazione con la Trementozzi Eventi Comunicazione. Al termine di ogni partita, infatti, il direttore di gara, a suo insindacabile giudizio, eleggerà il più bravo e lo premierà con un buono sconto messo a disposizione dall’organizzazione, presso le tante attività commerciali legate al campionato. Con lo stesso biglietto, infatti, il giocatore potrà recarsi presso ogni singolo convenzionato e potrà usufruire dei tantissimi sconti previsti dal regolamento, che nei prossimi sarà stilato e ufficializzato. Una nuova iniziativa che sarà legata alla T.E.C. Championship c7 e all’imminente FUTSAL T.E.C. Marche, illustrata nello specifico dal presidente Emanuele Trementozzi. “Abbiamo coinvolto i nostri sponsors e semplici partner in questa nuova avventura di marketing che permetterà ai nostri tesserati di poter risparmiare spendendo nei vari punti convenzionati e alle attività di farsi conoscere, attraverso servizi giornalistici, foto e interviste, oltre che ricevere la visita dei Man of the match, stimolati dagli sconti previsti. Ringraziamo di cuore gli amici che hanno aderito: Bar San Giuseppe, Pizzeria Dint’A Favola, Coffe&Co, Parrucchieria Luxury, Assicurazioni Axa, Cirix, Oilone, Macron Store Civitanova, Paidos, Lievito di Birra, Moretti Country House, Foodbook e tante altre attività che stanno aderendo e che renderemo pubbliche man mano. Nei prossimi giorni stileremo il regolamento con tutte le scontistiche riservate al migliore in campo, che potrà spendere il buono su ognuna di queste senza scadenza temporale. Al termine di ogni gara il vincitore poserà per una foto di rito e vedrà consegnarsi il buono, oltre ad essere protagonista dell’intervista che diffonderemo su tutti i nostri canali social e non solo. Siamo sempre al fianco dei nostri tesserati e dei nostri sponsors, questa è solo la prima di tantissime iniziative previste per questo magnifico 2018”.
Rivoluzione, nella filosofia di pensiero e nei metodi organizzativi. Un concetto già espresso altre volte che, la T.E.C. Championship c7, mette in pratica ogni giorno per assicurare un’organizzazione all’avanguardia con i tempi, senza dimenticare però la tradizione. E così, dopo l’abolizione dell’ammonizione in caso di esultanza con tanto di maglia tolta e mostrata al vento, un’altra grande innovazione sta per investire i campionati organizzati dalla A.S.D. Polisportiva Sport Communication. Da febbraio, infatti, con l’inizio del girone di ritorno, il riconoscimento pre gara da parte dell’arbitro sarà quasi del tutto digitalizzato. Ad ogni società e, contemporaneamente ad ogni direttore di gara, infatti, sarà inviata una brochure in formato PDF con tutti i documenti d’identità di ogni singolo tesserato, che sarà sfogliato dal proprio smartphone in sostituzione, volendo, del cartaceo che, in ogni caso, l’organizzazione metterà come sempre a disposizione in caso di esplicita richiesta. L’unico cartaceo richiesto sarà quello relativo alla distinta di gioco che, ricordiamo, lo staff invia già precompilata la mattina stessa del match, con tanto di documenti registrati e idoneità sportiva di ogni singolo calciatore, oltre ad eventuali squalifiche segnalate negli appositi spazi, riducendo al minimo gli errori in seno ai dirigenti nel dover controllare eventuali giornate da scontare per recidività in ammonizione o espulsione.
“Siamo il futuro, abbattiamo tutte le barriere inutili che rendono lo sport amatoriale burocratico e difficile da gestire – afferma con orgoglio il presidente Emanuele Trementozzi – I dirigenti, che ricordiamo sono anch’essi amatoriali e spesso arrivano al campo giusto in tempo per la gara dopo una giornata stressante di lavoro, vanno aiutati e supportati in ogni circostanza. Da qui l’idea, rivoluzionaria e praticabile sin da subito, giusto il tempo di preparare le brochure e inviarle ad ogni singola società, di adottare lo smartphone al posto dei classici documenti cartacei. Il direttore di gara, avendo con sé i file di ogni singolo giocatore, non ha il problema del riconoscimento e, oltretutto, accelera le pratiche del pre-gara. Nel contempo i dirigenti non dovranno preoccuparsi di portarsi dietro il cartaceo, che potranno richiedere ma non saranno più obbligati ad avere con sé e questo sveltirà di molto il lavoro di ognuno. Siamo fortemente contrari a convinzioni limitanti, pratiche oramai vecchie che rendono lo sport amatoriale l’ennesima zavorra burocratica di questo paese. Siamo per la rivoluzione, nei metodi e nei pensieri; una rivoluzione pacifica che rende i nostri campionati snelli e facile da gestire. E su questa strada continueremo senza sosta, perché siamo orgogliosi e fieri di essere diversi dagli altri”.
Voglia di crescere e dare a tutti, nessuno escluso, un’opportunità d rilancio e riscatto sportivo. E’ questo l’obiettivo de La Boca Sette Colli che, in vista della seconda parte di campionato e dell’imminente impegno nel calcio a 5, spalanca le porte ai nuovi appassionati, vogliosi di condividere un’esperienza nel segno del gialloblu.
A due giornate dal termine del girone di andata della T.E.C. Championship c7 e a poche settimane dalla seconda fase nel calciotto CSI, infatti, la società civitanovese lancia un appello:”Siamo arrivati a quasi quaranta tesserati ma, con 3 squadre già attive e almeno una in arrivo nel futsal, lo spazio c’è per tutti – dice il presidente Emanuele Trementozzi – Tutti hanno modo di giocare e divertirsi, tutti potranno scoprire il nostro mondo fatto di amicizia e rispetto. Abbiamo creato una famiglia di ragazzi per bene, serie e vogliosi, che si mettono a disposizione e hanno sposato la nostra causa. Dal canto sua, la società, sta cercando di non far mancare nulla a tutti loro, presenziando ad ogni attività e cercando di coinvolgerli con eventi e iniziative di ogni genere. Il nostro augurio è che il numero di tesserati possa crescere e ampliarsi nel tempo, nella Boca ci sarà sempre spazio per ognuno di voi”.
Primo giorno a Palazzo Sforza per gli undici studenti delle terze e quarte classi del Liceo Linguistico e un ragazzo del Liceo Scientifico (Scienze Applicate), che affronteranno per due settimane l'esperienza lavorativa negli uffici comunali, affiancati dai dipendenti pubblici dei vari settori. L’Alternanza scuola-lavoro, obbligatoria per tutte le studentesse e gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori, licei compresi, è una delle innovazioni più significative della legge 107 del 2015 (La Buona Scuola) in linea con il principio della scuola aperta.
A riceverli, nella sala del Consiglio comunale, c'erano il sindaco Fabrizio Ciarapica, il segretario generale Sergio Morosi e il funzionario Luca Macellari, coordinatore del progetto per l'Ente comunale.
“E' un piacere per me darvi il benvenuto a nome dell'Amministrazione comunale che rappresento – ha detto Ciarapica nel suo saluto – e sono certo che la vostra sarà un'ottima esperienza formativa, in un settore di cui si parla sempre molto, ma di cui difficilmente si conosce da vicino il funzionamento. E' importante capire di persona i meccanismi che portano all'adozione dei vari provvedimenti e confrontarsi con gli iter burocratici, che a volte sono sin troppo complicati. L'obiettivo è di abbattere l'eccessiva burocrazia, sempre nel rispetto della legge, per agevolare le persone che si rivolgono al pubblico e dare loro risposte più celermente. Mi auguro di ritrovarvi tra 15 giorni soddisfatti per la vostra esperienza sia come momento formativo che di crescita personale”.
Il Primo cittadino ha poi descritto la struttura comunale, la suddivisione nei vari settori, le dirigenze con i funzionari, le sedi comunali e la Delegazione, dando alcuni dati del personale impiegato, che nel 2018 è sceso a 208 unità.
Il segretario Morosi ha dato la propria disponibilità per fornire un inquadramento generale delle normative ai ragazzi ed ha consegnato a ciascuno di loro una copia dello stato comunale.
“E' bene far comprendere le normative prima di far arrivare gli studenti alle scrivanie, dove potranno misurare le proprie capacità – ha commentato Morosi. Cercheremo di formarli al meglio e di spiegare il funzionamento degli uffici e le pratiche che i dipendenti svolgono quotidianamente”.
Questi i nomi dei ragazzi in foto insieme al Sindaco, segretario generale e funzionario (in dieci frequentano il Liceo Linguistico e un ragazzo il Liceo delle Scienze Applicate): Paolucci Agnese; Nataloni Alessia; Quadrini Lorenzo (Liceo Scienze App); Flamini Fiammetta; Esposito Fabrizio; Di Nicola Benedetta; Ciabocco Luca; Macellari Niccolo'; Signori Roberto; Torresi Alessandro; Di Maio Brandon.
Si parlerà di “Musicoterapia e applicazione nei disturbi comunicativo-relazionali in età evolutiva” nel corso di un convegno organizzato nella sala consiliare, mercoledì 7 febbraio, dal Comune di Civitanova Marche in collaborazione con l'asp Paolo Ricci e l'Accademia e scuola di musica Mugellini. Il pomeriggio si aprirà con il saluto dell'assessore all'Istruzione Barbara Capponi e del presidente dell'asp Ricci Agostino Basile che introdurranno gli interventi di professionisti ed esperti del settore. Alle ore 16,30, Maria Grazia Pierluca, docente di musica, aprirà i lavori con una breve lezione cui seguiranno gli interventi della musicoterapeuta Giulia Cremaschi che illustrerà “La musicoterapia come arte della comunicazione”, della dottoressa Mariachiara Miliozzi, psicologa e direttore dei centri ambulatoriali asp Paolo Ricci che parlerà delle difficoltà di apprendimento e comportamento in età scolare, argomento sviluppato poi anche dalla dirigente scolastica Agata Turchetti. Moderatore del convegno è il neuropsichiatra infantile Cesare Cardinali.
“Abbiamo fortemente creduto nelle finalità formative ed educative di questo evento – ha dichiarato l'assessore Capponi. La musicoterapia è un'arte straordinaria, che declina le sue potenzialità in diversi campi. Con grande accordo con gli altri attori che ne hanno collaborato alla realizzazione, si è voluto dare rilievo a diversi campi applicativi importanti, come quello comunicativo e relazionale. Siamo orgogliosi di ospitare relatori esperti ed importanti, tra cui Giulia Cremaschi, nome illustre in questo settore”.
Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.
L'ingresso è libero, inizio ore 15,30.
Oggi 5 febbraio ha preso corpo la nuova Area Intensiva del presidio ospedaliero di Civitanova Marche che si trova nell’area del Pronto Soccorso.
L’anno scorso si è attivata la Medicina d’urgenza ed ora, con il trasferimento dell’Unità Intensiva Coronarica e della Rianimazione, si completa la piattaforma dell’emergenza che vedrà collocati sullo stesso piano le tre principali Unità Operative preposte al trattamento dei pazienti acuti e critici:
- Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza
- UTIC
- Rianimazione
Nel prossimo futuro troverà allocazione all’interno del DEA anche il servizio di Radiologia con la TAC.
L’Ospedale si presenta ai cittadini con un’organizzazione moderna e potenziata per garantire la migliore risposta alle emergenze. La nuova area intensiva comprende 8 posti di degenza di cui 5 per la Rianimazione e 3 per l’UTIC: tutti i posti letto sono dotati di monitoraggio intensivo.
La sinergia tra UTIC e Rianimazione ha il vantaggio di trasformare una postazione classificata a media intensità di cura, quale quella dell’UTIC, ad alta intensità di cura quale quella della Rianimazione. In particolare, in caso di aggravamento delle condizioni cliniche del paziente affetto da patologia cardiologica, la postazione letto si trasforma in postazione di rianimazione, evitando al paziente lo stress e il disagio di un trasferimento, all’interno della stessa struttura ospedaliera, qualora i posti letto nella attuale Rianimazione non fossero disponibili Tutto ciò con un aumento dell’efficienza complessiva della cura.
Programma di breve termine:
Biobanca
I lavori per la realizzazione della camera di criocongelamento, da utilizzare per la conservazione delle cellule staminali, ed oggetto di donazione da parte della Fondazione Carima, saranno completati entro il 20 febbraio 2018. Si prevede l’avvio della piena operatività per aprile 2018, considerando anche i tempi di formazione sia del personale medico che infermieristico.
Per la realizzazione dei locali della camera di criocongelamento l’investimento complessivo è pari ad € 253.678,00 di cui € 148.678 donati dalla Fondazione Carima.
Investimento necessario per la cura delle leucemie acute che necessitano di ricoveri protetti per il trapianto di midollo. L’importo complessivo dell’investimento assomma ad € 130.000,00 di cui €. 60.000,00 con il contributo dell’Associazione Italiana Lotta alle Leucemie (A.I.L.). La camera sterile è situata a Piano secondo della struttura ospedaliera, nel Reparto di Medicina. Sia la progettazione che la direzione lavori è affidata al personale tecnico interno.
Tra la consegna del progetto esecutivo, prevista entro il corrente mese, validazione dello stesso, espletamento della gara e realizzazione dei lavori, si prevede la piena funzionalità di questa importante opera per il mese di dicembre 2018.
Programma di medio termine:
Nuova risonanza magnetica
L’investimento è stato possibile a seguito della donazione del macchinario da parte della Fondazione Carima.
Il programma iniziale ha subito un’importante modifica in quanto si è ritenuto necessario potenziare l’attività radiologica con la R.M.N., affiancando il nuovo macchinario all’attuale attrezzatura in uso, con la realizzazione di un locale prefabbricato adiacente all’attuale reparto di radiologia.
Al riguardo: è stato verificato e validato il progetto definitivo; è stato ritirato il permesso a costruire rilasciato dal Comune di Civitanova Marche; si è in possesso del parere favorevole dei Vigili del Fuoco.
Infine si fa presente che l’utilizzo dei nuovi locali è già stato autorizzato ai sensi della L. R. Marche n. 20/2000.
In questi giorni si sta completando la progettazione esecutiva con consegna del progetto prevista entro il 15/02/2018. Con il progetto esecutivo si procederà all’espletamento della gara per individuare il direttore dei lavori nonché la ditta che dovrà eseguirli. Tenuto conto dei normali tempi previsti dalla normativa sugli appalti pubblici, e dei necessari collaudi, si prevede la piena funzionalità della nuova Risonanza per il mese di giugno 2019.
Con il trasferimento del Reparto di Rianimazione all’interno del D.E.A. si darà avvio al trasferimento del reparto di Allergologia al piano terzo. Conseguentemente nei locali del reparto di Allergologia troverà allocazione il reparto di Oncologia. Questa operazione consentirà, al reparto diretto dal Dott. Pucci, di avere più spazio e più qualità nell’accoglienza dei pazienti, che provengono sempre più numerosi e anche da fuori Regione. Una volta trasferito il Reparto di Allergologia e previa rivisitazione degli spazi, si procederà al trasferimento presso tali locali dell’U.O. di Oncologia. Questa disposizione consentirà per questo importante Reparto la dotazione di più ambulatori, con accesso riservato per i pazienti.
L’investimento complessivo per le due operazioni è di circa €. 1.200.000,00. La data prevista per la conclusione di entrambi i percorsi è prevista per Aprile – Maggio 2019.
Quanto sopra troverà la necessaria formalizzazione in un atto amministrativo in via di predisposizione e che sarà pubblicato entro il corrente mese.
L’investimento si rende necessario per migliorare e ampliare gli spazi del centro trasfusionale con conseguente ampliamento e potenziamento dell’attività del Laboratorio Analisi.
Oggi i Reparti sono contigui e si trovano entrambi al piano terra. A seguito delle necessarie opere, il centro trasfusionale sarà spostato a fianco della camera di criocongelamento, sempre al piano terra sopra gli attuali locali del DEA.
Entro il corrente mese verrà adottato l’atto per l’avvio dell’iter amministrativo, per il quale si prevede un investimento di circa € 1.660.000,00. Il cronoprogramma, il cui avvio avverrà con l’adozione, entro febbraio 2018, della determina per l’approvazione del progetto di fattibilità, prevede la fine dei lavori per il mese di Dicembre 2019.
Il progetto principale riguarda l’adeguamento del blocco operatorio (sale operatorie A e B), la realizzazione dell’importante reparto di radiologia dedicato all’emergenza, situato al piano primo sottostrada, adiacente al Pronto Soccorso, e la realizzazione di un sistema di posta pneumatica per un costo complessivo pari ad € 6.064.111,00 +IVA.
A completamento dei lavori del DEA si prevede inoltre la realizzazione di una centrale di sterilizzazione a servizio delle nuove sale operatorie e il potenziamento e adeguamento del Pronto Soccorso per un ulteriore costo complessivo pari ad € 479.522,76 +IVA.
L’ultimazione dei lavori riferiti ad entrambi i progetti è prevista per il mese di maggio 2019.
La Giunta del Comune di Civitanova Marche ha avviato una ricognizione per la stabilizzazione del personale precario, con approvazione della delibera n°8/2018.
Il Sindaco Fabrizio Ciarapica ritiene che tale gesto sia un atto di responsabilità nell’interesse del buon funzionamento della macchina amministrativa.
«Questo provvedimento rappresenta un importante passo avanti per la valorizzazione del personale interno all’amministrazione – ha affermato il Primo Cittadino - ed è anche una risposta concreta alle legittime aspettative di chi finalmente potrà lasciarsi alle spalle la precarietà. In sei mesi abbiamo fatto ciò che non è stato fatto in 5 anni».
Ha proseguito il Sindaco, riferendosi all’Amministrazione Corvatta che non aveva dato corso a nessuna stabilizzazione, facendo perdere all’ente risorse umane importanti - soprattutto in un settore delicato come i Servizi Sociali - nelle quali era stato investito molto in termini di formazione.
«L’obiettivo di questa Amministrazione – conclude il Sindaco - è riportare al centro il cittadino e questo processo passa anche dall’erogazione di servizi di qualità, dalla riduzione di costi organizzativi, così come dalla formazione del personale».
Il Comune di Civitanova Marche ha ospitato alcuni comuni dell’ambito per cercare un accordo sulla formazione di un regolamento condiviso sul gioco d’azzardo. Per Civitanova Marche, comune promotore dell’incontro, erano presenti: gli assessore Barbara Capponi e Pierpaolo Barroni e i consiglieri Monia Rossi e Maria Cristina Ruffini.
Gli altri Comuni che hanno partecipato sono stati: Potenza Picena, Montelupone, Montegranaro, Morrovalle.
L’obiettivo dell’incontro è quello di trovare un regolamento che possa essere uguale per tutti. Il punto di incontro tra tutti i comuni è stato trovato in due punti chiave: formazione degli esercenti e sensibilizzazione coinvolgendo le scuole.
Ciascun Comune, chiaramente, lavorerà in base alle esigenze del proprio territorio. Si lavorerà su formazione degli esercenti, sensibilizzazione soprattutto a scuola, ciascun comune in base alle proprie esigenze.
«I Comuni che hanno partecipato sono stati molto disponibili, l’idea sarà quella di avere un regolamento condiviso o, quantomeno, di avvicinarsi ad esso - ha dichiarato il consigliere Monia Rossi. Purtroppo molti dei Comuni che avevano dato la disponibilità (dell’Ambito e non solo) non sono venuti. Spero di vederli mercoledì al prossimo incontro».
Mercoledì 7 febbraio ci sarà un nuovo incontro al quale saranno presenti: l’ambito territoriale 14, il SERT con i responsabili locali e provinciali, le Forze dell’Ordine e due associazioni: Moica e Sentinelle del mattino per discutere proposte e idee, mentre a fine febbraio ci sarà una riunione con gli esercenti.
Non si fermano all'alt dei carabinieri perché hanno la patente revocata. E' accaduto ieri sera a Civitanova e ad essere coinvolte due persone, la prima a bordo di un'auto e la seconda a bordo di uno scooter.
Per entrambi, fermati tra le 22 e le 2 di notte e trovati con patente revocata e assicurazione del mezzo scaduta, è scattata la contravvenzione per guida senza patente di 5000 euro. Inoltre entrambi i mezzi sono stati sequestrati.
La Rossella Civitanova non riesce a bissare la vittoria di Campli e viene sconfitta 87-64 a Recanati. La partita di decide nella seconda metà del primo quarto quando i leopardiani realizzano un parziale di 18-2 che non verrà più recuperato dalla squadra di coach Rossi. Recanati ottiene così la sesta vittoria consecutiva e consolida la sua seconda posizione grazie alla sconfitta di Bisceglie, andando a +4; la Rossella invece rimane nel gruppo delle quarte, ma in coabitazione con ben cinque squadre. In altre parole ci sono sei squadre al quarto posto con una sola vittoria di vantaggio sul decimo.
Giovedì sera, nel turno infrasettimanle, Civitanova tornerà a giocare al PalaRisorgimento contro Perugia, penultima in classifica, per tornare subito a vincere ed evitare cadute pericolose in questa incredibile classifica.
Tornando al derby di ieri, la Rossella inizia bene trascinata da otto punti di Coviello, Recanati risponde con le triple di Di Viccaro e Zampolli per il 13-10 dopo 5’ esatti. Ancora Di Viccaro realizza quattro punti consecutivi, gli ospiti trovano un canestro di Marinelli (17-12) ma da qui in poi si spegne la luce e i padroni di casa piazzano un break di 14-0 in quattro minuto, targato Pierini, Gurini e Fall per il 31-12 con cui si va al primo riposo.
La Rossella è brava però a non disunirsi e nel secondo quarto riesce a reagire: con cinque triple (Vallasciani, Amoroso, Felicioni, Andreani) riesce a tornare a -10 (39-29) con quattro minuti sul cronometro. Questi 240 secondi però, diventano un “déjà vu” di quelli del quarto precedente, perché i civitanovesi non trovano più il canestro e Recanati scappa ancora a +18 con Fall e Guarino (47-29 all’intervallo).
Dopo la pausa Coviello e Andeani, i migliori della Rossella, ci provano con due triple (49-35 dopo 2’) ma è un fuoco di paglia perché Recanati non molla più la presa, concedendo pochissimo in difesa e punendo sempre da tre in attacco (54%).
Per la Rossella quindi una sconfitta netta, ma una battuta di arresto che ci può stare contro una squadra che sta dimostrando definitivamente di essere la seconda forza del girone. L’importante sarà reagire giovedì tra le mura amiche e tornare alla fiducia che ha permesso di vincere contro Matera e Campli.
Basket Recanati - Rossella Virtus Civitanova Marche 87-64 (31-12, 16-17, 21-18, 19-17).
Basket Recanati: Giacomo Gurini 19 (3/4, 3/5), Gionata Zampolli 15 (4/8, 2/4), Vincenzo Di viccaro 13 (0/2, 4/8), Yande Fall 13 (6/11, 0/0), Attilio Pierini 12 (3/5, 2/4), Giorgio Broglia 11 (4/5, 1/2), Francesco Guarino 4 (0/0, 1/1), Riccardo Ballabio 0 (0/0, 0/0), Vasco Pesce 0 (0/0, 0/0), Cristian Cingolani 0 (0/0, 0/0), Nicola Cuccoli 0 (0/0, 0/0), Filippo Borsella 0 (0/1, 0/0)
Tiri liberi: 8 / 12 - Rimbalzi: 34 7 + 27 (Yande Fall 11) - Assist: 25 (Gionata Zampolli 6)
Rossella Virtus Civitanova Marche: Riccardo Coviello 17 (5/9, 2/6), Lorenzo Andreani 14 (1/4, 3/7), Francesco Amoroso 8 (1/1, 1/4), Gennaro Tessitore 5 (1/2, 1/5), Alessandro Cassese 5 (1/5, 1/4), Matteo Felicioni 5 (1/4, 1/3), Marco Vallasciani 3 (0/5, 1/4), Luigi Dania 3 (0/0, 1/2), Matteo Marinelli 2 (1/2, 0/0), Filippo Cognigni 2 (1/1, 0/1), Marko Milisavljevic 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 7 / 11 - Rimbalzi: 31 12 + 19 (Riccardo Coviello 10) - Assist: 17 (Marco Vallasciani 5)