Torna Civitarcana, il percorso teatrale tra le leggende e i misteri di Civitanova Alta. La settima edizione dell’appuntamento, ad ingresso libero e senza bisogno di prenotazioni, è a calendario sabato 16 novembre dalle 18 fino a dopo le 23.
Come sempre, Civitarcana ripercorre nella narrazione storie e leggende legate alla città alta: racconti che sono stati raccolti dall'autore Enrico Tassetti nel corso degli anni dalla voce di coloro ai quali essi sono stati tramandati e che rivivono grazie alle performance degli allievi della Scuola Comunale di Recitazione Enrico Cecchetti nei vicoli dove esse stesse hanno avuto origine, con la regia di Vanessa Spernanzoni.
Cinque le postazioni dove immergersi in suggestioni tenebrose, tra arcano e popolare. Sono: chiostro di Sant’Agostino (“Le streghe dei crocicchi”, con spettacolo alle 18 e repliche alle 19, 20, 21, 22); porta Zoppa (“La leggenda del lupo mannaro”, alle 18.15 e repliche alle 19.15, 20.15, 21.15, 22.15); scuola di recitazione all’ex liceo classico (“La dama bianca” alle 18.30 e repliche alle 19.30, 20.30, 21.30 e 22.30); campetto sportivo (“I venti indemoniati del mare” alle 18.45 e repliche alle 19.45, 20.45, 21.45, 22.45); chiostro di San Francesco (“Il drago, il santo e la donzella” alle 18 con repliche alle 19, 20, 21,22). Il pubblico potrà così strutturare come meglio crede il proprio itinerario… da brivido. Previsti anche tre punti ristoro e la possibilità di bus navetta dalle 18 alle 24 per e da i parcheggi del cimitero e dell’Itcg.
Si svolgerà giovedì 14 novembre, il terzo incontro dell’iniziativa "Dialoghi educativi", organizzata nell'ambito della progettualità «Civitanova Città con l'Infanzia» con l’obiettivo di approfondire temi di interesse educativo e sociale, per una responsabilità pedagogica e sociale condivisa. Il coordinamento scientifico è curato dal dottor Agostino Basile, esperto in ambito educativo.
Il prossimo appuntamento, in programma giovedì 14 novembre alle ore 21:00, nella Sala Consiliare, aprirà il dibattito sugli attuali metodi di apprendimento scolastico, ponendo il seguente interrogativo: "I compiti sono veramente utili all'apprendimento e allo studio"? A relazionare su questo argomento sarà Maurizio Parodi, già dirigente scolastico ed ideatore della campagna "Basta compiti", autore di numerosi articoli e saggi.
A portare i saluti dell'amministrazione comunale interverrà l'assessore alle Politiche sociali Barbara Capponi. "Stavolta ci interroghiamo su un argomento combattuto e assolutamente interessante come quello dei compiti a casa, o almeno della mole adatta a seconda non solo dell'età degli studenti, ma anche in relazione allo sviluppo delle competenze. Il cervello nasce infatti per lavorare lentamente - ha detto l’assessore Capponi - e vogliamo aprire un dibattito che sia spunto di riflessione per tutti, senza polemica, con uno sguardo sempre educativo e di crescita per tutti". Ingresso libero. Sarà presente l’interpretariato Lis e verrà rilasciato attestato di partecipazione.
Sabato 9 novembre, presso il Ristorante Officina di Civitanova Marche, Tony Paccapelo ha festeggiato con gli amici il traguardo dei suoi 50 anni. Non è stata una semplice festa di compleanno ma un vero omaggio alla gioia di vivere!
Erano moltissimi gli ospiti, tutti lì per lui, desiderosi di condividere questo momento con affetto sincero. Tony ha organizzato tutto nei minimi dettagli e senza dubbio alla grande; ha aspettato che tutti fossero arrivati per poter accogliere i suoi invitati nello stesso momento con un ingresso trionfale, in pelliccia gialla ed una maschera sul volto, accompagnato da una musica degna di tale performance.
Tony è un artista della vita, un uomo poliedrico: agente di commercio, appassionato di orologi, astrologo professionista, nonché sensitivo, qualità che con orgoglio ci dice aver ereditato dalla zia Pasqualina Pezzola. Gli amici lo definiscono un uomo di cuore e generoso che sa come celebrare il valore dell’amicizia.
Per Tony il tempo è un bene prezioso da vivere appieno, tempo che doniamo e che riceviamo dagli altri; in piena coerenza con tale visione, in questa serata ha celebrato la vita in ogni istante e nei minimi particolari.
Possiamo cominciare con un ottimo cibo appositamente cucinato per lui dallo Chef stellato Matteo Iannacone, per proseguire con spettacoli di danzatrici che hanno portato allegria e colore con i loro balli caraibici, terminando in bellezza con fuochi d’artificio sulla spiaggia. "Auguri Tony, di cuore".
Il sindaco Fabrizio Ciarapica e gli assessori Claudio Morresi e Francesco Caldaroni, hanno accolto a Palazzo Sforza, la civitanovese Marica Melatini, giovane atleta dell'Atletica Civitanova (anno 2005), terza classificata nella categoria juniores nei campionati italiani di Mezza maratona che si sono tenuti a Civitanova la scorsa domenica.
"Siamo estremamente orgogliosi di avere un giovanissimo talento come Marica nella nostra comunità - ha detto il sindaco Fabrizio Ciarapica . La sua performance non solo porta lustro alla nostra città, ma ispira anche le nuove generazioni a praticare sport. Grazie a lei, alla società e a tutti coloro che hanno partecipato alla Mezza maratona, un evento straordinario e di alto livello, che ha richiamato tantissima gente a Civitanova".
Il Sindaco ha consegnato all'atleta una targa per congratularsi personalmente e riconoscere il suo impegno e la sua determinazione. "È un onore essere qui oggi - ha detto visibilmente emozionata la Melatini - ringrazio il sindaco e gli assessori per avermi accolto. Studiare e praticare sport a questi livelli non è affatto facile, ma grazie alla famiglia e alla società, a cui va il mio ringraziamento, continuerà a farlo".
A ringraziare Marica "per aver ben rappresentato la nostra città", anche l'assessore allo sport Claudio Morresi. "Impegnarsi nello sport - ha detto - e raggiungere questi traguardi frutto sicuramente di impegno e sacrifici, e allo stesso tempo portare avanti gli studi, fa di Marica un esempio da seguire. Come amministrazione continueremo a supportare i giovani e promuovere lo sport come mezzo di crescita e formazione".
Anche l'assessore alle Politiche giovanili Francesco Caldaroni si è complimentato con l'atleta e ha messo in evidenza quanto sia fondamentale supportare le nuove generazioni nello sport, sottolineando che l'attività sportiva non solo promuove la salute fisica, ma contribuisce anche allo sviluppo sociale e personale dei giovani.
Un furto si è verificato nella notte tra sabato 9 e domenica 10 novembre in una villa a Civitanova Alta, con un bottino complessivo di circa 80mila euro. Il colpo è stato messo a segno in un’abitazione situata in contrada Migliarino, lungo la strada che porta verso il centro di Civitanova Alta.
I proprietari della villa, che si trovavano fuori casa, sono rientrati solo successivamente, scoprendo l'accaduto. Approfittando della loro assenza, i malviventi sono riusciti a entrare nell'abitazione e a rubare diversi oggetti di valore, tra cui orologi di lusso, gioielli in oro e una somma di denaro in contante.
Sul posto sono intervenuti prontamente gli agenti del commissariato di polizia e una pattuglia dei carabinieri, allertati dai proprietari al loro rientro. Il sopralluogo è stato effettuato per raccogliere indizi utili, mentre le indagini sono ora in corso per cercare di risalire agli autori del furto.
La Giunta di Civitanova comunale ha approvato venerdì il progetto esecutivo per eseguire i lavori di manutenzione straordinaria all’interno della scuola primaria Don Bosco in via Saragat.
A seguito dei sopralluoghi subito effettuati dai tecnici del Servizio Patrimonio edilizio comunale dopo le abbondanti piogge cadute lo scorso mese di settembre, infatti, sono state riscontrate alcune problematiche legate alle infiltrazioni di acqua piovana nella copertura dell’edificio che ospita la primaria dell’IC Regina Elena. L’ingente quantità di acqua assorbita dal tetto è penetrata all’interno di un’aula e si sono inoltre verificate ulteriori infiltrazioni in corrispondenza del corridoio al primo piano e sul soffitto dell’Aula magna situata al piano terra. Il costo complessivo della manutenzione straordinaria è pari a 10 mila euro.
Nella stessa seduta dell’8 novembre, l’Amministrazione comunale ha disposto l’intervento di ripristino della copertura dell’edificio ex Balilla di viale Vittorio Veneto, anch’esso interessato da infiltrazioni. In questo caso si tratta di avviare un intervento di ripristino dell’impermeabilizzazione presente sulla copertura piana dell’immobile a sostituzione di quella esistente, ormai vetusta. Il progettista è l’ingegner Genny Boccanera, che ha redatto il progetto esecutivo, mentre il Rup dei lavori è l’ing. Arianna Nasini. L’importo complessivo dei lavori è di 98 mila euro.
La capolista non supera l'esame dell'Eurosuole Forum. La Gas Sales Bluenergy Piacenza cade in tre set (25-20, 25-20, 25-20) nel fortino della Cucine Lube Civitanova e perde l'imbattibilità dopo sette giornate del campionato di Superlega.
I ragazzi di coach Medei si confermano infallibili tra le mura amiche dove sinora hanno inanellato soltanto successi convincenti. Tre punti che cancellano la sconfitta in rimonta subita al tie-break in quel di Perugia, sette giorni orsono. La festa è doppia anche per il tredicesimo compleanno della "Lube Nel Cuore", il tifo organizzato biancorosso.
Migliore in campo un superlativo Boninfante autore di 9 punti, conditi da 3 muri e due ace. Ottimi anche Bottolo (13 punti, 69% in attacco) e Lagumdzija (11 punti). Tra le fila piacentine il top scorer è Mandiraci con 13 punti ma solo il 47% di efficacia in attacco. Percentuali migliori quelle di Romanò che chiude con 12 punti e il 63% di efficacia offensiva.
LE FORMAZIONI - Cucinieri in campo con Boninfante al palleggio in diagonale con l’opposto Lagumdzija, Nikolov e Bottolo laterali, Chinenyeze e Podrascanin centrali, Balaso libero. Emiliani schierati con Brizard in cabina di regia e Romanò terminale offensivo, Maar e Mandiraci in posto 4, Ricci e Galassi centrali, Scanferla libero. Resta in panchina l'acciaccato grande ex Simon. Problemi fisici anche per lo schiacciatore canadese dei cucinieri, Loeppky.
LA CRONACA - Partenza convinta da parte della Lube grazie all'ace di Lagumdzija (2-1) e all'attacco potente in diagonale di Nikolov, alla prima da titolare. È break (3-1). La reazione piacentina non tarda ad arrivare e viene alimentata dai colpi di Romanò (7-7).
Le due squadre si rispondono colpo su colpo. Inevitabile che la svolta arrivi sul finale di set. A dare la scossa è nuovamente Nikolov con uno stupendo ace, a cui si aggiunge il muro di Boninfante - il suo secondo nel set - che porta Civitanova sul +3 (21-18). Un divario che non verrà più colmato (25-20).
Nel secondo set Boninfante continua a dimostrarsi l'uomo in più dei cucinieri. Il giovane regista aggiunge anche l'ace alla sua partita (4-3). Regna, in ogni caso, l'equilibrio e si procede con il cambio palla. Ci vuole di nuovo Boninfante per sparigliare le carte. Il classe 2004 sale in cattedra con il secondo servizio vincente del pomeriggio, complice anche un tocco fortuito del nastro (12-10).
Piacenza è troppo distratta e compie anche un sanguinoso fallo a rete (17-14). Di qui in poi il parziale procede in discesa per i cucinieri che si impongono con lo stesso punteggio del primo set (25-20).
Nel terzo set Piacenza continua a litigare con il servizio, sebbene riesca a coinvolgere maggiormente Galassi nel suo gioco. Si procede senza scossoni sino alle quattro saette consecutive scagliate da Bottolo dai nove metri (16-12). Anastasi è costretto a chiamare ben due time-out per arginare lo schiacciatore azzurro, ma con scarsi risultati. Civitanova allunga in maniera definitiva con un parziale monstre di 7-0. Nel finale di match Medei concede anche l'ovazione dell'Eurosuole Forum a Boninfante, autore di una prestazione che gli vale il titolo di mvp della partita.
Civitanova sale a quota 13 punti in classifica e consolida le sue ambizioni dopo aver constatato di essere al livello delle prime della classe. Pesante battuta d'arresto, invece, per una Piacenza che oggi è parsa troppo brutta per essere vera.
TABELLINO CUCINE LUBE CIVITANOVA - GAS SALES BLUENERGY PIACENZA 3-0 (25-20, 25-20, 25-20)
CUCINE LUBE CIVITANOVA: Boninfante 9, Chinenyeze 5, Lagumdzija 11, Bottolo 13, Podrascanin 6, Gargiulo, Bisotto (L), Balaso (L), Hossein Khanzadeh, Nikolov 6, Dirlic. N.E. Tenorio, Loeppky, Orduna. All. Medei.
GAS SALES BLUENERGY PIACENZA: Romanò 12, Maar 9, Galassi 4, Brizard 2, Mandiraci 13, Scanferla (L), Andringa, Kedzierski, Bovolenta, Ricci 3, Gueye 1. Ne: Simon, Loreti (L). All. Anastasi.
ARBITRI: Ilaria Vagni e Antonella Verrascina
NOTE: durata set 25’, 26', 26'. Totale 1h17'. Civitanova: errori al servizio 12, ace 8, muri 7, attacco 56%, ricezione 67% (40%). Piacenza: errori al servizio 17, ace 2, muri 3, attacco 54%, ricezione 44% (23%). Spettatori: 2.561. MVP: Boninfante.
Un pareggio che deve essere visto come un buon punto di partenza per la risalita in classifica quello colto dalla Civitanovese sul campo del Teramo, nella sfida valevole come undicesima giornata del girone F del campionato di Serie D. I rossoblù accarezzano anche la prospettiva della vittoria dopo aver chiuso il primo tempo avanti 2-1, ma la reazione del Teramo fissa il risultato finale sul 2-2.
PRIMO TEMPO - Al 5' Galesio entra in area e calcia fuori misura da ottima posizione. Due minuti più tardi arriva il vantaggio della Civitanovese con Cosignani, bravo a guadagnare palla sulla trequarti e lasciar partire un tiro che fulmina Di Giorgio. Immediata la reazione del Teramo che pareggia al 9' con Petrucci. Gli ospiti tornano di nuovo avanti al 32' con il gran gol di Padovani, capace di trovare l'angolino lontano dove Di Giorgio non può arrivare. Al 40' Franco si salva in corner con una scivolata provvidenziale a disinnescare una pericolosa iniziativa teramana,
SECONDO TEMPO - La Civitanovese si affaccia in avanti con Bevilacqua al 51' che, però, non riesce ad inquadrare la porta. Il pareggio dei padroni di casa arriva al 60' con una sfortunata autore di Capace tra le proteste dei rossoblù per un presunto fallo in avvio di azione su Diop. Al 69' il colpo di testa di Sanseverino è troppo debole. Teramo vicino a completare la rimonta con il subentrato Messori che al 76' coglie in pieno la traversa. L'ultimo tentativo porta la firma di Pietrantonio, nel secondo minuto di recupero, ma il suo bolide con centra la porta. Punto d'oro per la Civitanovese su uno dei campi più ostici del campionato.
Tabellino
TERAMO (3-4-3): Di Giorgio; Menna, Cipolletti, Bruganello; Loncini (1’ st Sanseverino ) Esposito (1’ st Messori), Baumwollspinner (1’ st Ferraioli) Pietrantonio; D'Egidio, Pavone (47’ st Bustos); Galesio (30’ st Toure’). A disposizione: Torreggiani, Cangemi, Pepe, D’Amore. All. Marco Pomante.
CIVITANOVESE (4-3-1-2): Petrucci; Cosignani, Diop, Passalacqua, Franco (17’ st Rizzo); Visciano, Capece (22’ st Domizi), Macarof, Buonavoglia (36’ st Esposito); Padovani (71’ st Ruggeri), Bevilacqua (43’ st Arias). A disposizione: Doello, Pierfederici, Toccafondi, Giandomenico. All. Sante Alfonsi.
Arbitro: Marco Aurisano della sezione di Campobasso
Assistenti: Anthony Di Minico della sezione di Ariano Irpino e Michele Freda della sezione di Avellino
NOTE: ammoniti Arias, Toure’, Petrucci ,Visciano, Pietrantonio, Galesio, Capece e Franco; corner 5-1; recupero 1’ pt, 5’ st.
RETI: 7’ pt Cosignani, 9’ pt Pavone, 32’ pt Padovani, 15’ st Capece (autogol)
Un Don Giovanni inedito, contemporaneo, ambientato e trasportato nelle suggestioni degli anni Ottanta per caricare ulteriormente le attitudini comportamentali, gli atteggiamenti e le personalità dei protagonisti. Ieri, sabato 9 novembre, è andata in scena al teatro Rossini di Civitanova la prima rappresentazione in cartellone della sesta edizione di Civitanova all’Opera.
Il Don Giovanni, uno dei massimi capolavori di Mozart e in generale della musica di tutti i tempi, è stata la nuova produzione di Civitanova all’Opera, in cui tutta l'opera, dalla messa in scena ai costumi fino alla regia, è realizzata appositamente per la serata. Uno dei nobili intenti che da sempre caratterizzano questa stagione lirica: realizzare i propri allestimenti nel territorio.
Apprezzatissimo dal pubblico il cast di alto profilo, composto dal basso Mirco Palazzi nel ruolo di Don Giovanni; poi, Gianpiero Ruggeri e Paola Antonucci provenienti dalla scuola del grande basso-baritono civitanovese Sesto Bruscantini, oltre ad altri affermati artisti quali Gian Luca Pasolini, Clementina Regina, Jessica Ricci, Raffaele Costantini e Davide Bartolucci.
La regia è stata di Mirco Michelon, le scene di Sauro Maurizi e la direzione del maestro Alfredo Sorichetti, con l'Orchestra Sinfonica dell’Adriatico e il Coro Ventidio Basso, maestro del coro Pasquale Veleno.
"Il Don Giovanni è un’opera difficile, complicata da cantare, da suonare, da mettere in scena - le parole del maestro Sorichetti -. Portarla a Civitanova è una missione culturale, una missione che proseguiamo ormai da sei anni".
Prossimo appuntamento della Stagione, il Nabucco di Giuseppe Verdi, il 25 gennaio 2025 sempre al teatro Rossini. Biglietti online su Ciaotickets, nei punti vendita del circuito e alla biglietteria dei Teatri di Civitanova.
Partecipata cerimonia questa mattina in occasione del 21° anniversario della strage di Nassiriya, organizzata dal Comune di Civitanova Marche presso la piazza dedicata al ricordo degli italiani uccisi in Iraq il 12 novembre 2003.
La manifestazione ha visto anche quest’anno la preziosa collaborazione della sezione locale dell’Associazione nazionale Carabinieri, con la regia e il coordinamento del suo presidente Roberto Ciccola, e la partecipazione di una rappresentanza di studenti degli istituti comprensivi via Ugo Bassi e Regina Elena, con le classi terze A e C dei plessi Annibal Caro e Pirandello.
Dopo lo schieramento delle più alte autorità civili e militari davanti alla stele e intorno al Gonfalone civico e alle bandiere delle associazioni, Ciccola ha voluto invitare due ragazzi, Davide e Chiara, a raggiungere l’area principale per assistere più da vicino alla cerimonia che, come tradizione, si è aperta con l’omaggio alla signora Giovanna Paolone vedova Piermanni, Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Memoria, accompagnata dal Generale Tito Baldo Honorati, ispettore regionale Anc. Dopo l’alzabandiera e gli onori ai Caduti, è stata deposta una corona di alloro a ricordo dei diciannove connazionali, di cui dodici carabinieri, cinque uomini dell’esercito e due civili, tragicamente uccisi e a ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace.
Ciccola quindi ha lasciato la parola al sindaco Fabrizio Ciarapica per il saluto istituzionale.
“Ringrazio chi oggi si è unito a noi per ricordare una delle pagine più dolorose della nostra storia recente – ha detto il primo cittadino nel suo discorso-. Un giorno tragico in cui abbiamo perso vite preziose, tra cui molti dei nostri valorosi militari che si sono sacrificati per la pace e la sicurezza del nostro Paese e del mondo. Il nostro pensiero va alle famiglie delle vittime, che non debbono essere lasciate sole, e va a voi giovani nella consapevolezza che tutti insieme dobbiamo continuare a promuovere la pace, la cooperazione e il dialogo tra i popoli. Mettere impegno e responsabilità nelle scelte quotidiane è la maniera più significativa per onorare il ricordo di chi ha perso la vita per proteggere gli altri”.
“Rinnovo con orgoglio la mia partecipazione a questa commemorazione organizzata dalla Città di Civitanova Marche – ha dichiarato il gen. Honorati – In passato ci fu una spiacevole polemica politica legata a queste morti, noi vogliamo invece sottolineare che i nostri soldati furono semplicemente degli eroi che hanno fatto conoscere il valore degli italiani nel mondo. A voi ragazzi chiedo: portiamo la pace con il nome dell’Italia nel cuore”.
“Ringrazio davvero tutti voi – ha detto l’assessore Barbara Capponi salutando le autorità militari e civili e le scuole presenti – Il ricordo dei martiri di Nassiriya ci fa riflettere sul valore dell’essere operatori di pace, che vuol dire che ognuno di noi può fare la differenza in modo concreto agendo per il bene degli altri. La vedova Piermanni, di cui mi preme evidenziare la sua continua e preziosa testimonianza, perse giovanissima suo marito in un conflitto a fuoco, un uomo che uscì di casa lasciando la sua famiglia per salvare la nostra città; proprio vicino a noi abbiamo l’esempio più alto del valore di un uomo”.
Presenti tra gli altri anche il vicesindaco Claudio Morresi, i consiglieri comunali Paola Fontana, Paola Campitelli, Roberto Pantella, Giorgio Pollastrelli e Silvia Squadroni, il presidente della Fondazione Carima Francesco Sabatucci Frisciotti Stendardi.
Prima della conclusione, i ragazzi hanno letto i loro lavori ed hanno ricevuto la litografia del luogotenente Colucci.
Donna in difficoltà sul ponte di Chienti: intervengono i carabinieri e un'ambulanza. Questa mattina, una donna nigeriana di circa 40 anni, senza fissa dimora, in evidente stato confusionale e di forte disagio emotivo, ha attirato l'attenzione di alcuni automobilisti, mentre barcollante si sporgeva dal guard rail del viadotto che collega Porto Sant'Elpidio a Civitanova Marche, lungo la SS16. La situazione di evidente difficoltà ha immediatamente fatto scattare l'allarme.
Sul posto sono intervenuti prontamente i carabinieri e un'ambulanza del 118. I militari, dopo aver rassicurato la donna e averla tranquillizzata, l'hanno affidata alle cure dei sanitari che l'hanno poi trasportata all'ospedale di Civitanova per accertamenti e controlli.
La rassegna Caro Teatro propone domani,10 novembre, sempre all’Annibal Caro di Civitanova Alta, il penultimo appuntamento della stagione 2024. Alle ore 17,30, si alzerà il sipario su una commedia brillante: Buon Natale (Absurd Person Singular) di Alan Ayckbourn, regia Alessandro di Spazio e l’associazione culturale Luci della Ribalta di Bolzano.
Ultima data per quest’anno, domenica 17 novembre con “C’era una volta a Varsavia” con la compagnia teatrale Colonna Infame di Conegliano, di e con la regia di Gianni della Libera. A seguire, la tradizionale premiazione delle compagnie e il premio del pubblico.
La rassegna teatrale, arrivata alla sua 26esima edizione, è curata dall’associazione culturale Piccola Ribalta Aps ed è organizzata con il patrocinio e il sostegno di: Comune di Civitanova Marche e Azienda Teatri, Atac Spa, Banca Macerata, Uilt (Unione italiana libero teatro), Vittoria assicurazioni, Scs Venturini Spedizioni Internazionali e Società Operaia di Civitanova Alta.
Aggressione in un negozio di casalinghi a Civitanova. Il fatto è avvenuto, nel pomeriggio di eri, in un punto vendita della città rivierasca sito in via Fontanelle, intorno alle 19:40.
In base a una ricostruzione le due donne, con una bambina di 12 anni e una più piccolina, giravano tra i corridoi mentre una dipendente del punto vendita le teneva sott'occhio: le due, infatti, sarebbero già note per furti all’interno dello stesso negozio.
Quando al telefono, la dipendente ha detto alla sua collega di controllare il sistema di videosorveglianza in cassa, le due sono andate su tutte le furie, accerchiando la commessa. Prima hanno aggredito verbalmente la donna, poi hanno cominciato a colpirla con calci e pugni.
A quel punto, sono intervenuti anche gli altri colleghi e durante la colluttazione le due donne hanno colpito anche un’altra dipendente. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e un'ambulanza.
Un altro passo avanti verso una città sempre più inclusiva. Il comune di Civitanova questa mattina, grazie ad un bando regionale, finanziato dal Fondo statale per l`inclusione delle persone con disabilità, istituito dal Ministero, ha consegnato alle associazioni del territorio, attrezzature sportive e presidi indispensabili volti ad incrementare la pratica di discipline sportive e l'attività motoria per i disabili. Presenti il sindaco Fabrizio Ciarapica, gli assessori Claudio Morresi e Barbara Capponi e le associazioni beneficiarie.
"Questo finanziamento - ha detto il sindaco Fabrizio Ciarapica - è un segnale importante di attenzione e impegno verso la piena inclusione delle persone con disabilità. Le risorse che abbiamo ricevuto dal Fondo Nazionale ci permettono di rendere la nostra città più accessibile e accogliente, garantendo a chi ha bisogno di un supporto maggiore la possibilità di partecipare attivamente alla vita della comunità".
Le risorse, per un totale di 77 mila euro, di cui 60 mila finanziate dal bando e la restante parte dall'amministrazione, sono state utilizzate per acquistare in primis un pulmino allestito per il trasporto di soggetti con disabilità fisico motorie.
Le chiavi sono state consegnate all'Anthropos, ma il mezzo è a disposizione di tutte le associazioni sportive del territorio. Sempre all'Anthropos è stato consegnato un kit di bocce, una rampa di lancio, un casco a punta e due canestri da basket regolabili. La Asd Compagnia Arcieri di Civitanova, invece, ha ricevuto un tapis roulant, una panca per riabilitazione posturale, delle barre parallele e una spalliera svedese per la ginnastica posturale; la Energym Civitanova Sport ha ricevuto un Dual Adjustable Pulley, macchine con cui è possibile lavorare sia in piedi che da seduti. Infine l'associazione Cavalli delle Fonti partecipa utilizzando il pulmino per le loro attività.
"Oggi, con grande soddisfazione, abbiamo ufficialmente consegnato questo pulmino, insieme ad altre attrezzature, alle associazioni del territorio - ha detto l'assessore allo sport Claudio Morresi - Questo gesto rappresenta un importante passo verso l'inclusione e l'accessibilità nello sport, garantendo la possibilità a tutti di partecipare attivamente alle attività sportive".
"Continuiamo insieme al terzo settore e alla cittadinanza nella direzione di costruire una città sempre più a misura di tutti – ha dichiarato l’assessore ai Servizi Sociali Barbara Capponi -. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato in squadra per rendere possibile questo ulteriore passo concreto di cambio di passo culturale".
Il banco Marchigiano è da sempre impegnato nella promozione e nel rispetto della parità di genere per garantire pari opportunità nei confronti di tutto il personale e collaboratori.
Per rafforzare ulteriormente in modo rilevante il proprio impegno nel promuovere ambienti di lavoro sempre più inclusivi, il Banco ha ora deciso di avviare l’iter per tentare di ottenere un riconoscimento specifico su questi temi, ovvero l’importante certificazione sulla parità di genere (Uni/PdR 125:2022).
Un impegno, quello dell’Istituto civitanovese, testimoniato con i fatti anche da chi è ai suoi vertici, come Maria Concetta Di Saverio, vicedirettrice generale del Banco: “Questi temi – dice la vice dg - sono di primaria importanza. Stiamo facendo tutto un lavoro culturale e di sensibilizzazione interna sui vari aspetti legati all’inclusione ed alla parità di genere che prevede, tra l’altro, anche l’invio sistematico di una newsletter che si focalizza sul linguaggio, solo apparentemente un elemento secondario ma in realtà primario tassello per una vera crescita culturale e comportamentale quotidiana. Prestare attenzione, nel parlare e nello scrivere, ad esempio a non utilizzare sempre sostantivi maschili anche quando esiste il sinonimo femminile, oppure ad utilizzare parole e un lessico comprensibile a tutti e non selettivo, ecc…”.
“I requisiti richiesti da questa certificazione – aggiunge il direttore generale Massimo Tombolini - sono già ampiamente rispettati dal nostro Istituto e da tutti i colleghi, ma essendo molto stringenti permetteranno al Banco di fare un ulteriore effettivo salto di qualità sui temi dell’inclusione”.
Tra questi requisiti: evitare prassi discriminatorie e appianare eventuali differenze rilevate anche in termini retributivi; garantire pari opportunità di trattamento alle persone in modo indipendente dal genere in cui si riconoscono; promuovere una effettiva equità attraverso politiche e processi che permettano a ognuno di avere le condizioni adeguate a contribuire efficacemente alla vita aziendale e alla propria crescita professionale; creare un contesto che promuova una cultura aziendale e comportamenti grazie ai quali ogni persona possa sentirsi accolta, sicura e libera di esprimere sé stessa; rispettare l’equilibrio tra vita professionale e vita privata e offrire misure di conciliazione.
C’è anche un po' di Civitanova nella Qualifying School dell’Alps Tour in programma, per la prima volta nelle Marche, sul percorso di golf del Conero. Circa settanta giocatori provenienti da 14 nazioni differenti si contenderanno la qualifica per accedere al campionato professionistico internazionale dell’Alps 2025, secondo per importanza a livello continentale solo al Challenge Tour, a sua volta porta d’ingresso per l’Olimpo del golf mondiale DP World Tour.
Su richiesta della Federazione spagnola, con la quale collabora da tempo, lo storico maestro e direttore del Civitanova Golf, Hernan De Zuniga seguirà in campo il giovane talento iberico Gabriel Hernandez Agullo, al debutto tra i professionisti. Compito dell’istruttore civitanovese sarà quello di tecnico e mental coach sia in fase di preparazione che di gara. "E’ per me un onore essere stato scelto per poter dare una mano a un giovane di 19 anni che si affaccia nel mondo del golf professionistico - ha detto De Zuniga - cercherò di trasmettere al meglio la mia esperienza pluriennale da giocatore e da maestro".
Non si fermano al posto di blocco: a bordo dell’auto c'erano tre pregiudicati con precedenti per furto di auto e riciclaggio. È quanto avvenuto nella notte, a Civitanova Marche. Ad essere sottoposto a controllo un suv di grossa cilindrata che, in una prima occasione, non si è fermato all'alt imposto da una volante del locale commissariato di polizia, facendo perdere le proprie tracce.
Il veicolo è stato nuovamente rintracciato circa un'ora dopo dalla stessa volante, che questa volta, con l'ausilio dei carabinieri, ne ha disposto il blocco. A bordo sono stati trovati tre cerignolani, due dei quali gravati da precedenti per furto di autoveicoli e riciclaggio degli stessi.
All'interno dell'abitacolo è stato rinvenuto anche un grosso cacciavite, motivo per il quale il conducente è stato denunciato per porto di oggetti atti ad offendere. L'uomo è stato anche colpito da un foglio di via obbligatorio dal comune di Civitanova Marche per tre anni. Identica misura è stata applicata anche a un altro occupante del suv.
Continua il percorso di riqualificazione delle strade cittadine a Civitanova Marche. Ultimato corso Garibaldi, la rotatoria di via Aldo Moro ed un tratto del lungomare sud, lunedì 11 novembre, prenderanno il via quelli per il completamento dell'asfaltatura su viale Vittorio Veneto, nel tratto compreso tra via Carso (Biblioteca Comunale) e il vialetto Sud di Piazza XX Settembre. Rinviati per problemi tecnici a martedì 12 novembre (dovevano partire oggi) quelli in via Martiri di Belfiore, nel tratto tra via Ugo Bassi e la rotatoria di via Indipendenza.
"Con i lavori ultimati, quelli che stanno per partire e gli altri in programmazione, continuiamo a fare passi in avanti verso una viabilità sempre più sicura - dice il sindaco Fabrizio Ciarapica -, Insieme agli uffici, che ringrazio, stiamo lavorando incessantemente affinchè i lavori procedano velocemente. In questo percorso di riqualificazione rientra anche la sostituzione dei sanpietrini ammalorati in Piazza XX Settembre già in corso".
L’intervento in viale Vittorio Veneto verrà realizzato in tre fasi: da lunedì a giovedì 14 novembre verrà realizzato il primo tratto di asfaltatura dalla Biblioteca Comunale fino a via Mazzini. La circolazione su viale Vittorio Veneto sarà interrotta all'altezza di via Bainsizza ed il traffico sarà convogliato in direzione nord sul lungomare Piermanni attraverso via Bainsizza.
Verrà istituito il senso unico direzione ovest/est su via Bainsizza, apponendo segnaletica di divieto di accesso in prossimità dell'intersezione tra la predetta via ed il Lungomare Piermanni, inoltre all'altezza di Largo Italia ed in prossimità dell'incrocio tra viale Vittorio Veneto e via Vodice verranno posizionati dei cartelli di preinformazione per consigliare il percorso alternativo (Lungomare Piermanni) per le vetture che devono procedere in direzione nord. Per quanto riguarda le strade perpendicolari che confluiscono su viale Vittorio Veneto si precisa che, su via Montello e via Mazzini, verrà garantito l'attraversamento di viale Vittorio Veneto, mentre per via Isonzo, via del Grappa e via D'azeglio sarà interdetto il transito veicolare eccetto residenti.
Da venerdì 15 a martedì 19 novembre verrà riaperto al transito veicolare tutto viale Vittorio Veneto. Da martedì 19 novembre fino al termine dei lavori verrà realizzata l'asfaltatura dell'ultimo tratto di viale Vittorio Veneto da via Mazzini a Piazza XX Settembre con interruzione della circolazione su viale Vittorio Veneto all'altezza di via Bainsizza e deviazione del traffico come in precedenza. Per tutta la durata dei lavori verrà vietata la sosta ambo i lati H24 lungo tutto il tratto oggetto di intervento e la segnaletica verrà posizionata 48 ore prima dell'effettivo inizio dei lavori.
In occasione del 21° anniversario della strage di Nassiriya, il Comune di Civitanova organizza sabato 9 novembre, alle ore 11, una cerimonia di commemorazione presso la piazza Caduti di Nassiriya, nella zona commerciale Aurora. La manifestazione è organizzata in collaborazione con l’Associazione nazionale Carabinieri ed è prevista la partecipazione di una rappresentanza di studenti dei due scuole.
"Ci riuniamo per ricordare una delle pagine più dolorose della nostra storia recente - dichiara il sindaco Fabrizio Ciarapica - .In quel tragico giorno, abbiamo perso vite preziose, tra cui molti dei nostri valorosi militari, che hanno sacrificato tutto per la pace e la sicurezza del nostro Paese e del mondo. La cerimonia sarà dunque occasione per esprimere profondo cordoglio e solidarietà alle famiglie delle vittime, nella consapevolezza che tutti insieme dobbiamo continuare a promuovere la pace, la cooperazione e il dialogo tra i popoli, affinché simili tragedie non si ripetano mai più".
Durante la cerimonia, alla presenza delle autorità militari e civili, verrà depositata una corona di fiori in onore ai 19 connazionali, di cui 12 carabinieri, 5 uomini dell’esercito e 2 civili, tragicamente uccisi in quell’occasione.
Si riattiva in data odierna dopo il periodo post-covid, alla presenza del dottor Piero Iacono, direttore regionale Inail Marche, e dei rappresentanti regionali dell’Istituto, l’ambulatorio presso l’Agenzia Inail di Civitanova Marche. L’ultima visita effettuata risale all’anno 2020.
L’orario ed il giorno di apertura dell’ambulatorio sono i seguenti: il martedì, dalle ore 8.30 alle ore 12.30, previo appuntamento. L’ambulatorio è presidiato dalla dottoressa Simona Ancora, dirigente Medico legale, e dall’infermiera Maria Cristina Pennacchietti.