La Civitanovese annuncia un nuovo rinforzo per l'attacco: si tratta di Edoardo Tassi, attaccante classe 1998, che vanta un'esperienza significativa tra Lega Pro e Serie D, con un bottino di 43 reti complessive. Tassi ha iniziato la stagione con l'Alma Juventus Fano, in Eccellenza, mentre nella scorsa annata ha militato nella Rotonda (Basilicata) e nel Portogruaro, dopo un'esperienza con il Monte Prodeco in Veneto.
L’arrivo di Tassi rappresenta una nuova risorsa per l'attacco della Civitanovese, che finora ha segnato solo 8 reti in campionato. Grazie al recente pareggio a Teramo, condito da due gol, i rossoblù hanno superato la Fermana (ferma a 7 marcature) nella classifica delle squadre meno prolifiche del girone, raggiungendo l'Ancona.
Il club ha dato il benvenuto a Tassi sui social con un messaggio di incoraggiamento: "Benvenuto a Civitanova, Edoardo!". La prossima sfida vedrà la Civitanovese affrontare il Chieti, attuale quarta forza del Girone F di Serie D, con l'obiettivo di dare continuità al risultato positivo ottenuto a Teramo. La partita si terrà domenica alle 14:30 al Polisportivo, ei biglietti sono già disponibili in prevendita sul circuito CiaoTickets.
Questa mattina, alle ore 9:00, a Civitanova Marche, alla presenza delle più alte cariche civili e militari della Provincia, nonché di numerosi cittadini, presso l'omonimo parco comunale sito nella zona sud della città, si è tenuta la cerimonia di commemorazione di Calogero Zucchetto, vittima della mafia, barbaramente ucciso ad appena soli 27 anni il 14 novembre 1982.
L’evento commemorativo è stato organizzato dalla Questura di Macerata e dal Comune di Civitanova Marche in memoria di "Lillo", medaglia d’oro al valor civile, che immolò la propria vita per servire fedelmente lo Stato e sconfiggere il cancro della mafia che, all’epoca dei fatti, insanguinava le strade di Palermo.
In memoria di "Lillo" Zucchetto, all’interno del parco a lui intitolato il 6 novembre 2018 alla presenza del Capo della Polizia, è stata posta una scultura che al termine della cerimonia è stata benedetta dal Cappellano della Polizia di Stato don Adam Baranski.
Alla cerimonia di stamattina hanno partecipato il questore Gianpaolo Patruno, il prefetto Isabella Fusiello, il sindaco di Civitanova Marche Fabrizio Ciarapica, il comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri Raffaele Ruocco, il vice comandante provinciale della Guardia di Finanza Francesco Mirarchi, il comandante della Capitaneria di Porto di Civitanova Marche Chiara Boncompagni, il comandante della Polizia Stradale di Macerata Alberto Valentini oltre a rappresentanti delle forze dell'ordine locali, dei vigili del fuoco, dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato e dall’Associazione Nazionale Carabinieri.
La cerimonia ha avuto inizio con la deposizione di una corona di alloro presso il monumento dedicato a Calogero Zucchetto in servizio negli anni Ottanta presso la Squadra Mobile di Palermo e stretto collaboratore del vice questore Ninni Cassarà, dirigente della sezione investigativa.
Parole di profonda gratitudine per la giornata commemorativa sono state espresse dal questore Gianpaolo Paturno il quale, in una giornata piovosa che ha reso ancora più suggestiva la cerimonia, con il suo intervento ha ringraziato tutti i presenti ed in particolare il sindaco della città Fabrizio Ciarapica per la fattiva collaborazione nell'organizzazione dell'evento.
Il questore di Macerata ha voluto sottolineare che "Calogero Zucchettto rappresenta un esempio di alta fedeltà allo Stato e ai valori che esso incarna come la Giustizia, la Democrazia e la Libertà, per tutti coloro che vengono chiamati ogni giorno a svolgere il proprio dovere vigilando sulla corretta osservanza delle leggi e sulla sicurezza dei cittadini".
Il monumento, realizzato da Paola Tassetti, così come interpretato dall'artista, è costituito da due tronchi di faggio che fuoriescono dal manto erboso, a ricordare le salde radici di Calogero verso la propria terra. "Lillo" saluta la sua Sicilia, che si espone colorata, lasciando l’Italia nello sfondo, per rafforzare il suo grande impegno per la sua terra Madre, ma soprattutto per l’Italia intera.
La Silhouette di Calogero Zucchetto sulla sinistra (nella sua posizione più conosciuta di saluto e cordialità) si pone in stretta relazione alla sua terra. Ambedue i tronchi sono direzionati verso il Mare e ruotati l’uno verso l’altro, come a cercarsi, guardarsi e ricordarsi della loro profonda unione.
È in partenza un percorso innovativo e multidisciplinare rivolto ai ragazzi e alle ragazze tra 11 e 16 anni che desiderino esplorare la scrittura creativa, l’improvvisazione teatrale e il racconto per immagini. Il corso è organizzato all’interno del progetto "Civitanova Città con l’Infanzia" dall’Assessorato ai Servizi Sociali, Educativi e Formativi in collaborazione con Dibbuk Produzioni e si propone di accompagnare i partecipanti in un viaggio espressivo per sviluppare abilità relazionali, emotive e creative.
Il progetto, che intende promuovere una partecipazione attiva e consapevole alla cultura dell’immagine, rappresenta un’occasione unica per i giovani di esprimere il proprio vissuto e condividere emozioni in modo originale, contrastando l'uso passivo e spesso superficiale dei social media.
"È fondamentale rendere concreta la valorizzazione di ciascun giovane con iniziative che davvero ne esaltino il talento e l'unicità – ha sottolineato l’assessore ai Servizi Sociali, Educativi e Formativi, Barbara Capponi. È per questo che proseguiamo anche con questa bellissima iniziativa di creatività e crescita personale ed emotiva, che al contempo diviene veicolo di socializzazione, fornendo una risposta vera al bisogno dei nostri ragazzi di essere ascoltati e di creare qualcosa di proprio. Lo strumento del teatro è un mezzo potente e la gratuità di tutte le iniziative dell'Assessorato perseguono la direzione di arrivare a tutti, creando quella comunità sempre più attenta a fare sì che nessuno resti escluso. Ringrazio Leonardo Accattoli e Laura Marziali per la loro professionalità e soprattutto per la passione e la cura che da anni dimostrano nei confronti dei nostri ragazzi, per cui sono diventati importanti figure di riferimento educative, e per aver saputo creare con loro relazioni positive importanti per tutti i partecipanti e le loro famiglie".
Sotto la guida di Leonardo Accattoli e Laura Marziali, il gruppo sarà invitato a utilizzare dispositivi comuni, come smartphone e una telecamera dedicata, per esplorare il proprio mondo e raccontarlo da diverse prospettive, scoprendo l’espressione visiva come veicolo di comunicazione autentica. In un contesto dinamico e partecipativo, i ragazzi sperimenteranno la realizzazione di scene, inquadrature e brevi racconti visivi che confluiranno in un progetto finale: un film/documentario collettivo che sarà proiettato in un evento pubblico di presentazione.
Il corso, si terrà nel periodo dicembre 2024 - aprile 2025 ed offrirà laboratori di scrittura, esercizi di improvvisazione e un’introduzione all’educazione all’immagine, guidando i ragazzi nel trasformare le loro esperienze e visioni in un racconto audiovisivo. É possibile chiedere informazioni e iscriversi al corso, inviando una mail a dibbuk.produzioni@gmail.com o via WhatsApp al 3392016560.
Per la prima volta nelle Marche un convegno dedicato esclusivamente alle donne e alla gestione delle allergopatie in uno dei periodi più importanti della loro vita, quale la gravidanza e l’allattamento, è organizzato dall’Unità Operativa di Allergologia dell’Ospedale di Civitanova, diretta dal dr. Stefano Pucci, e si svolgerà presso la sala convegni del Banco Marchigiano a partire dal primo pomeriggio di venerdì 15 novembre.
Il convegno, realizzato anche con il sostegno dell’associazione Noi Allergici e del Banco Marchigiano, vuole focalizzare l’attenzione sulle differenze di genere nella salute dell’individuo anche per quanto riguarda le allergopatie.
Evidenziare la differenza esistente fra uomo e donna relativamente alla salute permette di realizzare una medicina di precisione, reinterpretando ogni patologia secondo parametri influenzati da sesso, età, etnia, livello culturale, condizioni sociali ed economiche.
Alla parità di genere deve corrispondere anche parità di cura.
“E’ noto come il sistema immunitario e l’assetto ormonale rappresentino due parametri in grado di influenzare la risposta infiammatoria. – dichiara il dr. Stefano Pucci, primario dell’Allergologia dell’Ast di Macerata. – In età infantile le allergopatie hanno una prevalenza maggiore nei maschi, mentre in età adolescenziale più colpito risulta essere il sesso femminile.
Il sistema immunitario femminile sembra avere una maggiore capacità di attivazione: da un lato protegge la donna dalle infezioni, mentre dall’altro favorisce l’insorgenza di malattie autoimmuni-infiammatorie. Da qui l’importanza di considerare le differenze di genere anche in ambito allergologico”.
L’obiettivo principale di questo convegno, accreditato ECM, è quello di delineare e ottimizzare la gestione terapeutica della donna affetta da allergopatie, in particolare durante la gravidanza e l’allattamento e si rivolge a Ginecologi, medici di Medicina Generale, ostetriche e infermieri.
Il Teatro Annibal Caro ospita sabato 16 novembre, alle ore 18:00, la cerimonia di premiazione del 1° Concorso di Poesia "Città di Civitanova Marche" organizzato nell’ambito della rassegna teatrale nazionale "Caro Teatro" (edizione 2024) dall’associazione culturale Piccola Ribalta APS con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Civitanova Marche. Ingresso libero.
L’iniziativa è stata inserita come parte integrante della rassegna storica, su input del direttore artistico, Antonio Sterpi, che spiega lo stretto legame tra il mondo della poesia e la Piccola Ribalta.
"Il primo lavoro realizzato dalla compagnia teatrale civitanovese è stato la realizzazione, nel 1993, di un cofanetto di audio cassette dal titolo 'La Poesia Italiana dal XIII al XX sec.' in cui si proponevano, in forma antologica, poeti e poesie che hanno inorgoglito la cultura letteraria del nostro Paese. Sono poi susseguite, negli anni collaborazioni con poeti emergenti e di chiara fama", ha riferito Sterpi.
Sono arrivati decine di componimenti tra i quali sono state scelte le prime dieci poesie finaliste (diventate poi quattordici per i parimerito), concorrenti da diverse regioni. Un’apposita giuria formata da Carlo Molinari (poeta con una ventina di testi pubblicati e ideatore di "Poeti 2000" che riunisce in rete migliaia di poeti in tutto il mondo), Eliana Montebello (poetessa, scrittrice, traduttrice e critico letterario), Giulia Zocca (poetessa e impegnata in campo fotografico e musicale), Barbara Cerquetti (scrittrice, titolare della libreria “Il Maestro e Margherita” di Civitanova Marche ed impegnata per la valorizzazione del territorio marchigiano, per l’amicizia e il rispetto della natura) ed infine Antonio Sterpi (regista e attore teatrale in rappresentanza della Piccola Ribalta promotrice dell’evento) ha determinato i nomi dei finalisti ed individuato il vincitore del Concorso.
Nella cerimonia di premiazione, Antonio Sterpi, Rita Trobbiani e Emilia Bacaro reciteranno le poesie dei poeti finalisti: Pietro Catalano (Roma), Giovanni D’Alessando (Lugo – RA), Paolo Polvani (Barletta – BT), Gianni Palazzesi (Treia – MC), Cinzia Petrucci (Roma), Dorina Bedini (Civitanova Marche – MC), Gessica Giorgetti (Civitanova Marche – MC), Gianna Costa (Villafranca di Verona – VR), Lolita Rinforzi (Assisi – PG), Silvia Gelosi (Sarnano – MC), Carla Gismondi (Spinetoli – AP), Miriam Agar Secci (Torino), Marco Squarcia (Amandola – FM) e Paolo Borsoni (Ancona).
Il maestro Samuele Dutto, titolare di MusicaInsieme, accompagnerà la lettura delle poesie e porterà con sé una gradita sorpresa. Alla conclusione della Cerimonia verrà proclamato il vincitore del Concorso che riceverà un premio di 500 euro.
Caro teatro concluderà la sua 26esima edizione domenica 17 novembre alle ore 17:00 presso il Teatro Annibal Caro di Civitanova Marche con le premiazioni dei concorsi delle compagnie che si sono distinte nel corso della Rassegna e lo spettacolo "C’era una volta a Varsavia" di e per la regia di Gianni Della Libera rappresentato dalla Compagnia Colonna Infame di Conegliano su invito della Piccola Ribalta.
Si svolgerà venerdì 15 novembre presso il Cosmopolitan di Civitanova Marche la sesta edizione del congresso dedicato all'innovazione in medicina e oncologia, accreditato Ecm e intitolato "Non solo Moda", che ha come responsabili scientifici i primari dell'ospedale di Macerata, rispettivamente delle unità operative di medicina interna Roberto Catalini e dell'oncologia Nicola Battelli.
“Il titolo 'Non Solo Moda' del Congresso intende sottolineare come in medicina l'avvento di nuove procedure diagnostiche o di terapie innovative può comportare delle volte il verificarsi di vere e proprie 'mode' nelle nostre scelte, destinate poi ad affermarsi o ad essere abbandonate - spiegano i responsabili scientifici Catalini e Battelli -. L'avvento di nuovi farmaci è sempre accompagnato da aspettative e sfide, che dobbiamo saper cogliere adeguatamente valutando i vantaggi che possiamo ottenere nella cura dei pazienti".
Il meeting ha l'obiettivo di offrire una possibilità di confronto ad oncologi ed internisti in merito alle novità terapeutiche che si candidano a diventare punti di riferimento per i pazienti, e quindi vere e proprie mode permanenti. Il convegno si rivolge a tutte le figure professionali che ruotano intorno alla cura del paziente oncologico e internistico, tra le quali medici, farmacisti, biologi e personale infermieristico.
Proseguono gli investimenti per la sistemazione di aree a terra dell’area portuale. Nella seduta di venerdì scorso, la Giunta ha approvato il progetto esecutivo per la sostituzione del guard-rail nel tratto iniziale del prolungamento del molo est, che risulta notevolmente danneggiato e che potrebbe creare pericolo per gli avventori del porto.
Per l’intervento sarà utilizzata una somma pari a 16.150 euro, da rendicontare entro il 15 dicembre 2024. A tal fine, il Comune di Civitanova Marche attingerà ai contributi messi a disposizione dalla Regione Marche mediante il decreto del 17 giugno 2022 per il nuovo tratto di fognatura acque nere e pensiline fotovoltaiche.
Dopo aver ospitato Emis Killa lo scorso 26 ottobre, il Brahma Clubship di Civitanova si prepara ad accogliere un altro dei protagonisti indiscussi della scena rap italiana. Sabato 16 novembre, infatti, arriverà Tedua, che si esibirà in un imperdibile DJ set live.
Con 74 dischi di platino e 39 dischi d’oro, Tedua è ormai considerato un trendsetter della scena rap italiana. Noto per il suo stile inconfondibile e le sue liriche profonde, l'artista genovese ha conquistato il cuore di migliaia di giovani in tutta Italia. Le sue performance dal vivo sono uniche nel loro genere: Tedua sa come coinvolgere il pubblico, facendo sentire ognuno parte integrante della sua musica.
Nella sala principale del Brahma, accanto a Tedua, si alterneranno i DJ Mattiascani e Gianmariascani , accompagnati dalla voce di Alex Sblendorio. Nella Second Room, invece, spazio a Luca Moretti.
Si terrà venerdì 15 novembre alle ore 17 alla Romana l’incontro dal titolo "Un caffè con il sindaco", organizzata dal Collettivo Unirà, un gruppo di giovani dai 18 ai 21 anni. L’iniziativa rappresenta un'importante occasione di confronto tra i giovani e le istituzioni, su tematiche di attualità che riguardano direttamente le nuove generazioni.
"Ringrazio il Collettivo Unira’ per questo invito - ha detto il sindaco - . Parteciperò molto volentieri perché ritengo fondamentale ascoltare le voci dei giovani e confrontarmi con loro su argomenti che li toccano direttamente. La loro energia e le loro idee sono fondamentali per affrontare le sfide che ci attendono”.
Il sindaco invita “tutti i ragazzi e le ragazze della nostra comunità a partecipare attivamente , per dare voce alle proprie idee e contribuire alla crescita della nostra città. Credo fermamente che il futuro di Civitanova dipenda dalla partecipazione attiva dei giovani”.
L'incontro inizierà con un'intervista, seguita da un momento dedicato al pubblico, dove i partecipanti potranno contribuire promuovendo un dibattito costruttivo. "Siamo contenti che il sindaco abbia accettato il nostro invito - dichiara Francesco Sebastiani, rappresentante del Collettivo -. Il fatto che le Istituzioni appoggino iniziative come queste è un segnale che non siamo soli nel raggiungimento del nostro obiettivo: mettere al centro i giovani e renderli partecipi della vita cittadina. È un'occasione unica perché da la possibilità di confrontarsi con il Sindaco su tematiche attuali e sensibili. Invito tutti i cittadini a partecipare”.
Dopo settimane di attesa e lavori di verifica, finalmente la tribuna del Polisportivo di Civitanova torna disponibile nella sua totalità. Il Comune ha completato le necessarie operazioni di controllo tecnico e, a partire dalla prossima partita di domenica, i tifosi potranno tornare a occupare tutta la capienza della struttura, in un clima di rinnovata speranza e grande entusiasmo.
La sfida contro il Chieti, una delle squadre più temibili del Campionato si preannuncia intensa e piena di emozioni. I teatini, infatti, arrivano a Civitanova con l’obiettivo dichiarato della promozione e con un roster che sa come affrontare le sfide più difficili. Una compagine di grande valore, che non lascerà spazio a distrazioni, ma che troverà di fronte una Civitanovese pronta a dare battaglia e a cercare finalmente la sua prima vittoria casalinga della stagione.
Un buon auspicio per la formazione di mister Visciano arriva da un recente precedente in Coppa Italia, quando proprio contro il Chieti i rossoblù si erano imposti con una prestazione solida e convincente. Una vittoria che ha infuso fiducia e che potrebbe essere il carburante giusto per affrontare al meglio l’impegno di domenica.
Per i tifosi ospiti, il Chieti ha attivato la prevendita dei biglietti online tramite il circuito ciaoticket.com, garantendo così la possibilità di seguire la squadra anche in trasferta. L’atmosfera promette di essere calda e coinvolgente, sia per i sostenitori locali che per quelli ospiti.
L’evento non è solo una partita di calcio, ma un vero e proprio ritorno alla normalità per i tifosi civitanovesi, che finalmente potranno riempire lo stadio senza restrizioni e con la voglia di sostenere la squadra al massimo. L'obiettivo è chiaro: tornare a vincere davanti al proprio pubblico e fare un ulteriore passo in avanti verso la salvezza.
Choc a Civitanova Marche per la morte di Penelope Salvucci, bambina di undici anni stroncata da una leucemia fulminante. Il suo cuore ha smesso di battere, nel pomeriggio di lunedì, all'ospedale pediatrico Salesi di Ancona. Un dolore straziante, alla notizia, ha avvolto l'intera comunità.
La bambina era ricoverata da qualche giorno al nosocomio dorico, per via del peggioramento delle sue condizioni di salute a causa di un'infezione polmonare aggressiva che aveva compresso la piena funzionalità dei due organi. I successivi accertamenti svolti dai medici del Salesi hanno evidenziato la presenza di una leucemia sino al drammatico epilogo.
I primi sintomi di malessere erano stati accusati da Penelope circa un mese fa a causa di una mononucleosi. Amante del ballo, la piccola frequentava la scuola secondaria di primo grado della My School (Stella Maris). La salma si trova all'obitorio dell'ospedale Torrette di Ancona: sarà visitabile oggi dalle 14 alle 17 e domani dalle 8:30 alle 13.
Il rito funebre è previsto per la giornata di mercoledì 13 novembre, alle ore 15, nella cappella della scuola My School, a Civitanova Marche. Al termine del saluto partirà un corteo con due fermate, lungomare e corso Umberto I, sino al cimitero di Civitanova Alta.
La Giunta comunale di Civitanova Marche ha approvato il progetto esecutivo per realizzare i lavori di manutenzione straordinaria alla rete fognaria delle acque chiare in via Montello, nel tratto compreso tra viale Vittorio Veneto e il lungomare Piermanni.
Dai sopralluoghi effettuati e dalle video-ispezioni eseguite alla condotta fognaria delle acque piovane sono emerse criticità legate al canale realizzato intorno agli anni ‘50, attualmente in avanzato stato di degrado e usura; situazione che può comportare possibili ripercussioni negative sullo scorrimento e smaltimento delle acque reflue.
Dalla relazione prodotta dal geometra Marco Schiavoni, Rup dell’intervento, si evidenzia che si rende necessario avviare una sistemazione risolutiva di ripristino mediante la realizzazione di un tratto di fognatura con tubazione in pvc. L’importo complessivo dell’opera è di 110 mila euro (coperto da capitoli di bilancio comunale corrente anno finanziario).
Torna Civitarcana, il percorso teatrale tra le leggende e i misteri di Civitanova Alta. La settima edizione dell’appuntamento, ad ingresso libero e senza bisogno di prenotazioni, è a calendario sabato 16 novembre dalle 18 fino a dopo le 23.
Come sempre, Civitarcana ripercorre nella narrazione storie e leggende legate alla città alta: racconti che sono stati raccolti dall'autore Enrico Tassetti nel corso degli anni dalla voce di coloro ai quali essi sono stati tramandati e che rivivono grazie alle performance degli allievi della Scuola Comunale di Recitazione Enrico Cecchetti nei vicoli dove esse stesse hanno avuto origine, con la regia di Vanessa Spernanzoni.
Cinque le postazioni dove immergersi in suggestioni tenebrose, tra arcano e popolare. Sono: chiostro di Sant’Agostino (“Le streghe dei crocicchi”, con spettacolo alle 18 e repliche alle 19, 20, 21, 22); porta Zoppa (“La leggenda del lupo mannaro”, alle 18.15 e repliche alle 19.15, 20.15, 21.15, 22.15); scuola di recitazione all’ex liceo classico (“La dama bianca” alle 18.30 e repliche alle 19.30, 20.30, 21.30 e 22.30); campetto sportivo (“I venti indemoniati del mare” alle 18.45 e repliche alle 19.45, 20.45, 21.45, 22.45); chiostro di San Francesco (“Il drago, il santo e la donzella” alle 18 con repliche alle 19, 20, 21,22). Il pubblico potrà così strutturare come meglio crede il proprio itinerario… da brivido. Previsti anche tre punti ristoro e la possibilità di bus navetta dalle 18 alle 24 per e da i parcheggi del cimitero e dell’Itcg.
Si svolgerà giovedì 14 novembre, il terzo incontro dell’iniziativa "Dialoghi educativi", organizzata nell'ambito della progettualità «Civitanova Città con l'Infanzia» con l’obiettivo di approfondire temi di interesse educativo e sociale, per una responsabilità pedagogica e sociale condivisa. Il coordinamento scientifico è curato dal dottor Agostino Basile, esperto in ambito educativo.
Il prossimo appuntamento, in programma giovedì 14 novembre alle ore 21:00, nella Sala Consiliare, aprirà il dibattito sugli attuali metodi di apprendimento scolastico, ponendo il seguente interrogativo: "I compiti sono veramente utili all'apprendimento e allo studio"? A relazionare su questo argomento sarà Maurizio Parodi, già dirigente scolastico ed ideatore della campagna "Basta compiti", autore di numerosi articoli e saggi.
A portare i saluti dell'amministrazione comunale interverrà l'assessore alle Politiche sociali Barbara Capponi. "Stavolta ci interroghiamo su un argomento combattuto e assolutamente interessante come quello dei compiti a casa, o almeno della mole adatta a seconda non solo dell'età degli studenti, ma anche in relazione allo sviluppo delle competenze. Il cervello nasce infatti per lavorare lentamente - ha detto l’assessore Capponi - e vogliamo aprire un dibattito che sia spunto di riflessione per tutti, senza polemica, con uno sguardo sempre educativo e di crescita per tutti". Ingresso libero. Sarà presente l’interpretariato Lis e verrà rilasciato attestato di partecipazione.
Sabato 9 novembre, presso il Ristorante Officina di Civitanova Marche, Tony Paccapelo ha festeggiato con gli amici il traguardo dei suoi 50 anni. Non è stata una semplice festa di compleanno ma un vero omaggio alla gioia di vivere!
Erano moltissimi gli ospiti, tutti lì per lui, desiderosi di condividere questo momento con affetto sincero. Tony ha organizzato tutto nei minimi dettagli e senza dubbio alla grande; ha aspettato che tutti fossero arrivati per poter accogliere i suoi invitati nello stesso momento con un ingresso trionfale, in pelliccia gialla ed una maschera sul volto, accompagnato da una musica degna di tale performance.
Tony è un artista della vita, un uomo poliedrico: agente di commercio, appassionato di orologi, astrologo professionista, nonché sensitivo, qualità che con orgoglio ci dice aver ereditato dalla zia Pasqualina Pezzola. Gli amici lo definiscono un uomo di cuore e generoso che sa come celebrare il valore dell’amicizia.
Per Tony il tempo è un bene prezioso da vivere appieno, tempo che doniamo e che riceviamo dagli altri; in piena coerenza con tale visione, in questa serata ha celebrato la vita in ogni istante e nei minimi particolari.
Possiamo cominciare con un ottimo cibo appositamente cucinato per lui dallo Chef stellato Matteo Iannacone, per proseguire con spettacoli di danzatrici che hanno portato allegria e colore con i loro balli caraibici, terminando in bellezza con fuochi d’artificio sulla spiaggia. "Auguri Tony, di cuore".
Il sindaco Fabrizio Ciarapica e gli assessori Claudio Morresi e Francesco Caldaroni, hanno accolto a Palazzo Sforza, la civitanovese Marica Melatini, giovane atleta dell'Atletica Civitanova (anno 2005), terza classificata nella categoria juniores nei campionati italiani di Mezza maratona che si sono tenuti a Civitanova la scorsa domenica.
"Siamo estremamente orgogliosi di avere un giovanissimo talento come Marica nella nostra comunità - ha detto il sindaco Fabrizio Ciarapica . La sua performance non solo porta lustro alla nostra città, ma ispira anche le nuove generazioni a praticare sport. Grazie a lei, alla società e a tutti coloro che hanno partecipato alla Mezza maratona, un evento straordinario e di alto livello, che ha richiamato tantissima gente a Civitanova".
Il Sindaco ha consegnato all'atleta una targa per congratularsi personalmente e riconoscere il suo impegno e la sua determinazione. "È un onore essere qui oggi - ha detto visibilmente emozionata la Melatini - ringrazio il sindaco e gli assessori per avermi accolto. Studiare e praticare sport a questi livelli non è affatto facile, ma grazie alla famiglia e alla società, a cui va il mio ringraziamento, continuerà a farlo".
A ringraziare Marica "per aver ben rappresentato la nostra città", anche l'assessore allo sport Claudio Morresi. "Impegnarsi nello sport - ha detto - e raggiungere questi traguardi frutto sicuramente di impegno e sacrifici, e allo stesso tempo portare avanti gli studi, fa di Marica un esempio da seguire. Come amministrazione continueremo a supportare i giovani e promuovere lo sport come mezzo di crescita e formazione".
Anche l'assessore alle Politiche giovanili Francesco Caldaroni si è complimentato con l'atleta e ha messo in evidenza quanto sia fondamentale supportare le nuove generazioni nello sport, sottolineando che l'attività sportiva non solo promuove la salute fisica, ma contribuisce anche allo sviluppo sociale e personale dei giovani.
Un furto si è verificato nella notte tra sabato 9 e domenica 10 novembre in una villa a Civitanova Alta, con un bottino complessivo di circa 80mila euro. Il colpo è stato messo a segno in un’abitazione situata in contrada Migliarino, lungo la strada che porta verso il centro di Civitanova Alta.
I proprietari della villa, che si trovavano fuori casa, sono rientrati solo successivamente, scoprendo l'accaduto. Approfittando della loro assenza, i malviventi sono riusciti a entrare nell'abitazione e a rubare diversi oggetti di valore, tra cui orologi di lusso, gioielli in oro e una somma di denaro in contante.
Sul posto sono intervenuti prontamente gli agenti del commissariato di polizia e una pattuglia dei carabinieri, allertati dai proprietari al loro rientro. Il sopralluogo è stato effettuato per raccogliere indizi utili, mentre le indagini sono ora in corso per cercare di risalire agli autori del furto.
La Giunta di Civitanova comunale ha approvato venerdì il progetto esecutivo per eseguire i lavori di manutenzione straordinaria all’interno della scuola primaria Don Bosco in via Saragat.
A seguito dei sopralluoghi subito effettuati dai tecnici del Servizio Patrimonio edilizio comunale dopo le abbondanti piogge cadute lo scorso mese di settembre, infatti, sono state riscontrate alcune problematiche legate alle infiltrazioni di acqua piovana nella copertura dell’edificio che ospita la primaria dell’IC Regina Elena. L’ingente quantità di acqua assorbita dal tetto è penetrata all’interno di un’aula e si sono inoltre verificate ulteriori infiltrazioni in corrispondenza del corridoio al primo piano e sul soffitto dell’Aula magna situata al piano terra. Il costo complessivo della manutenzione straordinaria è pari a 10 mila euro.
Nella stessa seduta dell’8 novembre, l’Amministrazione comunale ha disposto l’intervento di ripristino della copertura dell’edificio ex Balilla di viale Vittorio Veneto, anch’esso interessato da infiltrazioni. In questo caso si tratta di avviare un intervento di ripristino dell’impermeabilizzazione presente sulla copertura piana dell’immobile a sostituzione di quella esistente, ormai vetusta. Il progettista è l’ingegner Genny Boccanera, che ha redatto il progetto esecutivo, mentre il Rup dei lavori è l’ing. Arianna Nasini. L’importo complessivo dei lavori è di 98 mila euro.
La capolista non supera l'esame dell'Eurosuole Forum. La Gas Sales Bluenergy Piacenza cade in tre set (25-20, 25-20, 25-20) nel fortino della Cucine Lube Civitanova e perde l'imbattibilità dopo sette giornate del campionato di Superlega.
I ragazzi di coach Medei si confermano infallibili tra le mura amiche dove sinora hanno inanellato soltanto successi convincenti. Tre punti che cancellano la sconfitta in rimonta subita al tie-break in quel di Perugia, sette giorni orsono. La festa è doppia anche per il tredicesimo compleanno della "Lube Nel Cuore", il tifo organizzato biancorosso.
Migliore in campo un superlativo Boninfante autore di 9 punti, conditi da 3 muri e due ace. Ottimi anche Bottolo (13 punti, 69% in attacco) e Lagumdzija (11 punti). Tra le fila piacentine il top scorer è Mandiraci con 13 punti ma solo il 47% di efficacia in attacco. Percentuali migliori quelle di Romanò che chiude con 12 punti e il 63% di efficacia offensiva.
LE FORMAZIONI - Cucinieri in campo con Boninfante al palleggio in diagonale con l’opposto Lagumdzija, Nikolov e Bottolo laterali, Chinenyeze e Podrascanin centrali, Balaso libero. Emiliani schierati con Brizard in cabina di regia e Romanò terminale offensivo, Maar e Mandiraci in posto 4, Ricci e Galassi centrali, Scanferla libero. Resta in panchina l'acciaccato grande ex Simon. Problemi fisici anche per lo schiacciatore canadese dei cucinieri, Loeppky.
LA CRONACA - Partenza convinta da parte della Lube grazie all'ace di Lagumdzija (2-1) e all'attacco potente in diagonale di Nikolov, alla prima da titolare. È break (3-1). La reazione piacentina non tarda ad arrivare e viene alimentata dai colpi di Romanò (7-7).
Le due squadre si rispondono colpo su colpo. Inevitabile che la svolta arrivi sul finale di set. A dare la scossa è nuovamente Nikolov con uno stupendo ace, a cui si aggiunge il muro di Boninfante - il suo secondo nel set - che porta Civitanova sul +3 (21-18). Un divario che non verrà più colmato (25-20).
Nel secondo set Boninfante continua a dimostrarsi l'uomo in più dei cucinieri. Il giovane regista aggiunge anche l'ace alla sua partita (4-3). Regna, in ogni caso, l'equilibrio e si procede con il cambio palla. Ci vuole di nuovo Boninfante per sparigliare le carte. Il classe 2004 sale in cattedra con il secondo servizio vincente del pomeriggio, complice anche un tocco fortuito del nastro (12-10).
Piacenza è troppo distratta e compie anche un sanguinoso fallo a rete (17-14). Di qui in poi il parziale procede in discesa per i cucinieri che si impongono con lo stesso punteggio del primo set (25-20).
Nel terzo set Piacenza continua a litigare con il servizio, sebbene riesca a coinvolgere maggiormente Galassi nel suo gioco. Si procede senza scossoni sino alle quattro saette consecutive scagliate da Bottolo dai nove metri (16-12). Anastasi è costretto a chiamare ben due time-out per arginare lo schiacciatore azzurro, ma con scarsi risultati. Civitanova allunga in maniera definitiva con un parziale monstre di 7-0. Nel finale di match Medei concede anche l'ovazione dell'Eurosuole Forum a Boninfante, autore di una prestazione che gli vale il titolo di mvp della partita.
Civitanova sale a quota 13 punti in classifica e consolida le sue ambizioni dopo aver constatato di essere al livello delle prime della classe. Pesante battuta d'arresto, invece, per una Piacenza che oggi è parsa troppo brutta per essere vera.
TABELLINO CUCINE LUBE CIVITANOVA - GAS SALES BLUENERGY PIACENZA 3-0 (25-20, 25-20, 25-20)
CUCINE LUBE CIVITANOVA: Boninfante 9, Chinenyeze 5, Lagumdzija 11, Bottolo 13, Podrascanin 6, Gargiulo, Bisotto (L), Balaso (L), Hossein Khanzadeh, Nikolov 6, Dirlic. N.E. Tenorio, Loeppky, Orduna. All. Medei.
GAS SALES BLUENERGY PIACENZA: Romanò 12, Maar 9, Galassi 4, Brizard 2, Mandiraci 13, Scanferla (L), Andringa, Kedzierski, Bovolenta, Ricci 3, Gueye 1. Ne: Simon, Loreti (L). All. Anastasi.
ARBITRI: Ilaria Vagni e Antonella Verrascina
NOTE: durata set 25’, 26', 26'. Totale 1h17'. Civitanova: errori al servizio 12, ace 8, muri 7, attacco 56%, ricezione 67% (40%). Piacenza: errori al servizio 17, ace 2, muri 3, attacco 54%, ricezione 44% (23%). Spettatori: 2.561. MVP: Boninfante.
Un pareggio che deve essere visto come un buon punto di partenza per la risalita in classifica quello colto dalla Civitanovese sul campo del Teramo, nella sfida valevole come undicesima giornata del girone F del campionato di Serie D. I rossoblù accarezzano anche la prospettiva della vittoria dopo aver chiuso il primo tempo avanti 2-1, ma la reazione del Teramo fissa il risultato finale sul 2-2.
PRIMO TEMPO - Al 5' Galesio entra in area e calcia fuori misura da ottima posizione. Due minuti più tardi arriva il vantaggio della Civitanovese con Cosignani, bravo a guadagnare palla sulla trequarti e lasciar partire un tiro che fulmina Di Giorgio. Immediata la reazione del Teramo che pareggia al 9' con Petrucci. Gli ospiti tornano di nuovo avanti al 32' con il gran gol di Padovani, capace di trovare l'angolino lontano dove Di Giorgio non può arrivare. Al 40' Franco si salva in corner con una scivolata provvidenziale a disinnescare una pericolosa iniziativa teramana,
SECONDO TEMPO - La Civitanovese si affaccia in avanti con Bevilacqua al 51' che, però, non riesce ad inquadrare la porta. Il pareggio dei padroni di casa arriva al 60' con una sfortunata autore di Capace tra le proteste dei rossoblù per un presunto fallo in avvio di azione su Diop. Al 69' il colpo di testa di Sanseverino è troppo debole. Teramo vicino a completare la rimonta con il subentrato Messori che al 76' coglie in pieno la traversa. L'ultimo tentativo porta la firma di Pietrantonio, nel secondo minuto di recupero, ma il suo bolide con centra la porta. Punto d'oro per la Civitanovese su uno dei campi più ostici del campionato.
Tabellino
TERAMO (3-4-3): Di Giorgio; Menna, Cipolletti, Bruganello; Loncini (1’ st Sanseverino ) Esposito (1’ st Messori), Baumwollspinner (1’ st Ferraioli) Pietrantonio; D'Egidio, Pavone (47’ st Bustos); Galesio (30’ st Toure’). A disposizione: Torreggiani, Cangemi, Pepe, D’Amore. All. Marco Pomante.
CIVITANOVESE (4-3-1-2): Petrucci; Cosignani, Diop, Passalacqua, Franco (17’ st Rizzo); Visciano, Capece (22’ st Domizi), Macarof, Buonavoglia (36’ st Esposito); Padovani (71’ st Ruggeri), Bevilacqua (43’ st Arias). A disposizione: Doello, Pierfederici, Toccafondi, Giandomenico. All. Sante Alfonsi.
Arbitro: Marco Aurisano della sezione di Campobasso
Assistenti: Anthony Di Minico della sezione di Ariano Irpino e Michele Freda della sezione di Avellino
NOTE: ammoniti Arias, Toure’, Petrucci ,Visciano, Pietrantonio, Galesio, Capece e Franco; corner 5-1; recupero 1’ pt, 5’ st.
RETI: 7’ pt Cosignani, 9’ pt Pavone, 32’ pt Padovani, 15’ st Capece (autogol)