Successo di partecipazione alla 34 ^ edizione del Trofeo Enzo Biancucci, storica regata riservata ai baby velisti della classe Optimist, a cui hanno preso parte nelle acque di Civitanova Marche, nello scorso week end, 81 atleti provenienti dai vari circoli della costa marchigiana.
Le condizioni meteo della regata sono state spettacolari e impegnative, una giornata soleggiata e ventosa con aria da NE che si è subito stabilizzata intorno ai 15 nodi toccando punte di 18 nodi. Quest’anno la manifestazione era valida come di 1^ Selezione Zonale Optimist per l’accesso ai Campionati Italiani Giovanili per i nati tra il 2008 e il 2012, alla Coppa Cadetti per i nati nel 2013 e alla Coppa Primavela per i nati nel 2014.
Il Campionati Italiano e le Coppe Giovanili si disputeranno a Ravenna dal 28 agosto al 5 settembre e per avere la griglia definitiva degli ammessi occorrerà attendere la 2^ Selezione Zonale di San Benedetto il 9/10 Luglio.
I posti disponibili per i giovani velisti marchigiani, calcolati in proporzione ai tesserati nazionali, sono rispettivamente 7, 6 e 5 nelle tre manifestazioni, impresa non facile ma sulla quale gli atleti Civitanovesi hanno già messo qualche ipoteca.
A cominciare dalla divisione A Assoluta (juniores) dove l’atleta di casa, Alessio Lucantoni, ha messo a segno tre primi posti, aggiudicandosi la regata con grande autorevolezza. Lo hanno seguito sul podio Giorgio Nibbi (2-2-2) del Circolo Nautico Sambenedettese e Mia Paoletti (3-4-3) del Club Vela Portocivitanova.
In top ten ci sono anche gli atleti del CVP: Gregorio Bernardi 4°, Tommaso Netti 5°, Giovanni Cittadini 7°, Luca Piantoni 10° che possono aspirare a selezionarsi. Mia Paoletti è anche la vincitrice nella Divisione A femminile dove c’è anche l’affermazione di Carolina Netti al 3° posto.
Nella Divisione B Assoluta (cadetti) la vittoria overall è andata a Martino Salvatori della SEF Stamura di Ancona, che ha preceduto l’atleta di casa, Elena Cardinali, 2^ assoluta e 1^ femminile. Gli atleti sono stati premiati nel corso di una cerimonia festosa e partecipata nella quale sono stati consegnati i 4 orologi Prynceps dallo sponsor Gioielleria Enzo Biancucci.
"La scomparsa del presidente Silvio Berlusconi, lascia un vuoto incolmabile in tutti noi. Un uomo che ha profondamente segnato la storia non solo politica dell’Italia e ne è stato uno dei più grandi protagonisti degli ultimi trent’anni, leader carismatico e grande imprenditore: quattro volte Presidente del Consiglio, ha guidato l’Italia con i governi più lunghi della nostra storia repubblicana, politico di spicco nella politica estera e imprenditore che fece gol in tutti i settori in cui si è cimentato: dalle costruzioni, alla pubblicità, alla finanza, al mondo dell’informazione, allo sport".
Così in una nota di cordoglio il gruppo Forza Italia di Civitanova Marche tramite il sindaco e vice coordinatore regionale del partito, Fabrizio Ciarapica, ricorda il leader nel giorno della sua morte (qui le altre reazioni della politica maceratese).
"In una famosa intervista disse che da giovane fu colpito dalla lettura di un libro: ‘L’elogio della follia’, di Erasmo da Rotterdam - ricordano i forzisti - . Colse l’essenza di quel libro quello di andare oltre il visibile e il conosciuto, i suoi sogni sono diventati sempre realtà che hanno cambiato il profilo dell’Italia in ogni settore da lui toccato. Per questo fu pioniere in moltissime attività che portò avanti sempre conseguendo il massimo dei successi. Dobbiamo a lui la grande capacità di entrare a gamba tesa nella politica italiana in un momento di grande confusione e difficoltà negli anni più bui della nostra democrazia con quello tsunami che fu tangentopoli".
"Era il 1994 e in tre mesi fu capace di metter su una macchina da guerra fondata sui principi liberali e moderati di centrodestra con la creazione di Forza Italia - prosegue la nota -. E fu incredibilmente un successo ribaltando una situazione che sembrava già scontata per il Pds di Occhetto. Da quella primavera quel partito fu riferimento di oltre la metà degli italiani".
"Ha avuto la straordinaria capacità di farci sognare la rivoluzione liberale e di metterci la faccia sempre su ogni battaglia, anche quella giudiziaria. Non dimenticheremo neppure il suo grande tratto di umanità, vicino ai sofferenti con beneficenze che mai sapremo fino in fondo, conosceva le storie personali dei suoi collaboratori, si interessava a loro e come poteva aveva sempre un occhio di riguardo per loro. La sua grande educazione e le buone maniere spesso spiazzavano anche i più temuti avversari, cosa nota a tutti", viene rimarcato.
"Noi continueremo a rendere omaggio al nostro leader percorrendo la strada ben tracciata da lui sui principi liberali, garantisti, cristiani, europeisti e atlantisti. Ai suoi cari, ai suoi figli, alla compagna Marta, a tutti coloro che l’hanno amato, conosciuto e stimato, esprimiamo il nostro più profondo cordoglio" concludono i rappresentanti di Forza Italia di Civitanova Marche.
Sabato 10 giugno, gradita visita allo Spazio Europa - David Sassoli di Civitanova Marche da parte di Tudor Laurini, in arte Klaus, content creator, influencer e produttore musicale, con una fanbase di 1.5 milioni di utenti. Ad accoglierlo al terzo piano di Palazzo Sforza, il Team Europa al completo: il vicesindaco Claudio Morresi e i consiglieri Lavinia Bianchi e Giorgio Pollastrelli.
Il 9 maggio di quest’anno, in occasione della Giornata dell’Europa, Klaus ha lanciato l’album “Europa EP” di Wanderlust Vision Records con quattro tracce: Ventotene, Europa, Mons Capitolinus e Esedra, per connettere le giovani generazioni ai valori europei di uguaglianza, libertà e integrazione.
Europa EP racconta, tramite la musica, la storia di libertà dell’Unione europea. Le tracce seguono una collaborazione con il Parlamento Europeo e Roma Capitale: un live set di un’ora che inizia con Campidoglio e si conclude con Europa, traccia in cui risuona la voce del presidente Sassoli nel suo discorso di insediamento al Parlamento europeo.
Tudor Laurini ha ringraziato il team Europa del Comune di Civitanova Marche per l’invito e si è congratulato per l’idea di creare uno spazio che permette di far conoscere l’Unione europea ai cittadini e soprattutto alle nuove generazioni. “Nel 1957 presso il Campidoglio sono stati firmati i Trattati di Roma - ha ricordato Laurini - l'atto che ha costituito l'Unione Europea, un progetto che dobbiamo custodire e rinnovare tutti i giorni insieme. Non dobbiamo dare per scontato le libertà che abbiamo e di cui godiamo, come ci ha insegnato David Sassoli”.
Da oggi, affissa sulle pareti dello Spazio Europa, c’è una grafica dell’EP e un qr code da inquadrare per connettersi al sito di Wanderlust, per ascoltare le tracce e rivivere la storia della democrazia liberale dell’Unione.
Ad accompagnare Klaus, c’era anche Matteo Pagliarulo, Head of Digital e Co-founder di Wanderlust Vision, che ha collaborato alla realizzazione dell’artwork dell’album esposto da oggi presso lo Spazio Europa.
Si sono conclusi domenica a Vichy, in Francia, i VIRTUS Global Games 2023, ovvero le Paralimpiadi della disabilità intellettivo relazionale. L’Italia ha chiuso al terzo posto nel medagliere, dietro ai padroni di casa della Francia e all’Australia che ha occupato il secondo posto; 90 medaglie, di cui 30 d’oro, complessive per le rappresentative FISDIR nelle varie discipline. Spiccano le 7 medaglie conquistate dagli atleti dell'Anthropos di Civitanova Marche, ben 5 d’oro.
Ndiaga Dieng conferma entrambi i titoli di Australia 2019 vincendo l’oro negli 800m piani e nei 1500m piani (la specialità che gli aveva regalato il bronzo a Tokyo 2020), confermandosi al vertice mondiale del mezzofondo e lanciando segnali ben chiari in ottica Paralimpiadi di Parigi 2024; Dieng, di Montecassiano, è allenato dal tecnico Maurizio Iesari dell’Atletica Avis Macerata con cui milita in ambito Fidal.
Luigi Casadei, dopo lo sfortunato forfait per infortunio ai Global di Australia 2019, si prende la meritata rivincita confermando di essere leader assoluto nel lancio del Giavellotto e vincendo l’oro con una prestazione ai limiti del primato mondiale. Luigi, di Ancona, è allenato dal tecnico Marcello Salati della Stamura Ancona con cui milita in ambito Fidal.
Raffaele Di Maggio disputa una finale dei 100m piani stratosferica che gli regala il bronzo con un crono di 10”98, di 1 solo millesimo dietro al secondo classificato e di 3 centesimi dietro alla medaglia d’oro, ma il vero capolavoro lo realizza bissando la medaglia anche nei 200m; il palermitano Di Maggio è allenato dal tecnico Orazio Scarpa.
Raffaele è anche protagonista assoluto delle due staffette 4x100 e 4x400 che regalano altri due ori. A fargli compagnia nella 4x100 è il nostro Gaetano Schimmenti che ancora una volta va a bersaglio in kermesse internazionali confermandosi al top dei velocisti azzurri; Gaetano, di Osimo, è allenato da Giorgio Gioacchini dell’Atletica Osimo con cui milita in ambito Fidal. Nella 4x400 frazione da urlo, con rimonta per l’oro, di Ndiaga Dieng che si mette così il terzo oro al collo. Sfortunata la partecipazione di Fabrizio Vallone che non riesce a lasciare il segno come invece era capitato in tante altre occasioni.
Al seguito degli atleti i tecnici, anch’essi in orbita Anthropos, Orazio Scarpa e Giuseppe Raffermati, che facevano parte dello Staff Federale guidato da Mauro Ficerai.
"I Global Games sono le Paralimpiadi della disabilità intellettivo relazione e si svolgono, come le classiche Paralimpiadi, ogni 4 anni! Si parla pertanto di un evento atteso che segna, in positivo e negativo, talvolta cambiandola, la carriera dei nostri ragazzi e, con essi, dei loro allenatori", ha affermato il presidente Nelio Piermattei.
"La preparazione è assolutamente meticolosa, ma ogni piccolo dettaglio e gli intoppi possono condizionare il risultato finale. I nostri big sono stati fantastici regalando prestazioni tecniche importanti che li hanno fatti gratificare e ci hanno fatto gioire per le belle medaglie conquistate. Inutile aggiungere parole su Ndiaga Dieng, un campionissimo, su Luigi Casadei, ormai confermatissimo top mondiale, su Raffaele Di Maggio che ha sfiorato medaglie di colore più pregiato nelle gare in solitaria rifacendosi ampiamente nelle staffette, su Gaetano Schimmenti, che da anni è ai vertici dell’atletica e non mostra segni di cedimento".
"Bravi e grazie per gli insegnamenti che ci regalate con il vostro spirito di sacrificio, con la voglia di raggiungere l’obiettivo soffrendo e nelle difficoltà! Non posso non ringraziare i tecnici dei ragazzi che, pur in mezzo a tante situazioni non sempre facili, riescono a tirare fuori il meglio da loro preparandoli per eventi di questa rilevanza".
Si conclude domani, martedì 13 giugno, la seconda parte della nona edizione del Civitanova Film Festival. Il primo incontro della giornata è alle 18.30 allo chalet Raphael Beach sul lungomare Piermanni, con il giornalista Paolo Mereghetti che parlerà della storia del suo storico Dizionario dei film.
Giornalista e critico cinematografico italiano, Mereghetti, dopo aver conseguito la laurea in Filosofia con una tesi su Orson Wells, è stato collaboratore di diverse riviste quali Ombre rosse, Positif, Segnocinema, Reset e Linus. È autore del più celebre e diffuso dizionario dei film realizzato in lingua italiana, Il Mereghetti, che cura dal 1993. Nel 2001 ha vinto il Premio Flaiano per la critica cinematografica. Attualmente collabora con il Corriere della Sera.
Non esiste in Italia (e non solo) un repertorio tanto ampio e documentato sulla “settima arte” come il dizionario di Paolo Mereghetti. A 30 anni dalla sua prima uscita, rimane un faro capace di illuminare la storia del cinema, i suoi protagonisti grandi e meno grandi, i suoi film noti e meno noti. Nella sua versione definitiva arriva a quota 35mila schede, con i film nuovi usciti negli ultimi due anni (aggiornati ai primi di settembre 2022), ma anche tanti approfondimenti e riscoperte. La sera, tutti al cine-teatro Cecchetti, dove alle 21.15 (ingresso 4 euro) viene proiettato Noi ce la siamo cavata di Giuseppe Marco Albano.
Nel film, Adriano Pantaleo, oggi attore affermato, decide di andare a ritrovare i suoi ex compagni e attori di allora sul set di Io speriamo che me la cavo di Lina Wertmüller. Il racconto delle loro vite e del film diventano occasione per raccontare Napoli. Il regista dialogherà con Ilaria Feole.
Quindi, dal 20 al 24 giugno, prenderà il via la terza parte del CFF 2023, che avrà al centro la rassegna dei corti al cine-teatro Cecchetti (e non più al “campetto rosso” come inizialmente comunicato). Tra gli eventi da non perdere, il concerto di Dente al teatro Annibal Caro - mercoledì 21 giugno -, con i biglietti che sono già online su Ciaotickets.
In
Civita Star ’80 è stato un grande Amarcord, che ha portato ieri - sabato 10 giugno - il pubblico alla riscoperta dei mitici anni Ottanta.
Uno spettacolo a 360 gradi, in cui gli spettatori sono stati accompagnati in un appuntamento prodotto da Isolani Spettacoli in collaborazione con l’Azienda Teatri e il supporto del comune di Civitanova e che ha visto l’animazione di Top ’80, nuovo progetto del gruppo ’90 Mania.
Rimandato a causa del meteo il primo maggio, il maltempo ha provato a mettere i bastoni tra le ruote anche stavolta. Ma la pioggia è stata clemente la sera, e lo show ha potuto accendere il Varco sul Mare.
Sul palco, immagini e ricordi di quei leggendari anni, con rimandi alla cultura, allo stile e al costume. E ovviamente, musica, arricchita dai balli e dall’animazione dei frontman, animatori e live performer presenti. Ad introdurre poi gli special guest, direttamente da Rds, la speaker Melania Agrimano e il dj e programmatore Ricky Battini.
La prima ospite a salire sul palco è stata Ivana Spagna, che ha fatto un viaggio nelle sue grandi hit, da "E io penso a te" a "Il cerchio della vita", da "Lupi solitari" a "Easy Lady".
"Quando salgo sul palco sto benissimo - ha detto - ma stasera qui in particolare, perché ho tanti amici a Civitanova. È un posto solare, un colpo di vita. Vi ringrazio per l’affetto che mi state dando". Poi è stata la volta di Adriano Pappalardo.
"Ha piovuto il Primo Maggio, ha piovuto oggi: insomma, una serata che ha avuto problemi - le parole di Pappalardo - Ma vi devo ringraziare per essere venuti in così tanti. Non ho un pubblico, ho degli amici".
Pappalardo ha travolto tutti con la sua energia, spaziando tra brani del suo repertorio ad altri brani “mostri sacri” della musica. Come "Non dire no" di Lucio Battisti, "un amico grande e immenso", l’ha ricordato Pappalardo.
Ad aprire lo spettacolo canoro dei due super ospiti è stata la giovane cantante civitanovese Federica Guardiani che ha deliziato il pubblico presente con la sua interpretazione di "In alto mare" di Loredana Bertè e "Amore disperato" di Nada.
Si sono conclusi sabato 10 giugno i festeggiamenti organizzati dal Gruppo Scout Civitanova Marche 1 in occasione della ricorrenza del 75° anniversario della fondazione.
La festa, celebrata presso la Chiesa parrocchiale di San Gabriele dell’Addolorata, ha visto una grande partecipazione di ragazze e di ragazzi scout che, attraverso giochi, musica, momenti intensi ed emozionanti di riflessione e di preghiera hanno, nel loro piccolo, allietato i vari eventi predisposti.
"A settantacinque anni dalla sua istituzione, il Gruppo Scout Agesci Civitanova Marche 1 si riconferma quale importante e solido punto di riferimento per la Comunità facendosi portavoce dei principi civici, sociali e cristiani contribuendo, attraverso percorsi educativi ispirati allo scoutismo, alla formazione e alla valorizzazione della persona", ha dichiarato il capo gruppo, Irene Cesarini.
"Colgo l’occasione per ringraziare di cuore la nostra guida spirituale, Don Piero Pigliacampo, per il supporto che quotidianamente ci dona e ringrazio il sindaco di Civitanova Marche, Fabrizio Ciarapica, per aver compartecipato alla nostra festa attraverso la concessione del patrocinio della città”, ha concluso Cesarini.
Non ce l'ha fatta Andrea Micucci, il 54enne precipitato da una tettoia mentre era intento al montaggio di una zanzariera in un edificio sito in via Ugo Bassi, a Civitanova Marche, nella mattinata di mercoledì.
L'uomo, dipendente di una ditta, stava svolgendo dei lavori all'interno di un capannone, quando si è sporto dalla finestra che si affaccia dalla tettoia ed è caduto nel vuoto da un'altezza di circa 5 metri.
Micucci è stato subito intubato e trasportato all’ospedale dorico in eliambulanza: le sue condizioni, però, erano disperate e dopo tre giorni di agonia si è spento all'ospedale regionale Torrette di Ancona. Ancora da fissare la data dei funerali. La famiglia, con un immenso atto di generosità, ha acconsentito all'espianto degli organi.
Si è conclusa venerdì 9 giugno la XX Rassegna Teatro della Scuola del Comune di Civitanova Marche. Nella splendida cornice del Teatro Annibal Caro, da martedì 6 a venerdì 9, si sono esibiti circa 250 bambini tra gli 8 e 10 anni, provenienti da tutti e quattro gli Istituti Comprensivi di Civitanova Marche.
"Un rientro significativo che festeggia la ripresa di questa importante attività con la ventesima edizione - dichiara l'assessore di pertinenza Barbara Capponi - Crediamo fortemente nel teatro come leva potente per detonare talenti non ancora emersi, e per offrire a tutti i bambini la medesima possibilità: calcare il palco rende ugualmente protagonisti, declinando concretamente quella mentalità di 'tutti diversamente capaci' in cui crediamo fortemente. Ringrazio la coordinatrice, gli insegnanti, gli esperti e tutti coloro che hanno attivamente collaborato con entusiasmo e creatività nel mettere in piedi il progetto, e faccio i miei complimenti ai piccoli attori , di cui siamo molto orgogliosi come comunità. Con semplicità hanno saputo commuovere, emozionare e fare riflettere, e ci ricordano sempre quanto gli adulti abbiano da imparare dai piccoli".
La Rassegna del teatro della Scuola, fortemente voluta dall’Assessorato ai servizi educativi e formativi e in linea con la progettualità Civitanova città con l'infanzia, si rivolge a tutti gli istituti comprensivi della città, i quali quest'anno hanno autonomamente individuato le classi partecipanti. Si è dimostrata ancora una volta un momento significativo di crescita, di confronto e di unione per i bambini che hanno potuto mettere in scena la loro versione del tema indicato dall'assessorato: “Io ho un sogno”.
Grazie alla collaborazione tra amministrazione, dirigenti ed insegnanti, i genitori hanno nuovamente potuto vedere i loro figli impegnarsi per la riuscita di un progetto nel quale tutti hanno messo il cuore. Si sono avvicendati sul palco da martedì 6 a venerdì 9 l’ISC via Ugo Bassi con “Il reality degli elementi”, ISC Sant’Agostino con “Il mondo che vorrei”, ISC via Tacito con “Una fiaba da sogno” ed ISC via Regina Elena con “Arte per i cuori”.
Conclude Vanessa Spernanzoni, coordinatrice del progetto “Ho apprezzato molto limpegno che l’assessore ha impiegato a ripartire con il progetto della rassegna teatrale pur in mezzo a mille difficoltà, perché credo profondamente nel mezzo espressivo del teatro come forma di consapevolezza e autodeterminazione. I bambini imparano a rispettare gli altri e a collaborare con tutti”.
Il Comune di Civitanova ha emesso, in via cautelativa, un’ordinanza ad ulteriore tutela della salute dei cittadini in una zona da diversi decenni interessata dall’inquinamento, a causa di conferimenti errati di diverso materiale di scarto.
Fermo restando che stiamo parlando di una zona non frequentata per scopi turistici, il recente provvedimento, che vieta di sedersi o sdraiarsi sul suolo in prossimità della foce del Chienti, è stato pubblicato nei giorni scorsi all'albo pretorio e sulla rete civica poiché, fino a poco tempo fa, l’arenile nella zona del fiume era impraticabile viste le continue allerte meteo diramate dalla protezione civile per le possibili alluvioni.
Dopo la relazione del tecnico incaricato, gli uffici comunali si sono confrontati con esperti e si è deciso di apporre a scopo precauzionale il cartello sul posto e di emanare l’ordinanza, terminata l’allerta meteo.
Non ci sono pericoli di nessun tipo per chi passeggia o siede sulle panchine, o utilizza l’area a fini sportivi e ricreativi. Ciò che crea pericolo è il contatto diretto con la terra sottostante il manto sabbioso. Le sostanze inquinanti sono al di sopra della soglia di sicurezza, ma i campioni esaminati non sono catalogati in nessun modo come rifiuti pericolosi. Nessun allarme per la salute dunque.
"Per quanto di sua competenza - si legge in nota stampa - l'Amministrazione ha sempre monitorato la situazione e sta iniziando un'opera di riqualificazione dell’area, sulla base delle indicazioni che riceviamo di volta in volta, delle analisi, dei carotaggi, proprio per la tutela della salute dei cittadini".
Nel pomeriggio di ieri, gli agenti del Commissariato di Civitanova Marche hanno dato esecuzione a due provvedimenti adottati dal magistrato di sorveglianza di Macerata. Il primo provvedimento è stato emesso nei confronti di un 42enne già sottoposto alla misura alternativa della detenzione domiciliare concessa su richiesta dopo la prima condanna nel 2015 a due anni di reclusione per resistenza a pubblico ufficiale e per rapina e lesioni nei confronti della compagna all’esito delle indagini avviate nel 2009.
I poliziotti del Commissariato di Civitanova Marche sono intervenuti a casa del soggetto, lo hanno identificato e denunciato nonostante la resistenza opposta, sospendendo provvisoriamente la detenzione domiciliare, avendo il soggetto violato le prescrizioni ad essa inerenti. Il 42enne, pertanto, è stato accompagnato presso il carcere di Fermo.
Il secondo provvedimento è un decreto che converte la pena pecuniaria di 14 mila euro, inflitta a una cittadina 50enne nel 2005 per reati inerenti agli stupefacenti, in 48 giorni di libertà controllata, non avendo la predetta pagato. La donna, pertanto, è stata sottoposta alle prescrizioni relative alla libertà controllata (obbligo di firma, divieto di detenere armi e di allontanarsi dal comune di residenza).
Aria di novità in casa US Volley ‘79. La dirigenza civitanovese, dopo l’ufficializzazione dell’abbandono del settore maschile per concentrarsi solo ed esclusivamente sul femminile, sta lavorando per introdurre alcune novità anche nei quadri dirigenziali. Giulio Badino va infatti ad occupare la casella di direttore sportivo della società rossoblù.
Un ingresso importante quello del neo dirigente, civitanovese doc, molto conosciuto negli ambienti del volley regionale dove ha svolto diversi incarichi sia nel femminile che nel maschile. «Io nella Volley ‘79 ci sono cresciuto. Nell’accettare questo incarico ha giocato un ruolo fondamentale il cuore» dice spiegando le ragioni del suo arrivo» .
«Poi il progetto è ambizioso» continua. «È una sfida molto stimolante ed essendo un competitivo non potevo non accettarla» aggiunge. Per lui, questo è un ritorno nel mondo del femminile, dopo gli ultimi anni come ds prima a Osimo e poi a Foligno.
«Ho affrontato gli ultimi anni nel maschile ma le più grandi vittorie le ho ottenute nella pallavolo femminile, che è stato il mio primo amore da dirigente» racconta. Quindi gli obiettivi. «Sono due: costruire un roster competitivo e dare uno sbocco alle nostre ragazze», rivela Badino. Sono almeno un centinaio le giovani pallavoliste che militano nella Volley ‘79.
Sulla prima squadra di Serie D, poi, svela: «abbiamo già fatto degli acquisti importanti nei ruoli in cui è richiesta un po’ più di maturità ma la formazione sarà composta al 50% da ragazze del giovanile. Posso già anticipare che il neo tecnico sarà Claudio Radice, un allenatore funzionale per il nostro progetto, che sarà coadiuvato da Alessandro Faini, già nei nostri quadri tecnici e che potrà maturare con questa esperienza». E sulla Serie D. «L’idea è di crescere sempre di più, arrivare più in alto possibile ma senza dimenticarci delle nostre ragazze» ci tiene a precisare il neo-ds.
Il Rotary Club Civitanova Marche ha assegnato al poeta Umberto Piersanti il Paul Harris Fellow: si tratta della più alta onorificenza concessa dall’associazione per coloro che si sono distinti in iniziative umanitarie, sociali, culturali.
Come ha spiegato il presidente del Club, Angelo De Carolis,”il riconoscimento è stato concesso per rendere onore alla sua “lunga carriera di professore universitario e di letterato, le cui opere poetiche, di saggistica e di narrativa danno lustro alla letteratura italiana”.
“L’onorificenza vuole attestare ed esprimere la più sentita gratitudine anche per il contributo alla crescita culturale della comunità locale, offrendo il suo impegno pregevole al centro mondiale di poesia di Recanati e alla scuola di scrittura poetica Sibilla Aleramo di Civitanova”.
Presente alla cerimonia, che si è tenuta venerdì 9 giugno, anche il sindaco di Civitanova Marche Fabrizio Ciarapica, che ha proprio sottolineato quanto Piersanti “dia lustro al nostro territorio: da sindaco non posso che essere orgoglioso di avere il professore come concittadino”. Piersanti, nato a Urbino, vive ormai da moltissimi anni nella città costiera”.
Piersanti debutta nel mondo della letteratura con La breve stagione nel 1967, all'età di ventisei anni. Da allora, nel corso della sua ultracinquantennale carriera, ha pubblicato oltre a diverse raccolte poetiche, testi di saggistica e anche opere di narrativa. Ha insegnato Sociologia della Letteratura all’Università di Urbino. Il professor Piersanti è una delle figure maggiori della letteratura dell’XX Secolo. Nel 2005 è stato candidato al Premio Nobel per la letteratura.
Anche quest’anno Civitanova si conferma spiaggia a misura di bambini e famiglie ottenendo, per la dodicesima volta (2012), la Bandiera Verde.
“Dopo la ventesima Bandiera blu - ha detto il sindaco Fabrizio Ciarapica - arriva un'ulteriore, importante conferma in chiave turistica che dimostra l’impegno dell’Amministrazione comunale nel rendere la nostra città luogo ideale, per famiglie e bambini, dove poter trascorrere le vacanze estive".
"Questa bandiera, dunque, insieme alle tante famiglie che scelgono la nostra città, oltre che per la sua bellezza anche per la sicurezza e i servizi che garantiscono le nostre spiagge, è per noi motivo di soddisfazione e di orgoglio".
Il vessillo - sono 154 gli arenili di tutta Italia a misura di bambino decretati da una giuria di 43 pediatri - premia le spiagge che offrono servizi adeguati alle famiglie e ai bambini per il mare, fondale basso e sicuro vicino alla riva, sabbia fine, servizio di salvataggio, presenza di aree attrezzate per i più piccoli.
"Continueremo a lavorare per rendere la nostra città sempre più appetibile - ha concluso il sindaco Ciarapica - e per potenziare la nostra offerta a favore dei più piccoli".
Le Bandiere Verdi saranno consegnate nel corso di una cerimonia in programma l’otto luglio nella sala comunale del Castello Carafa a Roccella Jonica.
Sono stati 4358 i biglietti venduti per la lotteria di beneficenza, in favore della Croce Verde, abbinata alla "Corsa dei Quartieri de Citanò", per un incasso totale di 10 mila 895 euro. "Una vera linfa per la Croce Verde", fa sapere Maurizio Petrucci, presidente dell'associazione, che in una lettera ha voluto ringraziare il consigliere comunale Pierpaolo Turchi "per l'organizzazione della manifestazione, rappresentandone l'ottimo risultato conseguito con la lotteria ad essa abbinata" e tessere le lodi di una manifestazione "che spero si possa ripetere a salvaguardia della storia, degli usi e dei costumi della città, nonché di sostegno al mondo del volontariato".
La Corsa, riportata a Civitanova dopo 10 anni dall'amministrazione comunale, ha registrato un grande successo di pubblico con oltre 3mila presenze all'Ippodromo Mori e alla quale va riconosciuto il merito di aver riacceso, in città, l'entusiasmo per il ritorno di una tradizione ma anche i riflettori su una struttura, vera eccellenza civitanovese.
"L'Ippodromo - si legge nella lettera della Croce Verde - con le sue corse rappresenta parte della storia e delle tradizioni di Civitanova. Un'attenzione particolare merita il Museo del Trotto che domenica 28 maggio, giorno della corsa, abbiamo potuto visitare. Rappresenta il valore culturale della nostra città che va preservato anche con queste iniziative".
"Colgo l'occasione - dice il consigliere Pierpaolo Turchi - per ringraziare ancora una volta tutti coloro che hanno reso possibile questo successo che voglio condividere con tutta la città perché il merito di tutto ciò è di ogni singola persona che con entusiasmo ha lavorato e partecipato all'evento".
"Ringrazio il sindaco Fabrizio Ciarapica per aver accolto subito la mia proposta di riportare a Civitanova questa tradizione e per aver più volte ribadito la volontà di questa amministrazione di tornare anche il prossimo anno. Questa Corsa - conclude - è l'esempio concreto di come passione e impegno, nella vita come nella politica, siano determinanti per raggiungere traguardi importanti".
Come da tradizione, la seconda domenica del mese di giugno, che quest’anno cadrà il giorno 11, passeggiando sul lungomare Piermanni di Civitanova sarà possibile acquistare prodotti di abbigliamento, calzature, bigiotteria e prodotti alimentari dalle 120 bancarelle allestite dall’organizzazione “Civitanova eventi sas”.
Il comune di Civitanova Marche ha garantito una disposizione più efficiente assicurando maggiore sicurezza a operatori e pubblico, inoltre durante il corso dell’intera fiera sarà presente un repentino controllo da parte del comando della polizia locale e della protezione civile.
Per l’occasione scatteranno alcune modifiche alla viabilità, con chiusura di entrambe le corsie dalle ore 5:00 alle ore 24:00 in base all’ordinanza pubblicata.
Fornire una guida per l’acquisto consapevole dei prodotti alimentari è il tema al centro della prossima iniziativa organizzata dall’associazione culturale “ControComunicazione ets”, su input di Gianluca Crocetti, presidente della Commissione Cultura e Turismo del comune di Civitanova Marche, con il patrocinio della città.
L’incontro pubblico, che si svolgerà domenica 11 giugno, alle ore 18:30, presso "La Biga Beach" (concessione n.17 del lungomare Piermanni), vedrà protagonista l’agronomo Daniele Paci, autore del libro: “La spesa felice”, un manuale ricco di spunti, pratico e veloce, che permette di scoprire la verità sul cibo che mettiamo in tavola.
Ad introdurre la presentazione del libro di Paci, che vanta anche numerose partecipazioni a trasmissioni televisive e web, ci sarà il dottor Vinicio Morgoni. Previsto anche il saluto del presidente del Consiglio di comunale di Civitanova Marche, Fausto Troiani.
Il presidente della I Commissione comunale, sottolinea quanto sia importante in questo periodo fornire alle persone informazioni al fine di acquisire una consapevolezza alimentare che parte proprio dalla scelta dei prodotti giusti nel momento della spesa.
“Ritengo sia davvero interessante ascoltare il dottor Paci, marchigiano, laureato in Agraria e consulente di diverse realtà territoriali e nazionali sui temi alimentari – ha detto Crocetti -. Mi auguro una ampia partecipazione, come avvenuto per il professor Lissoni, che per l’evento del 20 maggio ha fatto registrare una sala consiliare gremita. Stavolta parleremo di salute a partire da quello che ogni giorno mettiamo nel carrello della spesa e cercheremo di carpire consigli in merito ad argomenti così importanti per la vita di tutti i giorni”.
Arriva il primo atto concreto della rassegna "Civitanova verso la Transizione Ecologica". La giunta comunale ha approvato un atto di indirizzo per istituire Zona 30 in alcune aree di Civitanova, cioè il limite massimo di velocità di 30 km/h.
"Da tempo - spiega l'assessore Roberta Belletti con deleghe alla Transizione Ecologica e alla Mobilità Sostenibile - stiamo lavorando per promuovere in modo crescente l'utilizzo della bicicletta per gli spostamenti in città. Ne abbiamo parlato ampiamente durante gli incontri sulla Transizione ecologica dove è emersa la necessità di poter dotare la rete viabilistica di strutture adeguate a garantire una maggiore ciclabilità".
"Zona 30 è quindi, un primo passo concreto per ridurre il numero e soprattutto la gravità degli incidenti, diminuire i consumi di carburante e quindi le emissioni in atmosfera con un evidente miglioramento del comfort urbano ed infine rendere lo spazio urbano più vivibile e permettere ai cittadini di muoversi anche a piedi o in bicicletta in tutta sicurezza", aggiunge Belletti.
Come già fatto in molte altre città italiane, come ad esempio Bologna e Torino, ma anche europee, Civitanova sposa questa linea. "Ora - fa sapere l’assessore - abbiamo dato mandato agli uffici competenti di individuare le zone in cui sarà applicato questo limite di circolazione. Ci sono delle strade, per esempio vicino alle scuole, che meritano di essere limitate a 30 km all’ora".
Intanto sabato 10 giugno si chiude il primo festival sulla Mobilità sostenibile "Primavera in bici" organizzato dall'amministrazione comunale insieme alla Fiab costa Macerata-Fermo, Marche BikeLife, Civitanova GreenLife ed il Gruppo Sportivo Fontespina 2000. È prevista una biciclettata in notturna. Si parte alle 19 dal Varco sul Mare e si arriva alla Cinciallegra dove insieme agli esperti astrofili di Alpha Gemini si potranno ammirare le stelle.
Un talentuoso vichingo di quasi 2 metri d’altezza è pronto a palleggiare in biancorosso. La Cucine Lube Civitanova comunica l’ingaggio con contratto triennale di Jakob Solgaard Thelle, alzatore norvegese originario di Tonsberg, nato il 10 dicembre del ’99 e reduce dall’esperienza quinquennale nel team del college statunitense delle Hawaii, dove ha affrontato il suo percorso di studi.
Una volta sperimentate varie discipline sportive da ragazzino, il gigante scandinavo ha puntato sulla pallavolo indoor guadagnandosi spazio in patria nella ToppVolley Norge per poi partire alla scoperta dell’America.
Dopo aver vinto per la terza volta la Big West Conference, in questa stagione il suo team ha visto sfumare il filotto di tre titoli consecutivi in Ncca solo nella Finalissima, ma lo scandinavo è stato nominato "Player of the year" nel torneo universitario degli States. Prosegue il momento magico di Thelle, che sta per coronare il sogno di mettersi alla prova in un campionato duro come la SuperLega, raccogliendo così l’eredità del veterano in uscita Daniele Sottile.
Le prime parole di Jakob Solgaard Thelle da giocatore biancorosso: “Mi sento più che pronto per iniziare quest’avventura stimolante in Italia, paese che adoro, con la maglia del mio club favorito, la Cucine Lube Civitanova! Non vedo l’ora di vestire i colori della squadra e incontrare i supporter marchigiani”.
“Abbiamo notato Jakob Thelle mentre seguivamo nella Ncaa il nostro Nikolov. A distanza di un anno, sapendo che stava concludendo il suo corso di studi, siamo andati a prenderlo per offrirgli una grande opportunità accanto a De Cecco - spiega il dg Beppe Cormio -. Ha buone mani e fantasia nella distribuzione. Sa attaccare e batte benissimo. Lo stesso Alex Nikolov, quando gli ho chiesto un parere, mi ha detto di prenderlo subito. Verrà prima degli altri a Civitanova essendo norvegese e non avendo particolari impegni con la sua nazionale. Il tempo dirà se abbiamo visto giusto, ma sono molto ottimista”.
(Credit foto: Instagram Jakob Thelle)
La via Malaspina della frazione Fontespina, a Civitanova Marche, sarà abbellita da un murales curato dall’artista Wedo Goas (nome d’arte di Edgar Goàs), in omaggio allo scenografo nonché concittadino Mario Garbuglia.
Lo street artist spagnolo inizierà l’opera il 16 giugno prefissando come fine il 25, giorno in cui ci si ritroverà al Bar Servidei intorno alle ore 21:00 per l’incontro con la figlia dello scenografo, Daniela, e per visionare la proiezione di un significativo corto girato da Mario Garbuglia. Inoltre, verrà mostrata un’anteprima di un corto dedicato agli scenografi marchigiani realizzato da Lorenzo Cicconi Massi, partecipante dello Scenario Festival.
È stata proprio l’associazione culturale Anime di Strada a lanciare il progetto PerifericArt, mirato a valorizzare le strade periferiche civitanovesi con la street art. Il Comune di Civitanova, l’Azienda dei Teatri, lo Scenaria Festival, il Civitanova Film Festival e l’associazione Nuova Cartacanta saranno tutti omaggiati per i loro aiuti e consensi, riconoscenti del grande valore artistico che merita di essere condiviso e ammirato da tutti i cittadini.
“La street art è una forma espressiva di forte impatto, che sempre più sta arricchendo il patrimonio artistico delle città di tutto il mondo – dichiara la presidente dei Teatri Maria Luce Centioni - L’Azienda Teatri, come realtà che promuove la cultura a tutto tondo, ha quindi sposato questo progetto, che va anche a raccontare la vita di un personaggio di spicco della nostra comunità”.
Stefano Ferretti, presidente dell’associazione Anime di Strada, mostra quanto lavoro sia nascosto dietro a un progetto simile: “PerifericArt è nato con l’intento di valorizzare le periferie con la street art e un suo recente intervento a Civitanova è stato realizzato nel 2022, con un lavoro all’ingresso della piscina comunale dell’artista Jerico. Il 2023 lo dedichiamo a Mario Garbuglia e volutamente abbiamo individuato per l’opera un muro a Fontespina, luogo natale e caro allo scenografo.
L’artista Wedo Goas è stato parecchio in contatto con la figlia di Garbuglia, Daniela, e insieme hanno scelto il soggetto da ritrarre: Wedo Goas prenderà spunto da una foto che immortala lo scenografo durante le riprese del film Waterloo. Da segnalare, inoltre, la bellezza del corto che scopriremo poi la sera del 25 giugno, che rappresenta una forma di testamento di Garbuglia con messaggi attuali e molto significativi. Infine, mi piace sottolineare la ricchezza che si è venuta a creare attorno al progetto con una rete di soggetti che hanno reso possibile PerifericArt, partendo da Scenaria Festival, che ci onora della sua presenza”.
Espressive le parole del sindaco Fabrizio Ciarapica: “Vorrei sottolineare tutta la soddisfazione di poter dedicare un’opera ad un concittadino così speciale, che ha dato lustro alla nostra città. Garbuglia ha scritto il suo nome nella storia del cinema, lavorando con grandi maestri del calibro di Monicelli, De Sica e Visconti e ottenendo prestigiosi riconoscimenti”.