Ospite vip al "Club Vela Osteria" di Civitanova Marche. In uno dei tavoli del locale, situato a ridosso del molo nord, quest'oggi si è seduto a pranzare l'influencer, attore e cantante Fabio Rovazzi, che ha scelto la città rivierasca per godersi qualche momento di relax in compagnia dei propri amici in questa arroventata estate 2022. Estate che, a differenza delle precedenti, non è stata segnata da uno dei suoi celebri tormentoni, arrivati sulla scia del successo clamoroso di "Andiamo a comandare" nel 2016.
"È stato un grandissimo piacere avere Fabio come cliente - sottolineano i titolari dell'osteria, Riccardo Sorichetti e Paolo Paniccia -: oltre a un artista dal talento poliedrico abbiamo conosciuto una bellissima persona. Gli abbiamo fatto assaporare i nostri cavalli di battaglia: calamari scottati, taccole e mollica "atturrata", spaghetti con sarde e rucola, tagliatelle bottarga e limone. Il tutto condito con del buon Verdicchio. Lo aspettiamo di nuovo qui!".
Belle performance, con la gemma di vittorie e podi per gli atleti del Salvamento dell’Ippocampo. Questa volta i giovani civitanovesi avevano una motivazione ulteriore per ben figurare al Campionato Regionale Ocean, la manifestazione infatti si svolgeva proprio sulla spiaggia di casa. E i risultati, appunto, sono stati quelli sperati, gratificanti.
Sul litorale nord di Civitanova l’Ippocampo ha conseguito 2 ori, un argento e due bronzi a livello individuale, più la staffetta. Superlativa in particolare la prova nella gara del frangente per la categoria Ragazzi. Nonostante le condizioni proibitive del mare e un vento forte, è maturato un clamoroso podio tutto griffato Ippocampo: primo Dorian Hoxha, secondo Leonardo Turtú e terzo Edoardo di Lupidio.
Sempre nel frangente, ma categoria Ragazzi femmine, gran primo posto per Meri Papili e terza Beatrice Paolini. Infine, nella staffetta femminile Salvataggio con torpedo sono arrivate terze assolute Giulia Ramadori, Chiara Pistilli, Lena Riccobelli Carletti e Greta Gattini. Ovviamente assai soddisfatto mister Pietro Giulietti.
E chissà che le gioie non sia finite, anzi che non possano divenire ancor maggiori. Dal 25 al 29 luglio una delegazione in rosa dell’Ippocampo sarà infatti a Gorizia per i Campionati Italiani. In bocca al lupo allora a Giorgia Marcozzi, Emma Agostini, Beatrice Paolini e Chiara Pistilli.
"Ho avuto facoltà di costituire un gruppo consiliare autonomo unipersonale. Sono molto soddisfatta di questo riconoscimento ufficiale che mi dà la possibilità di meglio rappresentare l’elettorato di centro sinistra che ha espresso consenso alla mia candidatura a sindaco della Città di Civitanova Marche con 6272 voti". Ad annunciarlo è la consigliera Mirella Paglialunga, a seguito della conferma ufficiale pervenuta dal segretario comunale.
"La collocazione in un gruppo autonomo unipersonale, con nuova denominazione, mi darà la possibilità di rappresentare al meglio tutti coloro che intenderanno proseguire l’impegno politico come opposizione forte e determinata. Come gruppo autonomo potrò inoltre eventualmente rappresentare le liste già facenti parte della coalizione di centro sinistra che purtroppo non hanno potuto avere in consiglio comunale l’espressione di un loro consigliere" conclude Paglialunga.
Pertanto i gruppi e i capigruppo della minoranza (con esclusivo riferimento alla coalizione di centro sinistra) saranno cinque:
1/ Mirella Paglialunga per Civitanova Marche - Capogruppo Mirella Paglialunga
2/ Partito Democratico - Capogruppo Francesco Micucci
3/ Dipende da Noi - Capogruppo Roberto Mancini
4/ Ascoltiamo la città - Capogruppo Letizia Murri
5/ La Nuova Città - Capogruppo Piero Gismondi
Una realtà già avviata, che aspettava solo di affacciarsi ufficialmente all’opinione pubblica: la Medical Assistance Italia (sede operativa a Civitanova) di Amedeo Di Giacomo ha annunciato oggi in conferenza stampa tutti i numeri e le peculiarità che, a fronte della grande domanda generale, la attestano come primo grande esempio in Italia di imprenditoria sanitaria.
Un compound di 22 medici, 24 infermieri, 26 istruttori, centri operativi stanziati nelle regioni Marche e Abruzzo, altri prossimi all’apertura in Emilia Romagna e Umbria. E ancora: un centro di formazione plurispecialistico attivo dal 1992, con corsi quotati e riconosciuti a livello nazionale - rivolti a medici, infermieri, laici, aziende, associazioni sportive – relativi a primo soccorso, decreto 81, Blsd, trauma e rianimazione pediatrici.
“Ho iniziato a formare i primi infermieri già all’età di 18 anni – racconta Di Giacomo – e dal ’92 sono circa 15mila i soccorritori certificati in tutta Italia grazie al lavoro del nostro centro. Dopo 30 anni di esperienza non era più tempo di rimanere all’Asur Marche come dipendente, e ho preso una decisione: il 30 aprile scorso mi sono dimesso (destando grande scalpore fra gli addetti ai lavori) e dal 1° luglio ho fatto partire in via ufficiale l’attività della Medical Assistance Itallia (ufficio assistenze e scorte sanitarie)”.
Un progetto quasi visionario, dunque, che giustifica il merito a Di Giacomo (a detta di molti soci e collaboratori) di essere il precursore della nuova imprenditoria sanitaria italiana: un concetto che in Europa ha già preso piede.
“Sul piano delle assistenze – prosegue il founder marchigiano – il nostro service sanitario ha preso subito piede: il comune di Civitanova ci ha affidato concerti, si è rivolto a noi l’ultimo Motor Days, saremo presto anche a Senigallia. Siamo primi in Italia a fornire sanitari formati ad hoc per pubblici e privati, dagli spettacoli alle manifestazioni. Per le cosiddette scorte sanitarie, invece, ho ragionato per affiliazione con le pubbliche assistenz, e in più ho voluto prendere in co-gestione due aeromabulanze per il trasferimento sanitario protetto e privato, con rianimatori e personale certificato”.
Un dato su tutti, a chiudere la conferenza: la Medical Assistance Italia è riuscita a formare in soli 35 giorni crica 685 persone appartenenti alla Guardia di Finanza della Regione Marche. Segnale tangibile delle collaborazioni fin qui costruite anche con le istituzioni locali.
L’assessorato ai Servizi Sociali del comune di Civitanova Marche promuove anche quest’anno il progetto finalizzato a fronteggiare l’emergenza caldo, a particolare tutela degli anziani e delle persone fragili che sono più a rischio durante i periodi caratterizzati da temperature elevate.
Nella seduta di martedì, la Giunta comunale ha rinnovato la collaborazione con il "Centro sociale anziani" di via Carnia, che si occuperà di accogliere anziani e fragili civitanovesi, anche non soci, nei propri locali consentendo loro di trovare ristoro nelle ore più calde in ambienti freschi e favorendo al tempo stesso la socializzazione. L’iniziativa, che ha avuto un riscontro positivo in questi quattro anni di attuazione, durerà fino al 31 agosto.
Il Centro, grazie al contributo del settore Welfare comunale, potrà offrire ai partecipanti anche un servizio bar, distribuendo gelati e bevande. Inoltre, sarà a disposizione di coloro che ne faranno richiesta anche un servizio di trasporto dalla propria residenza alla struttura.
Questa mattina, in occasione del primo giorno di avvio del progetto, l’assessore ai Servizi sociali Barbara Capponi ha portato il saluto dell’Amministrazione comunale al direttivo, rinnovando il sostegno e la disponibilità ad attuare le misure di protezione necessarie per questa fascia di popolazione.
"L'Assessorato riprende subito concretamente il lavoro a fianco della cittadinanza di tutte le età - ha dichiarato l’assessore Capponi -. Grazie al Centro sociale anziani per la consueta disponibilità che anche stavolta ci consente congiuntamente di promuovere un bel progetto di prevenzione e aggregazione, per proteggersi dal caldo in serenità e compagnia".
In questi giorni è stata anche predisposta una campagna informativa per la cittadinanza con l’indicazione dei numeri utili concordati con il distretto sanitario e le farmacie a cui rivolgersi in caso di necessità. Il Centro Sociale Anziani è sito in via Carnia 3 ed è aperto dal lunedì alla domenica dalle 14 alle 18. Per info: 0733/770639; cellulare 329/4746482.
L’Istituto Comprensivo "Via Tacito" di Civitanova Marche ha il piacere di ospitare, nella sede del plesso 'E. Mestica', una raffinata collettiva di artisti provenienti da varie regioni d’Italia che hanno lavorato al tema del “Tricolore”.
La mostra tenutasi lo scorso anno presso i locali della Palazzina del Lido Cluana è stata mirabilmente curata dalla pittrice e promoter culturale Anna Iskra Donati e dal critico d’arte Andrea Baffoni. Protagonisti ventitré prestigiosi artisti contemporanei che hanno dato vita a dieci opere, che attualmente, grazie all’interessamento della pittrice Donati e alla disponibilità dimostrata da parte del dirigente Edoardo Iacucci, sono state esposte nel padiglione sud del plesso Mestica.
Il tema portante è quello della libera interpretazione del "Tricolore italiano", tema personalizzato e declinato attraverso le singolari e uniche personalità degli artisti della Collettiva che hanno saputo coniugare l’arte ai valori fondamentali dell’essere umano: un connubio universale e imprescindibile tra la storia del nostro Paese, l’arte, che da sempre lo caratterizza ed onora, e l’ineguagliabile patrimonio culturale.
Forme e colori di forte carica simbolica che aumentano il senso di appartenenza ad una Nazione ricca di bellezze e di cultura. Di seguito gli artisti in esposizione presso la scuola E. Mestica dell’I.C. Via Tacito: Laura Alunni, Agostino Cartuccia, Alfredo Celli, Pippo Cosenza, Giancarlo Costanzo, Gianfranco Gobbini, Cesare Iezzi, Massimo Pompeo, Achille Quadrini e Anna Seccia.
Si ringraziano la curatrice della mostra Anna I. Donati, l’amministrazione comunale per aver scelto la sede della scuola Mestica per la prestigiosa rassegna d’arte contemporanea, il Dirigente Scolastico, Prof. Iacucci e la Prof.ssa di Arte e Immagine Bianca Eleuteri che ha curato l’allestimento della Colletiva nella nostra scuola. Per chi fosse interessato a visitare la mostra, è possibile contattare la Segreteria della scuola (0733-812796) su orari e giorni di apertura.
C’è anche una ragazza di Civitanova Marche tra le 24 aspiranti reginette che sabato 6 agosto a Pescara andranno a caccia della prestigiosa fascia di "Miss Grand Prix" nella finalissima nazionale presentata da Jo Squillo.
La 23enne Nicole Vacca, 1,64 di altezza con l’ambizione di diventare attrice, modella o conduttrice televisiva, sarà in Abruzzo già giovedì 4 agosto per partecipare alla serata di presentazione delle 24 finaliste in piazza del mare, a Giulianova. A condurre la serata sarà l’attore e influencer Luca Onestini.
Sabato sera poi la finale per contendersi la corona posata lo scorso anno sulla testa della bresciana Gabriella Bonizzardi che, come da tradizione, incoronerà a Pescara la nuova reginetta.
Trampolino di lancio per numerose protagoniste nel mondo dello spettacolo, della televisione e del cinema (tra le altre Tessa Gelisio, Raffaella Fico, Carlotta Maggiorana), il concorso di bellezza organizzato da patron Claudio Marastoni è uno dei più conosciuti e consolidati in Italia, forte di una storia ormai più che trentennale e di una struttura organizzativa capace anche di battere il lockdown (Miss Grand Prix si è infatti regolarmente svolto anche nel 2020 e 2021).
Dal 29 al 31 Luglio ai tre philoshow al Varco sul mare si aggiungono tre appuntamenti di approfondimento pomeridiano di introduzione agli spettacoli filosofico musicali. In totale 10 ospiti per le 4 giornate di festival. Si parte il 28 Luglio con l’inaugurazione della mostra “Autres regards” nel nuovo spazio modulare 3D.
Dopo il debutto lo scorso anno, torna a Civitanova Rocksophia. L’evoluzione di Popsophia con l’analisi filosofica applicata alle icone della musica nazionale e internazionale torna al Varco sul mare per 3 serate di musica e pensiero. Il format del philoshow, spettacolo musicale e filosofico con video, live a cura dell’ensemble musicale Factory e pensatori e studiosi è il nuovo linguaggio che Popsophia ha scelto per raccontare da Civitanova cosa si nasconde dietro una canzonetta.
Ma c’è di più: rispetto all’edizione zero dello scorso anno, Rocksophia diventa un festival vero e proprio con un’appendice pomeridiana alle 18.30 all’hotel Miramare che ha lo scopo di introdurre il tema della serata con incontri con filosofi e scrittori. E se nel 2021 protagonisti sono stati i brani di icone della musica come Jim Morrison, Franco Battiato e David Bowie, per il 2022 Rocksophia guarda ai miti italiani e omaggia tre figure che hanno fatto la storia.
Ma la vera novità di quest’anno è MEGA, la Meta Gallery di Popsophia, primo spazio espositivo digitale e modulare, una novità nel panorama nazionale. La prima mostra virtuale è dedicata al tema “Un autre regard”, l’altro sguardo con cui la pop filosofia interpreta il mondo contemporaneo. Si tratta di una galleria digitale interattiva che consentirà di regalare al visitatore un’esperienza immersiva anche superiore a quella in presenza grazie alla realtà aumentata, allargando la platea dei visitatori potenzialmente a tutto il mondo grazie all’eliminazione delle distanze fisiche. Un percorso reale nella palazzina del Lido Cluana e uno virtuale navigabile attraverso visori 3D.
Il festival si apre col taglio del nastro della mostra il 28 luglio alle 18.30 alla presenza di critici d’arte contemporanea tra cui Maria Agostinelli, autrice Rai5, per poi proseguire con le visite alle 21.30 e per tutta la durata del festival. L’accesso alla palazzina del lido Cluana sarà possibile a gruppi di 6 visitatori per volta.
L’apertura di Rocksophia venerdì 29 luglio è affidata all’omaggio a Vasco Rossi. Recentemente tornato negli stadi con un bagno di pubblico, il Blasco sarà oggetto dell’analisi filosofica di Alessandro Alfieri, autore del saggio “Vasco il male. Il trionfo della logica dell’identico” che identifica il musicista come fenomeno sociale. Ad aprire il philoshow serale dalle 21.30 sarà Ilaria Gaspari. La filosofa azzarderà un ardito accostamento fra Vasco Rossi e Marcel Proust. E’ stato proprio Vasco Rossi infatti a dichiarare di aver letto tutti e sette i volumi de la Recherche che gli avrebbe salvato la vita in un periodo di depressione.
La band Factory eseguirà dal vivo i successi più noti di Vasco Rossi, dai debutti (ultimo al festival di Sanremo) fino all’ascesa ininterrotta da oltre 40 anni rimanendo un mito per generazioni diverse fra loro. Il racconto musicale è affidato al giornalista Leo Turrini che torna a Civitanova per evocare aneddoti e storie sull’autore di “Vado al massimo”.
Un philoshow che farà “Rumore”, quello di sabato 30 luglio dedicato a Raffaella Carrà. Una serata adrenalinica che è un omaggio al mito e alla leggenda della tv italiana ad un anno dalla scomparsa. Dagli esordi fino alle “trovate” rivoluzionarie dell'ombelico nudo, del caschetto biondo sempre uguale a se stesso, del vestito come travestimento e maschera. Eterna e immutabile, perturbante e sensuale, ma giocosa e “più amata dagli italiani”. Nel pomeriggio a parlarne Claudia Bonadonna, autrice di Rai5 e giornalista musicale che parlerà delle icone musicali al femminile. In serata lo show con la filosofa e ballerina Selena Pastorino, autrice del saggio “Filosofia della danza” che affronterà il tema del corpo nelle movenze della conduttrice e Paolo Armelli autore del libro “L’arte di essere Raffaella Carrà” e fondatore della piattaforma QUiDmedia.
Chiusura il 31 luglio con un omaggio al grande Lucio Dalla a 10 anni dalla morte. Per l’occasione torna a Civitanova nel pomeriggio Massimo Donà che approfondirà i rapporti fra jazz e filosofia nel pomeriggio al Miramare.
Momento amarcord tutto civitanovese con il viaggio nelle fotografie di Enrico Lattanzi dell’epico concerto Banana Republic a Civitanova nel 1979 dove un Lucio Dalla in bianco e nero era in compagnia di Francesco De Gregori e un giovanissimo Ron. Lo show serale sarà introdotto dalla sconfinata cultura letteraria di Filippo La Porta che analizzerà i testi di Lucio Dalla e il loro carico poetico e malinconico. A condurre la serata assieme a Lucrezia Ercoli Mister Fantasy Carlo Massarini che ripercorrerà la carriera dell’autore bolognese dagli esordi fino allo scat, da canzoni gioco come Attenti al lupo, fino alle ballate come Caruso, alternando reale e surreale, libertà e teatralità.
“Il secondo decennio di Popsophia si apre all’insegna dell’innovazione con nuovi linguaggi e nuovi format per interpretare il presente e la costruzione di Mega va in questa direzione. Abbiamo poi scelto tre icone italiane che hanno rivoluzionato la musica e la cultura– ha detto Lucrezia Ercoli direttrice artistica - la filosofia di un idolo delle folle come Vasco Rossi, la rivoluzione incarnata da Raffaella Carrà a un anno di distanza dalla sua scomparsa e la poetica di Lucio Dalla nel decennale della morte. Le note dell’autore di “Caruso” chiuderanno le quattro giornate nel meraviglioso Varco sul mare”.
Cinquant’anni di attività...e non sentirli. Grande festa, venerdì, per l’Elettronica Fusari, azienda civitanovese nata nel 1972 dall’intraprendenza di Costantino Nanna e Marinella Fusari, che hanno saputo interpretare e cogliere le opportunità che l’avvento delle nuove tecnologie offriva già 50 anni fa.
Costantino Nanna, nato in Eritrea nel 1939, prende il nome dal nonno Costantino Bernardi che fra il 1887 e il 1932 realizzò la tratta Masaua – Asmara, torna in Italia come profugo di guerra e a 19 anni si arruola nell'Aeronautica militare, poco dopo, nonostante le difficoltà del momento e le poche possibilità economiche, fonda la Elettronica Fusari condividendo successi e sacrifici con la moglie Marinella e in seguito con i figli Massimo, Sergio e Daniele che con dedizione e passione hanno dato continuità ad un'attività di successo superando con coraggio ed intuito le crisi e le avversità.
Nel 2016 Costantino viene a mancare lasciando un vuoto incolmabile soprattutto per ciò che lui era umanamente, uomo dal forte rigore morale, estremamente sensibile e generoso. In occasione del 50° anniversario, insieme ad amici, clienti e fornitori si sono riuniti nel piazzale dell’azienda (Zona industriale A) e hanno brindato ad un grande traguardo raggiunto dando anche un bell'esempio di passaggio generazionale riuscito con successo.
“Elettronica Fusari - spiegano -, si distinse subito dalle tradizionali aziende dell’epoca portando per la prima volta nelle case e nelle aziende marchigiane i videocitofoni e le televisioni a colori, i cancelli automatici, la tv a circuito chiuso, i sistemi di allarme, i centralini telefonici, i telefoni cordless, il Fax e via via tutto ciò che la ricerca rendeva disponibile nel settore".
Nel 1976 Costantino Nanna fu uno dei fondatori dell'emittente locale Telecivitanova. "Le migliori aziende sul mercato, individuarono subito nella nostra azienda il partner ideale per la rivendita dei propri prodotti e la diffusione dei propri marchi. Da qui è nata la storica collaborazione con gli impiantisti elettrici con i quali Elettronica Fusari ha subito condiviso il proprio know-how e, nel 1981, l’Azienda muta dedicandosi esclusivamente alla distribuzione all’ingrosso e al dettaglio”.
Cena, musica con le voci di Daniela Poli e Matteo Falone; risate con il duo Lando e Dino cui parte del compenso è stato devoluto all’associazione Dottori Clown dell’ospedale pediatrico Salesi di Ancona. Ma anche commozione quando i figli hanno ricordato il papà scomparso e donato alla mamma una targa: “Ammirazione e riconoscenza per l’impegno, la dedizione, la serietà e la professionalità - si legge - principi sui quali hanno fondato l’Elettronica Fusari, conferendo ad essa lustro, rispetto ed onore ”.
Il vicesindaco Claudio Morresi ha ricevuto questa mattina, nella sala della Giunta comunale, la delegazione croata arrivata in città per la partenza della regata Civitanova-Sebenico in programma giovedì (leggi qui). Presenti il segretario generale Sergio Morosi, il presidente del Club Vela Cristiana Mazzaferro, Ljubo Runjic, rettore del Politecnico di Sebenico, Ante Galic, segretario comunale e Ivan Soza presidente della Camera di Commercio.
Un appuntamento che si è svolto in un clima amichevole - in considerazione dei numerosi incontri che si sono organizzati in questi anni tra le due città - che ha rappresentato l’occasione per fare il punto sui rapporti sia istituzionali che economici allacciati.
Il vicesindaco Morresi ha portato i saluti del sindaco Fabrizio Ciarapica, che non ha potuto essere presente all’incontro per impegni concomitanti, ma che ha voluto rinnovare il suo personale impegno e di tutta la Giunta affinché il sodalizio si riveli sempre più proficuo.
"Il tradizionale ricevimento della delegazione in occasione della regata – ha detto Morresi – è un segno tangibile dei rapporti che abbiamo intessuto in questi anni con gli amici croati". "Civitanova e Sebenico sono due città in crescita - ha evidenziato - stiamo attraversando un momento felice di sviluppo, che va assolutamente supportato con iniziative ed anche intercettando i fondi europei".
La delegazione croata ha ringraziato per l’accoglienza, rinnovando l’invito agli amministratori civitanovesi a recarsi a Sebenico. In particolare, il Segretario Galic ha portato i saluti del sindaco di Sebenico, impegnato a gestire l’emergenza incendi che hanno colpito il territorio negli ultimi giorni.
Galic ha riferito come l’Amministrazione di Sebenico stia andando avanti con importanti opere di ristrutturazione del patrimonio storico. Sul tavolo dell’incontro si è molto insistito su questo argomento relativo alle contribuzioni europee, ma c’è stato anche spazio per scambiare informazioni sulle piccole realtà imprenditoriali marchigiane, che con le loro tipicità potrebbero farsi conoscere di più nell’altra sponda dell’Adriatico.
La presidente del Club Vela Cristiana Mazzaferro ha rinnovato l’invito a partecipare alla cena sociale di domani, al Club Vela. “Questo gemellaggio – ha detto il presidente – si contraddistingue per essere ricco di momenti di socializzazione, in virtù di avere lo sport e il mare come collante dell’unione. La regata di quest’anno vede la presenza di molte imbarcazioni e sarà quindi una delle più ricche della nostra tradizione”. Al termine dell’incontro, i rappresentanti si sono scambiati alcuni doni e la foto di rito.
Alcune novità in casa Vis Civitanova. La società rossoblu comunica che per la prossima stagione la squadra femminile parteciperà al campionato d'Eccellenza Regionale. Una decisione sofferta quanto ponderata da parte di tutto il direttivo, vista l'attenzione crescente da parte del sodalizio del Presidente Paolo Biancucci all'aspetto etico e sociale della Vis Civitanova.
“Quando abbiamo deciso tre anni fa di partire con una squadra femminile, siamo riusciti subito a centrare la promozione in C nazionale – commenta Biancucci – Queste due stagioni nel campionato nazionale sono state sicuramente stimolanti ma allo stesso tempo impegnative sotto diversi punti di vista. Per questo la società ha deciso di ripartire dal campionato regionale, perché la nostra missione è sempre più indirizzata all'aspetto etico e sociale, pertanto preferiamo creare una solida base a livello di vivaio, cercando di portare avanti un progetto di calcio sostenibile ed alla portata di tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questo sport. Investiremo le nostre risorse in tal senso per poi cercare nel corso degli anni di creare una realtà consolidata a livello di giovanile, maschile e femminile, grazie alla quale poterci togliere delle soddisfazioni. Allo stesso tempo intendo salutare e ringraziare il ds Michele Picozzi che ci lascia dopo due stagioni intense e gli auguro le migliori fortune professionali e sportive"
Nel frattempo il progetto della Terza Categoria prosegue nell'allestimento della rosa che prenderà il via per la prossima stagione. La dirigenza sta già incontrando diversi giocatori interessati a prender parte a questa iniziativa.
Sono stati svelati sabato 16 luglio i nomi dei nuovi assessori dell'amministrazione di Civitanova (leggi qui): il rieletto sindaco Fabrizio Ciarapica ha pronunciato le deleghe in occasione del primo consiglio comunale, affidando a Mirella Paglialunga, a capo della coalizione "Dipende da noi" - uscita sconfitta dal ballottaggio elettorale del 26 giugno - il ruolo di vicepresidente dell'assemblea consiliare.
"Il movimento 'Dipende da Noi' conferma a quanti lo hanno votato e alla cittadinanza intera che, nella città e in Consiglio comunale - commentano gli esponenti della lista in una nota stampa -, continuerà la sua azione per il rinnovamento della politica e del governo di Civitanova. L’esito elettorale dello scorso 26 giugno non ci ha fatto sparire, sarebbe un incomprensibile voltafaccia verso l’elettorato e verso le molte persone di tutte le liste di centro-sinistra che hanno lavorato per costruire la coalizione. Il programma, il metodo d’azione innovativo e la qualità delle sue persone di riferimento mantengono tutto il loro valore".
"La coalizione andrà avanti e svilupperà la sua azione con le forze politiche e i soggetti sociali sinceramente e attivamente disponibili. Questo è l’impegno che ci siamo presi con la cittadinanza - continua la nota - e che non vogliamo disattendere, sapendo fin dall’inizio che il cammino avviato sarebbe dovuto andare ben oltre la scadenza elettorale. Ringraziamo le persone che ci hanno votato e quanti hanno lavorato e lavoreranno con impegno sincero a questo progetto, a partire proprio da Mirella Paglialunga. La nostra candidata sindaca ha dato prestigio, forza e credibilità al centro-sinistra, aumentando i consensi tra il primo e il secondo turno del voto, ma soprattutto garantendo un vero progetto per Civitanova e un metodo di lavoro partecipativo e trasparente.
"In tale cammino Mirella Paglialunga, che intanto ha avuto la fiducia di oltre 6.272 cittadine/i, potrà rafforzare il suo ruolo di riferimento per una vera svolta anche agli occhi dei molti che non hanno votato il 26 giugno. Il progetto per Civitanova, presentato alle elezioni, è la base di proposte e azioni da sviluppare nei quartieri, con la cittadinanza, ed è anche la base che ispirerà la nostra azione di opposizione, rigorosa e costruttiva, in Consiglio Comunale. Appena possibile questo impegno potrà dare un nuovo governo alla città. Il processo di rinnovamento della politica a Civitanova è stato sì rallentato dall’esito elettorale, ma non è stato vanificato, perché ormai è nata una forte comunità di singoli, associazioni e nuove forze politiche determinata ad andare avanti facendo del proprio meglio per il futuro comune".
Un nuovo caso di movida e violenza nel sabato sera civitanovese: intorno alle ore 2, un paio di residenti del luogo, rispettivamente di 20 e 43 anni, sono stati prima accerchiati e poi picchiati da un gruppo di cinque ragazzi davanti allo stabilimento balneare ‘Antonio’ situato sul lungomare Piermanni. Un’aggressione a calci e pugni durata diversi minuti, prima che fosse lanciato l’allarme e intervenissero sul posto i carabinieri e i sanitari del 118. Degli assallitori si sono perse subito le tracce.
Dai primi soccorsi, sono risultate svariate le ferite e contusioni (su viso e corpo) riportate dai due aggrediti, e per le quali gli operatori hanno disposto necessariamente il trasporto in ambulanza al pronto soccorso di Civitanova. Ricevute le dovute cure, i ragazzi sono stati dimessi con prognosi di pochi giorni.
Sono tuttora in corso le indagini dei carabinieri della Compagnia di Civitanova che, attraverso le testimonianze sin qui raccolte e le riprese effettuate dalla videosorveglianza locale, stanno procedendo all’individuazione dei membri del violento raid occorso l’ultimo weekend.
La regata velica internazionale Civitanova-Sebenico compie 21 anni e torna a ravvivare di sport e cultura marinara l’estate dell'Adriatico Centrale. Organizzata dal Club Vela Portocivitanova in collaborazione con il Circolo Vela Val di Sebenico e con i patrocini di Regione Marche, comune di Civitanova Marche e città di Sebenico, la manifestazione prenderà il via giovedì 21 luglio dal porto di Civitanova Marche, confermandosi anche quest’anno come tappa del Campionato Italiano Offshore della Federazione Italiana Vela.
Se la scorsa edizione è stata, causa pandemia, all'insegna della ripresa, quella del 2022 torna nel solco della tradizione, unendo due paesi gemellati e crescendo nel numero delle iscrizioni: "Civitanova Marche e Sebenico sono depositarie della storia e delle tradizioni di due paesi, l’Italia e la Croazia, legate dallo stesso mare. Teniamo molto allo sviluppo di questa regata non solo per un impegno di tipo sportivo ma anche per sostenere, attraverso lo sport, la ripresa delle attività produttive fra Paesi legati da collaborazioni radicate nei secoli", ha sottolineato Cristiana Mazzaferro, presidente Cvp.
Sono 32 gli scafi (4 in più della precedente edizione), suddivisi nelle categorie Orc e Libera, che giovedì prossimo, alle 13, si allineeranno sullo start per mettere la prua sul fiordo di Sebenico: una proviene dalla Croazia, le altre da Rimini, Porto San Giorgio, Ancona, Ravenna, Lignano e Sistiana oltre, naturalmente, a un nutrito gruppo di scafi civitanovesi. Occhi puntati sul “defender” MP30+10 del Pierdomenico Sailing Team, vincitore della scorsa edizione, deciso a ripetere il primato conquistato l’anno scorso.
Sulla manifestazione torna a soffiare il vento della sostenibilità grazie al main sponsor, Delta Motors, che si conferma al fianco degli organizzatori con una azione di sensibilizzazione del pubblico circa il delicato tema della mobilità sostenibile: elettrica, ibrida ma sempre a bassa emissione di Co2, come la barca a vela.
Mobilità green quest’anno protagonista anche nel montepremi, visto che la stessa Delta Motors ha messo in palio un monopattino elettrico che verrà assegnato a un concorrente della categoria Orc(la più numerosa), estratto a sorte nella serata di premiazione.
Oltre ai premi per tutti gli scafi a podio, la regata assegnerà anche quest'anno il Trofeo "Città di Civitanova Marche", riservato alla prima barca prima in tempo reale e il Trofeo “Città di Sebenico”, per il primo assoluto in tempo compensato.
"Torna lo storico appuntamento con gli amici di Sebenico - ha detto il sindaco Fabrizio Ciarapica – un legame all’insegna dello sport, ma anche della sostenibilità e della cooperazione tra i popoli. Questo nostro abbraccio via mare si rafforza ogni anno, grazie alla competizione sportiva che diventa sempre più partecipata, ma anche grazie ai progetti commerciali, culturali e turistici che ci siamo riproposti di portare avanti insieme agli amministratori croati. Il ringraziamento da parte dell’Amministrazione comunale per il lavoro organizzativo egregiamente svolto va al Club Vela Portocivitanova, nella persona del presidente Cristiana Mazzaferro, al Circolo Vela Val di Sebenico e a tutti gli amici e sostenitori della regata".
Non ne poteva davvero più un uomo residente nella provincia di Fermo delle continue telefonate, invio di email, fax e addirittura pedinamenti, con i quali la sorella, una signora sessantenne, lo perseguitava ormai da dieci anni accusandolo di averle sottratto del denaro e di essersi comportato male nei confronti della loro madre.
In particolare la donna, nonostante il fratello avesse bloccato le sue utenze telefoniche nel tentativo di porre fine alle vessazioni, interveniva continuamente nella sua vita privata presentandosi anche sul posto di lavoro, minacciandolo e insultandolo.
Tutto ciò aveva determinato nella vittima un grave stato di ansia con ripercussioni negative sulla sua vita personale e professionale tanto che era stato costretto anche a cambiare le sue abitudini.
L'uomo ha presentato la querela presso la Questura di Fermo. La Squadra Mobile, dopo aver acquisito ogni utile elemento investigativo, ha trasmesso tutto all'Autorità Giudiziaria che ha fatto notificare, sempre tramite Squadra Mobile, alla sorella, autrice degli atti persecutori, la misura cautelare del divieto di avvicinamento al fratello e ai suoi familiari conviventi, divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati, nonché il divieto di comunicare con qualunque mezzo diretto e mediato.
Scontro tra due auto: interviene il 118. L'incidente si è verificato nella notte, intorno alle 4:45, in via Cristoforo Colombo, a Fontespina, nel territorio comunale di Civitanova Marche.
In corso di accertamento da parte delle forze dell'ordine le cause del sinistro. Secondo una prima ricostruzione, una Opel Corsa, guidata da un giovane di 20 anni, si sarebbe scontrata con un secondo veicolo proveniente dal senso opposto, urtando anche contro la recinzione della ferrovia (danneggiata per un tratto di circa 6 metri) e terminando la sua corsa contro delle auto parcheggiate.
Fortunatamente per nessuno dei conducenti è stato necessario il trasporto in ospedale, mentre ingenti sono stati i danni alle vetture. Sul posto è intervenuta anche una squadra dei vigili del fuoco per la messa in sicurezza dell'area in cui è avvenuto l'incidente.
Un argento nel KiteFoil, ottenuto da Riccardo Pianosi (Club Vela POrtocivitanova), e un bronzo nel 420 femminile, conseguito da Camilla Michelini e Margherita Bonifaccio, unitamente al 3° posto nel Nations Trophy (classifica a squadre per nazioni), sono il super bottino del team italiano allo Youth Sailing World Championships 2022, che si è concluso giovedì sera.
“Siamo contenti ed orgogliosi delle due medaglie conquistate: l’argento e il bronzo ottenuti dal team italiano rispettivamente nel formulakite da Riccardo Pianosi e nel 420 femminile da Camilla Michelini e Margherita Bonifaccio" sottolinea Alessandra Sensini, direttore tecnico giovanile, a capo della spedizione italiana nei Paesi Bassi.
"Pianosi è andato vicinissimo all’oro, come lo scorso anno se l’è giocata con il rivale di Singapore, entrambi fra i migliori al mondo in questa disciplina - aggiunge Sensini -. E’ stata determinante la rottura della vela grande il terzo giorno di regata, proprio mentre era in testa al campionato, che ha dovuto sostituire con una vela più piccola non adatta al vento che c’era”.
Il poco vento e la forte corrente, protagonisti per tutta la settimana di gare nelle acque olandesi di The Hague, non hanno posto in secondo piano lo spettacolo di questa competizione, importantissima non solo dal punto di vista agonistico ma anche sportivo-valoriale: 305 fra ragazzi e ragazze, provenienti da 67 paesi e suddivisi in 7 classi (FormulaKite M/F, Windsurf IQFoil M/F, singolo M/F, doppio M/F, Skiff M/F, multiscafo M/F), insieme per disputare una competizione che ha in tutto e per tutto il sapore di una piccola-grande olimpiade juniores.
Partito molto bene e a suo agio nelle brezza leggera, Pianosi ha tenuto la testa della overall fino al penultimo giorno di regate, nonostante gli attacchi del suo rivale più temuto, il coetaneo singaporiano Maeder. Ed è stato proprio Maeder a sorpassarlo a un giorno dalle finalissime, approfittando del vento più forte e di una avaria dell’italiano.
Arrivato da leader alla finale, Maeder ha potuto giocare più facile mentre Pianosi, che per tornare sul gradino più alto del podio avrebbe dovuto vincere tutte e 4 le manche di ieri, ha potuto solo consolidare il suo secondo posto. Segue sul gradino più basso del podio il polacco Jakub Jurkowski.
"E’ stato un bel campionato, molto combattuto - il commento di Pianosi - Ci siamo fatti un serrato match race tutta la regata io e Maximilian. E’ stata dura, soprattutto psicologicamente, stare tutto il tempo attaccati. Anche fisicamente e mentalmente siamo distrutti. Sono molto contento del risultato anche se avrei potuto giocarmela meglio per il primo posto. Purtroppo la giornata di ieri non è andata bene e ho perso due punti per pochissimo. Per pochi punti non ho preso l’oro".
"Complimenti vivissimi a Riccardo per un'altra grande performance in un banco di prova di altissimo livello - il commento a caldo di Cristiana Mazzaferro, presidente CVP - Seppur perdendo la leadership della classifica nel penultimo giorno di campionato, avvantaggiando così il diretto avversario, Riccardo ha confermato ancora una volta il suo talento, la sua capacità di prepararsi con grande determinazione agli eventi top nonché le doti velocistiche".
È il giorno del disvelamento della squadra di assessori che affiancherà il sindaco di Civitanova Marche Fabrizio Ciarapica nei cinque anni di secondo mandato. Le riserve sono state definitivamente sciolte nella movimentata mattinata di oggi. La cerimonia di presentazione ufficiale è invece avvenuta alle 18 in occasione della convocazione del primo Consiglio comunale. Ad aprire i lavori è stato il consigliere “anziano” Francesco Micucci (Pd), subentrato al consigliere Barbara Capponi (FdI), nominata assessore. Assente per motivi personali la consigliera Lidia Iezzi (Pd).
Il Segretario Generale Sergio Morosi - nel rispetto del Testo unico degli enti locali - ha ufficializzato i sette tra donne e uomini che comporranno la nuova Giunta comunale di Civitanova Marche: tra loro nessun professionista che arriva dall'esterno, ma soltanto gli appartenenti alle 7 liste della coalizione di centro-destra che hanno appoggiato Ciarapica alle elezioni.
Presidente del Consiglio è Fausto Troiani (Vince Civitanova), eletto con 14 voti in seconda votazione (8 schede bianche e 1 (Paglialunga). L’assemblea ha quindi eletto quale vice presidenti, Giorgio Pollastrelli (Lega) e Mirella Paglialunga.
La rappresentanza più significativa sarà quella di Fratelli d'Italia che, dopo giorni di febbrili trattative, avrà ben due asessorati. Si tratta di Barbara Capponi (assessore con delega ai Servizi sociali, famiglia, infanzia, pari opportuità, scuola, edilizia e scoiale popolare) e Francesco Caldaroni (assessore con delega al commercio, pesca, politiche giovanili).
Per Forza Italia il rappresentante è Claudio Morresi (assessore al Bilancio, partecipate, transizione al digitale nei servizi comunali, rapporti con le categorie economiche, personale, ufficio Europa e sport), mentre l'assessore della Lega Giuseppe Cognini conserva le deleghe a decoro urbano e ambiente.
Per le civiche Civitanova Unica e Vince Civitanova, invece, entreranno in giunta Ermanno Carassai (assessore ai lavori pubblici), Manola Gironacci (delega al turismo, eventi, valorizzazione, subentrando come consigliere come prima dei non eletti proprio a Carassai) e Roberta Belletti (assessore all'urbanistica). Infine, al sindaco faranno capo le questioni inerenti all'assesorato alla Cultura.
“E’ per me un privilegio ricoprire per la seconda volta il ruolo di Sindaco della Città di Civitanova Marche - ha dichiarato Ciarapica, salutando la giunta e i vari collaboratori - è un onore indossare la fascia tricolore che mi impegno a portare con alto senso del dovere e nello stesso tempo con grandissima umiltà. Intendo ripagare la fiducia che la città ha riposto in me con responsabilità mettendomi a disposizione di tutti con impegno, dedizione, onestà e integrità morale e, aggiungo, anche con l’esperienza e la competenza maturate nel precedente mandato amministrativo".
In chiusura di seduta, il Consiglio ha eletto la Commissione elettorale comunale, che risulta così composta: Polverini, Bianchi, Campetelli (sostituti: Centioni, Murri e Mercuri). Con la nomina ad assessori, tutti i membri della nuova giunta sono decaduti dalla carica di consigliere comunale alla quale erano stati eletti. Nel corso della prima seduta consiliare di oggi pomeriggio, pertanto, a loro sono subentrati i primi dei non eletti di ciascuna lista.
Questi i nomi, gruppo per gruppo. FdI: Pantella Roberto, Tiberi Roberto, Nori Paolo, Centioni Maria Luce. Civitanova Unica: Fontana Paola, Crocetti Gianluca, Campetelli Paola, Turchi Pierpaolo. Vince Civitanova: Troiani Fausto, Mercuri Marino, Capozucca Pierluigi Forza Italia: Croia Piero, Renzi Niccolò. Lega: Polverini Fabiola, Pollastrelli Giorgio junior. Pd: Paglialunga Mirella, Micucci Francesco, Rosati Yuri, Iezzi Lidia. Dipende da noi: Mancini Roberto. Ascoltiamo La Città: Murri Letizia. La Nuova Città: Gismondi Piero. Siamo Civitanova: Silvia Squadroni, Lavinia Bianchi.
La pragmatica sociale ossia la capacità di usare e regolare efficacemente la comunicazione per una varietà di scopi, con una serie di interlocutori e in diverse circostanze, viene considerata una delle più grandi sfide per le persone con un disturbo dello spettro autistico.
Il progetto “Blue Rotary” del Distretto Rotary 2090, Governatore Gioacchino Minelli per l’anno 2021-22, nasce proprio da questa esigenza: aiutare le persone con autismo nelle loro problematiche comunicative e di interazione con il contesto sociale, specialmente dopo gli anni di pandemia, che hanno ulteriormente alimentato situazioni di chiusura e di marginalità a scapito dei più fragili.
Nel concreto il progetto prevede l’acquisto e la consegna di 30 tablet di ultima generazione, ad altrettanti Centri di Servizio di riferimento per l’autismo, tablet dotati di un software sofisticato utile nel facilitare sia l’aspetto della comunicazione che quello del contenimento di comportamenti potenzialmente problematici in seguito a crisi auto/etero dirette (dirette verso sé stessi o verso altri) generando così un miglioramento dell’interazione comunicativa e sociale tra la persona autistica ed il suo interlocutore di riferimento.
Nello specifico si tratta dell’innovativo “Comunicatore Blu(e)” un ausilio comunicativo basato sui principi della Comunicazione Aumentativa Alternativa, il sistema utilizzato nell’autismo e nei disturbi di linguaggio e comunicazione, per permettere una interazione con il mondo esterno.
Il dispositivo sarà utilizzato come facilitatore in ambito terapeutico, ma anche nella vita quotidiana, per superare limiti dovuti a deficit del linguaggio e della comunicazione. Il comunicatore tablet è collegato ad un’area riservata online gestibile da pc direttamente dalla famiglia e dalla rete terapeutica che supporta la persona con autismo e permette la creazione di griglie di comunicazione, utilizzando immagini, video e contenuti audio.
L’area riservata consente anche di ricevere ed elaborare dati statistici, utili per ottimizzare l’intervento terapeutico e favorire il lavoro di rete tra famiglia, scuola, terapisti, educatori, caregiver a vantaggio della persona autistica.
Il Premio Stelvio Massi vola in America Latina: è il cileno "Bestia" ad aggiudicarsi il premio per il miglior cortometraggio in concorso all’ottava edizione del Civitanova Film Festival, con "Bestia" che riporta a casa anche il Premio per la miglior regia, che va a Hugo Covarrubias.
Quanto agli altri riconoscimenti del Cff 2022, il Premio di miglior attrice è stato assegnato a Rita Abela per Big e di miglior attore per Giovanni Esposito di Le buone maniere. Il Premio Fango&Assami degli organizzatori è andato a "L’uomo materasso" di Fulvio Risuleo, mentre la platea ha decretato come vincitore del "Premio del Pubblico Sounds between the crowns" di Filip Diviak. Infine il Premio Marche in Corto (istituito per la prima volto come concorso aperto ai cortometraggi Made in Marche) è stato assegnato a "Gli ultimi" saranno i mimi di Matteo Berdini.
Venerdì 15 luglio c’è stato spazio alla grande festa di chiusura del Civitanova Film Festival 2022, a Civitanova Alta, per un’ottava edizione che ha segnato un’evoluzione ancora più marcata della rassegna. Partendo dal tema, Certezze, desideri e disincanti, il ragionare del Cff ha abbracciato più arti: la grafica, con la mostra di Andrea Rauch; la poesia, con Umberto Piersanti; la filosofia, con Arianna Fermani; la letteratura, con Elisabetta Villaggio e Joshua Wahlen; le serie tv (e Boris) con Marco Ercole e Gianluca Cherubini.
Tornando alle premiazioni, la cerimonia di ieri, davvero partecipata così come tutti gli appuntamenti in programmazione, ha visto ospite la madrina del festival, l’attrice civitanovese Monica Belardinelli.
Ad aprire la kermesse, gli ideatori Peppe Barbera e Michele Fofi. "Un festival non si giudica dalle dimensioni del suo pubblico ma dalla qualità proposta - ammettono -, tanto che non volevamo parlare di numeri nel post-evento. Ma siamo talmente contenti e orgogliosi di aver superato 2.500 visitatori nel corso di tutti gli appuntamenti che non possiamo che ringraziare la nostra platea, che ci ha fatto dissipare ogni paura iniziale e tutte le incertezze che avevamo prima di provare a portare il Cff ad un livello superiore: questo è un nuovo punto di partenza per il Civitanova Film Festival".
La giuria artistica era composta da: Simona Almerini (autrice di recensioni, testi teatrali e saggi); Gaia Brauzi (co-fondatrice del Ce l’ho Corto Film Festival e collaboratrice con la casa di distribuzione indipendente OpenDDB - Distribuzioni dal Basso); Alessandro Capitani (regista, vincitore del David di Donatello come Miglior Cortometraggio con Bellissima; nel 2021 dirige il film I nostri fantasmi); Germana Flamini (attrice).