Civitanova Marche

Civitanova, grande successo per il  2° "Memorial Riccardo Morichetti"

Civitanova, grande successo per il 2° "Memorial Riccardo Morichetti"

Risultati, idea e organizzazione vincenti: la seconda edizione del “Memorial Riccardo Morichetti” è stata eccezionale per la società Il Grillo. La manifestazione ha attirato più di 300 atleti nella piscina di Civitanova, ha regalato belle gare e grandi gioie locali grazie agli Esordienti A ed ha ricordato Morichetti con numerose, nonché lodevoli, iniziative di stampo sociale. Per la cronaca il trofeo è stato vinto dal Pool Sambenedettese, seconda il Vela Nuoto Ancona e terzi i padroni di casa dell’Ippocampo che, oltretutto, hanno trionfato nella categoria Esordienti A. Il baby civitanovese Filippo Mazzieri ha stabilito la migliore prestazione regionale nella gara dei 50 dorso con il tempo di 30,24 togliendola a Diego Perioli che l’aveva stabilita nel lontano 1997. Il nuotatore ha così realizzato una super tripletta nella specialità, dato che già vantava il crono top nei 100 dorso e nei 200 dorso. L’elenco delle vittorie di atleti dell’Ippocampo è lunghissimo. Per gli Esordienti A Filippo Mazzieri ha vinto i 50 e 100 dorso ed anche i 50, 100 e 200 stile libero; Diamante Straccia ha primeggiato nei 50 e 100 dorso, nei 50 e 100 stile libero. Ancora, Tommaso Gaetani nei 50 e 100 rana, nei 50 e 100 farfalla e pure nei 200 misti, infine Alexandra Manuali è giunta prima nei 50 e 100 rana. Nella categoria Ragazzi poker di successi per Francesco Pistolesi nei 100 rana, 100 farfalla, 100 stile libero e 200 misti. Leonardo Mercanti si è aggiudicato i 50 stile (più svariati podi) e Joseph Pierangeli si è imposto nei 50 rana. Nella categoria Ragazzi Femmine Ludmilla Santini ha vinto sia i 50 che i 100 rana mentre Elisa Cervellini i 50 farfalla (ed altri podi). Nella categoria Assoluti Linda Colotto ha fatto doppietta, prima nei 50 e 100 rana, Giada Patrizi si è aggiudicata i 200 stile. Il nuoto è stato protagonista, ma non l’unico sport della giornata di festa, di gare e ricordo-omaggio. La solidarietà è scesa in campo in senso letterale grazie al torneo di Calcio sociale, una nuova tipologia di calcetto aperta a tutti e basata su regole dallo straordinario impatto sociale. Uno stand di Anffas Sibillini, con prodotti alimentari del territorio confezionati all'interno della loro comunità, è rimasto dalla mattina alla sera ottenendo fondi per la ricostruzione della "Casa del cuore". Infine da non dimenticare la presentazione del libro "Platero alla Canestra" scritto Matteo Macellari che era stato allievo di Morichetti.    

24/01/2019 16:54
Civitanova, encomio regionale per gli agenti della municipale Latini e Stassi

Civitanova, encomio regionale per gli agenti della municipale Latini e Stassi

 Il salone Metaurense della Prefettura di Pesaro ha ospitato ieri, in occasione della ricorrenza di San Sebastiano, patrono dei corpi di Polizia locale, la cerimonia di consegna dei riconoscimenti agli agenti della municipale di tutta la Regione Marche che si sono distinti nello svolgimento del loro lavoro. La festa si è svolta alla presenza di numerose autorità e istituzioni, tra cui il Governatore Luca Ceriscioli, l’assessore regionale con delega alla Sicurezza Fabrizio Cesetti e i sindaci dei Comuni marchigiani.  Nel corso della mattinata sono stati consegnati gli encomi della Regione agli appartenenti ai servizi e ai corpi di polizia locale che si sono distinti per azioni e condotte meritevoli e di contributo alla sicurezza della comunità. Presente anche una delegazione del Comune di Civitanova con gli agenti Cinzia Latini e Alessandro Stassi, insieme al Comandante Daniela Cammertoni e all’assessore alla Sicurezza Giuseppe Cognigni. Gli agenti hanno ricevuto un attestato di riconoscimento  per essere prontamente intervenuti a salvare un uomo in bici, aggredito in strada da due malviventi, un episodio accaduto ad agosto. Mentre erano impegnati nei normali servizi di prevenzione e controllo del territorio, Latini e Stassi non hanno esitato ad inseguire gli aggressori nel tentativo di assicurarli alla giustizia, dopo aver allertato la volante del Commissariato. Per questo avevano ricevuto a Palazzo Sforza l‘encomio del Sindaco Fabrizio Ciarapica e del questore di Macerata Antonio Pignataro. “Questa bella giornata dedicata alle tematiche della sicurezza urbana – ha sottolineato l’assessore Cognigni – va a coronare un anno eccezionale per Civitanova, il 2018, che ha visto la nostra città tra le prime otto in Italia per il sequestro di merce contraffatta e al secondo posto nelle Marche. L’Amministrazione comunale è davvero molto soddisfatta di questi risultati e proseguirà nella valorizzazione del personale che si distingue per professionalità ed impegno. A questo proposito, nei prossimi giorni, insieme al sindaco Ciarapica attribuiremo un altro riconoscimento a tre agenti che sono intervenuti nell’operazione interforze con i Carabinieri per bloccare un ladro seriale. Intanto procede la selezione per l’assunzione di tre nuovi agenti a tempo indeterminato, che andranno ad integrare la pianta organica del Comune che attualmente vede la presenza di 34 vigili (250 le domande pervenute ndr) sempre nell’ottica di rafforzamento del Corpo e di una maggiore sicurezza della città”.

24/01/2019 15:07
Civitanova, Harleysti in lutto per la scomparsa di Tarcisio Sciarroni: membro dell'H.O.G. Chapter

Civitanova, Harleysti in lutto per la scomparsa di Tarcisio Sciarroni: membro dell'H.O.G. Chapter

"Il nostro Head Road Captain Tarcisio Sciarroni ci ha lasciati", titola così il triste messaggio affidato alla pagina del Civitanova Chapter che annuncia la perdita di una delle colonne portanti del gruppo, membro da più di un ventennio e facente parte del direttivo, come Head Road Captain, ossia colui che organizza le uscite, studiando il percorso ed organizzando la sicurezza. "Un amico speciale che per anni - continua il messaggio - ci ha guidati “on the road”. Resterai per sempre nei nostri cuori, nelle nostre anime, nei nostri ricordi e nei nostri viaggi. Nella speranza che continuerai a guidarci anche da lassù come solo tu sai fare CIAO CAPITANO!" Tarcisio aveva avuto un grave problema di salute i primi di novembre per il quale era stato ricoverato e dal quale, nonostante qualche miglioramento, non si era mai del tutto ripreso. Negli ultimi giorni, purtroppo, le sue condizioni sono però peggiorate fino al tragico epilogo di ieri mattina. Era una persona benvoluta e stimata da tutti. "Mai visto arrabbiato, sempre con il sorriso stampato su quella faccia da biker" riporta un amico, mentre un altro scrive "Sarai sempre il miglior biker che abbia mai conosciuto. Mi raccomando full gas lungo le autostrade del paradiso". I funerali si svolgeranno venerdì alle 14:30 nella chiesa del quartiere Corva di Porto Sant'Elpidio.

24/01/2019 10:00
Civitanova,  licenziato dipendente comunale trovato con la droga

Civitanova, licenziato dipendente comunale trovato con la droga

È stato sorpreso in macchina a Porto Sant’Elpidio con 128 grammi di cocaina e arrestato.  È accaduto, nei mesi scorsi, ad un dipendente comunale 41ennne di Civitanova.  Il Comune,  con sede a Palazzo Sforza,  in seguito all'arresto dell'uomo,  ha provveduto dapprima alla sospensione dall'incarico e ha poi aperto un procedimento disciplinare che ha portato al licenziamento per il dipendente.

23/01/2019 17:56
Civitanova, dimissioni da consigliere dell'Azienda dei Teatri per Gianluca Sopranzi

Civitanova, dimissioni da consigliere dell'Azienda dei Teatri per Gianluca Sopranzi

Ha rassegnato le dimissioni da consigliere dell’Azienda dei Teatri, Gianluca Sopranzi, nominato con delibera lo scorso 14 novembre. Le dimissioni, come sottolinea Sopranzi con profondo rammarico, sono dovute esclusivamente a cause lavorative. La comunicazione è stata inviata all’Azienda dei Teatri, al sindaco Fabrizio Ciarapica e alla nuova direttrice Cristina Gentili. “Ci tengo a ringraziare Sopranzi per la disponibilità e l’impegno profuso nell’affrontare l’incarico - afferma il primo cittadino Ciarapica - . Sono dispiaciuto che ragioni legate al suo lavoro gli abbiano impedito di portare avanti questo progetto. In questi mesi il suo apporto è stato prezioso, e ci spiace dover fare a meno della sua professionalità”.

23/01/2019 17:11
Coppa Italia, Lube Civitanova-Monza: come acquistare i biglietti e vedere la partita in tv

Coppa Italia, Lube Civitanova-Monza: come acquistare i biglietti e vedere la partita in tv

La Cucine Lube Civitanova affronta la Vero Volley Monza nel match valevole ai fini dei quarti di finale della Del Monte Coppa Italia 2018/2019. Giovedì (ore 20.30, diretta streaming Lega Volley Channel) all'Eurosuole Forum arriva l’appuntamento con la gara secca che deciderà la qualificazione alla kermesse conclusiva alla Unipol Arena di Bologna (9-10 febbraio), uno degli obiettivi più importanti della stagione. Domani sera si affrontano le due formazioni che hanno concluso il girone di andata di SuperLega rispettivamente al terzo (Lube) e sesto (Monza) posto: chi vince passa direttamente il turno e approda alla Final Four di Bologna. Biglietti disponibili, come acquistarli Ricordiamo innanzitutto che gli abbonamenti sono validi per assistere al match. Biglietti in vendita online, collegandovi al sito lubevolley.vivaticket.it, oppure recandovi nei punti vendita Vivaticket in Italia. Biglietti in vendita anche all'Eurosuole Forum di Civitanova dalle 17.00 alle 19.30 (giovedì giorno della gara anche mattino 10.00-13.00). Per informazioni telefonare allo 0733-1999422 negli orari suddetti. Alla scoperta dell'avversario Vero Volley Monza Il tecnico Fabio Soli non avrà a disposizione l’ucraino Plotnytskyi, fermato da un problema muscolare. In campo andrà la consueta diagonale palleggiatore-opposto formata da Orduna e dall’iraniano Ghafour (con l’alternativa dell’austriaco Buchegger, rientrato dall’infortunio), al centro la coppia Beretta-Yosifov (altro nuovo arrivo), in banda Botto e il ceco Dzavoronok. Il libero è Rizzo. Parla Dragan Stankovic (centrale Cucine Lube Civitanova) “Giovedì torniamo finalmente a giocare di fronte al nostro pubblico con un obiettivo ben chiaro, centrare la qualificazione alla Final Four di Del Monte Coppa Italia. Non bisogna mai dare per scontate partite come quella che ci attende contro Monza: i nostri avversari scenderanno in campo carichi e senza nulla da perdere, quindi massima attenzione da parte nostra per portare a casa il risultato e giocarci così la possibilità di andare a caccia di uno degli obiettivi stagionali più importanti. Veniamo da due belle prestazioni in trasferta e naturalmente vogliamo confermare i progressi di fronte ai nostri tifosi all'Eurosuole Forum”. Come vedere in streaming Cucine Lube Civitanova - Vero Volley Monza Diretta streaming Lega Volley Channel con la telecronaca di Gianluca Pascucci. Diretta Radio Arancia Network con la radiocronaca di Fabio Petrelli e Stefano Donati. Aggiornamenti live anche sui profili ufficiali Lubevolley Instagram, Facebook e Twitter. Replica televisiva venerdì alle ore 21 su Arancia Television (canale 210 digitale terrestre).

23/01/2019 16:26
Civitanova, giovane non rispetta il foglio di via: era in possesso di un coltello proibito

Civitanova, giovane non rispetta il foglio di via: era in possesso di un coltello proibito

I carabinieri di Civitanova Marche hanno deferito in stato di libertà un ventitreenne, residente a Montegranaro, per porto abusivo di arma bianca e inosservanza dei provvedimenti dell'autorità giudiziaria. Dopo la perquisizione il ragazzo è stato trovato in possesso di un coltello del genere proibito. Inoltre a suo carico risultava il foglio di via obbligatorio dal comune di Civitanova Marche, valevole per tre anni e notificato il 17 dicembre 2018.  

23/01/2019 14:57
Evade oltre 700 mila euro: smascherato dalla Guardia di Finanza un professionista di Civitanova

Evade oltre 700 mila euro: smascherato dalla Guardia di Finanza un professionista di Civitanova

Si è conclusa con la constatazione di una maxi evasione fiscale una attività di polizia economico-finanziaria svolta dalla Compagnia di Civitanova Marche nei confronti di un professionista. L’attività ispettiva ha preso le mosse da una pregnante e preliminare attività info-investigativa sul soggetto, attuata sia attraverso il controllo economico del territorio che la valorizzazione delle numerose banche dati in possesso dell’Amministrazione finanziaria. Infatti, non è passato inosservato l’elevato tenore di vita manifestato e la sproporzione tra il valore dei numerosi immobili (terreni e fabbricati) e mobili (cavalli con relativo maneggio all’interno della propria lussuosa abitazione), dei quali è risultato essere intestatario, con quanto dichiarato al fisco dallo stesso. Particolare rilevanza, ha assunto l’acquisizione di documentazione extra-contabile, rinvenuta all’interno di una valigetta in pelle che il professionista deteneva in una pertinenza dell’abitazione principale e che lo stesso ha tentato di sottrarre al controllo. Infatti, il professionista, mentre i finanzieri procedevano alle iniziali attività di controllo, credendo di averne distolto l’attenzione dalla sua persona, si allontanava repentinamente dall’abitazione ed entrava nella dependance al fine di recuperare la valigetta e lanciarla all'interno di un cespuglio. Tentativo maldestro non riuscito, in quanto non è passato inosservato ai finanzieri, che, una volta recuperata la valigetta, ne hanno constatato il contenuto, consistente in agende e fogli mobili riportanti annotazioni riconducibili all’attività esercitata dal professionista. Il successivo esame, effettuato in contraddittorio con lo stesso, per l’occasione assistito dal proprio consulente, ha permesso di ricostruire l’effettiva entità dei compensi percepiti negli ultimi cinque anni d’imposta, portando a constatare, alla fine, un’evasione complessiva di oltre 700.000 euro. La lotta all’evasione fiscale costituisce un obiettivo prioritario per la Guardia di Finanza, teso a tutelare non solo le entrate per i bilanci dello Stato e degli Enti locali, ma anche imprese e professionisti che operano nella piena e completa osservanza delle leggi. L’evasione fiscale produce effetti negativi per l’economia, ostacola la normale concorrenza e contribuisce ad accrescere il carico fiscale per i cittadini onesti.

23/01/2019 12:45
Autista distratto, furgone incastrato: ennesimo caso alla Castellara

Autista distratto, furgone incastrato: ennesimo caso alla Castellara

Il sottoposso della Castellara colpisce ancora. Nell'arco di soli tre giorni, dopo il caso di un'ambulanza rimasta incastrata nel viadotto con un paziente a bordo, anche il conducente di un furgone Fiat Ducato è rimasto vittima dei 2 metri e 15 centimetri d'altezza del sottopasso. Per estrarre il veicolo sono intervenuti nuovamente i Vigili del Fuoco che, sgonfiandone le gomme, stanno tentando di riportare la viabilità cittadina alla normalità.  Credit foto: Civitanova Speaker's Corner 

23/01/2019 12:06
Lube Civitanova, giovedì prendono il via i quarti di Coppa Italia contro Monza

Lube Civitanova, giovedì prendono il via i quarti di Coppa Italia contro Monza

Con la gara dei Quarti di finale di giovedì 24 (ore 20.30) all'Eurosuole Forum tra Cucine Lube Civitanova e Vero Volley Monza prende il via la Del Monte Coppa Italia 2019, la quinta competizione stagionale e cui prendono parte i biancorossi. Vediamo allora numeri e curuisità sulla competizione che assegna la coccarda tricolore. - Dall'altra parte della rete Stankovic e compagni troveranno la squadra lombarda, arrivata sesta al termine del girone di andata: le due formazioni si incontrano per la prima volta in Coppa Italia, finora incroci avvenuti solo in SuperLega con 9 vittorie in altrettante sfide per la Lube. - Partecipazione numero 25 per la Cucine Lube Civitanova al trofeo che assegna la coccarda tricolore. In archivio 5 successi: nel 2016-2017 a Bologna contro Trento, nel 2008-2009 a Forlì contro Cuneo, nel 2007-2008 a Milano contro Roma, nel 2002-2003 a Trento contro Treviso, nel 2000-2001 ad Ancona sempre contro Treviso. La Coppa Italia del 2001, tra l'altro, è il primo trofeo in assoluto conquistato dalla società biancorossa. - In caso di vittoria nella gara secca contro Monza di giovedì, inoltre, la Cucine Lube Civitanova conquisterà la nona qualificazione consecutiva alla Final Four che, come noto, in questa stagione andrà in scena alla Unipol Arena di Bologna (teatro della vittoria del 2017) il 9 e 10 febbraio. - Diversi atleti dell’attuale rosa della Cucine Lube Civitanova possono vantare già dei successi in Coppa Italia: così il quadro delle vittorie personali: Sokolov 3 (Trento 2010, 2012, Lube 2017), Kovar 1 (Lube 2017), Juantorena 4 (Trento 2010, 2012, 2013, Lube 2017), Stankovic 1 (Lube 2017), Cester 1 (Lube 2017), Simon 1 (Piacenza 2014), Bruno 2 (Modena 2015, 2016). Ecco il quadro completo della storia della Cucine Lube Civitanova nella Coppa Italia - 24 partecipazioni complessive, così nel dettaglio: - 19 alla Coppa Italia A1/SuperLega nelle stagioni 2017-2018 (sconfitta in Finale dalla Sir Safety Conad Perugia), 2016-2017 (vincente in Finale contro la Diatec Trentino), 2015-2016 (eliminata in Semifinale dalla Diatec Trentino), 2014-2015 (eliminata in Semifinale da Modena Volley), 2013-2014 (eliminata in Semifinale dalla Sir Safety Perugia), 2012-2013 (sconfitta in Finale dall’Itas Diatec Trentino), 2011-2012 (sconfitta in Finale dall’Itas Diatec Trentino), 2010-2011 (eliminata in Semifinale dalla Bre Banca Lannutti Cuneo), 2009-2010 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Trenkwalder Modena), 2008-2009 (vincente in Finale contro la Bre Banca Lannutti Cuneo), 2007-2008 (vincente in Finale contro la M. Roma Volley), 2005-2006 (eliminata ai Quarti di Finale dall’Itas Diatec Trentino), 2004-2005 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Edilbasso&Partners Padova), 2003-2004 (eliminata in Semifinale dalla Noicom Brebanca Cuneo), 2002-2003 (vincente in Finale contro la Sisley Treviso), 2001-2002 (eliminata in Semifinale dalla Maxicono Parma), 2000-2001 (vincente in Finale contro la Sisley Treviso), 1999-2000 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Casa Modena Unibon), 1998-1999 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Iveco Palermo – diff. Set/Punti). - 5 alla Coppa Italia mista A1/A2 nelle stagioni 1997-1998 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Conad Ferrara), 1996-1997 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Alpitour Traco Cuneo), 1995-1996 (eliminata ai Quarti di Finale dalla Las Daytona Modena), 1994-1995 (Serie A2 – eliminata ai Sedicesimi dalla Fochi Bologna), 1993-1994 (Serie A2 – eliminata ai Sedicesimi dalla Daytona Modena). 

22/01/2019 17:54
Civitanova, aperto il bando per le richieste di contributo alle persone con disabilità grave

Civitanova, aperto il bando per le richieste di contributo alle persone con disabilità grave

I Servizi sociali del Comune di Civitanova Marche hanno predisposto la modulistica per la presentazione delle richieste di contributo a favore delle persone con disabilità grave. La Regione Marche, infatti, ha definito criteri e modalità per l'anno 2018 ai fini del conseguimento del contributo regionale per interventi a favore di persone in condizione di disabilità gravissime mediante determinazione dirigenziale R.G. n. 112 del 17/01/2019. Pertanto, entro il 31 marzo 2019, le persone in possesso dei requisiti stabiliti dalla Regione Marche possono presentare domanda per il riconoscimento della condizione di disabilità gravissima alla commissione sanitaria provinciale. Per accedere al contributo, coloro che hanno ricevuto il riconoscimento dovranno presentare apposita richiesta alla Regione Marche, tramite Comune, entro le ore 13:00 del 7 giugno 2019. Per informazioni e modulistica il referente comunale è l’assistente sociale Letizia Petrelli (tel.  0733/822235 – mail: letizia.petrelli@comune.civitanova.mc.it) - sito comunale sezione “bandi e concorsi” – “bandi di benefici economici”.   

22/01/2019 16:29
Civitanova, cinema Cecchetti: lezione-spettacolo con Cesare Catà

Civitanova, cinema Cecchetti: lezione-spettacolo con Cesare Catà

Domani 23 gennaio secondo appuntamento di CatàRifrangenze, la nuova rassegna cinematografica presentata dall’Azienda dei Teatri di Civitanova con Cesare Catà. Alle 21, il filosofo-storyteller porta al cinema Cecchetti una lezione spettacolo con fraCivitanmmenti cinematografici del leggendario Via col vento (Gone with the Wind), del 1939 di Victor Fleming, adattamento dell'omonimo romanzo del 1936 di Margaret Mitchell con sullo sfondo la guerra di secessione americana e l’era della ricostruzione. Catà, nella sua narrazione, alterna considerazioni e approfondimenti filosofici a spezzoni del film. I prossimi incontri sono in programma il 27 febbraio con Tutti insieme appassionatamente (The Sound of Music, Il suono della musica), pellicola musicale diretta da Robert Wise; e il 27 marzo con L’attimo fuggente (Dead Poets Society), di Peter Weir e con protagonista Robin Williams. Ingresso al costo di 10 euro (8 euro ridotto).

22/01/2019 15:05
Civitanova, si celebrerà 28 di gennaio "il Giorno della Memoria"

Civitanova, si celebrerà 28 di gennaio "il Giorno della Memoria"

Il Giorno della Memoria che si celebra ogni 27 gennaio, è una manifestazione istituita con una legge italiana, la  211 del 20 luglio del 2000.  Oltre all’Italia molti Stati europei hanno istituito questa ricorrenza, la data si riferisce all’abbattimento  dei cancelli del campo di concentramento di Auschwitz, dove fu compiuto il più grande genocidio nei confronti degli Ebrei. Il Presidente del Consiglio Comunale, Claudio Morresi, promotore dell’iniziativa, secondo l’articolo 65 del vigente Regolamento del Consiglio comunale, ha dichiarato: “celebreremo il Giorno della Memoria il 28 di gennaio per dare maggiore opportunità di partecipazione agli studenti di tutte le scuole della città, allargando così la platea e coinvolgendo il maggior numero di ragazzi, perché è a loro che principalmente questa manifestazione si rivolge. Un momento di riflessione su avvenimenti infausti della storia contemporanea. Solo informando ed educando possiamo far sì che i ragazzi di oggi siano cittadini migliori domani, perché senza la conoscenza del passato non possiamo costruire il futuro. Nel settembre del ‘38 l’Italia, quasi ottantuno anni fa, varò con Decreto Regio, le leggi razziali adeguandosi alla legislazione antisemita del Regime nazista.   Il programma – ha continuato Morresi - della giornata di lunedì 28 prevede: alle ore 8.30 la deposizione della corona d’alloro vicino alla targa dell’ex ghetto ebraico a Vicolo della Luna a Civitanova Alta. Alle 9.30 ci trasferiremo tutti presso l’Auditorium degli Istituti d’Istruzione superiore ‘L. da Vinci’ a via Nelson Mandela, dove si svolgerà il Consiglio Comunale in seduta aperta e che prevederà, oltre alla mia introduzione, gli interventi del Sindaco, Fabrizio Ciarapica, dell’Assessore ai Servizi Socio-educativi, Barbara Capponi, dell’Assessore alla Cultura, Sport e Turismo, Maika Gabellieri, della docente dell’II.T.C. ‘Filippo Corridoni’, Gabriela Pelis, degli alunni degli Istituti Comprensivi, dei Consiglieri comunali e di tutta la cittadinanza che vorrà partecipare. “È nostra intenzione – ha concluso il Presidente Morresi - che ci sia un dibattito aperto e di conoscenza sulla storia”. Il Sindaco, Ciarapica, si è dichiarato d’accordo con il cambio di data e ha evidenziato: “spero che gli studenti di ogni ordine e grado possano partecipare in modo proattivo al Giorno della Memoria, per non dimenticare un periodo triste della nostra storia recente. Perché la democrazia, la libertà, l’uguaglianza non sono principi scontati. La mia generazione, nel nostro Paese,  non ha vissuto conflitti né olocausti, ma deve aver chiaro che questi principi vanno sempre alimentati, e il ricordo condiviso con i giovani è il modo migliore per poterlo fare”.    

22/01/2019 14:52
Il sottopasso del Castellaro colpisce ancora: ambulanza incastrata con paziente a bordo (FOTO)

Il sottopasso del Castellaro colpisce ancora: ambulanza incastrata con paziente a bordo (FOTO)

Il sottopasso del Castellaro colpisce ancora. Questo pomeriggio, intorno alle ore 16:30, un'ambulanza è rimasta incastrata nei 2 metri e 15 del sottopasso che da corso Umberto I conduce sulla Statale 16, all'altezza della rotatoria Loriblu. A bordo del mezzo di soccorso c'erano un paziente ed un suo familiare per un trasporto programmato.  Per disincastrare il veicolo dal viadotto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Civitanova, che hanno agganciato il mezzo con un verricello e ne hanno sgonfiato le gomme per consentirne il trascinamento. Durante il completamento dell'operazione la polizia municipale ha impedito l'ingresso dei veicoli in entrata dalla statale.   Credit foto: Civitanova Speaker's Corner 

21/01/2019 17:38
Civitanova, Comune virtuoso nei pagamenti

Civitanova, Comune virtuoso nei pagamenti

Percentuale tra fatture pagate e quelle ricevute: il Comune di Civitanova Marche è al 22 posto dell’elenco delle Amministrazioni pubbliche e al nono delle amministrazioni comunali e al primo di quelle delle Marche dal punto di vista dei pagatori (avendo un rapporto percentuale tra le fatture pagate e quelle ricevute pari al 100% che testimonia un monitoraggio attento delle stesse e un’attenzione al loro regolare e integrale pagamento attraverso una gestione attiva della Piattaforma dei Crediti Commerciali). Dai dati pubblicati sul sito del MEF risulta che il comune ha ricevuto nel 2017 ben 4.834 fatture per un importo di € 22.856.681,79, pagate per un totale liquidabile di € 18.129.252,35. Tale risultato è stato ottenuto con una riorganizzazione dell’assegnazione telematica delle fatture che oggi pervengono, contestualmente alla protocollazione, direttamente ai centri che hanno ordinato la spesa e quindi razionalizzando il controllo sulle fatture ed evitandone la dispersione tra gli uffici. Inoltre in caso di ritardo nel pagamento, oltre il termine di scadenza, si attiva un sistema mirato di alert con segnalazione delle fatture scadute per attivare le liquidazioni. Si tratta di un primo importante risultato che pone le basi per nuovi obiettivi di riduzione dei tempi di pagamento delle fatture rispetto alla loro data di ricevimento. Analizzando i dati delle fatture del III trimestre 2018 si evince che rispetto all’intero 2017 si è passati da un tempo medio di 74,65 ad un tempo medio di 57 giorni. “Sono molto soddisfatta per i risultati conseguiti, che arrivano da un lavoro impostati negli anni precedenti. Nello specifico, per quanto riguarda i risultati conseguiti nell’anno 2018, il primo interamente dell’Amministrazione Ciarapica – ha dichiarato l’assessore al Bilancio Roberta Belletti, i meriti vanno all’organizzazione che gli uffici si sono dati e alla maggiore sensibilità della Giunta su questo aspetto che testimonia l’impegno e l’attenzione che la nostra Amministrazione ha nei confronti delle imprese che hanno diritto ad avere certezza sui tempi di pagamento”.    Come noto, le pubbliche amministrazioni sono tenute a pagare le proprie fatture entro 30 giorni dalla data del loro ricevimento. Il rispetto di queste scadenze è un fattore di cruciale importanza per il buon funzionamento dell’economia nazionale e rientra nel rispetto delle direttive europee in materia di pagamenti dei debiti commerciali. Negli ultimi anni, anche grazie all’introduzione della fatturazione elettronica, obbligatoria per tutte le pubbliche amministrazioni dal 31 marzo 2015, il numero delle pubbliche amministrazioni che paga i fornitori con tempi medi più lunghi di quelli previsti dalla normativa vigente si è sensibilmente ridotto. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze svolge un ruolo primario nel monitoraggio costante e puntuale del processo di estinzione dei debiti commerciali delle pubbliche amministrazioni, attraverso l’utilizzo del sistema informatico denominato Piattaforma dei crediti commerciali (PCC) che rileva le informazioni sulle singole fatture ricevute dalle oltre 22.000 amministrazioni pubbliche registrate. La Piattaforma acquisisce in modalità automatica, direttamente dal Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate (SDI), tutte le fatture elettroniche emesse nei confronti delle PA e registra i pagamenti effettuati e comunicati dalle singole amministrazioni. Queste informazioni, tuttavia, potrebbero non essere complete: infatti, non tutti gli enti pubblici sono attivi nella comunicazione dei dati di pagamento. A questa carenza, che impedisce di avere una visione esaustiva del ciclo delle fatture, si è posto rimedio con lo sviluppo del SIOPE+, un sistema informativo che permette l’acquisizione automatica dei dati sui pagamenti (vedi sezione "Alcune considerazioni sui dati"). Per ciascuna amministrazione pubblica, sulla base dei dati comunicati, sono stati elaborati, per il 2017, alcuni indici riguardanti:     • il rapporto percentuale tra l’importo pagato e l’importo complessivo delle fatture ricevute;     • la media dei tempi di pagamento, ossia il numero di giorni intercorrente tra la data di emissione della fattura e la data di pagamento, ponderata con l’importo della fattura (si ricorda che per le fatture elettroniche, la data di emissione coincide con la data di invio);     • la media dei ritardi di pagamento, ossia il numero di giorni intercorrenti tra la data di scadenza della fattura e la data di pagamento, ponderata con l’importo della fattura (questo valore può essere negativo, se la fattura viene pagata in anticipo; si precisa che la data di scadenza del debito, se non espressamente indicata nella fattura, è calcolata in base alle norme vigenti a decorrere dalla data di emissione).  

21/01/2019 15:59
Civitanova, nota del direttore Cristina Gentili contro i messaggi apparsi su Facebook

Civitanova, nota del direttore Cristina Gentili contro i messaggi apparsi su Facebook

Riceviamo e pubblichiamo una nota stampa della presidente pro-tempore di Teatri di Civitanova Cristina Gentili:  In relazione ad alcuni messaggi pubblicati i giorni scorsi all’interno di qualche bacheca del social network “Facebook”, riferiti all’asserita sussistenza di interessi privati in potenziale conflitto nonché alla presunta condizione di incompatibilità sulla nomina della Dott.ssa Cristina Gentili quale direttore pro-tempore dell’Azienda Speciale Servizi Cultura Turismo e Spettacolo Teatri di Civitanova, si precisa quanto segue. La delibera da parte dell’azienda speciale, è avvenuta nel pieno rispetto della disciplina in materia di incompatibilità ed inconferibilità, così come stabilito dal D.Lgs. n. 165/2001, dalla Legge n. 190/2012, dal D.Lgs. n. 39/2013, e dalle successive modifiche, ma evidentemente, gli estensori dei messaggi hanno dimostrato di non averne adeguata conoscenza. Verrà attentamente valutato il contenuto dei messaggi apparsi nel social network “Facebook”, laddove, ogni sollecitazione emotiva, insinuazione, allusione o sofisma, obiettivamente idoneo a creare nella mente dei lettori una falsa rappresentazione della realtà, possa determinare una fattispecie lesiva dell'altrui onore e reputazione, meritevole di essere tutelata innanzi all’Autorità giudiziaria.  

21/01/2019 15:45
Civitanova, nuovo libro per Matteo Pirro aspettando la vetrina di Casa Sanremo

Civitanova, nuovo libro per Matteo Pirro aspettando la vetrina di Casa Sanremo

"Per ogni lacrima che scende esprimi un desiderio" è il suggestivo titolo del secondo libro, una raccolta di poesie e pensieri, di Matteo Pirro che esce oggi in versione cartacea. Il giovanissimo scrittore marchigiano, 26 anni di Civitanova Marche, ha esordito nel panorama letterario italiano a fine 2017 con "Resta in piedi anche se in piedi non resta nulla" (booksprint edizioni) ottenendo subito molti consensi, soprattutto dai giovani lettori, tanto da essere invitato a Casa Sanremo, il contenitore culturale che animerà le giornate del prossimo Festival di Sanremo, nel mese di febbraio. Il nuovo libro è una raccolta di pensieri e poesie in un susseguirsi di emozioni che vengono impresse sulla carta senza seguire il rigore stilistico, bensì privilegiando il "peso" ed il "senso" dato ogni singola parola. I versi, brevi e diretti, in grado di interpretare i sogni, le illusioni ed i sentimenti della sua generazione, rappresentano il bisogno di comunicazione di un giovane che ama definirsi studente dell'università degli sbagli e sono già virali sui "social", dove la sua pagina Instagram conta oltre 21 mila followers.  

21/01/2019 15:29
Basket, la Rossella sconfitta in casa da Nardò

Basket, la Rossella sconfitta in casa da Nardò

Nardò si conferma bestia nera della Rossella Civitanova e passa per 61-74 al PalaRisorgimento. Si interrompe così a tre la striscia di vittorie dei civitanovesi, che rimangono in zona playoff. Troppi black-out per la Rossella, che ha prima regalato agli avversarsi la prima metà di gara, poi ribaltato la partita nel terzo quarto e, infine, sprecato tutto negli ultimi cinque minuti. Domenica prossima ci sarà il turno di riposo per la Virtus, che avrà quindi l’occasione per riscattarsi mercoledì 30 sul campo di Chieti. Nel primo quarto la Rossella litiga con il ferro: parte meglio con Coviello ma poi si blocca e Nardò, pur senza strafare, va avanti 4-9. Pierini sblocca i suoi con una schiacciata in contropiede, lo segue una tripla di Andreani, ma continua la difficoltà nell’attacco a metà campo. Nel resto del quarto Civitanova, anche sfortunata in un paio di occasioni, trova solo altri due liberi di Coviello, Nardò ne approfitta con un 5-0 nel finale per chiudere avanti 11-18. Il parziale continua anche dopo la pausa, arrivando a 12-0 con Zampolli e Bjelic. Amoroso lo interrompe dal post, ma Nardò raggiunge il massimo vantaggio sul 15-33. Qui arriva finalmente una reazione con Coviello, Amoroso e Vallasciani per il 23-36. Fiammata che viene però vanificata, perché Zampolli (15 punti all’intervallo) e Bonfiglio piazzano un altro 5-1 che ferma il punteggio sul 24-41 all’intervallo. Al rientro dagli spogliatoi Pierini e Amoroso danno la carica e combinano per un 9-0. Nardò passa a zona ma Coviello sigla il -6, il capitano dall’angolo bomba del -3 (parziale 14-0). Bonfiglio e Razzi sbloccano Nardò, ma la partita ormai è riaperta. Andreani e Vallasciani dalla lunetta firmano pareggio e sorpasso sul 46-45 con 1’50 sul cronometro. Burini risponde a Bonfiglio e permette alla Rossella di chiudere il quarto avanti, con un parziale di 24-6. Visentin prova a tenera a galla Nardò, Felicioni e Andreani mantengono la Rossella avanti, Coviello dall’angolo segna due volte, ma gli risponde sempre Zampolli. Qui, però, si rispegne la luce dei padroni di casa: Nardò, anche con un po’ di fortuna, trova tre triple apertissime coi soliti Zampolli e Bonfiglio, Visentin in contropiede chiude un break di 11-0 che porta gli ospiti sul +9 (57-66) e, a 2’ dalla fine, di fatto regala la vittoria ai salentini. Rossella Virtus Civitanova Marche - Frata Nardò 61-74 (11-18, 13-23, 24-6, 13-27) Rossella Virtus Civitanova Marche: Riccardo Coviello 17 (6/14, 0/1), Francesco Amoroso 12 (3/4, 2/5), Lorenzo Andreani 10 (1/6, 2/7), Federico Burini 8 (4/6, 0/3), Attilio Pierini 8 (4/9, 0/7), Marco Vallasciani 4 (1/3, 0/1), Matteo Felicioni 2 (1/2, 0/1), Arnold Mitt 0 (0/1, 0/0), Simone Cimini 0 (0/0, 0/0), Filippo Cognigni 0 (0/0, 0/0), Lorenzo Attili 0 (0/0, 0/0), Emanuele Bagalini 0 (0/0, 0/0) Tiri liberi: 9 / 10 - Rimbalzi: 34 11 + 23 (Riccardo Coviello 11) - Assist: 12 (Lorenzo Andreani 4) Frata Nardò: Gionata Zampolli 25 (8/14, 2/5), Simone Bonfiglio 20 (1/2, 5/9), Alberto Razzi 11 (4/5, 1/5), Vittorio Visentin 6 (3/7, 0/0), Mathias Drigo 6 (0/1, 2/3), Goran Bjelic 4 (2/3, 0/1), Federico Ingrosso 2 (0/1, 0/2), Michele Dell'anna 0 (0/0, 0/0), Robert Banach 0 (0/0, 0/0), Pavle Mijatovic 0 (0/0, 0/0), Antonhy Thirtinsky 0 (0/0, 0/0) Tiri liberi: 8 / 10 - Rimbalzi: 43 7 + 36 (Simone Bonfiglio 11) - Assist: 12 (Gionata Zampolli, Simone Bonfiglio 

21/01/2019 13:14
Il Pd di Civitanova sceglie Zingaretti

Il Pd di Civitanova sceglie Zingaretti

Ieri mattina (domenica 20 gennaio) presso il circolo di Civitanova si è svolta la prima fase del congresso del Partito Democratico, seguita dal voto aperto a tutti per le primarie, che porteranno all’elezione del Segretario nazionale, dedicata esclusivamente agli iscritti del PD. Il risultato è stato nettamente a favore di Nicola Zingaretti che, su 85 votanti, ha ottenuto 53 voti pari al 63%. In seconda posizione Roberto Giacchetti con 19 voti (22%) ed infine Maurizio Martina 13 (15%). Civitanova conferma il trend nazionale ed il raggiungimento da parte di Zingaretti del primato di gradimento tra gli iscritti ma l’appuntamento decisivo si sposta ora a marzo con le primarie aperte.

21/01/2019 10:30
Basket, la Feba Civitanova cede di un soffio a Savona

Basket, la Feba Civitanova cede di un soffio a Savona

La Feba Civitanova Marche incappa nel primo stop del 2019. Dopo una partita tirata le momò si arrendono per 68-66 alla Cestistica Savonese. Orfane di Perini, alle biancoblu non sono bastate le prestazioni di Ada De Pasquale e della 2001 Alessandra Orsili, ormai una certezza, per portare a casa la vittoria. Gara sostanzialmente equilibrata per tutti i 40 minuti: nel primo quarto partono meglio le momò, che toccano il 3-9 dopo quattro minuti di gioco, per poi subire il rientro delle locali con un break di 7-0. La frazione prosegue sui binari dell'equilibrio e si chiude sul 20-23. La sfida è un continuo botta e risposta: anche nel secondo quarto nessuna delle due formazioni riesce a staccare la rivale, tuttavia i liberi di Ortolani nel finale valgono il 33-35 con cui si va al riposo lungo. Alla ripresa delle ostilità le momò con il duo De Pasquale - Orsili sembrano trovare la giusta sferzata, 36-44 a metà frazione, ma Savona non cede e negli ultimi istanti con Tosi e Guilavogui ricuciono lo strappo sul 48-49. Ultimo periodo palpitante con le locali che sembrano trovare il decisivo allungo, 65-59 a 3'32'' dal termine con la tripla di Zolfanelli. Le biancoblu non cedono e collezionano un break di 0-6 con il canestro di Trobbiani a 2' dal termine che vale il 65-66. Risponde a stretto giro di posta Guilavogui e negli ultimi scampoli di match il libero di Tosi chiude definitivamente i giochi sul 68-66. "C'è il rammarico per come è finita la partita - commenta coach Nicola Scalabroni - Le ragazze hanno disputato una buona gara purtroppo abbiamo sbagliato dei tiri facili ed abbiamo concesso qualcosa di troppo in difesa alle nostre avversarie, che ci hanno punito. Sapevamo che sarebbe stata una partita tirata fino alla fine e così è stato. Come detto abbiamo sbagliato alcuni dettagli che alla fine hanno fatto la differenza: rispetto a Roma abbiamo corso un pò meno bene in attacco. Peccato per l'esito finale - conclude l'allenatore biancoblu - perchè avevamo chiuso in avanti gli altri tre quarti".   CESTISTICA SAVONESE - FEBA CIVITANOVA MARCHE 68-66   SAVONA: Svetlikova, Azzellini 3, Vitari 4, Tosi 12, Penz 12, Ceccardi ne, Sansalone 9, Guilavogui 13, Roncallo ne, Pregliasco ne, Zolfanelli 13, Villa 2 All. Pollari CIVITANOVA: Orsili 20, Bocola 11, Marinelli, De Pasquale 20, Ortolani 11, Trobbiani 2, Paoletti, Perini ne, Maroglio 2, Pelliccetti ne, D'Amico ne All. Scalabroni Parziali: 20-23, 13-12, 15-14, 20-17 Arbitri: Attard e Cirinei

20/01/2019 21:49
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.