Inizia a muoversi il mercato in entrata del Civitanova Dream Futsal. Dopo l'annuncio del nuovo tecnico, mister Giuliano Tiberi, la società del presidente Andrea Palliani ha messo a segno per il momento un tris d'acquisti interessante. Il primo arrivo di spessore è quello di Alba Maria Diaz Huertes.
Laterale classe '92, nazionalità spagnola, volto conosciuto nel futsal femminile di A2 avendo militato nelle ultime due stagioni con la Fiber Pasta Chiaravalle, chiudendo con ottime medie realizzative (33 reti in due campionati di A2). Nonostante la sua giovane età, Alba ha giocato nelle massime serie del Calcio a 11 sia in Italia che in Spagna (esperienze con Olimpico de Moratalaz, EMG Águilas e Alhóndiga). Giocatrice scattante e veloce porterà estro nello scacchiere tattico di mister Giuliano Tiberi. Altro volto nuovo in casa Civitanova Dream Futsal è quello di Diletta Cremonesi.
Laterale/Pivot classe '86, Diletta è una calciatrice di assoluta esperienza nell'organico a disposizione di coach Giuliano Tiberi. Nella sua lunga carriera ha avuto esperienze in A2 nel Città di Falconara ed al Red Lions C5, dove chiuse la stagione con 17 reti in 20 gare nel 2016-17, oltre ad aver giocato in diversi club in serie C mettendosi in mostra per la grande vena realizzativa. Nell'ultima annata ha vestito la casacca della Dorica Anur in serie C.
Il tris d'acquisti per il momento viene completato con un altro grande innesto, ovvero Cristina Caciorgna. Pivot classe '89 nelle ultime stagioni ha militato nella Fiber Pasta Chiaravalle, con cui ha colto la promozione in A2 ed ha indossato anche la fascia di capitano. Giocatrice ecclettica e con grande senso del gol, che ha dimostrato in tutte le sue esperienze passate, nell'annata scorsa ha chiuso con 22 presenze e 17 reti nel campionato di A2.
Un elemento prezioso, e con esperienza, che va ad arricchire la rosa a disposizione di mister Giuliano Tiberi per la prossima stagione. Le novità non sono finite visto che la società rossoblu sta lavorando per completare l'organico in vista della prossima stagione di A2.
Grande soddisfazione in casa Feba Civitanova Marche per la conquista del titolo europeo da parte dell'under 18 femminile di basket. Infatti tra le magnifiche 12 di coach Roberto Ricciardi, che hanno chiuso da imbattute la competizione continentale, c'è Alessandra Orsili. La Orsili è stata tra le protagoniste del torneo, divenendo un punto fermo di questa nazionale che ha messo in riga diverse nazionali temibili come Spagna, Russia e Ungheria.
Già nello scorso anno, l'atleta aveva preso sempre più confidenza con questa maglia, giocando da protagonista sia l'Europeo under 16 di Bourges che il Mondiale a Minsk con l'under 17. Una crescita importante quella della Orsili che in finale contro l'Ungheria ha chiuso con 19 punti, 3 assist, 2 rimbalzi e 7 recuperi. La prossima stagione la sportiva giocherà in A1 con Lucca ma c'è grande soddisfazione in casa Feba perchè la crescita della giovane play classe 2001, prodotto del vivaio Feba, conferma la bontà del lavoro svolto dalla società biancoblu in questi anni, da sempre attenta a valorizzare e far crescere le future promesse del basket femminile.
"Complimenti Alessandra, neo campionessa d'europea: da parte di tutti noi ti meriti questa grande gioia" l'augurio del sodalizio della città rivierasca.
Si rinnova anche questo mercoledì l’appuntamento con lo shopping serale di Civitanova C’entro. La rassegna con base mobile nel centro cittadino, ideata dall’Associazione Commercianti Centriamo con il sostegno del Comune di Civitanova dà appuntamento a tutti gli amanti dello shopping, della buona musica e del divertimento il 17 luglio in Corso Umberto I con i Couture Chic, un progetto musicale che reinterpreta successi del pop-rock internazionale in chiave bossanova, lounge, nu jazz e swing.
Couture Chic è il nuovo progetto targato Irma Records e composto da 4 giovani musicisti marchigiani: Vanessa Chiappa (voce), Boris Bartoletti (chitarra), Thomas Bianchi (contrabbasso) e Marco Bellagamba (batteria), ognuno dei quali vanta importanti collaborazioni nazionali ed internazionali (Steve Lyon, Howie B, Max Pezzali).
Durante i loro live i Couture Chic tracciano un personale percorso musicale che va dagli anni ‘50 fino ai giorni nostri, reinterpretando una serie di successi del pop-rock internazionale in chiave bossanova, lounge, nu jazz e swing. Michael Jackson, Madonna, Beatles, Bob Marley, Lady Gaga e tanti altri sono gli artisti omaggiati dai Couture Chic, in un mix di sonorità dal groove esotico ed accattivante che contribuisce a creare un coinvolgente spettacolo.
Eleganza, calore e sensualità tradotte in musica per ricreare un sound avvolgente, capace di proiettare il pubblico sulle rive di una spiaggia al tramonto e di accompagnarlo in un interessante viaggio dove brani intramontabili strizzano l’occhio a sonorità contemporanee, mettendo in evidenza la creatività e il gusto musicale della band.
L’appuntamento si rinnova poi mercoledì 24 luglio in via Trento con un doppio evento. Lucy&The Bluesy, progetto che spazia tra pop, soul, blues e jazz e Marco Martellini& l’Espatrio, col suo cantautorato rivisitato in chiave pop e musica jazz.
Popsophia parla al pubblico portando a sviscerare il suo tema in diversi contenitori culturali. Anche a “Verso l'infinito e oltre”, edizione che si terrà a Civitanova Alta dal 18 al 28 luglio, è come sempre preziosa la collaborazione di tante realtà e associazioni che hanno deciso di sposare la mission del festival del contemporaneo favorendo e realizzando alcune rassegne.
Come il liceo classico Leopardi di Recanati, che ci farà viaggiare sulla luna con “Blue Moon”, o le Cantine Fontezoppa che ci porteranno con “Wine Night” a scoprire l'esistenza di una pop-enologia, sorseggiando un buon calice. Sono almeno dieci gli spazi in cui si snoderanno i contributi e che si andranno ad aggiungere all'ambizioso percorso della città espositiva, lo Space Oddity. Ci saranno infatti luoghi come il giardino dell'ex liceo classico, deputato a laboratori d'arte per ragazzi e bambini e caccia al tesoro in cui esplorare il concetto di limite e il suo superamento, grazie all'associazione culturale Contemporanea 2.0. Lo Sted, invece, percorrerà la recente storia del grande schermo, per rispondere ad alcune delle domande che l'uomo si pone da sempre sulla velocità e sul futuro. Sarà il Cine Sted a provare a darci alcune risposte con un forum che parte dalla pellicola “Ex Machina” per raggiungere il domani post-apocalittico di “Mad Max, fury road”. Ma Popsophia quest'anno celebra pure i 110 anni dal Manifesto dei Futuristi. E quale momento migliore per onorare tale importante Avanguardia se non gustando alcune delle geniali Polibibite, inventate proprio dai suoi esponenti? Le riscoprirà il Caffè del Teatro Cerolini, che ogni sera riproporrà, in un allestimento ad hoc, due di queste bizzarre ricette per l'ora dell'aperitivo.
Il festival del contemporaneo ha poi altri contesti che ormai lo seguono da anni. PopIsm, dove le arti indagano la pop-filosofia, i frammenti raccolti dal videomaker Riccardo Minnucci e proposti in PopCorto, o l'indagine di PhiloFiction sui molteplici spunti che ci vengono fuori dal mondo delle serie Tv. Senza scordare i Philoshow, anima del festival e produzione inedite in cui ospiti d’eccezione sono chiamati a una riflessione filosofica, contaminata da cinema, teatro e musica. Da segnalare inoltre in tarda serata PopSound, involucro tra i gioielli di Popsophia, che ci trasporta nelle vite di alcune delle icone della musica.
“Popsophia sfrutta le potenzialità delle nostre menti e talenti locali – le parole dell'assessore di Civitanova Maika Gabellieri -. Questa caratteristica rende partecipi le realtà cittadine già dall'aspetto ideativo del festival, con tante persone coinvolte in prima persona alla realizzazione degli appuntamenti culturali. Ringrazio coloro che hanno contribuito e che parteciperanno attivamente, vivendo insieme a noi tutte le emozioni che saprà regalarci Popsophia”. “Verso l'infinito e oltre” è promosso dall'Amministrazione Comunale di Civitanova Marche, l'Azienda Speciale dei Teatri ed è organizzato dall'associazione Popsophia. Idea e direzione artistica di Lucrezia Ercoli.
Il programma completo è su www.popsophia.it
La Rossella sarà il main sponsor della Virtus Civitanova Marche per la quarta stagione consecutiva. La società è leader nei supporti siliconati, con circa 300 milioni di metri quadrati di prodotto venduti in cinque continenti. L’energia e il supporto del patron Varlonga hanno permesso alla Virtus di vincere la Serie C tre anni fa e poi di raggiungere i playoff da matricola in Serie B, mentre l’anno scorso si è fermata a un passo dalla post-season.
La probabile nuova composizione dei gironi ha ulteriormente motivato la Rossella, con la Virtus che giocherà anche in Emilia Romagna e quindi più vicino alla sede della società, situata in provincia di Varese. Con la definizione del budget, a breve verranno ufficializzate le riconferme e si potrà dare avvio alle trattative per i nuovi arrivi, per comporre la Rossella Virtus che, agli ordini di coach Domizioli, disputerà la Serie B 2019/20.
L'incidente domestico si è verificato nel pomeriggio di oggi, intorno alle 17:30, in un'abitazione nei pressi di Villa Pini a Civitanova. La donna, 85enne, per cause ancora da accertare ma molto probabilmente accidentali, è caduta dalle scale, da circa due metri di altezza, mentre si trovava all'interno della propria abitazione.
Immediati sono scattati i soccorsi e i sanitari del 118, giunti prontamente sul posto, hanno deciso di allertare l'eliambulanza dall'Ospedale Torrette di Ancona, atterrata in un campo adiacente al luogo dell'incidente. L'85enne, dopo le prime cure del caso, è stata trasferita presso il nosocomio dorico in codice rosso.
L'incendio è avvenuto intorno alle ore 11:50 circa, all'interno di una ditta di elettromeccanica in Via Saragat, nel quartiere di Fontespina, a Civitanova Marche.
Le fiamme sono state prontamente spente dalle Squadre dei Vigili del Fuoco del Comando di Macerata giunte sul posto, impedendo che le stesse si propagassero all'intera struttura.
Una persona è stata trasportata in Ospedale in via precauzionale per aver respirato del fumo. I due piani sovrastanti la sede della ditta sono stati evaquati: al loro interno non si registra alcun danno.
I vigili del fuoco sono intervenuti dalla Sede Distaccata di Civitanova Marche con sette unità, un'autopompa ed un'autobotte.
Grandiosa prova anche sul palcoscenico nazionale per l'Ippocampo. L'associazione di Civitanova, “scuola di nuoto” per i talenti del territorio, si è tolta lo sfizio di conquistare addirittura 2 medaglie ai Campionati Italiani per Salvamento, categoria Esordienti A, allo Stadio del nuoto di Roma.
L'Ippocampo ha primeggiato nella staffetta 4x50 ostacoli maschile, festeggiando così il secondo oro in 2 anni. Un risultato, un exploit, che attesta la continuità a livelli altissimi per il club presieduto da Stefano Carletti. La staffetta era composta da Filippo Mazzieri, Tommaso Gaetani, Riccardo Romiti, Leonardo Ugolini.
Non solo, Filippo Mazzieri ha concesso il bis a livello individuale strappando un bel secondo posto (a soli 5 centesimi dal vincitore) nella gara dei 50 metri ostacoli. Nel femminile da segnalare il 4° posto per la staffetta 4x50 ostacoli composta da Diamante Straccia, Emma Acciarrini, Alexandra Manuali, Lucia Principi.
Una partecipazione eccellente ai tricolori della specialità che ha ovviamente inorgoglito gli allenatori dei ragazzi civitanovesi Pietro Giulietti, Giovanni Collini e Mario Menghi.
Un talento cristallino e tanta voglia di riscatto dopo un infortunio alla caviglia che lo ha tenuto fermo ai box nella prima parte della passata stagione. Il centrale Gabriele Maletto, nato a Torino nel ’99 e alto ben 202 cm, passa dal Club Italia alla GoldenPlast Civitanova per vestire la casacca biancazzurra nel torneo di Serie A3 Credem Banca 2019/20. Nelle Marche il gigante piemontese ritrova lo schiacciatore Gianluca Dal Corso, suo grande amico e compagno di squadra nella passata stagione, ma anche il laterale Piervito Disabato, rivale di tante epiche sfide in campo a livello giovanile.
Maletto non rientra nella cerchia dei veterani delle selezioni azzurre giovanili, ma l’atleta è stato convocato a diversi collegiali importanti. Recentemente il nuovo arrivato ha preso parte al primo raduno dell’Under 21, per poi allenarsi con la Seniores B. Prove tangibili della stima di cui gode nell’ambiente federale.
L’amore di Gabriele per la pallavolo è letteralmente esploso di fronte al piccolo schermo. A innescare la miccia le gare degli azzurri alle Olimpiadi di Pechino. Poi l’ingresso nel mondo della Parella Torino, la trafila nelle giovanili e le avventure in Serie C e in B, culminate nel salto in Serie A2 a Vigna di Valle. Iscritto alla facoltà di Scienze e tecnologie alimentari, l’atleta condidera di grande importanza avere un “piano B” nella vita e alternerà il volley agli esami.
Le prime parole centrale Gabriele Maletto: “Mi intriga l’idea di vivere nelle Marche, finora ci sono capitato solo per le partite. Il trasferimento alla GoldenPlast mi rende felice e mi stimola a dare tutto per i tifosi. Sono convinto che la Serie A3 raggiungerà un buon livello e costituirà una tappa importante di crescita. Mi fa piacere ritrovare atleti che già conosco. L’affiatamento in una squadra è una buona base di partenza, ma a fare davvero la differenza saranno l’impegno e la costanza in palestra. Ora che l’infortunio è alle spalle voglio vivere la nuova avventura e aiutare il club a vincere il più possibile”.
Si chiude così il reparto dei centrali 2019/20: Stefano Trillini, Gabriele Sanfilippo e Gabriele Maletto.
Una nuova realtà di calcio femminile a Civitanova Marche. Con l'exploit della disciplina "in rosa", anche in città è pronta a partire una società di calcio a 11 pronta a calcare i terreni di gioco della regione e non solo.
Parliamo della Vis Civitanova, storica società rossoblu, che dalla prossima stagione si apre al mondo del calcio in rosa con un progetto interessante a 360°: una prima squadra impegnata nel campionato di serie D e l'avvio dell'attività di base per le più piccole, un modo per avvicinare tante bambine a questo divertentissimo sport.
Un progetto serio e ambizioso, come spiega Paolo Biancucci dello storico sodalizio rossoblu. "Siamo già al lavoro per allestire la prima squadra - commenta il presidente della Vis - . L'obiettivo è quello di fare bene in un campionato comunque interessante. A conferma della bontà del progetto il nostro obiettivo è correlato con quello di allestire un settore giovanile partendo dall'attività di base, dai 5 fino ai 15 anni, rivolto alle bambine e/o ragazze. Il nostro campo principale sarà quello di Fontespina e ci appoggeremo anche nei campi sintetici del territorio. A breve ufficializzeremo il nome dell'allenatore che seguirà il progetto: un nome importante essendo un ex giocatore con esperienze nel calcio marchigiano e che avrà il compito di far partire questa nuova avventura".
Una dipendente della ditta di smaltimento del “Cosmari”, nel corso della raccolta differenziata, ha rinvenuto 72 cartucce da caccia calibro 12, abbandonate tra i rifiuti di Via Bragadin a Civitanova.
La donna ha subito avvertito i carabinieri che, dopo aver proceduto al sequestro delle munizioni, hanno aperto le indagini per risalire a chi possa essersene disfatto. L’indagine si svolgerà mediante il controllo delle telecamere della zona, l’acquisizione delle testimonianze e il controllo dei possessori di arma della zona.
Fefè De Giorgi miglior allenatore, Osmany Juantorena miglior servizio. La Cucine Lube Civitanova è protagonista della stagione 2018-19 anche nei premi che la Lega Pallavolo Serie A presenta al termine di ogni anno.
Il coach dei campioni d’Italia e d’Europa ha ottenuto il riconoscimento dopo i voti espressi da tutte le società di Serie A, mentre lo schiacciatore italo-cubano ha vinto la speciale classifica per il secondo anno consecutivo, con un altissimo indice di 6,52.
I premi saranno consegnati in campo ai protagonisti durante le prime giornate del prossimo Campionato e celebrati giovedì prossimo, nel corso del primo atto della nuova stagione “La Prima Battuta”, ouverture del 75° Campionato e dei Calendari della Serie A Credem Banca 2019/20, in programma al Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme in occasione della tre giorni del Volley Mercato.
Di seguito l’elenco dei premi assegnati dalla Lega Pallavolo Serie A
Premio “Costa–Anderlini” – Miglior allenatore
Ferdinando De Giorgi (Cucine Lube Civitanova) per la SuperLega Credem Banca
Massimo Botti (Gas Sales Piacenza) per la Serie A2 Credem Banca
Premio “Gianfranco Badiali” – Miglior giocatore italiano Under 23
Roberto Russo (Consar Ravenna) per la SuperLega Credem Banca
Yuri Romanò (Olimpia Bergamo) per la Serie A2 Credem Banca
Premio “Jimmy George” – Società di SuperLega Credem Banca con il pubblico più corretto:
Azimut Leo Shoes Modena
Premio “Kirk Kilgour” – Società di Serie A2 Credem Banca con il pubblico più corretto
Gas Sales Piacenza
Premio “Ilario Toniolo” – Migliore arbitro di SuperLega Credem Banca: Andrea Puecher
Premio “Cesare Massaro” – Miglior arbitro di Serie A2 Credem Banca: Giuseppe Curto
Premio “Andrej Kuznetsov” – Miglior realizzatore in assoluto Dusan Petkovic (Globo Banca Popolare del Frusinate Sora) per la SuperLega Credem Banca, Igor Tiurin (Menghi Shoes Macerata) per la Serie A2 Credem Banca
Classifiche Individuali di Rendimento
Miglior Servizio: Osmany Juantorena (Cucine Lube Civitanova)
Miglior Ricezione: Santiago Danani (Kioene Padova)
Miglior Schiacciatore: Wilfredo Leon (Sir Safety Conad Perugia)
Miglior Centrale: Sebastian Solé (Calzedonia Verona)
Maggior numero di Ace: Wilfredo Leon (Sir Safety Conad Perugia)
Maggior numero di Muri Vincenti : Sebastian Solé (Calzedonia Verona)
Maggior numero di Attacchi Vincenti: Dusan Petkovic (Globo Banca Popolare del Frusinate Sora)
Popsophia, dal 18 al 28 luglio a Civitanova Alta, è anche spazio di incontro e luogo di scambio di idee e riflessioni sorseggiando un buon calice. Per stimolare la convivialità nasce così al chiostro San Francesco Wine Night. Ad organizzarlo, Cantine Fontezoppa, che vuole rendere protagonista il vino e chi trasforma la materia prima in arte, invitando amici produttori e i massimi esperti italiani.
“Wine Night – ha spiegato l'amministratore di Cantine Fontezoppa Mosè Ambrosi – è un angolo in cui si parlerà di vino. Nel nostro piccolo cercheremo di capire, assieme ai nostri ospiti, quale è la pura filosofia che si cela dietro ad un calice. Trovando, con produttori italiani e francesi, una vera e propria pop-enologia. Visto che tra i temi di Popsophia 2019 c'è la velocità, andremo a vedere verso dove sta andando il nostro settore. Con un mercato che corre e con una domanda che pretende al contempo però la giusta qualità. Ma Wine Night è pure una location dove dalle 18 alle 2 di notte si può riposare, mangiare o bere qualcosa. E soprattutto, nelle ore tarde, sognare”.
Tre gli appuntamenti giornalieri, che avranno interventi diversi tra di loro. A partire dagli aperitivi con finger food Made in Marche, passando alla cena degustazione sotto le stelle e in compagnia degli ospiti, fino al Tiratardi dopo mezzanotte, con musica jazz e le migliori selezioni di gin italiani.
Uno spazio elegante, dove i vari produttori saranno accompagnati nei ragionamenti da tre relatori-conduttori: Carlo Cambi, tra i massimi esperti di enogastronomia, Guido Invernizzi, eclettico conoscitore di vini, e Francesco Saverio Russo, noto blogger e wine influencer.
“È mia intenzione fare chiarezza sul progetto dei parcheggi del Varco sul mare e sulla riconversione completa del centro Città: un’idea progettuale che prevede una riqualificazione a 360 gradi.” Il primo cittadino di Civitanova Marche, Fabrizio Ciarapica, risponde alle critiche, mosse negli ultimi giorni, in merito al progetto dei parcheggi del Varco sul Mare.
“Quella che è stata proposta dal privato è una riqualificazione complessiva e completa che porterà senza dubbio vantaggio e maggiore valorizzazione alle attività della Città – ha spiegato il Sindaco -. Del progetto complessivo da 12 milioni, che rimane ancora solo un’idea, l’interrato che verrebbe realizzato al Varco sul mare rappresenta solo il 20% del valore complessivo delle opere. La restante parte riguarda la pavimentazione di Piazza XX Settembre, la riqualificazione di Lido Cluana e dei giardini e la creazione di due chioschi. Il restauro riguarderebbe poi l’arco del Varco sul mare e le sue zone verdi. Poi ci sono i parcheggi: 200 posti interrati e 100 posti nella parte superiore.”
“È un progetto importante destinato a una Città che è sempre più ambiziosa e attrattiva e che vuole avere una visione lungimirante: un’idea che crea ricchezza, lavoro e opportunità – ha proseguito Ciarapica -. In Consiglio ci sono alcune posizioni contrarie che credo non abbiano approfondito il progetto: abbiamo quindi l’obbligo morale di portarlo avanti solo dopo che sarà digerito dalla maggioranza, senza creare strappi. Con la dichiarazione di pubblico interesse ci apriamo una porta per parlare di questo tipo di intervento e avremmo l’opportunità di indire la gara e quindi procedere. Invito tutti ad alzare l’asticella del ragionamento soprattutto perché ogni modifica e cambiamento possono essere discussi in seguito.”
“Poi c’è l’idea che il privato posso guadagnare troppo – ha continuato il primo cittadino -. I calcoli sono stati eseguito sulla base di un conto economico e certificato che si basa sugli incassi della Civita.s. I posti auto che passerebbero da bianchi a blu, su 1.745, sarebbero 888. Alla Civita.s rimarrebbe la gestione dei parcheggi a pagamento di Civitanova Alta e San Marone. Dunque i parcheggi a pagamento rimarrebbero 1.345, di cui 331 al Varco sul mare e 126 in corso Dalmazia. Costi, tariffe e vie sono comunque dettagli perché ripeto, il progetto può essere modificato dopo. Ciò che è necessario è che il Consiglio Comunale accetti la dichiarazione di pubblico interesse di un’idea di un privato, che potrebbe poi essere eseguita da chiunque tramite la gara, che conferisce lungimiranza e attrattività a Civitanova Marche.”
Nicola Giolito è il nuovo secondo allenatore della Cucine Lube Civitanova. Novità nello staff dei campioni d’Italia e d’Europa: il Club cuciniero ha ingaggiato per una stagione il tecnico riminese classe 1976, che ritrova così sulla panchina biancorossa coach Fefè De Giorgi, con cui ha già lavorato in precedenti esperienze in Russia (al Novy Urengoy) e in Polonia (allo Jastrzebski Wegiel all'inizio della stagione appena conclusa).
Ex giocatore, laureato in fisioterapia, l’allenatore romagnolo ritorna in Italia (dove aveva lavorato come preparatore atletico nel femminile e alla Gabeca con Julio Velasco) dopo tantissime stagioni vissute da assistant coach e trainer all’estero, in Russia, Turchia, Finlandia e Polonia. Nel suo percorso anche quattro stagioni nella Nazionale finlandese dal 2013 al 2016.
“Sono felice di tornare Italia dopo tanti anni di esperienza all’estero – dice Giolito dopo la firma del contratto che lo lega per un anno alla Cucine Lube Civitanova - per me è sicuramente una bella cosa. Sono curioso di vivere il campionato italiano, di altissimo livello come in Russia e in Polonia dove ci sono allo stesso modo squadre molto forti e livellate al vertice, e di misurarmi con questa realtà. Poterlo fare nella Cucine Lube Civitanova, campione d’Italia e d’Europa in carica per me è una bella sfida, proveremo a fare ancora meglio nelle tante competizioni e partite in cui ci troveremo a lottare. Ritrovo volentieri Fefè De Giorgi con cui ho lavorato prima in Russia e poi in Polonia prima del suo arrivo alla Lube Volley, e son molto felice di questo. È un piacere poter lavorare ancora con lui”.
Confermato in blocco il resto dello staff tecnico e medico: gli scout man Enrico Massaccesi e Alessandro Zarroli, il preparatore atletico Massimo Merazzi, i medici Mariano Avio e Danilo Compagnucci, il primo fisioterapista Marco Frontaloni e il secondo Tommaso Pagnanelli, il nutrizionista Alessandro Marinelli.
La carriera da allenatore di Nicola Giolito
2019-2020 Cucine Lube CIVITANOVA (SuperLega)
2018-2019 Jastrzebski WEGIEL (POL)
2016-2018 Kumbass KEMEROVO (RUS)
2015-2016 HURRIKAANI (FIN)
2014-2015 Halkbank ANKARA (TUR)
2012-2014 Fakel NOVY URENGOY (RUS)
2009-2012 Lokomotiv NOVOSIBIRSK (RUS)
2007-2009 Ural UFA (RUS)
Il calcio come ponte. Via Soccer dà vita a programmi di scambio culturale personalizzati creando una piattaforma di lunga amicizia e collaborazione tra club, scuole e Città con persone che hanno una passione condivisa. 24 studenti, insieme a quattro accompagnatori, della città di Taicang, hanno fatto visita oggi alla Guardia Costiera di Civitanova Marche all'interno del programma promosso dalla Via Soccer.
"Per Civitanova questo è un progetto zero e noi vediamo la Città come una realtà sulla quale investire fortemente - ha spiegato Dario Marcolini di Via Soccer -. Il gemellaggio principale è con la sede centrale di Taicang e Macerata ma considerando che la città cinese conta un milione di abitanti e ha dei grandi e importanti distretti, siamo intenzionati ad aprire il progetto ad altre città della nostra provincia. L'intento è quello di creare una sorta di rete dove tutto il territorio lavora nella stessa direzione e dove ci si aiuta a vicenda: ognuno dovrebbe mettere in comune le risorse che posside e creare una connessione a 360 gradi."
In tre anni, tra Taicang e Macerata, sono passate 730 persone: un dato rilevante che punta alla direzione di un sempre più importante miglioramento. La Via Soccer, che si occupa principalmente dello sviluppo del calcio in Cina è anche consulente per il governo cinese e per gli scambi con l'Italia e con l'area maceratese.
Nella mattinata di oggi, i 24 studenti, insieme ai 4 accompagnatori, primo gruppo di tre che visiteranno le meraviglie maceratesi nelle prossime settimane, hanno visitato la sede della Guardia Costiera di Civitanova Marche e hanno avuto l'opportunità di salire a bordo della Charlie Papa 839. "Cerchiamo di dare un'idea a 360 gradi di quella che è la vera Italia e di quello che è il Made in Macerata e il Made in Marche - ha spiegato Marcolini -. Il gruppo, in questi giorni, visiterà il Monte Conero, potrà assistere a lezioni di cucina e si potrà quindi avvicinare a quella che è la cultura italiana. Il Governo cinese è molto contento del progetto perché questo, per i ragazzi, non è solo un viaggio vacanza ma è un viaggio dopo il quale i giovani tornano migliorati nel loro Paese."
Dopo due stagioni si separano le strade dell'assistente allenatore Marco Camperi e della Cucine Lube Civitanova. Il tecnico lombardo saluta il Club biancorosso con cui ha conquistato scudetto e Champions League nella stagione appena conclusa.
A.S. Volley Lube ringrazia Camperi per l’impegno e la professionalità dimostrati nei due anni di lavoro nel Club biancorosso e gli augura ogni migliore fortuna per il suo futuro.
“La raccolta differenziata non va in vacanza!”. È questo lo slogan ancora una volta scelto per far conoscere anche d’estate il sistema di raccolta differenziata adottato dal Cosmari, una iniziativa comunicativa volta al rafforzamento della sensibilizzazione ed informazione sui temi della raccolta differenziata, specialmente dei rifiuti di imballaggio.
Nel corso di una conferenza stampa che si è svolta stamattina nella sala della Giunta del Comune di Civitanova, il Cosmari srl ha presentato la consueta campagna estiva di comunicazione rivolta a turisti e villeggianti dei tre comuni costieri della provincia di Macerata. Come tutti gli anni, nei mesi estivi verrà distribuito materiale informativo rivolto a tutti coloro che scelgono di trascorre le loro vacanze a Civitanova Marche, Porto Potenza Picena e Porto Recanati.
Locandine e depliant con una grafica rinnovata, curata da Katia Fidani per Kbrush, riportano, sia in italiano che in inglese, le modalità di conferimento dei rifiuti adottate in ogni singolo comune oltre alle informazioni utili per reperire i sacchetti, gli orari di apertura dei Centri di raccolta, l’ubicazione delle cosiddette “isole estive”, i numeri utili per avere informazioni o per prenotare a domicilio il ritiro degli ingombranti. L’intento, come sempre, delle Amministrazioni comunali e del Cosmari è quello di sensibilizzare i turisti e i villeggianti sul corretto smaltimento dei rifiuti, evitando abbandoni e cercando di preservare sia l’ambiente che l’immagine complessiva delle località balneari.
A tutto questo si affianca il “Progetto Mare” che ormai da diversi anni vede Cosmari e gestori degli stabilimenti balneari collaborare insieme per favorire la raccolta differenziata anche in spiaggia. Infatti, tutti gli anni, tra gli ombrelloni, vengono istallati punti di raccolta riservati ai bagnanti per il giusto conferimento differenziato dei rifiuti. Questo progetto, insieme alle alte percentuali della differenziata sinora raggiunte, contribuisce, insieme ad altri importanti parametri, all’attribuzione della Bandiera Blu.
Queste le raccomandazioni utili: Rispetta i giorni e gli orari di raccolta • Rispetta il calendario di conferimento per tipologia di rifiuti • Inserisci nei cassonetti marroni riservati ai rifiuti umidi solo l’organico, utilizzando i sacchetti biodegradabili e compostabili • Inserisci nei cassonetti verdi per il vetro, solo le bottiglie ed i barattoli di vetro - No sacchetti di plastica • Lascia il tuo sacchetto davanti la porta di casa o in prossimità della tua abitazione • Se hai necessità di smaltire rifiuti prodotti in casi straordinari ricorda che puoi conferirli presso il Centro di Raccolta Comunale.
Attenzione: • usa sacchetti blu e gialli con microchip • non abbandonare i sacchetti vicino ai contenitori stradali • il servizio di raccolta porta a porta è domiciliare • non saranno ritirati i sacchetti conferiti in maniera sbagliata e non rispondenti alla tipologia indicata sul calendario • verranno effettuati controlli e i trasgressori e gli abbandoni dei rifiuti saranno sanzionati con multe.
In casi di necessità si possono utilizzare anche le Isole Estive per conferire i rifiuti, utilizzando gli appositi sacchetti con microchip (dove utilizzati), differenziando e rispettando le diverse tipologie.
La campagna di comunicazione è rivolta principalmente ai cittadini residenti, ai turisti italiani e stranieri in villeggiatura, ai lavoratori stagionali ed eventuali visitatori di alcune delle destinazioni turistiche estive del lungomare e dell’entroterra maceratese. Come detto, sono coinvolti anche i gestori degli stabilimenti balneari e le attività alberghiere della costa destinatari del materiale informativo da distribuire insieme agli uffici.
In particolare, con questa campagna ci si impegna a promuovere il miglioramento della qualità della raccolta differenziata, ma anche a favorire la riduzione della produzione dei rifiuti esaltando la pratica del riuso.
Il programma di RiciclaEstate e della campagna Cosmari è stato illustrato nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato l’Assessore al Decoro Urbano e Verde del Comune di Civitanova Giuseppe Cognigni, Aldredo Perugini rappresentante civitanovese del CdA Cosmari, il Vicesindaco di Potenza Picena Giulio Casciotti, il Direttore del Cosmari Giuseppe Giampaoli e il dipendente Cosmari Andrea Bernabei.
Ricordiamo che Macerata è una delle province più Riciclone d'Italia con una media di raccolta differenziata del 75% e che i Comuni di Civitanova Marche, Potenza Picena e Porto Recanati sono all’avanguardia sia per percentuale di raccolta differenziata che per qualità del servizio con la raccolta porta a porta domiciliare effettuata, a Porto Recanati, anche con sacchetti con microchip.
L’assessore Cognigni ha rimarcato nel suo intervento, la necessità di insistere sulla comunicazione sociale per incentivare i cittadini ad osservare i giusti comportamenti. A tal proposito, ha dichiarato: “Stiamo aggiornando in questi giorni il sito Internet comunale, in modo da rendere più semplice la comprensione del sistema differenziata. Nei giorni scorsi abbiamo distribuito il porta cicche negli chalet dopo aver approvato l’ordinanza anti-mozziconi. Chiediamo a cittadini e turisti di collaborare per rendere la nostra città sempre più pulita. Stiamo lavorando anche sul fronte degli sprechi alimentari e in autunno partirà la nuova campagna per evitare che gli avanzi dei ristoranti finiscano nella pattumiera; con comode vaschette sarà possibile portare a casa il cibo avanzato a tavola”.
Il vice sindaco Casciotti ha tenuto a ringraziare gli operatori del Cosmari, per il lavoro che quotidianamente fanno, anche nelle emergenze, e tutta la dirigenza del consorzio riconosciuto come tra i migliori d’Italia; eccellenza sottolineata anche dal consigliere Perugini. “La sfida è di andare tutti nella stessa direzione – ha detto Casciotti – affinché le criticità possano diventare opportunità per fare sempre meglio”.
Il direttore Giampaoli nelle sue parole ha fatto riferimento alla situazione drammatica nei giorni di maltempo, riferendo il grande lavoro messo in campo per sgomberare le strade e la straordinaria risposta per ripulire le spiagge in maniera tempestiva, in modo da far tornare tutto alla normalità in poche ore. “Abbiamo iniziato la differenziata in spiaggia tanti anni fa, siamo stati tra i primi – ha detto Giampaoli. La Regione Marche è una regione virtuosa da un punto di vista ambientale e della raccolta rifiuti, aspetto questo che purtroppo non sempre si riesce a far emergere come in altre realtà limitrofe. L’impegno del Cosmari è quello di riqualificare i servizi, puntare su risorse umane ad alta professionalità e arrivare nei prossimi due anni all’applicazione della tariffa puntuale in modo da garantire un risparmio a chi si impegna a seguire le regole”.
"A partire dal prossimo lunedì 15 luglio, si concretizza il progetto di cogestione dell'Ufficio Informazioni Turistiche da parte di Regione Marche e Comune di Civitanova Marche, con l'arrivo di due unità di personale per lo IAT, (Informazione Accoglienza Turistica), ad integrazione del personale comunale”. Ad affermarlo è l’Assessore alla crescita Culturale e al Turismo, Maika Gabellieri. “Un percorso in cui abbiamo creduto e ci siamo impegnati ad ottenere per il bene della nostra Città. Una forma di accoglienza in più e qualificata di cui Civitanova aveva bisogno per soddisfare le crescenti richieste di tanti turisti che, sempre più numerosi, decidono di trascorrere le proprie vacanze e il proprio tempo libero da noi”.
“Ciò permetterà di garantire l'apertura dell'Ufficio Turismo Informazioni tutti i giorni dalle 9.00 alle 22.00. Due professionalità in più e di alto profilo che saranno a disposizione di tutti”. Ha continuato l’Assessore Gabellieri.
Si tratta, infatti, di personale appositamente selezionato e adeguatamente formato, con competenze specifiche e abilità comunicative nelle lingue straniere.
Al momento il progetto ha durata fino al 30 settembre, con possibilità di proroga.
Presso i centri di Informazione e Accoglienza Turistica del Comune, ubicati al piano terra di Palazzo Sforza, si potranno ricevere tutte le informazioni in merito agli eventi, ai luoghi da visitare, la storia, l'arte e la cultura e più in generale sulle notizie relative al turismo. Inoltre è possibile ricevere indicazioni sulle strutture ricettive presenti, sui ristoranti e su tutte quelle realtà che operano nel turismo attraverso servizi di web marketing professionali.
Robertlandy Simon, Mauro Alberti e Martha Zamora. Sono stati i protagonisti della serata andata in scena ieri a Civitanova Marche. Grazie a loro, ora, un po’ di Brasile vive anche nella città rivierasca.
Taglio del nastro per il Madeira, un locale interamente dedicato al paese latino-americano, alle sue tradizioni, alla sua cucina e alla sua cultura. Un’annata da incorniciare per il campione della Lube Volley che ieri sera ha “partecipato” da lontano alla serata inaugurale del locale con un sms inviato all’amico Mauro: “Fratello non sono stato nervoso nemmeno quando ho giocato la finale”. Il campione si trova infatti a Cuba ma ha comunque voluto "essere presente”, chiedendo costantemente informazioni, su quanto stava accadendo.
Il Madeira è la prima churrascaria brasiliana sulla spiaggia di Civitanova Marche: oltre al ristorante, una spiaggia esotica con ombrelloni e lettini. Presenti, ieri sera, per il taglio del nastro, anche il primo cittadino Fabrizio Ciarapica, la Nazionale Italiana di Volley e Osmany Juantorena.
“Un lavoro di pochi mesi che purtroppo ha dovuto far fronte anche alla tromba d’aria che ha colpito la Città martedì scorso: la piscina è stata distrutta e quindi abbiamo deciso di toglierla – spiega Alberti -. 50 mila metri quadri interamente rinnovati nei locale che erano dell’ex stabilimento balneare Marebello. “Madeira” in brasiliano vuol dire legno, ed è proprio il legno il filo conduttore di tutto l’arredamento, curato nei minimi dettagli dagli architetti Andrea Bellucci e Silvia Brocchini e dalla Gi Arredamenti di Falconara. Il verde e il giallo, i colori del Brasile, la fanno da padroni. Poi bamboo e isole verdi che catapultano direttamente gli ospiti oltreoceano.”
“Lo staff è completamente brasiliano: i migliori chef arrivati direttamente da Milano, Trento, Padova e Bologna per far gustare le prelibatezze del Brasile a tutti i clienti – ha proseguito Alberti -. La sera proponiamo solo ed esclusivamente cucina brasiliana mentre durante il pranzo è possibile ordinare anche piatti della cucina italiana tradizionale.”
Musica live, ieri, ad allietare la serata dei circa 400 ospiti che non si sono persi una delle inaugurazioni più importanti per la stagione estiva di Civitanova Marche. “È stato brutto dover mandar via alcune persone ma allo stesso tempo è stato un sogno: non ci aspettavamo tutto questo riscontro e siamo molto felici di questo” ha commentato Alberti.
Il Madeira guarda già al futuro. “Il 29 luglio (stiamo aspettando la conferma in giornata) ospiteremo un evento di livello nazionale potentissimo: avremo l’onore di accogliere del nostro locale i Buena Vista Social Club.”