Civitanova Marche

Civitanova, vigili armati di pistola per la prima volta: firmati i decreti di assegnazione

Civitanova, vigili armati di pistola per la prima volta: firmati i decreti di assegnazione

Armamento della Polizia locale, ieri il sindaco Fabrizio Ciarapica ha firmato i decreti di assegnazione in via continuativa della pistola d’ordinanza in dotazione ai ventiquattro agenti risultati idonei all’esame. L’arma assegnata è una Glock semiautomatica modello 17 Gen4. Le condizioni per l’assegnazione dell’arma sono quelle di avere la qualifica di agente di pubblica sicurezza, rilasciata dal Prefetto, avere idoneità psicofisica ed aver ottenuto l’idoneità al maneggio delle armi. “Dopo l’approvazione del nuovo regolamento di Polizia urbana, che era fermo al 1938, andiamo ad attuare un altro passo fondamentale per Civitanova, con l’armamento dei vigili come previsto dalla legge – dichiara il sindaco Fabrizio Ciarapica. Non posso che esprimere la mia soddisfazione per aver portato a termine un impegno che il centrodestra aveva presentato nel programma elettorale del 2017 al fine di garantire maggiore sicurezza e legalità in un comune grande e dalla gestione complessa come quello di Civitanova, a cui è stato riconosciuto il titolo di città. Diamo alla Polizia locale uno strumento di autodifesa, che funziona anche come deterrente per la microcriminalità e che consentirà al personale di svolgere il servizio notturno in modo appropriato. Ci tengo a sottolineare che sono state rispettate tutte le procedure previste e che non abbiamo trascurato nessun dettaglio”. Contestualmente ai corsi di addestramento del personale, la sede del Comando è stata oggetto di lavori per la realizzazione di una stanza di sicurezza dove i vigili avranno la possibilità di lasciare in custodia l’arma. Il locale adibito ad armeria è sorvegliato da telecamere e la porta di accesso blindata si apre mediante le impronte digitali. Il passo successivo alla consegna dell’arma, sarà la partecipazione ad un altro corso di approfondimento per la corretta gestione e per il perfezionamento del tiro, avendo già conseguito l’abilitazione al tiro nella fase antecedente. “In base al regolamento sull’armamento approvato dal Consiglio comunale nel 2009, che l’attuale Amministrazione ha voluto rendere esecutivo – spiega il comandante Daniela Cammertoni – la Polizia locale sarà dotata per la prima volta dell’arma di ordinanza. L’armamento ci equipara a numerose altre realtà locali, anche con minore densità abitativa di Civitanova Marche. L’arma comporta necessariamente maggiori responsabilità sia per il Comando che per gli operatori, rispetto alle precedenti dotazioni quali spray antiaggressione e bastone telescopico. Con la dotazione dell’arma, la Polizia locale darà sicuramente un’altra immagine di sé al cittadino, benché con essa non si andrà a stravolgere sostanzialmente gli attuali servizi. Vigili armati e formati con scrupolosità: essendo la prima volta l’attenzione è massima, come massimo è l’impegno di mettere tutti in condizione di svolgere al meglio l’attività lavorativa”.

17/11/2020 12:12
Covid-19, nuovo picco a Civitanova e Macerata: oltre 200 contagi a Corridonia, in crescita a Recanati

Covid-19, nuovo picco a Civitanova e Macerata: oltre 200 contagi a Corridonia, in crescita a Recanati

Sono stati numerosi gli aggiornamenti forniti nelle ultime 24 ore dalle amministrazioni comunali in merito all'evoluzione del contagio da coronavirus in provincia di Macerata.  Nuovo picco di casi nel comune di Civitanova Marche, che fa registrare 473 persone positive al Covid (+29 rispetto al precedente aggiornamento), mentre diminuiscono i soggetti in isolamento domiciliare fiduciario (-93 rispetto al precedente aggiornamento). Stessa situazione anche a Macerata, che sfiora i 500 casi (499).  Supera quota 200 il numero di contagiati nel comune di Corridonia: sono 212 (aumento di 35 unità), con 190 persone in isolamento (-69 rispetto al precedente aggiornamento).  Il Sindaco Giuseppe Pezzanesi, informando sulla situazione Covid-19 a Tolentino, ha comunicato come - nel territorio comunale - si registrino 150 positivi (+20 rispetto al precedente aggiornamento) e 80 persone in isolamento domiciliare tra cui il primo cittadino (+2 rispetto al precedente aggiornamento).  Restano in salita anche i numeri del comune di Potenza Picena dove attualmente vi sono, nel complesso, 133 contagiati e del comune di San Severino Marche, dove a rendere noti i dati costantemente aggiornati dal Gores, è il sindaco Rosa Piermattei che parla di 116 pazienti positivi e altre 50 persone in isolamento domiciliare fiduciario. LEGGI ANCHE: LA SITUAZIONE COVID A TREIA  A San Ginesio, invece, i dati sono in costante miglioramento: sono infatti diminuite a 25 le persone positive al Covid-19 rispetto alle 27 dell'ultimo aggiornamento. Numeri sostanzialmente stabili anche a Sarnano, dove ci sono 11 persone in isolamento e 17 casi di positività al virus, Pollenza (67 casi rispetto ai 69 del precedente aggiornamento) e Loro Piceno (28 casi rispetto ai 29 dell'ultimo aggiornamento). Superano quota 60 contagi sia il comune di Cingoli, dove si registrano 10 nuovi casi (68 in totale), che il comune di Mogliano: da 49 a 61 casi. A Recanati sono 198 le persone positive al Coronavirus, trentanove unità in più rispetto all'ultimo aggiornamento del 13 novembre mentre sono 71 le persone poste in quarantena preventiva.  Nel comune di Montecassiano, invece, risultano positive al virus 93 persone, mentre sono 74 quelle in isolamento domiciliare.  LEGGI ANCHE: LA SITUAZIONE COVID A MONTELUPONE  Sale a 30, rispetto ai 21 dell'ultimo aggiornamento, il numero di contagi nel comune di Camerino. Incrementano di quattro unità i pazienti positivi a Pioraco e Castelraimondo dove vi sono rispettivamente 13 e 29 casi.  "Si informa la cittadinanza che alla data odierna risultano 9 casi di positività al Covid-19 di cittadini domiciliati nel nostro Comune. Tutte le persone coinvolte, contattate e monitorate, rimangono in isolamento presso i propri domicili. La situazione è costantemente monitorata e sorvegliata". Questa la nota del sindaco di Serrapetrona Silvia Pinzi.  Lieve aumento anche a Muccia, dove - tra i residenti - si contano undici persone positive al Coronavirus. 

16/11/2020 20:00
Civitanova, illuminazione pubblica affidata all'Atac: accordo da 33 milioni di euro

Civitanova, illuminazione pubblica affidata all'Atac: accordo da 33 milioni di euro

Si è concluso questa mattina, con la firma del relativo contratto, l’iter per la concessione in house del servizio di gestione, riqualificazione ed efficientamento energetico degli impianti di pubblica illuminazione del Comune di Civitanova Marche.  Presso la “Sala Giunta” erano presenti per l’Amministrazione Comunale, il sindaco Fabrizio Ciarapica, l'arch. Paolo Strappato, dirigente Settore V, il Segretario Generale Sergio Morosi, il presidente dell’Atac Massimo Belvederesi e l’ing. Roberto Guarnieri.  Il primo atto risale alla deliberazione del 22 aprile 2020 n. 87 con la quale la Giunta Comunale ha approvato il progetto definitivo per l’affidamento della gestione del servizio e riqualificazione energetica degli impianti di pubblica illuminazione del comune, per l’importo di euro 33.000.000,00 (Euro 1.100.000,00 annui) oltre IVA e per un periodo complessivo di trent’anni. Con successiva deliberazione del  n. 51 del 31 luglio scorso il Consiglio Comunale ha deliberato di affidare, ai sensi dell’art. 5 del D.Lgs. n. 50/2016, alla società la concessione in house del servizio di gestione, riqualificazione ed efficientamento energetico impianto pubblica illuminazione.  Con l’aggiudicazione dei lavori di riqualificazione le competenze e la responsabilità della gestione degli impianti di pubblica illuminazione saranno a capo alla società “Atac.  “Si conclude oggi un accordo importantissimo tra l’Amministrazione comunale e l’Atac - ha spiegato il Sindaco Ciarapica. Cresce così l’azienda del Comune e si ottengono maggiori benefici per la collettività attuando una riqualificazione energetica con un risparmio economico rilevante”. La società ha prodotto uno studio della situazione esistente e i relativi elaborati progettuali. Gli impianti di pubblica illuminazione dovranno essere conformi alle norme Cei-Uni in materia di inquinamento luminoso e risparmio energetico. Inoltre si rende indispensabile eseguire interventi di manutenzione straordinaria per il ripristino della funzionalità e il rinnovo di manufatti ormai vetusti: pali di sostegno, plafoniere, linee elettriche, quadri di comandi e di controllo e riduttori di flusso; opere che richiedono un impegno finanziario rilevante e difficilmente reperibile. L’infrastruttura della pubblica illuminazione del Comune di Civitanova Marche è composta da 149 impianti di cui 122 sono dotati di riduttori di flusso forniti da varie società. I restanti 27 impianti: 23 sono senza riduttori di flusso, 3 sono a led, e 1 è dotato di alimentatori elettronici. Il parco lampade in dotazione di n. 9092 di varia tipologia.

16/11/2020 17:38
Marche, Emiliozzi: "il M5S è vivo e vivace. Il nostro territorio deve profondamente rinnovarsi"

Marche, Emiliozzi: "il M5S è vivo e vivace. Il nostro territorio deve profondamente rinnovarsi"

“Gli Stati generali hanno dimostrato che il Movimento 5 Stelle è una forza politica viva e vivace non esiste nessun altro partito, in Italia e credo addirittura nel mondo, che coinvolge più di 8 mila persone nel proprio processo congressuale” Lo afferma la deputata M5S Mirella Emiliozzi. “La narrazione che traspare dai media è purtroppo molto spesso differente dalla realtà, perché l’informazione è ancora troppo ancorata a categorie della vecchia politica che il Movimento cerca invece di ribaltare.  I Cinque Stelle - continua Emiliozzi - sono uomini e donne che hanno fatto e possono fare ancora la differenza sia a livello nazionale che a livello locale. Derubricare il nostro dibattito interno a una “contesa tra prime donne” è quindi riduttivo, anzi il confronto su alcuni aspetti interni e la scelta di una nuova leadership collegiale sono simbolo di quell’apertura e quell’inclusione che da sempre ha contraddistinto il Movimento. L’obiettivo principale di questi Stati generali era scrivere l’agenda politica dell’Italia per i prossimi 10 anni e penso che sia stato centrato.  Per quanto riguarda le Marche - conclude Emiliozzi - siamo una regione che deve profondamente rinnovarsi e in questo il Movimento 5 Stelle è ben presente e molto attivo. Di fatto siamo l'unica forza politica che ha tutte le caratteristiche per riuscirci e abbiamo davanti questa consiliatura regionale per dimostrarlo”.

16/11/2020 14:40
L'Umbria chiede aiuto alle Marche per carenza di posti letto: sopralluogo al Covid Center

L'Umbria chiede aiuto alle Marche per carenza di posti letto: sopralluogo al Covid Center

Al via il "piano salvaguardia" della Giunta regionale umbra: chiesto aiuto alle Marche.  Nel corso della giornata di sabato personale della Regione ha svolto un sopralluogo a Civitanova Marche con l’obbiettivo di trovare posti letto che potrebbero servire in caso di emergenza.  Uno o due moduli del Covid Center di Civitanova, infatti, potrebbe essere destinato a pazienti umbri. L'idea, probabilmente è partita da Guido Bertolaso, uno dei promotori della struttura ospedaliera alla Fiera e ora consulente della stessa Regione Umbria. Al momento il Covid-center è già occupato per metà da pazienti marchigiani, ma ci sarebbe anche il placet del presidente, Francesco Acquaroli, purché siano gli stessi umbri a farsi carico del personale utilizzato. Personale sanitario che rappresenta un interrogativo visto che nelle Marche, come in altre zone d'Italia, è sottodimensionato. (Foto Ansa)

16/11/2020 13:45
Civitanova e progetto “Goals" avanti fino al 2021 si rafforza il legame con "Il Faro"

Civitanova e progetto “Goals" avanti fino al 2021 si rafforza il legame con "Il Faro"

La Giunta comunale ha approvato l’implementazione del progetto “Goals (giovani, orientamento, accompagnamento, lab e scuola) - azione Educativa di Strada” fino a settembre 2021. L’iniziativa triennale, che era stata presentata a fine 2018, si inquadra nell'ambito delle iniziative e attività di "Civitanova città con l'infanzia". Il progetto realizzato dalla coop. Soc. "Il Faro", promotore e capofila, unitamente ad altri soggetti pubblici e privati tra cui gli Ambiti territoriali, e finanziato dall’Impresa sociale Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, prevede diverse azioni aventi ricadute anche nei territori dei Comuni di Macerata, Fermo - Porto San Giorgio, Grottammare e San Benedetto del Tronto con una serie di interventi rivolti alla fascia di età 11 -17, con l’obiettivo di contrastare il disagio giovanile e rafforzare il ruolo genitoriale. A tal fine sono stati costituiti nei vari territori comunali gruppi di coordinamento interistituzionali per promuovere le varie attività, tra cui l'Educativa di strada, rivolta ad adolescenti in situazione di disagio o a rischio di devianza con significativi risultati, considerata la complessità dell'approccio per ragazzi fragili e non facilmente "agganciabili". Gli ottimi risultati raggiunti attraverso laboratori e attività sul territorio hanno motivato il rafforzamento del progetto.  

16/11/2020 12:55
Parcheggi strisce blu a Civitanova: sospeso il pagamento dalle 20 alle 24

Parcheggi strisce blu a Civitanova: sospeso il pagamento dalle 20 alle 24

Parcheggi a Civitanova, sospeso il pagamento dalle 20 alle 24 nelle strisce blu. In considerazione dell'attuale stato di emergenza epidemiologica e degli ultimi DPCM con i quali la regione Marche è stata inizialmente inserita nell'area gialla e successivamente nell’area arancione, il Comune di Civitanova ha dato mandato alla società Civita.S di interrompere il servizio notturno della gestione dei parcheggi a pagamento, del venerdì e sabato sera dalle 20 alle 24 fino alla revoca dei provvedimenti enunciati. Il personale ausiliare interessato verrà impiegato durante l'orario giornaliero in sostituzione delle ore serali.  Pertanto è entrata in vigore la momentanea sospensione del servizio notturno della gestione dei parcheggi a pagamento del venerdì e sabato sera dalle ore  20 alle ore 24 fino al termine degli effetti dei provvedimenti emanati per il contenimento della diffusione del Covid-19.  

16/11/2020 12:12
Clamorosa caduta della Lube contro Vibo Valentia: arriva la prima sconfitta in campionato (FOTO)

Clamorosa caduta della Lube contro Vibo Valentia: arriva la prima sconfitta in campionato (FOTO)

La Lube Civitanova cade contro la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia nell'anticipo dell'undicesimo turno del campionato di Superlega. La formazione biancorossa crolla in quattro set (23-25, 25-18, 20-25, 23-25) ma riesce a confermare il primo posto in classifica, sebbene sia in attesa dei due match di recupero della Sir Safety Conad Perugia (di cui uno proprio contro la Lube), posticipati causa Covid-19.  Il virus ha totalmente stravolto il programma di gare del pomeriggio, tanto che quella dell'Eurosuole Forum è stata l'unica partita della domenica.  In un Eurosuole Forum senza pubblico, in osservanza del protocollo anti-contagio, la formazione di coach De Giorgi è apparso poco brillante dal punto di vista fisico e si è dovuta inchinare al cospetto dei due schiacciatori calabresi, apparsi in gran forma: Rossard, mvp del match, firma 19 punti mentre il dirimpettaio Defalco ne mette a segno 17.  LA CRONACA  LE FORMAZIONI - De Giorgi schiera la diagonale De Cecco-Rychlicki, Juantorena-Leal, Anzani e Simon al centro, Balaso libero. Dall’altra parte della rete Baldovin (ex Kioene Padova) propone Rossard con Defalco schiacciatori, Saitta-Aboubacar, Cester con Chinenyeze al centro, Rizzo libero. PRIMO SET - Inizio convinto della Lube, capace di conquistare un break sul pronti-via grazie all'ace del possente centrale cubano Simon. Capitan Juantorena appare ispirato sia negli attacchi in pipe che in quelli in diagonale, firmando tre dei primi sei punti di Civitanova. I cucinieri prendono il largo dopo il secondo ace personale di Simon (10-6), ma trascinati dal francese Rossard (ace + pipe vincente) i calabresi si rifanno sotto sull'undici pari, assorbendo in men che non si dica il passivo. Grazie alle fiondate al servizio dello schiacciatore transalpino, la ricezione dei cucinieri entra in crisi tanto che la formazione ospite si porta sul doppio vantaggio (11-13). La Lube riassapora la parità trascinata nuovamente dalla sua coppia di schiacciatori - Leal e Juantorena - ma Vibo è più viva che mai, come testimonia anche il gran tifo proveniente dalla panchina ospite.   Il finale di set è spettacolare, con grandi colpi sia da una parte che dall'altra. In volata la spunta la Tonno Callipo grazie al solito Rossard, capace di mettere nuovamente in crisi la ricezione dei padroni di casa nonostante il cambio Leal-Kovar, voluto da De Giorgi proprio per limitare i danni in questo senso (23-25).  Grandi numeri anche per lo schiacciatore americano della formazione calabrese, James Torey Defalco: per lui 6 punti con l'86% di perfezione in attacco.  SECONDO SET - È proprio il grande mattatore del primo set, Rossard, a dare il break alla Lube nel secondo parziale con un suo errore. La Lube ne approfitta e va sul +3 grazie ad un bel mani out in contrattacco di Juantorena (7-4). Civitanova entra in temperatura ed anche il regista argentino De Cecco comincia a brillare firmando il primo punto personale e una alzata da applausi in bagher (10-5).  Il massimo vantaggio arriva con un muro a segno di Anzani (14-7), fondamentale poco incisivo nel primo set per i cucinieri. I troppo errori al servizio della Tonno Callipo (5) frustrano qualsivoglia velleità di recupero. Si va sull'uno pari (25-18).   TERZO SET - Vibo Valentina torna a far male al servizio con i suoi schiacciatori: Rossard e Defalco firmano un ace a testa e portano i calabri avanti 4-7. Due punti consecutivi dello stesso Rossard e un contrattacco di Aboubacar dilatano il vantaggio a cinque punti (5-10).  La Lube prova a reagire e con un parziale di 3-0 si riavvicina al meno due (10-12), ma uno straripante Rossard si fa beffe del muro civitanovese (11-14). I cucinieri, però, non si fanno vincere dallo sconforto e lottando palla su palla riescono a riacciuffare il pari (15-15). Il set sembra aver ripreso la piega giusta ma un grande ace del 23enne americano Defalco e un erroraccio di Leal riportano gli ospiti sul più tre (16-19).  Vibo conquista quattro set ball, e al primo chiude i conti (20-25).  QUARTO SET - Nei primo scambi regna l'equilibrio, poi l'allungo è dei padroni che, con Rychclicki , vanno sull'8-6. Il quarto ace nella partita di Rossard fa, però, tornare i fantasmi. La Lube va in completo black-out e permette ad un ottimo Defalco di infierire. I calabresi sono costantemente più reattivi nei contrattacchi e volano sull'11-15.  Rossard è implacabile in pipe e porta la Tonno Callipo a quattro punti dalla vittoria (18-22). A un passo dal baratro, Civitanova prova a tirarsi fuori dalla sabbie mobili con un gran muro di Simon e un attacco vincente di Leal (20-22).  Lo schiacciatore carioca sale in cattedra e con un ace riporta i cucinieri al meno uno (22-23), ma - quando Cester stoppa l'ex compagno di squadra Juantorena con un muro - i calabresi si portano a match point. L'errore al servizio di Simon consegna la vittoria a Vibo Valentia: arriva il primo stop in campionato per la Lube.  (Foto di Lucia Montecchiari)  TABELLINO LUBE CIVITANOVA - TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA 1-3 (23-25, 25-18, 20-25, 23-25)  CUCINE LUBE CIVITANOVA: Anzani 10, Kovar, Juantorena 11, Leal 14, Rychclicki 16, Simon 11, De Cecco 2, Hadrava 1, Balaso (l). All. De Giorgi  TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA: Cester 10, Rossard 19, Lyneel, Saitta 1, Chinenyeze 13, Aboubacar 11, Defalco 17, Rizzo (l) All. Baldovin

15/11/2020 19:10
Feba Civitanova, vittoria casalinga contro la Surgical Cagliari per 77-66

Feba Civitanova, vittoria casalinga contro la Surgical Cagliari per 77-66

La Feba Civitanova Marche doma la Surgical Cagliari e sale a quota 6 in classifica generale. Le ragazze di coach Francesco Dragonetto si impongono contro le sarde per 77-66 al termine di un match combattuto, in cui sono riuscite con una prova corale, e di sostanza, a portarsi a casa un successo prezioso contro una compagine ostica. Nelle momò è mancato all'ultimo il capitano Trobbiani ma le biancoblù sono riuscite con la determinazione, e una buona prova al tiro da tre, a stoppare le sarde che restano fanalino di coda del girone. Pronti via e la Feba parte subito forte arrivando sul 9-2 a metà frazione, sfruttando anche qualche errore di troppo delle ospiti. Le ragazze di coach Ferrazzoli trovano in Zolfanelli un ottimo terminale offensivo e ricuciono lo strappo per poi chiudere la prima frazione sul 14-13. Nel secondo quarto si viaggia sui binari dell'equilibrio ma nel finale le momò piazzano un break di 5-0 con Binci e Rosellini e si va al riposo lungo sul 33-28. Alla ripresa delle ostilità le ragazze di coach Dragonetto toccano il 40-34 dopo tre minuti di gioco per poi allungare nuovamente fino al +12, 49-37 a 3'55 dal termine della frazione. Zolfanelli e Favento però tengono a galla Cagliari sul 52-44 con cui si chiude il terzo quarto. Finale interessante, con la Feba che subisce la zona delle sarde mentre tra le isolane si accende Brunetti che porta le sue sul 66-62 a 3'33'' al termine della sfida. Le biancoblu possono contare sulla buona verve delle loro tiratrici così Rosellini piazza due triple pesanti, mentre Bocola e Bolognini nel finale chiudono la questione sul 77-66. "Le percentuali al tiro da tre punti sono state fondamentali per portare a casa la vittoria - commenta coach Francesco Dragonetto - e per la costruzione dei tiri con i piedi a terra, sicuramente il merito va al gioco di squadra con le giocatrici che si sono trovate nel posto giusto al momento giusto. Quando non abbiamo avuto pazienza e siamo andate con troppa frenesia abbiamo commesso degli errori, però era una partita dove dovevamo tenere i ritmi alti per metterle in difficoltà e siamo state brave a farlo, quindi complimenti alle ragazze". Fe.Ba. Civitanova Marche - Surgical Virtus Cagliari 77 - 66 (14-13, 33-28, 52-44, 77-66) FE.BA. CIVITANOVA MARCHE: Ciccola NE, Rosellini* 19 (1/4, 5/9), Paoletti 15 (3/4, 3/7), Angeloni NE, Bocola* 9 (3/9 da 2), Rimi 2 (1/4 da 2), Castellani* 10 (1/6, 2/2), Severini, Bolognini* 14 (6/10 da 2), Binci* 8 (2/5, 0/1), Pelliccetti NE Allenatore: Dragonetto F. SURGICAL VIRTUS CAGLIARI: Favento* 10 (2/5, 2/7), Savatteri 8 (4/6 da 2), Zolfanelli 21 (3/4, 3/7), Pala 4 (2/2, 0/1), Chrysanthidou* 5 (2/4 da 2), Brunetti* 14 (6/9 da 2), Lussu* 2 (0/2, 0/2), Pilleri, Pellegrini Bettoli* 2 (1/8, 0/1), Salvemme NE, Conte NE Allenatore: Ferrazzoli I. Arbitri: Guercio D., Paglialunga M.

15/11/2020 09:47
Civitanova aderisce a “Comuni Ciclabili 2021” e punta alla Bandiera Gialla

Civitanova aderisce a “Comuni Ciclabili 2021” e punta alla Bandiera Gialla

Ancona e Civitanova Marche candidate ad ottenere la Bandiera Gialla 2021 come Comuni Ciclabili. Questa è la bella notizia che ha fatto felici i vertici regionali della FIAB Il coordinatore regionale FIAB Enrico Tosi e il referente locale Fabio Vallarola ne avevano parlato al Sindaco di Civitanova Marche durante il Bike Festival dello scorso settembre, mentre alla Sindaca di Ancona era stata la sezione FIAB Vallesina ad avanzare la proposta. “Molti Comuni, in questo periodo di pandemia - dichiara Tosi - hanno deciso di potenziare i sistemi di mobilità legati all’utilizzo della bicicletta; anche Ancona, con le nuove ciclabili che si stanno realizzando, e Civitanova, migliorando la percorribilità delle ciclovie esistenti, hanno fatto questa scelta moderna e rispettosa dell’ambiente”. Entrambi i Comuni hanno accolto con favore la proposta e con un lavoro intenso degli uffici comunali hanno presentato la propria candidatura alla prima scadenza del bando prevista per lo scorso 30 ottobre; siccome una ulteriore scadenza è prevista per fine anno, FIAB Marche invita altri Comuni ad aderire perché sono numerosi quelli che hanno la possibilità di ottenere questo riconoscimento alla cui predisposizione hanno concorso soggetti importanti tra i quali ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), INU (Istituto Nazionale Urbanistica) e Università La Sapienza di Roma. Il titolo di “Comune Ciclabile” si ottiene attraverso la valutazione di una serie di parametri contenuti nel regolamento FIAB; il riconoscimento è simboleggiato dalla bandiera gialla su cui è indicato un punteggio, da 1 a 5 “bike smile”, che misura il grado di ciclabilità e quindi anche il livello di sicurezza e vivibilità urbana. Crescerà ancora, così, la rete dei Comuni Ciclabili nelle Marche e Ancona e Civitanova Marche si uniranno ai Comuni che già negli scorsi anni avevano ottenuto l’ambito riconoscimento: in primis Pesaro, tra i migliori Comuni a livello nazionale con ben 5 bike smile sulla propria bandiera gialla, e poi Corinaldo, Grottammare, Fano, Mondolfo e Urbania.    

14/11/2020 18:53
Civitanova Alta, rifacimento pavimentazione via dell'Aurora: apre il cantiere

Civitanova Alta, rifacimento pavimentazione via dell'Aurora: apre il cantiere

Rifacimento pavimentazione di via dell’Aurora a Civitanova Alta, terminata la fase di consegna dei lavori si procede all’apertura del cantiere. Ne dà notizia oggi l’assessore ai Lavori pubblici Ermanno Carassai, dopo un confronto con l’Ufficio tecnico della Delegazione che ha concluso l’iter del progetto.  L’intervento di riqualificazione andrà a completare la sistemazione precedentemente avviata, e precisamente si lavorerà tra l’intersezione di via Del Piceno, vicolo dell’Ospedale e vicolo dell’Orto (parte terminale verso porta Marina). Dell’opera se ne occuperà la ditta Francinella Enrico srl di Osimo, che ha applicato un ribasso superiore al 7%. “Proseguiamo nel ripristino della pavimentazione nel centro storico come stabilito nel programma della Giunta – spiega Carassai –, partendo dalle zone che hanno evidenziato criticità. In questo caso andremo a rifare la nuova pavimentazione, insieme alla nuova rete idrica e fognaria, per un importo complessivo di 168 mila euro, di cui circa 100 mila saranno a carico dell’Atac spa e la restante parte a carico del Comune”. L’accesso pedonale alle abitazioni sarà sempre garantito poiché verrà allestita un’apposita pedana in legno.  L’assessore Carassai dà notizia anche dei lavori di sistemazione di vicolo dei Sediari, quartiere Girone, dove di recente si è verificata una voragine causata da infiltrazioni d’acqua, episodio che ha costretto allo sgombero alcune famiglie e alla chiusura della via. L’Ufficio tecnico ha redatto il progetto e la prossima settimana inizieranno i lavori per ricoprire il cratere nel terreno, mentre l’Atac provvederà al ripristino di tutte le linee interrate.  

14/11/2020 12:00
Civitanova, l'albero tematico di Pellegrini Giardini accende il Natale: pronta l'inaugurazione

Civitanova, l'albero tematico di Pellegrini Giardini accende il Natale: pronta l'inaugurazione

Oramai è diventata una tradizione irrinunciabile per i civitanovesi e per i molti che, durante le feste natalizie, si trovano a transitare lungo la superstrada all'altezza dello svincolo della Zona Industriale "A". Stiamo parlando dell'albero di Natale tematico che ogni anno l'azienda Pellegrini Giardini allestisce presso la sua sede, e anche questa volta sembra che i paesaggisti della storica azienda civitanovese, fra le leader nel settore a livello nazionale, siano riusciti a spostare l'asticella verso l'alto. "Dopo aver trattato diversi temi, lo scorso anno abbiamo ricordato lo sbarco sulla luna dell'equipaggio Apollo 11 con il planetario più grande d'Italia ricostruito su un albero di Natale, completo di astronauta riprodotto in ogni dettaglio a grandezza naturale - ci dice Sabina Pellegrini - questa sera inauguriamo una scenografia sviluppata quasi totalmente sul piano orizzontale, occupando tutti gli oltre 500 Mq del parcheggio. L'ispirazione è stata, questa volta, il microcosmo rappresentato da uno stagno". Fra le acque placide dell'enorme ricostruzione, realizzata un incredibile e iper-tecnologico gioco di colori e luci, compaiono gigantesche ninfee e multicolorate farfalle, mentre una enorme carpa Koi, con un guizzo immaginario, si libra nell'aria: "Anche quest'anno, il più duro che ricordi chi non ha vissuto la seconda guerra mondiale, abbiamo voluto fare dono alla nostra comunità e a quanti transitano a Civitanova Marche di qualcosa di diverso, di spettacolare. Uno sforzo importante, costruendo con i nostri straordinari ragazzi e ragazze, rigorosamente a mano, tutti gli elementi di uno stagno immaginario, riutilizzando in larga parte le luminarie dello scorso anno in una sorta di "circuito virtuoso" dove le cose si riutilizzano più volte. La forte artigianalità e la cura maniacale del dettaglio che traspaiono anche in questa opera sono da sempre il segno distintivo della Pellegrini Giardini, e su questo non transigiamo" afferma Andrea Pellegrini, CEO del gruppo Pellegrini Giardini. L'installazione e la Galleria d'Arte contemporanea che ospita opere, fra le altre, del famoso artista di origini olandesi Ruudt Wackers,  può essere visitata tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 17:00 alle 18:30 presso la sede della Pellegrini Giardini, all'uscita della Superstrada "Zona Ind.le A" a Civitanova Marche.   

13/11/2020 19:30
Senza mai abbassare la guardia: la tensione degli operatori sanitari prima di un caso Covid (FOTO e VIDEO)

Senza mai abbassare la guardia: la tensione degli operatori sanitari prima di un caso Covid (FOTO e VIDEO)

La seconda ondata di contagi da Coronavirus sta mettendo ancora una volta a dura prova gli operatori della Croce Verde di Civitanova Marche, impegnati in prima linea nell’affrontare ogni tipo di emergenza (leggi l’articolo). Gli interventi e i trasporti legati a casi Covid rappresentano oramai quasi la normalità di una giornata di lavoro e i soccorritori, i quali oltre a gestire lo stress derivante dalla chiamata, devono anche assicurarsi di ottemperare a tutti i protocolli anti-contagio. Ciascun servizio infatti è preceduto da accurati preparativi precauzionali che consistono in una meticolosa procedura di vestizione e svestizione che parte dai piedi fino ad arrivare alla testa. Il tutto per garantire un servizio volto a tutelare la salute psicologica dei pazienti, ma anche per ridurre al minimo i momenti di contatto diretto durante l’intervento. Fatiche ed emozioni di chi ogni giorno si mette a disposizione del prossimo con passione e soprattutto professionalità.

13/11/2020 16:04
Civitanova, riqualificazione del porto per mega yacht: "Ora riorganizzazione degli spazi"

Civitanova, riqualificazione del porto per mega yacht: "Ora riorganizzazione degli spazi"

Questa mattina si è svolta in modalità telematica la riunione sul progetto di riqualificazione del porto di Civitanova Marche e sulla possibilità di consentire la presenza in porto di yacht di grandi dimensioni.  All’incontro presieduto dal Direttore Marittimo delle Marche e dal Comandante del porto di Civitanova Marche, hanno partecipato, oltre all’Amministrazione comunale, tutti gli stakeholder della comunità portuale, i quali hanno presentato le proprie osservazioni in merito.  Al termine dell’incontro le parti sono giunte ad una unanime condivisione del progetto che dovrà necessariamente essere affiancato a temi legati alla messa in sicurezza del bacino portuale di Civitanova Marche.  L’Amministrazione comunale, chiamata già nel 2015 a stipulare un protocollo d’intesa con la Regione Marche per l’elaborazione di un piano particolareggiato atto ad individuare le caratteristiche e la destinazione funzionale delle aree a terra, interesserà la Regione perché possa avviarsi l’esame dell’assetto complessivo che dovrà avere lo scalo civitanovese assicurando, nel contempo, l’impegno ad operare di concerto con l’Autorità marittima al fine di conseguire l’obiettivo strategico di migliorare la riorganizzazione degli spazi dedicati al settore della pesca, del diporto e della cantieristica navale, oltre che la vivibilità locale e la mobilità dei flussi turistici legati al settore della nautica da diporto. Per quanto riguarda la messa in sicurezza del bacino interno portuale, verrà esaminato congiuntamente ai soggetti interessati il modello matematico per lo studio degli effetti delle maree e del moto ondoso all’interno del porto a suo tempo elaborato dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Idraulica dell’Università di Ancona.

13/11/2020 13:03
Civitanova, riduzione e contributi per l'emergenza Covid: riapertura termini del bando

Civitanova, riduzione e contributi per l'emergenza Covid: riapertura termini del bando

L'Amministrazione comunale civitanovese ha riaperto il termine per la presentazione delle domande per la richiesta dei contributi a sostegno delle imprese a seguito dell'emergenza epidemiologica da "Covid-19". La nuova scadenza per la presentazione delle istanze on-line è per il 31 gennaio 2021 alle ore 13:00. Per accedere al servizio di invio delle istanze on-line è necessario collegarsi ai link disponibili sul sito istituzionale dell’Ente nella sezione “Avvisi e Segnalazioni”. È possibile chiedere riduzione e contributi per la Tosap, per l'imposta sulla pubblicità, per il contributo idrico e per la Tari, che prevede il rinvio al 31 gennaio 2021 del termine di pagamento della quarta rata in scadenza il 30 novembre. 

13/11/2020 11:45
Civitanova- Contagi nella palazzina tecnologica, Silenzi: "Chiusura tardiva degli uffici"

Civitanova- Contagi nella palazzina tecnologica, Silenzi: "Chiusura tardiva degli uffici"

“Nella vicenda della chiusura della palazzina tecnologica per emergenza Covid, il Comune si è comportato in maniera superficiale oltre che irresponsabile. Un simile modo di agire non è concepibile”. Chiede chiarezza il capogruppo Pd del Civitanova, Giulio Silenzi, in merito alla chiusura della palazzina tecnologica per alcuni casi Covid registrati tra il personale. “Non aveva nessuna logica tenere gli uffici aperti venerdì 30 ottobre dopo che il giorno precedente erano stati accertati i casi positivi di due dipendenti” – prosegue Silenzi - . “Nella risposta fornita dal Segretario generale alla richiesta di accesso agli atti con la quale si chiedevano chiarimenti sulle scelte adottate dall’amministrazione in seguito ai contagi che si sono verificati all’interno degli uffici pubblici, emerge un tardivo intervento di chiusura dell’edificio”. “Il massimo dirigente del Comune risponde che nella giornata di giovedì 29 ottobre è emersa la positività di due dipendenti comunali che condividevano lo stesso ufficio nella palazzina tecnologica e che ‘il medico del Comune non ha ritenuto necessario far effettuare il test agli altri colleghi in quanto i due si erano infettati probabilmente nella stanza condivisa e non avevano avuto contatti con altri dipendenti’. In casi come questi, il termine “probabilmente” non dovrebbe mai essere utilizzato perché si rischia di esporre al contagio altre persone” – sottolinea il capogruppo Pd - . “I fatti sono che: giovedì 29 ottobre due dipendenti risultano positivi al Covid. Il giorno dopo la struttura resta aperta ad utenti e dipendenti e compare un cartello alla porta di ingresso in cui si annuncia che dal lunedì successivo, 2 novembre, la palazzina sarebbe stata chiusa per l’emergenza Covid. Nel frattempo però si è continuato ad accedere alla struttura. Venerdì 30 ottobre nell'atrio non c’era nessun addetto dotato di termo scanner per misurare la temperatura e ci si accontentava della autocertificazione. Poi, come dice il Segretario ‘nella serata di venerdì 30 ottobre è pervenuta la notizia che un altro dipendente era risultato positivo. Da qui è maturata la decisione di chiusura al pubblico degli uffici da lunedì 2 novembre’. Cosa questa non vera – afferma Silenzi -  perché il cartello di chiusura è comparso davanti all'Ufficio tecnico la mattina di venerdì 30 ottobre (come da documentazione fotografica e da articoli di stampa on line) . Non si può continuare a lanciare richiami alla responsabilità quando l’amministrazione è la prima, come in questo caso, a comportarsi in maniera superficiale con conseguenti rischi di contagio”, conclude.

13/11/2020 09:22
Civitanova, "fino a 15 interventi al giorno": la Croce Verde di nuovo in prima linea contro il Covid-19 (VIDEO)

Civitanova, "fino a 15 interventi al giorno": la Croce Verde di nuovo in prima linea contro il Covid-19 (VIDEO)

È una fase molto delicata quella che sta attraversando la sanità italiana, con la seconda ondata della pandemia che vede un numero quotidiano di contagi molto elevato, e non fa eccezione il territorio marchigiano, che pure grazie al suo sistema di risposta ha mantenuto lo status di regione “gialla”. Una nuova chiamata "alle armi" insomma che vede, ancora una volta, impegnato in prima linea tutto il personale della Croce Verde di Civitanova Marche che adesso come non mai rappresenta un punto fisso per l'intera comunità: capace trasmette fiducia e professionalità ma soprattutto umanità nel mettere in campo ogni misura consona ad affrontare questa difficile situazione. “Il bilancio non è molto positivo –  spiega la Presidente Elisabetta Biagiola - ultimamente stiamo facendo molti trasporti e la maggior parte sono legati a casi di Coronavirus, in alcune circostanze è necessario trasportarli in Pronto Soccorso e diciamo che il numero di interventi è diverso di giorno in giorno in quanto potrebbero variare da un minimo di 5 ad un massimo di 16 – e commenta - Questi numeri ovviamente non sono così ottimistici". Un lavoro quello della Croce Verde fortemente condizionato dalla pandemia e il vorticoso aumento delle chiamate d'emergenza che il personale del centralino riceve giornalmente ne sono una limpida dimostrazione:  “Stiamo sostanzialmente gestendo le chiamate che ci arrivano come qualsiasi altro tipo di emergenza - puntualizza Biagiola-  naturalmente per noi ogni squillo del telefono potrebbe corrispondere ad un presunto covid quindi la nostra soglia di sicurezza è sempre al massimo - e aggiunge - i nostri equipaggi si vestono in base alla richiesta in quanto solitamente ci viene detto in anticipo se quella persona potrebbe essere positiva o presunta tale”. L'emergenza Covid-19 ai suoi albori aveva rischiato di mettere in ginocchio la risposta sanitaria e fu proprio la presidente della Croce Verde di Civitanova a renderlo noto, raccontando, a marzo dei problemi avuti con i fornitori di mascherine e in generale con tutte le apparecchiature e gli strumenti sanitari necessari ad affrontare il virus (leggi l'articolo). "Rispetto all'inizio la situazione è molto migliorata anche perché in questi mesi abbiamo lavorato affinché non ci fossero altre problematiche come quelle che già si sono presentate ad inizio emergenza dove la situazione è stata veramente tragica - dichiara Elisabetta Biagiola -. Se non avessimo avuto gli aiuti da parte delle persone che ci hanno donato dei dispositivi sarebbe stata veramente una cosa molto difficile da sostenere". "Ora ci siamo attrezzati e abbiamo in questo caso giocato di anticipo acquistando più attrezzature possibile - prosegue - siamo in attesa di riceverne ancora, considerando che di tute ne stiamo consumando tantissime e non vogliamo rimanerne senza". La seconda ondata del virus per il personale della Croce Verde civitanovese rappresenta una sorta di deja-vu che riporta ai primi giorni di marzo, periodo in cui il loro modus operandi e vivendi hanno subito una profonda evoluzione: "Qui avevamo turni pianissimi, facevamo riunioni e corsi. Adesso purtroppo ci stiamo limitando tantissimo in tutto - osserva la Presidente - alcuni rinunciano al turno perché purtroppo, per precauzione, non possiamo avere più di tanta gente contemporaneamente e in tutto ciò cerchiamo di mantenere alta la sicurezza dei nostri equipaggi con distanziamenti, mascherine, misurazione della temperatura all'ingresso e quant’altro. La vita è cambiata anche qui non solo per chi è fuori". Conclude Biagiola. Palpabile è anche il diverso approccio di lavoro tra le fila del personale e militi della Croce Verde:  “A livello psicologico è cambiato tantissimo - osservano Lucio di Giacomo e Gino Gabellieri, autisti soccorritori della sede di Civitanova - nonostante tutta l'esperienza che possiamo mettere in campo, ogni caso covid su cui andiamo ad intervenire per noi rappresenta un'uscita che genera sempre un pò d'ansia". “Ovviamente partiamo già prevenuti e quando arriviamo sul posto siamo già coperti - precisano -. Il pericolo si presenta quando comunicano che ci sono soggetti che non presentano sintomi tipo febbre e lì subentra il discorso della paura di essere contagiati in quanto di solito non andiamo coperti con mascherine o tute".     

12/11/2020 20:38
Civitanova, via ai tamponi a bordo del bus: grande affluenza e "caccia" agli asintomatici (VIDEO e FOTO)

Civitanova, via ai tamponi a bordo del bus: grande affluenza e "caccia" agli asintomatici (VIDEO e FOTO)

Ha aperto i battenti questa mattina presto il nuovo punto di servizio, installato nel piazzale antistante lo stadio di Civitanova Marche, che sarà dedicato all’effettuazione dei test rapidi per il Covid-19. Un checkpoint frutto dell’intesa tra il Polo diagnostico Villa dei Pini e Contram Servizi, che hanno unito le forze mettendo a disposizione un pullman come struttura di prelievo e il personale sanitario del Gruppo Kos ad effettuare i tamponi. Un sistema drive-in mirato non solo a fare prevenzione ma anche ad alleggerire il carico di lavoro che in questo periodo sta oberando le strutture ospedaliere e i laboratori analisi della provincia di Macerata. Dopo il sopralluogo effettuato ad inizio settimana dalle autorità comunali, dirigenti del Kos Care e personale Contram, in meno di 48 ore è stato quindi attivato oggi il nuovo punto dei test rapidi sulla scia dell'esempio del checkpoint istallato all’aeroporto delle Marche, che sarà operativo da lunedì al sabato, a partire dalle 8:30 sino alle 18,30 del pomeriggio. "Abbiamo già avuto una buona affluenza stamane, segno che le persone stanno rispondendo positivamente a questa iniziativa – spiega uno dei due infermieri presenti all’interno del bus – ovviamente da parte loro c’è apprensione per il risultato però allo stesso tempo c'è anche una grande consapevolezza volta a prevenire una situazione di contagio” Erano infatti molte le macchine che si sono fermate per usufruire di questo servizio, avvalorato dal fatto che riesce a garantire un responso in pochi minuti: "Dopo avere effettuato il tampone, i risultati arrivano nel giro di un quarto d'ora – precisa-  questi test che stiamo svolgendo rappresentano per le persone un primo approccio al risultato finale".  Una procedura semplice che si intensifica nel caso che il tampone risulti positivo: “Si fanno compilare dei moduli che vanno prima cosa ad informare sia il medico di medicina generale che il medico di famiglia, poi inizierà tutta la prassi che partirà da un test molecolare seguito dall'iter burocratico con l'ASL - rende noto il componente del personale medico - Quello che stiamo offrendo è un servizio importantissimo in quanto la contagiosità di questo virus sta viaggiando a livelli altissimi - e aggiunge - è fondamentale prevenire per poi curare, anche perché ad oggi sono molte le persone asintomatiche e questo tipo di test è necessario appunto per individuarle". Presente alla prima giornata dei "tamponi drive-in" anche il Sindaco di Civitanova Marche Fabrizio Ciarapica che ci ha tenuto a sottolineare l'importanza del servizio: “Sono gli esperti a dirci quanto sono utili nella lotta a Covid questo tipo di test – esordisce il primo cittadino -  effettuare i tamponi è necessario per avere un riscontro di qual è lo stato della nostra comunità. Poter dare un servizio all'aria aperta e  con un orario molto flessibile è un modo senz'altro efficace per dare più possibilità a tutte quelle persone che si vogliono tamponare e che magari hanno difficoltà ad andare in laboratori privati - e precisa - si tratta di un servizio ulteriore che va verso la direzione di individuare le persone positive al Covid per poi isolarle e contenere”. Una prima mattinata di test partecipata soprattutto nella città della riviera maceratese che ieri a registrato 400 casi di positività al Coronavirus tra la popolazione: "I nostri dati sono in crescita così come in tutta Italia – afferma Ciarapica - Civitanova, sin dall’inizio dell’emergenza ha dato subito la sua disponibilità per la realizzazione del Covid Center che oggi ci consente di mantenere pulito non solo il nostro ospedale  ma anche quelli di Camerino e Macerata. Abbiamo sempre prestato particolare attenzione al virus e al suo contenimento - chiosa il Sindaco - All'inizio abbiamo fatto la scelta di dotarci di un call center invece oggi stiamo mettendo in pratica altre strade tra le quali questa del drive test".  

12/11/2020 13:17
Da Civitanova a Penna San Giovanni in bici: si parte con "Noi Marche bike life"

Da Civitanova a Penna San Giovanni in bici: si parte con "Noi Marche bike life"

Nasce il primo pacchetto turistico di Noi Marche Bike Life, un itinerario cicloturistico che va dal mare alla montagna in 4 gironi, si parte dalla frizzante Civitanova Marche fino ad arrivare ai piedi dei Monti Sibillini. Noi Marche Bike Life è nata dalla collaborazione di 8 comuni del Fermano/Maceratese (Civitanova Marche, Appignano, Cingoli, Fiastra, Montegranaro, Morrovalle, Penna San Giovanni e Sarnano) già uniti in un protocollo d’intesa denominato Noi Marche che si occupa di creare progetti di promozione turistica del territorio non solo legati al bike, ma a tutti i settori turistici. Grazie a questa iniziativa si è riuscito a tracciare un itinerario cicloturistico permanente di circa 260 km che parte da Civitanova e raggiunge i Monti Sibillini passando per tutti i comuni promossi. Il pacchetto è stato costruito coinvolgendo gli operatori locali, i produttori e gli artigiani e prevede la fornitura di servizi rilevanti per il cicloturista come la presenza di una guida cicloturista per tutto il viaggio, il trasferimento dei bagagli da una struttura all’altra, il pernottamento nei bike hotel e il noleggio di bici e e-bike. Il viaggio inizia partendo da Civitanova Marche adagiata sul Mare Adriatico per poi raggiungere Montegranaro famosa per i vari outlet della moda e per le botteghe dei Maestri Calzolai che ancora oggi realizzano scarpe a mano. Si prosegue per il suggestivo paese di Morrovalle con il suo borgo antico e la visita al suo incantevole lavandeto. Il giorno seguente si pedalerà lungo la valle del fiume Potenza fino ad arrivare al paese di Appignano, noto per la lavorazione della terracotta, dove si visiterà oltre al centro storico e al museo della ceramica anche l’area museale la Stanza del Telaio dedicata alla filiera dalla “Fibra al Filo”. Qui le colline e i campi arati e ben coltivati accompagneranno il cicloturista fino a Cingoli “Balcone delle Marche” in un viaggio di pura bellezza e di riflessione.  Si proseguirà affrontando discese e salite che condurranno il turista a quota 650 mt, godendo di scenari mozzafiato sul Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
  Si arriverà così a Fiastra con il suo lago di color turchese. Percorrendo le Gole del Fiastrone ecco che, dopo aver affrontato la discesa, ci si troverà alle porte di Sarnano, città medievale considerata la perla dei Sibillini dove si farà conoscere al turista i sui palazzi e la lavorazione del ciauscolo.  Il viaggio prosegue affrontando le meravigliose colline dei Monti Azzurri, la prossima meta sarà Penna San Giovanni un piccolo ma importante borgo storico con gioielli artistici tutti da scoprire come ad esempio il suo teatro storico risalente al 1780 interamente in legno. Dopo aver pedalato per quasi 260 km si rientra al punto di partenza, Civitanova Marche. Si concluderà così il primo tour guidato di Noi Marche Bike Life, un’avventura in bici che ha permesso di condividere un territorio genuino ricco di eccellenze, tradizioni, arte, cultura e un’enogastronomia di assoluto pregio.  

12/11/2020 11:30
Covid-19, a Civitanova raggiunta quota 400 casi: 85 contagiati a San Severino Marche

Covid-19, a Civitanova raggiunta quota 400 casi: 85 contagiati a San Severino Marche

Un nuovo aggiornamento è arrivato dal sindaco di Civitanova Marche, Fabrizio Ciarapica sulla situazione Covid-19 nel Comune: le persone risultate positive al virus salgono a 400 (+41 rispetto al precedente aggiornamento), mentre sono 260 quelle in isolamento domiciliare fiduciario (-19 rispetto al precedente aggiornamento).  Il primo cittadino, pertanto, ricorda ai civitanovesi le regole fondamentali da rispettare per evitare di entrare in contatto con il Covid: no agli assembramenti, indossare sempre la mascherina, mantenere la distanza di sicurezza, lavare frequentemente le mani e limitare il più possibile gli spostamenti a situazioni di necessità.  Contagi in lieve salita anche a Cingoli, dove si hanno 36 positivi e 54 persone in isolamento. Confermata, invece, la discesa del numero di contagiati a San Ginesio: sono 63 (2 meno di ieri). Situazione più complessa nel comune di Mogliano, che fa registrare 47 casi positivi: in aumento di 5 unità rispetto al precedente aggiornamento.  "Anche a Mogliano, in linea con quanto sta accadendo in tutto il territorio provinciale e regionale, il numero di casi di coronavirus sta crescendo in modo significativo. Fortunatamente alcuni soggetti si sono già negativizzati, ma altri hanno contratto il virus - ha sottolineato il sindaco Cecilia Cesetti -.  Per fronteggiare la pandemia, il vaccino non esiste ancora! Quindi è necessario, oggi,  seguire tutti i comportamenti necessari per evitare il contagio e superare la malattia nell'eventualità accada di essere infetti. Occorre comprendere che è nell’interesse di tutti rispettare le limitazioni e utilizzare i dispositivi medici. Solo così, potremo garantire la salute individuale e collettiva". Salgono i numeri dei contagi anche nel Comune di San Severino Marche dove sono 130 in totale, tra pazienti positivi al Covid-19 e persone in isolamento domiciliare fiduciario, i soggetti seguiti dall’Asur che figurano nell’ultimo elenco aggiornato tenuto dal Gores della Regione Marche: 85 i positivi, altri 45 in isolamento da casa.   A confermare i dati il primo cittadino settempedano, Rosa Piermattei, che invita a prestare massima attenzione alle raccomandazioni e alle disposizioni emanate dal Ministero della Salute.  Fiastra non è uscita indenne dalla seconda ondata di epidemia di Covid 19, come invece è accaduto durante la prima: sono 4 i positivi residenti nel comune, ma uno di loro è attualmente domiciliato in un altro comune marchigiano; gli altri tre si trovano in isolamento fiduciario presso le rispettive abitazioni.  

11/11/2020 11:57
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.