Si è svolta questa mattina presso il negozio del maglificio Pamira in corso G. Garibaldi a Cingoli, in seguito dell’emergenza Covid-19, la consegna della mascherine per i donatori della locale sezione Avis da parte del patron della Pamira srl, sig. Agostino Cipolloni, alla presenza dei vice-presidenti della sez. Avis di Cingoli Floriana Crescimbeni e Gastone Corti.
Le mascherine, del tipo sanificabile e riutilizzabile, prodotte dalla locale azienda di maglieria e personalizzate con il logo “Avis Cingoli” donate dalla ditta Pamira, sono state oggi stesso spedite a tutti i soci donatori del sodalizio; altre sono state commissionate al maglificio Pamira per essere utilizzate come materiale promozionale per le molteplici attività associative della dinamica sezione locale dell’Avis.
“Il gesto - ha precisato Agostino Cipolloni - vuole essere un segno tangibile, mio e della mia famiglia, a dimostrazione della nostra vicinanza e del nostro sostegno ad una associazione benemerita del territorio da sempre impegnata, con la raccolta del sangue, a dare risposte concrete a chi per problemi di salute è meno fortunato di noi”.
I due vicepresidenti, a nome di tutti i donatori, hanno ringraziato la Pamira srl per il nobile gesto, che conforta e ripaga l’associazione dell’impegno a favore di tutta la comunità con il comune auspicio di future e proficue collaborazioni.
Questa mattina alle ore 9,30 presso il Presidio Ospedaliero di Cingoli si è svolto un incontro operativo tra il Direttore dell’Area Vasta 2 Giovanni Guidi e il Direttore dell’Area Vasta 3 Alessandro Maccioni.
All’incontro erano presenti i dirigenti di entrambe le Aree Vaste che hanno relazionato sulla situazione rispetto alla presenza di Medici, e personale del Comparto.
Esaminata la situazione Guidi e Maccioni hanno condiviso un’azione congiunta che vedrà il raggiungimento di due importanti obiettivi:
- La riapertura con personale dell'Area Vasta 2 degli ulteriori 20 posti letto, prevista per il prossimo 20 luglio, portando a 40 la disponibilità complessiva (30 di Lungodegenza Riabilitativa, 10 di Cure Intermedie);
- L’implementazione di ambulatori specialistici anche con il supporto dei professionisti dell’Area Vasta 3, riprendendo così quanto già avviato prima dell’emergenza COVID.
Per quanto riguarda le attrezzature e gli investimenti necessari per il potenziamento dei servizi , in particolare dall’attività ambulatoriale, gli stessi saranno inseriti nella programmazione dell’Area Vasta 3 . Sotto questo aspetto Maccioni si è impegnato all’acquisto della nuova ambulanza 4 X 4.
Entrambi i Direttori chiederanno poi alla Direzione Generale ASUR e alla Regione di aggiornare la scadenza di cui alla DGRM 29/2020 per il passaggio formale dei Comuni di Cingoli, Apiro e Poggio San Vicino dall’Area Vasta 2 all'Area Vasta 3.
Nella mattinata di oggi Noemi Tartarelli ha conseguito la laurea in lingue e culture straniere occidentali e orientali all'Università degli Studi di Macerata.
La neo-dottoressa, originaria della frazione Grottaccia di Cingoli, ha presentato una tesi in letteratura e cultura cinese dal titolo "Modello centenario di umanitarismo rivoluzionario: Ba Jin e le sue "gelide notti" come testimoni della Cina del XX secolo", ottenendo il voto di 104: un ottimo risultato, nonostante le problematiche connesse al Covid-19.
La discussione è avvenuta online, per via dei provvedimenti connessi al contenimento del coronavirus, presso l'agenzia "Bert Associati", in via Vanvitelli, a Macerata.
Un augurio speciale giunge dai suoi genitori, dai parenti e dagli amici. Dopo la proclamazione, i festeggiamenti sono continuati presso il "Caffè Centrale" di Macerata: un brindisi collettivo per celebrare l'importante traguardo conseguito da Noemi.
Arrivano i primi due colpi di mercato della Santarelli Cingoli per la stagione 2020-2021 in Serie A Maschile. Si tratta del terzino sinistro greco Emmanouil Ladakis detto “Manolis” e del pivot Davide Cirilli, ex Camerano e Sassari, entrambi al servizio della giovanissima rosa a disposizione del nuovo tecnico Sergio Palazzi.
Emmanouil Ladakis, soprannominato Manolis, è terzino sinistro e deve compiere 24 anni ad agosto. Proviene dalla Premier greca, precisamente dall’Aris Nikais. Cresciuto nel settore giovanile del Chania dal 2009 al 2015, si è trasferito Iek Xini-Dikeas nel 2015, dove si è laureato Campione di Grecia nella stagione 2016-2017. Nel 2017-2018 si è trasferito al Kamatero, per poi passare all’Aris Nikais nel 2018-2019 e 2019-2020. Nel 2016-17 era nella Nazionale greca per le qualificazioni ai Mondiali Under 20 del 2017, mentre nell’annata successiva ha fatto parte della spedizione della Nazionale maggiore per la qualificazione ai Mondiali del 2018. Per quanto riguarda il beach handball, è stato selezionato per partecipare ai Giochi del Mediterraneo di Patrasso nel 2019.
La Santarelli Cingoli si è interfacciata con Handball Pro dell’agente Manuel Arango per il tesseramento del talento greco. “Manolis – spiega il team manager Tomas Camperio – è un giocatore di 2 metri per 105 kg proveniente da Creta. Ha un gran fisico, a colmare quello che sicuramente ci è mancato in questi ultimi anni. E’ un grande difensore ed un ottimo tiratore, alla prima esperienza fuori dalla sua nazione. Di conseguenza sarà importante farlo ambientare fin da subito a Cingoli, in modo da farlo rendere per il suo effettivo potenziale, sicuramente molto alto. Ci aspettiamo tanto da lui e sono sicuro che potrà far bene nel nostro campionato”.
Ladakis è molto felice dell’opportunità data dalla Santarelli. “Ho scelto Cingoli – spiega Manolis – perché è una sfida per me, un’opportunità di giocare in una squadra fuori dalla Grecia. Ho gradito, inoltre, l’interesse nei miei confronti mostrato della società. Conosco molto il Campionato italiano e voglio continuare ad imparare”.
Il pivot Davide Cirilli, invece, è nato a Osimo il 19 giugno 1997, è cresciuto nel vivaio della Pallamano Camerano, fino al debutto in prima squadra nella stagione 2017-2018 in Serie A2. Confermato in gialloblù anche nell’annata successiva, nel 2019-2020 Davide ha accettato la chiamata della Raimond Sassari neopromossa in Serie A1. La stagione dei sardi è stata esaltante, tanto da essere al quarto posto assoluto prima della sospensione del campionato dovuta dal Covid-19.
La Santarelli stava corteggiando da diversi anni il classe 1997. “Cirilli – spiega Camperio - è un ragazzo del vivaio di Camerano che ormai da qualche anno che stiamo cercando di portare da noi. Lo scorso anno ha partecipato alla serie A1 con il Sassari facendo molto bene. Sicuramente l’arrivo mister Palazzi è stato fondamentale per il trasferimento di Davide a Cingoli. Grande attaccante ed ottimo difensore, insieme al nostro capitano Strappini sarà una delle coppie migliori di pivot del nostro campionato, ne sono sicuro!”
Per la sua seconda esperienza tra i “grandi” della pallamano Cirilli ha scelto la Santarelli. “Ho scelto Cingoli – ci spiega Davide – perché so che è la squadra più adatta a me, composta da giovanissimi con tanta voglia di fare. So chela Polisportiva è una società molto seria che mi può dare tanto. Cercherò di confrontarmi con capitan Strappini, che gioca nel mio stesso ruolo, dal punto di vista tecnico e mentale”.
Nella decisione ha influito anche la presenza del nuovo mister Sergio Palazzi, come spiegato dal team manager Camperio, che ha allenato Davide a Camerano. “Conosco il mister abbastanza bene – chiarisce Cirilli – e so che con lui i margini di miglioramento saranno di sicuro molto importanti. Questo mi dà ancora più carica. Non vedo l’ora di iniziare per mettermi in gioco con la nuova squadra”.
Abbiamo appena letto il grande entusiasmo di Davide. “Ai tifosi – conclude il pivot osimano - prometto che darò il 110% per raggiungere l'obiettivo finale, sperando che si possa giocare a porte aperte perché so che pubblico c'è al PalaQuaresima: sarà il nostro uomo in più in questa stagione”. Anche Emmanouil Ladakis detto Manolis è già carico per la nuova avventura. “Prometto – conclude – che farò di tutto per raggiungere gli obbiettivi della squadra. Non vedo l’ora di incontrare la mia nuova squadra, che chiamo già famiglia, e i miei futuri tifosi”.
Nei prossimi giorni verranno annunciati anche i giocatori che sono stati confermati, in rosa già dalla stagione 2019-2020. Per quanto riguarda il mercato in uscita, ha già salutato i compagni Lorenzo Nocelli, il quale si è trasferito al Merano, sempre in Serie A Maschile.
Cade con la moto da cross al crossodromo "Tittarelli" di Cingoli: sedicenne trasportato a Torrette.
L'incidente è avvenuto intorno alle 11:30 della mattinata odierna. Il giovane, cingolano, era in sella alla sua moto da cross quando, per cause da accertare, è caduto rovinosamente a terra.
Sul posto sono giunti i sanitari del 118, i quali, prestate le prime cure del caso, hanno allertato l'eliambulanza e hanno disposto il trasferimento del ferito all'ospedale di Torrette in codice rosso. Il giovane motociclista era comunque cosciente all'arrivo dei sanitari.
Aggiornamento ore 17:00
Il giovane, al termine dei necessari controlli, è stato dimesso con una contusione alla spalla: fortunatamente per lui non si è trattato di nulla di grave, soltanto un grande spavento.
Nella mattinata di ieri è venuta a mancare, all'età di 94 anni, Maria Gigli. La donna, scomparsa all'ospedale di Chiaravalle, era un'ospite della casa di riposo di Cingoli.
Maria era la suocera del 75enne Giuliano Bartolelli, deceduto all'ospedale di Jesi a causa del Covid-19. I funerali hanno avuto luogo nel pomeriggio di oggi, alla chiesa di San Esuperanzio. La salma è stata tumulata nel cimitero locale.
L’eclettico artista Nazareno Rocchetti si unisce agli “Artisti contro il Coronavirus”. Il progetto, che si concluderà il 21 giugno, vede la partecipazione del già fisioterapista della nazionale di Atletica Leggera per circa trent’anni e da tempo dedito con unanime apprezzamento alla scultura e alla pittura. Importante, per Rocchetti, l’incontro con lo spagnolo José Guevara, a seguito del quale inizia la sua attività di “artista del fuoco”.
«È bello ritrovarsi per queste iniziative e sono qui con voi a sostenere questa sensibile asta di beneficenza contro il Covid-19 e in favore della Croce Rossa di Macerata - ha affermato Rocchetti -, viva l’arte che non salverà il mondo ma sicuramente aiuterà e favorirà la ricerca della bellezza in un mondo che appare inquinato». L’artista “cingolano d’adozione” partecipa al progetto con l’opera “Girasoli”, disponibile all’asta a partire dalle ore 14 di oggi, mercoledì 3 giugno. Il progetto “Artisti contro il Coronavirus”, che si avvia alla conclusione, è iniziato il 16 aprile scorso grazie alla collaborazione tra l’artista Silvio Craia e sua moglie Luciana Monachesi, insieme al critico d’arte David Miliozzi e al giornalista Andrea Mozzoni. Lo scopo è stato quello di offrire momenti di bellezza legati al mondo dell’arte in un momento in cui purtroppo i bollettini legati al Coronavirus sembravano abbattere il morale della collettività.
La proposta ha così raccolto progressivamente intorno a sé oltre 80 artisti marchigiani e da fuori regione che si sono messi a disposizione per supportare gli uomini e le donne della Croce Rossa di Macerata fin da subito in prima linea contro la pandemia. È possibile partecipare e inviare le proprie offerte per le opere ancora disponibili scrivendo all’indirizzo mail artisticontroilcoronavirus@gmail.it dopo aver consultato l’omonima pagina Facebook. Per tutte le opere, la base d’asta è molto popolare ed è fissata al costo di 50 euro. Per chi volesse, è comunque sempre possibile sostenere le attività della Croce Rossa di Macerata attraverso l’IBAN IT80M0311113401000000021630.
Litiga con i fratelli e colpisce un carabiniere: arrestato un 42enne. È quanto avvenuto nel pomeriggio di ieri, intorno alle ore 17:00, quando i carabinieri della stazione di Cingoli hanno ricevuto una richiesta di intervento da parte di un 45enne di Apiro, che stava litigando con gli altri due fratelli di 42 e 57 anni.
Giunti sul posto insieme ai colleghi della Stazione di Apiro, i militari hanno notato come i tre stessero animatamente litigando per la gestione di un magazzino sito in via Pianore ad Apiro, distante circa 300 metri dal luogo dove si trovavano.
Mentre stavano cercando di tenere separati i tre contendenti, che continuavano ad urlare ed a inveire uno contro l’altro colpendosi reciprocamente con calci e pugni, il più giovane dei tre raccoglieva un bastone da terra per scagliarlo contro il fratello più vecchio colpendo, invece, uno dei carabinieri alla mano sinistra e procurandogli la lussazione di un dito: medicato al pronto soccorso dell’ospedale di Jesi ha ottenuto una prognosi di 15 giorni.
L’uomo è stato arrestato per violenza a pubblico ufficiale e ristretto presso la propria abitazione agli arresti domiciliari in attesa dell’udienza di convalida fissata per oggi, primo giugno.
Ieri 30 Maggio 2020 in piazza Vittorio Emanuele II a Cingoli, alla presenza del Sindaco della città Michele Vittori, del titolare dell'impresa di Onoranze Funebri Adriano Santarelli di Jesi si è tenuta la presentazione della nuova maglia da gara del G.S. Avis Bike Cingoli.
La nuova maglia rappresenta un piccolo ritorno al passato, tanti anni fà infatti i bikers cingolani gareggiavano con una maglia completamente gialla con la sola scritta nera del club. Successivamente e per gradi, il giallo è sfumato in favore del nero. Oggi grazie all'intervento dell'impresa Onoranze Funebri Santarelli di patron Adriano si è proceduto con l'approssimarsi del mezzo secolo di vita del sodalizio cingolano, al restyling con una nuova maglia giallo fluo realizzata con tessuti di qualità che la rendono particolarmente traspirante e comoda. Adriano Santarelli ha sottolineato come l'aver visto all'opera i ragazzi del G.S. Avis Bike Cingoli non solo nei campi di gara ma anche nell'organizzare un grande evento come la 9 Fossi lo abbia convinto ad investire nel sodalizio del Balcone delle Marche, un club che non solo pratica uno sport sano, ma che si adopera per creare momenti sportivi di aggregazione spesso di alto livello, e che l'essere stato il club col maggior numero di tesserati negli ultimi due anni sia evidente manifestazione di serietà ed affidabilità. Il Presidente Ciattaglia invece nel ringraziare Mediolanum sponsor precedente, si è detto soddisfatto della nuova partnership, un riconoscimento per il tanto impegno profuso in tanti anni di attività. Da sottolineare anche come Jessica Santarelli giovanissima figlia di Adriano Santarelli da quest'anno sia anche lei tesserata con il Gs Avis Bike Cingoli.
Alla presentazione erano presenti anche i bikers Cacciamani Giovanni, Ciriaci Matteo, Davide Carletti, il Tesoriere Del Mastro Roberta, il Vice Presidente Simone Marchegiani, il socio Ciciliani Luciano e la First Lady Elvira Pierantonelli sempre al fianco dell'inossidabile Presidente Primo Ciattaglia. Purtroppo la stagione 2020 è oramai quasi saltata causa la dolorosa vicenda del coronavirus che ha lasciato il segno anche nel club cingolano con la dipartita del Dottor Foltrani storico medico di gara della 9Fossi e tesserato G.S. Avis Bike Cingoli, vittima anche egli della pandemia, ma i bikers cingolani, mai domi, già stanno affilando le armi ancor più agguerriti e motivati anche da questa nuova maglia, onoreranno i colori come sempre e porteranno alto il nome del Gs Avis Bike Cingoli e del nuovo sponsor Onoranze Funebri Santarelli di Jesi.
"A Cingoli abbiamo scelto di metterci a disposizione dell’amministrazione, pur non essendo presenti in consiglio comunale. Come in tutto il Paese, anche nel nostro comune si sono vissute settimane sconcertanti. In un periodo dove l’intera nazione è stata chiusa ci siamo stretti intorno agli operatori sanitari, ai volontari, al personale medico che senza strumenti il più delle volte hanno prestato la loro azione senza sosta; a loro, e ai tanti che hanno donato il loro possibile, va il nostro ringraziamento". Così il gruppo cittadino di Fratelli d'Italia spiega la linea collaborativa tenuta durante l'emergenza sanitaria legata al coronavirus a Cingoli.
"Di fronte alla sofferenza di migliaia di famiglie e al dolore per le perdite di persone care, abbiamo scelto di mantenere un basso profilo - affermano gli esponenti locali del partito di centro-destra -, nel rispetto dei nostri concittadini. Serietà impone collaborazione senza 'se' e senza 'ma', al fianco delle istituzioni tutte in questi momenti di emergenza".
In ambito sanitario, Fratelli d'Italia ricorda come, in consiglio regionale, abbia negli anni avanzato proposte atte al ripristino dell'ospedale cittadino, nonché al riconoscimento fattivo di una posizione svantaggiata: "Il processo di smembramento dei piccoli ospedali locali ha distanziato e talvolta impedito la fruibilità degli interventi necessari al cittadino, specie nelle zone dell’entroterra. Questa visione in ambito sanitario è contraria ai nostri princìpi e la combatteremo sempre con la forza delle nostre proposte, in tutte le sedi, perché anche da queste scelte politiche si misura il grado di civiltà di una popolazione".
"Occorre perciò ripartire dai territori. Abbiamo un'opportunità, l’unica se vogliamo, che è quella di cambiare davvero verso alla Regione sostenendo il nostro il candidato governatore Francesco Acquaroli" concludono i rappresentati di Fratelli d'Italia.
La casa d'aste Picenum di Cingoli, attività unica nelle Marche, è pronta a ripartire dopo lo stop forzato imposto dall'emergenza coronavirus. L'appuntamento è fissato per il 31 maggio.
Picenum è la casa d'aste moderna e contemporanea avviata nel 2015 dai fratelli Iwan e Juri Fortunato. Quella del 31 maggio sarà la tredicesima asta dall'inizio della loro attività. Le opere, di artisti italiani e internazionali, vengono vendute in tutti i continenti.
Infatti, oltre ad avere un proprio sito web (Picenumart), la casa d'aste cingolana annovera come partner piattaforme web di prestigio: Arsvalue e Arcadja (in Italia), Invaluable (nel Regno Unito), in Liveauctioneers (negli Stati Uniti), Bidspirit (in Israele), Epailive (in Cina).
"La nostra 13ª asta del 31 maggio arriva in un periodo difficile per tutti, sarà la prima senza pubblico in sala ma virtualmente aperta alla globalità tramite internet - racconta Iwan Fortunato -. Il nostro è un settore che ha a che fare con la passione intima del fruitore, le sensazioni che un’opera d’arte trasmette, prima che per il suo valore culturale, storico ed economico. Speriamo che almeno in parte queste sensazioni positive possano alleviare la drammaticità di questi mesi".
Per l'asta saranno utilizzati 7 canali web differenti, in modo da arrivare ai collezionisti di tutto il mondo. I risultati saranno pubblicati su Artprice, azienda francese che gestisce i risultati di tutte le case d’asta del mondo. Il banditore ufficiale della Picenum è Diego Paride Della Valle, che tornerà a battere il martello nell’asta autunnale.
"Per la nostra attività non è cambiato molto con la pandemia, nel senso che siamo nati e cresciuti nel web - ci dice Iwan -, e lì continueremo ad incontrare virtualmente i nostri clienti. Sicuramente c’è del rammarico nel non poter relazionarci di persona con i collezionisti che storicamente frequentano la galleria. Ci dispiace inoltre non aver completato la raccolta delle opere presso alcuni clienti fuori regione, ma speriamo sarà possibile farlo per l’asta autunnale".
Le opere che saranno in asta il 31 maggio sono già visibili su internet dal primo maggio: "Abbiamo avuto molti interessamenti di collezionisti. Siamo molto soddisfatti di aver un nucleo di clienti che cresce costantemente, in Italia ma anche in Europa e USA. Mi fa piacere notare che tra i nostri clienti c’è anche un collezionista classe 1919 che è stato parlamentare italiano ed europeo, con ruolo importante nella nascita della Repubblica Italiana e puntualmente si collega personalmente tramite telefono".
"Nonostante le difficoltà tecniche, nel preparare l’asta da casa, in smartworking, è l’asta con più opere di sempre - dice Iwan -, 800 lotti d’arte moderna e contemporanea, pittura, scultura e fotografia. Tra gli artisti top che per la prima volta abbiamo in catalogo Francis Bacon ed Henri Matisse, sono artisti di calibro museale, poi tanti altri famosissimi quali Mirò, De Chirico, Dalì, Schifano, De Dominicis, Giacomelli, Capogrossi, Rosai etc".
"Cogliamo l’occasione per rivolgere un pensiero a tutte le famiglie che hanno subito la perdita grave dei propri cari, con riferimento particolare alla comunità di Cingoli (il nostro paese di adozione) e quella di Notaresco (la nostra terra natia in Abruzzo)" sottolineano i fratelli Fortunato.
Incendio in un capanno tra gli alberi: intervengono i Vigili del Fuoco.
I pompieri sono intervenuti alle ore 14:45 circa a Cingoli in località Villa Strada per spegnere un incendio divampato all’interno di un capanno.
Sul posto due squadre, quella permanente da Macerata e quella volontaria di Apiro, le quali hanno spento il rogo che ha avuto origine all’interno del capanno contenente materiale vario. Una volta effettuata la messa in sicurezza dell’immobile, i vigili del fuoco hanno provveduto a dare seguito agli accertamenti del caso (ancora in corso) per la definizione delle cause dell'incendio.
E' durata davvero poco la raccolta fondi per l'acquisto e la successiva donazione di un igenizzatore per la casa di riposo di Cingoli.
Il traguardo dei 1500 euro è stato, infatti, raggiunto in pochissimi giorni grazie alle donazioni fatte dagli aderenti al movimento CasaPound di Macerata, che hanno risposto all'iniziativa nata a seguito di un appello lanciato dalla struttura di accoglienza cingolana.
Stamattina una ridotta rappresentanza del movimento ha raggiunto il "Balcone delle Marche" per consegnare l'utile dono direttamente nelle mani del Sindaco Michele Vittori.
Il dispositivo permetterà di sanificare a norma di legge i locali abbattendo il pericolo di contagio da Coronavirus in una struttura che ha annoverato molti casi di contagio tra gli ospiti.
Consegna dai toni ufficiali, con immensa soddisfazione da parte dei donatori e sincera gratitudine dall'amministrazione e dalla struttura assistenziale.
La Dirigente Scolastica, prof.ssa Maria Rosella Bitti, a nome di tutto il personale docente e non docente, degli studenti e delle loro famiglie, esprime il profondo cordoglio per la scomparsa della stimata prof.ssa Rosella Ottaviani, di soli 56 anni. Da tempo combatteva contro una terribile malattia.
"Rosella si è sempre spesa con instancabile impegno, passione e grande professionalità per il suo lavoro di docente e di collaboratrice della Dirigenza; ha costantemente supportato il lavoro dei colleghi e la crescita dei suoi alunni offrendo un esempio di grande umanità e dedizione" ha sottolineato la Dirigente.
Alla sua famiglia, l’Istituto alberghiero di Cingoli - in tutte le sue componenti - si stringe con commozione.
Il Gruppo Fileni e Comune di Cingoli uniti per sostenere le scuole del territorio. Un progetto finanziato dall’azienda sarà destinato all’acquisto di attrezzature per la didattica a distanza.
“Dall'inizio dell'emergenza Coronavirus l'azienda non si è mai fermata, affermano i verici di Fileni . Un grande impegno quotidiano per non interrompere la catena dei rifornimenti alimentari che ha permesso agli italiani di avere meno disagi possibili nella fase del lockdown in casa. Tutto questo è stato possibile grazie all'aiuto dei nostri dipendenti e di tutta la filiera dei collaboratori che non finiremo mai di ringraziare.
In quella stessa difficile fase l'azienda decise anche di dare un segnale concreto di vicinanza e di sostegno: ai lavoratori, al servizio sanitario regionale e ai comuni dove insistono i nostri siti produttivi. L'intervento complessivo di 500mila euro aveva questi obiettivi.
Oggi, in questa fase di ripartenza iniziamo a vedere i primi frutti di quella nostra iniziativa anche sul territorio. Un segnale incoraggiante che riguarda i più giovani, il simbolo della speranza di un futuro sempre meno gravato dalle incertezze. Con il nostro sostegno economico il Comune di Cingoli ha deciso di sostenere concretamente la didattica e quindi i ragazzi delle scuole. Una somma consistente sarà destinata all'acquisto di tutti i sistemi informatici e le attrezzature che nei prossimi mesi agevoleranno sia le lezioni online che quelle fatte in presenza”.
Per l'azienda Fileni la ripartenza deve muoversi su tre livelli, garanzia sanitaria, tutela del lavoro e dei redditi, formazione dei più giovani che non può interrompersi. Tutte queste azioni si svolgono sui territori dentro i quali un'azienda opera, vogliamo essere una cosa sola in questo momento. Uniti e vicini ai nostri medici e a tutto il personale sanitario, alle persone che lavorano e non vogliono più fermarsi e agli uomini di domani che con tutti gli strumenti adeguati continueranno a crescere nelle scuole, affermano dall’azienda.
"Questa emergenza mondiale - ha dichiarato Michele Vittori sindaco di Cingoli - ci ha messo di fronte nuove sfide e nuove esigenze da dover fronteggiare. Come spesso accade, proprio in queste situazioni si dà il meglio di sé proiettandosi verso il prossimo più bisognoso. Ed è proprio ciò che ha dimostrato l’azienda Fileni, leader nazionale per la produzione di carni avicole e all'avanguardia per l'impegno nella filiera del Bio nonché la più importante sul nostro territorio, manifestando la propria disponibilità a finanziare un progetto rivolto alla nostra comunità. Il nostro comune è vicino alle esigenze della popolazione e dei più giovani ed ha ritenuto opportuno riservare queste energie all'ambito scolastico. I giovani rappresentano il nostro futuro, non sono solamente parole, reputo infatti che investire nei giovani e soprattutto nella loro formazione significhi progettare insieme il futuro. Dobbiamo essere noi adulti a far emergere le loro capacità. Grazie a questo finanziamento l’Istituto Comprensivo “E. Mestica” di Cingoli sarà dotato di ben 3 aule informatiche. Ma c’è di più, i ragazzi più meritevoli frequentanti la scuola primaria e secondaria di primo grado, che hanno ottenuto una valutazione media superiore a 8, riceveranno un pc in omaggio".
Michele Vittori sottolinea la sua tenacia nel voler concretizzare questo progetto, che rappresenta un importante tassello del ben più ampio progetto che ha come obiettivo la riduzione del digital divide su tutto il territorio cingolano. Confido - ha concluso il sindaco di Cingoli - che in questo modo i ragazzi possano colmare, almeno in parte, il ritardo accumulato nei mesi scorsi a causa dell’emergenza legata al nuovo coronavirus".
Durante il trascorso week end, nell’attività di controllo del territorio di tutta la provincia, le numerose pattuglie dei Carabinieri presenti hanno riscontrato grande affluenza di persone soprattutto nelle località del litorale – a Civitanova e a Porto Recanati – e nei parchi e nei giardini pubblici.
In particolare, all’Abbadia di Fiastra si è registrata la presenza di circa 200 persone, mentre un centinaio sono quelle identificate nelle aree montane di Sarnano, Sassotetto, Canfaito, Bolognola, lago di Fiastra e Apiro.
La gente è uscita prevalentemente per fare attività motoria, passeggiate in bicicletta, jogging e per la spesa.
Nel complesso, i movimenti della popolazione sono stati ordinati e con il previsto distanziamento sociale, anche se ancora molta gente in giro è confusa su ciò che è consentito e su ciò che è invece vietato fare.
Tanti i motociclisti e i ciclisti della domenica in giro per le strade. Nella giornata di ieri, i Carabinieri della Compagnia di Macerata sono intervenuti per 3 incidenti, a Cingoli tra un motociclista e un furgone, mentre ad Apiro, in 2 circostanze diverse 2 ciclisti sono stati investiti, uno è in buone condizioni, l’altro è stato ricoverato all’Ospedale di Jesi.
In fiamme un terreno di 7.000 metri quadri: intervengono i Vigili del Fuoco che domano l'incendio.
L'episodio è avvenuto nel primo pomeriggio odierno, in località San Flaviano di Cingoli.
Per cause da accertare, delle sterpaglie hanno preso fuoco, le fiamme si sono poi propagate in un terreno incolto avvolgendo anche due piante.
Subito sono accorsi sul posto i Vigili del Fuoco di Apiro e Macerata, che hanno domato l'incendio nel giro di un'ora e mezza. Non si registrano feriti o intossicati.
"Nella giornata di oggi siamo venuti a conoscenza che nel reparto dpa-1 (degenza post acuzie) dell’Ospedale di Cingoli verranno trasferiti altri 8 pazienti che si sono “negativizzati” dal Covid-19 dopo essere stati contagiati nella Casa di Riposo. Facciamo presente, che già altri 8 pazienti sono ospiti nella struttura dell’ospedale al reparto dpa/cure intermedie. Pertanto, siamo in disaccordo con questa soluzione". Questa la chiara presa di posizione espressa dai consiglieri di minoranza della lista "Centrodestra per Cambiare" Francesco Pacetti, Maria Catia Marchegiani, Lucia Rosetti e Annamaria Tittarelli.
"Riteniamo che ospedalizzare un paziente “guarito” da Covid 19 non solo, non sia la migliore soluzione transitiva, ma addirittura in molti casi penalizzante per la persona - aggiungono i consiglieri -. Nell’Ospedale infatti, il rispetto del protocollo prevede quantomeno la normale prassi con tanto di ricovero con cartella medica/infermieristica, una certa limitazione della libertà dell’ospite (es. no al fumo, no al vino) e divieto di passeggiate all’esterno del nosocomio. Queste piccole libertà possono essere d’aiuto a pazienti ora presenti nella Casa di Riposo in via di recupero, non possibili all’interno di Ospedali".
"Centrodestra per Cambiare" ritiene che, per risolvere questa problematica, si debbano ospitare i “negativizzati” in una diversa struttura, in modo da poter sanificare e rendere idonei i locali Casa di Riposo, per poi riaccoglierli di nuovo in totale sicurezza: "Mai vorremmo che la manovra di trasferire pazienti dalla Casa di Riposo in Ospedale possa essere il preludio di una eventuale chiusura del reparto ospedaliero dpa-1 e trasformazione in una RSA. Questo purtroppo ci preoccupa perchè troppo spesso situazioni transitorie, alla fine si sono convertite in definitive a danno di una struttura che deve rimanere a tutti gli effetti un Ospedale di riferimento per l’intera zona montana".
Mister Sergio Palazzi si presenta ai cingolani come nuovo tecnico della Santarelli Cingoli. Dopo l’annuncio della settimana scorsa, l’allenatore 29enne pugliese ha parlato per la prima volta da tesserato della società di Via Cerquatti.
Palazzi, originario di Noci (Bari), vanta un curriculum di tutto rispetto, avendo vinto anche lo scudetto da aiuto-allenatore di Riccardo Trillini nel 2009-2010 al Conversano. E’ match analyst della nazionale italiana guidata proprio dal direttore tecnico cingolano. Viene dall’esperienza sulla panchina del Camerano, ottenendo la permanenza in Serie A2 per due stagioni di fila.
Cosa ti ha spinto ad accettare l’incarico proposto dalla Polisportiva Cingoli?
Sergio Palazzi – “La possibilità di giocare il campionato di Serie A1 è stata decisiva nella mia scelta. Conosco abbastanza bene Cingoli e la Polisportiva, questo mi ha aiutato nella decisione e, quando sarà possibile, mi aiuterà ad entrare al meglio all'interno di questa nuova esperienza".
Quale metodo di gioco e di allenamento adotterai a Cingoli?
Palazzi – “È difficile oggi, con la rosa ancora incompleta e senza una data di inizio del prossimo campionato, sapere come giocherà la Santarelli Cingoli. Tanto dipenderà dai giocatori che comporranno la rosa e, siccome ci si allena per come si vuol giocare, i metodi di allenamento saranno una conseguenza. Sicuramente, il ritmo, l'intensità, la capacità di giocare in velocità, che hanno caratterizzato la squadra negli ultimi anni,a rappresentano l'identità di Cingoli e ho tutta l'intenzione di mantenerla e sfruttarla".
Vieni da due stagioni positive al Camerano. Cosa lasci alle pendici del Conero, a livello di professionalità e rapporti umani?
“Credo di aver contribuito alla crescita della Pallamano Camerano: sono sicuro questa continuerà e Camerano diventerà una realtà stabile della pallamano italiana. Cosa lascio non posso essere io a dirlo".
"Sostegno alle famiglie ed alle attività produttive commerciali, artigianali, rimaste chiuse in questo periodo, attraverso la cancellazione,per tre mesi, di tutte le tasse e tributi locali meglio specificati come Imu, Tari, Tosap, tassa fissa mense scolastiche e trasporto scolastico". È la mozione presentata in consiglio comunale dal consigliere di minoranza, Raffaele Consalvi, capogruppo della lista "Uniti per Cingoli", in merito ai tributi comunali in questione, relativi ai mesi Marzo, Aprile e Maggio.
"La perdurante situazione di crisi produrrà certamente effetti duraturi, poiché l’attuale rallentamento delle attività economiche sta inesorabilmente creando un disagio economico e sociale. Per questo motivo, riteniamo necessario - scrive Consalvi nella mozione - che anche il Comune di Cingoli, nell’ambito delle sue competenze e delle sue possibilità, si schieri a fianco del tessuto economico cittadino offrendo, oltre ad ogni necessario supporto amministrativo, anche un supporto di carattere economico.
Considerato, inoltre, che questo Comune dovrà fare quanto prima una variazione di bilancio sia per un discreto avanzo di esercizio, sia per i maggiori introiti dovuti ai mancati pagamenti allo Stato delle rate dei mutui ( quasi un milione di euro ) per effetto della sospensione emergenza terremoto".