Anche quest'anno a Castelraimondo, per la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, torna la Biciclettata. L'iniziativa è promossa dall'Assessorato allo Sport del comune di Castelraimondo con la collaborazione dell'Avis e del Gruppo Podistico. Si parte domenica pomeriggio, 16 settembre, alle ore 16, da Piazza della Repubblica. La partecipazione è libera, aperta come sempre a cicloamatori di tutte le età; insieme alla volta del Castello di Lanciano e ritorno. Ad attenderli, al traguardo, una gustosa merenda con il Nutella Party.
“Anche quest'anno riproponiamo la Biciclettata – ha spiegato l'assessore allo sport Elisabetta Torregiani – un appuntamento che riscuote sempre grande partecipazione, un momento per stare insieme e godere degli ultimi pomeriggi di estate. Questo ci conferma l'intento primario di questa iniziativa, che è quello di incentivare l'attività fisica con il mezzo più green che ci sia, cioè la bicicletta, e avvicinare anche i più piccoli allo sport e alla scoperta dei paesaggi e delle aree che abbiamo a disposizione. Una pedalata, ovviamente non competitiva, per stare insieme alle famiglie ed agli amici e godersi l'ultimo stralcio dell'estate prima del rientro a scuola”.
Dal Partito Comunista Italiano, Sezione intercomunale “E. Berlinguer” Matelica - Esanatoglia, riceviamo
Apprendiamo dagli organi di informazione che sono stati consegnati i lavori del secondo lotto della Pedemontana che riguarda il tratto Matelica - Castelraimondo.Abbiamo più volte espresso il nostro dissenso nei confronti di un’opera inutile, dannosa e devastante per il nostro territorio. Una strada a DUE corsie percorribile ad una velocità di 70/90 Km l’ora, dopo aver devastato la zona di sainale, dopo aver abbattuto oltre 240 querce secolari e sotterrato ettari e ettari di preziosi vigneti, e con oggettive prospettive che rimarrà un’altra incompiuta, perché un conto è consegnare i lavori, altra cosa è avere la liquidità necessaria.Il nostro partito ha più volte sostenuto la necessità di un ammodernamento dell’attuale collegamento Matelica - Castelraimondo, che comporterebbe enormi risparmi economici e ambientali.
Riteniamo altresì necessario che la cittadinanza sia consapevolmente informata sui pro e sui contro della realizzazione di un’opera così devastante. Proprio per questo, sin dal 16 luglio scorso, abbiamo chiesto all’Amministrazione comunale di promuovere una pubblica assemblea al fine di divulgare tutti gli aspetti tecnici inerenti al progetto.Purtroppo la maggioranza non solo non ha risposto alle nostre richieste (è bene ricordare che il PCI è parte integrante di questa maggioranaza pur non avendo incarichi istituzionali) ma apprendiamo oggi che è stata convocata una riunione per il 20 settembreper discutere anche della Pedemontana. Chiudiamo la stalla dopo che i buoi sono scappati.Silenzio assoluto a tutti i livelli dei 5* i quali hanno improntato la loro campagna elettorale anche sulla verifica dei costi/benefici per le grandi opere. Hanno il Ministro alle infrastrutture, hanno il Presidente della Commissione parlamentare alle infrastrutture, esprimono sindaci, consiglieri regionali e locali. Però.....silenzio assoluto.
90.000.000 (novanta milioni) di euro per il tratto di strada Matelica - Castelraimondo; ecco l’ urgente necessità di un confronto sui costi/benefici, altro che “un asse strategico anche per la ricostruzione post sisma” come affermato dal Presidente della Giunta regionale Ceriscioli, il quale ha anche detto che i lavori del 1° lotto Fabriano - Matelica è realizzato al 50%. Ma dove vive questo personaggio? Vada in cima alle Serre di Cerreto D’Esi e dia uno sguardo verso Matelica, forse si renderà conto delle baggianate che va dicendo.
Finalmente, dopo due anni dall’interruzione dei rapporti di lavoro di tutte le maestranze del cementifico di Castelraimondo - Gagliole, è stata chiusa la vertenza sindacale relativa alla procedura dei licenziamenti collettivi.
Fillea CGIL e Filca CISL assistite dai legali Pettinari e Pantaleoni, hanno tutelato 47 dei 71 ex dipendenti.
Di questi 47, nel tempo, circa il 90% si sono ricollocati, a dimostrazione delle competenze e delle capacità professionale dei lavoratori. Il restante 10% ha maturato il requisito pensionistico o è vicino al suo traguardo.
Nell’accordo raggiunto, che prevede un congruo indennizzo economico (15 mensilità), è stata esclusa la transazione relativa agli ultimi due mesi (agosto e settembre 2015) per i quali non è stata riconosciuta la Cassa Integrazione Straordinaria. A breve verrà richiesto un incontro all’attuale proprietà per definire il riconoscimento delle differenze contributive e retributive di agosto e settembre 2015.
Infine nell’ottica della tutela della salute dei lavoratori nell’accordo rimane la possibilità per gli ex dipendenti di agire nei confronti dell’azienda nel caso si manifestino malattie professionali riconducibili all’attività svolta presso il cementificio.
"D’altra parte" affermano in una nota congiunta Fillea Cgil e Filca Cisl "si sottolinea la preoccupazione per lo stato di abbandono dell’area industriale dell’ex cementificio, anche alla luce del rigetto da parte della Regione dell’AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale). Si richiede l’istituzione immediata da parte della Regione Marche di una Conferenza dei servizi in cui siano presenti, oltre alla Organizzazioni Sindacali e la Regione, l’ARPAM, l’attuale proprietà del cementificio, la Provincia di Macerata e i comuni di Casteraimondo e Gagliole. Sarà così possibile comprendere lo stato dell’arte in termini sia ambientali che produttivi.
Si ritiene opportuno intervenire immediatamente per mettere in sicurezza l’area tramite l’azione dell’ARPAM alla quale si dovrebbe anche dare mandato per un costante controllo e monitoraggio.
Infine, anche alla luce della firma del documento “ VERSO IL PATTO PER LA RICOSTRUZIONE E LO SVILUPPO”, si ritiene non più rinviabile l’inizio di una discussione per una futura riqualificazione dell’area dell’ex cementificio per una rigenerazione della comunità locale. Sono previsti per la Regione Marche una dotazione complessiva di oltre 9 miliardi di euro tra risorse stanziate dal governo nazionale, comunitari e di risorse aggiuntive sui fondi strutturali (FESR e FEASR). In un’area così colpita dagli eventi sismici potrebbe essere un’opportunità per trasformare un’importante storia industriale del territorio in una nuova opportunità produttiva e sociale".
Quando l'arte ed il talento incontrano la bellezza, classe ed eleganza, tutto diventa magico e prende nome di Nina Feric. Nota pianista, traduttrice e autrice di origine croato-dalmata, da dodici anni residente a Castelraimondo, collaboratrice del Governo USA, il Parlamento europeo e Amazon, docente ospite dell’Università dell’Harvard, finalista del Tour Music Fest 2018 e protagonista dei palcoscenici in tutto il mondo, non smette mai di sorprenderci.
Amatissima dal pubblico e dalla stampa, sempre sorridente e pronta al confronto, ha accettato l’invito esclusivo di partecipare al camp formativo con i migliori insegnanti e musicisti italiani nella tenuta del grande Maestro Mogol in Umbria – Centro Europeo di Toscolano. Il Music Camp sarà esclusivamente dedicato alla formazione artistica e professionale dei finalisti del Tour Music Fest.
Si ricorda che la Feric partecipa al TMF come autrice ed è stata scelta nella fase finale tra più di 10.000 concorrenti. Il Tour Music Fest, global partner di Berklee College of Music, è il più grande contest Europeo dedicato alla musica emergente, aperto a cantanti, autori, band, rapper e musicisti. La Commissione Artistica è la più varia possibile. Capitanata dal M° Mogol, è costituita da diverse figure di riferimento dei vari ambienti produttivi e discografici del settore, come le case discografiche Major, Sony, etichette indipendenti, musicisti, artisti, giornalisti e critici musicali.
E quindi, la fantastica plurilaureata e riconosciutissima M° Feric, ex ballerina di danza classica e modella, porta così, per la prima volta, le Marche in cima alla musica italiana, questa volta come autrice e non interprete come ha fatto finora. Il suo brano in competizione è intitolato “Cento Vite” e già ha ottenuto grandi riconoscimenti dalla giuria artistica. Questa full immersion in Umbria è una grandissima opportunità per l'artista e quando le è stato chiesto cosa si aspetta da quest’esperienza, ha semplicemente risposto sorridendo: “Per me, questa è una esperienza un po’ surreale e completamente inaspettata, ma sono pronta a mettermi in gioco e… vediamo cosa ne esce fuori”.
Ma visto che la Feric è conosciuta dappertutto come una persona che porta luce e sorrisi ovunque vada e riesce sempre a fare il meglio di ogni situazione e trasformare in oro tutto ciò che tocca, sicuramente il successo è garantito. Avanti tutta!
Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa a firma della deputata del Movimento 5 Stelle, Patrizia Terzoni
“E’ un segnale confortante e soddisfacente la consegna a “Dirpa 2 Scarl” (Astaldi Spa) dei lavori del secondo lotto della Pedemontana delle Marche tra Castelraimondo e Matelica per una nuova viabilità che si snoderà per 8,4 km.
Si tratta di un nuovo impulso importante per arrivare in tempi brevi – fine lavori prevista tra 36 mesi - a decongestionare il traffico nell’arco dell’area montana dell’alto maceratese. Ora nei prossimi mesi l’urgenza più impellente è la ripresa dei lavori nel tratto tra Fabriano e Serra San Quirico, il cui stop crea disagi davvero notevoli sull’arteria principale che collega Ancona con l’interno e con l’Umbria.
Insieme ai vertici del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti lavoreremo e faremo di tutto per sbloccare la situazione”.
Ultimi giorni d'estate anche per i giovani calciatori della Folgore Castelraimondo, che ieri sono tornati sull'erba dello stadio comunale. Per loro, e per tutti coloro che volessero unirsi alle squadre, due settimane di prova prima dell'inizio della stagione, il prossimo lunedì 10 settembre.
“Anche quest'anno abbiamo iniziato due settimane prima – ha spiegato il direttore tecnico del settore giovanile, Gaetano Lori – è un modo per dare ai ragazzi la possibilità di ritrovarsi dopo il periodo estivo, di riprendere l'allenamento e ritrovare il gruppo prima dell'inizio del campionato. Ma non solo, questo anche per dare la possibilità a qualche nuovo bambino o ragazzo che volesse entrare in squadra di venire a provare e vedere come si sta qui da noi. C'è molto entusiasmo tra i nostri ragazzi che non vedevano l'ora di ricominciare e ritrovarsi in campo”.
La stagione comincerà il prossimo lunedì 10 settembre. La domenica precedente, il 9 settembre, sarà celebrata una Santa Messa al campo sportivo alle ore 10,30, alla quale tutti sono invitati, e nell'occasione sarà presentato ufficialmente lo staff per il 2018/2019. Per tutto il settore giovanile,che si allena tutti i lunedì e mercoledì dalle 17 alle 19, quest'anno è presente la figura del Preparatore tecnico coordinativo, con Paco Pallotta. Si occupa invece della preparazione dei portieri del settore giovanile Filippo Spitoni. Anche quest'anno i giovani portieri potranno utilizzare per i loro allenamenti la tecnologia della sparapalloni, in uso dallo scorso anno alla Folgore Castelraimondo. Inoltre è attivo il servizio pullmino per i giovani di tutte le categorie che volessero partecipare dai Comuni limitrofi, Fiuminata, Pioraco, Sefro.
Per tutte le informazioni è possibile rivolgersi al responsabile tecnino del settore giovanile, Gaetano Lori, al 339.4533166
Ecco la lista dei tecnici del Settore Giovanile.
Piccoli Amici 2012-2013 – Nicola Tagaras, Eleonora Marzoli, Annalisa Spurio
Primi Calci 2010-2011 – Lorenzo Capenti, Francesco Colella
Primo anno Pulcini 2009 – Marco Gioacchini, Valentino Amore
Secondo anno Pulcini 2008 – Enrico Spurio, Paolo Odierna, Pierpaolo Pesoni
Esordienti 2006-2007 – Luigi De Angelis, Olaf Micucci
Giovanissimi 2004-2005 – Paco Pallotta – Valerio Spadoni
Allievi 2002-2003 – Mauro Amico
Responsabili scuola calcio: Andrea Grespini, Franco Boldrini, Roberto Carboni.
Castelraimondo in festa, le giornate conclusive. Torna domani, sabato 25 agosto, l'imperdibile Fiera di San Bartolomeo, dall'alba a tramonto lungo le vie della cittadina, fino al dopo cena che si concluderà con il concerto gratuito di Omar Lambertini in Piazza Dante.
Sarà possibile per tutta la serata gustare le tipicità del territorio grazie agli stand enogastronomici presenti. Invece, per il maltempo previsto, è stato spostato al Palazzetto dello Sport il gran finale di domenica 26, con il 35esimo anno di fondazione dell'Avis di Castelraimondo, in occasione del quale è stata organizzata una cena con lo spettacolo gratuito di Riccardo Foresi e la That's Amore Swing Orchestra, serata condotta da Maurizio Socci.
E' ancora possibile prenotarsi per la cena, al numero 338 259 5480.
E’ stato presentato questa mattina, a Porto Recanati presso la sala del Consiglio Comunale, il Progetto Musa, museo Archeologico della Vallata del Potenza. Porto Recanati è capofila del Progetto a cui aderiscono i comuni di Castelraimondo, Macerata, Pollenza, Treia e Potenza Picena. Alla conferenza stampa di presentazione il sindaco di Porto Recanati, Roberto Mozzicafreddo, ha evidenziato quanto sia importante valorizzare il territorio e nello specifico la Vallata del Potenza. Infatti turismo non significa solo andare al mare ma potenziare tutto quello che i nostri paesaggi possono dare. Quindi è importante valorizzare le Marche, e Porto Recanati è un punto da cui partire per vedere tutto quello che c’è da vedere.L’assessore alla Cultura di Porto Recanati Angelica Sabbatini, ha ringraziato tutti coloro che hanno collaborato e reso possibile la realizzazione di questo ambizioso programma, Musa, che ha definito un punto di partenza. Come una musa ispiratrice, come dice il suo nome, nasce dalla volontà di dare seguito al progetto scientifico Potenza Valley Survey Project, che l’Università di Gent ha condotto tra il 2000 e il 20017 lungo la Valle del Potenza, per ricostruire la storia delle popolazioni che vivevano nella Bassa Valle del Potenza tra l’età del Ferro e il Medio Evo.
Grazie a questo studio è stata creata una rete tra i comuni coinvolti nell’esperienza di Gent, per valorizzare il patrimonio culturale comune, con un attenzione speciale a quello archeologico disseminato in un territorio appunto ricco di storia com’è quello della Valle del fiume Potenza. Da questa collaborazione è nata poi una sinergia di intenti che si è concretizzata attraverso la messa in opera di una strategia comune, per far nascere una rete museale territoriale e tematica che favorisca l’incremento delle attività e dei servizi culturali di musei ed aree archeologiche per attrarre maggiori fasce di pubblico.Stefano Finocchi per la Soprintendenza per le Belle Arti, l’Archeologia e il Paesaggio delle Marche ha evidenziato gli sforzi che sono fatti, da quello portato avanti dai Comuni che hanno saputo superare le diversità, in nome di un'unica finalità, quella di condividere tutti insieme tanti pezzetti della medesima storia, a quello fatto dalla Soprintendenza che ha compiuto i lavori nell’area di Potentia, in collaborazione con il comune di Porto Recanati sia per preservare, restaurare e conservare ciò che si stavano deteriorando, sia per valorizzare, come per la depliantistica, e rendere fruibile questo grande patrimonio archeologico.Il vicesindaco di Macerata Stefania Monteverde ha parlato anche del MAMA, una rete sopra le reti, un sorta di raccoglitore tematico delle varie reti a cui appartiene anche Musa e anche lei ha ringraziato tutti per il lavoro fatto che ha permesso di valorizzare il territorio “raccontandolo”. Di poterne fare una storia che unisce e che valorizza il territorio anche da un punto di vista economico e turistico.
Il debutto ufficiale di Musa sarà all’interno della Borsa del Turismo del Centro Italia, a San Benedetto del Tronto, che inizia domani 24 agosto e a cui hanno aderito 24 comuni marchigiani coordinati da Edi Castellani, vicesindaco di Treia, la quale ha detto che quella di San Benedetto non sarà solo una fiera espositiva ma workshop per operatori del settore e ha ricordato come Musa, sia nata con l’intento di narrare il territorio nella sua interezza, dal mare alla montagna. La Castellani ha aggiunto anche che il turista vuole “leggere” il territorio e di come, i comuni che vi hanno aderito, abbiano investito molto su entrambi i progetti.Ha chiuso la conferenza stampa il sindaco di Pollenza, Luigi Monti, che si è dichiarato anche lui soddisfatto di far parte di questo progetto che ha portato alla riscoperta e alla valorizzazione del fiume Potenza ma ha anche affermato che, dal suo punto vista, la gente ha bisogno di “passeggiare”, di rallentare, e ben venga poterlo fare anche i luoghi carichi di cultura.
Castelraimondo in Festa: una settimana di iniziative per tutta la popolazione. Si apre domani, martedì 21 agosto, la settimana di festività per la cittadinanza organizzate dal Comune di Castelraimondo assieme all'associazione Pro Loco, che terminerà domenica 26.
Domani sera, a cura dell'Avis di Castelraimondo, c'è la Minipodistica alle ore 21, lungo Corso Italia, con pane e nutella per tutti i partecipanti. Mercoledì 22 arrivano sul palco, per la prima volta insieme, Antonio Lo Cascio, l' “Indignato” di Avanti un Altro, con l'anteprima nazionale del suo nuovo spettacolo che da dicembre lo porterà in tutti i teatri d'Italia, La Bella e La Bestia, “Antoniolocascioshowtuttoattaccato”, e il corpo di ballo Joy Dance di castelraimondo con "La Bella e la Bestia". Lo spettacolo è gratuito ma si svolgerà una cena in Piazza Dante. Giovedì 23 c'è la Notte dei Dj, “Musica e Solidarietà”, dalle 21 in Piazza Dante, con Enrico Filippini, Davide Domenella, Claudio Ricotti, Carlo Crescentini, Giampy Malvatani, Claudio Guazzaroni, Roberto Ronconi, Luca Rotili, Diego Domenella, Andrea Falcetelli e i vocalist Antonio Patani e Giusy Minnozzi. Venerdì 24 agosto la Santa Messa di San Bartolomeo, in Piazza alle ore 21, mentre sabato 25 agosto la tradizionale Fiera di San Bartolomeo, dall'alba a tramonto lungo le vie della cittadina, fino al dopo cena che si concluderà con il concerto gratuito di Omar Lambertini. Gran finale domenica 26 con il 35esimo anno di fondazione dell'Avis di Castelraimondo, in occasione del quale è stata organizzata una cena in piazza con lo spettacolo gratuito di Riccardo Foresi e la That's Amore Swing Orchestra, serata condotta da Maurizio Socci. Tutte le sere stand gastronomici e birra.
“Una settimana di manifestazioni pensate per tutti – ha commentato il sindaco, Renzo Marinelli – dai più ai meno giovani, per concludere insieme il periodo estivo, all'insegna della buona musica, delle tradizioni, delle associazioni, della comunità”.
Un altro importante segnale di ritorno alla normalità per i cittadini di Castelraimondo: oggi riapre infatti nei nuovi locali di via Europa 20/22, l’ufficio postale cittadino, collocato provvisoriamente in un container a seguito del terremoto.La nuova sede realizzata con nuovi arredi, eliminazione delle barriere tra personale e clienti, e sistemi di sicurezza all’avanguardia, risponde pienamente alle esigenze della clientela per tutti i servizi postali e finanziari. L’ufficio di Castelraimondo dispone di 3 sportelli, una sala consulenza e un Atm Postamat di ultima generazione h24 e osserverà i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.20 alle 13.35 e il sabato dalle ore 8.20 alle 12.35.
“Grazie a Neri Marcorè per aver ideato il festival RisorgiMarche ed averlo riproposto quest’anno in modo originale ed efficace per valorizzare e riportare sotto i riflettori i nostri territori ancora feriti dal sisma. Di fronte ai tanti problemi che affliggono il processo di ricostruzione e al comprensibile sconforto che talvolta colpisce i cittadini e gli stessi amministratori, RisorgiMarche ha rappresentato per tutti una boccata di aria fresca. Per molti, soprattutto giovani e famiglie, è stato un modo per scoprire le nostre bellezze naturali, i nostri borghi e il loro patrimonio artistico. La speranza è che, affascinati e incuriositi, possano tomate per poter rilanciare le nostre comunità e il nostro territorio montano che, altrimenti, rischierebbe l’abbandono e lo spopolamento. Offro fin da ora la disponibilità di tutti i Comuni membri dell’Unione, ed in particolare di quelli che nelle prime due edizioni non sono stati coinvolti, ad ospitare gli eventi della prossima edizione del Festival”. Così il presidente dell’Unione Montana Potenza Esino Musone, Matteo Cicconi, in una lettera di ringraziamenti indirizzata al direttore artistico di RisorgiMarche, Nerì Marcore, e a quello esecutivo, Giambattista Tofoni, oltre che al presidente della Regione Marche e ai sindaci del territorio.“Al termine di queste intense settimane in cui si sono susseguiti i concerti dell'edizione 2018 del Festival RisorgiMarche – scrive ancora Cicconi - a nome di tutti i Comuni membri dell’Unione Montana Potenza Esino Musone, ente gestore della Riserva Naturale regionale del Monte San Vicino e del Monte Canfaito, non posso che ringraziare insieme agli organizzatori la Regione Marche e tutti coloro che hanno collaborato al Festival per il loro impegno e la loro dedizione per la buona riuscita degli eventi. Alcuni dei Comuni membri dell’Unione hanno avuto l'onore di ospitare i suggestivi spettacoli di RisorgiMarche, incluso il memorabile evento finale presso l’Abbazia di Roti, un successo di pubblico, di musica e di energia positiva. Il mio è solo un arrivederci al prossimo anno”.
La notte dei desideri torna a far brillare Castelraimondo. “Polvere di stelle”, l'ormai tradizionale appuntamento con la notte di San Lorenzo giunto alla settima edizione, è organizzato anche quest'anno dall’Associazione commercianti ed artigiani di Castelraimondo con il patrocinio del Comune e dell’Associazione Pro Loco. Dalle ore 18 fino a tarda notte, lungo Corso Italia e per le vie principali del centro, un ricco programma di musica e animazione per esprimere desideri e passare assieme la notte più magica dell'anno. Fino a notte fonda negozi e locali aperti, con diversi punti dedicati allo street food e ai prodotti tipici del territorio. Intrattenimento per grandi e piccoli: si potranno praticare sport grazie alle associazioni sportive locali, spettacoli itineranti, esibizioni di body painting e tattoo art, artisti di strada, viaggio nel cosmo in 3D, area bimbi e gonfiabili giganti crazy cart, un angolo dedicato al tuning e lo spettacolo di vetture off road 4x4, simulatore F1 e montagne russe, motor speed trike e drifting. Il corpo di ballo della Joy Dance si esibirà in momenti di street dance, con animazione latino-americana di Jerry Tadeu De Souza. Il tutto, in diretta su Multiradio.
Feste Triennali di Crispiero: al via da domani, giovedì 9 agosto, fino a mercoledì 15 agosto, il sentito appuntamento della comunità crispetana in onore di Maria Auxilium Christianorum.
“Quest'anno più che mai la Festa assume un'importanza tutta particolare – le parole del parroco, padre Giampiero, e del Comitato Feste Triennali 2018 – per la precarietà che il terremoto ha prodotto nelle strutture e nell'animo. Nonostante il nostro paese sia segnato dalle ferite del terremoto, abbiamo cercato di mantenere vive le nostre tradizioni, con qualche dovuto adattamento. È nostro desiderio offrire a tutti i convenuti sia momenti di spiritualità che lucidi e gioviali che allieteranno le nostre giornate. Accanto alla tradizione non mancano elementi di novità che il Comitato insieme al parroco ha voluto introdurre, come l'adorazione Eucaristica, al posto delle Sante Messe mattutine, nei giorni feriali, come momento del tutto particolare di intensa preghiera, meditazione e contemplazione alla presenza di Gesù Cristo. I temi verteranno su argomenti creduti obsoleti ma più che mai attuali: i sette vizi capitali”.
Si comincia giovedì 9 agosto con il Concerto di campane a cura del gruppo De Santis – Corinaldi alle 17, mentre alle 21 la Celebrazione eucaristica e processione di apertura presieduta da Fra Filippo Maria Caioni (Riflessione: la superbia sconfitta dall'umiltà). Venerdì 10 agosto alle ore 10,30 adorazione eucaristica e catechesi (riflessione: vincere l'avarizia con la generosità), alle 17 il Cruciverbone e alle 21,30 la musica degli anni '30, '40, '50 fino a quelle del boom economico con la band '900 Swing Italiano. Sabato 11 agosto alle ore 10,30 adorazione eucaristica e catechesi (riflessione: l'attraente lussuria imbarazzata dalla castità), alle ore 17 Giochi in piazza e alle 21,30 “La Nuova”, Compagnia tratrale di Belmonte Piceno (FM), presenta “Li parendi de Roma”, commedia dialettale in tre atti di Gabriele Mancini. Domenica 12 agosto alle ore 11,30 Santa Messa con catechesi (riflessione: l'ira spenta dalla pazienza), alle ore 17 Santa Messa al cimitero, alle ore 18 Cocktail party e Karaoke e alle 21,30 concerto dei QuiSiSona. Lunedì 13 agosto alle ore 10,30 adorazione eucaristica e catechesi (riflessione: la gola ridimensionata dalla temperanza), alle ore 17 Gonfiabili e truccabimbi e alle 21,30 Spettacolo circense per tutta la famiglia a cura di Damiano Rossi “Il Circo da 7 generazioni”. Martedì 14 agosto alle ore 10,30 adorazione eucaristica e catechesi (riflessione: l'accidia, il nemico invisibile sbaragliato dalla diligenza), alle ore 18 Celebrazione penitenziale e confessioni mentre alle 21,30 Spettacolo comico di Gabriele Marconi con gruppo spalla Belle Epoque. Chiusura, mercoledì 15 agosto alle ore 15,30 Santa messa con catechesi (riflessione: l'invidia, avversario domato della carità), alle 17 il Musichiere, alle 21 Santa Messa e processione conclusiva presiedute da S.E. Mons. Francesco Giovanni Brugnaro e alle 24 spettacolo pirotecnico.
Attesa per Marche in Vetrina, la serata di gala che ha come comune denominatore le Marche e le sue eccellenze, che sarà ospitata per il settimo anno consecutivo a Castelraimondo, in piazza della Repubblica, con un parterre di ospiti speciali e tante le personalità a cui sarà assegnato il Premio Cassero d'Argento. Una tradizione, ormai, per il territorio l'evento ideato da Vladimiro Riga e organizzato in collaborazione con l'amministrazione comunale di Castelraimondo, che coniuga alla perfezione territorio, lavoro, imprenditorialità, spettacolo, intrattenimento e talento e celebra chi ha saputo distinguersi nel proprio settore. Ecco chi riceverà quest'anno il Premio Cassero D'Argento: il presidente del Coni Marche Fabio Luna, l'imprenditore Enrico Loccioni, Isea (San Severino Marche), il regista Nazzareno Balani, la giovane nuotatrice Linda Belfiori, Astea (Recanati), Tre Valli (Jesi), Pigini Fisarmoniche (Castelfidardo), Vissana Salumi (Visso), SpazioCasa Arredamento & Progettazione (Camerino), Tormatic (San Severino Marche), Pasticceria Picchio (Loreto), Asd Matelica Calcio, Birrificio artigianale Tenute Collesi (Apecchio), oltre agli ospiti già annunciati Gabriel Garko, Gabriele Rossi, Valentina Vezzali, Michele Torpedine. Tanti gli ospiti attesi per la serata di domani, a partire appunto dai notissimi attori Gabriel Garko, Pamela Camassa e Gabriele Rossi. Al loro fianco la campionessa jesina Valentina Vezzali, il produttore e manager Michele Torpedine, Sebastian Harrison, per arrivare al talento musicale degli Opera Pop, il duo formato dal tenore Enrico Giovagnoli e dal soprano Francesca Carli, e di Riccardo Foresi, che si esibiranno durante lo show, condotto da Maurizio Socci. Contemporaneamente alla serata è organizzata anche una Cena in Piazza a cura del ristorante Tre Stelle aperta a tutti: per info e prenotazioni 0737.641844 o 338.4435360. Ingresso libero.
Nelle Marche la battaglia la sta portando avanti da tempo il sindaco di Camerino, Gianluca Pasqui. E, nel Lazio, a farla sua é stato il sindaco simbolo del terremoto del 2016, quel Sergio Pirozzi che nell'agosto 2016 indossava la fascia di primo cittadino del comune laziale e che, ora, siede sui banchi del consiglio regionale del Lazio. Nella sua pagina internet, Pirozzi ha pubblicato un articolo, con tanto di video, in cui illustra i punti salienti di una proposta di legge studiata e condivisa insieme al professor Doglioni, dell'INGV.
"Se un padre ha due figli, uno con la polmonite e uno con il raffreddore, ed una sola medicina - afferma Pirozzi - darebbe certamente la medicina al figlio con la polmonite. Bisognerebbe comportarsi come si comporta un padre".
Parole, quelle di Pirozzi, simili a quelle usate dal sindaco di Camerino in rappresentanza di altri sindaci del cratere in cui si chiedeva di distinguere quei comuni che hanno avuto danni devastanti, da quelli che, invece, hanno fatto i conti con problematiche più misurate. Una richiesta che, però, scatenò le ire di altri sindaci: Tolentino e Treia su tutti.
"Bisogna avere il coraggio di differenziare, e di intervenire su ogni situazione considerando la sua specificità - aggiunge l'ex primo cittadino di Amatrice - Perché ogni comune ha un tessuto socio-economico e soprattutto un grado di distruzione diverso e merita interventi specifici. Invece, come ho detto al presidente del Consiglio Genitloni prima, a Conte poi, l’allargamento del cratere a ben 139 Comuni, questo non lo consente. Li mette tutti dentro lo stesso grande calderone, anche quando parliamo di comuni che sono stati a mala pena sfiorati. Purtroppo invece tutte le misure prese nel ddl terremoto appena approvato, riguardano indistintamente tutti i 139 comuni, a prescindere dai danni che hanno avuto. Serve il restringimento del cratere.
Non è una lotta fra comuni, ma questo va a scapito dei territori colpiti dalla vera distruzione. Tasse, esenzioni, bandi e provvedimenti devono necessariamente seguire un criterio di PRIORITA’, altrimenti se si curano prima pazienti con ferite lievi, chi è in codice rosso, muore".
Qui il link all'articolo completo sulla pagina di Sergio Pirozzi: http://www.sergiopirozzi.it/2018/07/27/una-legge-per-combattere-il-terremoto/
La Folgore Castelraimondo si ritrova per iniziare a pensare alla prossima stagione. Lunedì sera al ristorante Tre Stelle di Castelraimondo, il presidente Donatella Antognozzi e i dirigenti, alla presenza del sindaco Renzo Marinelli, hanno presentato il gruppo che parteciperà alla preparazione per la stagione 2018-2019, al via dal 20 agosto. “Valorizzare i giovani con l'obiettivo di fare sempre bene”, sono le parole d'ordine dei biancoblù, che ricominciano confermando il progetto portato avanti negli scorsi anni. “Si prosegue sul lavoro fanno negli anni passati – ha dichiarato il presidente, Donatella Antognozzi – l'intento è quello di portare avanti i nostri giovani, un progetto in cui crediamo molto e che già da subito è stato sposato benissimo dall'allenatore. Dall'anno scorso hanno iniziato l'avventura in prima squadra tanti giovani, 2001 e 2002, supportati dagli altri ragazzi con più esperienza. La nostra vittoria principale è vederli entusiasti nello spogliatoio e in campo. C'è un bel gruppo compatto e affiatato che saprà dimostrare sul campo il suo valore”. Alla presentazione anche i nuovi arrivati nella rosa a disposizione di mister Carucci. Il portiere Filippo Spitoni, nella scorsa stagione in forza al Fabriano-Cerreto in serie D. Giacomo Biocco, esterno offensivo, la scorsa stagione a Le Torri Castelplanio in prima categoria. Ritorno in società per Roberto Di Lupidio, difensore polivalente, la scorsa stagione alla Sefrense in seconda categoria, così come anche l'esterno Lorenzo Brachetta che torna in biancoblù, e Giacomo Lori, centrocampista di gran valore, lo scorso anno a Pioraco in prima categoria. “Si ricomincia con lo spirito che negli ultimi anni ha caratterizzato la Folgore, un bellissimo ambiente che permette di lavorare bene – ha detto mister Carucci –. Anche quest'anno ricominciamo con un bel gruppo di giovani, sono saliti anche 2002 e 2003, perché l'intento è quello di valorizzarli il più possibile. I ragazzi sono volenterosi e affiatati. Dal 20 agosto cominciamo la preparazione e poi avremo diverse amichevoli prima dell'inizio del campionato”. Ai biancoblù anche l'in bocca al lupo del sindaco Marinelli. “Giocate per divertirvi e per fare bene, come sportivi e come uomini – ha detto ai ragazzi – siate corretti in campo e portate avanti i colori della nostra cittadina che ama e sostiene la Folgore. Siete un bel gruppo e sono sicuro che saprete dimostrare il vostro valore”.
Incidente nella zona artigianale di Pioraco, all'altezza del benzinaio che si trova appunto tra Pioraco e Castelraimondo. Ad essere coinvolte, intorno alle 19 di stasera, una moto e un'auto che si sono scontrate. La macchina è un furgonato della Fiat.
Sul posto la polizia, i vigili del fuoco e il 118 che ha soccorso e predisposto il trasporto del centauro all'ospedale di Camerino. Le condizioni dell'uomo non sembrerebbero essere gravi.
"Lo scorso 28 giugno, durante la mia visita ad Esanatoglia, ho annunciato la creazione della task force per seguire l'avvio dell'anno scolastico nelle aree terremotate. In questi giorni ho firmato il decreto per la sua costituzione". Ad annunciarlo è il ministro dell'Istruzione Marco Bussetti. "Si tratta di un gruppo di esperti - dice all'ANSA - che supporterà gli Uffici Scolastici Regionali Lazio, Marche, Umbria, Abruzzo e Campania nella gestione delle necessità che emergono dai territorio colpite da eventi sismici nel 2016 e nel 2017. Il gruppo è guidato da Giovanna Boda, che presiede la Direzione dello Studente del Miur. Ne fanno parte esperti del Ministero, fra cui Simona Montesarchio, a capo della Direzione per l'Edilizia Scolastica, e referenti degli Uffici territoriali. Lavorerà in raccordo con gli enti territoriali per dare tutto il supporto possibile alle scuole, ai dirigenti, ai docenti, alle famiglie, agli studenti". La task force dimostra "attenzione massima" per le zone colpite dal sisma.
(Ansa)
Colpo grosso dei carabinieri della Compagnia di Camerino che hanno arrestato una coppia e sequestrato sei etti e mezzo di cocaina e oltre diecimila euro in contanti. A finire in manette Hila Briken, classe 1988, tradotto presso la casa circondariale di Ancona e Bardhi Romina, classe 1991 convivente di Briken posta agli arresti domiciliari in quanto incinta al quinto mese di gravidanza. Entrambi sono incensurati e dimorano a Castelraimondo.
L'operazione dei carabinieri, denominata "White fuel", è arrivata a seguito di uno dei tanti pedinamenti effettuati nei confronti di consumatori abituali di cocaina. Le successive perquisizioni personali e locali nel corso delle quali sono stati trovati complessivi 650 grammi di cocaina, ancora da tagliare e da destinare alla vendita al dettaglio dove avrebbe fruttato all'incirca 100.000 euroInoltre, durante le perquisizion sono stati trovati anche 10500 euro contanti provento dell'attività di spaccio posta in essere dai due soggetti tratti in arresto.
L'indagine è stata denominata "White fuel" in quanto lo spacciatore era solito effettuare le consegne di droga alla propria clientela presso il distributore di benzina dove era dipendente.L'operazione dei carabinieri del capitano Roberto Nicola Cara è un chiaro segnale e una risposta concreta alla problematica dello spaccio di sostanze stupefacenti, considerando l'ingente quantità rinvenuta in rapporto anche alla realtà del piccolo paesino di provincia. Non si esclude, ovviamente, che la droga fosse destinata a mercati più grandi quali quelli di realtà limitrofe come Camerino e Matelica.
Un successo per la prima edizione della "Run&Fun – Corri Colora Balla" che si è svolta domenica pomeriggio a Castelraimondo. Oltre 270 i partecipanti alla corsa che si è snodata per le strade del centro, lungo un percorso di 5 giri completi del paese su 5 chilometri.
Alle 19, dopo le iscrizioni, sono esplosi i colori addosso al fiume di partecipanti, molti dei quali bambini e giovanissimi, che con le loro famiglie hanno voluto prendere parte all'appuntamento con l'allegria organizzato dalla Proloco di Castelraimondo e dall’associazione “Tympana Raimundi” col patrocinio del Comune di Castelraimondo e di molte attività commerciali ed artigianali locali, riuniti in un gruppo di circa 30 ragazzi volontari.
L'unico requisito era presentarsi vestiti di bianco o in modo stravagante, con colori, parrucche colorate, cappelli o occhiali bizzarri, ed essere pronti per farsi inondare di colore. Esperimento riuscito!