Il Terra dei Castelli Agugliano ribalta la partita e vince al tie-break contro la Paoloni Appignano, dopo quasi due ore di battaglia. I ragazzi di Giganti hanno comunque conquistato un punto, giocando una buona partita, anche se sono risultati poco incisivi in alcuni momenti importanti del match.Nel primo set, dopo una prima fase di studio, in cui le formazioni giocano punto su punto, i locali riescono ad accumulare alcuni punti di vantaggio, passando dal 16-14 al 21-17. Il gioco si chiude sul 25-18 con Storari autentico trascinatore con ben 10 punti. Dall’altra parte il solo Medici prova a rispondere, con Terranova ben limitato dal muro-difesa della Paoloni.Nel secondo parziale Agugliano scende in campo subito più determinata e si porta subito avanti 5-8. Appignano è più fallosa rispetto a prima e non riesce a ricucire il gap con gli avversari, nonostante uno Storari in formato super. Terra dei Castelli chiude il set 17-25, grazie a Medici e Terranova (7 punti per entrambi nel parziale).Al cambio di campo, ritroviamo una Paoloni fin da subito cattiva e determinata, che si porta immediatamente avanti 8-4. Agugliano cerca di rientrare con il solito Terranova, ma capitan Tobaldi e Storari consentono ai locali di mantenere il vantaggio prima sul 16-12, poi sul 21-17, mettendo a terra 14 punti in due. Il set finisce 25-19. La Paoloni mostra un buon gioco e sembra avviarsi verso la vittoria.A questo punto i locali anziché chiudere la gara, si vedono costretti a soccombere sotto le bordate di Terranova e compagni. Il quarto set è sulla falsa riga del secondo, con i ragazzi di Giganti sempre a rincorrere e mai veramente in grado di acciuffare gli avversari. Si passa dall’5-8 al 12-16, per concludersi poi 17-25.Il tie-break è un susseguirsi di emozioni, in cui le due squadre lottano palla su palla in un palazzetto dal clima infuocato. Agugliano parte forte e si porta sul 3-6, anche grazie a diversi errori dei locali. La Paoloni riesce a rientrare e trova anche un punto di vantaggio sull’11-10. Terra dei Castelli ritrova la parità a quota 13 ed a questo punto rimane sempre avanti. Appignano annulla due palle match, ma non può nulla sull’ennesimo attacco di un inarrestabile Terranova (8 punti).Finisce così 2-3 tra Appignano ed Agugliano. I ragazzi di Capitani hanno avuto il merito di crederci di più, rimontando dal 2-1. La Paoloni ha disputato una buona gara, ma è mancata di incisività nelle palle clou. Top scorer della gara un inarrestabile Storari con ben 36 punti, seguito dal forte Terranova a 30, da Medici a 19 e da Tobaldi a 15.A due giornate dalla fine, la New Team resta in testa da sola con 45 punti, seguita a 44 dal Terra dei Castelli e dall’U.S. Volley ’79 Civitanova. La Paoloni scivola in quarta piazza a 42. Nella prossima giornata, gli uomini di Giganti affronteranno la Frezzotti Trasporti Belvedere Ostrense in trasferta.
Paoloni Appignano Volley 2-3 Terra dei Castelli
Parziali: 25-18, 17-25, 25-19, 17-25, 15-17Paoloni: Massei 6, Tobaldi 15, Strappati, Lanciani, Gasparrini, Spernanzoni (L), Genevrini 11, Gagliardi 2, Marconi (L), Molari 1, Persichini 8, Storari 36. All. GigantiTerra dei Castelli: Pelomoro, D’Angelo, Terranova, Capobelli (L), Cori 4, Medici 19, Mancinelli, Oprandi 3, Pasquini 12, Bastianelli, Furia 1. All. CapitaniArbitri: Rispoli – MarinelliMigliori 6: Storari, Tobaldi, Gagliardi (Paoloni); Terranova, Medici, Capobelli (TDC)
Riceviamo e pubblichiamo un cominicato stampa a firma Osvaldo Messi, sindaco uscente di Appignano:
È Mariano Calamita, consigliere con delega alle attività produttive, il nome proposto dalla Lista Civica “Trasparenza e Partecipazione” che ha amministrato il Comune di Appignano in questi ultimi anni, come espressione di un rinnovato impegno per le Amministrative 2019.
Si tratta di una candidatura emersa naturalmente nel corso del tempo e condivisa dal sindaco attuale Osvaldo Messi e dagli altri Assessori e Consiglieri quali Vitali Rolando, Monticelli Danilo, Compagnucci Natascia, Feliziani Lucia, Gianfelici Alessio, Rango Luca, che si concretizza nell’idea di raccogliere e rilanciare i risultati delle iniziative promosse e messe in campo dalla maggioranza.
Questa candidatura inoltre ottiene il sostegno di sensibilità politiche differenti tra di loro, ma che hanno lavorato insieme in maniera responsabile, lasciando sullo sfondo le proprie individualità per dare spazio al valore della comunità.
Proprio da queste premesse hanno origine le prime considerazione di Mariano Calamita: “Fin dal primo incontro di lista abbiamo voluto individuare dei concetti chiave che avessero il fine di trasmettere ai cittadini i valori e lo spirito delle idee che vorremmo condividere quali:
PROMESSE MANTENUTE, come ad esempio l’apertura del cantiere per la ricostruzione dell’Inrca Appignano e la realizzazione del Teatro Comunale Gasparrini CONCRETEZZA per raccogliere il testimone dell’amministrazione attuale, che è stata un’amministrazione del fare, e, su questa scia, continuare per migliorare il nostro paese
SVILUPPO inteso come assunzione di responsabilità nelle scelte che hanno favorito e che favoriscano la crescita socio-economica del paese in una cornice di sostenibilità
COERENZA intesa come rispetto del progetto iniziale che ha unito i componenti dell’Amministrazione attuale e che partendo da una base di competenze e conoscenze, acquisite e maturate in questi anni, si vuole aprire a nuove idee e contributi portati da persone nuove che si avvicinano a questa esperienza
PARTECIPARE INSIEME PER … questo è un concetto a me caro, vorrei che la sede elettorale di prossima apertura in B.go XX Settembre, diventi un luogo aperto per presentare e illustrare idee, contributi e proposte da parte di chiunque abbia a cuore il nostro paese: cittadini, associazioni, enti etc.
Il messaggio che vorrei trasmettere fin d’ora, è che all’indomani delle elezioni, se saremo noi ad amministrare Appignano, il nuovo consiglio comunale possa partire dai progetti condivisi, promossi per il bene del paese, per costruire insieme qualcosa di positivo per tutti “
La Paoloni Appignano sfiora l’impresa a Loreto contro Montesanto, nella Poule Promozione di Serie C Maschile. I ragazzi di Giganti, infatti, tornano a giocare la pallavolo vincente della prima fase con una partita tutta grinta e coraggio, volando sullo 0-2 sul campo della corazzata di Porto Potenza Picena. Al tie-break, però, ha la meglio la New Team, che guadagna un punto sui diretti avversari in classifica.
L’iniziale equilibrio del primo set viene spezzato dalla Paoloni, che prende un buon margine di vantaggio sul 10-16. Appignano non sbaglia e gestisce il vantaggio fino alla fine del parziale, terminato 20-25, grazie alla gestione in palleggio di Gagliardi verso gli attaccanti appignanesi.
Nel secondo gioco, gli ospiti accelerano in fretta e, con uno strepitoso turno in servizio di Genevrini, riescono a scavare un buon gap di differenza con la New Team (3-8). I portopotentini provano a reagire, ma la Paoloni risponde colpo su colpo, chiudendo il set con un ampio +9 sul 16-25. Genevrini (6 punti), Storari (5) e Massei (4) sono i protagonisti di questo frangente.
Il terzo set si apre con l’ingresso in campo di Kozma al posto di Giovanni Chiarini, e con questa mossa Di Giambernardino mette in difficoltà Appignano. La Montesanto, infatti, guadagna 4-5 lunghezze di vantaggio decisive per portare a casa il 25-22 finale, nonostante la reazione appignanese guidata da un ottimo Storari con 8 palle a terra.
Il quarto parziale diventa una battaglia, con le due formazioni a combattere su ogni pallone. A metà set, il servizio spin di Leoni decide il gioco, facendo guadagnare ai locali un buon margine. I ragazzi di Giganti non riescono a recuperare lo svantaggio, il 25-21 della New Team porta le squadre al tie-break. Il quinto e decisivo set è giocato a viso aperto dai due sestetti, i quali non rinunciano a lottare su ogni centimetro di campo. Dopo l’iniziale equilibrio, Montesanto va avanti di 2 punti, ma la Paoloni rimonta fino al 9-10. A questo punto, il servizio di Beldomenico mette in difficoltà Appignano, sotto 12-10. Tobaldi e compagni reagiscono e strappano il 13-13 con grande carattere. Nel momento decisivo, una sbavatura appignanese in attacco e un ace di Leoni valgono set, match e due punti alla New Team.
La Paoloni, seppur sconfitta 3-2 dalla Montesanto, sembra aver ritrovato lo smalto dellla prima fase di campionato. Resta il rammarico di non aver chiuso la gara dopo il secondo set, ma è un punto comunque importantissimo per i ragazzi di Giganti, ancora in corsa per la promozione. Top scorer della gara Alessandro Storari con 27 palle a terra, seguito da Leoni a 25, da Beldomenico a 17 e dal duo Genevrini- Massei a 12. Buona prestazione anche per capitan Tobaldi e per il mastino Amedeo Gagliardi. Appignano cede il primo posto alla New Team e al Terra dei Castelli, ora a 42 punti, ma resta in terza piazza, a quota 41 insieme all’Us Volley ’79 Civitanova Marche. Chiude la corsa promozione la Montesi Pesaro, quinta a 40. Sarà un finale di stagione elettrizzante. Nella prossima di 3 finali, la Paoloni attende in casa proprio il Terra dei Castelli Agugliano, nella partita di Sabato 23 Marzo alle ore 21.00.
New Team Montesanto 3-2 Paoloni Appignano
Parziali: 20-25, 16-25, 25-22, 25-21, 15-13
Montesanto: Kozma 9, Areni (L), Pisauri, Chiarini M. 11, Leoni 25, Chiarini G. 3, Beldomenico 17, Massaccesi 7, Del Bianco, Gatto 1, Fulgenzi, Cardinali. All. Giambernardino
Paoloni: Massei 12, Tobaldi 11, Strappati, Gasparrini, Spernanzoni (L), Genevrini 12, Gagliardi 3, Marconi (L), Molari 1, Persichini 7, Storari 27. All. Giganti
Arbitri: Fabbretti – Rossetti
Totale: 101-106
I militari della stazione di Appignano hanno denunciato un soggetto della provincia maceratese, 30enne, noto alle cronache, per aver indebitamente utilizzato la carta di credito di un parente e aver prelevato, altrettanto indebitamente, denaro.
Un cittadino della provincia maceratese si è rivolto nei mesi scorsi ai Carabinieri di Appignano poiché ha notato alcuni prelievi dalla carta mai eseguiti, carta di credito che è in suo possesso.
I militari hanno provveduto subito ad acquisire le immagini delle telecamere dell’istituto di credito, relativi ai momenti in cui erano stati effettuati i prelievi per circa 2.000,00 euro.
Ulteriore attività informativa ha permesso di appurare che il soggetto ripreso non è altro che un congiunto del denunciante il quale, nel corso delle frequentazioni dell’abitazione del parente, aveva avuto modo di prelevare la carta, effettuare i prelievi e poi rimetterla a posto, pensando che nessuno se ne accorgesse.
Oltre al danno ora dovrà ricucire anche i rapporti di parentela
Bellissima esperienza quella vissuta presso lo stand “Marche book style” allestito da “Giaconi Editore” all’interno del festival delle eccellenze “Tipicità”, svoltosi al Fermo Forum Domenica 10 Marzo.
Uno spazio di grande interesse è stato dedicato ad Appignano, borgo del maceratese rappresentato da Calamita Mariano Consigliere comunale con delega alle attività produttive, dalla MAV – Scuola di Ceramica Maestri Vasai Appignanesi e da Scattolini Giacomo presidente della locale Associazione dei Legumi.
Sono state proposte esperienze di lavorazione e di creazione di piccoli manufatti di ceramica attraverso la modellazione al tornio e sono state offerte degustazioni dei legumi tipici di Appignano quali fagiolo Solfi, Cece Quercia e Roveja.
E’ stato ulteriormente valorizzato il legame tra la casa editrice “Giaconi Editore”, particolarmente attenta alla valorizzazione del territorio e il Comune di Appignano che in collaborazione con l’associazione Prometeo rappresentata dalla presidente Federica Arcangeli, ha promosso vari eventi culturali che hanno evidenziato quanto cultura, storia e tradizioni possano fondersi al magico mondo dei libri e della lettura per tramandare e lasciare alle nuove generazioni il valore inestimabile del nostro territorio.
Si è spenta la luce in casa Paoloni Appignano. I ragazzi di Giganti incassano una sonora sconfitta contro la Montesi Pesaro, nella seconda fase promozione di Serie D di pallavolo. Il netto 3-0 degli uomini di Mecarelli rappresenta un punto di non ritorno per la squadra appignanese, apparsa in netta difficoltà. Fortunatamente è stata la giornata no anche della Montesanto, battuta 3-0 dall’US Volley ’79, quindi le due squadre restano appaiate in testa.
Nel primo set i locali partono subito concentrati e determinati ad aggiudicarsi i tre punti. I pesaresi scavano un importante solco con gli avversari grazie ai battitori in salto spin e alla float di capitan Conti, mandando in tilt la ricezione appignanese. Si passa dall’8-5 al 16-9, per poi concludere il set 25-16, senza che gli ospiti riescano ad impensierire minimamente i ragazzi di Mecarelli.
Nel secondo parziale, dopo un iniziale ed illusorio equilibrio, Pesaro torna a guadagnare parecchi punti di margine rispetto alla Paoloni. Il merito è di un’ottima prova in muro-difesa e con Ferro che riesce a servire con costanza tutte le sue bande. Questo gioco termina 25-17 con 6 punti per Schiaratura e 5 a testa per Cristiano e Uguccioni.
Il terzo set prosegue sulla falsa riga dei primi due, nonostante qualche cambio effettuato da mister Giganti. I locali guadagnano fin da subito un buon margine ancora grazie a buone difese e agli attacchi di Uguccioni e Schiaratura (5 punti a testa nel parziale), mentre la Paoloni non riesce ad opporre la ben che minima resistenza. Il parziale che si chiude sul 25-18.
E’ stato un sabato da dimenticare per la Paoloni Appignano. I ragazzi di Giganti non sono riusciti ad esprimere la pallavolo che li ha portati alla seconda fase.Il 3-0 è comunque meno doloroso del previsto: gli appignanesi restano in testa per via della contemporanea sconfitta della Montesanto a Civitanova Marche. La classifica vede Paoloni e New Team in testa a 40, seguite a 39 dal Terra dei Castelli, a 38 dall’Us Volley ’79 e a 37 dalla Montesi.
Nella prossima giornata, Appignano sarà di scena a Loreto proprio per lo scontro diretto contro Montesanto, per la prima delle ultime 4 partite decisive del campionato.
Montesi Pesaro 3-0 Paoloni Appignano
Montesi: Galdenzi 10, Schiaratura 11, Leonardi, Ferro 1, Romano, Mei (L), Arceri, Conti 7, Cristiano 8, Cardinali, Ciabbotti (L), Uguccioni 15. All. MecarelliPaoloni: Massei 8, Tobaldi 8, Strappati 1, Lanciani 2, Gasparrini, Spernanzoni (L), Genevrini 4, Gagliardi, Marconi, Molari 2, Persichini 2, Storari 9. All. GigantiArbitri: Bartolucci – Battisti
L'uomo, di 52 anni, stava camminando con il suo cavallo in Contrada Renacci, ad Appignano, questa mattina, intorno alle 11:00, quando l'animale lo ha disarcionato, facendolo cadere rovinosamente a terra.
Immediato l'arrivo sul posto dei sanitari del 118 e dell'automedica di Macerata che hanno prestato le prime cure del caso al 52enne per poi trasferirlo, in codice rosso, presso il Pronto Soccorso del nosocomio del capoluogo.
Finalmente è tornata la Paoloni Appignano. I ragazzi di Giganti soffrono più del previsto contro una coriacea Frezzotti Trasporti Belvedere Ostrense, ma riescono a vincere al tie-break (3-2). Gli appignanesi restano in testa alla classifica, a pari merito con la New Team Montesanto.
La partita è equilibrata già dal primo set. Dopo il punto di Storari, gli ospiti passano sull’1-4. Massei accorcia, la squadra di Badiali ribadisce il +3 (2-5). I locali tornano a -1, ma la Frezzotti allunga nuovamente. Tobaldi e Genevrini conquistano il pareggio sul 6-6. I due team rispondono colpo su colpo, con Anselmi e Bari da una parte e Storari e Massei dall’altra. Così la parità permane fino al 12-12. Un muro di Gasparroni e l’ace di Merli fanno conquistare alla Frezzotti un break per il 12-14. Appignano torna sotto, tuttavia due ace di Arcangeli perfezionano il +4 belvederese (13-17). La Paoloni non si scoraggia e risponde con le giocate di un Genevrini scatenato, parziale sul 16-17. Gli ospiti riescono a mantenere il doppio vantaggio fino al 17-19. A questo punto, è sempre il numero 9 appignanese a dare la scossa, con un netto 4-0 chiuso da Storari (21- 19). La Frezzotti ribatte con uno 0-3 per il 21-22. Ci pensa Storari a riportare la sfida sul 23-23, e la Paoloni si aggiudica il primo set sfruttando le incertezze avversarie (25-23).
Le due formazioni continuano a darsi battaglia anche nel secondo parziale. Parte meglio la squadra di casa, conquistando tre punti di vantaggio sul 5-2 e sul 7-4, per via delle giocate di Tobaldi, Storari e Massei e dell’ottima ricezione di Spernanzoni. Sull’8-4, gli ospiti reagiscono con uno 0-5, concluso da Ansemi e Lucani, che ribalta il punteggio (8-9). Storari riporta in avanti Appignano (10-9). I due sestetti a questo punto restano in parità fino all’11-11, quando Bartolini e Andrea Bari trascinano Belvedere sull’11-14. Gli anconetani mantengono i 3 punti di vantaggio e riescono addirittura a portarli a 5, grazie a due punti di fila di Gasparroni e al muro di Arcangeli (13-18). Persichini ristabilisce il -3, Arcangeli mura ancora per il 15-19. La Paoloni non molla e ribalta la situazione: sul 18-21, un parziale di 4-0 firmato doppio Storari e Persichini portano i locali sul 22-21. Bartolini vale il vantaggio, ma Storari e Tobaldi strappano il primo set point del parziale. La Frezzotti ne annulla ben 7, però, sul 29-29, l’uno-due Storari-Massei regala il 2-0 ad Appignano (31-29).
Sono ancora Tobaldi e compagni a partire alla grande nel terzo gioco. La Paoloni, infatti, conquista prima un 2-0 dal 4-4 al 6-4, poi vola a +4 con i punti di Genevrini, Persichini e Massei (9-5). Gli appignanesi riescono a mantenere il vantaggio sul 12-7, sul 15-12 e sul 16-13. 2 punti di Andrea Bari riaprono i conti sul 16-15. Storari piazza il +2, ma i belvederesi trovano la parità sul 17-17. Giganti mette Gasparrini in battuta, così Appignano torna a +3 sul 20-17. Il parziale sembra avviarsi verso la conclusione quando uno 0-5 propiziato da un super Bartolini ribalta completamente la situazione sul 21-23. Gagliardi prova a riportare in corsa la Paoloni, ma il parziale se lo aggiudicano gli ospiti per 22-25, accorciando 2-1 nel computo dei giochi.
Il quarto set è il più incerto della partita. Le squadre combattono punto su punto fino al 12-12: Tobaldi, Genevrini e Strappati rispondono a Luconi, Gasparroni e Bartolini. Un ace di Massei e la palla a terra di Genevrini valgono il +2 locale (14-12). La Frezzotti ritrova il pareggio con Casali e Bartolini (15-15). La Paoloni ha un altro acuto sul 19-17 grazie al solito Genevrini. Sul 20-18, tuttavia, gli ospiti piazzano uno 0-4 avviato da Andrea Bari per il 20-22. Appignano rimonta e si porta a 23-22 con Tobaldi e Massei. E’ il capitano appignanese a conquistare il primo match point della gara, ma Bartolini porta il set ai vantaggi. I locali sciupano due palle per la vittoria, dall’altra parte Belvedere sfrutta il secondo set point a proprio favore per aggiudicarsi il parziale 26-28, portando la gara al quinto set.
Il tie-break ha due facce: una anconetana e l’altra maceratese. Nella prima parte, infatti, la Frezzotti va avanti per 5-6 e per 6-8, trascinata da Andrea Bari. Al cambio campo, la Paoloni si trasforma, mettendo a segno uno straordinario 4-0 con Massei e Strappati, parziale sul 10-8. Gli appignanesi mantengono il vantaggio e lo portano a +3 con Genevrini (13-11). I padroni di casa conquistano il 14-11, ma devono sudarsi tre match point prima di aggiudicarsi set, vittoria e 2 punti.
Appignano conquista 2 punti fondamentali per restare tra le protagoniste della poule promozione di Serie C Maschile. I ragazzi di Giganti soffrono per più di due ore contro un avversario valido e ben allestito come quello allenato da mister Badiali. Il top scorer della gara è infatti l’ospite Bartolini con ben 32 punti, seguito a 22 da un fenomenale Alessandro Genevrini e a 20 dal 38enne senigagliese Andrea Bari, ex Trento e Perugia, ancora decisivo sui campi di pallavolo.
La Paoloni resta al primo posto con 40 punti, a pari merito con la New Team Montesanto, che ha vinto al tie-break contro la Us Volley Civitanova. Resta al terzo posto a 39 il Terra dei Castelli, sconfitto al quinto set in casa contro la Tecnosteel Montecassiano. Nella prossima giornata, Tobaldi e compagni sfideranno la Montesi Pesaro, quinta a 34. Serviva una reazione, è arrivata: ora Appignano ha altre 5 finali da giocare, per coronare un sogno.
Migliori 6: Genevrini, Tobaldi, Massei (Paoloni Appignano); Bartolini, Arcangeli, Andrea Bari (Frezzotti Trasporti).
Paoloni Appignano 3-2 Frezzotti Trasporti Belvedere Ostrense
Parziali: 25-23 (24’), 31-29 (36’), 22-25 (25’), 26-28 (30’), 15-13 (19’)
Paoloni Appignano: Massei 17, Tobaldi 15, Strappati 6, Lanciani, Gasparrini, Spernanzoni (L), Genevrini 22, Gagliardi 2, Marconi, Molari, Persichini 5, Storari 19. All. Giganti
Frezzotti Trasporti: Bartolini 32, Anselmi, Ramazzotti 1, Gasparroni 10, Arcangeli 6, Bari M. (L), Bari A. 20, Vitali (L), Casali 3, Merli 3, Luconi 8, Sopranzetti 2. All. Badiali
Arbitri: Ubaldi – Manfroni
Totale: 119-118
La Paoloni incappa nella seconda sconfitta consecutiva. I ragazzi di Giganti, infatti, perdono 3-1 in casa del Terra dei Castelli Agugliano. Sotto 2-0, gli appignanesi trovano la forza di reagire, portandosi a un passo dal tie-break, ma i locali la spuntano ai vantaggi. Ora la classifica vede Appignano, Agugliano e Montesanto in testa a pari merito.
Nel primo set la Paoloni non scende praticamente in campo e si ritrova subito sotto 7-0 grazie al servizio di Pasquini. Il gioco scorre veloce senza che Appignano riesca ad opporre la minima resistenza. Il Terra dei Castelli viaggia prima sul 16-8 e poi sul 22-11. Una minima reazione finale rende meno pesante il passivo con il set che si chiude sul 25-17, con 6 punti a testa per Terranova e Pasquini.
Nel secondo parziale, dopo un inizio leggermente più equilibrato, Appignano molla completamente e si passa dall'8-6 fino 16-9. Il gioco si conclude con un impietoso 25-13 con i 5 punti di De Nicolo e i 7 del solito Terranova.
A inizio terzo set le cose non sembrano essere cambiate. Gli appignanesi si ritrovano ancora sotto 8-5. Quindi gli ospiti riescono a scrollarsi di dosso la tensione e ritornano a giocare al livello che li aveva contraddistinti durante tutta la prima fase del campionato. Appignano ribalta la situazione, con un Genevrini inarrestabile in attacco (8 punti) e con gli ottimi turni al servizio di Tobaldi e Lanciani: dal 14-16, si arriva fino al meritato 17-25 a chiusura del parziale.
Nel quarto set la partita si fa più avvincente, nonostante i tanti errori da entrambe le parti del campo. Il gioco procede punto su punto con i giocatori appignanesi sempre avanti di una lunghezza. Agugliano prova il sorpasso sul 16-15, guidato come sempre da Terranova. Appignano, tuttavia, reagisce e si riporta avanti di due punti sul 19-21, conservando questo vantaggio fino al 24-22. I locali a questo punto usufruiscono a proprio favore della poca concretezza degli ospiti e annullano 2 set point alla Paoloni. Il Terra dei Castelli porta la sfida ai vantaggi dove, sfruttando i numerosi errori avversari, chiudono il match sul 30-28, nonostante i 7 punti di Tobaldi e i 5 di Genevrini.
La squadra di Giganti perde anche contro il team di Capitani ed ora sono tre le capoliste del girone C di Serie C: Paoloni, Terra dei Castelli e Montesanto, tutte e tre appaiate a 38 punti. Appignano fallisce così anche il secondo bonus, nonostante la reazione dal terzo set in poi. Top scorer della gara Terranova con 21 palle a terra, seguito da Genevrini a 15 e da Pasquini a 14. La prossima settimana, Tobaldi e compagni sfideranno la Frezzotti Trasporti di Belvedere Ostrense al PalaAppignano sabato 2 marzo, alle ore 21.
Una delegazione di fasce tricolori marchigiane parteciperanno venerdì 22 febbraio dalle ore 11 all’incontro a Montecitorio sul tema “Lo Stato dei Beni Comuni”. La delegazione che parteciperà all’incontro voluto dall’Anci e dalla Camera dei Deputati sarà guidata dal Presidente di Anci Marche Maurizio Mangialardi, il vice Brandoni, il direttore Bedeschi, e molti sindaci o assessori che indosseranno la fascia.
Ad aprire l’iniziativa sarà il Presidente della Camera dei deputati Roberto Fico. Chiuderanno il Presidente dell’Anci Antonio Decaro e il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte. L’evento sarà trasmesso in diretta, a cura di Rai Parlamento, su Rai2, sul canale satellitare e sulla webtv della Camera a partire dalle ore 11.
“Il momento storico che stiamo vivendo – ha detto Mangialardi nel messaggio con il quale ha invitato i sindaci delle Marche a partecipare all’iniziativa – è tale per cui il rapporto tra cittadini e sindaci, se possibile, si è ancora più rafforzato e rinsaldato per le tante criticità legate alla ricostruzione post sisma nelle Marche e non solo. A questo incontro l’Anci ribadirà il necessario ruolo di sintesi tra tutte le istanze provenienti dai territori ma anche la ferma determinazione a risolvere situazioni che investono il Governo ma anche il Parlamento” – ha concluso.
I comuni marchigiani presenti all’evento sono: Ancona, Macerata, Senigallia, Falconara Marittima, Mondolfo, Urbino, Force, Cossignano, Campofilone, Montegallo, Pievetorina, Monsampietro Morico, Appignano, Loreto, San Costanzo Castignano, Staffolo.
Appignano ancora sugli scudi. Dopo la notorietà per la ceramica artistica dei suoi maestri vasai e le esilaranti performances dei comici Lando e Dino, in questi giorni il paese del maceratese è stata la meta prescelta dalla pallavolista kazaka Ainagul Aizharikova, uno dei prospetti più interessanti della nazionale asiatica di volley nel suo ruolo di centrale, come sede per la sua riabilitazione post chirurgica.
Infatti l’atleta dell’Altay Vc dopo un intervento seguente alla rottura del legamento crociato anteriore, ha deciso di effettuare la riabilitazione a 7000 km dalla sua città, scegliendo Appignano, ma soprattutto scegliendo le sapienti mani del massofisioterapista appignanese Giuseppe Pigliacampo.
L’Aizharikova ed il professionista appignanese si erano conosciuti nel corso dell’ultima stagione agonistica in Kazakistan, stagione conclusa con la vittoria di Campionato, Coppa Nazionale e Supercoppa, e l’atleta ha deciso di affidarsi, affrontando numerosi sacrifici, a Pigliacampo, che vanta esperienze professionali nell’atletica, basket, calcio e volley e che nella corrente stagione è rientrato in Italia, alla Lardini Filottrano nella serie A1 del campionato italiano di volley.
I carabinieri dela stazione di Appignano hanno scoperto un traffico di stupefacenti, hashish, marijuana e cocaina, che un giovane del luogo, 20enne, aveva messo in piedi da oltre un anno.
Le indagini sono iniziate da un sequestro di alcuni grammi di marijuana operato nei confronti di un giovane della provincia maceratese da parte dei carabinieri di Cingoli e di quelli di Appignano.
I militari hanno voluto approfondire per verificare da dove provenisse la droga. E così hanno inziato a verificare una serie di traffici telefonici scoprendo così svariati contatti tra altrettanti giovani del luogo, anche minori.
Via via che proseguivano negli accertamenti, fatti anche di appostamenti e di pedinamenti, i militari hanno scoperto che i contatti erano finalizzati all’acquisto di stupefacenti e che il catalizzatore era un giovane del luogo.
Le indagini, protrattesi dalla fine del 2017 e per tutto il 2018, hanno fatto emergere un discreto “giro” che il giovane aveva messo in piedi. Infatti, sono circa una quindicina i ragazzi che si approvvigionavano dal piccolo “imprenditore” il quale ha ceduto ripetutamente stupefacenti a modeste dosi per oltre 300 grammi complessivi muovendo un volume d’affari di non meno di 5 mila euro.
I militari hanno rapportato il tutto alla magistratura che ha valutato positivamente l’operato dei carabinieri ed emesso una misura custodiale dell’obbligo di dimora a carico del 20enne.
Nella mattinata di ieri i Carabinieri di Appignano, con la collaborazione dei militari di Treia, del nucleo radiomobile di Macerata e del nucleo cinofiili di Pesaro, con il cane “anita”, hanno eseguito il provvedimento ed effettuato anche perquisizioni durante le quali non sono emersi nuovi elementi.
Prosegue senza sosta l’opera dei militari nel contrasto all’uso e commercio di stupefacenti, soprattutto nel mondo dei giovani.
Paoloni Appignano 0-3 New Team Montesanto
Parziali: 23-25 (26’), 18-25 (24’), 9-25 (19’)
Paoloni: Massei 6, Tobaldi 9, Strappati 1, Lanciani, Gasparrini, Spernanzoni (L), Genevrini 7, Gagliardi, Marconi 1, Molari, Persichini, Storari 11. All. Giganti
Montesanto: Kozma 2, Areni (L), Pisauri, Chiarini M. 11, Leoni 18, Chiarini G., Beldomenico 14, Massaccesi 8, Del Bianco, Gatto 1, Fulgenzi, Cardinali. All. Giambernardino
Arbitri: Monini - Lombardi
Totale: 50-75
Inizia nel peggiore dei modi la Seconda Fase per la Paoloni Appignano. I ragazzi di Giganti incappano nella serata no e vengono battuti nettamente dalla New Team Montesanto per 0-3. Dopo un grande equilibrio nel primo set e all’inizio del secondo, per poi crollare sotto i colpi impietosi della squadra di Porto Potenza.
La Montesanto parte meglio, portandosi sul 5-8. Gli ospiti mantengono i tre punti di vantaggio fino al 10-13, per poi allungare con un ulteriore break di 0-2 sull’11-15. Gli appignanesi non ci stanno e tornano a -1 grazie ad un ace di Storari (15-16), per firmare quindi il sorpasso con tre punti di fila grazie al turno in battuta di Massei, parziale sul 19-17. La Paoloni si porta addirittura a +3 con Tobaldi e Storari (21-18). La New Team non molla e torna in parità sul 21-21, grazie alle giocate di Beldomenico e alla buona ricezione di Areni. Sul 22-22, il team di Giambernardino passa in vantaggio (22-23) e ottiene il set point con una palla dubbia concessa dagli arbitri. Storari accorcia, ma il primo parziale finisce 22-25 per gli ospiti.
Il secondo gioco vede grande equilibrio tra le due formazioni, con Tobaldi e Genevrini a trascinare i locali contro gli ospiti Beldomenico-Massaccesi. Montesanto riesce a guadagnare tre punti di vantaggio sul 3-6, e a mantenerli fino al 6-9. Qui, infatti, un grande 4-0 locale porta gli uomini di Giganti sul 10-9. Sull’11-11, la New Team firma un break di 0-5, parziale sull’11-16. Gli appignanesi si riportano sul -3 (14-17), ma l'inerzia del match è ormai portopotentina. Gli ospiti prima ristabiliscono il +5 (15-20), quindi volano verso il set point sul 16-24. Tobaldi e compagni provano la reazione disperata, che dura solo due punti. La New Team conquista il gioco per 18-25.
Nel terzo set non c'è storia, con gli ospiti sempre in vantaggio, prima sul 4-7 e poi suk 6-16. Il turno in battuta di Leoni (con tre ace di fila) vale un impietoso 7-22. Il finale 9-25 rispecchia l'andamento del set, nonostante un colpo di coda appignanese ad annullare due match point.
Inizia con una sconfitta dolorosa ma meritata il percorso della Paoloni nella seconda fase della Serie C di pallavolo. La New Team Montesanto ha dimostrato di essere una compagine attrezzata per il salto di categoria. La Paoloni sciupa il primo dei due bonus di vantaggio sulle avversarie. Top scorer di giornata un indomito Leoni con 18 punti, seguito da Beldomenico a 14 e da Chiarini e Storari a 11.
Nella prossima giornata gli appignanesi sfideranno ad Agugliano il Terra dei Castelli, per la partita in programma sabato 24 febbraio
I militari delle stazioni di Montefano, Appignano, Mogliano e Corridonia, nei giorni scorsi, hanno svolto attività di controllo per prevenire i reati contro il patrimonio, nello specifico i furti in abitazione.
Il servizio si è svolto nelle ore serali, la fascia ritenuta più a rischio, e ha visto impegnati otto militari. Trenta le persone identificate durante i controlli, che hanno riguardato anche i Bed&Breakfast per il controllo degli alloggiati.
Ad Appignano, i militari della locale stazione, hanno denunciato due soggetti albanesi, entrambe 30enni, per furto aggravato presso due abitazioni, avvenuto a dicembre del 2018. I militari, durante il sopralluogo, avevano rinvenuto una ricetrasmittente e, visionando le immagini delle telecamere del capoluogo, avevano individuato un'Audi scura che risultava essere stata rubata nel Varesotto qualche tempo prima.
L'attività di ricerche e di collaborazione con i colleghi, ha condotto a risultati positivi. I due infatti erano stati fermati, sempre a dicembre, dai militari di Camerino per furto e sequestro di vettura. Confrontando le immagini e verificando che i due avevano la radiolina identica a quella rinvenuta nel corso dei sopralluoghi, i militari hanno raccolto indizio di reità a carico dei due 30enni che sono stati quindi denunciati.
A Macerata invece, sempre nell'ambito di attività volte a contrastare i reati contro il patrimonio, i militari hanno denunciato un 22enne residente in provincia per ricettazione. Dopo aver ricevuto la denuncia del furto, senza scasso, di monili d'oro in un'abitazione, i Carabinieri hanno dato il via a una serie di accertamenti, settacciando i negozi "Compro Oro" della zona. I militari, in un negozio della costa, hanno accertato che il giovane aveva consegnato una buona parte dei gioielli asportati per un valore di circa 800 euro al titolare del negozio.
I Carabinieri della stazione di Corridonia invece, hanno eseguito un ordine di carceazione nei confronti di un soggetto, 66enne, il quale, condannato per rapina in concorso commessa nel 2014 in provicnia di Pesaro, deve scontare 3 anni e 8 mesi di reclusione. L'uomo è stato rinchiuso nei carcere di Fermo.
Paoloni Appignano 3-0 Videx Grottazzolina
Parziali: 25-15 (17’), 25-20 (23’), 25-18 (23’)
Paoloni Appignano: Massei R. 12, Tobaldi 5, Strappati 1, Lanciani 5, Spernanzoni (L), Gasparrini, Genevrini 1, Gagliardi 3, Massei G., Molari 10, Persichini 5, Storari 13. All. Giganti
Videx Grottazzolina: Mercuri, Ricci 3, Santarelli 12, Cappelletti 1, Pison 1, Viciedo 12, Di Bonaventura 11, Alessiani (L). All. Rogani
Arbitro: Maggini.
Totale: 75-53
La Paoloni Appignano chiude il girone B di Serie C Maschile con una vittoria schiacciante per 3-0 contro la Videx Grottazzolina. I ragazzi di Giganti hanno sempre tenuto in mano il pallino della gara, blindando l’undicesimo successo di fila. Il 16 febbraio inizierà la Seconda Fase per la promozione in Serie B.
Si capisce già dal primo set quale sarà l’andamento della partita. Un Riccardo Tobaldi ispirato trascina la squadra di casa prima sul 5-2 e poi sul 6-3. Sarà quindi Roberto Massei a dare il via al break per il +5 (9-4). Grottazzolina recupera fino al 9-8, ma la Paoloni mette a segno un break di 5-0, parziale sul 14-9. La Videx si riporta a -4 (15-11). Da qui gli appignanesi prendono il largo grazie alle giocate di Tobaldi, Molari e Lanciani, trovando il +8 (19-11) e il +10 sul 22-12. I ragazzi di Rogani provano l’estrema rimonta con uno 0-3, tuttavia la Paoloni chiude il set sul 25-15.
Nel secondo parziale è sempre la formazione di casa a condurre il gioco, prendendo subito le distanze. Appignano mantiene due punti di vantaggio fino al 4-2, quindi vola a +4 con un muro di Gagliardi. Sull’8-4, un altro break di 3-0 consente ai padroni di casa di trovare il +6 (10-4). La Videx non ci sta e torna a -2 prima sull’11-9, quindi sul 13-11. Grottazzolina prova a respingere punto fino al 16-14, quindi Storari fa partire il break di 4-0 per il 20-14. La Paoloni riesce a mantenere l’ampio margine ed ad aggiudicarsi il secondo gioco per 25-20.
Il terzo set è caratterizzato dagli unici vantaggi ospiti durante un set, però la Paoloni riesce subito a riassettarsi. La banda di Rogani trova infattiil 2-3, il 4-5 e il 5-6 grazie alla caparbietà del suo capitano Ricci. Molari e Massei prendono per mano Appignano e riescono a ribaltare il parziale, è 10-7. Grottazzolina recupera fino all’11-10. A questo punto la Paoloni non si fa imbambolare e con quattro punti di fila, tra Storari e Lanciani, vola a +5 (15-10). La Videx non si riporta oltre il -3 (16-13), gli appignanesi viaggiano sul +6 con Storari e Massei, punteggio sul 19-13. Appignano riesce così a gestire il risultato fino alla fine e Giganti fa ruotare i suoi giocatori, dando spazio a tutta la Rosa. Il set finisce 25-18.
La Paoloni vince nettamente per 3-0 contro la Videx Grottazzolina, ottenendo l’undicesima vittoria di fila. I ragazzi di Giganti chiudono il girone B totalizzando 38 punti su 42, con 13 successi e una sconfitta. Top scorer della gara Storari con 13 punti, seguito da Santarelli e Viciedo a 12, da Di Bonaventura a 11 e da Molari a 10. Ora Tobaldi e compagni riposeranno fino al 16 febbraio, aspettando il sorteggio del calendario della Seconda Fase contro Terra dei Castelli, Montesanto, Montesi Pesaro e Frezzotti Trasporti, le prime quattro del girone A
Migliori 6: Gagliardi, Storari, Tobaldi, Molari, Massei R., Lanciani (Paoloni Appignano)
Paoloni Appignano 3-2 E.M. Company
Parziali: 20-25, 20-25, 25-14, 25-20, 15-12
Paoloni Appignano: Ugugccioni, Massei 17, Tobaldi 13, Strappati, Lanciani 1, Gasparrini, Spernanzoni, Genevrini 9, Gagliardi 2, Molari, Persichini 9, Storari 20. All. Giganti
E.M. Company: Paolini, Formentini, Belardelli 10, Sarnari 1, Giampieri 14, Tofoni (L), Borroni 27, Massera (L), Storani 10, Pagliariccio, Santini 8, Capotondo, Buscemi. All. Scoroli
Arbitri: Cetraro – Santoniccolò
Complessivo: 105-96
È una Paoloni thriller quella che trova la nona vittoria consecutiva. I ragazzi di Giganti blindano il primo posto in classifica, matematicamente certo, ma soffrono più del previsto contro l’E.m. Company Monte Urano, ribaltando al tie-break lo 0-2, nella dodicesima giornata di Serie C Maschile di pallavolo, girone B.
Nei primi due set, qualcosa non va in casa Appignano. Gli ospiti partono molto bene, grazie ad un’ottima organizzazione e ad un perfetto gioco sulle bande, prendendo il largo prima sul 3-8 poi sul 12-16. La Paoloni sembra non essere in campo, e l’E.m con cinque palle a terra di fila vola sul 21-12. La rimonta finale degli appignanesi non produce gli esiti sperati, perchè i monturanesi vincono il set 20-25.
Nel secondo parziale, i locali partono meglio, mantenendo due punti di vantaggio (8-6). Gli avversari, tuttavia, sono sulle ali dell’entusiasmo e ribaltano la situazione, sferrando gli attacchi decisivi sul 13-16 e sul 16-21, per quindi chiudere sul 20-25. Sugli scudi Borroni, autore di ben 9 palle a terra nel frangente. Tobaldi e compagni, sotto 0-2, per la prima volta in stagione perdono 1 punto in classifica.
Il terzo set rappresenta la svolta per la Paoloni, ferita per ben due volte ma non per questo sconfitta. Dopo un inizio equilibrato, Persichini sale in cattedra: grazie a tre suoi muri e al suo turno in battuta Appignano vola dal 16-10 al 21-10, chiudendo agevolmente il parziale per 25-14. Nel quarto gioco la squadra di casa riesce a mantenere due/tre punti di vantaggio, chiudendo il set sul 25-20 e portando la sfida al tie-break. La strigliata di mister Giganti ha dato i suoi frutti, dato che gli appignanesi sono letteralmente rinati nell’organizzazione tecnico-tattica dopo il secondo set, grazie anche agli 8 punti del solito Storari.
Nel quinto set Paoloni ed Em Company vogliono vincere a tutti i costi, si resta dunque in equilibrio fino a che gli ospiti non riescono a portarsi in doppio vantaggio (8-10). Appignano, tuttavia, non si dà per vinta e con un turno in battuta di Gasparrini riesce a mettere in difficoltà la ricezione avversaria, si torna sul 10-10. A questo punto, una dubbia decisione arbitrale fa scatenare le proteste monturanesi, portando all’espulsione di Giampieri. La squadra di casa non si fa condizionare, conquista il break decisivo e chiude la pratica per 15-12, vincendo la partita, grazie a uno scatenato Roberto Massei, autore di 5 punti.
La Paoloni vince 3-2 contro l’Em Company Monte Urano, rimontando una partita che sembrava persa nel secondo set. Sono 9 le vittorie consecutive del roster di Giacomo Giganti, anche se per la prima volta in stagione non arrivano i tre punti pieni il primo posto del girone è matematicamente blindato, dato che sono 7 punti di vantaggio sull’Us Volley Civitanova a due giornate dalla fine. E’ comunque positiva la reazione degli appignanesi, in vista anche delle future gare decisive della poule promozione. Onore alla squadra fermana, capace di mettere in seria difficolta Tobaldi e compagni, conquistando un punto fondamentale nella lotta play-off. Infatti, il top scorer della gara è Borroni con 27 punti, seguito da Storari a 20, da Massei a 17 e da Giampieri a 14. La Paoloni ora ha 32 punti. Occorre ora guardare al girone A: Montesanto-Terra dei Castelli-Frezzotti Trasporti sono appaiate a 26 punti. Nella poule promozione, sarebbe importantissimo partire con gli attuali 6 punti di vantaggio, quindi le ultime due partite del girone sono assolutamente da non sbagliare. Sabato prossimo, 26 gennaio, gli appignanesi sfideranno in trasferta la Sios Novavetro San Severino, per poi chiudere il 2 febbraio contro la Videx Grottazzolina.
Migliori 6: Persichini, Massei, Tobaldi (Paoloni Appignano); Borroni, Belardelli, Sarnari (E.m. Company Monte Urano)
La Paoloni non si ferma più e vince anche il recupero dell’ottava giornata del girone B di Serie C Maschile di pallavolo contro l’US Volley ’79. Sono così 8 le vittorie consecutive della formazione di Giganti, la quale vede la certezza del primo posto, a tre giornate dalla fine del girone, ad un solo punto. I civitanovesi hanno comunque cercato di restare in partita in tutti e quattro i set.
Nel gioco iniziale, la Paoloni prende subito il largo portandosi sull’8-3. Sul 16-10 gli ospiti provano a reagire, ma la squadra locale gestisce sul 21-16 e si porta a casa l’1-0 con il punteggio di 25-19.
Nel secondo set si viaggia sul filo dell’equilibrio, Tobaldi e compagni trovano l’8-6 ma gli avversari rispondono a loro volta con un doppio vantaggio (14-16), che diventa poi triplo sul 18-21. Gli appignanesi non mollano, ma l’US Volley riesce a pareggiare i conti con il 23-25.
La partita resta equilibrata anche nel terzo set, anche se è la Paoloni a ritrovarsi in avanti, prima sull’8-6 e poi sul 16-15. Sul 21-20, è la squadra di casa ad avere la meglio, imponendosi per 25-23. Nel quarto set i ragazzi di Giganti riescono a tenere gli ospiti sotto di 2 o 3 reti (8-6, 16-14, 21-18), per quindi sferrare il colpo decisivo, vincendo punto, set e partita con il 25-23 finale.
La Paoloni Appignano vince 3-1 contro l’US Volley ’79 e porta a 8 i punti di vantaggio dai civitanovesi, al termine di una gara comunque combattuta ed intensa, durata quasi due ore. Sono otto le vittorie consecutive per Tobaldi e compagni. Top scorer della gara Claudio Pettinari con 21 punti, seguito da Massei a 16, da Storari a 15, da Ortolani e da Tobaldi a 13. Sabato prossimo, 19 gennaio, la Paoloni sfiderà in casa l’E.m. Company Monte Urano, per cercare di ottenere la matematica certezza del primo posto.
IL TABELLINO
Paoloni Appignano 3-1 Us Volley ‘79
Parziali: 25-19, 23-25, 25-23, 25-23
Paoloni Appignano: Uguccioni, Massei 16, Tobaldi 13, Strappati, Lanciani, Gasparrini 1, Spernanzoni (L), Genevrini 12, Gagliardi 7, Molari, Persichini 5, Storari 15. All. Giganti
U.S. Volley ’79: Gulli 7, Ramadori 5, Sannino 5, Sabbatini, Pettinari 21, Giacomini, Faini 7, Guzzaroni, Quaglia (L), Ortolani 13, Bernacchinini 2, Vignaroli, Labellarte (L). All. Bernetti
Arbitri: Porti – Santoniccolo
La Paoloni vince il derby con l’Aurora e conquista la settima vittoria consecutiva nel girone B di Serie C Maschile. I ragazzi di Giganti si sono sbarazzati in tre set dei compaesani in “trasferta” al PalaAppignano, dominando la partita.
Nel primo set i ragazzi di Mobbili partono meglio, portandosi prima sull’8-6 e poi sul 16-13. La partita comunque scorre sul filo dell’equilibrio in questa fase. Sul 20-18, Storari conquista il cambio palla e la Paoloni rimonta il parziale fino al 20-21. Quindi la squadra “ospite” riesce a conquistare il primo gioco per 22-25, dopo aver conquistato un punto importantissimo sul 21-23.
Il parziale successivo cambia totalmente la musica e la Paoloni si erige a direttrice d’orchestra. Tobaldi e compagni volano velocemente dal 3-8 al 10-16 e al 11-19, l’Aurora non riesce a contenere la fame paoloniana. Il set termina 18-25 e mister Giganti fa giocare tutti i giocatori in distinta.
Nel gioco finale la squadra di “casa” parte meglio, portandosi sull’8-5, ma sbaglia in battuta e lancia la fuga “ospite”, prima sul 10-16 e poi sul 16-21. Il muro di Persichini è decisivo per il 20-25 che vale punto, set e match.
La Paoloni vince 0-3 contro l’Aurora e centra la settima vittoria di fila. Un successo importante per Gagliardi e compagni, che consente di incrementare ancora di più il bottino di punti in vista della Poule Play-Off. Restano 5 le lunghezze di vantaggio dall’US Volley ’79 Civitanova Marche. Top scorer della gara Alessandro Storari con 19 punti, seguito da Massei a 10 e da Tobaldi a 9. Nella prossima giornata, i ragazzi di Giganti sfideranno l’E.M. Company al PalaAppignano sabato.
Aurora Volley 0-3 Paoloni Appignano
Parziali: 22-25 (25’), 18-25 (25’), 20-25 (23’)
Aurora Volley: Cotognini, Serafini 1, Bravi 1, Gobbi 8, Coppari (L), Paolantoni 6, Papa 4, Giannoni, Genovesi
8, Bravi, Capon 3. All. Mobbili
Paoloni Appignano: Uguccioni 3, Massei R. 10, Tobaldi 9, Strappati, Lanciani, Gasparrini, Spernanzoni (L),
Genevrini 7, Gagliardi 1, Molari, Persichini 5, Storari 19. All. Giganti
Arbitri: Petterini – Pazzaglia
UN ANNO DA VERGARA, un viaggio nelle tradizioni, nelle ricette, nelle cantilene e nelle usanze delle Marche.
Sarà una serata all’insegna delle tradizioni, del divertimento e dell’omaggio alle Vergare quella di venerdì 4 gennaio alle 21 all’oratorio parrocchiale di Appignano, organizzata dall’associazione Prometeo con il patrocinio del Comune e la partecipazione di Deborah Iannacci, la giovane scrittrice marchigiana, fondatrice della seguitissima pagina facebook Trippadvisor.
Dopo il successo del primo libro “Il Tripponario”, la nuova fatica letteraria “Un Anno da Vergara” è un omaggio alla colonna dorsale di ogni famiglia marchigiana, la Vergara, che scandisce il proprio anno tra ricette, tradizioni, usanze e credenze, quelle che hanno segnato in profondità la società marchigiana.
Per questa sua nuova fatica letteraria ha scelto la forma dell’agenda, quella sicuramente ancora nascosta nella credenza di tutti i nonni marchigiani con all’interno appuntato di tutto da almeno 10 anni.
Continua così l’approfondimento di una figura di grande valore, la Vergara appunto, vero motore della società contadina del dopoguerra, moglie del capofamiglia e centro di gravità di tutte le attività domestiche e dell’educazione dei figli.
Un lavoro certosino condotto grazie anche ai suggerimenti di alcune vere Vergare coinvolte dall’autrice.
La serata sarà ricca di sorprese e vedrà la partecipazione di vere Vergare del paese maceratese.
Dramma avvenuto pochi giorni prima di Natale per una coppia di Appignano, si recano in Ospedale per l'esame del monitoraggio, ma scoprono che il feto nasce morto. Il fatto è avvenuto il 21 dicembre scorso all'ospedale di Macerata dove la coppia si era recata, solo per svolgere quello che sembrava un esame di routine per la gestante, vale a dire il monitoraggio cardiotocografico.
Da quanto è emerso alla donna sono state posizionate le consuete fasce elastiche attorno alla pancia, con rilevatore ad ultrasuoni che non avrebbero registrato il battito cardiaco del feto. Per tale motivazione, d'urgenza è stata sottoposta ad un parto indotto, ma il feto purtoppo era già morto. I genitori hanno subito presentato un esposto alla Procura.
L'ipotesi di reato, come atto dovuto è aborto colposo in merito alla morte intrauterina del feto. Indagate ginecologa e ostetrica.