di Picchio News

UniMc celebra laureati e neo laureati: due giorni di festa nel cuore di Macerata

UniMc celebra laureati e neo laureati: due giorni di festa nel cuore di Macerata

Due giornate per celebrare il percorso universitario in tutte le sue tappe, dal conseguimento della laurea al ritorno nell’Ateneo dopo decenni di vita professionale e personale. L’Università di Macerata si prepara ad accogliere circa duemila persone tra laureate, laureati, familiari, docenti e rappresentanti della comunità accademica in occasione dei Graduation Day e della Giornata del Laureato, in programma il 25 e 26 giugno in piazza Vittorio Veneto. Le cerimonie dei Graduation Day saranno dedicate alle neo dottoresse e ai neo dottori che hanno recentemente concluso il proprio percorso di studi. Un momento di festa e riconoscimento pubblico che coinvolgerà tutti i dipartimenti dell’Ateneo. Giovedì 25 giugno, dalle 10 alle 12, saliranno sul palco i laureati dei Dipartimenti di Economia e Diritto, Giurisprudenza e Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali. Nel pomeriggio, dalle 17 alle 19, sarà la volta dei neolaureati del Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo. Venerdì 26 giugno, dalle 10 alle 12, la cerimonia sarà dedicata ai laureati del Dipartimento di Studi Umanistici. Le celebrazioni proseguiranno venerdì 26 giugno, dalle 18 alle 20, con la tradizionale Giornata del Laureato, promossa dall’Università di Macerata insieme ad Alam, l’Associazione dei laureati dell’Ateneo. L’iniziativa, nata nel 2003, rappresenta un’occasione speciale per riunire coloro che hanno conseguito il titolo universitario 25 o 50 anni fa, permettendo loro di ritrovare compagni di corso e docenti, condividere esperienze e ripercorrere i luoghi della propria formazione. Quest’anno saranno celebrati in particolare i laureati del 2001 e del 1976, protagonisti di una testimonianza concreta del legame che continua a unire l’Ateneo alle diverse generazioni della sua comunità. Nel corso della manifestazione saranno inoltre assegnati i riconoscimenti di “Laureata dell’anno” e “Laureato dell’anno”, premi destinati a personalità formatesi all’Università di Macerata che si sono distinte nei rispettivi ambiti professionali, culturali, scientifici o istituzionali. Un appuntamento che unisce emozione, memoria e futuro, confermando il ruolo dell’Università di Macerata come luogo di crescita, appartenenza e incontro tra generazioni diverse.

23/06/2026 15:34
Civitanovese, ritorno di fiamma: Alex Buonaventura veste di nuovo il rossoblù

Civitanovese, ritorno di fiamma: Alex Buonaventura veste di nuovo il rossoblù

La Civitanovese piazza un importante innesto di esperienza e appartenenza. La società rossoblù ha infatti raggiunto l’accordo preliminare per l’acquisizione delle prestazioni sportive di Alex Buonaventura, attaccante classe 1986 che torna così a vestire una maglia che conosce molto bene. Per Buonaventura si tratta della terza avventura con i colori rossoblù. L’attaccante aveva infatti già difeso i colori della Civitanovese dal 2009 al 2012 e successivamente nella seconda parte della stagione 2013/2014, entrambe le esperienze nel campionato di Serie D. Nel corso della sua lunga carriera, Buonaventura ha maturato importanti esperienze sia tra i professionisti che nei dilettanti. In ambito professionistico ha indossato le maglie di Udinese, Forlì e Rimini, mentre tra i dilettanti ha militato in Novese, Bitonto, Mezzolara, Castelfrettese, Sanvitese, Conegliano, Foligno, Sangiustese, Osimana e in numerose altre realtà del calcio italiano. Il suo ritorno rappresenta un innesto di qualità, esperienza e conoscenza dell’ambiente rossoblù, elementi che potranno rivelarsi preziosi per la stagione ormai alle porte. "Ad Alex Buonaventura va il più sincero in bocca al lupo da parte della società e di tutto il popolo rossoblù per questa nuova avventura con la maglia della Civitanovese".

23/06/2026 15:21
"Tolentino da colorare": i bambini della scuola King ridisegnano i monumenti feriti dal sisma

"Tolentino da colorare": i bambini della scuola King ridisegnano i monumenti feriti dal sisma

Un viaggio illustrato tra i monumenti e gli scorci più suggestivi della città, reinterpretati con la fantasia dei più piccoli e pronti per essere personalizzati con i colori: ha riscosso apprezzamenti unanimi la presentazione ufficiale del libro "Tolentino da colorare", una suggestiva iniziativa editoriale nata dalla creatività e dall’impegno delle bambine e dei bambini della classe 3B della Scuola Primaria King (Istituto Comprensivo Lucatelli-Don Bosco). L'evento, che ha richiamato una folta platea di cittadini, si è tenuto nella splendida cornice del cortile della Biblioteca Filelfica, alla presenza del sindaco Mauro Sclavi, dell’assessore alla Cultura Fabio Tiberi, degli insegnanti della classe Elisabetta Foresi e Leonida Panichelli e, naturalmente, di tutti i giovanissimi studenti-artisti. Il volume rappresenta una preziosa testimonianza di come l’arte, la storia locale e il rispetto per il bene comune possano essere appresi con gioia e partecipazione attiva. Attraverso il libro, lettori di tutte le età potranno scoprire i monumenti più significativi di Tolentino grazie a schede con testi ricchi di notizie storiche e artistiche, per poi divertirsi a colorare le tavole grafiche. Per i piccoli autori si è trattato di una vera e propria esplorazione urbana, resa ancor più significativa da un dettaglio generazionale: essendo nati dopo il terremoto del 2016, molti di loro non hanno mai potuto vedere dal vivo alcuni luoghi storici ancora danneggiati dal sisma, come Palazzo Parisani-Bezzi e le celebri Sale napoleoniche, scoperti e ricostruiti idealmente proprio attraverso il disegno. La genesi dell'opera affonda le sue radici all'interno di un progetto molto più ampio e ambizioso inserito nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa (Ptof), intitolato "Tolentino, la città delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi". Si tratta di un percorso didattico triennale volto a favorire la conoscenza del patrimonio storico-artistico e naturale del territorio, a riscoprire le storie, le leggende e le tradizioni locali per non perdere il legame con le proprie radici e, soprattutto, ad acquisire i valori cardine della convivenza civile, stimolando la consapevolezza di essere cittadini titolari di precisi diritti e doveri nel rispetto degli altri e dell'ambiente circostante. Al termine della cerimonia, l'istituto scolastico ha voluto rivolgere un sentito ringraziamento allo studio grafico Il Segno, il cui supporto tecnico è stato fondamentale per la traduzione editoriale dei disegni, e al fondamentale pool di partner e sponsor che ha sostenuto economicamente la stampa del volume, composto dal Comune di Tolentino, Assm, Spl Industries, Crama, Design Terrae, Farmacia Marcelletti, Associazione Tennis Tolentino e Ottica Ercoli.

23/06/2026 15:00
Da Macchini a Lando e Dino: nei quartieri debutta "Civitanova Smile"

Da Macchini a Lando e Dino: nei quartieri debutta "Civitanova Smile"

Sulla scia del successo ottenuto a San Valentino con "Civitanova in Love", la città si prepara a lanciare una nuova rassegna itinerante all'insegna del buonumore: debutta ufficialmente "Civitanova Smile – Il Festival della Risata nei Quartieri", un ciclo di appuntamenti estivi gratuiti che, dal 1° al 28 luglio 2026, porterà il linguaggio universale della comicità e dello spettacolo comico dal vivo nei diversi rioni del territorio, ospitando alcuni tra i volti più apprezzati del cabaret marchigiano e nazionale. La manifestazione è stata fortemente voluta dall’assessore al Turismo Mara Orazi con l'obiettivo specifico di valorizzare le zone periferiche e storiche della città attraverso la socialità. "Con questo festival - ha dichiarato l'assessore Orazi - puntiamo a trasformare i nostri quartieri in luoghi di incontro, portando artisti di richiamo e offrendo ai cittadini occasioni gratuite di svago. Un festival che nasce con l’ambizione di far sorridere e stare insieme, confermando la volontà di investire in eventi diffusi e di qualità capaci di coinvolgere l’intero territorio". Il sipario sulla rassegna si alzerà mercoledì 1° luglio alle ore 21:30 in Piazza Papa Giovanni XXIII, nel quartiere di Santa Maria Apparente, con l'irresistibile esibizione del celebre duo Lando e Dino, da anni punto di riferimento della comicità dialettale grazie a sketch e battute fulminanti. Gli stessi artisti replicheranno poi il loro show martedì 28 luglio, sempre alle 21:30, in Contrada San Savino a Civitanova Alta, in una serata speciale organizzata in stretta collaborazione con la ProLoco locale. Il cartellone di "Civitanova Smile" proseguirà martedì 7 luglio in Piazza San Giuseppe Operaio, nel quartiere Risorgimento, dove andrà in scena la commedia dialettale brillante "Quanno ce sta de mezzo li quattri", uno spettacolo intessuto di equivoci che affonda le proprie radici nella più genuina tradizione popolare. Grande attesa anche per l'appuntamento di martedì 14 luglio in Piazza San Marone, teatro della performance di Piermassimo Macchini, attore, autore e cabarettista tra i più eclettici del panorama nazionale, noto per il suo stile inconfondibile capace di mescolare la satira intelligente alla satira di costume che lo ha portato al successo nei teatri e in tv. A fare da comune denominatore a tutte le serate del festival sarà la musica dal vivo: ogni appuntamento comico sarà infatti preceduto da un'anteprima musicale curata dalla Diego Band, che accompagnerà il pubblico nella fase di afflusso contribuendo a creare un clima di festa e condivisione. Tutti gli eventi in programma sono ad ingresso completamente libero e gratuito.

23/06/2026 14:30
Aurora Treia in Eccellenza: confermato mister Ricci, ecco lo staff per la storica stagione 2026-2027

Aurora Treia in Eccellenza: confermato mister Ricci, ecco lo staff per la storica stagione 2026-2027

L'Associazione Polisportiva Aurora Treia ha comunicato ufficialmente la composizione dello staff tecnico che guiderà la prima squadra nella stagione sportiva 2026-2027, un'annata storica che vedrà per la prima volta il club biancorosso affrontare il massimo campionato regionale di Eccellenza dopo la straordinaria cavalcata da imbattuto in Promozione. Alla guida del gruppo è stata confermata la piena fiducia a mister Simone Ricci, tecnico sentinate reduce dal double Campionato-Coppa e forte di ben cinque promozioni ottenute negli ultimi undici anni di carriera. Per il terzo anno consecutivo, nel ruolo di preparatore atletico, ci sarà il prof. Gianluca Broglia, affiancato dalle conferme strategiche di Fabrizio Nizi (preparatore dei portieri), Federico Moretti (fisioterapista) e Luigi Tedeschi (match analyst). Al fianco di mister Ricci si registrerà il gradito ritorno di Paolo Prioglio nel ruolo di collaboratore tecnico, professionista qualificato Uefa C e Figc con un prestigioso percorso nello Sport Management in Inghilterra e importanti trascorsi formativi nei network delle Academy internazionali di Juventus e Fiorentina. La principale novità è rappresentata dall'innesto di Alberto Virgili nel ruolo di collaboratore del preparatore atletico: treiese doc, classe 1973, Virgili è preparatore professionista abilitato a Coverciano e vanta un curriculum di assoluto spessore con esperienze vissute tra Recanatese, Matelica, Ancona, Tolentino e Montefano. Gli ingressi di Prioglio e Virgili testimoniano la volontà dell'Aurora Treia, fulcro centrale del progetto Lube Academy, di investire su profili di alta specializzazione per affrontare con le giuste ambizioni il prestigioso palcoscenico dell'Eccellenza.

23/06/2026 13:20
Max Giusti star a Corridonia per le feste patronali: in piazza arriva lo show gratuito "Bollicine Update"

Max Giusti star a Corridonia per le feste patronali: in piazza arriva lo show gratuito "Bollicine Update"

Entrano nel vivo a Corridonia le tradizionali Festività Patronali in onore dei Santi Pietro e Paolo con un ricco calendario di appuntamenti religiosi e civili che, dal 22 al 29 giugno, animeranno il centro cittadino combinando profonda devozione, tornei sportivi, aree enogastronomiche e grandi eventi di spettacolo, tra i quali spicca lo show gratuito del noto comico e conduttore televisivo Max Giusti. L'amministrazione comunale, guidata in questa operazione dall'Assessorato alle attività ricreative guidato da Gemma Acciarresi, ha predisposto il palinsesto in stretta sinergia con la Parrocchia dei Santi Pietro, Paolo e Donato e con il tessuto associativo e commerciale locale. L'evento più atteso della rassegna è fissato per domenica 28 giugno alle ore 21:30 in Piazza Filippo Corridoni, dove Max Giusti porterà in scena la sua acclamata performance satirica "Bollicine Update", a ingresso completamente libero; la serata del 28 sarà anticipata alle ore 19:00 dalla Messa della Vigilia animata dalla "Schola Cantorum Sancta Caecilia con Orchestra". Il salotto buono della città si accenderà comunque già nel fine settimana: venerdì 26 giugno (ore 21:30) spazio ai talenti del territorio con il "Talent Show Corridonia" a cura dell'Associazione Arte libera, mentre sabato 27 giugno i riflettori si sposteranno sulle esibizioni di danza della ASD Area 21 dance art studios con lo spettacolo intitolato "21". A fare da cornice alle serate del weekend, da venerdì a domenica, sarà attiva una frequentata area food in piazza e nei locali del centro. Sul fronte prettamente sportivo, le celebrazioni hanno preso il via fin da lunedì 22 con la prima "Festa del calcio di San Pietro" allo Stadio Ex Enaoli e il Torneo di trisport nella Tensostruttura, ai quali si aggiungerà il terzo torneo di Ping Pong previsto sabato al Cag. Il culmine delle celebrazioni si toccherà lunedì 29 giugno, giorno del Patrono, con la secolare Fiera mercato lungo le mura cittadine a partire dalle ore 14:00, seguita alle 18:30 dalla Santa Messa solenne e dalla processione. La giornata si chiuderà in piazza con la tradizionale Cena di San Pietro e il concerto della live band "Sanremo Rewind". "Anche quest’anno abbiamo voluto alzare ulteriormente il livello della proposta - ha spiegato l'assessore Gemma Acciarresi -. La presenza di un artista del calibro di Max Giusti testimonia la volontà di investire in eventi di qualità e accessibili a tutti. Da due anni stiamo portando a Corridonia nomi di rilievo nazionale per rendere la nostra città sempre più attrattiva, valorizzando il centro storico e creando occasioni di incontro".

23/06/2026 13:00
L'unico festival marchigiano del "senza glutine" è a Civitanova: quattro giorni tra food truck, talk e show cooking

L'unico festival marchigiano del "senza glutine" è a Civitanova: quattro giorni tra food truck, talk e show cooking

Da giovedì 25 a domenica 28 giugno, il lungomare sud di Civitanova Marche ospiterà la prima attesissima edizione di "Civitanova Gluten Free", l'unico festival della regione Marche interamente dedicato al mondo del senza glutine, che trasformerà la corsia ovest del litorale in un polo d'eccellenza per la comunità celiaca e per tutti i visitatori. L'iniziativa, che gode del prestigioso patrocinio dell’Associazione Italiana Celiachia, mira a coniugare le esigenze alimentari specifiche con una vera e propria festa del gusto, del benessere e dell'inclusione. "Con questo festival vogliamo offrire un punto di riferimento per la comunità celiaca e per tutti coloro che presentano sensibilità al glutine, aprendo al contempo le porte a famiglie e visitatori – ha dichiarato il sindaco Fabrizio Ciarapica –. Grazie alla collaborazione dell'Aic, che garantisce rigore scientifico e qualità, il nostro lungomare si trasformerà in una cornice d’eccezione per celebrare il buon cibo per tutti". La manifestazione si svilupperà nel tratto compreso tra via Del Grappa e via Montello e sarà suddivisa in cinque grandi aree tematiche: un'area Food Truck Gluten Free con operatori selezionati da tutta Italia, un'area Market per artigiani e aziende del settore, un'area Territorio per le realtà locali, un'area Talk e Divulgazione e, infine, uno spazio Intrattenimento per i più piccoli. Il ricco programma di attività collaterali prevede per la mattina di sabato uno screening gratuito per la popolazione (fino ad esaurimento delle scorte disponibili), seguito nel pomeriggio dall'incontro pubblico intitolato "La celiachia oltre ogni limite", un tavolo di confronto tra cittadini e professionisti che vedrà la partecipazione di un medico, uno psicologo e un nutrizionista. La giornata di domenica si aprirà invece all'insegna della cucina d'autore con un Cooking Show dedicato alla pizza gourmet senza glutine curato da Andrea Apolloni della "Mamá Pizzeria Contemporanea", mentre il pomeriggio sarà riservato al divertimento delle famiglie con lo spettacolo di magia comica siglato da Mago Baldo, Zeppola e Riga. Per consentire il perfetto e sicuro svolgimento del festival, il Comune ha predisposto importanti modifiche alla viabilità: sul tratto interessato scatteranno il divieto di transito e il divieto di sosta con rimozione dalle ore 9:00 di giovedì fino alla mezzanotte di domenica. Chi transiterà in via Del Grappa avrà l'obbligo di immettersi sul lungomare Piermanni esclusivamente in direzione nord (utilizzando la corsia est), mentre apposita segnaletica all'altezza di via d'Azeglio avvertirà gli automobilisti della chiusura della carreggiata. 

23/06/2026 12:50
Potenza Picena - Mancano sicurezza e igiene, blitz dei carabinieri in un agriturismo: attività sospesa

Potenza Picena - Mancano sicurezza e igiene, blitz dei carabinieri in un agriturismo: attività sospesa

Carenze igienico-sanitarie e violazioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro hanno portato alla sospensione immediata dell'attività di un agriturismo di Potenza Picena, al deferimento a piede libero del gestore e a maxi sanzioni pecuniarie per un importo complessivo di 20.000 euro, a seguito di un approfondito blitz di controllo della movida notturna scattato tra il sabato 20 e domenica 21 giugno. L'operazione ad ampio raggio, coordinata dai carabinieri della Compagnia di Civitanova Marche per monitorare il rispetto delle normative nei locali pubblici della costa e dell'entroterra, si è sviluppata dalle ore 22:00 fino alle 04:00 del mattino successivo. Sul campo sono state impiegate 5 pattuglie e 10 militari delle stazioni dei carabinieri di Potenza Picena e Porto Potenza Picena, supportati dal personale specializzato dell'Aliquota Operativa, del Nas (Nucleo Antisofisticazioni e Sanità) di Ancona e del Nil (Nucleo Ispettorato del Lavoro) di Macerata. Nel mirino degli ispettori è finito proprio l'agriturismo potentino dove, al termine degli accertamenti, sono state riscontrate le pesanti irregolarità strutturali e igieniche che hanno imposto lo stop immediato all'esercizio. Il titolare è stato inoltre denunciato all'autorità giudiziaria per la violazione degli articoli 29 e 46 del decreto legislativo 81/2008, a causa della mancata valutazione dei rischi e dell'omessa adozione delle misure di prevenzione incendi e gestione delle emergenze. Nel corso del medesimo servizio sul territorio, i militari dell'Arma hanno provveduto all'identificazione e al controllo di 27 persone, tre delle quali sono risultate gravate da precedenti penali o di polizia. Le autorità giudiziaria e amministrativa sono state debitamente informate dai reparti operanti per le rispettive competenze, mentre i controlli preventivi proseguiranno con costanza per garantire la tutela della salute pubblica, la sicurezza dei lavoratori e il corretto svolgimento delle attività serali.

23/06/2026 12:30
Macerata, l'estate 2026 decolla alla piscina Filarmonica: record di presenze

Macerata, l'estate 2026 decolla alla piscina Filarmonica: record di presenze

Nonostante il calendario abbia sancito l’inizio formale dell’estate solo questa domenica, la forte ondata di calore che da giorni sta investendo il territorio ha spinto moltissimi cittadini a cercare refrigerio alla piscina Filarmonica di Macerata, diventata immediatamente la meta prediletta da famiglie, coppie e giovani per godersi un tuffo rinfrescante e un po’ di relax senza dover attendere i tradizionali pienoni di luglio. Lo stabilimento balneare del capoluogo, curato anche per la stagione estate 2026 dal Centro Nuoto Macerata, ha registrato un notevole afflusso di bambini, genitori e nonni alla ricerca di una vera e propria "spiaggia in città" capace di evitare lo stress legato alla carenza di parcheggi sul litorale, al sovraffollamento dei balneari e alle lunghe code di rientro in superstrada. La grande vasca di via Ghino Valenti, con le sue dimensioni di 25 metri per 18, si conferma la location ideale non solo per nuotare e frequentare i corsi, ma anche per rilassarsi prendendo il sole con una suggestiva vista panoramica sui Monti Sibillini. L'impianto ha riaperto ufficialmente i battenti lo scorso lunedì 1° giugno rimanendo attivo tutti i giorni; in queste prime settimane la struttura ha già ospitato numerose colonie estive e i ragazzi delle tante associazioni con cui il Centro Nuoto Macerata collabora storicamente a livello sociale, tra le quali spiccano l’Anffas e la cooperativa Il Faro. Tutta l'attività viene svolta in assoluta sicurezza per l'incolumità dei bagnanti grazie alla presenza costante di uno staff qualificato composto interamente da assistenti di vasca muniti di regolare brevetto. La Filarmonica si sta rivelando un'oasi perfetta anche per pause rigeneranti mordi-e-fuggi: a riscuotere grande successo, soprattutto tra i ventenni in prossimità dell'orario dell'aperitivo, è la rinnovata area relax allestita appena fuori dallo specchio d'acqua, attrezzata con ombrelloni extralarge, lettini e sedie dal design moderno.

23/06/2026 12:20
Estate 2026, al Parco Acquatico Eldorado in bus: c'è l'accordo con Contram

Estate 2026, al Parco Acquatico Eldorado in bus: c'è l'accordo con Contram

Muoversi in modo sostenibile, economico e sicuro per godersi l'estate nell'entroterra marchigiano da oggi è ancora più facile grazie a un accordo strategico promosso da Contram Mobilità in sinergia con gli enti locali e l'Acquapark di Apiro, che prevede l'attivazione di un servizio quotidiano di collegamento in autobus tra Jesi, Apiro e il Parco Acquatico Eldorado. L'iniziativa, attiva per tutta la stagione estiva 2026 dal lunedì al sabato (esclusi i festivi), nasce con il duplice obiettivo di offrire ai cittadini e ai più giovani un’alternativa accessibile per il tempo libero e di dare un supporto logistico concreto alle attività turistiche del territorio. Trattandosi di una normale linea di Trasporto Pubblico Locale (TPL), il viaggio mantiene tariffe ordinarie, ma con un grande vantaggio per gli studenti: chi è in possesso dell'estensione estiva 2026 (l'agevolazione per chi ha sottoscritto l'abbonamento annuale scolastico) potrà viaggiare gratis verso il parco semplicemente mostrando il proprio titolo di viaggio. "Abbiamo fatto uno sforzo organizzativo importante per ottimizzare le risorse a nostra disposizione - fanno sapere i vertici di Contram Mobilità -. Crediamo fermamente che il trasporto pubblico debba essere un volano per il territorio, facilitando l'accesso ai luoghi di svago in modo sostenibile e offrendo un aiuto concreto alle famiglie e alle imprese locali". All'avvio del servizio hanno partecipato l’ingegnere Giovanni Viola, amministratore unico della SAP Viaggi S.r.l. (l'impresa consorziata che esegue materialmente le corse), Daniele Crognaletti dell’agenzia Esitur di Jesi e l'amministratrice della struttura ricreativa, Tecla Panatta, che ha sottolineato il valore sociale dell'operazione: "Questo servizio è molto apprezzato, abbiamo ricevuto numerose richieste per la sua riconferma soprattutto da parte degli adolescenti, degli abbonati stagionali e delle persone non automunite. Il Parco Eldorado, con oltre 50.000 presenze a stagione, rappresenta un punto di riferimento per l’estate dell’entroterra maceratese e anconetano. Grazie a questo collegamento, tanti giovani possono raggiungerlo in modo comodo, sicuro e autonomo". Per quanto riguarda gli orari delle corse, la linea copre perfettamente le fasce di apertura e chiusura del polo acquatico. Le partenze per l'andata da Jesi sono fissate alle ore 07:55 (con arrivo all'Eldorado alle 08:50 dopo le tappe a Moie, Angeli e Apiro viale Trieste) e alle ore 13:40 (arrivo alle 14:35). Per il percorso inverso di ritorno, i bus partiranno dal Parco Eldorado in tre distinte fasce orarie pomeridiane: alle 12:40 (arrivo a Jesi Porta Valle alle 13:30), alle 16:00 (arrivo alle 16:55) e infine l'ultima corsa delle ore 18:00, con rientro a Jesi previsto per le 18:50.

23/06/2026 12:10
Kiwanis Club Macerata a San Ginesio: una giornata tra cultura, amicizia e solidarietà per l’Eritrea

Kiwanis Club Macerata a San Ginesio: una giornata tra cultura, amicizia e solidarietà per l’Eritrea

SAN GINESIO – Una giornata memorabile, capace di coniugare l’alto valore della riscoperta culturale con il calore dell'amicizia e il nobile fine della solidarietà internazionale. Domenica 21 giugno, il Kiwanis Club di Macerata ha fatto tappa nello splendido borgo di San Ginesio per un evento speciale dedicato alla figura del grande giurista Alberico Gentili, illustre cittadino ginesino e padre fondatore del diritto internazionale. L'importante delegazione del club è stata ufficialmente e calorosamente ricevuta dal Sindaco di San Ginesio, Giuliano Ciabocco, che ha espresso il plauso dell'amministrazione comunale per l'iniziativa. Sulle orme di Alberico Gentili Il momento centrale della giornata è stato caratterizzato da un'interessantissima conferenza di approfondimento storico e giuridico. L'incontro ha visto come autorevoli relatori Pepe Ragone, Presidente onorario dell'Associazione degli Studi Gentiliani, e l'avvocato Fabio Pistarelli, i quali hanno saputo guidare i presenti lungo le orme del celebre giurista, offrendo spunti di grande spessore intellettuale in un clima di vivo interesse culturale. I soci del club e i loro ospiti si sono così immersi in un vero e proprio viaggio nella storia, proseguito poi tra le bellezze del borgo in un’atmosfera di straordinaria convivialità e profonda sintonia. Tra amicizia e un grande cuore per l’Eritrea Al termine del percorso culturale, il gruppo si è ritrovato per un momento conviviale e di estrema amicizia presso l'Albergo Centrale di San Ginesio, dove la tradizione gastronomica locale ha fatto da splendida cornice. Il vero motore della giornata, in perfetto stile kiwaniano, è stato però il fine benefico. Durante l'incontro è stata infatti promossa una raccolta fondi finale destinata all'acquisto di una culla termica per l'Eritrea, un presidio medico fondamentale che donerà speranza e cure tempestive a tantissimi neonati. Estremamente soddisfatto il Presidente del Kiwanis Club di Macerata, Renato Galeotti, che ha voluto expresar tutta la sua gioia per la perfetta riuscita dell'iniziativa: "Sono davvero felice di come sia andata questa giornata. Abbiamo unito l'accoglienza delle istituzioni, la profondità della nostra storia grazie a relatori d'eccezione, e il piacere di stare insieme in amicizia. Il tutto legato a un obiettivo concreto e vitale per i bambini dell'Eritrea. Ringrazio di cuore il Sindaco Ciabocco, i relatori e tutti i soci per la straordinaria generosità dimostrata". Una domenica che lascia il segno, dimostrando ancora una volta come la cultura e l'amicizia possano trasformarsi in potenti motori di solidarietà concreta.

23/06/2026 12:00
Macerata, storico bis del Convitto Leopardi: la classe 2C conquista due primi premi nazionali

Macerata, storico bis del Convitto Leopardi: la classe 2C conquista due primi premi nazionali

Un doppio trionfo di risonanza nazionale colora di orgoglio la città di Macerata grazie agli studenti della classe 2C della Scuola Secondaria di Primo Grado annessa al Convitto Nazionale "Giacomo Leopardi", capaci di conquistare nelle stesse settimane il 1° premio assoluto al contest di educazione ambientale "Esperti in Convegno" promosso da Liquigas e 3Bee e il 1° premio assoluto nel prestigioso concorso di Public History "Fare storia insieme!" indetto dall’Aiph (Associazione Italiana di Public History). I ragazzi, guidati con dedizione dalla professoressa di lettere Maria Chiara Paparelli, hanno sbaragliato l'accanita concorrenza di centinaia di istituti da tutta la penisola legando la didattica alla cittadinanza attiva e alla memoria del territorio. Il primo riconoscimento è arrivato nell'ambito dell'ottava edizione del progetto di educazione civica e ambientale “1,2,3…Respira!”, che ha coinvolto oltre 337.000 studenti in Italia. La giuria di Liquigas è rimasta colpita dal progetto “Respira il futuro”, un sito web multimediale e multidisciplinare (spaziante dalle scienze all'arte) arricchito da podcast, giochi con materiali di riciclo, uno sketch tv e persino un'intervista allo scrittore Luca Tortolini. L'elaborato ha fruttato alla scuola un voucher di 2.000 euro in attrezzature tecnologiche e un kit di semi di piante nettarifere consegnato dai rappresentanti di Liquigas insieme all'apicoltore di 3Bee Emanuele Agrifoglio, il quale ha guidato i ragazzi in un laboratorio multisensoriale sulle api. A stretto giro, la stessa classe ha scritto una pagina storica vincendo il massimo encomio dell'Aiph con il progetto “Un Convitto di memorie. Voci e anima del Convitto Nazionale ‘Giacomo Leopardi’ di Macerata raccontate da chi lo ha vissuto”. Presentato ufficialmente a Udine durante l'affollata VIII Conferenza Nazionale "Scuotere la Storia", davanti a partner come Rai Cultura e Indire, il progetto è stato valutato da una commissione di accademici internazionali come la migliore esperienza di valorizzazione storica d'Italia per l'anno 2026. Sviluppato in sinergia scientifica con il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Macerata (con le professoresse Anna Ascenzi ed Elisabetta Patrizi e il professor Pierluigi Feliciati), il lavoro ha trasformato gli studenti in ricercatori sul campo. I ragazzi hanno raccolto fonti orali inedite intervistando ex convittori e storici dipendenti – tra cui la novantaseienne Maria Vittoria Bonugli Miconi, figlia del rettore degli anni '30 – e hanno digitalizzato pagelle e cimeli d'epoca per salvarli dall'oblio. Grande la soddisfazione espressa dal rettore dirigente scolastico, la professoressa Alessandra Gattari: "Questo straordinario risultato fotografa perfettamente l'identità del nostro istituto: una scuola capace di guardare al futuro e all'innovazione senza mai recidere le proprie radici. I ragazzi hanno saputo trasformare una ferita profonda in un'opportunità di riscatto, dimostrando che l'anima del Convitto Leopardi è più viva che mai". Il fil rouge che ha unito e decretato il successo di entrambi i percorsi è stato proprio il profondo legame affettivo con la storica e monumentale sede di piazza Marconi, inagibile dal sisma del 2016. A dieci anni esatti dal terremoto che ha frammentato la comunità scolastica in più sedi provvisorie, gli studenti si sono fatti scudo contro il tempo ricomponendo l'identità civile del Convitto, in attesa che alle macerie della memoria rimosse dai ragazzi segua presto il ripristino delle pietre della loro casa secolare fondata nel 1862

23/06/2026 11:50
Festa della Musica all'Abbazia di Fiastra: tutto esaurito per l'Abbey Chamber Orchestra e il soprano Lucia Spreca

Festa della Musica all'Abbazia di Fiastra: tutto esaurito per l'Abbey Chamber Orchestra e il soprano Lucia Spreca

Uno scrigno architettonico millenario e le grandi note della tradizione classica si sono fusi in un evento unico che ha fatto registrare il tutto esaurito: in occasione della Festa Mondiale della Musica, l'Abbazia di Chiaravalle di Fiastra ha ospitato domenica scorsa, 21 giugno, un applauditissimo concerto dedicato alla significativa ricorrenza internazionale. L'iniziativa, promossa con successo dall'associazione Pro Abbadia, ha avuto come assoluti protagonisti la Abbey Chamber Orchestra, diretta dal Maestro Licio Cernetti, e il celebre soprano Lucia Spreca. Alla serata ha partecipato un pubblico numeroso, attento e partecipe, tra cui spiccavano diverse autorità civili, i rappresentanti locali dei carabinieri e delle istituzioni religiose, tutti riuniti per celebrare il valore universale del linguaggio musicale. Il Maestro Cernetti ha guidato con la consueta competenza tecnica ed espressiva l'esecuzione di un programma raffinato e profondo, capace di intrecciare diverse epoche e stili musicali, partendo dalle geometrie del Barocco per arrivare fino alle spiccate sensibilità del tardo-ottocentesco. Ad affiancare magistralmente la compagine orchestrale è stata la voce di Lucia Spreca, artista che vanta un'importante carriera contrassegnata da numerose esibizioni e da una vasta esperienza in concerti lirici e polifonici anche fuori regione. Grazie alla sua versatile vocalità e a un controllo tecnico impeccabile, il soprano ha saputo spaziare con disinvoltura tra il repertorio di musica sacra e le celebri arie d'opera, offrendo interpretazioni magistrali di capolavori immortali compresi tra Bach e Vivaldi, fino a toccare le vette emotive di Puccini. I calorosi e ripetuti applausi che hanno accompagnato ogni singola esibizione hanno sancito il bilancio nettamente positivo di un appuntamento culturale di altissimo spessore, capace di valorizzare la grande musica all'interno di uno dei luoghi simbolo del patrimonio storico e spirituale delle Marche.

23/06/2026 11:50
Civitanova, cittadinanza attiva: si conclude il progetto europeo delle scuole superiori

Civitanova, cittadinanza attiva: si conclude il progetto europeo delle scuole superiori

Comprendere l’Europa per poterla immaginare e costruire insieme nella propria comunità: si è conclusa ufficialmente giovedì 18 giugno 2026, nella Sala Giunta della Città di Civitanova Marche, la seconda edizione del progetto didattico dedicato alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica che ha coinvolto attivamente le studentesse e gli studenti degli Istituti superiori civitanovesi. I giovani partecipanti sono stati accolti dal vice sindaco e assessore alle Politiche Comunitarie Claudio Morresi per un momento di restituzione e riconoscimento del lavoro svolto, alla presenza di Melissa Tomassini del Centro Eurodesk Civitanova Marche e del funzionario comunale Servizi Pari opportunità e Politiche comunitarie Laura Tittarelli. Promossa dall’Assessorato alle Politiche Comunitarie e dal Centro Eurodesk locale, in partenariato con il Centro Europe Direct Marca di Camerino, l’iniziativa ha rappresentato un’occasione concreta di approfondimento sulle politiche europee, esaminando in particolare le linee programmatiche per il periodo 2024-2029 e affrontando temi attuali come l'efficientamento energetico, la pesca sostenibile e la mobilità giovanile. "Questa iniziativa – ha dichiarato il vicesindaco Morresi – conferma l’importanza di investire nella partecipazione delle nuove generazioni per costruire un’Europa più vicina ai cittadini e protagonista del proprio futuro: un’Europa che nasce anche dai territori, dalle scuole e dalle idee dei giovani. Congratulazioni ad insegnanti e ragazzi". A completare il percorso, realizzato nell'ambito della Giornata dell’Europa 2026 celebrata il mese scorso, ci sarà una visita a Roma presso "Esperienza Europa – David Sassoli", uno spazio dedicato alla conoscenza delle istituzioni in cui i giovani vivranno un'esperienza immersiva attraverso un gioco di ruolo sul processo decisionale dell’Unione. Per raccontare le loro idee, gli studenti hanno realizzato elaborati creativi sotto forma di fumetti, podcast, poster e presentazioni video, traducendo concetti complessi in linguaggi contemporanei. Nel corso della cerimonia istituzionale sono stati consegnati gli attestati di partecipazione a tutti gli iscritti e sono stati premiati i tre gruppi risultati vincitori della selezione finale, scelti da una giuria qualificata composta da esponenti della Rappresentanza della Commissione europea in Italia, del Coordinamento Eurodesk Italy e della Direzione Programmazione Integrata Risorse Comunitarie e Nazionali della Regione Marche.

23/06/2026 11:40
Treia festeggia Francesca Fino: la giovane atleta convocata in Nazionale per gli Europei di Reining

Treia festeggia Francesca Fino: la giovane atleta convocata in Nazionale per gli Europei di Reining

Grande soddisfazione per la città di Treia: l'atleta locale Francesca Fino è stata ufficialmente convocata a far parte del Team Italia che prenderà parte ai prossimi Campionati Europei di Reining nella prestigiosa categoria Young Professional. La giovane amazzone treiese rappresenterà i colori azzurri sul palcoscenico internazionale insieme ai compagni di squadra Alessio Pizzuti, Mattia Malagnino, Francesca Bianchi e Riccardo Cellini. + Per le gare della rassegna continentale, la Fino monterà AC Like Flinn Out, un cavallo di proprietà di Lorenzo Ranucci. L’importante manifestazione sportiva si svolgerà dal 28 giugno al 4 luglio prossimi presso le strutture del BO Ranch, in Francia, dove si ritroveranno per confrontarsi i migliori interpreti europei di questa spettacolare disciplina equestre. Nel meticoloso percorso di preparazione verso l’appuntamento continentale, Francesca Fino sarà affiancata passo dopo passo dal trainer Mattia Nadalini e potrà contare sul supporto tecnico del coach della Nazionale Alessandro Meconi, oltre che sull'assistenza della mental coach Elena Giulia Montorsi. Per la giovane atleta della provincia di Macerata si tratta di un importantissimo riconoscimento in carriera e di una prestigiosa opportunità per difendere i colori dell’Italia ai massimi livelli europei, accompagnata dal più sincero "in bocca al lupo" giunto calorosamente da parte di tutta la comunità treiese.

23/06/2026 11:30
Multiradio compie 50 anni: il 9 luglio la festa "Love Hit" a Civitanova con Marco Melandri dj

Multiradio compie 50 anni: il 9 luglio la festa "Love Hit" a Civitanova con Marco Melandri dj

 Dopo il rinvio dello scorso 1° giugno a causa del maltempo, è stata ufficialmente riprogrammata per giovedì 9 luglio a Civitanova Marche "Love Hit", la grande festa gratuita in piazza XX Settembre per celebrare i 50 anni in musica di Multiradio, che vedrà l'avvicendamento sul palco di 12 dj e la partecipazione straordinaria, come special guest, del campione delle due ruote Marco Melandri in veste di dj. Piazza XX Settembre, a partire dalle ore 21:15, si trasformerà in una vera e propria discoteca all'aperto per ospitare questo nuovo e atteso spettacolo che rientra nel format "Ri-Suona la Piazza", promosso dall’Azienda dei Teatri insieme al Comune di Civitanova Marche. L'evento speciale coinvolgerà il pubblico raccontando mezzo secolo di storia dell’amata emittente radiofonica attraverso una straordinaria rotazione di ben 12 dj che proporranno i migliori brani dagli anni ’70 ai giorni nostri, accompagnati da ballerini con coreografie a tema, visual dedicati, effetti speciali sul palco e la distribuzione di tantissimi gadget firmati Multiradio. L'attesa è alta soprattutto per la presenza in consolle dell'ex pilota di MotoGp, Marco Melandri, che ha spiegato così la genesi di questa sua seconda vita artistica: "La passione per il DJing parte da lontano e mi ha accompagnato per tutta la carriera da motociclista: mettevo musica a casa per rilassare la mente e staccare dalle corse. A fine carriera da motociclista sognavo di intraprendere la strada nel mondo della musica: sentivo il bisogno di imparare e conoscere cose nuove, posti e persone. La musica mi colma quel vuoto che smettere di correre in moto mi ha lasciato: vedere la gente ballare mi dà le scariche di adrenalina, come passare per primo sotto la bandiera a scacchi". L'appuntamento, ad ingresso completamente libero, è stato organizzato con una particolare attenzione all'inclusività: per l'occasionale sarà infatti allestita un'area riservata alle persone con disabilità, per la quale gli organizzatori consigliano la prenotazione anticipata inviando una comunicazione all'indirizzo email dedicato biglietteria@teatridicivitanova.com.

23/06/2026 11:20
Colmurano, il tam tam social salva un pappagallo smarrito: "Poli" riabbraccia la sua famiglia

Colmurano, il tam tam social salva un pappagallo smarrito: "Poli" riabbraccia la sua famiglia

Una storia a lieto fine che ha tenuto con il fiato sospeso i proprietari e che si è risolta felicemente grazie alla solidarietà e alla rapidità del tam tam sui social network. Protagonista della vicenda è Poli, un pappagallo della specie "Parrocchetto Alessandrino", che si era allontanato tre giorni fa dalla sua abitazione a San Severino Marche, facendo perdere le proprie tracce. L'animale è ricomparso nella mattinata di ieri a Colmurano, dove è stato notato da alcuni clienti del bar Pato in viale Edmondo De Amicis. Capendo la situazione di potenziale pericolo per il volatile, i presenti si sono subito attivati: grazie al prezioso contributo di un esperto di animali, il pappagallo è stato inizialmente tranquillizzato e rifocillato con acqua e semi di girasole, mentre alcuni volontari hanno tentato, in un primo momento senza successo, di recuperarlo per metterlo in sicurezza. Vista la difficoltà nel prenderlo, il cittadino Mario Lambertucci ha pensato di fotografare l'esemplare e di pubblicare lo scatto sul proprio profilo Facebook e all'interno della pagina specializzata "Animali smarriti e ritrovati a Fermo e dintorni", allertando contestualmente al telefono anche l’associazione Lipu regionale. La mobilitazione digitale si è rivelata decisiva: nel tardo pomeriggio di ieri la proprietaria, Jannina Roby, insieme al marito, ha intercettato la segnalazione social e si è precipitata a Colmurano. Dopo aver ripetutamente chiamato l’animale con il suo nome, la coppia è riuscita a richiamare l'attenzione di Poli – che nel frattempo si era leggermente spostato dalla zona del bar – ponendo fine a tre giorni di disperata ricerca e potendolo finalmente riportare a casa, dove ad attenderlo c'era anche la sua compagna.

23/06/2026 11:00
Superstrada, altra mattinata difficile: doppio incidente

Superstrada, altra mattinata difficile: doppio incidente

Un'altra mattinata difficile sul fronte viario in superstrada, dove due distinti incidenti stradali, verificatisi a pochi chilometri e pochi minuti di distanza l'uno dall'altro, hanno reso ancora più complicato il transito sulla principale arteria viaria della provincia di Macerata. I due sinistri vanno ad aggiungersi a un ulteriore scontro avvenuto poco prima alla rotatoria del Corridomnia, che aveva già pesantemente congestionato la viabilità tra Piediripa e lo svincolo della superstrada. Per quanto riguarda l'arteria principale, il primo e più grave episodio si è verificato intorno alle ore 9:15 lungo la superstrada Civitanova-Foligno, in direzione monti, poco dopo lo svincolo per l'autostrada A14. In questo punto, per cause in corso di accertamento, un furgone e una Citroen C1 si sono scontrati: l'impatto è stato piuttosto violento e ad avere la peggio è stata l'utilitaria, colpita lateralmente. La donna alla guida della vettura è rimasta fortunatamente ferita solo in maniera lieve. Sul posto sono intervenuti tempestivamente i sanitari del 118, i vigili del fuoco per la messa in sicurezza dei mezzi e la polizia stradale per i rilievi di rito. La circolazione, come di consueto in quel tratto, ha subito pesanti rallentamenti. Poco più tardi, un secondo tamponamento si è verificato sempre in direzione monti, questa volta all'altezza del restringimento di corsia tra Corridonia e Morrovalle. Lo scontro, in questo caso, non ha registrato feriti tra i conducenti, ma l'episodio ha inevitabilmente causato ulteriori e significativi incolonnamenti, congestionando la viabilità. 

23/06/2026 10:50
Presunti stupri a Macerata, le donne di centro-sinistra: "Rompere il silenzio su questi episodi"

Presunti stupri a Macerata, le donne di centro-sinistra: "Rompere il silenzio su questi episodi"

Le donne della coalizione di centro-sinistra di Macerata hanno inviato alla nostra redazione un comunicato stampa a commento dell'articolo firmato da Carlo Cambi lo scorso 17 giugno, in cui si denunciavano i presunti stupri ai danni di tre ragazze di 14, 17 e 23 anni, chiedendo un'immediata azione delle istituzioni sulla prevenzione, l'attivazione dei protocolli di sicurezza e l'apertura di un dibattito pubblico in città contro la cultura della violenza di genere.  "Di fronte a tali terribili fatti, nessuno, proprio nessuno, può rimanere indifferente - si legge nella nota -. Quanto accaduto interroga brutalmente le istituzioni, i servizi e l'intera cittadinanza. È essenziale rompere il silenzio su questi episodi, inseriti in un contesto di emergenza nazionale e regionale, per garantire il diritto alla libertà e alla sicurezza delle donne che non può essere piegata a narrazioni discriminatorie. Servono prevenzione, giustizia e responsabilità". Secondo i dati nazionali e i rilievi Istat citati dalla coalizione, questi episodi non rappresenterebbero affatto dei casi isolati, bensì il sintomo di una vera e propria tragedia strutturale da cui il territorio marchigiano non è escluso. Le esponenti del centro-sinistra citando dati nazionali (3.000 - 4.000 denunce per violenza sessuale ogni anno in Italia) e rilievi Istat (92% delle violenze subite dalle donne non viene denunciato) parlano di "tragedia strutturale". E incalzano: "Le Marche non sono un’isola felice. La nostra regione registra tassi di violenza superiori alla media nazionale, con un aumento preoccupante dei reati commessi da giovanissimi. I numeri dell'emergenza non sono 'incidenti'. Davanti a questi terribili episodi, il resto della città tace. Nessuna conferma ufficiale. Nessun'altra testata giornalistica che approfondisca. Perché questo silenzio? Il Codice Rosso è stato attivato? Le indagini stanno procedendo?". "La nostra libertà non è negoziabile. Noi donne vogliamo essere libere. Libere di muoverci a qualsiasi ora e con qualunque abbigliamento - prosegue la nota -. Libere di andare in discoteca, di passeggiare da sole, di vivere la nostra giovinezza senza la paura di essere molestate. Vogliamo una sicurezza reale, certamente non vogliamo creare scompiglio ma creare consapevolezza. È urgente agire sulla prevenzione, sul contrasto della cultura di violenza di genere, sulla necessità di una sicurezza strutturale nel territorio". Per queste ragioni, il centro-sinistra ha rivolto tre precise e urgenti domande all’amministrazione comunale guidata dal sindaco Sandro Parcaroli e al Prefetto, chiedendo formalmente se sia stato convocato d'urgenza il Comitato per l'Ordine e la Sicurezza in Prefettura dopo questi tre episodi, se esista in città la reale consapevolezza dell'esistenza di zone e ambienti a rischio e quante ore di formazione sul consenso e sull'educazione sessuo-affettiva siano state finanziate nelle scuole per contrastare gli stereotipi di genere e la cultura dello stupro. "Aprire un dibattito pubblico a Macerata non è più rimandabile - conclude l'appello -. Pretendiamo prevenzione, risposte e una sicurezza vera. Ora".

23/06/2026 10:40
Civitanova, sorpreso vicino al Comune con il metadone: denunciato un 36enne

Civitanova, sorpreso vicino al Comune con il metadone: denunciato un 36enne

CIVITANOVA MARCHE – Un controllo del territorio a 360 gradi per dare una risposta concreta e incisiva alle richieste di sicurezza della cittadinanza, dal cuore del centro cittadino fino al litorale. Durante un normale servizio di pattugliamento, l’aliquota mobile di zona della polizia locale ha notato l'atteggiamento fortemente sospetto di due individui nei pressi della sede comunale. L’intuizione degli operatori ha dato il via a un’attività di controllo mirata nei locali del comando: addosso a uno dei due, un cittadino pakistano di 36 anni regolare sul territorio, sono stati rinvenuti 5 flaconi di metadone di cui l'uomo non è stato in grado di giustificare la legittima provenienza. La sostanza è stata immediatamente sequestrata insieme al telefono cellulare, con conseguente deferimento a piede libero per detenzione ai fini di spaccio. L'azione del Comando guidato dal comandante Cristian Lupidi si è sviluppata anche lungo la fascia costiera, intercettando un venditore abusivo sul lungomare sud, nei pressi dello chalet "Da Antonio". Alla vista della pattuglia l'uomo si è dato alla fuga abbandonando il carico: 53 capi di abbigliamento (tra t-shirt e bermuda) che riproducevano illecitamente i loghi di note griffe dell'alta moda, tra cui Stone Island, Lacoste e Burberry, per un controvalore stimato di oltre 1.000 euro, posti sotto sequestro penale. Il fine settimana ha visto gli agenti impegnati in prima linea anche sul fronte della "movida" e del rispetto del decoro urbano. Intorno alla mezzanotte tra sabato e domenica sono stati identificati e sanzionati con 300 euro ciascuno tre giovani extracomunitari fra i 22 e i 27 anni, regolari sul territorio e residenti tra Civitanova e Porto Sant’Elpidio, sorpresi a consumare superalcolici nei luoghi vietati dall'ordinanza sindacale. Nella notte tra venerdì e sabato, inoltre, la polizia locale ha operato in stretta sinergia con il personale tecnico dell'Arpam per effettuare mirati rilievi fonometrici nei confronti di un’attività del lungomare, il cui esito è attualmente al vaglio per eventuali sanzioni o provvedimenti restrittivi. "Queste ultime operazioni dimostrano concretamente la straordinaria versatilità del nostro Comando, capace di garantire i servizi ordinari e, contemporaneamente, di incidere con efficacia sul tessuto della sicurezza urbana e della polizia giudiziaria", ha sottolineato il comandante Lupidi. Sulla stessa linea il sindaco Fabrizio Ciarapica, che ha espresso il pieno sostegno dell'amministrazione comunale: "Il lavoro quotidiano della nostra polizia locale rappresenta un presidio fondamentale di sicurezza e legalità per tutta la comunità. I risultati conseguiti dimostrano come il controllo del territorio, il rispetto delle regole e il contrasto a ogni forma di degrado siano elementi imprescindibili per garantire una città vivibile, ordinata e accogliente. Come amministrazione continueremo a sostenere con determinazione l’azione della polizia locale, investendo in risorse, strumenti e sinergie istituzionali".

23/06/2026 10:20
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.