Uomo trovato senza vita nel proprio furgone. L'allarme è scattato, quasi due ore dopo la mezzanotte appena trascorsa, quando qualcuno ha notato il corpo dell'uomo all'interno del mezzo nella zona di Villa Luciani, nel territorio di Montegranaro.
Nonostante l'intervento del 118 per l'uomo, un cinquantenne italiano di cui si erano perse le tracce dalle prime ore del mattino, non c'era più nulla da fare
Sul posto gli investigatori della scientifica per ricostruire le dinamiche e le cause che hanno portato al decesso del 50enne.
Auto investe pedone: è quanto accaduto all'intersezione tra Viale dell'Indipendenza e via Zincone a Macerata, poco prima delle 18 del pomeriggio di oggi, in prossimità della gelateria Almalù. Per cause in corso di ricostruzione da parte degli uomini della polizia locale, durante le manovre di svolta un'auto - una Opel Zafira - avrebbe investito un 72enne che, stando alle prime indiscrezioni, stava attraversando la strada.
Immediati i soccorsi con gli operatori del 118 (intervenuti con automedica e ambulanza della Croce Verde di Macerata) e gli agenti della polizia locale accorsi in una manciata di minuti. L'investito è stato visitato sul posto dal personale sanitario e, a seguito dei traumi riportati, è stato richiesto anche il supporto dell'eliambulanza.
L'uomo è stato trasferito d'urgenza all'ospedale Torrette di Ancona. Quello di oggi è stato un vero e proprio pomeriggio da incubo sulle strade della provincia, dove purtroppo si è registrata anche una vittima.
Perde il controllo della vettura e finisce fuori strada: una giovane donna trasferita a Torrette. L'incidente è avvenuto, quando erano da poco passate le 18, in località Sant'Egidio a Montecassiano.
Un giovane alla guida di una Fiat Panda, con a bordo due passeggeri, viaggiava in direzione Macerata quando, per cause che saranno chiarite dalle forze dell'ordine, la vettura è uscita di strada finendo in un canale di scolo sino a impattare con un attraversamento in cemento.
Sul posto la Croce Rossa e i sanitari 118 di Macerata con due ambulanze e l'auto medica che hanno valutato i giovani sul posto ritenendo opportuno allertare l'elisoccorso.
L'eliambulanza, una volta atterrata nei pressi del luogo del sinistro, ha trasferito uno degli occupanti del mezzo, una donna, all'ospedale di Torrette. Anche uno degli altri due feriti è stato trasferito al nosocomio regionale di Ancona, mentre l'altro all'ospedale di Macerata.
Sul luogo dell'incidente presenti anche vigili del fuoco di Macerata e i carabinieri di Montecassiano cui spetterà ricostruire l'esatta dinamica di quanto avvenuto.
Era il 12 marzo 2022 e una giovane ventisettenne romena, Andreea Rabciuc, campionessa nazionale di tiro a segno scompare dalle campagne di Montecarotto. La giovane era in compagnia del suo fidanzato e di due amici in una roulotte nelle campagne jesine quando, a seguito di un alterco con il compagno si era allontanata a piedi per tornare, forse nella città di Jesi.
La ragazza scomparve letteralmente nel nulla e vane sono state tutte le ricerche fatte dagli uomini della protezione civile e dei vigili del fuoco sia a Mombaroccio sia nei comuni limitrofi. Dopo le indagini, l'unico indagato fu proprio il fidanzato, attualmente ancora a piede libero, che però ha sempre rigettato ogni addebito.
Ieri pomeriggio il ritrovamento di un corpo, in un parco di via Ettore Fieramosca 114, a Roma. Durante i lavori nell'area verde, un escavatore di proprietà delle Ferrovie dello Stato ha rinvenuto lo scheletro di una giovane donna che si trovava all'interno di un canale di scolo.
La donna, dalle prime informazioni, potrebbe avere circa 30 anni e portava al collo una catenina. Tutti elementi che hanno portato la pm Irene Bilotta della Procura di Ancona a disporre accertamenti mirati, ipotizzando possa trattarsi della giovane Andreea.
Sembrerebbe infatti che i resti si trovino lì da circa un anno. Lo scheletro è stato portato al Dipartimento di Medicina Legale dove saranno effettuati degli esami per risalire all'identità della donna anche tramite l'esame del dna.
La notizia ha subito riempito le bacheche degli appassionati ed è stata velocemente divulgata dalla pagina del "Rifugio del Fargno".
Con Ordinanza 12/2023 del 29/06/2023 il Comune di Bolognola ha revocato la delibera 16/22 che chiudeva la strada che da Bolognola porta sin alla Forcella del Fargno, riaprendo la strada seppur limitandone l'uso al solo transito pedonale oltre ovviamente ai mezzi di soccorso ed alle forze dell'ordine.
L'ordinanza, tenedo conto della situazione della tratta e dei "profondi distacchi di materiale inerte" avvenuti con le ultime nevicate, contiene anche l'avviso che "la strada è da intendersi comunque chiusa anche ai pedoni in caso di diramazione di allerta per condizioni meteo avverse" da parte della Sala Operativa Unificata Permanente della Protezione Civile.
Uno scontro frontale quello avvenuto questa mattina all'ingresso della superstrada 77 a Sforzacosta di Macerata, in direzione Foligno. Una vettura e un furgone sono entrati in collisione, per cause ancora in accertamento, in piena curva.
Immediati i soccorsi con i vigili del fuoco di Macerata e il 118 che ha disposto il trasporto di due persone presso il locale pronto soccorso per accertamenti.
Sul posto anche i carabinieri di Tolentino a cui spetterà il compito di ricostruire quanto accaduto. L'ingresso alla superstrada da Sforzacosta, in direzione monti, è momentaneamente chiuso per permettere le operazioni di soccorso.
Dramma oggi pomeriggio ad Osimo quando un gruppo di passanti ha trovato il corpo di una donna a terra in un mare di sangue, nella via sottostante il belvedere. Immediati i soccorsi sul posto, ma nonostante gli incessanti tentativi di rianimazione della Croce Rossa, per la donna non c'è stato nulla da fare.
Secondo le prime ricostruzioni sembrerebbe che la vittima, una ottantenne, sia precipitata dal sovrastante belvedere, già teatro di altri fatti di cronaca. Da chiarire la dinamica dell'accaduto tesa a stabilire, tra l'altro, se si sia trattato di un incidente o di un gesto volontario
Un donna di 92 anni è stata trovata senza vita nella sua abitazione sita in via Bramante, ad Appignano. I soccorsi sono entrati nell'appartamento della 92enne, intorno alle 9 di questa mattina, ma ormai per la donna non c'era più nulla da fare.
I rilievi sul posto hanno escluso ogni dubbio circa la volontarietà del gesto, l'anziana è morta per asfissia. la salma è stata restituita ai parenti, sul luogo della tragedia sono intervenuti anche i carabinieri e il medico legale.
L'incidente è avvenuto, verso le 19 di martedì, presso il campo volo di San Marco le Paludi (FM). Un paracadutista maceratese, per cause in corso di accertamento, è precipitato durante un lancio di addestramento
Sul posto i sanitari che, vista la gravità dei traumi, hanno allertato l'eliambulanza atterrata direttamente sul posto. L'uomo, un 44enne non nuovo ai lanci col paracadute, è stato trasferito all'ospedale regionale di Torrette in gravi condizioni. Non sarebbe tuttavia in pericolo di vita.
L'accaduto riporta inevitabilmente alla memoria un altro incidente avvenuto il 22 aprile scorso, nello stesso campo volo dove un turista tedesco perse la vita precipitando con il proprio parapendio.
Era al lavoro nella sua proprietà quando, rimettendo a posto la motozappa, un 73enne di Corridonia rimasto schiacciato sotto il macchinario.
Il fatto si è verificato intorno alle 18 di oggi nelle campagne di Corridonia, quando la moglie dell'uomo ha allertato i soccorsi dopo aver rinvenuto l'uomo.
Sul posto sono accorsi prontamente gli agenti dei carabinieri, i vigili del fuoco e i sanitari del 118, i quali nulla hanno potuto fare per l'uomo oltre che dichiararne la morte.
Ancora in corso gli accertamenti da parte delle autorità.
È di un 36enne, Giovanni C., il corpo senza vita scoperto questa mattina, intorno alle 9:30, all'interno dell'azienda di trasporti Cirioni Arduino, in via Pieve, a Macerata. L'uomo, dipendente della ditta, è stato trovato esanime da un collega, al momento dell'apertura dei cancelli.
Immediata è scattata la richiesta di soccorsi. Sul posto sono giunti gli operatori del 118, i vigili del fuoco e la polizia di Stato che, valutata la situazione, ha chiesto l'intervento della scientifica. Grande riserbo al momento sull'accaduto, anche se tutto farebbe pensare che si sia trattato di un gesto volontario.
Tanti i messaggi di cordoglio che stanno affollando, in questi minuti, le bacheche social tra cui quello postato dall'azienda: "Ogni parola è fuori luogo, possiamo solo chiederti scusa per non aver capito la tua sofferenza".
Un marinaio caduto in mare da un peschereccio a circa 40 miglia al largo di Porto Recanati è stato salvato dopo oltre 4 ore di ricerche in una zona non molto lontana dal luogo in cui era stata segnalata la sua scomparsa. L'uomo, un anconetano di 54 anni, è cosciente e dovrebbe essere in discrete condizioni di salute.
Per le ricerche è stata mobilitata una task force coordinata dalla Capitaneria di porto. L'allarme per la scomparsa del 54enne è scattato intorno alle 11: immediatamente la Guardia costiera ha inviato due motovedette nell'area che è stata anche sorvolata da un aereo, sempre della Guardia costiera, giunto da Pescara.
Contestualmente è stata allertata una nave della Marina Militare che ha deviato dalla sua rotta per partecipare alle ricerche. Avvisati anche alcuni mezzi della marina mercantile e altri pescherecci, rimasti in zona per le ricerche. A recuperare il marinaio è stata la nave militare, intorno alle 15.20. L'uomo verrà trasbordato su una delle motovedette e poi trasferito ad Ancona
Rocambolesco incidente quello accaduto, intorno le ore 14 di oggi, in viale Martiri della libertà a Macerata. Una donna del posto, per cause in corso di accertamento da parte della polizia locale, ha perso il controllo della propria auto finendo per impattare violentemente contro un veicolo in sosta, per poi ribaltarsi al centro della carreggiata.
All'arrivo dei soccorsi la donna era già fuori dal veicolo grazie ad un equipaggio dei Vigili del Fuoco che si stavano rientrando in caserma ed hanno prestato i primi soccorsi. Il personale medico ne ha comunque disposto il trasferimento al Pronto soccorso del luogo per accertamenti. Ingenti i danni ai veicoli con la vettura in sosta scaraventata sul marciapiede dopo aver divelto la segnaletica. Traffico bloccato in tutta la via con importanti ripercussioni sulla viabilità cittadina.
Sul posto i Vigili del Fuoco, il 118 e la Polizia Stradale cui spetta il compito di ricostruire la dinamica
Erano da poco passate le 20 quando nel quartiere Corneto, a Macerata, un automobilista ha visto del fumo fuoriuscire dall'auto in corsa, decidendo quindi di accostare e chiamare i soccorsi.
In pochi secondi l'auto è stata avvolta dalle fiamme, domate prontamente dai vigili del fuoco arrivati in breve tempo sul posto.
Purtroppo il veicolo è comunque andato distrutto, ma fortunatamente illesi gli occupanti. Disagi per la circolazione a causa della chiusura della strada al fine di consentire i soccorsi.
È stato ritrovato nel tardo pomeriggio di oggi, domenica 18 giugno, il corpo senza vita di Pallotti Romano, 50 anni, l'uomo di cui si erano perse le tracce lo scorso 16 giugno a Magliano di Tenna (FM).
Dopo l'allarme lanciato dai familiari, erano da subito scattate le ricerche con diversi annunci diramati sui social.
Dopo due giorni dall'inizio delle ricerche, la macabra scoperta da parte dei vigili del fuoco: le operazioni di recupero del corpo sono state effettuate con il supporto dell'eliccotero, nelle vicinanze del fiume Tenna.
Non sono state diramate informazioni circa le cause del decesso.
Un riscontro inaspettato quello arrivato nel fine settimana allo stadio Elia Longaroni di Villa Potenza per la festa organizzata da Banca Macerata Rugby
Tre giorni di divertimento voluti dalle diverse sezioni del rugby maceratese con musica, intrattenimento e cibo uniti ad allenamenti sapientemente supervisionati dalle Fiamme Oro.
Dopo il pienone di venerdì con la serata "Asado" e la musica in diretta di Multiradio, sabato è stata la giornata delle famiglie con l'ormai famosa gara del "boss del panino" dove le varie compagini si sono sfidate nel creare un panino di loro invenzione da sottoporre al pubblico.
Sei panini per le sei categorie sportive si sono proposti, supportati da un clima di festa ed allegria con una giusta dose di competitività sino al giudizio insindacabile di un'autorevole giuria.
Graditissime le iniziative a contorno come la visita guidata gratuita al parco Helvia Recina, i gonfiabili per i bambini e la musica di Multiradio oltre agli stand per il ristoro.
Una festa che si ripete oggi per la giornata conclusiva del trittico che sottolinea ancora una volta come il rugby sia uno sport di amicizia e fratellanza dove il risultato sul campo funge soltanto da cornice allo spirito di gruppo mai limitato alla propria squadra.
Erano circa le 12.45 quando, per cause in corso di accertamento da parte della Polizia Locale, una 72enne ha perso il controllo dell'auto finendo sopra un cancello di un'abitazione privata. Il fatto si è verificato a Civitanova Marche, poco lontano dall'ospedale.
L'auto è carambolata fuori dalla sede stradale, ha divelto la segnaletica ed è rimasta appesa al cancello di un'abitazione senza coinvolgere altri veicoli. Si è quindi reso indispensabile l'intervento dei Vigili del Fuoco che sono immediatamente accorsi sul posto, riuscendo ad estrarre la donna e mettendo in sicurezza l'area.
Sul posto sono intervenuti gli operatori sanitari del 118 che, nonostante l'ospedale di Civitanova si trovasse a poco più di 200 metri, hanno richiesto l'intervento dell'eliambulanza per il trasporto della ferita a Torrette fate le gravi condizioni.
Ancora in corso le operazioni di recupero del veicolo. La strada, originariamente chiusa al traffico, è stata riaperta in senso alternato sotto la gestione dei Vigili del Fuoco.
È stata intitolata il 14 giugno scorso, in occasione del 186esimo anniversario della morte del grande poeta dell'Infinito, la fermata "Giacomo Leopardi" a Napoli. La fermata che si trova a Santa Teresa degli Scalzi, luogo dove Leopardi soggiornò sino alla sua morte, è stata totalmente rinnovata e vi è stata esposta una gigantografia dell'originale "contratto di fitto" stipulato dal Poeta.
Si tratta di una pensilina "smart" dotata di stazione di ricarica per cellulari e di un codice QR che rimanda ad una pagina contenente informazioni sul poeta e sul suo soggiorno a Napoli.
"Oggi, 15 giugno 2023, in occasione dell’anniversario della morte di Giacomo Leopardi - si legge nel post del Comune di Napoli - alla fermata 3116 in via Teresa degli Scalzi, è stato esposto il contratto di affitto dall’appartamento di Vico del Pero, dove il poeta ha vissuto gli ultimi due anni“
Di Napoli Leopardi si innamorò così tanto da immortalarla nella sua penultima lirica, "La ginestra" - o "Il fiore nel deserto" -. Leopardi ha vissuto lì la parte finale della sua vita, sino alla sua dipartita nel 14 giugno del 1837. Contestualmente all'inaugurazione della fermata, la municipalità ha apposto una targa sulla panchina che si trova esattamente di fronte al terrazzo ove era solito affacciarsi il poeta.Per tutta la giornata del 14 giugno, sul pannello informativo è stata fissata la scritta "Qui visse e morì Giacomo Leopardi".
Tragico incidente a Cingoli: due vetture, una lancia ed una Giulietta che viaggiavano in direzione opposta, si sono scontrate frontalmente sul gomito di una curva lungo la sp 502. Il sinistro si è verificato questa mattina nei pressi dell'Osteria del Foro ed entrambe le vetture sono uscite distrutte dall'incidente.
Sul posto, allertati dagli altri automobilisti, sono intervenuti gli agenti della polizia, i vigili del fuoco ed il personale sanitario del 118 per le cure del caso. Mentre uno dei due feriti ha rifiutato il trasporto in pronto soccorso, l'altro - comunque non in pericolo di vita - è stato portato in codice rosso a Torrette in eliambulanza. La strada che collega San Severino a Cingoli è stata chiusa dalle forze dell'ordine.
Tragedia sfiorata oggi lungo la statale Regina, nel territorio comunale di Recanati. Un autotrasportatore ha arrestato il veicolo in prossimità del semaforo quando, per cause in corso di accertamento, il carico di prefabbricati si è staccato andando a tranciare la cabina del mezzo.
Fortunatamente il conducente si è accorto di quanto stava accadendo ed è riuscito a mettersi in salvo. Sul posto sono giunti i vigili del fuoco di Macerata e la polizia. Importanti le ripercussioni sul traffico.