di Giammario Scodanibbio

Tragedia a Colmurano, muore schiacciato dal trattore

Tragedia a Colmurano, muore schiacciato dal trattore

È Agostino Seri l'uomo deceduto a seguito del tragico incidente avvenuto nel tardo pomeriggio di oggi a Colmurano, in un terreno agricolo di contrada Cete.  Gli accertamenti dei Carabinieri hanno permesso di ricostruire l'accaduto. Seri, 77 anni, era alla guida del trattore con cui stava spostando materiali per i suoi cavalli. Per qualche motivo, durante una manovra, il trattore che conduceva si è andato a scontrare con la sua vettura parcheggiata scivolando fuori dalla strada e ribaltandosi nei campi sottostanti. A dare l'allarme un ragazzo che ha assistito alla scena. Sul posto sono immediatamente giunti i Vigili del Fuoco di Tolentino e l'autogru di Macerata oltre al personale del 118 che ha richiesto l'intervento dell'eliambulanza - atterrata a poca distanza da dove è avvenuto il fatto - ma per il 77enne, purtroppo, non c'è stato nulla da fare. È risultato vano ogni tentativo di soccorso e il velivolo ha fatto ritorno alla base senza paziente.  Il corpo è stato estratto dai vigili del fuoco soltanto in serata per via della posizione del mezzo. Conosciutissimo a Macerata per la sua merceria in Corso Cavour che ha gestito per molti anni, Seri stava lavorando sul trattore nel suo maneggio a Colmurano quando è stato travolto dal mezzo agricolo. ++ AGGIORNAMENTO 17 AGOSTO ++ La salma di Agostino Seri è esposta presso l'obitorio di Macerata e il funerale avrà luogo venerdì 18 agosto alle 17:00 presso la chiesa (centro di comunità) di Colmurano. 

16/08/2023 19:40
Tolentino, camion sfonda guardrail in superstrada e precipita in una scarpata: conducente a Torrette

Tolentino, camion sfonda guardrail in superstrada e precipita in una scarpata: conducente a Torrette

Un camion che trasporta latticini si è schiantato contro il guardrail percorrendo la superstrada 77 Civitanova-Foligno, in direzione monti, poco dopo l'uscita della zona industriale di Tolentino.  A seguito del violento impatto, accaduto all'altezza di un cavalcavia intorno alle 14 di oggi, il mezzo pesante è precipitato in una scarpata.  Sul posto polizia stradale, vigili del fuoco e personale del 118 che, date le gravi condizioni del conducente estratto dal veicolo, hanno fatto intervenire l'eliambulanza che ha subito trasferito l'uomo all'ospedale di Torrette con un codice rosso. La superstrada resta chiusa al traffico per consentire le operazioni di recupero del mezzo e il ripristino delle condizioni di sicurezza: uscita obbligatoria in direzione Foligno allo svincolo della zona industriale tolentinate.    

15/08/2023 16:00
Corridonia, in bici contro un albero: muore ragazzo di 16 anni

Corridonia, in bici contro un albero: muore ragazzo di 16 anni

Esce di strada con la bici e finisce contro un albero: muore il 16enne Saifullah Ejaz. Il drammatico incidente è avvenuto, intorno alle 16:30 di oggi, lungo via Fonte Noce a Corridonia.  Dalle prime ricostruzioni fatte dalle autorità, sembrerebbe che il giovane stesse scendendo a forte velocità in sella alla sua bici per la ripida discesa nella parte finale della strada. A causa proprio della velocità il ragazzo, di origine pakistana studente all'Ipsia Corridoni, non sarebbe poi riuscito ad affrontare la curva uscendo di strada e impattando violentemente contro una grande quercia.  A scoprire il giovane privo di sensi un passante che ha subito allertato i soccorsi. Sul posto il personale del 118, la polizia locale, i carabinieri e i vigili del fuoco. Il giovane è stato rianimato sul posto e subito trasferito all'ospedale di Macerata, dove però il suo cuore ha smesso di battere, nonostante i disperati tentativi dei medici di salvargli la vita.

09/08/2023 17:35
Macerata, l'auto si ribalta su un fianco: padre e figlio estratti dalle lamiere (FOTO)

Macerata, l'auto si ribalta su un fianco: padre e figlio estratti dalle lamiere (FOTO)

L'auto resta in bilico su una fiancata al centro della sede stradale. L'incidente si è verificato intorno alle 15:30, in via dei Velini, a Macerata, poco prima del quadrilatero di via Martiri delle Foibe. Un automobilista, per cause in corso di accertamento da parte del personale della polizia locale, mentre scendeva in direzione Villa Potenza ha perso il controllo della vettura andando sul terrapieno e ribaltandosi sulla carreggiata.  Immediato l'intervento degli agenti della municipale che hanno gestito l'arteria stradale in attesa che i vigili del fuoco estraessero gli occupanti dal mezzo per consegnarli al personale del 118.  L'automobilista era in auto insieme al figlio, rimasto anche lui intrappolato all'interno del veicolo. Entrambi sono stati trasferiti al pronto soccorso dell'ospedale cittadino in codice giallo. Ancora da accertare l'esatta dinamica di quanto avvenuto, al vaglio degli agenti della polizia locale che stanno effettuando i rilievi adoperandosi per poter riaprire il tratto di strada in attesa dell'arrivo della squadra di bonifica stradale autorizzata. Sul posto anche un'unità della ditta Bellesi e Corridoni per il recupero del veicolo incidentato. 

01/08/2023 16:20
Recanati, si scontra con un furgone e poi fa 'strike' su un'auto che fa rifornimento (FOTO)

Recanati, si scontra con un furgone e poi fa 'strike' su un'auto che fa rifornimento (FOTO)

Rocambolesco incidente nel primo pomeriggio di oggi in località Fontenoce di Recanati. Stando a una prima ricostruzione, sembrerebbe che un veicolo che stava transitando in direzione mare lungo la provinciale 77 abbia urtato un furgone, forse a causa di una manovra errata. La conducente, a seguito dell'impatto, ha perso il controllo del veicolo, carambolato all'interno di un distributore di benzina dove era presente un'altra auto, centrata frontalmente. A seguito di questo secondo impatto, le due vetture sono finite contro le pompe di benzina generando un imponente fuoriuscita di carburante.  Immediato l'intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Macerata che con grande maestria e velocità, hanno provveduto alla messa in sicurezza del posto permettendo al personale del 118 di soccorrere gli occupanti. La conducente del primo veicolo è stata trattata in loco e verrà trasferita all'ospedale di Macerata per accertamenti. Illesi gli occupanti degli altri due veicoli.  Sul posto sono poi giunti i carabinieri di Recanati, cui spetterà raccogliere le notizie - anche dei testimoni - per stabilire l'esatta dinamica dell'accaduto. Il distributore è tuttora inagibile e presidiato dal personale dei vigili del fuoco in attesa dell'arrivo dei tecnici specializzati della compagnia petrolifera per il ripristino degli impianti. 

31/07/2023 17:40
San Severino, moto contro camion: centauro in gravi condizioni a Torrette

San Severino, moto contro camion: centauro in gravi condizioni a Torrette

Auto contro moto: centauro a Torrette in gravi condizioni. L'incidente è avvenuto, intorno alle 13 nei pressi della rotonda di Taccoli, nel territorio comunale di San Severino. Un motociclista, per cause ora al vaglio dei carabinieri, si è violentemente scontrato con un mezzo pesante mentre percorreva la provinciale 361 Septempedana.  Il centauro nell'urto è stato disarcionato dalla moto ed è volato sulla strada battendo violentemente sull'asfalto. Sul posto sono immediatamente intervenuti i vigili del fuoco ed il 118 che, valutata la gravità dei traumi riportati dal centauro, ha disposto il trasferimento dell'uomo in eliambulanza all'ospedale di Torrette in codice rosso. Sul posto anche i carabinieri per i rilievi e il ripristino della viabilità. La strada è rimasta chiusa per consentire le operazioni di soccorso. 

31/07/2023 15:00
Improvvise onde anomale sulla costa marchigiana, panico sulle spiagge

Improvvise onde anomale sulla costa marchigiana, panico sulle spiagge

Un'improvvisa serie di onde anomale ha interessato la costa marchigiana a partire da Pesaro e scendendo ( al momento in cui stiamo scrivendo ) fino a Falconara.  Le onde, apparse improvvisamente, hanno riversato sulla spiaggia un enorme quantità di acqua, tanto da addentrarsi per 15/20 metri sino agli chalet. Inevitabile il panico fra i bagnanti che hanno visto sradicati ombrelloni e sdraio con un fuggi fuggi generale fra urla e grida.  Allertata immediatamente la macchina dei soccorsi, l'azione di monitoraggio è iniziata da pochissimo e si attendono gli sviluppi per conoscere le conseguenze di questo evento straordinario e imprevedibile. Immediatamente sul posto la Capitaneria di Porto che, al momento, sembrerebbe aver appurato che non vi erano persone o imbarcazioni in mare rimaste in difficoltà. Dalle prime indiscrezioni il fenomeno potrebbe esere stato causato da una importante tromba d'aria avvenuta a largo della costa --- IN AGGIORNAMENTO ---

22/07/2023 19:00
Ritrovato senza vita in un fossato 44enne di Montecosaro: giallo sulla morte

Ritrovato senza vita in un fossato 44enne di Montecosaro: giallo sulla morte

Macabro rinvenimento a Lido di Fermo. La scoperta è stata casuale, un passante ha intravisto un corpo in un fossato ai lati della ferrovia sul ponte del fiume Tenna e ha allertato la polizia. Arrivati sul posto, gli agenti hanno accertato si trattasse di Luca Cappelletti, 44 anni, di Montecosaro, la cui scomparsa era stata denunciata dal fratello alcuni giorni fa, dopo aver cercato invano di contattarlo. L'uomo era uscito da una comunità e la pista seguita lo aveva visto a Montecosaro e poi a Civitanova prima di far perdere ogni traccia. Erano scattate le ricerche ma senza alcun esito sino al ritrovamento del corpo nel pomeriggio di lunedì.  Le autorità escludono il gesto volontario e sembrerebbe non ci fossero segni di percosse sul corpo. Ciò che è sicuro è che la morte risalga a uno o due giorni prima del ritrovamento. Pertanto gli inquirenti sono al lavoro e non si esclude venga ordinata un'autopsia per cercare di stabilire quali siano stati i movimenti dell'uomo prima del tragico epilogo e le cause che lo abbiano portato alla morte. Sul posto la polizia di Stato e i vigili del fuoco per le attività del caso. 

18/07/2023 09:45
Ritrovato il corpo del diciottenne scomparso dal 9 luglio

Ritrovato il corpo del diciottenne scomparso dal 9 luglio

È stato ritrovato nella mattinata in una zona isolata non distante dalla sua abitazione il corpo di Howlader Kamrul, ragazzo bengalese scomparso il 9 luglio scorso (leggi qui la notizia) da Montefortino.  Per lui si erano mobilitati tutti, dal primo cittadino al parroco ed era scattata la procedura per le persone scomparse. I vigili del fuoco, i volontari della protezione civile, i carabinieri e il soccorso alpino avevano incessantemente battuto il comune e i territori limitrofi anche con l'aiuto di droni e dell'elicottero. Stamane la macabra scoperta in una zona abbandonata non lontana dalla casa dove il diciottenne, da novembre, era ospitato dal fratello. Sul posto i vigili del fuoco ed i carabinieri che, secondo le prime indiscrezioni, non avrebbero dubbi sulla volontarietà del gesto 

17/07/2023 17:00
Fiastra, incidente con il quad sulle Lame Rosse: task force per il recupero di una donna

Fiastra, incidente con il quad sulle Lame Rosse: task force per il recupero di una donna

L'allarme è stato lanciato, intorno le 14.15, dai compagni di avventura. Stando a una prima ricostruzione, una donna era alla guida di un quad sul sentiero naturalistico delle Lame Rosse quando, per cause da accertare, è uscita di strada precipitando in un dirupo.  Sempre secondo le prime informazioni raccolte, la donna avrebbe violentemente urtato con il viso procurandosi un serio trauma facciale.  Sul posto sono arrivati immediatamente i vigili del fuoco, grazie anche al nuovo presidio antincendio di Fiastra, e gli uomini del soccorso alpino oltre al 118. Data la posizione impervia, i scoorsi hanno impegnato più di un'ora per recuperare la donna. Successivamente la persona ferita è stata affidata alle cure dei sanitari. 

15/07/2023 16:01
Diciottenne scompare nel nulla, ricerche serratissime

Diciottenne scompare nel nulla, ricerche serratissime

Howlader Kamrul, diciottenne bengalese residente a Montefortino, è scomparso da sabato 8 luglio dalla casa dove vive facendo perdere le sue tracce L'allarme è stato lanciato dal fratello che, non vedendolo rientrare e non riuscendo a raggiungerlo in nessun modo, ha allertato i carabinieri. Da qui la notizia è passata alla Prefettura di Fermo che, dopo i primi controlli, ha attivato il centro di ricerche a Montefortino Alto 1 metro e 55, occhi e capelli scuri, al momento della scomparsa indossava una maglietta a maniche corte di colore nero, pantaloncini corti di colore nero e scarpe da ginnastica di colore bianco come riferito dalle informazioni diramate dal Comune. Sul posto squadre di Protezione civile, carabinieri di Montegiorgio, Soccorso Alpino e Vigili del fuoco che stanno battendo incessantemente le aree arrivando anche nei comuni limitrofi. Interessati anche i droni dei vigili del fuoco e un elicottero che ha sorvolato tutta l'area mentre il gruppo sommozzatori ha scandagliato il fondale del vicino Lago di Gerosa. Domani arriveranno in appoggio i nuclei cinofili per un controllo ancora più approfondito, ma ad ora non è stato trovato nessun riscontro della presenza del ragazzo né è stato possibile ricostruire i movimenti dal momento della scomparsa visto che il cellulare è stato spento proprio in quel periodo. Le ricerche probabilmente si estenderanno a macchia d'olio nei prossimi giorni sperando anche in qualche segnalazione di qualche cittadino che riuscisse ad avvistarlo avvisando il 112.

14/07/2023 19:30
Lui ha un malore in bagno, la moglie prova a soccorrerlo e cade dalle scale. Morti due anziani

Lui ha un malore in bagno, la moglie prova a soccorrerlo e cade dalle scale. Morti due anziani

Una assurda tragedia ha colpito la località di San Biagio di Osimo nella serata di giovedì. Tutto nasce da una chiamata ai carabinieri di Osimo per segnalare che una coppia di anziani era irreperibile. I nipoti, che abitano in altre città, avevano tentato inutilmente di mettersi in contato con loro, senza, tuttavia, ricevere alcuna risposta. Sul posto il 118 e i carabinieri che, non riuscendo ad accedere in casa, hanno chiesto l'intervento dei vigili del fuoco. Una volta dentro hanno trovato i corpi dei due anziani, uno in bagno e l'altro sulle scale interne dell'abitazione. Con tutta probabilità, secondo una prima ricostruzione degli inquirenti, il marito 80enne avrebbe accusato un grave malore in bagno chiamando aiuto. La moglie 77enne, con difficoltà deambulatorie, avrebbe tentato di raggiungere il marito al piano inferiore aiutandosi con il bastone, rovinando, però, sulle scale e morendo sul colpo. Una tragica fatalità, quindi, alla base della morte dei due coniugi: accertato il decesso per cause naturali. 

14/07/2023 14:42
Tragedia a Civitanova, trovato il cadavere di un uomo nelle campagne vicine all'ospedale

Tragedia a Civitanova, trovato il cadavere di un uomo nelle campagne vicine all'ospedale

Tragico ritrovamento nel primo pomeriggio di oggi a Civitanova Alta. Il corpo senza vita del 65enne Venanzo Nottolini è stato rinvenuto, intorno alle 16, in un canale di scolo situato in prossimità dell'ospedale cittadino. A lanciare l'allarme sono stati degli operai che si erano recati sul posto per effettuare il taglio dell'erba. Il corpo è stato ritrovato in avanzato stato di decomposizione. Sebbene nessuna pista sia esclusa, nulla farebbe pensare ad una morte violenta.  Dato lo stato del corpo e la zona dove è stato ritrovato, il timore potesse trattarsi di Venanzo Nottolini (leggi qui), il sessantacinquenne che aveva fatto perdere le proprie tracce il 31 maggio allontanandosi dal Pronto Soccorso dell'ospedale civitanovese, si era avuto sin dai primi accertamenti. In serata è arrivata la conferma dell'identità della vittima.  Sul posto sono immediatamente intervenuti i carabinieri della Compagnia di Civitanova Marche, che procedono alle indagini, i sanitari del 118 e i vigili del fuoco.  

12/07/2023 16:40
Belforte, precipita dall'impalcatura, grave un operaio trasportato a Torrette

Belforte, precipita dall'impalcatura, grave un operaio trasportato a Torrette

Poco prima delle 11, un operaio è precipitato dall'impalcatura di un cantiere dove stava lavorando all'imgresso di Belforte del Chienti. Ad accorgersi del fatto, i colleghi che hanno immediatamente chiamato i soccorsi. Sul posto i Vigili del Fuoco di Tolentino, il 118 con un'auto medica e i carabinieri.  L'uomo, un folignate 63enne, sarebbe precipitato da un'altezza di circa otto metri e, a causa delle serie condizioni, ne è stato disposto l'invio a Torrette con l'eliambulanza. Ai carabinieri e al personale dell'Ispettorato del Lavoro il compito di ricostruire la dinamica degli eventi.  Da prime indiscrezioni sembrerebbe che tutto sia legato a un cedimento dell'impalcatura dove l'uomo era al lavoro, ma serviranno ultariori accertamenti per averne conferma.  

12/07/2023 11:20
Uomo trovato morto all'interno del proprio furgone nella notte: era scomparso dal mattino

Uomo trovato morto all'interno del proprio furgone nella notte: era scomparso dal mattino

Uomo trovato senza vita nel proprio furgone. L'allarme è scattato, quasi due ore dopo la mezzanotte appena trascorsa, quando qualcuno ha notato il corpo dell'uomo all'interno del mezzo nella zona di Villa Luciani, nel territorio di Montegranaro. Nonostante l'intervento del 118  per l'uomo, un cinquantenne italiano di cui si erano perse le tracce dalle prime ore del mattino, non c'era più nulla da fare Sul posto gli investigatori della scientifica per ricostruire le dinamiche e le cause che hanno portato al decesso del 50enne. 

12/07/2023 09:28
Macerata, investimento in viale Indipendenza: arriva l'eliambulanza

Macerata, investimento in viale Indipendenza: arriva l'eliambulanza

Auto investe pedone: è quanto accaduto all'intersezione tra Viale dell'Indipendenza e via Zincone a Macerata, poco prima delle 18 del pomeriggio di oggi, in prossimità della gelateria Almalù. Per cause in corso di ricostruzione da parte degli uomini della polizia locale, durante le manovre di svolta un'auto - una Opel Zafira - avrebbe investito un 72enne che, stando alle prime indiscrezioni, stava attraversando la strada. Immediati i soccorsi con gli operatori del 118 (intervenuti con automedica e ambulanza della Croce Verde di Macerata) e gli agenti della polizia locale accorsi in una manciata di minuti. L'investito è stato visitato sul posto dal personale sanitario e, a seguito dei traumi riportati, è stato richiesto anche il supporto dell'eliambulanza. L'uomo è stato trasferito d'urgenza all'ospedale Torrette di Ancona. Quello di oggi è stato un vero e proprio pomeriggio da incubo sulle strade della provincia, dove purtroppo si è registrata anche una vittima.     

07/07/2023 19:08
Montecassiano, tre giovani finiscono fuori strada con l'auto: interviene l'eliambulanza (FOTO)

Montecassiano, tre giovani finiscono fuori strada con l'auto: interviene l'eliambulanza (FOTO)

Perde il controllo della vettura e finisce fuori strada: una giovane donna trasferita a Torrette. L'incidente è avvenuto, quando erano da poco passate le 18, in località Sant'Egidio a Montecassiano. Un giovane alla guida di una Fiat Panda, con a bordo due passeggeri, viaggiava in direzione Macerata quando, per cause che saranno chiarite dalle forze dell'ordine, la vettura è uscita di strada finendo in un canale di scolo sino a impattare con un attraversamento in cemento.  Sul posto la Croce Rossa e i sanitari 118 di Macerata con due ambulanze e l'auto medica che hanno valutato i giovani sul posto ritenendo opportuno allertare l'elisoccorso.  L'eliambulanza, una volta atterrata nei pressi del luogo del sinistro, ha trasferito uno degli occupanti del mezzo, una donna, all'ospedale di Torrette. Anche uno degli altri due feriti è stato trasferito al nosocomio regionale di Ancona, mentre l'altro all'ospedale di Macerata. Sul luogo dell'incidente presenti anche vigili del fuoco di Macerata e i carabinieri di Montecassiano cui spetterà ricostruire l'esatta dinamica di quanto avvenuto. 

04/07/2023 18:53
Ritrovato un corpo a Roma: potrebbe essere la campionessa Andreea Rabciuc scomparsa nel 2022

Ritrovato un corpo a Roma: potrebbe essere la campionessa Andreea Rabciuc scomparsa nel 2022

Era il 12 marzo 2022 e una giovane ventisettenne romena, Andreea Rabciuc, campionessa nazionale di tiro a segno scompare dalle campagne di Montecarotto. La giovane era in compagnia del suo fidanzato e di due amici in una roulotte nelle campagne jesine quando, a seguito di un alterco con il compagno si era allontanata a piedi per tornare, forse nella città di Jesi.  La ragazza scomparve letteralmente nel nulla e vane sono state tutte le ricerche fatte dagli uomini della protezione civile e dei vigili del fuoco sia a Mombaroccio sia nei comuni limitrofi. Dopo le indagini, l'unico indagato fu proprio il fidanzato, attualmente ancora a piede libero, che però ha sempre rigettato ogni addebito.  Ieri pomeriggio il ritrovamento di un corpo, in un parco di via Ettore Fieramosca 114, a Roma. Durante i lavori nell'area verde, un escavatore di proprietà delle Ferrovie dello Stato ha rinvenuto lo scheletro di una giovane donna che si trovava all'interno di un canale di scolo. La donna, dalle prime informazioni, potrebbe avere circa 30 anni e portava al collo una catenina. Tutti elementi che hanno portato la pm Irene Bilotta della Procura di Ancona a disporre accertamenti mirati, ipotizzando possa trattarsi della giovane Andreea.  Sembrerebbe infatti che i resti si trovino lì da circa un anno. Lo scheletro è stato portato al Dipartimento di Medicina Legale dove saranno effettuati degli esami per risalire all'identità della donna anche tramite l'esame del dna. 

04/07/2023 11:00
Bolognola, riapre la strada Pintura - Fargno "limitandone l'uso al solo transito pedonale"

Bolognola, riapre la strada Pintura - Fargno "limitandone l'uso al solo transito pedonale"

La notizia ha subito riempito le bacheche degli appassionati ed è stata velocemente divulgata dalla pagina del "Rifugio del Fargno". Con Ordinanza 12/2023 del 29/06/2023 il Comune di Bolognola ha revocato la delibera 16/22 che chiudeva la strada che da Bolognola porta sin alla Forcella del Fargno, riaprendo la strada seppur limitandone l'uso al solo transito pedonale oltre ovviamente ai mezzi di soccorso ed alle forze dell'ordine. L'ordinanza, tenedo conto della situazione della tratta e dei "profondi distacchi di materiale inerte" avvenuti con le ultime nevicate, contiene anche l'avviso che "la strada è da intendersi comunque chiusa anche ai pedoni in caso di diramazione di allerta per condizioni meteo avverse" da parte della Sala Operativa Unificata Permanente della Protezione Civile.

01/07/2023 18:45
Macerata, frontale all'ingresso della superstrada: due feriti e svincolo chiuso

Macerata, frontale all'ingresso della superstrada: due feriti e svincolo chiuso

Uno scontro frontale quello avvenuto questa mattina all'ingresso della superstrada 77 a Sforzacosta di Macerata, in direzione Foligno. Una vettura e un furgone sono entrati in collisione, per cause ancora in accertamento, in piena curva. Immediati i soccorsi con i vigili del fuoco di Macerata e il 118 che ha disposto il trasporto di due persone presso il locale pronto soccorso per accertamenti. Sul posto anche i carabinieri di Tolentino a cui spetterà il compito di ricostruire quanto accaduto. L'ingresso alla superstrada da Sforzacosta, in direzione monti, è momentaneamente chiuso per permettere le operazioni di soccorso. 

01/07/2023 09:40
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.