Aggiornato alle: 16:38 Lunedì, 19 Maggio 2025 nubi sparse (MC)
Attualità Tolentino

Vicenda Green, il comitato: "Strumentalizzazioni inaccettabili del Sindaco"

Vicenda Green, il comitato: "Strumentalizzazioni inaccettabili del Sindaco"

A poco più di dodici ore di distanza dalla pronuncia del Tar delle Marche, che ha respinto la richiesta di sospensiva avanzata dal comitato Salviamoilgreen in merito alla vicenda relativa all'asilo Green di Tolentino, è proprio il comitato a tornare sull'argomento, "a rettifica delle imprecisioni dette dal Sindaco". In una nota, il comitato Salviamoilgreen, dopo il comunicato di ieri del Comune di Tolentino, "si trova costretto a tornare sulla vicenda per interrompere tutte le strumentalizzazioni in atto da parte dell'Amministrazione, divenute inaccettabili".

Nel comunicato, a firma del portavoce Marco Seghetti, si legge: "L'ordinanza del Tar Marche del 20 novembre non ha in alcun modo, come erroneamente affermato dal sindaco Pezzanesi, avallato l'operato del Comune ritenendolo conforme alla legge ed ai princìpi di buona amministrazione. Sul punto i Giudici non si sono affatto espressi trattandosi, per l'appunto, di giudizio di sospensiva e non di merito. Tutt'altro.

E' stato ritenuto che quanto finora emanato dall'Amministrazione non sia ancora l’esito della procedura di cui si contesta la legittimità. Tutto qui. Per questo la battaglia giudiziaria del Comitato che è certo della bontà delle proprie ragioni continuerà con l'impugnazione di tutti gli atti successivi emanati dal Comune di Tolentino.

Gravemente strumentalizzata la questione delle spese.

Il Comitato soltanto il giorno dell'udienza ha avuto contezza dell'ammissione al patrocinio a spese dello Stato che in ogni caso copre soltanto le spese legali di giudizio, ma non quelle per tutte le ulteriori attività, pareri e consulenze, anche di tipo tecnico, necessari per affrontare in maniera adeguata il ricorso al Tar di natura particolarmente complessa. Senza contare, poi, che il corretto e prudente agire del Comitato ha imposto di preventivare, pur nella certezza  delle proprie ragioni, l'ipotesi di un'eventuale condanna alle spese in favore del Comune.

Va da sè che i tentativi dell'Amministrazione di velare la correttezza e la buona fede dell'attività del Comitato non sono riusciti e oggi, come in futuro, saranno sempre respinti, ma con le sole armi  che ha sempre contraddistinto il nostro operato: trasparenza e buona fede".

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni