Superstrada, tornano i lavori tra Belforte e Tolentino: summit in Prefettura per ridurre i disagi
Si è svolto questa mattina alle 10, presso la Prefettura di Macerata, un incontro dedicato alle criticità della viabilità e della sicurezza lungo la strada provinciale 180, nei tratti che attraversano i territori comunali di Belforte del Chienti e Tolentino.
La riunione, presieduta dal prefetto Giovanni Signer, ha visto la partecipazione del vicepresidente della Provincia, dei sindaci dei due Comuni interessati, di rappresentanti della polizia stradale, dell’Anas, dell’Ufficio Viabilità provinciale, oltre al presidente e al responsabile del settore trasporti di Confartigianato Imprese.
Sul tavolo, in particolare, la ripresa dei lavori sulla SS77 "della Val di Chienti", prevista per la fine di settembre. I cantieri hanno già comportato la chiusura del tratto tra Tolentino e Belforte del Chienti, con conseguente incremento del traffico pesante lungo le arterie provinciali e comunali alternative. Una situazione che ha sollevato preoccupazioni per la sicurezza e per i disagi alla circolazione.
L'Anas ha illustrato la soluzione individuata per ridurre l’impatto della chiusura: la realizzazione di uno scambio di carreggiata con doppio senso di marcia nella zona interessata dai lavori. La misura consentirà di garantire la continuità della circolazione, limitando i disagi per i cittadini e riducendo i rischi legati al passaggio di mezzi pesanti, indispensabili per i cantieri della ricostruzione post-sisma.
L'esito del confronto è stato giudicato positivo dai partecipanti, che hanno espresso soddisfazione per l’impegno condiviso a tutela della sicurezza stradale e della vivibilità delle comunità locali.
Post collegati

Tolentino - Casa di Riposo Porcelli, al via lavori da 500mila euro: "Spazi più moderni e accoglienti"

Commenti