Viabilità, tre nuovi cantieri in arrivo tra tra Corridonia, Tolentino e San Severino
Prosegue senza sosta l’attività di manutenzione della rete viaria da parte della Provincia di Macerata, che conferma la sicurezza stradale tra le proprie priorità. L’Ente ha infatti recentemente approvato tre nuovi progetti di intervento per migliorare le condizioni di alcuni tratti particolarmente ammalorati, con un investimento complessivo di 420mila euro.
Il primo progetto riguarda la Strada provinciale 34 nel territorio di Corridonia, lungo il tratto urbano di via Fonte Orsola, dal chilometro 6+171 (zona passaggio pedonale area IP) al km 6+382 (ingresso parcheggio ippodromo lato Corridonia). L’intervento, dal valore di 150mila euro, ha l’obiettivo di eliminare situazioni di pericolo dovute a avvallamenti, fessurazioni e radici affioranti, che da tempo compromettono la sicurezza di automobilisti e residenti. La sistemazione del manto stradale servirà a rendere più fluido il traffico e a tutelare gli utenti della strada.
Il secondo intervento interessa la Sp 127 Tolentino–San Severino, per la quale sono stati stanziati 200mila euro. In questo caso si procederà al risanamento della pavimentazione, ormai compromessa dall’usura e dal degrado del piano viabile. Nei tratti più danneggiati verrà effettuata una risagomatura con binder, seguita dalla posa di un nuovo tappeto d’usura, con l’obiettivo di restituire regolarità e sicurezza al tracciato.
Il terzo progetto riguarda la Sp 1 “Abbadia di Fiastra–Mogliano”, nel tratto iniziale all’incrocio con la Sp 78 e nei pressi dell’ingresso dell’Abbadia di Fiastra. Qui si interverrà su una zona particolarmente delicata dal punto di vista della viabilità, con cinque corsie di smistamento del traffico, quattro curve e un rettilineo. Considerato l’evidente stato di degrado, si procederà con la fresatura delle carreggiate e il successivo rifacimento del tappeto d’usura. L’importo previsto per quest’opera è di 70mila euro.
Con questi nuovi interventi, la Provincia di Macerata continua a investire risorse importanti per garantire una rete stradale più sicura, moderna ed efficiente, al servizio di cittadini, lavoratori e turisti.
Commenti