Aggiornato alle: 11:04 Giovedì, 21 Novembre 2024 cielo coperto (MC)
Attualità

Ufficiale, Marche in zona arancione da lunedì: ecco le nuove regole

Ufficiale, Marche in zona arancione da lunedì: ecco le nuove regole

"Come ipotizzato è arrivata la comunicazione del Ministro Speranza per il passaggio delle Marche in zona arancione da lunedì. La Regione non ha alcun potere di intervento rispetto a questa misura che, anche se prevedibile da oltre un mese, ritengo ormai essere superata rispetto alla fase attuale della pandemia". Lo ha dichiarato il presidente Francesco Acquaroli in un post su Facebook. La decisione era nell'aria e ora è giunta l'ufficialità. Le Marche vanno così a raggiungere Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Sicilia e Valle d'Aosta, nessun altra regione ha, infatti, cambiato colore.  A pesare sulle Marche il 21,1% di occupazione di terapia intensiva  e il 32,9% in area medica. Il passaggio di colore da lunedì 7 febbraio in realtà non segna differenze per i vaccinati, rispetto alla zona gialla.

Ma vediamo nel dettaglio cosa cambia: In zona arancione le persone che non possiedono alcun tipo di certificazione verde possono uscire dal proprio comune o raggiungere altre regioni solo per lavoro, necessità, salute o per servizi non disponibili nel proprio comune. Necessario per spostarsi almeno il Green pass 'base'. Circolazione libera, indipendentemente dal colore della zona di arrivo, per chi ha il super green pass. Negli autobus urbani resta la capienza all'80% anche in zona arancione, così come in zona gialla e bianca. Obbligatorio il green pass rafforzato.

Attività lavorativa

Come in zona gialla e bianca, l'accesso ai luoghi di lavoro e alle mense è consentito solo con Green pass 'base' o 'rafforzato'. Va però ricordato che dal 15 febbraio scatta l'obbligo di Green pass rafforzato anche per accedere a tutti i posti di lavoro. Negozi, centri commerciali e servizi pubblici. Per quanto riguarda la zona arancione invece, nei giorni festivi e prefestivi, l'ingresso nei centri commerciali è consentito solo a chi ha il Super Green pass.

Parrucchieri e centri estetici

Da giovedì 20 gennaio, è in vigore una nuova stretta, con limitazioni di accesso anche a esercizi commerciali come parrucchieri o centri estetici: serve almeno il green pass base (quello che si ottiene con un tampone negativo). In zona arancione non sono previste altre limitazioni.

Scuola, università e corsi di formazione

Restano aperte le scuole. Non cambiano le regole rispetto alla zona gialla e bianca: gli studenti di scuole superiori e istituti tecnici possono accedere senza alcun pass. Restano invariate anche le regole per entrare e uscire dalla Dad in presenza di alunni positivi. Nelle università si entra solo con Green pass 'base' o 'rafforzato'. Cambio di regole, invece, per i corsi di formazione in presenza: si possono frequentare solo con Super green pass.

Strutture sanitarie e socio-sanitarie

Cambiano le regole per l'accesso dei visitatori a strutture sanitarie, socio-sanitarie, residenziali e socioassistenziali. È consentito solo se si possiede il pass ' rafforzato' e, in più, si ha la terza dose o un tampone negativo.

Bar, ristoranti e alberghi

Nei bar, nei ristoranti e in tutte le strutture ricettive si può accedere solo con Super Green pass. La regola è valida sia all'aperto sia al chiuso. Sport . Si può andare in palestra e in piscina solo se si è vaccinati o guariti dal Covid. Lo stesso vale per gli sport di contatto e di squadra, sia all'aperto sia al chiuso, che possono essere praticati solo se si ha il Green pass 'rafforzato'. Resta possibile, per chi non ha alcuna certificazione, solo l'attività sportiva individuale all'aperto: nelle aree attrezzate o nei parchi pubblici.

Impianti sciistici

L'accesso agli impianti sciistici è consentito solo con Super Green pass. Lo stesso vale anche in zona arancione e bianca. Cinema, teatri ed eventi culturali. Ancora vietati i concerti ed eventi simili che comportano assembramenti all'aperto. Restano, invece, aperti cinema e teatri - con capienza al 100% - ma si entra solo con Super Green pass. Stessa regola per mostre, musei ed altri eventi culturali.

Terme e centri benessere. Così come per la zona gialla e bianca, l'accesso a terme e centri benessere è consentito solo a chi è vaccinato o guarito dal Covid. Fanno eccezione i servizi riservati alla riabilitazione e alle terapie. Parrucchieri e barbieri.Per accedere a tutti i servizi alla persona (parrucchieri, barbieri, centri estetici ecc.) sarà necessario il Green pass 'base', dal 20 gennaio. Ciò indipendentemente dal colore della zona in cui ci si trova. Feste e cerimonie religiose. Vietate le feste all'aperto e gli eventi che comportamo assembramenti. Si può partecipare, invece, a matrimoni e altre feste conseguenti a riti religiosi o civili se si possiede il Super Green pass.

 

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni