Raggiunto un accordo formale per il rilancio dello stabilimento AMCGG Gruppo Ghergo di Matelica. Fim, Fiom, Uilm, Rsu e proprietà hanno raggiunto oggi, mercoledì 6 aprile, un accordo su tre punti:
l’avvenuta conferma dell’ordine di acquisto del nuovo impianto di verniciatura;
il cronoprogramma aggiornato del disassemblaggio della linea di produzione dei serbatoi e il suo allineamento temporale con l’ installazione del nuovo impianto di verniciatura e sabbiatura;
la firma del protocollo di intesa, che sancisce tutti gli impegni assunti nel precedente incontro in Regione Marche, prevista per venerdì 8 aprile.
Resta da formalizzare nelle sedi opportune il successivo percorso di tutela dei lavoratorinel lungo periodo: accordo di ammortizzazione sociale per riorganizzazione e ristrutturazione, acquisto entro il mese di Maggio del nuovo impianto produttivo dei serbatoi, riqualificazione e formazione di tutto il personale, esigibilità degli accordi per tutto il periodo di riorganizzazione industriale.
Sindacati e Rsu ringraziano i lavoratori per la forza e la coesione dimostrata sinora e ribadiscono che lo stato di agitazione rimarrà in essere sino al pieno compimento dell’intero progetto industriale di riorganizzazione e rilancio del sito di Matelica.
«La lotta dei lavoratori e delle organizzazioni sindacali – sottolinea Rocco Gravina segretario Fim Cisl – ha portato oggi al primo risultato verso un impegno concreto della proprietà a dare un futuro industriale al sito di Matelica».
Commenti