Aggiornato alle: 22:31 Venerdì, 29 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Attualità Altri comuni

Sisma, Spuri: "Prorogato lo stato di emergenza, Cas avanti fino ad agosto"

Sisma, Spuri: "Prorogato lo stato di emergenza, Cas avanti fino ad agosto"

"I Contributi di Autonoma Sistemazione (CAS), formalmente legati alla dichiarazione dello stato di emergenza e pensati per accompagnare le persone fino al loro ritorno a casa, andranno sicuramente avanti fino ad agosto 2017, come deciso con una delle primissime ordinanze. Perché lo stato di emergenza è stato prorogato per altri 180 giorni, con termine 19 agosto prossimo". Così il direttore dell'Ufficio speciale per la ricostruzione post sisma 2016 della Regione Marche Cesare Spuri, sentito al telefono.

"A quel punto - prosegue l'ingegnere Spuri - poiché si tratta di termini di legge strettamente legati alla realtà, in base alla situazione che si presenterà verrà valutato l'eventuale ulteriore rinnovo. Se ad agosto le persone saranno ancora fuori casa allora si assisteranno fintanto che non rientreranno. È necessario però - tiene a precisare - l'impegno di tutti: perché sempre più progetti vengano preparati e presentati per far partire i lavori".

Ciò significa che i terremotati saranno assistiti fino alla revoca dell'ordinanza che ha dichiarato l'inagibilità delle loro abitazioni. Il ventaglio delle forme di assistenza ricomprende oltre al Cas, l'assegnazione di una abitazione da parte del Comune che l'abbia acquisita tramite privati (così come previsto dalla normativa) e come ultima ratio l'attribuzione delle Sae.

Si ricorda inoltre che, una volta emanata l'ordinanza del Capo Dipartimento di Protezione Civile di chiusura dello stato di emergenza, tali forme di assistenza proseguiranno in parallelo ad eventuali misure previste nei provvedimenti che disciplineranno la fase di ricostruzione. In questa fase transitoria di ritorno all'ordinario il soggetto di riferimento per tali forme di assistenza sarà la Regione, che potrà mantenere un regime di contabilità speciale (dei contributi statali) per altri tre anni.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni