Il sindaco di Cingoli, Filippo Saltamartini, interviene con un post su Facebook sulla questione dell'organizzazione dei volontari della sicurezza o le sentinelle per la libertà, vista l'ondata di furti che sta colpendo la città.
"Continuano i furti e la domanda di sicurezza dei cittadini è sempre in aumento. Sono tantissimi i cittadini che dicono di aver paura. Quando ti entrano in casa e sono anche più banditi, la lesione rimane e per sempre. Sono in gioco non i beni o la proprietà, ma la nostra libertà.
La mia prudenza su questo argomento deriva dall'esperienza professionale. E' anche da questa che nutro poche speranze per un aumento della vigilanza delle Forze dell'Ordine.
Se l'organizzazione è precisa e dettagliata, si può anche provare a organizzare i volontari della sicurezza o le sentinelle per la libertà.
Ho persino smesso di chiedere la Convocazione del Comitato provinciale per l'Ordine pubblico perchè inutile e sopratutto conflittuale tra Enti che formano la Repubblica.
Su questo social è nata una discussione che riporto per completezza di informazione.
Infatti, I volontari devono essere autorizzati dal Prefetto su richiesta dei Comuni.
In particolare devono essere formate Associazioni costituite prevalentemente da ex appartenenti alle Forze dell'Ordine (ma non solo).
Il compito dei volontari è solo quello dell'osservazione e cioè possono segnalare fatti anomali ai Carabinieri o alla Polizia chiamando il 112 o il 113.
Ma v'è di più e di maggiore pericolosità, di cui nessuno parla.
Anche un privato e quindi il Volontario può <
Lo prevede il codice di procedura penale che poi dispone per l'immediata consegna alle Forze dell'Ordine.
Ma queste operazioni sono sempre molto pericolose e sopratutto rischiano di scompaginare quasi sempre in violenza anche per la volontà dei delinquenti di sottrarsi alla giustizia.
Ma è evidente che se di notte vi è una sola pattuglia o 2 al massimo dei Carabinieri in tutta la Provincia di Macerata che senso ha <
Questo compito o questa missione potrebbe, anzi , esporre a rischio gli stessi volontari.
E' per questo che se vogliamo organizzare i volontari è necessario che vi sia "una copertura certa" da parte dei Carabinieri che sono la Forza di Polizia competente per Cingoli.
Molti furti sono commessi da vere e proprie bande, spesso di zingari e nomadi. Veri professionisti del crimine a cui devono contrapporsi veri professionisti della sicurezza.
A Cingoli stiamo studiando il problema per organizzare un'Associazione che risponda a questa emergenza che oramai è diventata endemica. Anzi se non interrompiamo questa escalation, la storia ci dice che il crimine si radicalizza in rapine e sequestri anche di persona. Ogni giorno si rischia di perdere un pezzo di libertà per noi ed i nostri figli.
Dobbiamo fermarli: punto.
E la politica deve prevedere la carcerazione di questi banditi e non l'impunità come avviene adesso".
Commenti