La Giunta ha approvato, nella seduta del 15 dicembre, l'elaborato progettuale relativo alla sistemazione di via Roma a Civitanova Alta, la principale via d'accesso al centro storico attualmente in gran parte dissestata.
Lo riferisce l'assessore ai lavori Pubblici Ermanno Carassai, descrivendo la tipologia dei lavori che sarà effettuata. Si procederà al rifacimento della pavimentazione con selci di arenaria, avente le stesse caratteristiche dell'esistente, al rifacimento della linea idropotabile e ai relativi allacci (opera a totale carico dell'Atac che ha già predisposto relativo progetto), alla verifica e all'eventuale rifacimento degli allacci del collettore delle acque nere, interventi che sono indispensabili al fine di evitare infiltrazioni delle acque nel sottosuolo, in relazione alla presenza delle numerose grotte nei palazzi del perimetro.
E' intenzione dell'Amministrazione iniziare i lavori nel primi mesi del 2018, una volta espletata la relativa gara di appalto.
“Si tratta di un'opera ormai indispensabile sia per migliorare l'immagine del centro storico del borgo – ha spiegato Carassai – ma anche per la sicurezza dei residenti che vi abitano. Vorremmo essere pronti per la bella stagione in considerazione del fatto che l'Amministrazione comunale organizzerà alcuni eventi estivi per rilanciare la Città Alta e i suoi numerosi Beni storici”.
Commenti