Dopo circa un anno e mezzo dalla approvazione dei progetti da parte della giunta, finalmente sono state installate cinque colonnine di ricarica per le auto elettriche a Porto Recanati.
Il ritardo nell’installazione è da addebitarsi a problematiche contrattuali di ENEL e, non ultimo, al lockdown che per due mesi ha bloccato ogni intervento.
“Abbiamo voluto – dichiara il Sindaco Roberto Mozzicafreddo - dotare la nostra città di tale servizio per facilitare gli attuali possessori di auto elettriche ed i nostri ospiti nell’uso di auto elettriche, in una visione sempre più green ed ecologica dell'ambiente e nell'intento di contribuire ad una viabilità più sostenibile anche all’interno della nostra città. Sono piccoli passi ma è anche a piccoli passi che si può fare tanta strada”.
Le cinque colonnine sono state installate in via Kennedy, viale Europa sud, via Rossini, parcheggio Nazario Sauro, parcheggio viale Cristoforo Colombo. La scelta del posizionamento è stata concordata con ENEL e i criteri principali riguardavano: la vicinanza ai parcheggi, vicinanza ai supermercati, disponibilità di potenza installata. Le colonnine non sono ad oggi attive in quanto manca ancora il collegamento elettrico che ENEL farà, con ogni probabilità, in tempi brevi.
La colonnina installata è denominata Juice Pole ed è dotata di un’interfaccia intuitiva che assiste i i clienti durante le operazioni di rifornimento, dando informazioni sullo stato della ricarica in tempo reale. La Juice Pole consente di ricaricare due auto elettriche contemporaneamente, in definitiva cinque colonnine che permettono la ricarica di dieci auto contemporaneamente.
"L'iniziativa non ha alcun costo per la pubblica Amministrazione. Non appena saranno attivate sarà cura dell’amministrazione informare ulteriormente la cittadinanza", conclude il sindaco.
Commenti