L'Italia brucia di calore. Non bastasse l'allerta da bollino rosso diramata dalla Protezione Civile su gran parte della regione Marche per la giornata odierna (lunedì 12 agosto), a fotografare il clima rovente di queste ultime ore sono anche le immagini catturate dal satellite Sentinel 3 del programma Copernicus, di Agenzia Spaziale Europea (Esa) e Commissione Ue.
Le immagini, pubblicate su Twitter dal Servizio di gestione delle emergenze Copernicus, mostra come la temperatura del suolo - non quella dell'aria - abbia raggiunto anche i 50 gradi in Puglia, Sicilia e Sardegna e alcuni punti di Campania, Lazio, Toscana e Marche. La foto (relativa alla giornata di domenica 11 agosto) è stata accompagnata dalla seguente didascalia: "L'Italia brucia di calore. Deve essere stata una giornata difficile per i primi soccorritori e i medici".
La mappa indica le aree più incadescenti della superficie terrestre con il colore nero, mentre quelle dove si sono toccati i 40 gradi sono colorate di rosso, e quelle più fresche, fra i 35 e i 25 gradi, sono colorate di arancione e giallo.
(Fonte: Ansa)
Commenti