Aggiornato alle: 18:57 Domenica, 25 Maggio 2025 cielo sereno (MC)
Attualità Altri comuni

Punte di 50 gradi al suolo: le Marche tra le aree più calde d'Italia

Punte di 50 gradi al suolo: le Marche tra le aree più calde d'Italia

L'Italia brucia di calore. Non bastasse l'allerta da bollino rosso diramata dalla Protezione Civile su gran parte della regione Marche per la giornata odierna (lunedì 12 agosto), a fotografare il clima rovente di queste ultime ore sono anche le immagini catturate dal satellite Sentinel 3 del programma Copernicus, di Agenzia Spaziale Europea (Esa) e Commissione Ue. 

Le immagini, pubblicate su Twitter dal Servizio di gestione delle emergenze Copernicus, mostra come la temperatura del suolo - non quella dell'aria - abbia raggiunto anche i 50 gradi  in Puglia, Sicilia e Sardegna e alcuni punti di Campania, Lazio, Toscana e Marche. La foto (relativa alla giornata di domenica 11 agosto) è stata accompagnata dalla seguente didascalia: "L'Italia brucia di calore. Deve essere stata una giornata difficile per i primi soccorritori e i medici".

La mappa indica le aree più incadescenti della superficie terrestre con il colore nero, mentre quelle dove si sono toccati i 40 gradi sono colorate di rosso, e quelle più fresche, fra i 35 e i 25 gradi, sono colorate di arancione e giallo. 

 (Fonte: Ansa) 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni