Aggiornato alle: 23:03 Sabato, 23 Novembre 2024 cielo sereno (MC)
Attualità Macerata

Polizia Locale di Macerata. Incidenti, vigile di quartiere, abbandono di rifiuti: il primo mese di attività del Comandante Doria

Polizia Locale di Macerata. Incidenti, vigile di quartiere, abbandono di rifiuti: il primo mese di attività del Comandante Doria

L’appena insediatosi Comandante della Polizia Locale di Macerata Danilo Doria, ad appena un mese dal suo arrivo in città, traccia un bilancio delle attività messe in campo dal Corpo che lui stesso dirige. Dagli incidenti stradali alle contestazioni amministrative (non solo per gli automobilisti ma anche per i pedoni) passando per l’abbandono illecito di rifiuti fino ai controlli sinergici con le altre forze dell’ordine.

Gli incidenti stradali sono l’argomento principale di azione dove bisogna intervenire in maniera costante e in sinergia con le forze di Polizia e con i Carabinieri – ha esordito Doria -. Nel mese di luglio si sono verificati 21 sinistri con 8 feriti; dal primo gennaio si contano 146 incidenti con conseguenti 48 feriti. Sulla Carrareccia, teatro dello schianto dello scorso 24 luglio, e più in generale sulle arterie della città, dobbiamo far aumentare l’attenzione degli automobilisti intensificando le pattuglie. Nello specifico sulla strada che collega Piediripa a Sforzacosta, dove il limite attualmente è di 90km/h, cercheremo di abbassarlo. Interventi specifici devono essere eseguiti anche sulla Strada Regina, troppo spesso luogo di incidenti anche mortali e con tanti ingressi privati. Diminuire quindi la velocità, capire quali sono gli aspetti di maggiore rilevanza che provocano i sinistri e agire di conseguenza. Un lavoro svolto giornalmente anche con il Prefetto di Macerata Iolanda Rolli che ringrazio per la sua costante attenzione. Nella mattinata di oggi sono inoltre iniziati i lavori in via Cincinelli, in località Corneto, dove lo scorso 15 luglio si è verificato un grave investimento. A breve la via sarà provvista di un marciapiede e anche lì penseremo ad abbassare il limite a 40km/h.”

Un’azione di controllo ma soprattutto costruttiva. “Anche nel caso dei parcheggi nei pressi dell’Università e del centro, cercheremo di dare maggiori indicazioni ai cittadini che posteggiano in modo scorretto: in questo senso si alleviano le criticità dei residenti della zona centrale e si cerca di agire sotto l’aspetto della prevenzione” – ha spiegato il Comandante. Poi c’è il telelaser. “È importante che la contestazione sull’elevato limite della velocità sia immediata per cercare di dare un messaggio veloce agli automobilisti” ha commentato Doria.

In questo mese sono arrivate 108 segnalazioni alla viabilità, sono stati controllati 286 veicoli e contestati 137 verbali. Nello specifico 11 per la mancanza di assicurazione sul veicolo, 53 per la mancata revisione (tutto monitorato con le telecamere OCR), 9 per la non presentazione dei documenti agli uffici competenti, 8 per la guida con il cellulare, 47 per l’inottemperanza dell’uso delle cinture di sicurezza e uno per la circolazione su strada di patente di guida rilasciate da Stati esteri. Il tutto per un totale di 330 punti decurtati.

“A maggio è partito poi il progetto del vigile di quartiere che sarà in costante servizio a Piediripa, Sforzacosta, Pace e Villa Potenza; dal primo agosto è stato istituito anche nel centro storico in maniera costante – ha spiegato Doria -. Dal primo gennaio al 31 luglio la Polizia Locale ha eseguito 65 servizi serali, dalle 18:00 alle 24:00 e, in occasione delle notti dell’Opera, che sono andate molto bene e durante le quali abbiamo allestito la prima sala operativa in stazione, si è lavorato fino alle 3:00 di notte."

Non solo Macerata però. “Da gennaio, i servizi della Polizia Locale sono stati svolti anche con altre città della nostra Regione. Siamo stati presenti a Loreto in occasione della visita del Papa, a Camerino sempre per l’arrivo del Pontefice e infine, sabato scorso, a Fermo per il concerto di Jovanotti. Questo perché è importante guardare oltre il nostro territorio e i nostri confini: ben vengano gli accordi. Proprio i colleghi di Fermo saranno qui a Macerata in occasione di San Giuliano. Si opera quindi in maniera precisa e puntuale e non in camera stagna ma in sinergia; in questo modo si risolvono i problemi in maniera immediata.”

Infine c’è il settore relativo all’ambiente. “Da luglio sono stati eseguiti sei interventi per il controllo delle norme edilizie, otto interventi per la rimozione di tettoie in eternit, di alberi con fusto alto e di altro genere, e sono state elevate undici sanzioni per l’abbandono illecito di rifiuti e per quelli riciclati erroneamente. Proprio quest’ultimo rappresenta un punto sul quale ci batteremo costantemente, con controlli dedicati e con una telecamera mobile soprattutto in alcune zone della città, dove gli abbandoni sono molto più frequenti rispetto ad altre zone. Verranno messe in campo anche delle pattuglie specifiche per risolvere questo tipo di situazione.”

 

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni